• Non ci sono risultati.

2020_08_19_Relazione di impatto acustico (14760 KB)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "2020_08_19_Relazione di impatto acustico (14760 KB)"

Copied!
67
0
0

Testo completo

(1)

viale Carducci, 27 - 31015 Conegliano (TV)

tel. (+39) 0438 35157 - www.mgnet.it - info@mgnet.it

R R ELAZIONE ELAZIONE DI DI IMPATTO IMPATTO ACUSTICO ACUSTICO

ai sensi dell'art. 8 L. 447 del 26 ottobre 1995

“Legge quadro sull’inquinamento acustico - Tutela dell’ambiente esterno”

SUPERBETON S.P.A.

Cantiere via Ferrovia n°33 (ex Via Bradolini)

SAN FIOR (TV)

(2)

INDICE

1. PREMESSA...3

2.RIFERIMENTI LEGISLATIVI, NORMATIVA E STRUMENTI DI RIFERIMENTO...4

3.DEFINIZIONI...5

4.METODO DI ANALISI ...8

5.METODO DI CALCOLO...8

Calcolo dei livelli equivalenti ...8

Livello equivalente di più sorgenti in un punto...8

6.STRUMENTAZIONE...9

7.INFORMAZIONI GENERALI...10

8.DESTINAZIONE D'USO URBANISTICA...13

9.CLASSIFICAZIONE DEL LUOGO...15

Livelli massimi di immissione ed emissione...15

10. CARATTERISTICHE DELL'IMPIANTO E DELLE SORGENTI SONORE...18

11. MISURE E VERIFICHE DI LEGGE...21

11.1 Tempo di riferimento diurno (6:00-22:00) ...21

12. VALUTAZIONE PREVISIONALE...22

12.1 Taratura modello di calcolo...22

12.2 Risultati ottenuti con inserimento cabina...23

13. CONCLUSIONI...26

ALLEGATO 1 RILIEVI EFFETTUATI...27

Allegato 2 Certificati di taratura...49

(3)

1.

PREMESSA

La presente relazione viene elaborata come integrazione dei documenti già consegnati in Provincia di Treviso dalla ditta Superbeton S.p.A. per la procedura di rinnovo dell'autorizzazione ai sensi dell’art. 13 della L.R. 4/2016 Screening V.I.A per l’impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi di Via Ferrovia 33 (ex Via Bradolini) così come richiesto dalla Provincia di Treviso con prot.n°2020/0004395.

Nello specifico il presente documento costituisce la valutazione di impatto acustico delle attività svolte nel sito produttivo in esame. Il documento viene redatto secondo quanto previsto dalla L.

447/95 e secondo le modalità previste dalla DDG Arpav N.3/2008.

Lo scopo della presente relazione è quello di fornire uno stato dei livelli sonori immessi ed emessi nell’ambiente esterno dalle attività svolte dalla Ditta Superbeton nel Cantiere di San Fior. In questo modo sarà possibile verificare il rispetto dei valori limite vigenti.

Si precisa che l'impianto di calcestruzzo e l'impianto di asfalto non hanno un funzionamento in continuo. Il numero di carichi delle autobetoniere e degli automezzi con conglomerato bituminoso effettuati in un giorno varia di volta in volta in base al periodo, alla stagione, alle richieste, ai cantieri attivi. A tali attività va aggiunta quella legata agli spostamenti della pala meccanica per la movimentazione e lo scarico degli inerti e gli spsotamenti degli automezzi.

L'attività del cantiere si svolge solamente nel periodo diurno, dalle 7.00 alle 12.00, dalle 13.00 alle 18.00.

(4)

2. RIFERIMENTI LEGISLATIVI, NORMATIVA E STRUMENTI DI RIFERIMENTO

La previsione di impatto acustico tiene conto delle seguenti normative:

D.P.C.M. 1° marzo 1991 “Limiti massimi di esposizione al rumore negli ambienti abitativi e nell’ambiente esterno”.

