• Non ci sono risultati.

Comune di Noto. Patrimonio dell Umanità Libero Consorzio Comunale di Siracusa DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. ORIGINALE N.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Comune di Noto. Patrimonio dell Umanità Libero Consorzio Comunale di Siracusa DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. ORIGINALE N."

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Noto Comune di Noto

Patrimonio dell’Umanità

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE N.170 del 27/08/2021

OGGETTO: APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PER OPERE DI URBANIZZAZIONE (2° FASE PROGRAMMATA) DELLE AREE INDICATE IN CATASTO AL FGL.254 PART.LLE N°4757-4758, PER LA REALIZZAZIONE DEL INTERVENTO FINALIZZATO ALLA SISTEMAZIONE DEL MATERIALE AMMASSATO DAL COMUNE DI NOTO NELLA SUDDETTA AREA E PROVENIENTE DALLO SBANCAMENTO DI AREE COMUNALI LIMITROFE; E LA REALIZZAZIONE DI UN COLLEGAMENTO VIARIO TRA LA VIA ROMAGNOSI E LA PREVISTA VIABILITÀ DI P.R.G. ADIACENTE ALLA ZONA C2/4, PROPOSTO DALL’IMPRESA DI COSTRUZIONE SALLICANO ING.

CORRADO S.R.L. UNIPERSONALE A SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE DOVUTI DI CUI AL P.D.C. N. 80/2020 IN VARIANTE AL

P.D.C. N. 18/20

_____________________________________________________________________________________

L’anno duemilaventuno addì ventisette del mese di Agosto alle ore 12:30, nel Palazzo Municipale, si è riunita sotto la presidenza del Sindaco Dott. Bonfanti Corrado la Giunta Comunale.

Partecipa all’adunanza e provvede alla redazione del presente verbale Il Segretario Generale D.ssa Patrizia Rappa.

Nominativo Titolo Presente/Assente

BONFANTI CORRADO SINDACO PRESENTE IN SALA

GIUNTA

SAMMITO ANTONINO Assessore ASSENTE

SOLERTE GIUSI Assessore ASSENTE

GAROFALO ROBERTA Assessore PRESENTE IN SALA

GIUNTA PRESENTE IN SALA

(2)

SCHEMMARI VINCENZO Assessore PRESENTE IN SALA GIUNTA

PRESENTI: 4 ASSENTI: 2

Il Presidente, constatato che il numero dei presenti è legale, dichiara aperta la seduta ed invita i convenuti a deliberare la proposta sull’argomento in oggetto specificato.

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che, ai sensi dell'art. 53 della legge 8 giugno 1990, n.142,recepito dalla L.R. n. 48/91,sulla proposta di deliberazione in oggetto hanno espresso :

il responsabile del servizio interessato , per la regolarità tecnica, parere FAVOREVOLE

il responsabile di ragioneria, per la regolarità contabile, parere FAVOREVOLE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 170 Del 27/08/2021 Pag. 2 di 8

(3)

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Oggetto : APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PER OPERE DI URBANIZZAZIONE (2° FASE PROGRAMMATA) DELLE AREE INDICATE IN CATASTO AL FGL.254 PART.LLE N°4757-4758, PER LA REALIZZAZIONE DEL INTERVENTO FINALIZZATO ALLA SISTEMAZIONE DEL MATERIALE AMMASSATO DAL COMUNE DI NOTO NELLA SUDDETTA AREA E PROVENIENTE DALLO SBANCAMENTO DI AREE COMUNALI LIMITROFE; E LA REALIZZAZIONE DI UN COLLEGAMENTO VIARIO TRA LA VIA ROMAGNOSI E LA PREVISTA VIABILITÀ DI P.R.G. ADIACENTE ALLA ZONA C2/4, PROPOSTO DALL’IMPRESA DI COSTRUZIONE SALLICANO ING. CORRADO S.R.L.

UNIPERSONALE A SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE DOVUTI DI CUI AL P.D.C. N. 80/2020 IN VARIANTE AL P.D.C. N. 18/20

PARERE DI REGOLARITA' TECNICA

Ai sensi dell’art.53 della legge 142/90, come recepito dall’art.1 comma 1, lettera i) della L.R. n.48/91, integrato dall’art.12 della L.R. 30/2000.

Sulla proposta di deliberazione i sottoscritti esprimono parere di cui al seguente prospetto:

Il Responsabile del servizio interessato:

Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere FAVOREVOLE.

