• Non ci sono risultati.

Verbale della riunione del Docenti dell Istituto Comprensivo per discutere i seguenti punti all O.d.G.:

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale della riunione del Docenti dell Istituto Comprensivo per discutere i seguenti punti all O.d.G.:"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Verbale della riunione del 13-05-2020 Modalità di collegamento: Videoconferenza

Piattaforma individuata e comunicata ai componenti il collegio: GSuite Prescrizioni per la videoconferenza

L’anno 2020, il giorno 13 del mese di maggio, mercoledì, alle ore 17:00, si è riunito il Collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo per discutere i seguenti punti all’O.d.G.:

1) Lettura e approvazione verbale della seduta precedente.

2) Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

3) Conferma libri di testo a.s. 2020/2021.

4) Attivita’ di fine anno scolastico.

5) Progetto Pon.

6) Calendario scolastico 2020/2021.

7) Varie ed eventuali.

Preliminarmente si fa presente che:

1. l’invito alla piattaforma utilizzata è stato regolarmente inviato a tutti i docenti con modalità mail alle ore 16:00 del giorno 13 maggio e che risulta essere consegnata a tutti, considerato che nessuno ha presentato reclamo relativamente alla non ricezione dello stesso;

2. tutti i docenti accettano, in via preliminare, in deroga alla normativa che regolamenta l’organizzazione delle attività collegiali, al Regolamento di Istituto, al Regolamento degli Organi Collegiali dell’Istituto e al CCNL in vigore, la validità della convocazione, lo strumento adoperato per la riunione, l’urgenza e l’indifferibilità, per il funzionamento dell’Istituto, dei punti all’ordine del Giorno.

(2)

Risultano presenti, da una verifica dei partecipanti alla video conferenza da apposita barra dei presenti in ambiente virtuale tutti i docenti convocati.

Presiede la seduta il Dirigente Scolastico, prof. C. Maccanti. Funge da segretaria la docente P.

Balestri (docente Scuola Secondaria), che accetta e si impegna a verificare, costantemente, la presenza dei componenti il Collegio in ambiente digitale, sulla piattaforma individuata per la riunione dell’organo collegiale. Aperta la seduta il Dirigente invita alla discussione sui singoli punti all’O.d.G.. Si prende in esame il primo punto all’ordine del giorno (1. o.d.g) 1. Approvazione del verbale della seduta precedente (22-02-2020).Si chiede conferma ai docenti del ricevimento del

verbale dell'ultima seduta. Una volta costatata la presa visione del verbale da parte di tutto il Collegio, il Dirigente chiede che abbiano inizio le votazioni per l'approvazione del verbale stesso, che viene approvato all’unanimità.

Il Collegio dei Docenti

DELIBERA ALL’UNANIMITA’ (Delibera n. 11) il verbale della seduta del 13-05-2020

Si passa al punto 2 dell'o.d.g.: Comunicazione del Dirigente Scolastico. Il Dirigente domanda alla maestra C. Marotti, in quanto Assessore alla Scuola, di rendere noto le azioni a supporto ad alunni in difficoltà intraprese dal Comune. Viene comunicato che è stato assunto un assistente tecnico informatico per 36 ore settimanali ripartite sui tre Istituti Comprensivi elbani; avrà il compito di rendere operativi i PC acquistati con i fondi regionali e di distribuirli alle famiglie richiedenti. Il Comune a sua volta interverrà qualora le famiglie abbiamo problemi di connessione. L’animatore digitale insieme all’assistente tecnico costituiranno una task force per appianare le difficoltà di alunni, famiglie e docenti. Il Dirigente a tal proposito informa che l’Istituto si è aggiudicato un

(3)

finanziamento PON, grazie al progetto presentato dalla prof.ssa Torino, per 13.000 euro finalizzato all’acquisto di nuovi PC. (punto 5 dell’o. d. g.)

Si passa alla trattazione del punto 3 dell'o.d.g. : Conferma libri di testo a.s. 2020/2021

Dopo aver effettuato una riunione con i Dirigenti della Provincia di Livorno, si è deciso di non inserire nuove adozioni, anche per non gravare le famiglie con ulteriori spese. Ogni Istituto dovrà quindi deliberare la conferma delle vecchie adozioni. Laddove se ne presenti la necessità, si consiglia di integrare con fotocopie o scansioni inviate agli studenti via e-mail. La prof.ssa Domenici solleva il problema del libro di Tecnologia che risulta non essere più in stampa; si delibera quindi l’adozione della nuova edizione del vecchio testo in uso. Stesso problema incontrato dalla prof.ssa Calonaci e stessa soluzione. La mozione è stata approvata all’unanimità

