• Non ci sono risultati.

PROCEDURA FALLIMENTARE CLH SRL

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA FALLIMENTARE CLH SRL"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA FALLIMENTARE CLH SRL

Bressana Bottarone Fraz. Valle Botta

Stima del valore di mercato dei soli terreni siti in Bressana

Bottarone Frazione Valle Botta

(2)

SPETTABILE

DOTT.SSA DAL MORO LARGO RICHINI 2/A, 20122MILANO

MILANO,21GENNAIO2022

EGREGI,

Come da incarico affidatoci è Avalon ha eseguito una perizia di valutazione secondo le previsioni dell’art.

173 bis delle Disposizioni di attuazione del codice di procedura civile a supporto della procedura di fallimento della Società CLH Srl.

La valutazione degli immobili è stata effettuata in ottemperanza ai parametri e ai criteri previsti dalla prassi estimativa e in conformità alle Linee guida e ai principi e agli standard definiti da RICS Appraisal and Valuation Standards (“Red Book”) “edizione 2017”.

Il presente motivato parere, ha carattere consultivo ed indipendente e non potrà essere divulgato o mostrato a terzi estranei senza il preventivo consenso scritto di chi scrive, fatte salve le fattispecie previste dalla normativa vigente o per espressa richiesta delle autorità competenti e non dovrà inoltre essere impiegato a fini diversi da quelli per cui viene redatto.

CONIMIGLIORISALUTI

Avalon Real Estate S.p.A.

Dott. Luigi Rabuini1

(3)

INDICE

1. OGGETTO E FINALITÀ DELL’INCARICO ...4

2. ASSUNZIONI E LIMITI DELLA VALUTAZIONE ...4

3. L’IMMOBILE OGGETTO DI VALUTAZIONE ...7

4. ANALISI DI MERCATO ... 10

5. IL METODO DI VALUTAZIONE UTILIZZATO ... 11

6. VALUTAZIONE ... 13

7. SINTESI DEI RISULTATI ... 14

(4)

1. Oggetto e finalità dell’incarico

La presente relazione ha per oggetto la stima di un immobile ad uso logistico, costituito da tre unità immobiliari, di proprietà di CLH Srl, ubicato nel Comune di Bressana Bottarone Frazione Valle Botta.

In particolare, l’incarico affidato a chi scrive si estrinseca nella determinazione del Valore di Mercato dell’immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano.

DEFINIZIONI

La valutazione dell’immobile è effettuata secondo principi generalmente riconosciuti nella prassi valutativa e in conformità alle Linee guida e ai principi e agli Standard definiti da RICS Appraisal and Valuation Standards (“Red Book”) “edizione 2017”, in particolare la valutazione è condotta sulla base delle seguenti definizioni:

Valore di mercato

L’ammontare stimato a cui una proprietà dovrebbe essere ceduta e acquistata, alla data della valutazione, da un venditore e da un acquirente entrambi interessati alla transazione, a condizioni concorrenziali, dopo un’adeguata commercializzazione in cui le parti abbiano agito in modo informato, con cautela e senza coercizioni.

Stato di fatto e di diritto

Per stato di fatto e di diritto sono da intendersi, congiuntamente, lo stato di conservazione e di manutenzione, le condizioni di contorno e la situazione urbanistica nonché la situazione locativa, il titolo di proprietà, l’eventuale presenza di servitù e gravami ed altri fattori connessi al godimento del bene.

2. Assunzioni e limiti della valutazione

Data di riferimento della valutazione

Il presente documento assume quale data di riferimento della valutazione il 01/03/2021.

Criteri di analisi

In ottemperanza ai termini dell’incarico ricevuto, per la valutazione degli immobili sono stati adottati i seguenti criteri di analisi:

Analisi full con sopralluogo: l’analisi ha previsto una visita interna ed esterna all’immobile oggetto di valutazione, in presenza di un referente individuato dal Cliente, allo scopo di accertare la qualità formale degli spazi, il loro generale stato di manutenzione, la funzionalità nonché il contesto urbano e immobiliare di riferimento.

