• Non ci sono risultati.

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

REP. n. ______ del _____

CONTRATTO ATTUATIVO DISCENDENTE DA CONVENZIONE QUADRO DI ESTAR PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI AUSILI TECNICI PER PERSONE DISABILI ( LOTTO N. 2 “AUSILI PER L’EVACUAZIONE E L’IGIENE PERSONALE” -CIG PADRE N.

8007522033) – ( CIG DERIVATO N. 876437925A

)

L’Azienda USL Toscana Centro, con sede legale in Firenze, Piazza Santa Maria Nuova, 1 (C.F/P.IVA 06593810481), rappresentata dalla dott.ssa Annalisa Ghiribelli, in qualità di Responsabile dell’Esecuzione del Contratto Attuativo (RES), delegata alla stipula del presente atto con Delibera del Direttore Generale n. ……..… del ………….., domiciliata per la carica presso l’Azienda

E

Impresa GIALDI s.r.l. con sede legale in Reggiolo (RE), Via Cantone, 99 - C.F./ P.I.

018373220207, e rappresentata dal Dr. Alessandro Gialdi , nato a Carpi (MO) il 16/05/1981, in qualità di Consigliere Delegato , come da CCIAA in atti, che conferma di essere debitamente autorizzato alla stipula del presente atto.

PREMESSO:

- che con determinazione n. 1172 del 21/08/2019 ESTAR ha proceduto all’indizione di un appalto specifico composto da più lotti, per la fornitura di “Ausili tecnici per persone disabili” nell’ambito del Sistema Dinamico di Acquisizione per la fornitura di ausili ricompresi nel DPCM del 12/01/2017, per le necessità delle Aziende Sanitarie della Regione Toscana.

-che con determinazione del Direttore di Area n. 1803 del 29/12/2020 ESTAR ha proceduto all’aggiudicazione della succitata procedura per il Lotto 2 “ausili per evacuazione ed igiene personale” all’ Impresa Gialdi s.r.l.

-che in data 28/01/2021 veniva sottoscritta tra ESTAR e Impresa GIALDI s.r.l. la Convenzione Quadro (Rep. n. 66/2021) per l’affidamento della fornitura di ausili tecnici per disabili – LOTTO N. 2 “ ausili per l’evacuazione e l’igiene personale” (CIG PADRE N.

8007522033).

- che in data 12/02/2021 l’ Azienda USL Toscana Centro ha manifestato il proprio interesse per l’avvio della procedura di stipula del Contratto Attuativo.

- che in data 15/02/2021 il RUP della

(2)

- che in data 23/03/2021 è stato sottoscritto l’Atto di Adesione alla Convenzione Quadro tra l’Azienda USL TC e ESTAR, condizione necessaria per la sottoscrizione del presente contratto.

- si ritiene opportuno procedere alla stipula dello specifico Contratto Attuativo nel rispetto delle caratteristiche tecniche e normative individuate nel Capitolato Normativo, Capitolato Tecnico, Convenzione Quadro, Offerta Economica, Dettaglio Economico, Offerta consegna prodotti.

SI CONVIENE E STIPULA QUANTO SEGUE

ART. 1 - PREMESSE E ALLEGATI

Le premesse e tutti i documenti di seguito indicati, pur non essendo materialmente allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto, in quanto integralmente accettata dalla ditta aggiudicataria:

- Convenzione Quadro per l’affidamento della fornitura di ausili tecnici per disabili – LOTTO N. 2 “ ausili per l’evacuazione e l’igiene personale” (CIG PADRE N. 8007522033).

- Capitolato Normativo e Tecnico

- Offerta Economica, Dettaglio Economico - Offerta consegna prodotti

- Convenzione Quadro.

L’ allegato al presente contratto è:

all. A) Atto di Nomina a responsabile del trattamento dati ai sensi dell’art. 28 del regolamento UE 2016/679

ART. 2 – OGGETTO CONTRATTUALE

Il presente contratto ha per oggetto l’affidamento della fornitura di ausili tecnici per persone disabili –LOTTO 2 “ausili per l’evacuazione e l’igiene personale” (CIG DERIVATO N.

876437925A) a:

 Impresa GIALDI s.r.l., con sede legale in Reggiolo (RE), Via Cantone,99.

Gli ausili dovranno possedere tutti i requisiti richiesti dalle normative vigenti in materia di sicurezza e quelle previsti dalle direttive europee e provvisti di marchio CE.

