• Non ci sono risultati.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Via Verdi, TORINO fax

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Via Verdi, TORINO fax"

Copied!
36
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE DEL CONSIGLIO DELLA FACOLTA’ DI PSICOLOGIA DEL 9 MARZO 2011

Il Consiglio della Facoltà di Psicologia si è riunito il giorno Mercoledì 9 Marzo 2011 alle ore 15.00 presso la "Sala Lauree" - Palazzo Badini Confalonieri - via Verdi 10 - Torino.

Sono presenti:

i professori ordinari: Bruno BARA, Annamaria BERTI, Giorgio BLANDINO Giovanni BRIANTE, Piera BRUSTIA, Norma DE PICCOLI, Giuliano GEMINIANI, Renato MICELI, Paola MOLINA, Alessandra RE, Luca RICOLFI, Ferdinando ROSSI (Preside), Maurizio TIRASSA (Segretario);

i professori associati: Mauro ADENZATO, Gabriella AIRENTI, Roberto BENEDUCE, Silvia CIAIRANO, Daniela CONVERSO, Claudio CORTESE, Chiara GHISLIERI, Antonella GRANIERI, Cristina MOSSO, Daniela STEILA, Carla TINTI, Georgia ZARA;

i ricercatori: Daniela ACQUADRO MARAN, Rita ARDITO, Guido BONINO, Gabriella BORCA, Silvia GATTINO, Barbara LOERA, Anna MIGLIETTA, Benedetto SACCHETTI, Susanne SCHMIDT, Jeremy SPROSTON, Stefano TARTAGLIA, Silvia TESTA;

i rappresentanti degli studenti: Sarah CINARDO, Gianluca DE FRANCESCO, Gabriele FILOMENA, Nicola MALANGA, Francesco POLACCHI, Massimo PREVITE;

i rappresentanti del personale tecnico amministrativo: Daniela CABIATI, Paolo LEONI;

Assenti giustificati:

i professori ordinari: Franco BORGOGNO, Giorgio SORO, Fabio VEGLIA;

i professori associati: Ellenis Elena BOSOTTI, Franco FREILONE, Michele ROCCATO;

i ricercatori: Tatiana BEGOTTI, Angela FEDI;

Assenti ingiustificati:

i professori ordinari: Felice PERUSSIA;

i professori associati: Marco NEPPI MODONA;

i rappresentanti degli studenti: Elisabetta MERCINELLI, Paolo RABAJOLI, Jacopo SACCO.

---

Il Preside, constatato che è stato raggiunto il quorum previsto per la validità della seduta, dà inizio alla discussione del seguente ordine del giorno:

Partecipano tutti i Docenti della Facoltà 1. Comunicazioni del Preside

Il Consiglio prosegue, usciti i Ricercatori non componenti il Consiglio di Facoltà

2. Approvazione verbale CdF del 9 novembre 2010 3. Approvazione verbale CdF dell’8 febbraio 2011 4. Provvedimenti per la didattica A.A. 2010/2011 5. Programmazione didattica A.A. 2011/2012 6. Pratiche Tirocini

7. Pratiche Master 8. Pratiche Studenti 9. Commissioni di Facoltà

(2)

10. Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute 11. Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica 12. Varie ed eventuali

Il Consiglio prosegue, usciti i Rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo

13. Provvedimenti per Ricercatori

Il Consiglio prosegue, usciti i Ricercatori

14. Designazione membri interni procedura di valutazione comparativa per due posti di Ricercatore – s.s.d. M-PSI/04 e M-PSI/08

15. Provvedimenti per Professori di 2^ fascia

Il Consiglio prosegue, usciti i Professori di 2^ fascia 16. Provvedimenti per Professori di 1^ fascia

* * * * * *

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDE

a) Il Preside fa il punto sulle nuove modalità di espletamento delle tesi magistrali, esprimendo innanzitutto, insieme all’intero Consiglio di Facoltà, un giudizio positivo ed un ringraziamento per il lavoro di organizzazione svolto dalla Segreteria di Presidenza, nella persona della Sig.ra Liliana Pacifico.

Il Preside ribadisce poi alcuni principi utili al buon funzionamento della procedura, ricordando che:

- la disponibilità concessa dal docente a far parte della commissione di tesi è da ritenersi irrevocabile,salvi gravi mortivi di impedimento personale;

- i docenti a contratto partecipano alle sedute anche soltanto in qualità di membri;

- sono chiamati a partecipare alle sedute anche i docenti senza tesi, in qualità di membri della Commissione.

b) Il Preside comunica che con Decreto Dirigenziale 1423 del 23/02/2011 la dott.ssa Emanuela Calandri è stata nominata Ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/04, a decorrere dal 3 marzo 2010.

c) Il Preside comunica che il Senato Accademico, nella seduta del 10 febbraio 2011, ha deliberato l’attivazione delle scuole di specializzazione in Psicologia clinica ed in Psicologia della salute.

(3)

d) Il Preside informa che è giunta a conclusione la procedura di valutazione comparativa per 1 posto di Professore Ordinario nel s.s.d. M-PSI/06. Sono risultati idonei il Prof. Claudio Cortese ed il Prof. Pier Giorgio Argentero.

e) Il Preside comunica che, a seguito di parziale variazione della delibera del S.A.

del 10 febbraio, nella seduta dell’8 marzo il Senato ha stabilito di indire le elezioni studentesche per i Consigli di Facoltà e per i Consigli di Corso di Studio, presumibilmente nel mese di maggio 2011.

A seguito di ciò il Preside comunica che gli eletti nel Consiglio di Facoltà di Psicologia e nei Consigli di Corso di Studio delle Facoltà di Psicologia, per la lista SI – Studenti Indipendenti (Berta Stefano, Cinardo Sarah, Filomena Gabriele, Malanga Nicola, Polacchi Francesco, Massimo Previte, Rabajoli Paolo, Sacco Jacopo), ritirano le loro dimissioni e si fanno carico di portare a termine il loro mandato fino a scadenza prevista (giugno 2011).

Escono i ricercatori non componenti del Consiglio ed i rappresentanti degli studenti

2. APPROVAZIONE VERBALE CONSIGLIO DI FACOLTA’ DEL 9 NOVEMBRE 2010

Il Preside comunica che è stato inviato è stato pubblicato sul sito di facoltà, per la visione, il verbale del Consigli del 9 novembre 2010.

Il Preside precisa che non sono pervenute osservazioni in merito, constatato che non risultano rilievi, mette i approvazione il verbale.

Il verbale del 9 novembre 2010 è approvato, per le parti non approvate non approvate seduta stante, da quanti vi parteciparono.

3. APPROVAZIONE VERBALE CONSIGLIO DI FACOLTA’ DELL’8 FEBBRAIO 2011

Il Preside comunica che è stato inviato è stato pubblicato sul sito di facoltà, per la visione, il verbale del Consigli dell’8 febbraio 2011.

(4)

Il Preside precisa che non sono pervenute osservazioni in merito, constatato che non risultano rilievi, mette i approvazione il verbale.

Il verbale dell’8 febbraio 2011 è approvato, per le parti non approvate non approvate seduta stante, da quanti vi parteciparono.

4. PROVVEDIMENTI PER LA DIDATTICA A.A. 2010/2011

Il Preside comunica che in data 21 febbraio 2011 è stato emesso avviso di selezione per l’affidamento a contratto, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento di ateneo in materia, dei seguenti insegnamenti, per l’a.a.

