• Non ci sono risultati.

VERBALE N 7. La seduta è valida, accertata la presenza del numero legale dei partecipanti (per le presenze si fa riferimento all allegato 1).

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N 7. La seduta è valida, accertata la presenza del numero legale dei partecipanti (per le presenze si fa riferimento all allegato 1)."

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N° 7

Il giorno 14.10.2019 alle ore 18.15 presso i locali della Scuola Secondaria di primo grado

"M. E. Lepido", si è tenuto il Consiglio di Istituto, presieduto dal presidente sig. Bertani e alla presenza della Dirigente Scolastica Elisabetta Fraracci, con il seguente o.d.g:

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;

2. presentazione nuova D.S.G.A.,

3. Approvazione “regolamento di istituto contenente i criteri e i limiti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture;

4. Approvazione richiesta utilizzo locali;

5. Approvazione preventivi pullman per uscite didattiche in orario scolastico;

6. Viaggio di istruzione a Vigevano – classi seconde scuola secondaria – Approvazione;

7. Ratifica viaggio di istruzione a Bologna classi quarte Bartali;

8. Delibera gruppo sportivo d’ istituto;

9. Varie ed eventuali.

La seduta è valida, accertata la presenza del numero legale dei partecipanti (per le presenze si fa riferimento all’allegato 1).

Si procede con la discussione dei punti all’ordine del giorno.

1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente.

La Dirigente Scolastica procede alla lettura del verbale della seduta precedente.

Il consiglio approva all’unanimità il verbale della seduta del 25.06.2019.

2. Presentazione nuova D.S.G.A.

La Dirigente Scolastica presenta ai membri del consiglio la nuova D.S.G.A., Sig.ra Mariagrazia Palese.

3. Approvazione “regolamento di istituto contenente i criteri e i limiti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture.

La Dirigente illustra la bozza del regolamento di istituto, inviato in precedenza ai membri del consiglio per permetterne la lettura. Segue breve confronto e si procede alla deliberazione.

VISTO il R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n.

827 e ss.mm. ii.;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;

VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, recante

“Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;

(2)

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59; VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamentodel lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge 13 luglio 2015 n. 107, concernente “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

VISTO il Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”;

VISTO il Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n.56, recante “disposizioni integrative e correttive del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;

VISTE le Linee Guida ANAC attualmente vigenti aggiornate al Decreto Legislativo 19 aprile 2017, n.56;

VISTO il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, pubblicato in G.U. Serie Generale n. 267 del 16 novembre 2018, concernente “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”;

RITENUTO di dover procedere ai sensi di quanto previsto dall’art. 45, co. 2, lettera a) e dall’art. 55, co. 3, del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129

RITENUTO di dover procedere alla approvazione di un Regolamento per l’individuazione e la nomina degli esperti esterni;

VISTO l’art. 7, commi 6 e 6 bis, del D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;

VISTO l’art. 43, comma 3, del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 secondo cui “È fatto divieto alle istituzioni scolastiche di acquistare servizi per lo svolgimento di attività che rientrano nelle ordinarie funzioni o mansioni proprie del personale in servizio nella scuola, fatti salvi i contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l'arricchimento dell'offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione.”

VISTO l’art. 44, comma 4, del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, secondo cui “Nel caso in cui non siano reperibili tra il personale dell'istituto specifiche competenze professionali indispensabili al concreto svolgimento di particolari attività negoziali, il dirigente, nei limiti di spesa del relativo progetto e sulla base dei criteri e dei limiti di cui all'articolo 45, comma 2, lettera h), può avvalersi dell'opera di esperti esterni.”