Legge 26 ottobre 1995 n° 447 . Legge quadro sull’inquinamento acustico

DPCM 14/11/1997 – Determinazione dei valori limite delle sorgenti rumorose

DMA 16/03/1998 – Tecniche di rilevamento e di misurazione dell'inquinamento acustico

ISO 9613-2 Acoustics – Attenuation of sound during propagation outdoors – Part 2: A general method of calculation.

DDG ARPAV N.3/2008

(5)

3. DEFINIZIONI

Sorgente specifica: sorgente sonora selettivamente identificabile che costituisce la causa del potenziale inquinamento acustico.

Tempo di riferimento (TR): rappresenta il periodo della giornata all'interno del quale si eseguono le misure. La durata della giornata e' articolata in due tempi di riferimento: quello diurno compreso tra le h 6,00 e le h 22,00 e quello notturno compreso tra le h 22,00 e le h 6,00.

Livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata «A»: valore del livello di pressione sonora ponderata «A» di un suono costante che, nel corso di un periodo specificato T, ha la medesima pressione quadratica media di un suono considerato, il cui livello varia in funzione del tempo:

dove LAeq e' il livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata «A» considerato in un intervallo di tempo che inizia all'istante t1 e termina all'istante t2 ; pA(t) e' il valore istantaneo della pressione sonora ponderata «A» del segnale acustico in Pascal (Pa); p0 = 20 µ Pa e' la pressione sonora di riferimento.

Livello sonoro di un singolo evento LAE,(SEL): e' dato dalla formula:

dove

t2 - t1 e' un intervallo di tempo sufficientemente lungo da comprendere l'evento;

t0 e' la durata di riferimento (l s).

Livello di rumore ambientale (LA ): e' il livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato «A», prodotto da tutte le sorgenti di rumore esistenti in un dato luogo e durante un determinato tempo. Il rumore ambientale e' costituito dall'insieme del rumore residuo e da quello prodotto dalle specifiche sorgenti disturbanti, con l'esclusione degli eventi sonori singolarmente identificabili di natura eccezionale rispetto al valore ambientale della zona. E' il livello che si confronta con i limiti massimi di esposizione:

(6)

2) nel caso di limiti assoluti e' riferito a TR.

Livello di rumore residuo (LR ): e' il livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato «A», che si rileva quando si esclude la specifica sorgente disturbante. Deve essere misurato con le identiche modalità impiegate per la misura del rumore ambientale e non deve contenere eventi sonori atipici.

Presenza di rumore a tempo parziale: esclusivamente durante il tempo di riferimento relativo al periodo diurno, si prende in considerazione la presenza di rumore a tempo parziale, nel caso di persistenza del rumore stesso per un tempo totale non superiore ad un'ora. Qualora il tempo parziale sia compreso in 1 h il valore del rumore ambientale Leq(A) deve essere diminuito di 3 dB(A); qualora sia inferiore a 15 minuti il Leq(A) deve essere diminuito di 5 dB(A).

Fattore di direttività (Qj): rapporto tra l’intensità sonora nella direzione θ(Iϑ θ) e l’intensità sonora I0 che avrebbe il campo acustico in quel punto, se la sorgente fosse omnidirezionale.

Indice di direttività (Dj): 10 log (Qj)

Fattore correttivo (Kj): e' la correzione introdotta in dB(A) per tener conto della presenza di rumori con componenti impulsive, tonali o di bassa frequenza il cui valore e' di seguito indicato:

- per la presenza di componenti impulsive KI = 3 dB - per la presenza di componenti tonali KT = 3 dB

- per la presenza di componenti in bassa frequenza KB = 3 dB I fattori di correzione non si applicano alle infrastrutture dei trasporti.

Livello di rumore corretto (LC): e' definito dalla relazione:

LC = LA + KI + KT + KB

Livello differenziale di rumore(LD): differenza tra il livello di rumore ambientale (LA) e quello di rumore residuo (LR): LD= LA- LR;

Valori limite differenziali: valori determinati con riferimento alla differenza tra il livello equivalente di rumore ambientale e il rumore residuo;

All’interno degli ambienti abitativi, il rilevamento deve essere eseguito sia a finestre aperte

(7)

non deve superare i seguenti valori limite differenziali di immissione (art. 4, comma 1 del DPCM 14/11/1997):

5 dB(A) per il periodo diurno (ore 6-22);

3 dB(A) per il periodo notturno (ore 22-6).