(5)

Servizi professionali oggetto di incarico

I criteri di analisi sopra esposti hanno per oggetto i servizi professionali rappresentativi di una valutazione del bene immobiliare, sono state inoltre svolte attività connesse a servizi di due diligence tecnica. Non sono state svolte attività di due diligence legale e due diligence ambientale.

Consistenze

Le consistenze edilizie sono state fornite dal Committente e verificate in sede di sopralluogo.

Titolarità, situazione urbanistica e Conformità

Chi scrive si è basato sulla documentazione resa disponibile e sulle informazioni fornite dal Committente.

Sono state svolte attività di verifica, ricerca o integrazione documentale presso Uffici Pubblici e/o Enti ad essi assimilabili (privati e/o pubblici). Non è stata verificata l'esistenza del titolo di Proprietà in capo al soggetto che ne esercita attualmente il possesso, né accertamenti in ordine all'esistenza di altri diritti di terzi sulle proprietà.

Sono state condotte analisi sulla conformità urbanistica e catastale dei beni immobili; si è pertanto assunto che gli immobili, nello stato di fatto, risultino conformi alle norme urbanistiche e catastali vigenti.

Si rimanda al Report di Due Diligence per maggiori approfondimenti.

Impatto ambientale

La valutazione non considera le eventuali passività ambientali gravanti sulle proprietà. Per “passività ambientali” si intendono tutti i costi da sostenere sia per evitare danni, sia per sanare situazioni non conformi a quanto prescritto dalle vigenti normative in materia ambientale. La stima del valore esclude specificatamente l'esame dell'impatto ambientale derivante da sostanze pericolose (amianto, formaldeide, rifiuti tossici, ecc.) o potenzialmente tali. Si presume inoltre la conformità delle proprietà in oggetto a quanto previsto dalle vigenti regolamentazioni in materia.

Impatto fiscale

Non sono stati considerati i costi, ivi compresi quelli fiscali, potenzialmente emergenti dalla vendita o dall'acquisizione delle proprietà. La valutazione dell’immobile prescinde inoltre dalle caratteristiche specifiche dell’investitore che acquisirà l’immobile quali ad esempio il costo del capitale dell’investitore, la capacità di finanziamento, la liquidità disponibile, le previsioni circa i benefici economici futuri in funzione delle proprie capacità gestionali, ecc.. Pertanto le grandezze economiche utilizzate nella valutazione (redditi e flussi di cassa) non considerano l’imposizione fiscale (tasse e IVA) e la struttura finanziaria dell’operazione (oneri finanziari).

Assunzioni valutative

Sono state condotte analisi di mercato su data provider nazionali; le analisi di mercato sono a parere di chi scrive rappresentative della situazione di mercato di zona al momento della valutazione, tuttavia non si

(6)

esclude che esistano segmenti di domanda e offerta ulteriori rispetto a quelli individuati e tali da modificare i parametri unitari adottati nella presente valutazione;

Eventi di natura non prevedibile

Le analisi e le valutazioni svolte sono basate sugli eventi ritenuti certi o ragionevolmente prevedibili alla data di stesura della presente valutazione. Chi scrive ha ritenuto opportuno escludere tutti gli elementi di natura eminentemente straordinaria e imprevedibile, non coerenti con i principi generalmente adottati.

