• Non ci sono risultati.

Master in qualità e certificazione di Prodotto nelle aziende agroalimentari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Master in qualità e certificazione di Prodotto nelle aziende agroalimentari"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Master in

X X X E D . , 2 0 2 1

qualità e certificazione di Prodotto nelle aziende

agroalimentari

www.ctq.it Ctq Spa

Via Salceto, 99

53036 Poggibonsi (SI)

Telefono: 0577 982250 - 0577 982582 Fax: 0577 981493

formazione@ctq.it

(2)

MASTER QCEPA, XXX ED.

A P R I L E - L U G L I O 2 0 2 1

Primo master italiano finalizzato a formare i futuri professionisti in Controllo della Qualità e della Salubrità della filiera Agroalimentare, il Master QCePA è progettato in linea con le crescenti esigenze di occupazione dei settori agroalimentare e farmaceutico. Contesti in costante sviluppo, ma necessitanti di esperti aggiornati sui più diffusi standard gestionali e sulla normativa cogente per la messa a norma e il controllo dei processi produttivi.

Assicurazione e Controllo Qualità Auditing Sistemi Gestione

Gestione dei processi di produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti e tecnologie di processo e conduzione

Igiene degli alimenti, controllo Salute e Sicurezza Alimentare

Rintracciabilità e Certificazione di Prodotto Gestione Ambientale e Certificazioni Biologiche Area Export verso i principali mercati extra UE

Le figure professionali in uscita possiedono competenze pratiche e specifiche nei seguenti settori:

Cosa offre il Master QCePA?

UN PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE PRATICO E

OPERATIVO

1100 ORE DI

FORMAZIONE TRA AULA, STUDIO INDIVIDUALE, PROJECT WORK E STAGE

UN CORPO

DOCENTE DI ALTO PROFILO

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE REALI

1

LA FORMAZIONE GIUSTA PER I PROFESSIONISTI DI DOMANI

(3)

DESTINATARI

Il Master è incentrato su tre aree tematiche: Sistemi Qualità e Management, Certificazione di Prodotto Agroalimentare e Ambiente. L’approccio didattico è decisamente pratico e operativo attraverso l’analisi di casi di studio mutuati dalle esperienze professionali dei docenti. Si compone di una fase di didattica frontale, con lezioni teoriche ed esercitazioni, della durata minima di 500 ore e di una fase di stage in azienda della durata minima di 600 ore, per un totale di oltre 1.100 ore.

Il corso è rivolto a giovani laureati in Scienze dell’Alimentazione, Biologia, Chimica, Agraria, Enologia, Biotecnologie, Economia, Ingegneria e altre lauree tecnico-scientifiche che intendono integrare il percorso di studi universitario con competenze gestionali e tecnico- normative specifiche per il settore agroalimentare. Le caratteristiche personali dei partecipanti risulteranno determinanti per un percorso professionale di successo. Oltre ad un brillante curriculum sono richieste le capacità di lavorare per obiettivi, di integrarsi nei gruppi, di mediazione ma allo stesso tempo di determinazione e ambizione personale.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Lezioni:

aprile - luglio 2021

DURATA

CHIUSURA ISCRIZIONI

9 aprile 2021

CALENDARIO

FACULTY

Il Master si avvale di un corpo docente composito e di alto profilo, formato da tecnici, imprenditori, manager, docenti universitari, valutatori di enti certificativi e liberi professionisti che operano nel campo della gestione della Qualità applicato al settore agroalimentare.

2

(4)

PROGRAMMA DIDATTICO

- AREA SPECIALISTICA -

Sistemi di Gestione della Qualità secondo la norma ISO 9001 Legislazione verticale e orizzontale per la sicurezza alimentare

Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001 e il regolamento EMAS La certificazione del Sistema Qualità e Ambientale nel settore agroalimentare Il metodo HACCP e le prescrizioni normative in materia di igiene e di salubrità dei prodotti agroalimentari

Rintracciabilità e tracciabilità

Marchi individuali e collettivi: il ruolo dei consorzi

Certificazione di prodotto agro-alimentare in ambito volontario e regolamentato (DOC, DOP, BIO ecc…)      

Le ispezioni secondo gli standard BRC e IFS    La norma ISO 22000

Introduzione alle GMP La norma ISO 22716

Sicurezza aziendale e tutela dei lavoratori in tempo di Covid-19

- AREA trasversale-

Fondamenti di organizzazione aziendale: i meccanismi organizzativi e il ruolo delle funzioni principali

Fondamenti di diritto del lavoro

Organizzazione dei processi: dal process reengineering al miglioramento continuo Gestione dei processi primari e di supporto secondo i requisiti di un sistema di gestione aziendale

Selezione del personale

Strumenti di elaborazione dei dati e presentazione dei risultati in azienda

Lo stage e il lavoro in azienda

Al termine del periodo di lezione, viene attivato lo stage in azienda. Un’esperienza dall'alto valore formativo che vede il tirocinante, in affiancamento a un tutor, coinvolto nei vari processi aziendali.

Il tutto nel rispetto dei più elevati standard qualitativi: l’incremento dell’esperienza professionale, l’acquisizione di nuove competenze e il riconoscimento del lavoro svolto. Lo stage è garantito per tutti gli studenti e coperto da rimborso spese*.