VISTO l’art. 45, comma 2, del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129, secondo cui “Al Consiglio d'istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione, nei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia, dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente scolastico, delle seguenti attività negoziali: … h) contratti di prestazione d'opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;”

VISTO l’art. 40 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, che consente la stipula di contratti di prestazioni d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti per sperimentazioni didattiche ed ordinamentali per l’ampliamento dell’offerta formativa e per l’avvio dell’autonomia scolastica;

VISTO il Regolamento in materia di autonomia scolastica, approvato con D.P.R. 8.3.1999, n. 275 ;

(3)

VISTO l'art. 10 del D.Lgs. 16 aprile 1994 n. 297;

VISTA la Circolare n. 2 dell'11 marzo 2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica;

VISTA la Circolare n. 3 del 23 novembre 2017 del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione recante “Indirizzi operativi in materia di valorizzazione dell’esperienza professionale del personale con contratto di lavoro flessibile e superamento del precariato” e la Circolare n. 1 dell'11 gennaio 2018 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione avente ad oggetto "Legge di bilancio 2018 -integrazioni alla circolare del 23 novembre 2017, n. 3.

Il Consiglio di Istituto delibera

all’unanimità

il Regolamento di Istituto per l’attività negoziale contenente i criteri e i limiti per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, particolari tipologie contrattuali; la gestione del fondo economale e la selezione degli esperti esterni

DELIBERA N. 19/2019

4. Approvazione richiesta utilizzo locali.

La Dirigente Scolastica presenta le seguenti richieste di utilizzo dei locali:

- la parrocchia Regina Pacis chiede l’utilizzo dei locali della scuola primaria “Dante Alighieri”

per effettuare l’attività di doposcuola il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30;

- l’associazione Pace chiede l’utilizzo dei locali della scuola secondaria di primo grado per svolgere attività di doposcuola due pomeriggi alla settimana;

- il Progetto Crescere chiede l’uso dei locali della scuola secondaria di primo grado per attività di doposcuola il lunedì dalle ore 16.15 alle ore 18.15 fino alla fine di giugno.

Il consiglio all’unanimità delibera di autorizzare l’utilizzo dei locali da parte della parrocchia Regina Pacis, dell’associazione Pace e del Progetto Crescere.

DELIBERA n. 20/2019

5. Approvazione preventivi pullman per uscite didattiche in orario scolastico.

La Dirigente presenta le offerte delle ditte TIL, Gaspari e Fantini per le uscite didattiche in orario scolastico. I membri del consiglio valutano le diverse offerte presentate e ritengono migliore la proposta della TIL che nella fascia oraria dalle 8.15 alle 12.15 fornisce un pullman di 53 posti al costo di 3 euro a bambino.

(4)

Il consiglio delibera di procedere all’assegnazione dei servizi di noleggio pullman con autista per le uscite didattiche in orario scolastico alla ditta TIL che ha presentato la migliore offerta. In caso di mancata disponibilità di pullman di tale ditta si procederà all’assegnazione alle altre ditte che hanno inviato il preventivo.

DELIBERA n. 21/2019

6. Viaggio di istruzione a Vigevano – classi seconde scuola secondaria – Approvazione.

La Dirigente illustra il viaggio di istruzione delle classi seconde sezioni B, C, D, G della scuola secondaria di primo grado a Vigevano il 22 e 23 ottobre.

La prof.ssa Elena Del Monte precisa che visiteranno la città e in particolare il palazzo di Ludovico il Moro; successivamente si recheranno a gruppi al Mulino di Mora Bassa dove c'è una mostra delle macchine di Leonardo da Vinci e faranno un laboratorio scelto dalle insegnanti tra quelli proposti: manovra delle chiuse, costruzione del ponte mobile, gioco sull'attualità di Leonardo. Il pranzo sarà al sacco, ma avranno a disposizione una sala al coperto. La Dirigente procede alla lettura dei preventivi presentati dalle ditte e dopo un breve confronto, il consiglio ritiene migliore l'offerta della ditta Fantini e a seguire la ditta Fontana e TIL.

La Dirigente informa, inoltre, che le altre classi seconde sezioni A, E e F della scuola secondaria di primo grado effettueranno il viaggio di istruzione in primavera con meta Firenze.

Il consiglio delibera di procedere all’assegnazione dei servizi di noleggio pullman con autista per il viaggio di istruzione a Vigevano alla ditta Fantini che ha presentato la migliore offerta. In caso di mancata disponibilità di pullman di tale ditta si procederà all’assegnazione alle altre ditte che hanno inviato il preventivo: Fontana e TIL.

