• Non ci sono risultati.

Politica per la sicurezza alimentare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Politica per la sicurezza alimentare"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

19

La SEDAMYL fabbrica prodotti che, accanto ad altri impieghi, sono usati dai clienti come materie prime per l’industria alimentare, di alimenti per l’infanzia e mangimistica che richiedono caratteristiche di salubrità e sicurezza alimentare, a protezione della salute del consumatore finale.

La SEDAMYL si impegna a fornire prodotti che siano sempre conformi ai massimi standard di sicurezza alimentare, alla vigente legislazione per l’alimentazione umana ed animale (fra cui i Reg. CE 178/02, 852/04, 183/05) e ai requisiti dei clienti.

La direzione mette a disposizione tutte le risorse necessarie in modo che l’azienda possa raggiungere gli scopi sopra enunciati operando come segue:

1. Garantisce l’osservanza dell’ HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Points) e dei programmi per la gestione degli allergeni, il controllo dei corpi estranei, l’igiene personale, le buone pratiche di produzione e pulizia, il Pest Control e la prontezza di risposta alle Emergenze.

2. Soddisfa i requisiti stabiliti dalle norme per la sicurezza alimentare FSSC 22000 e EFISC per i quali si certifica. Tali requisiti sono soggetti a revisione annuale e a miglioramento continuo. Ha implementato il Sistema di Gestione per la qualità secondo le norme ISO 9001 integrato con il sistema di gestione per la sicurezza alimentare.

3. Ha adottato un efficiente sistema per la rintracciabilità dei prodotti, delle materie prime, degli ausiliari, degli imballaggi e dei trasporti a partire dal fornitore, all’arrivo in azienda, durante ogni stadio della produzione fino alla vendita.

4. Si assicura che i fornitori e i subappaltatori di prodotti e servizi condividano lo stesso impegno verso la sicurezza alimentare in conformità ai nostri standard interni.

5. Esegue Progettazione e Manutenzione di impianti e apparecchiature secondo i criteri di sicurezza alimentare, di igiene e di Pest Control.

6. Fornisce ai dipendenti la formazione, gli aggiornamenti e i canali di comunicazione necessari per svolgere le funzioni assegnate con le adeguate competenze per un consapevole ed efficace coinvolgimento nella sicurezza alimentare.

7. Svolge controlli e verifiche ispettive interne, viene periodicamente valutata da organismi esterni di valutazione e certificazione, da audit di clienti. Adotta un programma di azioni correttive dove si rilevi uno scostamento dagli standard preposti.

8. Applica un programma di Food Defense (Tutela Alimentare) per proteggerci da atti intenzionali contro le nostre sedi, il nostro personale e i nostri prodotti.

9. Richiede a tutto il personale e ai visitatori di evitare l’accesso ai reparti produttivi e ai magazzini nel caso in cui le condizioni di salute e igiene personale possano compromettere la sicurezza e la salubrità dei prodotti Sedamyl.

Politica per

la sicurezza alimentare

Paolo Lingua

Responsabile Qualità Luigi Alesso Responsabile Produzione Stefano Frandino

Responsabile Stabilimento

(2)

Nella nostra strategia di operatore responsabile all’interno del mercato, dobbiamo affrontare le sfide sociali ed ambientali al fine di mantenere il nostro rendimento a lungo termine. È importante assicurare un utilizzo efficiente delle risorse naturali e rinnovabili e la promozione dello sviluppo sostenibile.

SEDAMYL, pertanto, fornirà le risorse e le informazioni necessarie per determinare, applicare, mantenere e migliorare il suo rendimento energetico e ambientale durante la produzione e la fornitura dei suoi prodotti.

SEDAMYL si impegna a mantenere la fiducia datole dai suoi soggetti interessati (vicini, comunità, clienti ecc.) soddisfacendo e superando le aspettative in termini di rendimento energetico e ambientale (efficienza, utilizzo e consumo) ed integra questo impegno nella sua attività giornaliera, come segue:

1. Svolgiamo le nostre attività soddisfacendo i requisiti normativi e di legge, applicabili a livello europeo, nazionale e regionale, ed assicuriamo la conformità ai limiti concessi ai siti produttivi nei loro permessi.