L’aggiudicatario si impegna a fornire il manuale d’uso dei prodotti in lingua italiana. Tale manuale, in forma cartaceo ed elettronico, dovrà essere allegato ad ogni ausilio consegnato.

ART. 3 – CONSEGNE

(3)

Il servizio di consegna avverrà ad esclusivo rischio e responsabilità dell’aggiudicatario.

I prodotti consegnati devono esattamente corrispondere a quelli aggiudicati.

L’aggiudicatario si impegna a consegnare l’ausilio presso il magazzino della ditta FERRERO MED s.r.l. , in Via di Caliano, 106 -MONSUMMANO TERME (PT).

Al fine di non causare ritardi e/o inefficienze nella consegna e installazione al domicilio dell’utente da parte della ditta FERRERO MED s.r.l., l’aggiudicatario dovrà garantire una stretta collaborazione con la suddetta ditta.

In particolare l’aggiudicatario è tenuto a formare il personale della ditta addetta alla consegna sull’uso e installazione dei propri prodotti.

L’ Azienda USL TC provvederà all’emissione dell’ordine di acquisto tramite il sistema NSO (Nodo Smistamento Ordini) – Decreto MEF del 27/12/2019.

La merce dovrà essere accompagnata da un documento di trasporto, in duplice copia, con indicazione della qualità, quantità e destinazione; una copia del documento di trasporto dovrà essere lasciata alla ditta del servizio di riciclo e un’altra inviata agli uffici amministrativi competenti dell’ Azienda USL TC.

L’aggiudicatario dovrà garantire la consegna dei prodotti offerti entro n. 2 (due) giorni dall’emissione dell’ordinativo, così come dichiarato in sede di gara.

ART. 4 –GARANZIA

L’aggiudicatario dovrà garantire la qualità, la perfetta funzionalità e sicurezza dei prodotti forniti obbligandosi, durante il periodo di garanzia, a riparare e/o sostituire gratuitamente quelle parti che per qualità del materiale, per carenze di lavorazione o per imperfetto montaggio si dimostrano difettose, il tutto effettuato a regola d’arte e nel pieno rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza.

Tutti i beni devono essere coperti da garanzia, ai sensi della legge, per un periodo non inferiore a 24 mesi dalla data di accettazione/collaudo degli stessi.

Qualora si dovessero rilevare, anche oltre il periodo di garanzia, gravi difetti funzionali e/o strutturali dei prodotti tali da produrre dei danni al paziente o al personale, l’aggiudicatario è tenuto al ritiro immediato del prodotto e alla sua sostituzione con uno nuovo equivalente per funzionalità e caratteristiche, senza alcun onere a carico dell’Azienda USL TC.

Gli interventi di garanzia atti ad assicurare la funzionalità del prodotto devono essere effettuati entro 3 giorni lavorativi dalla richiesta di intervento, pena applicazione della penale indicata all’art. 16 del Capitolato Tecnico.

ART. 5 – DURATA

(4)

Il presente contratto decorre dal 01/07/2021 al 27/01/2026, scadenza della Convenzione Quadro di ESTAR.

ART. 6 – IMPORTO CONTRATTUALE

Il tetto finanziario del presente contratto, autorizzato da ESTAR in data 15/02/2021 con nulla osta alla manifestazione di interesse n.160 - 38778, è pari ad un importo massimo quinquennale di euro 500.000,00 (oltre iva se dovuta).

L’Azienda USL TC non è obbligata ad emettere ordinativi di fornitura per l’importo risultante dalla manifestazione di interesse e l’aggiudicatario non potrà far valere alcuna pretesa al riguardo nel caso in cui tale importo non fosse raggiunto alla scadenza del presente contratto.

I prezzi sono quelli indicati nell’ Offerta Economica e Dettaglio Economico.

I prezzi relativi all’aggiudicazione dovranno rimanere fissi ed invariati per i primi 12 mesi dall’avvio del contratto, salvo poi quanto previsto dall’art.9.10 del Capitolato Normativo.

ART. 7 - MODALITA’ DI ESECUZIONE DELLA FORNITURA

La fornitura dovrà essere eseguita in conformità e nel pieno rispetto di tutte le condizioni, termini e procedure stabilite nel presente atto, dalla normativa vigente in materia e di quelle contenute negli atti di gara richiamati nel presente atto.