I valori limite differenziali non si applicano nei seguenti casi, in quanto ogni effetto di disturbo del rumore è da ritenersi trascurabile (art. 4, comma 2 del DPCM 14/11/97):

se il rumore ambientale misurato a finestre aperte sia inferiore a 50 dB(A) durante il periodo diurno e 40 dB(A) durante il periodo notturno;

se il livello di rumore ambientale misurato a finestre chiuse sia inferiore a 35 dB(A) durante il periodo diurno e 25 dB(A) durante il periodo notturno.

Valore limite di immissione: il valore massimo che può essere immesso da una o più sorgenti sonore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno misurato in prossimità dei ricettori.

Valore limite di emissione: il valore massimo che può essere immesso da una sorgente sonora. I rilevamenti e le verifiche sono effettuati in corrispondenza degli spazi utilizzati da persone e comunità.

(8)

4. METODO DI ANALISI

L’analisi è svolta nelle seguenti fasi:

caratterizzazione dell’area ove insiste l’attività inquinante, individuazione dell'area di influenza e determinazione dei ricettori sensibili;

caratterizzazione delle sorgenti sonore (natura, variabilità, direttività, ecc...) e misura dei livelli di rumore residuo diurno su tempi di misura adeguati;

Individuazione dei valori limite stabiliti dalla classificazione acustica e verifica degli stessi.

5. METODO DI CALCOLO

Calcolo dei livelli equivalenti

Il valore LAeq,TR in un punto è calcolato come media dei valori nel punto di osservazione del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata «A» relativo agli intervalli del tempo di osservazione (To)i rapportato al tempo di riferimento TR.

Il valore di LAeq,TR e' dato dalla relazione:

Livello equivalente di più sorgenti in un punto

L'effetto complessivo del livello sonoro prodotto da due o più sorgenti non è pari alla somma algebrica dei singoli livelli sonori, ma il calcolo consiste in una somma energetica dei singoli contributi Li :

LAeqtot=10⋅log

100,1⋅Li

(9)

6. STRUMENTAZIONE

Le misurazioni sono state realizzate utilizzando strumenti in Classe 1 della 01 dB Metravib:

Tipo Marca e Modello N° matricola Tarato il Certificato

di taratura Analizzatore sonoro

modulare di precisione

01 dB Metravib mod. SOLO

60674

Filtri 1\3 ottave 01 dB Metravib mod. SOLO

60674

25/10/19

LAT 06844151-A

LAT 06844152-A

Calibratore 01 dB Metravib mod. CAL 01

11335 25/10/19 LAT 06844150-A

La strumentazione è conforme alle normative

CEI 60651 del 2000 Classe 1

CEI 60804 del 2000 Classe 1

CEI 61260 del 1995 Bande d’ottava e di 1/3 ottava Classe 0.

La catena di misura è compatibile con le condizioni meteorologiche del periodo in cui si effettuano le misurazioni e comunque in accordo con le norme CEI 29-10 ed EN 60804/1994.

Prima e dopo ogni serie di misure è stata controllata la calibrazione della strumentazione mediante calibratore in dotazione (verificando che lo scostamento dal livello di taratura acustica non sia superiore a 0.3 dB) [Norma UNI 9432].

Le condizioni meteorologiche durante i rilievi fonometrici effettuati sono risultate conformi a quanto previsto dal Decreto 16 Marzo 1998 Allegato B.

(10)

7. INFORMAZIONI GENERALI

Il cantiere della ditta Superbeton S.p.A. Si trova in comune di San Fior (TV) in via Ferrovia 33 (ex Via Bradolini); nel cantiere è presente un impianto di produzione di calcestruzzo formato da due linee produttive, l'area di stoccaggio inerti e materie prime, l'impianto di conglomerato bituminoso (asfalto), l'area di stoccaggio delle cisterne di bitume, l'edificio degli uffici nel quale trova posto anche un magazzino e una piccola officina. Nell’impianto vengono recuperati rifiuti inerti non pericolosi quali ceneri codici CER 100102 e 100117 e fresato 170302 (miscele bituminose).

Di seguito si riportano delle viste da satellite in cui è possibile individuare l'azienda e l'area circostante (l'attività è evidenziata in rosso) e alcune foto del cantiere.

L'area del cantiere confina a nord, nord -est con l'autostrada A27, a ovest e a sud con altre attività produttive.

(11)

Impianto di calcestruzzo

Impianto di calcestruzzo – tramogge di carico

Impianto conglomerato bituminoso e pesa Impianto conglomerato bituminoso- tramogge di carico

Area stoccaggio inerti Uffici e pesa

(12)
(13)

8. DESTINAZIONE D'USO URBANISTICA

L’attività si colloca nel comune di San Fior (TV).

In base al PRG vigente l’area del cantiere è classificata come area di attività produttiva: zona D2 Produttiva di espansione (art. 10 e 11 del titolo III delle NTA). Una porzione del cantiere rientra nella fascia di rispetto autostradale Art. 18 delle NTA del PRG.

Fig. 3.1. Estratto PRG Comune di San Fior (area impianto )

(14)
(15)

9. CLASSIFICAZIONE DEL LUOGO

Livelli massimi di immissione ed emissione

L'amministrazione comunale di San Fior ha adottato un proprio piano di classificazione acustica;

in base a tale piano l'area del cantiere Superbeton si colloca in classe IV “area esclusivamente industriale”; stessa classificazione vale anche per le aree confinanti, con l'eccezione della fascia autostradale che viene inserita nella classe IV “area di intensa attività umana”.

(16)
(17)

I limiti per la classe CLASSE VI “Aree esclusivamente industriali” sono i seguenti:

limite di immissione diurno di 70 dB Leq (A) e notturno di 70 dB Leq (A);

limite di emissione diurno di 65 dB Leq (A) e notturno di 65 dB Leq (A).

Mentre i limiti per la CLASSE IV “aree di tipo misto” - con

limite di immissione diurno di 65 dB Leq (A) e notturno di 55 dB Leq (A);

limite di emissione diurno di 60 dB Leq (A) e notturno di 50 dB Leq (A).

Con la sigla RC sono stati identificati i ricettori più vicini all'attività.

RC RC

RC

(18)

10. CARATTERISTICHE DELL'IMPIANTO E DELLE SORGENTI SONORE

Al fine di verificare l'impatto acustico dell'attività sono state eseguite una serie di misurazioni posizionando lo strumento in diversi punti (in vicinanza dei ricettori). Di seguito si riporta la localizzazione delle stazioni di misura esterne.

Si precisa che sul lato nord/est il cantiere Superbeton è separato dall'autostrada da un filare di arbusti/siepe; alberature sono presenti lungo il lato ovest della proprietà.

Sono state considerate le sorgenti con i relativi valori di rumorosità nelle condizioni di una giornata lavorativa tipo.

Le sorgenti sono state dichiarate dalla proprietà attive per il solo periodo diurno, per tale motivo sulle stazioni di misura sono state eseguite misurazioni solo nel periodo diurno e non nel periodo notturno.

L'attività produttiva è attiva nei seguenti orari e giorni:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 18:00 circa

Sabato dalle ore 7:00 alle 12:00 circa

L'attività è continuativa per tutto il periodo dell'anno eccetto festività e ferie.

Le principali sorgenti sonore esistenti sono:

(A) Impianto calcestruzzo - carico autobetoniere

(B) Impianto conglomerato bituminoso (asfalto)

(C) automezzi in manovra

(D) ambientale pala meccanica per movimentazione inerti e impianto calcestruzzo

(E) ambientale pala meccanica per movimentazione inerti e impianto asfalto

(F) impianto aspirazione fumi impianto asfalto ST1 ST3

RC RC RC

ST4

(19)

Al fine di caratterizzare le sorgenti sono stati effettuati dei rilievi presso le singole sorgenti posizionandosi a circa 5 metri di distanza dalle stesse.

D B E C

A

F

(20)

Riassumiamo nella tabella che segue i risultati della campagna di misura:

Tab.1 Stazione/

File Descrizione LAeq

(dBA)

L95 L90 L50 L5

ST1 R2_17 A confine sud di proprietà: Impianto asfalto attivo, pala

operativa, mezzi in manovra 75,6 74,9 75 75,5 76,3

R5_28 A confine sud di proprietà: impianti fermi 57,7 52 52,3 53,8 64,2

ST3 R1_16 A confine ovest di proprietà: Impianto calcestruzzo

attivo, pala operativa, mezzi in manovra 70,1 64,9 65,4 69 72,5

R5_17 A confine ovest di proprietà: impianti fermi 62,1 60,1 60,4 61,5 64,3

ST4 R6_17 A confine nord (autostrada) – impianto calcestruzzo attivo, pala operativa, mezzi in manovra

59,8 55 55,9 59,1 63,2

R4_16 A confine nord (autostrada): impianti fermi 58,9 50,7 52,3 57,6 62,7

(A) R1_28 Impianto calcestruzzo - fase caricamento betoniere e carico ghiaia

90,1 83,5 84 90,2 92,9

(B) R4_17 Impianto asfalto - fase caricamento mezzi 78,3 71,8 72,7 76,7 82,4

(C) 22SF Movimentazione e manovre automezzi 75,8 65,8 67,2 73,6 82,9

(D) 23SF Ambientale pala meccanica – movimentazione inerti e imp. calcestruzzo

74,8 69,8 70,7 73,3 79,3

(E) 19SF Ambientale pala meccanica – movimentazione inerti e imp. asfalto

77,9 75,4 75,8 77,3 80

(F) R1_17 Impianto aspirazione fumi impianto asfalto (14 m di distanza)

80 79,4 79,5 80 80,6

Nelle misure effettuate sono stati esclusi eventuali eventi estranei all'attività monitorata e che quindi non la caratterizzano (ad es.passaggio aeroplano, ecc)

(21)

11. MISURE E VERIFICHE DI LEGGE

L'accertamento dei limiti di immissione ed emissione è stato verificato in corrispondenza dei ricettori più vicini all'attività. I risultati verranno arrotondati a 0,5; non sono state rilevate componenti impulsive.

Il livello di immissione ed emissione sarà riferito al tempo di riferimento diurno.

I livelli continui equivalenti di pressione sonora ponderata «A» nel periodo di riferimento (LAeq,TR) sono calcolati considerando i tempi di funzionamento delle varie sorgenti. Il valore LAeq,TR è calcolato come media dei valori del livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata «A»

relativo agli intervalli del tempo di osservazione (To)i corrispondenti.

Per la verifica dei livelli limite è stata considerata la situazione di lavoro gravosa con entrambe le linee dell'impianto calcestruzzo attive, impianto asfalto in funzione, pala e automezzi in movimento.

11.1 Tempo di riferimento diurno (6:00-22:00) Verifica del livello di immissione

Il livello di immissione si riferisce a tutte le sorgenti presenti ed è comprensivo del rumore residuo.

Deve essere riferito al tempo di riferimento diurno come di seguito indicato.

TO1= Periodo di attività dell'azienda. *

TO2= Periodo residuale di inattività dell'azienda

* Il cantiere è aperto circa 9/10 ore al giorno, ma l'attività di produzione calcestruzzo e carico autobetoniere non è continua, così come la produzione di conglomerato bituminoso (asfalto). L'impianto di asfalto è attivo solo saltuariamente, in funzione del periodo dell'anno, dei lavori e dei cantieri esterni. Si può ritenere che le attività dell'azienda abbiano una durata di circa 6 ore. Alle misure effettuate presso le varie stazioni si è applicato pertanto un tempo (T01) pari a 360 minuti.

