• Non ci sono risultati.

23/09/13 Soluzioni di Riuso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "23/09/13 Soluzioni di Riuso"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=204 1/5

Soluzione RIUSO204

“Comunas” proposta da “Regione Autonoma della Sardegna”

Sezione 1 - Amministrazione proponente e soluzione proposta Tipologia di Amministrazione proponente: Regione

Regione dell'amministrazione: Sardegna

Ambito/i amministrativo/i interessato/i: Contabilità e patrimonio Formazione professionale Governo del territorio Istruzione primaria Istruzione superiore Lavoro

Polizia locale

Pubblicazione in rete di Norme - di Avvisi - Bandi e Gare Servizi demografici

Servizi sociali Sviluppo economico Territorio e ambiente Tributi

Nome: Fabrizio Cognome: Gianneschi

Posizione nell'Ente: Funzionario tecnico informatico Telefono: 0706065080

Email: fgianneschi@regione.sardegna.it Altre ammin. che utilizzano la soluzione: Oltre 110 Comuni della Sardegna Tipologie di amministrazioni più idonee a riutilizzare la soluzione: comuni piccoli

comuni medi comuni grandi province regioni Servizi Implementati

Nome Servizi tributari Destinazione per i cittadini

Consultazione, variazione e pagamenti ICI, TARSU e TOSAP. Visura storica delle denunce e delle variazioni presentate dal contribuente, storico dei pagamenti effettuati, stato catastale degli immobili soggetti al tributo.

Inoltro dichiarazioni di variazione. Consultazione online delle quote spettanti (TOSAP).

I servizi sono disponibili anche per le imprese.

Nome Atti amministrativi Destinazione per i cittadini

Albi di pubblicazione di delibere, appalti, concorsi. Pubblicazione e consultazione del bilancio comunale, statuto e regolamenti. Richiesta copie conformi di atti pubblici.

Nome Attività produttive Destinazione per le imprese

Il servizio, integrato nella rete regionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP Sardegna), consente l'attivazione di macro ed endoprocedimenti, incentivi e pratiche rivolte alle attività produttive.

Nome Polizia locale

Destinazione per l'amministrazione

Il servizio permette di controllare on-line lo stato delle proprie contravvenzioni, di pagarle o di scaricare la modulistica necessaria. Si può inoltre scaricare la normativa inerente il rilascio delle patenti e il Codice della strada.

Nome Servizi demografici Destinazione per i cittadini

Consultazione e modifica (ove consentito) di dati anagrafici propri o del nucleo familiare. Visure. Variazioni di residenza, qualifica o titolo di studio.

Nome Servizi tecnici Destinazione per i cittadini

Il servizio permette di controllare online i documenti e le pratiche relative all'iter amministrativo delle concessioni e autorizzazioni edilizie. Si rivolge ai cittadini, ai progettisti, o a altri soggetti che hanno diritto d'accesso agli atti riguardanti l'edilizia privata.

Per gli organismi in possesso di autenticazione forte (firma digitale) e Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) sono previste modalità di inoltro dei documenti in formato digitale, sostitutive del relativo processo cartaceo.

Nome Servizi finanziari Destinazione per le imprese

Il servizio si rivolge alle imprese o ai cittadini amministratori di un'azienda che siano creditori o intrattengano rapporti di tipo finanziario con i comuni aderenti alla Rete di Comunas.

E' possibile controllare online lo stato delle proprie fatture emesse nei confronti dell'Ente, oppure essere avvisati

(2)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=204 2/5

E' possibile controllare online lo stato delle proprie fatture emesse nei confronti dell'Ente, oppure essere avvisati della liquidazione di tali fatture (a seguito dell'emissione da parte del comune di un avviso del mandato di pagamento).

Un motore di ricerca permette di ottenere un estratto conto periodico dei relativi movimenti economico-finanziari.

Servizi tributari ICI, TARSU E TOSAP (come per i cittadini)

Nome Attività culturali, sport e spettacolo Destinazione per i cittadini

Il servizio fornisce informazioni e strumenti per la gestione delle attività culturali, sport e spettacolo di un Comune. A titolo di esempio, saranno disponibili funzioni di prenotazione per l'utilizzo di impianti sportivi comunali, concessioni contributi alle società / associazioni del settore.