2010/2011:

- Psicologia della Formazione II mod. (Corso di Laurea in Psicologia II anno) - 32 ore - 4 CFU – codice incarico 11/2237 - codice insegnamento PSI0109.

- Psicopatologia del legame ed omissione di soccorso II mod. (Corso di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità – II anno)- 46 ore 6 CFU - codice incarico 11/2236 - codice insegnamento PSI0080.

Il Preside informa che è’ pervenuta per entrambi i bandi una sola domanda

Dopo aver dato lettura dei curricula dei due candidati, il Preside pone in approvazione le seguenti attribuzioni d’incarico d’insegnamento:

Psicologia della Formazione: Dott. Riccardo Bernardini.

Psicopatologia del legame ed omissione di soccorso: Dott. Duccio Sacchi.

Il Preside ricorda infine che gli incarichi saranno a titolo retribuito, come deliberato dal Consiglio di Facoltà nella seduta dell’ 8 febbraio 2011 (compenso orario lordo 60 €).

Il Consiglio, ritenuti adeguati i curricula dei candidati, unanime approva i suddetti affidamenti di incarico di insegnamento, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento in materia, per l’a.a. 2010/2011.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(5)

5. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA A.A. 2011/2012

Il Preside ricorda, che, come già comunicato nella seduta straordinaria del Consiglio di Facoltà del 25 novembre 2010, non è possibile attivare il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per l’a.a. 2011/2012, a causa dell’incompatibilità del suo ordinamento didattico con la normativa dettata dal Decreto ministeriale 22 settembre 2010 n. 17;

Il Preside informa inoltre che le recenti note ministeriali 130/2010 e 7/2011, hanno disposto che per l’a.a. 2011/2012 le Università non possono procedere alla istituzione di nuovi corsi di studio.

Pertanto il Ministero ha respinto l’ipotesi, deliberata dal Consiglio di Facoltà nella predetta seduta, di procedere all’istituzione dei Corsi di laurea magistrale in

“Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni” e di “Psicologia criminale ed investigativa”, per l’a.a. 2011/2012.

Il Preside spiega che, sentiti gli uffici della Divisione Didattica e Segreterie Studenti, occorre procedere alla modificazione del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, operando sul relativo RAD, per dare vita ad uno soltanto dei due corsi precedentemente proposti.

Il Preside pone quindi in approvazione le seguenti due ipotesi alternative:

a) modificazione del Corso Magistrale di Psicologia nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere nella organizzazioni;

b) modificazione del Corso Magistrale di Psicologia nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia criminale ed investigativa.

Il Consiglio, a maggioranza, approva la modificazione del Corso Laurea Magistrale in Psicologia nel Corso di Laurea Magistrale“ Psicologia del lavoro e del benessere nelle organizzazioni”, per l’a.a. 2011/2012.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

6. TIROCINI

Il Preside concede la parola al Prof. Giorgio Blandino, Presidente della Commissione Tirocini, per l’illustrazione delle pratiche approvate nell’ultima riunione della Commissione stessa.

(6)

Il Prof. Blandino comunica che sono giunte alcune richieste di estensione dei servizi delle sedi già convenzionate del Nuovo Ordinamento:

- Il Servizio Dipartimento patologie delle dipendenze To1 EST – parte dell’ASL TO1, ha inviato la proposta per il Servizio Ser.T.. Il programma presentato per la sede proposta è conforme a quanto previsto dal “Regolamento tirocini”;

- la Comunità Pandora (ex Antares) chiede che il nuovo servizio di Comunità psichiatrica di Castel Rocchetto – Asti e le comunità riabilitative psicosociali per minori (Castel Boglione – Asti, Cavagnolo Torino, Celle Enomondo) siano sedi di tirocinio. I programmi presentati per le sedi proposte sono conformi a quanto previsto dal “Regolamento tirocini”;

- la Fondazione Casa di carità arti e mestieri Onlus, chiede che il nuovo servizio Centro di Grugliasco sia sede di tirocinio. Il programma presentato per il servizio proposte è conforme a quanto previsto dal “Regolamento tirocini”;

- l’Azienda ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio – Presidio di Saronno” – Unità operativa di psichiatria - sia sede di tirocinio. Il programma presentato per il servizio proposte è conforme a quanto previsto dal “Regolamento tirocini.

Il Prof. Blandino illustra successivamente la richiesta pervenuta da parte della sede Casa Vidas Milano per accogliere anhe tirocinanti del N.O. Il programma presentato dalla sede è conforme a quanto previsto dal “Regolamento tirocini”.

Pertanto la sede è da ritenersi idonea ad ospitare i tirocinanti del Nuovo ordinamento di tutti i livelli.

Il Consiglio unanime approva le suddette richieste di estensione dei servizi e di accoglimento tirocinanti del nuovo ordinamento.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

7. MASTER

Il Preside comunica che in data 22 febbraio 2011 il Consiglio della Facoltà di Scienze delle Formazione ha approvato l’attivazione, per l’a.a. 2011/2012, del Master di II livello in “Disturbi di lettura, scrittura e calcolo. Valutazione nei contesti scolastici”.

(7)

Il Preside precisa che il Master prevede la partecipazione della Facoltà di Psicologia ed avrà inizio nel mese di ottobre 2011.

Il Preside pone quindi in approvazione le schede, già pubblicate sul sito di Facoltà per la visione - che si allegano (ALL. 1) - relative a:

- proposta di attivazione, schema di regolamento, piano finanziario, rilevazione dati per Alma Laurea, analisi dei fabbisogni formativi.

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

8. STUDENTI

a) Il Preside comunica che la Divisione Didattica e Studenti – Settore Studenti Stranieri e Traduzioni – ha trasmesso, con nota del 21/02/2011 n. 7287 la richiesta di deliberare in merito all’esonero dall’obbligo della traduzione in lingua italiana di tutta la documentazione di studio da presentare ai fini dell’immatricolazione alle lauree magistrali.

Viene inoltre richiesto se si intende estendere o meno l’eventuale esonero a tutti i corsi di laurea (anche triennali), nonché alle richieste di convalida dei titoli accademici esteri e delle abbreviazioni di carriera.

Data l’urgenza della richiesta (scadenza 28 febbraio 2011), e confermando per l’a.a. 2011/2012 quanto già deliberato per l’a.a. 2010/2011, si è già provveduto a comunicare agli uffici:

A) l’esonero dall’obbligo di traduzione dalla sola lingua inglese per tutti gli interessati all’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale;

B) l‘estensione di tale esonero a tutti i corsi di laurea, nonché alle richieste di convalida dei titoli accademici esteri e delle abbreviazioni di carriera.

Il Preside chiede pertanto al Consiglio di ratificare quanto è stato comunicato agli uffici della Divisione Didattica e Segreteria Studenti.

Il Consiglio unanime ratifica.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside comunica che la Divisione Didattica e Segreterie Studenti – Settore Studenti Stranieri e Traduzioni, ha trasmesso, con nota del 16.02.2011 n. 6893, la

(8)

richiesta di confermare o meno, per l’a.a. 2011/2012, quanto già deliberato per l’anno accademico 2010/2011 in merito al sostenimento della prova di verifica della conoscenza della lingua italiana da parte di studenti stranieri in possesso di un titolo accademico estero, ai fini del’ammissione alle lauree magistrali.

Il Preside ricorda che la Facoltà per l’a.a. 2010/2011 aveva deliberato di far sostenere tale prova ai suddetti studenti, e propone pertanto di riconfermare tale provvedimento per l’a.a. 2011/2012.