TEAM DI LAVORO

Responsabili di commessa

Dr. Federico Chiavazza, Partner di Avalon Real Estate;

Dr. Alberto Pini, Manager di Avalon Real Estate;

Arch. Emanuela Paioro, Senior Associate;

Ing. Alessandro Motti, Associate;

Arch. Elisa Fanton;

(7)

3. L’immobile oggetto di valutazione

UBICAZIONE

Le aree oggetto di valutazione sono ubicati nel comune di Bressana Bottarone in area industriale al di fuori del centro abitato. Il compendio è collegato all’autostrada A21 attraverso la strada provinciale 35 dei Giovi che conduce al casello di Casteggio, distante circa 6 km. In direzione nord l’autostrada più vicina è la A7, Autostrada dei Giovi, il cui casello più accessibile è a circa 20 km. In termini di distanza tra le principali città limitrofe, Bressana Bottarone si trova a 16 km da Pavia, 50 km da Piacenza, 50 km da Alessandria 50 km da Milano dove è situato l’aeroporto più vicino.

Macro e Micro Location

Vista satellitare

(8)

DESCRIZIONE DELL’IMMOBILE

Si rimanda al Documento di Due Diligence per l’approfondimento relativo alla descrizione degli asset.

DATI CATASTALI

L’immobile in oggetto risulta attualmente censito al Catasto Terreni del Comune di Bressana Bottarone (PV).

La tabella seguente riporta i dati catastali e le superfici dei terreni censiti catastalmente come agricoli. Si evidenziano nelle note i mappali sui quali sono posati i binari di una ferrovia in disuso:

FOGLIO MAPPALE SUBALTERNO CATEGIORIA

CATASTALE SUPERFICIE NOTE

1 29 INCOLT PROD 341 Ex Ferrovia

1 113 INCOLT PROD 20.607 Ex ferrovia

1 116 SEMINATIVO 820 Ex Ferrovia

1 153 INCOLT PROD 192 Ex Ferrovia

1 154 INCOLT PROD 193 Ex Ferrovia

1 155 INCOLT PROD 420 Ex Ferrovia

1 201 SEMINATIVO 405 Ex Ferrovia

1 202 INCOLT PROD 141 Ex Ferrovia

1 203 INCOLT PROD 167 Ex Ferrovia

1 895 Ente Urbano

1 930 Ente Urbano

1 967 Ente Urbano

(9)

ID 2 SUPERFICI

SUPERFICI DELL’IMMOBILE NELLO STATO DI FATTO

Di seguito vengono rappresentate le consistenze dell’immobile così come comunicate dal Committente, ponderate secondo i parametri e i coefficienti previsti dalla prassi valutativa.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA

Si rimanda all’allegato relativo al Rilievo Fotografico per la visione della documentazione fotografica completa.

Foglio Mappale Sub Superficie Categoria

1 153 192 Incolt. Produttivo

1 201 405 Seminativo

1 202 141 Incolt. Produttivo

1 203 167 Incolt. Produttivo

1 29 341 Incolt. Produttivo

1 116 820 Seminativo

1 154 193 Incolt. Produttivo

1 155 420 Incolt. Produttivo

Totale 2.679

(10)

4. Analisi di mercato

VALORI DI MERCATO DELLE FONTI ISTITUZIONALI

Agenzia del territorio terreni agricoli

Si riportano di seguito i valori dei terreni agricoli della zona agraria 10 forniti da Agenzia delle entrate nell’ultimo aggiornamento disponibile:

(11)

5. Il Metodo di valutazione utilizzato

LA SCELTA DEL CRITERIO DI VALUTAZIONE

La dottrina e la prassi professionale sono concordi nel ritenere che la valutazione dei beni immobili sia un problema di notevole complessità a causa degli aspetti che essa coinvolge e per la eterogeneità delle fattispecie in cui tale processo valutativo deve trovare applicazione. Le perizie di valutazione di beni immobili non possono pertanto godere di un grado assoluto di oggettività, poiché sono influenzate da molteplici fattori quali, ad esempio, la finalità della valutazione, il criterio di valutazione applicato nei singoli casi o ancora le caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile oggetto di valutazione.