2. Ci impegniamo a combinare una produzione efficiente con pratiche efficaci di tutela ambientale. Ci impegniamo anche con sforzi costanti nella prevenzione dell’inquinamento, nella conservazione delle risorse idriche ed energetiche e nell’uso ottimale delle risorse rinnovabili. Nei nostri processi utilizziamo, riutilizziamo, ricicliamo e recuperiamo materiali, prodotti e fonti di energia, secondo necessità.

3. Inseriamo i nostri obiettivi ambientali ed energetici nella progettazione e nella produzione ed implementiamo un programma di miglioramento constante per:

• Ridurre il consumo di energia, acqua e prodotti chimici per tonnellata di prodotto finito • Limitare le emissioni e i disturbi quali rumore, odore ed emissioni di particolati

• Limitare lo smaltimento di rifiuti e promuoverne il recupero e la valorizzazione 4. Intendiamo raggiungere dei miglioramenti misurabili tramite:

• il controllo della lavorazione attraverso procedure adeguate al funzionamento degli impianti e all’ottimizzazione dei processi, seguendo il contenuto dei documenti di riferimento sulle migliori tecniche disponibili e le buone pratiche produttive (BREF e BAT). Ci impegniamo a contribuire allo sviluppo e all’introduzione di metodi produttivi e prodotti compatibili con l’ambiente e ad usare l’energia in modo responsabile.

• Valutazione dell’impatto di nuovi progetti, nuovi impianti e/o importanti modifiche ai processi relativo al rendimento energetico ed ambientale.

• Mantenimento di un rapporto proattivo e costruttivo con le autorità legislative, gli elementi in gioco sul piano locale ed internazionale, compresa la comunità locale e le organizzazioni industriali.

• Applicazione di piani di emergenza e procedure per incidenti, emergenze e catastrofi.

• Piena coscienza da parte di impiegati, appaltatori e fornitori primari del loro ruolo nel ridurre l’impatto sull’ambiente e sul rendimento energetico dei nostri processi, servizi e prodotti. Incoraggiamo i nostri fornitori a fornirci merci e servizi sani sul piano ambientale e con un minore consumo di energia.

Giuseppe Frandino ResponsabileAmbiente Oreste Frandino

Presidente Luigi Alesso

Responsabile Produzione Stefano Frandino

Responsabile Stabilimento

Politica per

l’ambiente e l’energia

Naturally reliable Rev.5_10 Aprile 2019

(3)

SEDAMYL fornisce a industria alimentare, settore farmaceutico, applicazioni industriali e chimiche e industria mangimistica prodotti di alta qualità derivati dal frumento, nel rispetto degli standard di legge (ambientali, di sicurezza, di qualità e di igiene e sicurezza alimentare) e dei requisiti dei clienti.

La buona pratica industriale è rafforzata dai principi di correttezza, legalità, onestà, inte- grità, trasparenza, responsabilità sociale ed etica, in cui SEDAMYL si identifica. Questa identità si è rafforzata negli anni, nel rispetto di tradizioni ed esperienze e con forte de- dizione, divenendo una delle risorse fondamentali dell’Azienda.

Il rispetto dei nostri valori fondamentali ed il continuo miglioramento delle nostre per- formances generano soddisfazione nei nostri clienti, motivazione nei nostri dipendenti e creano valore per i nostri stakeholders, assicurando in tal modo un futuro di crescita.

SEDAMYL ritiene importante definire con chiarezza l’insieme dei valori in cui si riconosce e che condivide, unitamente alle responsabilità che essa si assume sia verso l’interno che verso l’esterno. L’azienda ha pertanto elaborato ed applica il Codice Etico, strumento fondamen- tale nell’ambito del processo di divulgazione e chiarimento dei seguenti princìpi aziendali:

1. Correttezza, legalità, onestà, integrità e trasparenza: SEDAMYL impronta azioni e com- portamenti, a qualsiasi livello, ai sopradetti valori fondamentali.

2. Responsabilità sociale e centralità della persona: SEDAMYL si impegna a perseguire modelli di produzione che rispettino e salvaguardino i diritti umani; inoltre, consapevole del fatto che il successo dell’Azienda sul mercato dipende innanzitutto dal know-how, dalle capacità e dalle competenze del nostro personale e dei nostri collaboratori, intende favorire lo sviluppo professionale ed umano di ogni persona, rispettandone l’integrità fisica, culturale e morale.