Il Consiglio unanime approva e delibera di far sostenere la prova di verifica della conoscenza della lingua italiana agli studenti stranieri in possesso di un titolo accademico estero, ai fini dell’ammissione alle lauree magistrali.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il Preside comunica che la Divisione Didattica e Segreterie Studenti – Settore Studenti Stranieri e Traduzioni, ha trasmesso, con nota del 26.02.2011 n. 6897, la richiesta di confermare o meno, per l’a.a. 2011/2012, l’esonero dall’obbligo di sostenere la prova di ammissione relativamente agli studenti stranieri che ottengono il riconoscimento parziale del titolo accademico estero.

Si ricorda che per l’a.a. 2010/2011 il Consiglio aveva deliberato l’esonero in questione e si propone pertanto di confermare tale provvedimento anche per l’anno 2011/2012.

Il Consiglio unanime approva e delibera, per l’a.a. 2011/2012, di esonerare dall’obbligo di sostenere la prova di ammissione relativamente agli studenti stranieri che ottengono il riconoscimento parziale del titolo accademico estero, confermando quanto già stabilito per l’a.a. 2010/2011.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

d) Il Preside comunica che la prof.ssa Silvia Ciairano, Referente Erasmus della Facoltà, ha esaminato le richieste di riconoscimento esami sostenuti all’estero nell’ambito del “PROGETTO SOCRATES/ERASMUS” degli studenti FRANCESCA GIACCHERO e ALESSANDRA DE FRANCESCO.

La Prof.ssa Ciairano, riscontrata la regolarità delle pratiche, ha predisposto apposite schede di conversione degli esami sostenuti all’estero.

(9)

Il Preside, dopo aver illustrato le suddette pratiche, pone in approvazione le proposte di riconoscimento esami.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera il riconoscimento degli esami/CFU indicati nelle schede nominative che si allegano (ALL. A).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

e) Il Preside comunica che la Segreteria Studenti ha trasmesso le richieste di iscrizione ai corsi singoli della Facoltà, per l’a.a. 2010/2011, degli studenti ROSINA CATANIA, ROSANNA MURATORE, FEDERICO FENZIO, LORIS BRIZIO, MANUELA TORTA, MARIA ALBA DE PRA’, MARCO VELTRI, MARTA CLAVAREZZA, ALESSANDRA MARCHISIO, ANDREA GHIBERTI, MAURIZIO VICO, ISABELLA SALVINI, MARIANNA TASSO, BARBARA ALBANESE, NICCOLO’ DELFINO, SERENA LIGNANI, ALESSIO ARRIGHINI, CALOGERA BASSI, MARIA MARINARO, GIANNA CERNUSCHI, MARIA STELLA LOMBARDO, VALENTINA PINTAU, FRANCESCA CASSATA, GIULIA CNAPICH, ELENA CALCAGNO, SERENA MUCCI, le cui schede sono agli atti presso la Segreteria Studenti della Facoltà (All. B).

Il Preside pone quindi in approvazione le suddette richieste.

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

f) Il Preside informa che la Segreteria Studenti ha trasmesso la richiesta della studentessa ELISA ROSSO, iscritta alla Facoltà di Psicologia, corso di laurea triennale in Scienze tecniche psicologiche (D.M. 509/99), la quale chiede di poter discutere la tesi di laurea con il prof. Renato Grimaldi, titolare della disciplina Metodologia della Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Il Preside precisa che il Prof. Grimaldi ha dichiarato la propria disponibilità in tale senso, e che la studentessa certifica di aver sostenuto l’esame di Sociologia, appartenente allo stesso settore scientifico disciplinare (SPS/07). (All. C)

Il Consiglio unanime approva la richiesta della studentessa Elisa ROSSO.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(10)

g) Il Preside comunica che la Commissione riconoscimento titoli accademici esteri ha valutato la pratica della studentessa Nertila Skender Ndren, cittadina albanese, in possesso del titolo accademico estero in “Psicologia”, intesa a verificare il possesso dei requisiti curriculari e l’adeguatezza della personale preparazione, così come previsto dall’art. 6.2 del D.M. 270/04, ai fini dell’ammissione al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità, per l’a.a. 2011/2012.

Il suddetto titolo estero è stato conseguito dopo un regolare curriculum di studio di 3 anni presso l’Università Luigj Gurakuqi di Scutari.

Sulla base del giudizio espresso dalla Commissione, che si allega (ALL. D), viene proposta l’ammissione della Sig.ra Nertila Skender Ndren al Corso di Laurea Magistrale in psicologia clinica e di comunità.

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

h) Il Preside comunica che in data 8 marzo 2011 si è riunita la Commissione Erasmus di Facoltà, composta dalla Prof.ssa Silvia Ciairano, dalla Prof.ssa Alessandra Re e della Dott.ssa Rosalba Rosato.

La Commissione ha effettuato la valutazione delle domande presentate per la partecipazione al progetto di mobilità Erasmus Student Placement 2010/2011 in ambito LLp/Erasmus a seguito del bando 4/2011.

Il Preside comunica che il bando in questione prevede l’erogazione di n. 1 borsa di studio, e che è giunta una sola domanda, come risulta dall’apposito verbale predisposto dalla Commissione.

Il Consiglio unanime approva il verbale della Commissione relativa al bando n.

4/2011 (ALL. E).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

9. COMMISSIONI/REFERENTI DI FACOLTÀ Il Preside comunica che non risulta nulla agli atti.

10. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA

(11)

a) Il Preside concede la parola alla Prof.ssa Antonella Granieri, Direttrice della Scuola, per la illustrazione del piano didattico l’a.a. 2010/2011,

La Prof.ssa Granieri informa che il Consiglio della Scuola, in data15 febbraio 2011, ha deliberato l’elenco dei corsi da attivare, stabilendo, come di seguito riportato, gli insegnamenti da ricoprire attraverso l’attribuzione dell’incarico a personale docente interno all’Università di Torino:

PRIMO ANNO C.I. Fisiologia (15 ore)

Modulo A (BIO/09): N. ORE 15 (3 CFU) BUFFO A. (Facoltà di Medicina e Chirurgia)

C.I. Genetica (10 ore)

Modulo B (BIO/18): N. ORE 10 (2 CFU) FERRERO E. (Facoltà di Medicina e Chirurgia)

C.I. Psicologia Clinica/Dinamica (140 ore)

Modulo N(M-PSI/08-M-PSI/07): N. ORE 50 (10 CFU) BORGOGNO F.

Modulo O (M-PSI/08-M-PSI/07): N. ORE 50 (10 CFU) GRANIERI A.

Modulo P (M-PSI/08-M-PSI/07): N. ORE 20 (4 CFU) BARA B.

Modulo Q (M-PSI/08-M-PSI/07): N. ORE 20 (4 CFU) VEGLIA F.

C.I. Discipline Demoetnoantropologiche (10 ore)

Modulo R (M-DEA/01): N. ORE 10 (2 CFU) BENEDUCE R.

SECONDO ANNO C.I. Psicofisiologia clinica e Psicosomatica (60 ore) Modulo B (M-PSI 08): N. ORE 10 GRANIERI A.

Modulo C (M-PSI 08): N. ORE 15 TORTA R. (Facoltà di Medicina e Chirurgia) C.I. Psicodiagnostica (35 ore)

Modulo O (M-PSI 08): N. ORE 10 GRANIERI A.

Modulo P (M-PSI 08): N. ORE 10 FREILONE F.