Noto, li 24/08/2021 Il Responsabile

Geom. La Sita Corrado

PARERE DI REGOLARITA' CONTABILE E COPERTURA FINANZIARIA Il Responsabile dell’Ufficio contabile

Per quanto concerne la regolarità tecnica esprime parere favorevole

Ai sensi dell’art.53 della legge 142/90, come recepito dall’art.1 comma 1, lettera i) della L.R. n.48/91, integrato dall’art.12 della L.R. 30/2000.

Codice Bilancio/Capitolo Numero Impegno Importo Data

(4)

VISTA la proposta di deliberazione che segue:

APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PER OPERE DI URBANIZZAZIONE (2°

FASE PROGRAMMATA) DELLE AREE INDICATE IN CATASTO AL FGL.254 PART.LLE N°4757-4758, PER LA REALIZZAZIONE DEL INTERVENTO FINALIZZATO ALLA SISTEMAZIONE DEL MATERIALE AMMASSATO DAL COMUNE DI NOTO NELLA SUDDETTA AREA E PROVENIENTE DALLO SBANCAMENTO DI AREE COMUNALI LIMITROFE; E LA REALIZZAZIONE DI UN COLLEGAMENTO VIARIO TRA LA VIA ROMAGNOSI E LA PREVISTA VIABILITÀ DI P.R.G. ADIACENTE ALLA ZONA C2/4, PROPOSTO DALL’IMPRESA DI COSTRUZIONE SALLICANO ING. CORRADO S.R.L.

UNIPERSONALE A SCOMPUTO DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE DOVUTI DI CUI AL P.D.C. N. 80/2020 IN VARIANTE AL P.D.C. N. 18/20

VISTA l’istanza trasmessa telematicamente in data 24.07.2020 tramite il sistema Urbix SUE dall’Ing. Giantommaso Sallicano *******************************************************

************* nella qualità di legale rappresentante dell’Impresa di Costruzione Sallicano Ing.

Corrado s.r.l. unipersonale con sede in Noto via Dei Mille n°141/B Pal. E, ditta che ha in corso di “ realizzazione un complesso residenziale per civile abitazione” in Noto c.da Faldino comparto C2/4 del P.R.G., con fusione dei lotti urbanistici n°4-6-7 del Piano di Lottizzazione in ditta Perna Domenica, tendente ad ottenere lo scomputo degli oneri concessori di cui al P.d.C. n. 80/2020 in variante al P.D.C. n°18/2017, procedendo alla sistemazione del materiale ammassato dal Comune di Noto nell’area comunale (indicata in catasto al Fgl.254 part.lle n°4757-4758) e proveniente dallo sbancamento di aree comunali limitrofe; e la realizzazione di un collegamento viario tra la via Romagnosi e la prevista viabilità di P.R.G. adiacente alla zona C2/4, ottenendo un immediato beneficio per l’eliminazione di situazioni di pericolo legata alla presenza del rilevato costituito, la sistemazione dell’area per una possibile fruizione del quartiere, nonché la realizzazione di un collegamento viario tra la prevista viabilità di PRG (che sarà oggetto di futura acquisizione), nonché la predisposizione di ulteriori interventi programmati a stralci successivi e finalizzati al miglioramento della rete viaria del quartiere.

VISTA la delib. della G.M. n°25 del 10.02.2017 con cui l’amministrazione Comunale manifestava la volontà di voler procedere alla compensazione del contributo per il costo di costruzione ed oneri d’urbanizzazione relativi alla realizzazione delle volumetrie residue, previa verifica di espresso gradimento delle opere da eseguire, autorizzando il responsabile dell’U.T.C. a predisporre gli atti tecnici ed amministrativi necessari.

CONSIDERATO che il presente intervento può essere inteso quale secondo stralcio dell’intervento (attuabile in stralci successivi) per la sistemazione delle aree indicate in catasto al Fgl.254 part.lle n°4757- 4758 (destinate a servizi nel P.L. della zona C2/4 del P.R.G.) già di proprietà del Comune di Noto, di cui l’impresa Sallicano ha dato disponibilità di realizzare a scomputo di oneri d’urbanizzazione e costo di costruzione residui dovuti o altri oneri eventualmente dovuti; previa acquisizione di specifiche indicazioni tecniche e di gradimento rese all’impresa Sallicano da codesta amministrazione comunale, al fine di predisporne il progetto esecutivo.