Nome Attività sociali Destinazione per i cittadini

Il servizio fornisce informazioni ai cittadini per l'accesso ai servizi sociali comunali, richiesta di contributi e/o servizi per le fasce deboli della popolazione (richiesta assegni familiari, accoglienza, servizi per disabili, eccetera).

Nome Turismo e servizi Destinazione per i cittadini

Gestione permessi e autorizzazioni turistiche, servizi informativi e di consultazione delle principali attività turistiche comunali. Prenotazione di servizi turistici comunali, richiesta contributi, rilascio patrocini e molte altre tematiche del settore.

Nome Ambiente e territorio Destinazione per i cittadini

Il servizio fornisce informazioni e strumenti per la gestione di licenze caccia e pesca, regolamenti ambientali, verde pubblico, nettezza urbana, animali e molte altre tematiche del settore.

Sezione 2 - Descrizione testuale della soluzione Link alla soluzione: http://www.comunas.it Secondo link alla soluzione:

Documento di riferimento: Documento Secondo documento di riferimento: n.d Descrizione

Nell’ambito della spinta innovativa, volta a modernizzare le amministrazioni pubbliche per fornire dei servizi telematici in linea con le aspettative dell’Europa e dei cittadini, la Regione Autonoma della Sardegna ha realizzato il progetto Comunas, portale di e-government per la PA locale.

Comunas è rivolto alle amministrazioni comunali sarde, di qualsiasi dimensione, ai loro cittadini, ai contribuenti e alle imprese residenti e operanti nell'isola. Per la realizzazione del progetto la Regione Sardegna sta attuando un vasto piano di interventi tendenti a valorizzare le specificità locali, integrandole in reti avanzate di servizi territoriali condivisi e tutelandone l'autonomia amministrativa e operativa, con il fine di incrementare e semplificare il rapporto quotidiano tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini.

Comunas permetterà a tutte le amministrazioni locali, anche e soprattutto a quelle aventi piccola e piccolissima dimensione e con poche risorse economiche, di dotarsi di uno standard elevato di servizi erogabili online verso il proprio territorio e di poter avere l'integrazione in una rete regionale di nuovi servizi avanzati di trasparenza, democrazia e governo elettronico.

Attualmente, Comunas consente di offrire on line a cittadini e imprese diversi servizi amministrativi, legati principalmente alle seguenti sei aree tematiche: Servizi demografici, Servizi tributari, Servizi finanziari alle imprese, Atti amministrativi, Polizia municipale, Ufficio tecnico.

E' in fase di realizzazione un intervento di estensione del portale, atto all'inserimento in Comunas della totalità dei Comuni sardi, su tutte le sei aree tematiche descritte in precedenza.

Parallelamente, il progetto verrà esteso su tutte le 11 tipologie di servizi indicate nella Sezione 1) sempre sulla totalità dei Comuni. In tale fase, per i Comuni che esprimeranno un gradimento in tal senso (ad esempio, i Comuni non disponibili a gestire un proprio sistema informativo), alcuni servizi potranno essere forniti anche in modalità ASP direttamente dal portale.

Comunas rappresenta l'evoluzione del progetto eGOS (eGovernment Sardegna), progetto cofinanziato dal primo avviso per la selezione dei progetti di e-government.

Sezione 3 - Aspetti legati all'uso della soluzione Avvio della soluzione: Gennaio 2006

N. di addetti operanti con la soluzione:: 1 capo progetto, 2 sistemisti, 2 programmatori, 1 tester, 4 operatori call center, 2 redazionali, 1 responsabile comunità dei referenti

Breve descrizione del contesto organizzativo

L'organizzazione di Comunas è suddivisibile in struttura tecnico-operativa e struttura di supporto.

La struttura tecnica, comprendente figure dedicate alla manutenzione e gestione dell'infrastruttura tecnica del portale, è composta da programmatori, sistemisti e tester. Tra le altre funzioni, queste figure hanno anche il compito di fungere da validatori tecnici delle soluzioni gestionali comunali da integrare nel portale via web services.

La struttura di supporto prevede invece:

-un call center per le operazioni di help desk di I livello per cittadini, imprese e Comuni;

-alcune figure con competenze redazionali per la gestione della Comunicazione e la pubblicazione di notizie sul portale;

-un responsabile per la gestione della "Comunità di Pratica", comprendente tutti i referenti Comunas dei singoli Comuni

(3)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=204 3/5

-un responsabile per la gestione della "Comunità di Pratica", comprendente tutti i referenti Comunas dei singoli Comuni aderenti.

Il capo progetto coordina entrambe le strutture.

N. di giornate di formazione: 5 Nota sulle giornate di formazione: n.d.

N. di giornate per manutenzione evolutiva: 2 Nota sulle giornate per manutenzione evolutiva: n.d.

Formazione specifica erogata da risorse: interne Esiste un manuale d'uso della soluzione per gli addetti? SI

La sua redazione è avvenuta a cura di risorse: interne Disponibilità di personale dell'Ente a fornire assistenza: SI

Indicazione delle giornate che ci si impegna a rendere disponibili:

30

Nota sulle giornate disponibili n.d.

La soluzione è di completa proprietà dell'amministrazione cedente:

SI

Indicare le componenti della soluzione Componente applicazione centrale (portale) Proprietà amministrazione

Regione Autonoma della Sardegna

Componente servizi erogati in ASP Proprietà amministrazione

Regione Autonoma della Sardegna

Componente interfacce di comunicazione Proprietà amministrazione

Regione Autonoma della Sardegna

Sezione 4 - Aspetti di costo della soluzione sostenuti dall'Amministrazione Costi esterni (fornitori+consulenza) per la realizzazione della

soluzione €:

0,00

Nota: n.d.

Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo): 0,00 Nota: n.d.

Costi esterni per la manutenzione della soluzione €: 0,00 Nota: n.d.

Costi interni per la manutenzione della soluzione (mesi/uomo): 0,00 Nota: n.d.

Sezione 5 - Benefici ottenuti dall'uso della soluzione Benefici in termini di riduzione di costi conseguiti dall'Amministrazione

I benefici in termini economici conseguiti dalle Amministrazioni Comunali che aderiscono al servizio sono attualmente in corso di valutazione.

Si possono già comunque registrare dei significativi risparmi, dalle decine di migliaia di euro in su, derivanti dai benefici della gestione terza del servizio, ad opera della Regione. Parte dei costi di gestione di un proprio portale di servizi, infatti, possono essere scaricati sull'ente che gestisce il portale centrale, come ad esempio la gestione del call center.

Benefici in termini di miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione I cittadini e le imprese sono i principali beneficiari del progetto. I vantaggi sono molteplici:

-la disponibilità 365x24x7 di un portale informativo centrale;

-la possibilità di effettuare visure e consultazioni online dei procedimenti e dati che li riguardano;

-la possibilità di pagare tributi locali, corrispondenti anche a Comuni differenti, attraverso un portale unificato (in generale, usufruire di servizi transazionali).

Benefici derivanti all'amministrazione dall'elaborazione dei dati che la soluzione utilizza o genera

L'automazione della maggior parte dei servizi comunali e la disponibilità degli stessi attraverso la rete comporta inevitabilmente un alleggerimento del carico di lavoro degli uffici e degli sportelli, in special modo quelli rivolti al pubblico. Riduce la possibilità di errori, garantisce migliore trasparenza, efficienza e non, ultimo, costituisce un segnale positivo per l'immagine

dell'Amministrazione stessa e del rapporto verso gli utenti.

Elementi di semplificazione della procedura tradizionale introdotti dalla soluzione

L'adozione della soluzione in alcuni casi ha comportato un miglioramento dei processi interni all'amministrazione, innescando logiche proprie del Business Process Rengineering (BPR).