3. Tutela del lavoro: SEDAMYL si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, sia del lavoro forzato e obbligatorio, sia del lavoro minorile. Garantisce la libertà di associazione dei lavoratori e riconosce il diritto alla contrattazione collettiva. Rifiuta ogni discrimina- zione in base a età, sesso, sessualità, stato di salute, razza, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose; ripudia ogni tipo di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane. Si impegna a impedire ogni forma di mobbing e di sfruttamento del lavoro e a riconoscere merito, prestazioni di lavoro e potenzialità pro- fessionali quali criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di carriera.

4. Norme di comportamento: SEDAMYL si impegna a mettere in atto tutte le misure necessa- rie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e concussione. Non è consentito che siano versate somme di denaro o esercitate altre forme di corruzione allo scopo di procurare van- taggi diretti o indiretti all’Azienda stessa o ad un esponente aziendale. Si fa divieto di accet- tare doni o favori da parte di terzi che eccedano le normali regole di ospitalità e cortesia.

5. Gestione dei contratti: i contratti e gli incarichi di lavoro devono essere eseguiti con dili- genza e correttezza, secondo quanto stabilito consapevolmente dalle parti. SEDAMYL si impegna a non sfruttare posizioni di dominio rispetto alle proprie controparti ed a garan- tire una informativa ampia ed esaustiva verso tutti i dipendenti e collaboratori coinvolti.

6.Salvaguardia dell’ambiente: SEDAMYL si impegna in ogni fase del suo agire a sviluppare l’impiego di mezzi e di tecnologie che non danneggino l’ambiente e a promuovere inizia- tive per una maggiore responsabilità ambientale aziendale.

7. Rispetto delle normative: SEDAMYL reputa il rispetto delle normative nazionali e in- ternazionali condizione vincolante e imprescindibile del proprio agire. Ispira inoltre le proprie decisioni e i propri comportamenti alle possibili evoluzioni del quadro normativo, puntando al miglioramento continuo.

Business practices policy

19

(4)

SEDAMYL si impegna a fornire ai suoi clienti e partner nell’industria alimentare, nel settore farmaceutico, nelle applicazioni industriali, chimiche e nell’industria mangimistica prodotti derivati dai cereali e servizi nell’osservanza i più alti standard di qualità e affidabilità.

I nostri impianti operano secondo riconosciuti standard per la sicurezza alimentare, per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro ed il rispetto per l’ambiente. Il nostro gruppo ha elaborato e applica una carta di impegno etico.

Il successo nella nostra missione ed il continuo miglioramento delle nostre performances porta ad accrescere la soddisfazione dei nostri clienti, crea valore per i nostri partners, motiva i nostri dipendenti ed in tal modo assicura un futuro di crescita alla nostra società e ai propri partner commerciali in modo sostenibile.

Il rispetto dei nostri valori fondamentali si traduce applicando ogni giorno i principi di qualità totale e puntando al continuo miglioramento, nel modo che viene riportato di seguito:

1. Sicurezza

Assicurare che i nostri prodotti finiti e i processi produttivi rispettino le regolamentazioni richieste e gli standard di qualità, applicabili nella sicurezza e salute del personale, nella sicurezza alimentare, farmaceutica e mangimistica.

2. Attenzione al cliente

Costruire una buona relazione con i clienti per capire le loro richieste e aspettative, mostrare la massima disponibilità e flessibilità per assicurare loro un alto livello di soddisfazione. Essere riconosciuti come un elemento chiave nel successo globale dei nostri clienti, creando e sostenendo un rapporto di collaborazione.

Fornire opportune e tempestive risposte e implementazioni di misure correttive e preventive in relazione alle preoccupazioni dei clienti.

3. Iniziativa

Provvedere ad un ambiente di lavoro dove i dipendenti possano raggiungere un elevato grado di professionalità e qualità, attraverso l’uso e lo sviluppo delle loro capacità e talenti e in cui il loro ruolo di creazione di valore per la società si concretizzi in soddisfazione personale.

Applicare soluzioni creative attraverso l’intero processo industriale, per raggiungere i requisiti concordati in termini di performance, costi, scadenze e qualità.

4. Spirito di squadra

Promuovere la cooperazione tra i nostri gruppi di lavoro ed i nostri partners in modo da fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni globali, raggiungendo le loro aspettative in ciascun campo del nostro business.