VISTO il progetto delle opere di urbanizzazione allegato alla superiore istanza, relativamente alla realizzazione del intervento finalizzato alla sistemazione del materiale ammassato dal Comune di Noto nella suddetta area e proveniente dallo sbancamento di aree comunali limitrofe; e la realizzazione di un collegamento viario tra la via Romagnosi e la prevista viabilità di P.R.G.

adiacente alla zona C2/4 dell’importo complessivo di €.13.114,00 Iva esclusa (poiché non dovuta), importo tratto dalla stima riportata nella relazione tecnica;

VISTO il parere favorevole sulla congruità dei prezzi resa dall’UTC/Settore IV in data 10/08/2021 prot. 40842;

RISCONTRATO che l’opera è conforme alle previsioni del PRG e del P.L. del comparto C2/4;

VISTO il D.L. 18 aprile 2016 n. 50 sul nuovo codice degli appalti che all’art.1 disciplina l’oggetto e l’ambito di applicazione, stabilendo al comma 2 punto 2 lettera e) che le modalità di presentazione e fattibilità tecnica ed economica con possibilità di indizione di una specifica gara indetta secondo quanto previsto dagli artt.60 e 61 dello stesso decreto legislativo;

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 170 Del 27/08/2021 Pag. 4 di 8

(5)

VISTO altresì l’art.36 dello stesso D.L. 18 aprile 2016 n.50 avente per oggetto i contratti sotto soglia che al punto 2 prevede la possibilità di ricorrere alla procedura ordinaria di affidamento diretto per lavori in amministrazione diretta di importo inferiore a 40.000 euro;

(6)

CONSIDERATO che l’area è già stata ceduta gratuitamente al comune di Noto con atto Rep.n°61323 del 27.02.2017 a rogito Notaio Dr. Giovanni Battista registrato a Noto il 02.03.2017 al n°2329;

CONSIDERATO altresì che la realizzazione dell’opera da parte dell’Impresa di Costruzione Sallicano Ing. Corrado s.r.l.

unipersonale comporterà il vantaggio: dell’eliminazione di situazioni di pericolo legata alla presenza del rilevato costituito; della sistemazione dell’area per una possibile fruizione (attualmente interdetta) del quartiere; della realizzazione di un collegamento viario tra la prevista viabilità di PRG (viabilità che sarà oggetto di futura acquisizione); nonché la predisposizione di ulteriori interventi già programmati a stralci successivi e finalizzati al miglioramento della rete viaria del quartiere. Inoltre produce un vantaggio economico, anche in relazione ai tempi ed alle modalità di esecuzione dell’opera, eliminando oneri di natura tecnica, contabile ed amministrativa, fatta salva l’azione di vigilanza sulla buona esecuzione delle opere;

VISTO il quadro economico del progetto per la realizzazione esecutivo per opere di urbanizzazione (2° fase programmata) delle aree indicate in catasto al Fgl.254 part.lle n°4757-4758, per la realizzazione dell’ intervento finalizzato alla sistemazione del materiale ammassato dal Comune di Noto nella suddetta area e proveniente dallo sbancamento di aree comunali limitrofe; e la realizzazione di un collegamento viario tra la via Romagnosi e la prevista viabilità di P.R.G. adiacente alla zona C2/4, come risultante dalla relazione istruttoria d’Ufficio, così definito:

a) PER LAVORI ………...………...… €.

13.114,00 b) Somme a disposizione

per IVA 10% su a) ………..……….. Non dovuta

c) Spese tecniche ………. A carico dell’impresa a titolo di sconto

d) IVA sulle spese tecniche al 22% ………. A carico dell’impresa a titolo di sconto

Importo totale dell’opera €. 13.114,00

DELIBERA

1. Di approvare il progetto presentato dall’Impresa di Costruzione Sallicano Ing. Corrado s.r.l.

unipersonale con sede in Noto via Dei Mille n°141/B Pal.E dell’importo complessivo di €.13.114,00 Iva esclusa (poiché non dovuta), per la sistemazione del materiale ammassato sulle aree comunali indicate in catasto al Fgl.254 part.lle n°4757-4758, per ottenimento del piano di fondazione idoneo alle realizzazione successiva di un’area attrezzata e per la realizzazione di un collegamento viario pubblico tra la via Romagnosi e la prevista viabilità di P.R.G. adiacente alla zona C2/4, aperta al libero transito;

2. Di prendere/dare atto che i lavori di cui alla Delibera di Giunta n. 145/2017 sono stati completati ad eccezione della pavimentazione stradale con asfalto bituminoso non realizzato su prescrizione del D.L. come da verbale di consegna lavori del 29/06/2020;