(ATTIVITA’ SEMINARIALE: 15 ORE)

(12)

TERZO ANNO

C.I. Teorie e Modelli dell’Intervento Psicoterapeutico (75 ore) Modulo A (M-PSI 08): N. ORE 25 GANDINO G.

Modulo B (M-PSI 08): N. ORE 25 BORGOGNO F.

(ATTIVITA’ SEMINARIALE: 25 ORE)

C.I. Tecniche della Psicoterapia Individuale (70 ore) Modulo C (M-PSI 08): N. ORE 25 ALBASI C.

(ATTIVITA’ SEMINARIALE: 45 ORE)

C.I. Tecniche della Psicoterapia Breve, di sostegno e di intervento sulla crisi (45 ore)

Modulo F (M-PSI 08): N. ORE 10 ARDITO R.

(ATTIVITA’ SEMINARIALE: 35 ORE)

C.I. Criminologia e Psicologia Forense (40 ore):

Modulo L (MED-25): N. ORE 20 FREILONE F.

Modulo M (M-PSI 08): N. ORE 10 Modulo N (M-PSI 08): N. ORE 10

QUARTO ANNO

Area Psicoterapie Individuali e di Gruppo (250 ore)

C.I. Psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento (100 ore)

Modulo A(M-PSI 08): N. ORE 15 BORGOGNO F.

C.I. Interventi psicologici sull’anziano (75 ore) Modulo H (M-PSI 04): N. ORE 10 CIAIRANO S.

(ATTIVITA’ SEMINARIALE: 55 ORE)

C.I. Interventi psicologici nell’ambito giudiziario e penitenziario (30 ore) Modulo O (M-PSI 08): N. ORE 10 GRANIERI A.

(13)

(ATTIVITA’ SEMINARIALE: 20 ORE)

C.I. Psicodinamica della devianza minorile e tecniche di intervento psicologico (30 ore)

Modulo P (M-PSI 08): N. ORE 10 FREILONE F.

(ATTIVITA’ SEMINARIALE: 20 ORE)

Il Consiglio unanime le sopra indicate proposte di attribuzione di incarico di insegnamento tramite affidamento a Docenti interni all’Università di Torino, ai sensi dell’art. 1 comma del vigente Regolamento di Ateneo in materia, per l’a.a.

2010/2011.

La presente parte del verbale è approvata seduta sante

10. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA CLINICA

b) Il Preside concede la parola alla Prof.ssa Antonella Granieri, Direttrice della Scuola, per la illustrazione degli insegnamenti rimasti da attribuire per l’a.a.

2010/2011, esauriti gli affidamenti a docenti interni all’Ateneo.

La Prof.ssa Granieri informa che il Consiglio della Scuola, in data15 febbraio 2011, ha deliberato il rinnovo dei contratti già stipulati per l’a.a. 2009/2010, per i seguenti insegnamenti, sussistendone i presupposti:

SECONDO ANNO

Psicofisiologia clinica e Psicosomatica Modulo D - s.s.d. M-PSI 08 - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 250

Dott.ssa Mariella Fassino (Codice incarico 10/0106)

Teorie e tecniche di analisi istituzionale Modulo Q - s.s.d. M-PSI 08 – 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 300

Dott.ssa Bartolomea Granieri (Codice incarico 10/0109)

TERZO ANNO

Tecniche della psicoterapia di gruppo Modulo D - s.s.d. M-PSI/08 - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 700

Dott. Eugenio Gaburri (Codice incarico 10/0110)

(14)

Analisi della domanda e programmazione dell’intervento Modulo G - s.s.d. M- PSI 08 - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 500

Dott.ssa Bartolomea Granieri (Codice incarico 10/0113)

Analisi della domanda e programmazione dell’intervento Modulo I - s.s.d.

MED 25 - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 300 Dott.ssa Borgogno Francesca (Codice incarico 10/0115)

QUARTO ANNO

Interventi psicoterapeutici nell’infanzia e nell’adolescenza Modulo E s.s.d. M- PSI/08 – 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 500

Dott.ssa Amalia Chirico (Codice incarico 10/0119)

Interventi psicologici sull’anziano Modulo I s.s.d. M-PSI/08 - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 300

Dott. Giuseppe Andreis (Codice incarico 10/0121)

Organizzazione e legislazione sanitaria, scolastica e penitenziale Modulo L s.s.d. M-PSI/08 - 10 ore – compenso lordo pari a € 500

Dott.ssa Bartolomea Granieri (Codice incarico 10/122)

Psicodinamica delle tossicodipendenze e tecniche di intervento psicologico Modulo Q – s.s.d. M-PSI/08 - 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 700 Dott.ssa Paola Sandrone (Codice incarico 10/0123)

La Prof.ssa Granieri comunica successivamente che, per la copertura degli ulteriori seguenti insegnamenti che risultano non ancora attribuiti, il Consiglio della Scuola ha deliberato la richiesta di emissione di avviso di selezione ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento in materia rivolto ai soggetti di cui all’art. 1 lettera c):

PRIMO ANNO

Lingua Inglese - Modulo C (L-LIN/12) - 4 CFU - 20 ore - compenso lordo complessivo pari a € 300.

(15)

Caratteristiche del docente: laurea di I livello, FIRST Certificate in English (FIRST), Certificate of Proficiency in English (CPE) . Esperienza nell’insegnamento della lingua inglese specialistica per la psicologia clinica.

Contenuti dell’insegnamento: ripasso del lessico per la comprensione di lezioni magistrali in lingua inglese. Norme per la stesura di un protocollo clinico in lingua inglese.

Psicologia Generale - Modulo D (M-PSI/01) - 2 CFU - 10 ore - compenso lordo complessivo pari a € 200.

Caratteristiche del docente: psicologo, dottore di ricerca in Scienze Cognitive.

Contenuti dell’insegnamento: la cognizione sociale. Abilità cognitive specificamente volte alla gestione della complessità sociale umana.

Psicometria - Modulo E (M-PSI/08) - 2 CFU – 10 ore – contratto a titolo gratuito.

Contenuti dell’insegnamento: impostazione di una ricerca empirica in psicologia clinica. Acquisizione delle tecniche di base per l’analisi dei dati.

Caratteristiche del docente: psicologo-psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica con esperienza teorica e didattica nell’ambito della metodologia delle ricerca ed elaborazione dei dati.

Psicologia dello Sviluppo - Modulo F (M-PSI/04) - 3 CFU – 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 350.

Contenuti dell’insegnamento: la consultazione partecipata con i genitori come strumento terapeutico per minori da 0 a 3 anni.

Caratteristiche del docente: psicoanalista SPI per adulti con approfondimento come psicoanalista infantile.

Psicologia Clinica/Dinamica - Modulo G (M-PSI/07) - 3 CFU - 15 ore – compenso lordo complessivo pari € 300.

Contenuti dell’insegnamento: ricadute metodologiche della psicologia clinica nel lavoro con i pazienti adulti in ambito pubblico.

Caratteristiche del docente: psicologo con esperienza lavorativa pluriennale in un Dipartimento di Salute Mentale.

(16)

Psicologia Clinica/Dinamica - Modulo H (M-PSI/08) - 2 CFU - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 200.

Contenuti dell’insegnamento: principi di base in ambito psicodiagnostico.

Caratteristiche del docente: psicologo-psicoterapeuta con esperienza pluriennale in ambito diagnostico.

Psicologia Clinica/Dinamica - Modulo I (M-PSI/08) - 2 CFU - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 200.

Contenuti dell’insegnamento: principi di base in ambito psicodiagnostico.