Il Responsabile dell’Esecuzione del Contratto per l’Azienda: dr.ssa Annalisa Ghiribelli Il Direttore dell’Esecuzione del Contratto per l’Azienda:

- dr.ssa Ilaria Spaghetti per gli ambiti territoriali di Prato e Pistoia

- dr.ssa Maria Michela Negro per gli ambiti territoriali di Firenze e Empoli Il Responsabile dell’attività per l’IMPRESA Gialdi srl: Manuela Scaini Il RUP della Convenzione Quadro di ESTAR: dr. Antonio Riccò

ART. 8 – VARIAZIONI CONTRATTUALI

Nessuna variazione o modifica al contratto (qualitativa o quantitativa) può essere introdotta dall’aggiudicatario se non disposta dal Responsabile dell’Esecuzione del Contratto, di concerto con il Direttore dell’Esecuzione del Contratto.

ART. 9 - FATTURAZIONE E PAGAMENTO

(5)

L’Azienda corrisponderà all’aggiudicatario per le forniture rese il relativo corrispettivo riportato nell’ Offerta Economica e Dettaglio Economico aggiudicati e si intende comprensivo di tutti gli oneri posti a carico dell’aggiudicatario.

A seguito del ricevimento dell’ordine di acquisto e dell’avvenuta consegna dei prodotti di cui al precedente art.3, l’aggiudicatario potrà così inviare in SDI, ai sensi di quanto previsto dal Decreto MEF n.55 del 3/4/2013 e s.m.i., la fattura elettronica che dovrà riportare il numero dell’ordine elettronico di riferimento, il luogo di consegna, il numero di riferimento della bolla di consegna ed il numero CIG derivato .

Le fatture dovranno essere trasmesse esclusivamente in forma elettronica tramite il sistema di interscambio (SDI)e secondo il formato di cui all'allegato A del citato decreto n.55/2013.

Le fatture elettroniche dovranno essere indirizzate, a seconda dell’ambito territoriale in cui il servizio è stato reso, ai seguenti Codici Univoci Ufficio dell' Azienda USL Toscana Centro:

- C27NVZ (ambito territoriale di Prato) - 08V1K8 (ambito territoriale di Pistoia) - BGAYDC (ambito territoriale di Empoli) - UFL7WY (ambito territoriale di Firenze)

Non potranno pertanto essere accettate fatture trasmesse in qualsiasi altra modalità.

L’ Azienda provvederà alla liquidazione e al pagamento delle fatture previo accertamento di regolare esecuzione del servizio da parte del DEC, e della regolarità contributiva ed assicurativa (DURC).

L’importo della fattura sarà corrisposto tramite la Tesoreria dell’Azienda. Il pagamento delle fatture avverrà in base a quanto disposto dal D.Lgs. n. 231/2002, così come modificato dal D. Lgs. 192/2012, entro 60 giorni dalla data di ricevimento della fattura in SDI.

Nel caso di contestazione da parte dell’Azienda per vizio o difformità di quanto oggetto della fornitura rispetto al contratto, i termini di pagamento previsti nel presente articolo restano sospesi dalla data di spedizione della nota di contestazione e riprenderanno a decorrere con la definizione della pendenza

L’ Azienda USL TC si riserva la facoltà di non procedere al pagamento delle prestazioni nel caso in cui, nel corso del contratto, emergano inadempienze tra aggiudicatario e personale dipendente fino alla definizione della vertenza. Per tale sospensione o ritardo l’aggiudicatario non può opporre eccezione all’ Azienda USL TC neanche a titolo di risarcimento danni.

ART. 10 - TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI

(6)

L’aggiudicatario , a pena di nullità assoluta del contratto, assume l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’art. 3 della L. 13/08/2010 n. 136 e successive modifiche.

In particolare i pagamenti relativi al seguente contratto verranno effettuati a mezzo Conto Correnti dedicati (anche in maniere esclusiva) o altri mezzi di pagamento idonei a garantire la tracciabilità.

Gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati nonché le generalità e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi dovranno essere comunicati all’Azienda USL TC al momento della sottoscrizione del presente atto.

L’aggiudicatario è tenuto ad indicare il CIG derivato n. 876437925A nelle fatture emesse e bonifici effettuati.

Per quanto non ivi richiamato, si rinvia all’art. 9.9 del Capitolato Normativo.

ART. 11 – NORME DI PREVENZIONE E SICUREZZA/ADEMPIMENTI D. LGS 81/2008

L’aggiudicatario è soggetto alle disposizioni in materia di salute e sicurezza di lavoratori previste dal testo Unico sulla sicurezza D.Lgs.81/2008.

Per quanto non ivi riportato si rinvia all’art. 9.6 del Capitolato Normativo.