3. Di autorizzare l’Impresa di Costruzione Sallicano Ing. Corrado s.r.l. unipersonale alla realizzazione del progetto delle opere di urbanizzazione da realizzare, sotto la sorveglianza del RUP incaricato, alle seguenti condizioni:

- I lavori siano iniziati entro 10 giorni dalla consegna dei lavori;

- I lavori siano ultimati entro 30 giorni dalla data d’inizio;

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 170 Del 27/08/2021 Pag. 6 di 8

(7)

- I lavori siano collaudati;

- La consegna dell’opera avvenga alla presenza di personale del UTC settore - IV – manutenzioni strade LL.PP., ufficio competente istituzionalmente alla manutenzione e gestione del strade comunali.

4. L’Impresa di Costruzione Sallicano Ing. Corrado s.r.l. unipersonale si obbliga fin da ora a manlevare e tenere indenne il Comune da azioni risarcitorie intentate da terzi per eventuali danni d’ogni genere arrecati anche per colpa e dolo dell’appaltatore, durante la realizzazione delle opere, ovvero in conseguenza di vizi o difformità esecutive, fino al collaudo ed alla consegna delle stesse.

FATTO proprio il contenuto formale e sostanziale del provvedimento proposto;

VISTO l'O.A.EE.LL. vigente nella Regione Siciliana;

AD UNANIMITA' DI VOTI ESPRESSI NEI MODI E NELLE FORME DI LEGGE.

DELIBERA

Di APPROVARE in toto la proposta di cui in premessa, avente l'oggetto sopra indicato.

La presente deliberazione è divenuta esecutiva ed eseguibile il __________ ai sensi dell'Art.12, comma 2 della L.R. ,n. 44/91

(8)

Il presente verbale, dopo la lettura, si sottoscrive per conferma.

IL SINDACO

Dott. Bonfanti Corrado

IL SEGRETARIO COMUNALE D.ssa Patrizia Rappa

Il presente atto é stato pubblicato all'Albo comunale dal 30/08/2021 al 14/09/2021con il n. 3614 del Registro pubblicazioni.

Il Pubblicatore Lucia Guarrasi

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Il sottoscritto Segretario Comunale, visti gli atti d'ufficio, attesta che la presente deliberazione, ai sensi della L.R. 02/12/1991 n°44:

è stata affissa all'albo pretorio il 30/08/2021 per 15 giorni consecutivi ( art. 11 comma 1 ).

Il Segretario Comunale D.ssa Patrizia Rappa

LA PRESENTE DELIBERAZIONE E' DIVENUTA ESECUTIVA IL GIORNO 08/09/2021 [ x] decorsi 10 giorni dalla pubblicazione ( Art 12, comma 1 della L.R. ,n. 44/91 )

[ ] essendo stata dichiarata immediatamente esecutiva ( Art.12, comma 2 della L.R. ,n. 44/91 ) Dalla Residenza municipale, il 30/08/2021 Il Segretario Comunale

D.ssa Patrizia Rappa

_________________________________________________________________________________

.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 170 Del 27/08/2021 Pag. 8 di 8

Riferimenti

Documenti correlati

n.64462 del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana del 23/12/2015 e lo onerava di predisporre gli atti di propria competenza tra i quali il

 il D.Lgs. n.118/2011 precisa che “Al fine di dare attuazione al principio contabile generale della competenza finanziaria enunciato nell’allegato

17928 del 15.04.2019, presentata da Di Rosolini Lidia, in quanto inquadrata come Ctg D2, diversamente a quanto previsto dall'Avviso pubblico che recita testualmente: "non

PROGETTAZIONE PER LA “REALIZZAZIONE DI LOCULI CIMITERIALI E LOTTI EDIFICABILI NELL'AREA LIBERA DEL NUOVO CIMITERO – 2 STRALCIO FUNZIONALE CORPO EDILIZIO 1, ed indire

115, realizzare una stradella di servizio per i terreni lato sud della statale (per i quali, in sede di progetto, non era previsto alcun innesto sulla SS 115, disponendo

13194 del 24 giugno 2020 denominato “Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da

Dato atto che la sopra cita sentenza ha compensato le spese di lite tra la parte attrice, il Comune di Noto e le Generali Ass.ni s.p.a., ma ha condannato il Comune di Noto alle

Visto il D.Lgs.. “Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge