Ringraziamenti
Grazie, grazie per gli abbracci, veri, i sorrisi, le telefonate ma anche solo per il giorno che mi ha rincorsa per tutto l'ospedale, mentre piangevo, disperata, per dirmi di non prendere la
macchina, che non avrei dovuto guidare in quello stato: con sincero affetto, GRAZIE PROF!
Grazie, grazie perché mi hai fatto ridere, piangere, divertire, imbelvire, imprecare, gioire, ti ho odiata, ti ho amata … ma soprattutto perchè mi hai insegnato, tanto (anche solo che puo' si scrive può, e perchè si scrive perché!). E se Umberto Eco dice «È di cattivo gusto ringraziare il relatore. Se vi ha aiutato ha fatto solo il suo dovere», io allora ti ringrazio per tutto quello che hai fatto da non relatore:
con tanta riconoscenza, GRAZIE ANGELA!
Grazie, grazie perché la prima volta che ci siamo
incontrate/scontrate, mi hai portato a giurare che non avrei mai più messo piede in Terapia Intensiva … ed invece poi, tutte le volte che ho varcato la soglia del tuo mondo, laggiù, mi hai insegnato qualcosa e oggi la tua firma è su questo lavoro: con gratitudine, GRAZIE GIANILA!
Gracias por todo lo que me has aprendido y sobretodo gracias por haber aceptado mi superioridad de 120 con humildad ... Muchas GRACIAS DIEGO!
Grazie, grazie perché a volte sei stata il secondo paio di mani, di occhi, di piedi ... ma anche causa di mal di testa, con tutte quelle parole pronunciate a ruota! Con simpatia sincera, GRAZIE STEFANIA!
Grazie, grazie a chi di voi mi ha accolto all'inizio, a chi mi ha accompagnata ed è stato compagno di viaggio, ed a chi, ora, mi vede andar via: con amicizia, GRAZIE A TUTTI VOI, PICCOLI GRANDI ANESTESISTI!
Grazie, grazie perché sapevo che a casa c'eravate voi, per un sorriso, uno scherzo, una battuta, una pizza, uno sfogo, una bella banana… con molto più che amicizia, GRAZIE VERDIANA, CHIARA E SUSANNA!
Obrigada, obrigada por ter trazido à minha vida tanta alegria ... quanta a que existe num como samba! OBRIGADA
KELMY!
Grazie, grazie perché non mi avete fatto pesare lo sforzo che avete fatto, perché non avete mai sottolineato il mio ritardo, già macigno sulla mia coscienza, e perché mi avete sempre incoraggiata durante questo percorso: con tutto l'affetto, la gratitudine e la riconoscenza possibili, GRAZIE BABBO E MAMMA!
Grazie, grazie a voi tre, perché per farmi andare avanti, qualcosa è stato tolto a voi ... GRAZIE SAMU, MIRIAM ED ULTIMA CONCEPITA!
Infine grazie a te, reale parte di me, grazie perché mi hai spronata, supportata, criticata, perché sei stato la mia parte razionale e severa in certi momenti e quella folle e spensierata in altri, perché grazie a te ho finito questa avventura con
rinnovata determinazione e sono diventata la persona che sono oggi (complimenti, bel lavoro!): con tutto l'Amore,
indescrivibile a parole, GRAZIE JACOPO!
And last, but not least,
grazie alla Vita, nella sua più alta espressione, perché mi ha dato l'affetto di una grande Famiglia;
perché mi ha donato una infanzia che più belle non ce n'è; perché mi ha fatto conoscere la vera Amicizia e quella falsa da cui forse ho imparato più che dalla prima;
perché ha messo sulla mia strada persone che,
facendomi del bene o del male, comunque mi hanno formata; perché mi ha dato l'Amore, quello unico;
perchè a 26 anni mi ha tolto tanto … ma “...life is beautiful that way!” ed io posso dirlo, SONO FELICE!