ART. 12 - PRIVACY E RISERVATEZZA

1. Le parti si impegnano a trattare i dati personali oggetto del presente Contratto Attuativo nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito, GDPR) e dal D.Lgs 196/2003 (di seguito, Codice) nonché dei provvedimenti emanati dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

2. Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del segreto d’ufficio e dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, in applicazione della normativa sopra richiamata, in modo da assicurare la tutela della riservatezza degli interessati e fatta comunque salva la necessaria pubblicità della procedura di affidamento ai sensi delle disposizioni vigenti (D.lgs 50/2016 e D.Lgs 33/2013).

3. Il trattamento verrà effettuato anche con l’ausilio di mezzi informatici, con la precisazione che l’eventuale elaborazione dei dati per finalità statistiche o di ricerca avverrà garantendo l’anonimato. La comunicazione dei dati ad altri soggetti pubblici e/o privati verrà effettuata in esecuzione degli obblighi di legge.

4. Ove per le attività oggetto della presente convenzione sia necessario il trattamento di dati personali, ivi compresi quelli di cui categorie particolari (art. 9, par. 1 GDPR), da parte dell’

aggiudicatario, l’Azienda USL Toscana Centro, quale Titolare del trattamento (art. 4 n. 7

(7)

GDPR), designa la ditta aggiudicatrice quale Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del GDPR giusto atto di nomina allegato al presente contratto .

5. Per quanto riguarda: durata, natura e finalità del trattamento, categorie di dati personali e di interessati, obblighi e diritti del titolare del trattamento, si fa espresso rinvio all’atto redatto e sottoscritto, prima dell’inizio delle attività, ex art. 28 paragrafo 3 del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) allegato A che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

6. Il trattamento dei dati personali da parte della ditta aggiudicataria per finalità diverse rispetto a quelle consentite dal presente contratto o dalla normativa richiamata al comma 1 del presente articolo, è tassativamente vietato.

ART. 13 – CODICE DI COMPORTAMENTO

L’aggiudicatario è tenuto ad osservare nell’espletamento della propria attività i principi contenuti nel Codice di Comportamento dell’Azienda USL Toscana Centro (art. 2 comma 4), disponibile sul sito aziendale all’indirizzo:

http://www.uslcentro.toscana.it/index.php/amministrazione-trasparente/85-disposizioni- generali/atti-generali/codice-disciplinare-e-codice-di-condotta/585-codice-disciplinare-e- codice-di-condotta

La violazione del Codice di Comportamento da parte dell’aggiudicatario può comportare, in base alla gravità, la risoluzione di diritto del rapporto contrattuale, fatto salvo il diritto dell’Azienda al risarcimento dei danni subiti nell’ipotesi in cui la violazione si sia tradotta in una lesione della sua immagine ed onorabilità.

L’aggiudicatario si impegna a trasmetterne copia ai propri dipendenti e collaboratori a qualsiasi titolo, compreso a quelli dell’eventuale subappaltatore, e ad inviare all’Azienda USL Toscana Centro, comunicazione dell’avvenuta trasmissione.

ART. 14 – OBBLIGHI DEL FORNITORE E RESPONSABILITA’

E’ a carico dell’aggiudicatario l’esecuzione di tutte le prestazioni a perfetta regola d’arte, nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni contenute nel Capitolato Normativo, Tecnico e Convenzione Quadro.

E’ fatto obbligo all’aggiudicatario di mantenere l’Azienda USL Toscana Centro sollevata ed indenne da qualsiasi responsabilità civile derivante dall’esecuzione del contratto, nei confronti di terzi danneggiati e per eventuali conseguenti richieste di danni nei confronti della stessa amministrazione.

(8)

A tale riguardo l’aggiudicatario ha presentato, all’atto della stipulazione della Convenzione Quadro, idonea polizza assicurativa n. 296°4804 rilasciata da Zurich Insurance PLC in scadenza il 31/12/2021.

L’aggiudicatario si impegna a fornire all’Azienda USL TC, per tutta la durata del presente contratto, le quietanze di pagamento relative al rinnovo della suddetta assicurazione.

ART. 15 – VERIFICHE DI CONFORMITA’

I Direttori dell’ Esecuzione del Contratto Attuativo (DEC), ognuno per il proprio ambito di competenza, provvederanno ad effettuare verifica mensile per certificare che l’oggetto del contratto, in termini di quantità/qualità/costo/ termini di consegna offerti , siano stati eseguiti nel rispetto delle previsioni contrattuali, e delle condizioni offerte in sede di aggiudicazione.

A seguito dell’attività di controllo i DEC predisporranno i certificati di regolare esecuzione del servizio che saranno trasmessi al Responsabile dell’ Esecuzione del Contratto (RES), che provvederà al pagamento delle fatture.

Il certificato di regolare esecuzione del servizio è elemento propedeutico al pagamento delle attività svolte.

I DEC, semestralmente, si recheranno presso il magazzino centrale di FERRERO MED s.r.l.

al fine di effettuare una verifica di conformità diretta a certificare che le prestazioni contrattuali siano state eseguite a regola d’arte sotto il profilo tecnico e funzionale nel rispetto delle condizioni, modalità, termini e prescrizioni del contratto nonché nel rispetto delle eventuali leggi di settore.

I DEC trasmetteranno al RES il certificato di conformità o non conformità a seguito del suddetto controllo.

In caso di inosservanza delle norme previste dal Capitolato Normativo, Progetto Tecnico e inadempienza ai patti contrattuali, il RES si riserva di applicare penalità commisurate al danno arrecato al normale funzionamento del servizio ed al ripetersi delle manchevolezze.

L’ importo corrispondente alla penalità applicata sarà decurtato sull’ammontare delle fatture ammesse al pagamento.

ART. 16 – PENALI

Si rimanda a quanto stabilito all’art. 16 del Capitolato Tecnico.

Art. 17 – PRESTAZIONI IN SUBAPPALTO E AVVALIMENTO

(9)

L’aggiudicatario non potrà sub-appaltare, nemmeno in parte, il servizio/fornitura oggetto del presente contratto, né cedere, per nessun motivo, il contratto relativo, senza il consenso di ESTAR.

Per quanto non ivi riportato si rinvia all’art. 11 del Capitolato Normativo.

ART. 18 – RISOLUZIONE E RECESSO

Si rimanda a quanto stabilito all’art. 12 e 13 del Capitolato Normativo.

ART. 19 – IMPOSTA DI BOLLO E REGISTRAZIONE

Il presente contratto sarà registrato in caso d’uso ai sensi dell’art. 5 del DPR 131/86 con spese a carico della parte richiedente. Le spese relative all’imposta di bollo, quantificate in euro……. ( n. ….. marche da euro….. cad), sono a carico dell’aggiudicatario che assolve il relativo obbligo mediante mod. F24.

ART. 20 - FORO COMPETENTE

Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le parti si conviene che sia esclusivamente competente il Foro di Firenze.

ART. 21 – NORME DI RINVIO

Per tutto quanto non disciplinato nel presente contratto si rinvia agli atti di gara, che ne costituiscono la cornice di riferimento, alle norme del Codice Civile, del Codice degli Appalti D. Lgs 50/2016 e alle leggi in materia.

Per l’Azienda USL Toscana Centro Per Impresa GIALDI srl Responsabile Esecuzione del Contratto (RES) Consigliere Delegato dott.ssa Annalisa Ghiribelli Dr. Alessandro Gialdi (firmato digitalmente) (firmato digitalmente)

Il presente contratto si indente sottoscritto con l’apposizione dell’ultima firma digitale

Riferimenti

Documenti correlati

II Ministero dell'Interno e la Prefettura sono esonerati da ogni responsabilità derivante da eventuali danni alle persone ed alle cose che dovessero verificarsi durante

La presente convenzione, ai sensi degli artt.1803 – 1812 del Codice civile italiano, disciplina la concessione in comodato d’uso gratuito dei locali del Politecnico di Milano –

Nella copertura assicurativa contro i rischi di responsabilità civile verso terzi (RCT), la compagnia assicuratrice si obbliga a tenere indenne l’assicurato (l’Associazione

……… il ………., il quale interviene ed agisce nel presente atto non proprio ma nella sua qualità di legale rappresentante del Comune di Barga, autorizzato in forza della

a) Il Presidente e/o Rappresentante Legale di ogni Associazione convenzionata è responsabile della rispondenza dei servizi di soccorso alle norme indicate nella presente

L’Azienda, su richiesta della Controparte, si impegna ad effettuare prestazioni specialistiche di chirurgia plastica e ricostruttiva della mano e di ortopedia, di seguito

b) iniziative che il Comune promuove direttamente, richiedendo un coinvolgimento dell’associazione sia nella fase della programmazione e progettazione sia operativamente in

In ogni caso la ditta si obbliga a tenere sollevata e indenne l'amministrazione scolastica dai danni sia diretti che indiretti, in dipendenza del presente contratto o in connessione