Il Collegio dei Docenti

DELIBERA ALL’UNANIMITA’ (Delibera n. 12) il verbale della seduta del 13-05-2020

Si passa ad esaminare il punto 4 dell’o.d.g.: Attivita’ di fine anno scolastico

Il Dirigente conferma che non ci sono ancora notizie definitive, in quanto l’ordinanza del Ministero non è ancora uscita; la bozza riguarda soltanto gli esami di stato del primo ciclo ma non la valutazione. Facendo riferimento all’art. 5, c.3 del Dlgs 62/2017, non abrogato dal DECRETO-LEGGE n. 22 del 08/04/2020 e alla circolare di precisazione del Preside, si riafferma che “nel caso in cui non sia possibile procedere alla valutazione, il Consiglio di Classe accerta e verbalizza, nel rispetto dei criteri definiti dal Collegio dei Docenti, la non validità dell'anno scolastico e delibera conseguentemente la non ammissione alla classe successiva o all'esame finale del primo ciclo di istruzione.” Pertanto, gli studenti non classificati in una o più materie saranno - previa approvazione da parte del Consiglio di Classe in sede di scrutinio finale - non ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato. Dalla bozza del Decreto, si arguisce inoltre che l’esame di terza media coinciderà con lo scrutinio finale; che l’elaborato dovrà essere presentato dall’alunno prima della fine delle lezioni, che sarà discusso non in presenza, che verterà su una tematica individuata dal Consiglio di Classe. Sarà un prodotto originale, interdisciplinare, in forma libera (Power Point, mappa concettuale). Interviene la prof.ssa Libotte che per la sua classe propone come elaborato una mappa concettuale da discutere in live. Sulle modalità di realizzazione il Dirigente lascia libertà ai Consigli di Classe, auspicando tuttavia una omogeneità di realizzazioni all’interno dell’Istituto. La prof.ssa Signorini puntualizza che è già stata fatta una riunione informale sia con i coordinatori delle classi terze e che con gli altri Istituti elbani per stilare il calendario. Si propone come data ultima per l’invio degli elaborati il 05 giugno, in quanto gli esami e contemporaneamente gli scrutini potranno partire dal 10 giugno.

Si torna a discutere poi riguardo ai criteri di valutazione; il Dirigente illustra al Collegio le proposte per la non ammissione all’anno successivo già elaborate nell’Istituto superiore di cui è Dirigente:

(4)

per la scuola secondaria di I grado, in mancanza di sopraggiunte più specifiche disposizioni in materia, gli alunni che già alla data del 4 marzo hanno accumulato assenze superiori al 25% del monte orario annuo, non giustificate da certificazioni mediche, sportive o concorsuali, non saranno ammessi alla classe successiva o all’Esame di Stato. Si prevede la possibilità, previa approvazione all’unanimità da parte del Consiglio di Classe, di non ammettere all’anno successivo alunni della scuola secondaria con un quadro carente fin dal primo periodo scolastico, che anche nel secondo quadrimestre non hanno dato segni di miglioramento.

I criteri sono stati approvati all’unanimità. Il Dirigente raccomanda ai coordinatori di attivare quanto prima i contatti con le famiglie per prospettare l’ipotesi di una ripetenza.

Il Collegio dei Docenti

DELIBERA ALL’UNANIMITA’ (Delibera n. 13) il verbale della seduta del 13-05-2020

Per il punto 6 dell’o.d.g. Calendario scolastico 2020/2021, il Dirigente propone di sciegliere lunedì 7 dicembre e venerdì 30 aprile come giorni di recupero delle festività soppresse, a cui eventualmente si potrebbero aggiungere il 15 e 15 febbraio, come vacanze di Carnevale. La proposta viene approvata all’unanimità.

Il Collegio dei Docenti

DELIBERA ALL’UNANIMITA’ (Delibera n. 14) il verbale della seduta del 13-05-2020

Per quanto riguardo l’ultimo punto all’o. d. g., Varie ed eventuali, il Dirigente richiama l’attenzione sull’esistenza del Bando Auxilii riguardante progetti specifici per alunni con certificazione: tali progetti dovranno riguardare l’acquisto di sussidi e strumenti particolari. La maestra Bicecci, a questo riguardo, informa che verrà effettuata una formazione a tre livelli, rivolta non soltanto agli insegnanti di sostegno. A questo proposito, si precisa che i PEI verranno effettuati in videoconferenza.

La maestra Tarò domanda al Dirigente se la discussione per l’anno di prova sarà effettuata a distanza o in presenza; dove non ci sono prescrizioni diverse, la decisione spetta al Dirigente, che propone come periodo l’ultima decade di agosto. Si conferma la commissione valutazione (Meazza, Messina, Piga); entro il 30 giugno dovrà essere inviata la relazione sull’anno di prova alla commissione e al Dirigente

Il Dirigente infine ci invita nei primi giorni di settembre a svolgere degli incontri con gli insegnanti degli Istituti Superiori per presentare gli alunni, con speciale riguardo a quelli promossi con insufficienze. La prof.ssa Signorini fa notare che da molto tempo la scuola si è attivata in questo senso ma spesso non ha trovato corrispondenza nei docenti delle scuole superiori.

(5)

Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara conclusa la seduta alle ore 19.20.

IL PRESIDENTE LA SEGRETARIA

Prof .C. Maccanti Prof.ssa Patrizia Balestri

Riferimenti

Documenti correlati

il Dirigente richiede l’approvazione dei medesimi criteri dell’anno precedente per le liste d’attesa per la formazione delle classi prime, con l’integrazione della

La Dirigente invita a votare sulla consegna a casa delle verifiche: contrari 7 docenti, astenuti 18 docenti, favorevoli 89 docenti.. La Dirigente rimanda la discussione al

Il Dirigente Scolastico informa che è necessaria un’integrazione al prospetto delle visite didattiche per le classi terze della scuola secondaria che si. recheranno nei giorni 7 e

con voto palese ed unanime approva anche per il corrente anno scolastico delibera l’approvazione degli orari di funzionamento generalizzati in premessa.. Approvazione delibera

sarà utilizzato per provvedere al corretto funzionamento dei servizi generali ed amministrativi: gestione servizio di tesoreria, spese postali, canone noleggio

C'è un’altra attività importante che riguarda la scuole primaria e secondaria, ovvero l’attivazione di un doposcuola per dare alle famiglie (su individuazione e

Sedda chiede di riconoscere i CFU (“altre attività”) agli studenti che hanno partecipato alle iniziative (seminari, laboratori etc.) relativi agli “Studi di genere”,

Risultati positivi si sono registrati anche con: Progetto Biblioteca “Musica Maestra!”, Progetto Ricicli…Amo, Progetto Prescuola, Progetto Happy English, Progetto Educare