L'introduzione dei pagamenti online consente inoltre il trasferimento di funzioni tipiche dello sportello veso la rete, aumenta la soddisfazione dell'utenza, riduce i tempi di disponibilità delle risorse economiche, liberando al contempo preziose risorse per l'amministrazione.

(4)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=204 4/5

l'amministrazione.

L'integrazione dei dati, impossibile con il tradizionale modello cartaceo o a servizi "a compartimenti stagni", incentivata in sede di finanziamento, consente inoltre la realizzazione di basi di dati comunali unificate che inducono ulteriori benefici dal punto di vista dell'efficienza e contenimento della spesa.

Altri benefici derivanti dall'utilizzo della soluzionenon ricompresi nelle tipologie prima indicate n.d.

Sezione 6 - Aspetti legati alle tecnologie utilizzate Caratteristiche della soluzione tecnologica

Comunas si compone di una parte centrale (il portale Comunas) erogata dalla Regione Autonoma della Sardegna tramite rete Internet cooperante, tramite tecnologie web services, con gli applicativi risiedenti nei sistemi informativi comunali. Si tratta di una vera e propria architettura federata, in quanto i dati vengono prodotti, e permangono, presso i singoli Comuni che espongono i servizi. I cittadini e le imprese, così come i Comuni in alcuni casi, possono invece comodamente accedere ai servizi stessi tramite l'interfaccia web esposta dal portale. In questo senso si può parlare di portale regionale di e-government per la PA locale.

Dal punto di vista tecnologico, il portale è realizzato in tecnologia Microsoft .NET (1.1) con su pagine dinamiche ASP.NET. A livello centrale è presente un database SQL Server necessario per la memorizzazione delle indicizzazioni verso i sistemi informativi comunali. Le interfacce web services sono definite via WSDL e documenti tecnici di specifica funzionale, a disposizione dei Comuni e delle imprese operanti nel settore dei sw comunali.

Il dialogo applicativo tra web services centrali e locali avviene in maniera cifrata, utilizzando certificati X509 ed ulteriormente securizzato con altri meccanismi di autenticazione ed autorizzazione.

A livello locale, per realizzare l'integrazione è necessario aggiornare gli applicativi comunali in modo che siano conformi alle specifiche web services utilizzate dalla parte centrale.

Ulteriori dettagli sono disponibili a richiesta.

Prerequisiti di natura tecnica (hw e sw di base) per il funzionamento della soluzione

Per quanto riguarda il portale Comunas, ovvero la parte server, costituisce prerequisito la disponibilità di un'architettura Microsoft Windows (preferibilmente versione 2003 server) con application server IIS, database SQL Server (versione 2000 o superiore).

Non ci sono invece vincoli per i Comuni, purché siano in grado di accedere alla rete web. Il progetto prevede infatti la definizione di interfacce web services alle quali gli applicativi comunali non erogati in ASP dal portale devono conformarsi.

Partners coinvolti nella realizzazione della soluzione

Nella prima fase di sperimentazione (maggiori informazioni alla pagina: http://www.comunas.it/progetto/fasi/prima.html), che ha esteso una vecchia applicazione nella quale erano presenti solamente 5 Comuni, portando il tutto ad oltre 100 Comuni, è stato coinvolto in attività di analisi, realizzazione, test e gestione anche il CRS4 (http://www.crs4.it), il maggiore centro di ricerca della Sardegna.

Successivamente, la Regione si è avvalsa, e si avvale tuttora, del supporto della propria società in house "Sardegna IT"

(http://www.sardegnait.it) per la gestione a regime, test ed evoluzione del sistema.

Quanto tempo è durato il progetto (mesi) 18 Quali sono i volumi di servizio che la soluzione gestisce?

Attualmente, la soluzione gestisce i servizi online di oltre 110 Comuni della Sardegna, con disponibilità 365x24x7.

Alcuni dati aggiornati al 2006:

944.382 codici fiscali/ persone fisiche univoche storicizzate 827.692 posizioni demografiche disponibili riferite a residenti 165.192 partite IVA / persone giuridiche univoche storicizzate

536.203 schede di tasse/imposte riferite a posizioni univoche di contribuenti

221.606 situazioni contabili di imprese fornitrici della P.A. (fatture e movimenti finanziari) 14.756 pratiche edilizie (concessioni e autorizzazioni rilasciate)

7.334 contravvenzioni Codice della strada emesse dalle polizie municipali 56.051 delibere accessibili nella bacheca elettronica degli atti e dei provvedimenti La soluzione è integrata con altre applicazioni dell'amministrazione?