Caratteristiche del docente: psicologo-psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica con esperienza pluriennale in ambito diagnostico.

Psicologia Clinica/Dinamica - Modulo L (M-PSI/08) - 2 CFU - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 200.

Contenuti dell’insegnamento: il questionario di personalità MMPI-A e una rassegna di test per bambini/adolescenti.

Caratteristiche del docente: psicologo-psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, esperto in test psicodiagnostici.

Neuropsichiatria Infantile - Modulo S (MED/39) - 3 CFU - 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 500

Contenuti dell’insegnamento: analisi casi di minori, adolescenti e relative psicoterapie.

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Neuropsichiatria Infantile con formazione psicoanalitica.

Neuropsichiatria Infantile - Modulo T (MED/39) - 2 CFU - 10 ore – contratto a titolo gratuito.

Contenuti dell’insegnamento: metodologia dell’intervento clinico con bambini e adolescenti.

(17)

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.

Organizzazione Aziendale - Modulo U (SECS-P/10) - 6 CFU - 30 ore – compenso lordo complessivo pari a € 1.500.

Contenuti dell’insegnamento: analisi del rapporto tra discipline specialistiche e politiche sanitarie.

Caratteristiche del docente: laurea in giurisprudenza. Esperienza pluriennale nella gestione delle politiche sanitarie.

SECONDO ANNO

Metodi e Tecniche Quantitative in Psicologia Clinica - Modulo A (M-PSI 08) - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 250.

Contenuti dell’insegnamento: realizzazione di una ricerca empirica in psicologia clinica. Acquisizione di tecniche anche multivariate per l’analisi dei dati.

Caratteristiche del docente: psicologo-psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica con esperienza teorica e didattica nell’ambito della metodologia delle ricerca ed elaborazione dei dati.

Neurofisiologia e Psicofarmacologia - Modulo E (MED-25) - 25 ore – compenso lordo complessivo pari a € 1.100.

Contenuti dell’insegnamento: approfondimenti di neurofisiologia e psicofarmacologia.

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia con formazione in psichiatria e farmacologia.

Teorie e Tecniche di Analisi del Comportamento - Modulo G (MED 25) - 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 350.

Contenuti dell’insegnamento: declinazione del comportamento in riferimento a quadri nosografici afferenti al DSM.

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia, psichiatra, con esperienza pluriennale nei Servizi pubblici.

(18)

Teorie e Tecniche di Analisi del Comportamento - Modulo H (M-PSI 04) - 15 ore – contratto a titolo gratuito.

Contenuti dell’insegnamento: osservazione del comportamento infantile e interazione tra madre e bambino.

Caratteristiche del docente: psicologo, dottorato di ricerca in organizzazione e comportamento del lavoro, ricercatore confermato.

Teorie e Tecniche di Analisi del Comportamento - Modulo I (M-PSI 08) - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 200.

Contenuti dell’insegnamento: introduzione alle tecniche di osservazione del comportamento e applicazioni metodologiche secondo un’ottica cognitivista.

Caratteristiche del docente: laureato in Psicologia, specializzato in psicoterapia ad indirizzo cognitivista.

Neuropsicologia Clinica Modulo N (M-PSI 08) - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 200.

Contenuti dell’insegnamento: ruolo dello psicologo clinico nell’ambito riabilitativo neuropsicologico.

Caratteristiche del docente: Psicologo, Psicoterapeuta, esperto in Neuropsicologia.

Tecniche della Psicoterapia di Gruppo - Modulo E (M-PSI 08) - 20 ore – compenso lordo pari a € 1000.

Contenuti dell’insegnamento: analisi delle dinamiche di gruppo in ambito di tossicodipendenza.

Caratteristiche del docente: psicologo, psicoterapeuta, specialista in dinamiche di gruppo, esperto di tossicodipendenze.

TERZO ANNO

Analisi della domanda e programmazione dell’intervento - Modulo H (M-PSI 08) - 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 750.

(19)

Contenuti dell’insegnamento: analisi della domanda e progettazione dell’intervento all’interno di un SERT.

Caratteristiche del docente: specialista in Psicologia Clinica, psicoterapeuta, con esperienza pluriennale nei SERT.

Criminologia e Psicologia Forense - Modulo M (M-PSI 08) - 10 ore – compenso lordo pari a € 200.

Contenuti dell’insegnamento: teoria e metodi per la conduzione e la stesura di una perizia psicologica.

Caratteristiche del docente: psicologo, specialista in psicologia clinica, dottore di ricerca in Psicologia clinica e delle relazioni interpersonali.

Criminologia e Psicologia Forense - Modulo N (M-PSI 08): 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 200.

Contenuti dell’insegnamento: le perizie nella volontaria giurisdizione

Caratteristiche del docente: psicologo-psicoterapeuta, consolidata formazione nell’ambito della psicologia forense.

Tecniche di Prevenzione e di controllo dello stress - Modulo O (M-PSI 08) - 20 ore – compenso lordo complessivo pari a € 100.

Contenuti dell’insegnamento: metodologie e tecniche di prevenzione e di controllo dello stress.

Caratteristiche del docente: psicologo con esperienza lavorativa pluriennale in un Dipartimento di Salute Mentale.

QUARTO ANNO

Psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento - Modulo B (M-PSI 08) - 10 ore - compenso lordo complessivo pari a € 500.

Contenuti dell’insegnamento: teorie e tecniche dell’assessment psicologico con adolescenti e relativa programmazione dell’intervento.

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia, con Specializzazione in Neuropsichiatria infantile e formazione psicoanalitica.

(20)

Psicodinamica della coppia e della famiglia e tecniche di intervento - Modulo C (M-PSI 08) - 10 ore – compenso lordo complessivo pari a € 500.

Contenuti dell’insegnamento: descrizione delle patologie dell’età evolutiva e generali. Descrizioni di casi clinici.

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.

Interventi psicoterapeutici nell’infanzia e nell’adolescenza - Modulo D (M-PSI 08) - 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 150.

Contenuti dell’insegnamento: analisi casi di minori, adolescenti e relative psicoterapie.

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Neuropsichiatria Infantile con formazione psicoanalitica.

Interventi psicoterapeutici nell’infanzia e nell’adolescenza - Modulo G (M-PSI 08) - 10 ore - contratto a titolo gratuito.

Contenuti dell’insegnamento: teorie e tecniche dell’assessment psicologico con adolescenti e relativa programmazione dell’intervento.

Caratteristiche del docente: laureato in Medicina e Chirurgia, con Specializzazione in Neuropsichiatria infantile e formazione psicoanalitica.

La Prof.ssa Granieri comunica inoltre che il Consiglio della Scuola, nella seduta del 15 febbraio 2011, ha deliberato le seguenti richieste di apertura di avviso di selezione per lo svolgimento di attività di didattica integrativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento in materia, per l’a.a. 2010/2011:

Psicologia Clinica/Dinamica e psicodiagnostica

Attività integrativa A - 15 ore – compenso lordo complessivo pari a € 130.

Contenuti dell’attività: introduzione all’utilizzo di questionari psicometrici in ambito dermatologico e psicosomatico.

(21)

Caratteristiche del docente: laureato in psicologia clinica, psicologo clinico, dottore di ricerca in scienze umane.

Attività integrativa B - 180 ore – compenso lordo complessivo pari a € 2700.

Contenuti dell’ attività: utilizzo di test psicodiagnostici in ambito infantile, adolescenziale e adulto (MMPI-2, MMPI-A, MMPI-RF, Blacky Pictures, Favole della Duss, Test Grafici, Patte Noir, WISC-R, WAIS-R, WAIS- III).

Caratteristiche del docente: psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, esperto in attività seminariale erogata sottoforma di didattica integrativa ed esperto di test psicodiagnostici.

Il Preside pone quindi in approvazione:

a) la richiesta di rinnovo dei contratti già stipulati per l’a.a. 2009/2010, relativamente agli insegnamenti specificati, anche per l’a.a. 2010/2011;

b) la richiesta di apertura di apposito avviso di selezione ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento in materia, per l’a.a. 2010/2011, rivolto ai soggetti di cui all’art.

1 lettera c) e relativamente agli insegnamenti specificati;

c) la richiesta di apertura di apposito avviso di selezione per lo svolgimento di attività didattica integrativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento in materia, per l’a.a. 2010/2011.

Il Consiglio unanime approva le suddette richieste, precisando che:

a) la relativa spesa pari troverà copertura finanziaria nel bilancio del Centro di Gestione autonomo della Facoltà;

b) i bandi avranno durata di 10 gg;

c) le domande dei candidati dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 – Torino, all’attenzione della Prof.ssa Antonella GRANIERI.

Farà fede soltanto la data di effettivo arrivo e non la data di spedizione.

Le domande potranno altresì essere trasmesse via fax al n. 011-8146231.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

(22)

c) Il Preside informa che il Consiglio della Scuola, in data 15 febbraio 2011, ha approvato la proposta di un nuovo schema tipo di Convenzione per l'utilizzazione di strutture (sanitarie e non) da parte delle Scuole di Specializzazione afferenti alla Facoltà di Psicologia.

La Divisione Area Medica, in occasione della presentazione della pratica per l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, proporrà anche l'adozione di un iter di sottoscrizione delle convenzioni più snello, che non richieda specifico approvazione da parte del Consiglio stesso, qualora la convenzione sia strettamente conforme allo schema tipo approvato.

Il Consiglio unanime approva la proposta approvata dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di un nuovo schema tipo di Convenzione per l'utilizzazione di strutture (sanitarie e non) da parte della Scuola stessa (ALL.

2). La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

11. SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOLOGIA DELLA SALUTE

a) Il Preside illustra le sotto elencate proposte di attribuzione di incarico d’insegnamento tramite contratto, ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento in materia, deliberate dal Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute in data 8 marzo 2011, a seguito di apposito avviso di selezione del 21 febbraio 2011 (a.a. 2010/2011):

La consulenza nel gruppo e nelle organizzazioni Codice incarico:11/2269

Durata del corso: 27 ore

Compenso lordo percipiente: € 1.134 Docente affidatario: Dott. Mario PERINI

Psicopatologia, psicodiagnostica e psicoterapia dell’adolescente Codice incarico:11/2270

Durata del corso: 24 ore

Compenso lordo percipiente: € 1.008

Docente affidatario: Dott. ssa Raffaella PAGANO

(23)

Medicina del lavoro Codice incarico:11/2271 Durata del corso: 12 ore

Compenso lordo percipiente: € 504

Docente affidatario: Dott. Silvano BOSIA

Economia sanitaria: pianificazione e valutazione dei servizi sanitari Codice incarico:11/2272

Durata del corso: 32 ore

Compenso lordo percipiente: € 1.344

Docente affidatario: Dott. Antonio PIGNATTO

Supervisione attività clinica Codice incarico:11/2273 Durata del corso: 30 ore

Compenso lordo percipiente: € 1.260 Docente affidatario: Dott. Carlo PASINO

Inglese (III anno)

Codice incarico:11/2274 Durata del corso: 3 ore

Compenso lordo percipiente: € 126

Docente affidatario: Dott. ssa Gabriella VALENTINO

Test di valutazione cognitiva Codice incarico:11/2275 Durata del corso: 12 ore

Compenso lordo percipiente: € 504

Docente affidatario: Dott. ssa Patrizia GINDRI

Psicopatologia, psicodiagnostica e psicoterapia del bambino Codice incarico:11/2276

(24)

Durata del corso: 15 ore

Compenso lordo percipiente: € 630

Docente affidatario: Dott. ssa Liliana BAL

Epidemiologia e prevenzione Codice incarico:11/2277

Durata del corso: 15 ore

Compenso lordo percipiente: € 630

Docente affidatario: Dott. Angelo D’ERRICO

Supervisione attività clinica Codice incarico:11/2278 Durata del corso: 30 ore

Compenso lordo percipiente: € 1.260

Docente affidatario: Dott. ssa Maria Teresa PALLADINO

Supervisione del lavoro di gruppo Codice incarico:11/2279

Durata del corso: 16 ore

Compenso lordo percipiente: € 672

Docente affidatario: Dott. ssa Simona CAPOLUPO

Inglese (II anno)

Codice incarico:11/2280 Durata del corso: 3 ore

Compenso lordo percipiente: € 126

Docente affidatario: Dott. ssa Gabriella VALENTINO

Il Preside, dopo aver precisato che è giunta una sola domanda per ogni insegnamento, ad eccezione di “Lingua Inglese” (II e II anno), per il quale sono giunte le domande di due candidati, pone in approvazione le proposte di affidamento

(25)

Il Consiglio unanime approva le attribuzioni di incarico di insegnamento sopra illustrate presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, per l’ a.a.

2010/2011. La relativa spesa, come già deliberato in data 18 gennaio 2011, trova copertura finanziaria nel bilancio del Centro di gestione autonomo della Facoltà.

La presente parte verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside comunica che il Consiglio della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute ha deliberato, in data 7 marzo 2011 la richiesta di emissione di avviso di selezione ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Regolamento in materia, per la copertura dei seguenti insegnamenti che risultano tuttora non coperti, relativamente all’a.a. 2010/2011:

II ANNO Settore

M-PSI/07

Psicologia Dinamica

Sviluppo sessuale e dell’identità di genere

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo, psicoterapeuta.

Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 504 euro lordi (42 euro l’ora) Settore

M-PSI/08

Psicologia Clinica

La metodologia dell’osservazione

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo.

Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 12 ore

(26)

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 504 euro lordi (42 euro l’ora)

Settore

Laboratorio di musicoterapia clinica

Requisiti richiesti al candidato: comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari.

Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Contratto a titolo gratuito III ANNO Settore

M-PSI/06

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

La formazione: dalla progettazione all’erogazione (moduli A e B)

Requisiti richiesti al candidato: Psicologo.

Comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della psicologia del lavoro. Saranno privilegiati i candidati che hanno pregresse esperienze didattiche in Università.

Durata del corso: 18 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a dicembre nelle giornate di giovedì (18-21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 756 euro lordi (42 euro l’ora)

(27)

Il Preside precisa che l’avviso di selezione è rivolto ai soggetti di cui alla lettera c) art 1 del Regolamento, e pone in approvazione le suddette proposte.

Il Consiglio unanime approva la richiesta di apertura di avviso di selezione ai sensi dell’art. 2 comma del Regolamento in materia, per la copertura di insegnamenti presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, per l’a.a.

2010/2011.

Il Consiglio delibera inoltre che il bando avrà durata di 10 gg e le domande dei candidati dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 – Torino, all’attenzione della Prof.ssa Piera BRUSTIA.

Si precisa che farà fede soltanto la data di effettivo arrivo e non la data di spedizione. Le domande potranno altresì essere trasmesse anche via fax al n.

011-8146231.

Il Consiglio delibera infine che la relativa spesa pari a € 1.764,00 troverà copertura finanziaria nel bilancio del Centro di Gestione autonomo della Facoltà.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il Preside informa che il Consiglio della Scuola ha deliberato, nella seduta del 7 marzo 2011 una proposta di affidamento esterno di insegnamento per l’a.a.

2010/2011, ai sensi dell’ art. 1 lett. a) del Regolamento di Ateneo in materia, come di seguito riportato:

Settore

Laboratorio testistico

Requisiti richiesti al candidato:

comprovata conoscenza ed esperienza nell’ambito della materia oggetto di insegnamento; esperienza professionale nell’ambito della ricerca psicologica e degli strumenti a essa necessari.

Durata del corso: 12 ore

Periodo di svolgimento: per necessità di calendario le date di insegnamento sono già stabilite e si svolgeranno da aprile a

(28)

dicembre nelle giornate di giovedì (18- 21), venerdì e sabato (8-18).

Importo lordo: 780 euro lordi (65 euro l’ora)

Il Consiglio unanime approva la sopra indicata richiesta di apertura di avviso di selezione per affidamenti esterni presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute, per l’a.a 2010/2011.

Il Consiglio dichiara inoltre che la copertura della spesa è garantita dal bilancio del Centro autonomo di gestione della Facoltà.

Il bando avrà durata di gg. 10. Le domande dei candidati dovranno pervenire alla Segreteria della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, presso il Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 – Torino, all’attenzione della Prof.ssa Piera BRUSTIA.

Si precisa che farà fede soltanto la data di effettivo arrivo e non la data di spedizione. Le domande potranno altresì essere trasmesse via fax al n. 011- 8146231.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

d) Il Preside informa che il Consiglio della Scuola, in data 7 marzo 2011, ha approvato la proposta di un nuovo schema tipo di Convenzione per l'utilizzazione di strutture (sanitarie e non) da parte delle Scuole di Specializzazione afferenti alla Facoltà di Psicologia.

La Divisione Area Medica, in occasione della presentazione della pratica per l'approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, proporrà anche l'adozione di un iter di sottoscrizione delle convenzioni più snello, che non richieda specifico approvazione da parte del Consiglio stesso, qualora la convenzione sia strettamente conforme allo schema tipo approvato.

Il Consiglio unanime approva la proposta approvata dalla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute di un nuovo schema tipo di

(29)

Convenzione per l'utilizzazione di strutture (sanitarie e non) da parte della Scuola stessa (ALL. 3).

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

12. VARIE ED EVENTUALI

a) Il Preside informa che il Gruppo di Studio e Ricerca in Psicologia Criminale e Forense, in collaborazione con altri colleghi della Facoltà di Psicologia di Torino e con la Fondazione Guglielmo Gulotta, sta organizzando per il giorno venerdì 8 aprile 2011 a Torino, presso l’Aula Magna dell’Università, un convegno intitolato

“Le Neuroscienze Forensi”.

Il Preside comunica che la Prof.ssa Zara ha presentato richiesta di patrocinio dell’evento da parte della Facoltà, e che la medesima richiesta è stata già fatta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino e all’Università degli Studi di Padova.

Il Preside pone in approvazione la richiesta di patrocinio dell’evento da parte della Facoltà.

Il Consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside informa che la Prof.ssa Ciairano ha fatto richiesta di patrocinio da parte della Facoltà per il Workshop dal titolo “To get in touch with International research:

scholars, methods and peers”, che si svolgerà dal 17. al 21 luglio 2011.

La Prof.ssa Ciairano illustra i contenuti dell’evento e, successivamente, il Preside pone in approvazione la richiesta di patrocinio da parte della Facoltà.

Il consiglio unanime approva.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Il Consiglio prosegue, usciti i rappresentanti degli studenti e del personale tecnico- amministrativo

13. RICERCATORI

a) Il Preside comunica che la dott.ssa Sara Cabodi ha chiesto il rilascio del nulla osta, ai sensi dell’art. 9 della legge 311/58, per lo svolgimento dell’insegnamento di

(30)

GENETICA GENERALE del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (sede di Asti), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, per l’a.a. 2011/2012.

Il Preside comunica che la dott.ssa Sara Cabodi garantisce la copertura delle 60 ore di didattica presso la Facoltà di appartenenza, ai sensi delle delibere 5 novembre 2001 e 5 aprile 2004 del Senato Accademico,

Il Preside pone quindi in approvazione la richiesta di autorizzazione della dott.ssa Cabodi.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e autorizza la dott.ssa Sara Cabodi allo svolgimento del suddetto incarico di insegnamento.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside comunica che la dott.ssa Sara Cabodi ha chiesto il rilascio del nulla osta, ai sensi dell’art. 9 della legge 311/58, per lo svolgimento dell’insegnamento di BIOLOGIA CELLULARE del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche (sede di Asti), presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino, per l’a.a. 2011/2012.

Il Preside comunica che la dott.ssa Sara Cabodi garantisce la copertura delle 60 ore di didattica presso la Facoltà di appartenenza, ai sensi delle delibere 5 novembre 2001 e 5 aprile 2004 del Senato Accademico,

Il Preside pone quindi in approvazione la richiesta di autorizzazione della dott.ssa Cabodi.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e autorizza la dott.ssa Sara Cabodi allo svolgimento del suddetto incarico di insegnamento.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

c) Il Preside comunica che la dott.ssa Simona Taliani ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, allo svolgimento del seguente incarico retribuito :

- Docenza all’interno del corso “Cura e Intercultura” sul tema della mediazione culturale in ambito sanitario, presso l’Azienda ASO OIRM Sant’Anna, Corso Spezia, 60, 10100 Torino.

(31)

Il Preside precisa che l’incarico si svolgerà nella giornata del 9 marzo 2011, per un compenso lordo previsto di euro 360,00.

Il Preside mette ai voti la richiesta della dott.ssa Simona Taliani.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare la dott.ssa Simona Taliani a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Il Consiglio prosegue, usciti i ricercatori

14. DESIGNAZIONE MEMBRI INTERNI PER PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER 2 POSTI DI RICERCATORE – S.S.D. M-PSI/04 e M-PSI/08 Il Preside comunica che occorre procedere alla designazione del membro interno per le seguenti procedure di valutazione comparativa:

a) 1 posto di ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare M-PSI/04 (procedura indetta con D.R. 6720 del 2/12/2010 ed avviso pubblicato nella G.U. n.

97 del 7/12/2010);

b) 1 posto di ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare M-PSI/08 (procedura indettacon D.R. 6720 del 2/12/2010 con avviso pubblicato nella G.U. n.

97 del 7/12/2010).

Il Preside, acquisita la disponibilità degli interessati a ricoprire l’incarico, propone la designazione della Prof.ssa Silvia CIAIRANO quale membro interno nella procedura sub a) e del Prof. Giuliano Carlo GEMINIANI quale membro interno nella procedura sub b).

Il Consiglio unanime approva e delibera le suddette proposte di designazione.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

15. PROFESSORI DI 2^ FASCIA Esce il prof. Claudio Cortese

a) Il Preside comunica che il prof. Claudio Cortese ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, allo svolgimento del seguente incarico retribuito :

(32)

- Conduzione del modulo “Gestire le persone”, nell’ambito del Master Universitario di I livello in General Management.

Il Preside precisa che l’incarico si svolgerà presso la S.A.A. Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università degli Studi di Torino – Via Ventimiglia 115 – Torino, nella giornata del 1° aprile 2011 e per un compenso lordo previsto di euro 784,00.