Assicurarsi che ci sia una chiara comprensione delle responsabilità da parte di ogni dipendente relativamente alla qualità dei nostri prodotti e servizi per poter raggiungere una produzione eccellente.

Luigi Alesso Responsabile Produzione Stefano Frandino

Responsabile Stabilimento

Politica sulla qualità

Naturally reliable Rev.5_10 Aprile 2019

Paolo Lingua Responsabile Qualità

(5)

Alla SEDAMYL forniamo prodotti derivati dai cereali e servizi di eccellente ed elevata qualità per il settore dell’industria alimentare, per applicazioni industriali e per il settore dei mangimi animali.

La sicurezza è la nostra priorità.

SEDAMYL si è impegnata ad assicurare in qualità di obiettivi primari Salute e & Sicurezza personali, e un funzionamento privo di incidenti.

In quanto tali, noi non produrremo, immagazzineremo, trasporteremo o smaltiremo i rifiuti a meno di essere in grado di farlo in sicurezza.

La sicurezza è una responsabilità di tutti, indipendentemente dalla funzione o posizione.

Ogni reparto, ogni sito è responsabile per lo sviluppo e l’implementazione di programmi efficaci e di piani per assicurare la conformità ai Principi di Sicurezza di SEDAMYL.

1. Il coinvolgimento e l’atteggiamento delle persone sono gli elementi più critici per il successo del programma di sicurezza.

2. Un comportamento volto alla sicurezza è una condizione per l’impiego.

3. Ognuno ha autorità in materia di sicurezza: siamo tutti responsabili per la prevenzione di lesioni alle persone e/o per evitare danni alle risorse.

4. Ogni dipartimento e ogni sito opereranno con un’organizzazione adeguata di gestione della sicurezza e dei rischi.

5. Politiche di sicurezza raggiungibili, istruzioni e standard di lavoro saranno disponibili, conosciuti, capiti e dove necessario imposti.

6. Ogni livello dell’organizzazione condurrà ispezioni effettive sulla sicurezza.

7. Al fine di mantenere il miglioramento nelle prestazioni, ci alleneremo costantemente.

8. Indagheremo accuratamente su tutti gli infortuni e incidenti (e sui near misses) al fine di identificarne ed eliminarne le cause di base.

9. Comunicheremo le prestazioni sulla sicurezza, i miglioramenti nelle pratiche/negli standards e nelle altre procedure correttive/preventive correlate agli infortuni, agli incidenti e alle ispezioni. Con l’obiettivo di imparare gli uni dagli altri, queste comunicazioni avranno luogo in tutti i siti.

10. Riconosceremo e premieremo i risultati conseguiti nell’ambito della sicurezza.

Oreste Frandino

Datore di lavoro Luigi Alesso

Responsabile Produzione Giuseppe Frandino

RSPP

Politica sulla salute e sulla sicurezza

19

Riferimenti

Documenti correlati

GENBA PROFESSIONAL PROPONE AI PROPRI CLIENTI ATTIVITÀ DI FORMAZIONE VOLTA AL MIGLIORAMENTO AZIENDALE, SIA SU. ARGOMENTI DEFINITI CHE SU ARGOMENTI CONCORDATI CON

1) Sviluppare tecniche agronomiche atte a migliorare la pezzatura, la forma ed il valore gustativo dei frutti; 2) Modellare le tecniche agronomiche consolidate o di nuova

In mancanza di dati tossicologici sperimentali sul prodotto stesso, gli eventuali pericoli del prodotto per la salute sono stati valutati in base alle proprietà delle

i bidoni della spazzatura erano migliori, inviare le fatture puntualmente, ampliare il sistema di smaltimento con carta, la carta non funziona bene, non arrotondare il

Business aziende grocery associate Centromarca e catena del valore a monte, fornitori, e a valle, distribuzione e vendita.. Perimetro Attività in Italia 2019: non

Sulla base dell’analisi vengono fornite alcune racco- mandazioni finalizzate a migliorare l’equivalenza del sistema di sicurezza alimentare della Cina con gli standard interna-

Con il supporto di UNIONCAMERE Emilia-Romagna, della Rete SIMPLER e nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network, abbiamo deciso di realizzare una serie di INIZIATIVE per

Prova il nuovo sito o la nuova App Fresco Market Online, dove potrai scegliere tra oltre 7.500 prodotti di ogni categoria, compresi FRESCHI e FRESCHISSIMI per una spesa completa e