A tale scopo si ricorre a un processo di valutazione che, partendo da un quesito estimativo, perviene alla determinazione del valore attribuibile a un bene immobiliare attraverso le seguenti fasi (Ferrero, 1996):

• definizione della finalità della valutazione;

• individuazione della metodologia valutativa più appropriata e applicazione dei criteri di stima del valore;

• verifica dei risultati.

L’attività di valutazione è finalizzata alla determinazione del valore economico del bene; esistono tuttavia numerose definizioni di “valore” costruite secondo finalità diverse (valore di libro, valore di rimpiazzo, valore di liquidazione, valore assicurabile, valore ipotecabile, valore cauzionale, valore di investimento, valore di corrente utilizzo, valore di mercato).

Nella presente valutazione ci si riferisce alla definizione di “valore di mercato” adottata da RICS:

“l’ammontare stimato a cui una proprietà dovrebbe essere ceduta e acquistata, alla data di valutazione, a condizioni concorrenziali, dopo un’adeguata commercializzazione in cui le parti abbiano agito entrambe in modo informato, con cautela e senza coercizioni”, ossia il prezzo che si potrebbe ottenere sul mercato in condizioni definite “normali”. Con l’espressione condizioni normali generalmente ci si riferisce a due elementi: innanzitutto la vendita deve essere coadiuvata da pubblicità, per cui si devono pubblicare annunci e/o un intermediario immobiliare deve aver ricevuto mandato per la vendita. In secondo luogo, occorre che l’immobile sia messo in vendita per un periodo di tempo “ragionevole”. Tale periodo di tempo varierà in funzione del punto del ciclo immobiliare in cui ci si trova, ma è necessario affinché il prezzo di transazione corrisponda a un vero prezzo di mercato.

La valutazione, finalizzata a determinare il valore di mercato secondo l’accezione sopra riportata, prescinde inoltre dalle caratteristiche specifiche dell’investitore che acquisirà l’immobile (si parla in tal caso di valore di investimento) quali ad esempio il costo del capitale dell’investitore, la capacità di finanziamento, la liquidità disponibile, le previsioni circa i benefici economici futuri in funzione delle proprie capacità gestionali, ecc.. Pertanto, nella prassi, le grandezze economiche utilizzate nella valutazione (redditi e flussi

(12)

di cassa) non considerano l’imposizione fiscale (tasse) e la struttura finanziaria dell’operazione (oneri finanziari).

Un corretto processo di analisi esige inoltre che il criterio utilizzato corrisponda non solo allo scopo della valutazione, ma anche alla tipologia di bene analizzata.

A fronte delle considerazioni sopra esposte, la determinazione del valore dell’immobile è strettamente correlata alla capacità dell’immobile stesso di generare un reddito per l’utilizzatore/proprietario (il canone di locazione) che sia economicamente e finanziariamente “sostenibile” dall’attività di gestione sottostante.

Chi scrive, ai fini della determinazione del valore dell’immobile ha ritenuto pertanto opportuno utilizzare il metodo di valutazione reddituale per quanto riguarda il fabbricato e comparativo per i terreni.

Metodo Comparativo (o di mercato)

Il metodo si basa sul presupposto che nessun acquirente razionale sia disposto a pagare un prezzo per acquisire un bene immobiliare superiore al costo di beni similari che presentino lo stesso grado di utilità.

Questa espressione rimanda ai principi economici di sostituzione (secondo il quale il valore di un bene è determinato dal prezzo che dovrebbe essere pagato per acquistare un bene perfettamente identico con le stesse caratteristiche di utilità e desiderabilità) e di equilibrio tra domanda ed offerta (secondo il quale il prezzo di un bene è determinato direttamente dal mercato di scambio e rappresenta la sintesi conclusiva del processo di negoziazione a cui partecipano acquirenti e venditori)

L’applicazione del metodo di mercato presuppone:

• l’identificazione dei valori unitari (€/mq) di compravendita o di offerta sullo stesso mercato o su piazze concorrenziali d’immobili aventi caratteristiche comparabili all’oggetto di valutazione;

• la determinazione d’idonei fattori di aggiustamento del valore unitario in funzione delle caratteristiche specifiche dell’immobile rispetto ai comparables individuati.

(13)

6. Valutazione

Si riporta di seguito una tabella riassuntiva della valutazione dei soli terreni siti in Bressana Bottarone località Valle Botta:

ID 2 LA VALUTAZIONE CON IL METODO COMPARATIVO

Terreni Agricoli

La valutazione dei terreni agricoli distingue i singoli mappali a seconda che siano interessati dai binari della ferrovia in disuso o meno. Nello specifico i mappali interessati dal passaggio dei binari sono stati valutati al pari dell’incolto produttivo e del bosco ceduo:

Comune Indirizzo Denominazione Destinazione d'uso Metodo Valore di

mercato €

Valore di mercato €/mq Bressana Bottarone Frazione Valle Botta Terreno Agricolo Terreno Agricolo Terreno Agricolo 11.643 4,3

Foglio Mappale Superficie Categoria Valore €/mq Valore € Note

1 153 192 Incolt. Produttivo 0,5 96 Ex ferrovia

1 201 405 Seminativo 0,5 203 Ex ferrovia

1 202 141 Incolt. Produttivo 0,5 71 Ex ferrovia

1 203 167 Incolt. Produttivo 0,5 84 Ex ferrovia

1 29 341 Incolt. Produttivo 0,5 171 Ex ferrovia

1 116 820 Seminativo 0,5 410 Ex ferrovia

1 154 193 Incolt. Produttivo 0,5 97 Ex ferrovia

1 155 420 Incolt. Produttivo 0,5 210 Ex ferrovia

1 113 20.607 Incolt. Produttivo 0,5 10.304 Ex ferrovia

Totale 2.679 11.643

(14)

7. Sintesi dei risultati

Valore di mercato

Conclusioni

Attraverso il processo di valutazione sopra esposto e nel rispetto delle limitazioni e delle assunzioni enunciate si è giunti alla determinazione del Valore Di Mercato degli immobili al 01/03/2021.

A parere di chi scrive, dunque, il valore di complessivo dei soli terreni siti a Bressana Bottarone Frazione Valle Botta, al 01/03/2021 risulta pari a 11.643 Euro.

Con i migliori saluti

Avalon Real Estate S.p.A.

Dott. Luigi Rabuini2

Comune Indirizzo Denominazione Destinazione d'uso Metodo Valore di

mercato €

Valore di mercato €/mq Bressana Bottarone Frazione Valle Botta Terreno Agricolo Terreno Agricolo Terreno Agricolo 11.643 4,3

Riferimenti

Documenti correlati

E tuttavia proprio questo filosofo che vibra di sdegno quando gli capita, perché può capitare anche ai filosofi dabbene di avere qualche piccolo problema, che

Pur considerando che l’implementazione di politiche mirate all’uso sostenibile della biodi- versità è una pratica abbastanza recente, alla luce dei risultati ottenuti finora

Se non è possibile stimare il valore recuperabile della singola immobilizzazione, la società determina il valore recuperabile dell’unità generatrice di flussi di cassa a

Ebbene, tutte e tre queste concezioni, quella fondata sulla verità e la competenza, quella fondata sull’unità di popolo, quella che suggerisce l’azione pubblica

[r]

Dopo aver acquistato la licenza d’uso del programma “sprint” , dovrete compilare le seguenti pagine, per ottenere una stima sintetica del valore del Vostro Hotel. Ecco un esempio

La vendita di musica registrata (supporto fisico e digitale) raggiunge i 313 milioni di euro nel 2014, in crescita dell’11,5% rispetto al 2012, ma incide “solamente” per l’11%

c) determinazione della media delle quotazioni MASSIME OMI sul patrimonio immobiliare rimanente a seguito delle esclusioni sopra raffigurate.. Si definiscono di pregio le zone