Grazie alla collaborazione pluriennale di CTQ con le principali aziende di settore, la percentuale di ex partecipanti al Master inseriti nella medesima impresa dove hanno svolto lo stage è del 42%, mentre quella di placement a 6 mesi dal termine del Master QCePA è superiore all’88%.

*I limiti e le condizioni del rimborso saranno precisati in sede di selezione per l’accesso al Master. In caso di assegnazione di un finanziamento da parte di enti pubblici, il contributo erogato dalle Aziende partner non potrà essere riconosciuto.

3

(5)

Specializzazioni e attestati

Il Master QCePA è comprensivo di uno specifico corso di specializzazione per Auditor Interno Sistemi Gestione Qualità, tenuto da un Organismo di Certificazione, e di un corso di abilitazione per RSPP Mod. A (28 ore).

Nello specifico, il corso di abilitazione per RSPP Mod. A fornisce le conoscenze relative alla normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, sui criteri e strumenti per la ricerca delle leggi e norme tecniche riferite a problemi specifici, sui soggetti del sistema di prevenzione aziendale e sulle funzioni svolte dai vari Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. Il corso consente inoltre di acquisire elementi di conoscenza in merito agli aspetti normativi relativi ai rischi e ai danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi e alla gestione delle emergenze.

In aggiunta, Il Master prevede un particolare approfondimento sui temi della rintracciabilità e degli standard di verifica richiesti dalla grande distribuzione organizzata europea (IFS, BRC). A questi argomenti viene riservato un particolare spazio, tanto da determinare una vera e propria specializzazione nell'ambito dell’Assicurazione Qualità per il settore Agroalimentare. Al termine del Master verrà rilasciato un attestato finale di partecipazione, oltre ai due attestati dei corsi di specializzazione previo superamento esame.

Opportunità Professionali

Il CTQ offre ai partecipanti un servizio di

“placement post-master”, tramite il quale alle aziende vengono segnalate le competenze acquisite da ciascun partecipante al termine del corso. La gamma dei ruoli che possono essere occupati nel settore dell’agroalimentare, è estremamente vasta: dai ruoli previsti dalle funzioni Assicurazione Qualità, Gestione Ambientale, Controllo Qualità e Gestione Laboratorio di Analisi, a quelli riguardanti la tracciabilità (Logistica, Supply Chain) e la gestione del mercato (marketing, commerciale). Dopo il Master è possibile svolgere anche la professione di consulente tecnico-gestionale in autonomia o presso studi e società di consulenza.

4

(6)

CANDIDATURA

L'ammissione al Master è riservata a coloro che supereranno le prove di selezione. Per prenotare il colloquio di selezione è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae via posta elettronica all'indirizzo:

formazione@ctq.it

COSTO

Iscrizione

Frequenza lezioni frontali in aula

Materiale didattica individuale (slide, fotocopie, testi)

Stage rimborsato in aziende

Alloggio in agriturismo a poca distanza dalla sede del Master, per tutta la durata delle lezioni in aula Il costo del Master è pari a 8.000,00 euro + IVA.

La quota iniziale è comprensiva di:

CONTRIBUTI E BORSE DI STUDIO

Le Aziende Partner di CTQ hanno messo a disposizione di tutti i partecipanti contributi di importi variabili a copertura parziale della quota di partecipazione al Master. In caso di iscrizione entro il 28 febbraio 2021 all'Edizione Primaverile del Master QCePA, si ha diritto dunque a un contributo iniziale pari a 3.400,00 euro. Oltre questa data, il contributo ammonta a 3.100,00 euro. Pertanto il costo complessivo del Master Edizione Primaverile 2021 sarà pari a 4.600,00 euro + Iva per gli iscritti entro il 28 febbraio 2021; oltre questa data, ammonterà a 4.900,00 euro + Iva.

Al termine del corso sarà, inoltre, stilata una graduatoria degli studenti più meritevoli.

Il partecipante distintosi per merito e impegno avranno diritto alla restituzione del 50% della quota versata.

5

Riferimenti

Documenti correlati

La Dichiarazione Ambientale (DA) sarà l'ultimo atto impegnativo delle Amministrazioni, rivolto al pubblico in generale e, in particolare, ai cittadini. La Dichiarazione Ambientale

UNI EN ISO 9001, certificazione del Sistema di Gestione della Qualità punti 2 UNI EN ISO 14001 o EMAS, certificazione di Sistema di Gestione Ambientale punti 1,5 BS OHSAS

3) di essere in possesso della Certificazione dei sistemi di gestione della qualità e ambientale in accordo alle norme ISO 9001 e ISO 14001 (o registrazione EMAS per la parte

Prima dell’audit iniziale da parte dell’Ente, l’Organizzazione deve aver effettuato un audit interno per ogni sito e verificato la conformità del suo sistema

16: Conformità ai principi di corretta (leale) comunicazione delle informazioni. L'etichettatura, la pubblicità e la presentazione degli alimenti non devono trarre in inganno i

Inversione della rotazione, valvola SAM e sistema di regolazione della

APC, a seguito della trasmissione del Regolamento tecnico all’Organizzazione e alla ricezione della conferma della richiesta di certificazione da parte

Mantenendo premuto il tasto S1 per alcuni secondi fino all'accensione del LED verde, si accede alla fase di test del sensore abilitando anche la trasmissione del segnale verso