• Non ci sono risultati.

1 NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZION E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE) PRODOTTI NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA DELL’ISTITUTO AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PUBBLICAZIONE DI LIBRI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "1 NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZION E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE) PRODOTTI NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA DELL’ISTITUTO AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PUBBLICAZIONE DI LIBRI"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

1 AVVISO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PUBBLICAZIONE DI LIBRI

PRODOTTI NELL’AMBITO DELL’ATTIVITA’ SCIENTIFICA DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZION E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE)

Con Decreto del Direttore Generale INDIRE n. 906 del 19.09.2016 è stato approvato il presente Avviso di manifestazione di interesse alla pubblicazione di libri rientranti nella produzione scientifica dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (di seguito INDIRE).

1. RIFERIMENTI NORMATIVI

Con il presente Avviso l’intestata Amministrazione non intende avviare una procedura di gara ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di contrattualistica pubblica; di conseguenza, non troveranno immediata e diretta applicazione le disposizioni di cui al D. lgs. 50 del 2016 (nuovo Codice appalti).

Scopo del presente Avviso è raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di Editori al fine di formulare successive proposte di pubblicazione dei libri prodotti dai ricercatori INDIRE nell’ambito delle ordinarie attività scientifiche di ricerca svolte nei vari campi di interesse dell’Istituto.

L’individuazione della casa editrice cui inviare la proposta di pubblicazione avverrà ad insindacabile giudizio dell’Amministrazione, al termine di una valutazione di merito da parte del Direttore Scientifico.

2. NATURA GIURIDICA E ATTIVITA’ DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (INDIRE).

Indire è ente di ricerca di diritto pubblico, ai sensi dell’art. 19 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, recante “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111. Esso costituisce inoltre articolazione del Sistema nazionale di valutazione delle istituzioni scolastiche e di istruzione e formazione professionale, di cui all’art. 2, comma 4-undevicies del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10.

L’Istituto svolge compiti di sostegno ai processi di miglioramento e innovazione educativa, di formazione in servizio del personale della scuola, di documentazione e ricerca didattica. L’Istituto, inoltre, esplica funzioni di rilevante interesse economico e sociale e, conseguentemente, nell’attuazione dei suoi compiti favorisce forme di sinergia e di opportuno raccordo con gli enti di ricerca, le Amministrazioni pubbliche, le Regioni e gli enti locali, le strutture universitarie e il mondo dell’impresa in generale, assumendo modelli organizzativi tendenti alla valorizzazione, partecipazione e rappresentanza dell’intera comunità scientifica di riferimento.

Ulteriori informazioni sulla struttura dell’Ente e sulle principali attività svolte e i settori di interesse possono essere recuperate sulla pagina web dell’istituto, www.indire.it.

3. POSSIBILE OGGETTO DELLA PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE.

L’oggetto della successiva proposta di pubblicazione sarà la pubblicazione di un volume in versione cartacea e digitale, prodotto dai ricercatori INDIRE nell’ambito del progetto VALES, che si prefigge

(2)

di diffondere nelle scuole una cultura della valutazione e della rendicontazione finalizzata al miglioramento del servizio offerto. Sotto tale profilo, il libro si rivolge, al mondo della scuola e alla comunità scientifica ad essa collegata.

Al fine di garantire la migliore diffusione all’interno della comunità scientifica di interesse, in particolare, l’Editore interessato dovrà garantire:

- l’inserimento del volume in una collana scientifica in grado di valorizzarne il contenuto specifico relativo ai processi di valutazione e miglioramento scolastico;

- l’adozione di ulteriori accorgimenti tecnico-editoriali volti a garantire la piena valorizzazione della pubblicazione stessa.

Al fine di fornire alcune indicazioni sulle caratteristiche del volume, si riportano le seguenti informazioni:

Stampa di un volume di:

 n. 400 pagine, composto da testo e grafici a colori.

 tiratura: almeno 300 copie

 formato volume: 17x24 cm

 stampa del testo ad un colore fronte retro: b/n

 carta gr. 90

 legatura: brossura filorefe

 copertina: 4 colori su patinata lucida 300 gr + plastificazione opaca

 codice ISBN per pubblicazione cartacea

L’editore interessato che curerà la produzione e commercializzazione del volume dovrà occuparsi anche delle seguenti fasi di realizzazione:

 Coordinamento editoriale;

 Realizzazione e messa in commercio della versione digitale della pubblicazione (e-book formato PDF);

 Attribuzione del marchio della casa editrice e del relativo codice ISBN per la commercializzazione;

 Servizio redazionale di correzione bozze.

 Impaginazione dei contributi ed elaborazione e ottimizzazione dei grafici forniti in excel.

 Editing, controllo e riscontro bozze (2 giri), con realizzazione del PDF stampa;

 Servizio di revisione grafica della copertina con immagine di base fornita da INDIRE.

 Distribuzione tramite librerie tradizionali;

 Distribuzione tramite librerie online comprensiva di promozione online attraverso il programma partner di Google libri;

 Promozione tramite newsletter a mailing lists mirate a librerie, biblioteche, bookshops, istituzioni del settore.