DELIBERA N. 22/2019

7. Ratifica viaggio di istruzione a Bologna classi quarte Bartali.

La Dirigente chiede la ratifica del viaggio di istruzione delle classi quarte della scuola primaria “Bartali” al Villaggio contadino della Coldiretti a Bologna svoltosi in data 27 settembre 2019.

Il Consiglio delibera all'unanimità la ratifica. DELIBERA N. 23/2019 8. Delibera gruppo sportivo d’ istituto.

La Dirigente introduce l'argomento riguardante il funzionamento delle attività del gruppo sportivo di Istituto. Il prof. Caprari effettuerà pallavolo maschile e il prof. Rodomonti calcetto.

Il Consiglio delibera all'unanimità la costituzione del gruppo sportivo d'Istituto.

DELIBERA N. 24/2019 9. Varie ed eventuali.

- La prof.ssa Del Monte informa che per incrementare la biblioteca scolastica, la scuola secondaria di primo grado ha aderito all'iniziativa “# IO LEGGO PERCHE'” che si terrà nel periodo dal 19 al 27 ottobre e la nostra scuola è associata alla libreria Feltrinelli presso il centro commerciale Meridiana.

(5)

- L'insegnante Rossi Barbara chiede una variazione dell'orario settimanale: spostamento del rientro pomeridiano dal 19 novembre 2019 al 20 novembre 2019. In data 20/11/2019 la scuola primaria “Bartali” organizzerà durante il pomeriggio, angoli di narrazione sul tema dei diritti dei fanciulli e la modifica permetterebbe la partecipazione di tutti i bambini all'iniziativa.

Il Consiglio delibera all'unanimità la variazione dell'orario di funzionamento della scuola primaria “Bartali” per la giornata dei diritti del fanciulli, 20/11/2019 con rientro pomeridiano dalle ore 14,45 alle ore 16,45.

DELIBERA N. 25/2019

- La sig.ra Lisa Tamburini chiede se l'Istituto aderisce all'iniziativa di Amazon “Un click per la scuola”. La Dirigente spiega al consiglio che la scuola, partecipando all'iniziativa, potrebbe ricevere, sottoforma di credito virtuale, una percentuale degli acquisti effettuati dai clienti Amazon che selezioneranno il nostro l'istituto come scuola da supportare. I membri del consiglio ritengono utile la partecipazione, pertanto verrà distribuito un comunicato alle famiglie per spiegare il funzionamento.

Il Consiglio delibera all'unanimità l'adesione all'iniziativa “Un click per la scuola “.

DELIBERA N. 26/2019

Esauriti i punti all’ordine del giorno, la seduta è tolta alle ore 19.15.

Il segretario Il Presidente

F.to Barbara Rossi F.to Bertani Massimiliano

Riferimenti

Documenti correlati

- Il Direttore pone in approvazione una convenzione tra il Dipartimento e l’Azienda Ospedaliera “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro, per lo svolgimento di attività

Il Direttore rende noto ai componenti del Consiglio la segnalazione ricevuta dal Rettore a firma di uno studente, in merito alla presenza all’interno del Dipartimento di due Master

Il Presidente chiede quindi al Consiglio di esprimersi in merito alla fattibilità del progetto esposto.. Il Consiglio ritiene che sussistano i requisiti di fattibilità del progetto

Letto e approvato seduta stante Il Segretario Amministrativo Dott.ssa Sandra Cecconi.. Il Direttore del Dipartimento

Nicola Laffranchi, si riferisce a quanto indicato a pagina 3 del Messaggio e in particolare al fatto di voler garantire la sicurezza di tutti gli utenti

Il Consiglio, a seguito della richiesta di nomina di un referente del comitato tecnico scientifico, pervenuta da parte dell’IPSIA Ricci di Fermo protocollata con

- Il Direttore presenta al Consiglio la richiesta della Prof.ssa Carlina Albanese per l’approvazione dello “Studio densitometrico DXA della componente acetabolare nell’artroplastica

Scienza delle finanze EQUIPOLLENTE a Politica economica 12 CFU Diritto costituzionale EQUIPOLLENTE a Istituzioni di diritto pubblico 12 CFU in ordine alla richiesta della