Il portale Comunas prevede anche l’integrazione del nuovo portale del progetto regionale SardegnaSuap (www.sardegnasuap.it); destinato ai servizi alle imprese e agli sportelli unici per le attività produttive. Il progetto

SardegnaSuap vede la creazione di una rete regionale di Sportelli territoriali, con il coordinamento dell'Assessorato regionale all'Industria, il supporto delle otto province e l'adesione di tutti gli sportelli Suap comunali della Sardegna.

All'interno del progetto Sardegna Suap, è stato creato un catalogo regionale contenente percorsi guidati per l'accesso alle pratiche di avvio delle attività produttive da parte degli imprenditori e per il trattamento dei processi legati alla gestione delle stesse da parte degli operatori pubblici.

Nell'ambito delli sezioni riservate a ciascun Comune, Comunas fornisce inoltre utili informazioni (culturali, ambientali, turistiche, geografiche e demografiche) provenienti dal sito SardegnaTurismo (http://www.sardegnaturismo.it) con il quale è integrato.

Sezioni 7 - Altri aspetti vincolanti Esigenza di specifici modelli organizzativi

Il vincolo organizzativo maggiore è l'esistenza di convenzioni o accordi con i Comuni coinvolti nel progetto, da sottoscriversi formalmente sia dal punto di vista amministrativo che dal punto di vista tecnico (ad esempio, accettazione dei certificati X509 per la cifratura delle comunicazioni portale<->enti se si utilizzano certificati digitali generati tra le parti).

Si suggerisce inoltre, ma non è vincolante, la presenza di una struttura di call center / back office per il supporto ai cittadini, enti ed imprese coinvolte, nonchè una struttura redazionale per gli aspetti di comunicazione e comunità dei referenti.

Necessità di accordi con Enti terzi

(5)

23/09/13 Soluzioni di Riuso

riuso.cnipa.gov.it/soluzioni/anteprima.bfr?id=204 5/5

Come descritto al punto precedente, è necessario stabilire degli accordi formali tra l'ente gestore del portale Comunas e gli enti periferici che forniscono i servizi (Comuni) e devono necessariamente predisporsi per l'integrazione.

Dipendenza da normative regionali

Il progetto è indipendente da normative regionali. Si può considerare all'interno della strategia regionale per gli Enti Locali, ma è replicabile anche in altri contesti.

Riferimenti

Documenti correlati

Il servizio permette la Richiesta on-line attraverso un modulo elettronico, previa autenticazione con username e password, accedendo al sistema che permette al cittadino di

- dell’edificio di appartenenza e delle sue caratteristiche (derivanti dalle pratiche edilizie e dagli atti di accatastamento) - della rappresentazione cartografica degli

In conclusione, i servizi proposti uniscono alle problematiche proprie della adozione di nuove forme di comunicazione le difficoltà organizzative e tecniche connesse alla

Il servizio principale riguarda l'interazione controllata tra cittadino e PA mediante un sistema multi-portale che permette di gestire, in un'unica piattaforma, una molteplicità

La soluzione permette di definire una metodologia organizzativa e di implementare un sistema di rilascio e gestione di credenziali di autenticazione, utilizzabili per la fruizione

Per proteggere la privacy, i dettagli del fascicolo (provvedimenti) e i documenti, che non sono le sentenze, ad esso associati sono accessibili solo degli avvocati che sono

Lo sviluppo di questo strumento si colloca all'interno delle attività e dei servizi che l'Amministrazione regionale intende implementare nel contesto del progetto generale per

La Comunità Montana Alta Val Polcevera, in relazione alle proprie competenze in materia di &#34;Vincolo Idrogeologico&#34; e &#34;Vincolo aree percorse dal fuoco&#34; ed a