 Spedizione di n.150 copie del volume realizzato in base ad indirizzario fornito da INDIRE.

(3)

Si segnala che la manifestazione di interesse acquisita nell’ambito della presenta procedura, potrà essere utilizzata per successive proposte di pubblicazioni relative a volumi prodotti dai ricercatori INDIRE, anche sotto forma di collana tematica specifica.

4. REQUISITI DEGLI OPERATORI ECONOMICI

L’editore non deve essere destinatario di misure che vietino di contrattare con la Pubblica Amministrazione e deve essere in regola con la posizione contributiva a previdenziale.

5. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Per la manifestazione di interesse, l’Editore dovrà compilare, sottoscrivere con firma digitale e trasmettere via pec all’indirizzo legale.indire@pec.it il modello di domanda predisposto dall’Amministrazione (allegato 3). Potrà essere altresì trasmessa in allegato alla pec una breve relazione (massimo n. 5 pagine) contenente la descrizione delle attività svolte dall’Editore, informazioni sulla organizzazione aziendale e ogni altra notizia utile. Infine, potrà essere allegato eventuale materiale informativo.

Poiché, come sopra precisato, la presente procedura non costituisce gara, ogni eventuale accordo tra le parti, di natura organizzativa ed economica sarà – se del caso – oggetto di successiva e specifica trattativa, nel rispetto della vigente normativa.

Le suddette manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 23.59 del 30.09.2016.

6. PROPOSTA DI PUBBLICAZIONE

L’Editore a cui INDIRE ha inviato la sua proposta di pubblicazione, si impegna a contattare la scrivente Amministrazione al fine di comunicare l’eventuale accoglimento della stessa e per discutere con gli Autori e i Referenti scientifici Indire i dettagli tecnici relativi alla pubblicazione.

L’Editore formula quindi la sua definitiva e completa offerta tecnica, precisando tutti i termini e le condizioni per la pubblicazione dell’opera. Tale offerta sarà poi sottoposta ad una finale valutazione da parte di apposita commissione scientifica di Indire.

Una volta valutata l’offerta di pubblicazione presentata dall’Editore, in tutti i suoi dettagli, l’Amministrazione disporrà, a suo insindacabile giudizio, se procedere o meno alla sottoscrizione del contratto di edizione e all’eventuale acquisto delle copie necessarie per far fronte alle proprie esigenze istituzionali.

Ferme restando tutte le informazioni contenute nel predetto Avviso per manifestazione di interesse, l’Editore, nel caso Indire intendesse procedere all’acquisto diretto di copie, si impegna sin d’ora al pieno rispetto della normativa in materia di fatturazione elettronica e tracciabilità dei flussi finanziari.

Sotto tale profilo, il pagamento avverrà esclusivamente dietro presentazione di fattura elettronica, trasmessa secondo le specifiche tecniche di cui agli allegati A, B, C del D.M. 55/2013, mediante bonifico bancario, nei termini di legge decorrenti dal ricevimento della stessa, dietro verifica della regolarità contributiva. Si specifica che ogni fattura dovrà obbligatoriamente riportare i seguenti dati:

(4)

7. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del procedimento ai sensi e per gli effetti della Legge 241 del 1990 è la dott.ssa Francesca Sbordoni che può essere contattata ai seguenti recapiti: 0552380504, f.sbordoni@indire.it.

Per informazioni tecniche sulla pubblicazione può essere contattato il dott. Francesca Rossi al seguente indirizzo di posta elettronica: f.rossi@indire.it

IL DIRETTORE GENERALE Flaminio Galli

La firma autografa è sostituita da indicazione a stampa dei soggetti responsabili ai sensi del D.Lgs 12/02/93, n. 39, art.

3, c.2. L’originale del documento informatico è stato prodotto e conservato dall’Amministrazione secondo le regole tecniche previste dal D. lgs. 82/2005.

Ufficio Legale SDF/sgt

Riferimenti

Documenti correlati

Saranno ritenuti idonei i soggetti che otterranno un punteggio minimo di 45 in base ai criteri di cui all’allegato “C”. I suddetti punteggi saranno attribuiti a insindacabile

Co.1, la Repubblica assicura alle persone e alle famiglie un sistema integrato di interventi e servizi sociali, promuove interventi per garantire la qualità della vita,

In esito alla presente procedura di indagine di mercato, si potrà procedere all’affidamento dei lavori per la realizzazione dell’intervento PA4.2.1.a - Recupero di

ad essere invitati alla gara per la conclusione, mediante procedura negoziata sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA), realizzato da CONSIP,

525 del 17.02.2021 ha indetto una procedura negoziata telematica, per l’affidamento della fornitura, nella forma di un contratto ponte, di guanti chirurgici e non chirurgici, per le

I tre ambiti di attività andranno sviluppati su due attività principali, la prima dovrà riguardare l’adozione da parte dei centri anziani di orti urbani insieme a

- l’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale 1 Palermo in liquidazione coatta amministrativa deve provvedere ad individuare un professionista cui affidare l’espletamento di

 membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita la legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, membri degli organi con poteri di