Il Preside mette ai voti le richieste del prof. Claudio Cortese.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il prof. Claudio Cortese a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

b) Il Preside comunica che il prof. Claudio Cortese ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, allo svolgimento del seguente incarico retribuito :

- incarico di docenza nell’ambito del progetto “Formazione – intervento” destinato al personale del Servizio Formazione dell’Università degli Studi di Torino.

Il Preside precisa che l’incarico ha avuto inizio nel mese di febbraio 2011 e si concluderà nel mese di luglio 2011 presso l’Università degli Studi di Torino – Direzione Amministrativa – Servizio di Formazione – Torino, per un totale di 40 ore ed un compenso complessivo lordo di euro 3.400,00.

Il Preside mette ai voti le richieste del prof. Claudio Cortese.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il prof. Claudio Cortese a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra il prof. Claudio Cortese

Il Consiglio prosegue, usciti i professori di 2^ fascia

16. PROFESSORI DI 1^ FASCIA Esce il prof. Bruno Bara

(33)

a) Il Preside comunica che il Prof. Bruno Bara ha presentato richiesta di congedo per motivi di studio all’estero, ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 311/1958, dal 1°

ottobre 2011 al 30 settembre 2012.

Il prof. Bara dichiara che svolgerà l’attività di studio presso l’Università della California e presso l’Università di Lugano.

Il Preside precisa che è pervenuto anche il programma di ricerca del prof. Bara, di cui si allega (All. 3).

Il Preside, dopo aver illustrato il programma di ricerca presentato dal prof. Bara, mette ai voti la richiesta di congedo.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il congedo del Prof. Bara dal 1° ottobre 2011 al 30 settembre 2012.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra il prof. Bruno Bara Esce il prof. Luca Ricolfi

b) Il Preside comunica che il Prof. Luca Ricolfi ha presentato richiesta di congedo per motivi di studio e di ricerca scientifica, ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. n. 382 dell’11/07/1980, dal 1° ottobre 2011 al 30 settembre 2012.

Il Preside precisa che è pervenuto anche il programma di ricerca del prof. Ricolfi, di cui si allega (All. 4).

Il Preside, dopo aver illustrato il programma di ricerca presentato dal prof. Ricolfi, mette ai voti la richiesta di congedo.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il congedo del Prof. Ricolfi dal 1° ottobre 2011 al 30 settembre 2012.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra il prof. Luca Ricolfi Esce la prof.ssa Paola Molina

(34)

c) Il Preside comunica che la Prof.ssa Paola Molina ha presentato richiesta di congedo per motivi di studio e di ricerca scientifica, ai sensi dell’art. 17 del D.P.R.

n. 382 dell’11/07/1980, dal 1° ottobre 2011 al 30 settembre 2012.

Il Preside precisa che è pervenuto anche il programma di ricerca della prof.ssa Paola Molina, di cui si allega (All. 5).

Il Preside, dopo aver illustrato il programma di ricerca presentato dalla prof.ssa Paola Molina, mette ai voti la richiesta di congedo.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il congedo della Prof.ssa Paola Molina dal 1° ottobre 2011 al 30 settembre 2012.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

d) Il Preside comunica che la Prof.ssa Paola MOLINA ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, allo svolgimento del seguente incarico retribuito:

conduzione del seminario “L’osservazione come metodo e come strumento di ricerca nei contesti educativi” nell’ambito del corso di Dottorato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il Preside precisa che l’incarico si svolgerà nella giornata del 16 marzo 2011, per un totale di 3 ore ed un compenso complessivo lordo di euro 300.

Il Preside mette ai voti la richiesta della Prof.ssa Paola Molina.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare la prof.ssa Paola Molina a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra la prof.ssa Paola Molina

Presiede il Consiglio il Decano Prof. Bruno BARA Esce il prof. Rossi

e) Si comunica che il prof. Ferdinando Rossi ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, per lo svolgimento del seguente incarico

(35)

retribuito: partecipazione alla Commissione Tesi di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze, presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano.

L’incarico si svolgerà nella giornata del 27 aprile 2011, per un compenso lordo previsto di euro 250,00.

Il Decano prof. Bruno Bara mette ai voti le richieste del prof. Rossi.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il prof. Rossi a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

f) Si comunica che il prof. Ferdinando Rossi ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, per lo svolgimento del seguente incarico retribuito: partecipazione alla Commissione Tesi di Dottorato presso Università Cambridge L’incarico si svolgerà dal 20 al 22 aprile 201, per un compenso lordo previsto di euro 500.

Il Decano prof. Bruno Bara mette ai voti le richieste del prof. Rossi.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il prof. Rossi a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

g) Si comunica che il prof. Ferdinando Rossi ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, per lo svolgimento del seguente incarico retribuito: partecipazione alla Commissione Tesi di Dottorato presso l’Università degli Studi di Firenze.

L’incarico si svolgerà nelle giornate dell’8 e 9 aprile 2011, per un compenso lordo previsto di euro 200.

Il Decano prof. Bruno Bara mette ai voti le richieste del prof. Rossi.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il prof. Rossi a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

h) Si comunica che il prof. Ferdinando Rossi ha chiesto l’autorizzazione, ai sensi dell’art. 53 del D.L.vo n. 165/2001, per lo svolgimento del seguente incarico retribuito:

(36)

lezioni presso il Master in Neuroscienze organizzato dall’Univerisad Pablo de Olavide di Siviglia.

L’incarico si svolgerà dall’8 al 12 maggio 2011, per un compenso lordo previsto di euro 500.

Il Decano prof. Bruno Bara mette ai voti le richieste del prof. Rossi.

Il Consiglio di Facoltà unanime approva e delibera di autorizzare il prof. Rossi a svolgere il suddetto incarico retribuito.

La presente parte del verbale è approvata seduta stante.

Rientra il prof. Rossi

Il Preside, constatato che sono stati trattati tutti gli argomenti all’ordine del giorno, dichiara sciolta la seduta alle ore 18,15.

Torino, 9 marzo 2011

Il Segretario Il Preside

(Prof. Giorgio Blandino) (Prof. Ferdinando Rossi)

Riferimenti

Documenti correlati

rilascia il titolo di Specialista in Psicologia Clinica, che consente l’iscrizione nell’elenco degli psicoterapeuti dell’Albo degli Psicologi.. ⚫ La durata del Corso di

La Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università di Bologna, l'unico percorso universitario disponibile a livello regionale, rilascia il titolo di

L’ammissione alle sedute è subordinata ad eventuali verifiche da parte della segreteria amministrativa .... BENVENUTO

30-31 maggio 2019 Seminario nazionale dottorandi Sissco “Storie in corso XIV”, promosso a Torino dalla Società italiana per lo studio della storia contemporanea, in collaborazione

Bosco, dal Monte, Garbarini, Ricci, Begotti, Bulgarelli, Calandri, Gattino, Tartaglia, Mosso, Viotti, Tesio, Andò.

3.5.1 Scuole di specializzazione: scorrimento graduatorie del bando Spazio di Ascolto area psicologica Il Consiglio di Dipartimento di Psicologia, ordinariamente convocato, si

il titolo dell’argomento dell’elaborato finale deve essere ottenuto secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Facoltà (assegnazione diretta da parte del docente,

La malattia grave ha l‟effetto di un‟esposizione devastante nella vita di una persona; nel momento in cui si manifesta, il malato perde il suo ruolo nei