Stazio

ne LAeq dB(A) TO1 (min) LAeq dB(A) TO2 (min) Laeq(TR) [dBA] Laeq(TR) [dBA]

corretto

Valore limite di immissione

DIURNO [dBA]

ST1 75,6 360 57,7 600 71,5 71,5 70

ST3 70,1 360 62,1 600 66,9 70,0 70

ST4 59,8 360 58,9 600 59,3 62,5 65

Tabella1 – valori previsionali di Livello equivalente diurno (immissione)

Come emerge dalla tabella 1, nella stazione ST1 il limite di immissione non viene rispettato. Ciò è dovuto principalmente all'impianto di aspirazione fumi dell'impianto di conglomerato bituminoso il cui motore non risulta insonorizzato. Vi sarebbe quindi la necessità di incapsulare questa parte di

(22)

impianto con pannelli fonoassorbenti-fonoisolanti, o, in alternativa, posizionare lungo il confine sud delle barriere fonoassorbenti-fonoisolanti.

12. VALUTAZIONE PREVISIONALE

Al fine di garantire il rispetto dei limiti di immissione si propone la realizzazione di una barriera/cabina che racchiuda l'impianto di aspirazione. La cabina deve essere costituita da pannelli di tipo fonoassorbente e fonoisolante, con Rw di circa 27 dB (secondo norma UNI EN ISO 717) e un αw pari 0,75 (secondo norma UNI EN ISO 354). Si prevede un'altezza della cabina di almeno 4 m, lunghezza di circa 5 m, larghezza di circa 4 m.

Nel caso vi siano degli impedimenti tecnici che non consentano di incapsulare l'impianto, dovrà essere valutata la possibilità di installare lungo il confine sud delle barriere fonoassorbenti- fonoisolanti.

Per verificare l'idoneità della soluzione prevista, si è proceduto con una valutazione previsionale di impatto acustico.

La simulazione eseguita con il programma Maind -NFTP

Come sorgenti di rumore sono state considerate: la pala meccanica, l'impianto di calcestruzzo e il carico dell'autobetoniera, l'impianto di asfalto, il carico del cassone dell'automezzo, l'impianto di aspirazione fumi e il passaggio degli automezzi; l'altezza rispetto al suolo considerata è di 2 metri.

E' stato considerata anche la siepe lungo il lato nord - est dell'impianto che crea un abbattimento del rumore.

Sorgente Pressione sonora dB(A)

R1_28 Impianto calcestruzzo - fase caricamento betoniere e carico ghiaia 90,1

R4_17 Impianto asfalto - fase caricamento mezzi 78,3

22SF Movimentazione e manovre automezzi 75,8

23SF Ambientale pala meccanica – movimentazione inerti e imp. calcestruzzo 74,8

19SF Ambientale pala meccanica – movimentazione inerti e imp. asfalto 77,9

R1_17 Impianto aspirazione fumi impianto asfalto (12 m di distanza) 80

12.1 Taratura modello di calcolo

Il modello di calcolo è stato tarato inserendo le sorgenti sopraindicate e verificando i risultati restituiti dal programma nei punti di misura.

Sono stati considerati i punti di misura riportati nella tabella seguente; i valori registrati in questi punti si riferiscono al valore ambientale ottenuto con lo stabilimento attivo (impianti funzionanti e mezzi in movimento).

Punti Misura Pressione sonora dB(A)

PuntoMisura Ovest 70,1

PuntoMisura Nord 59,8

PuntoMisura Sud 75,6

(23)

I valori ottenuti dal programma di calcolo nei punti di misura sopra elencati sono i seguenti:

Punti Misura Pressione sonora dB(A)

PuntoMisura Ovest 70,3

PuntoMisura Nord 60

PuntoMisura Sud 75,5

Analizzando i risultati riportati nelle due tabelle si ricava che le differenze tra i valori sono trascurabili, pertanto si può ritenere che il modello sia stato tarato con sufficiente attendibilità.

Punti Misura

Pressione sonora dB(A) MISURATA

Pressione sonora dB(A) CALCOLATA

Differenze

PuntoMisura Ovest

70,1 70,3 0,2

PuntoMisura Nord

59,8 60 0,2

PuntoMisura Sud

75,6 75,5 -0,1

12.2 Risultati ottenuti con inserimento cabina

Nel programma di calcolo è stata inserita una cabina fonoassorbente-fonoisolante alta 4 m, lunga 5 m e larga 4 m, collocata attorno all'impianto di aspirazione fumi dell'impianto di asfalto. I risultati che si ottengono sono i seguenti:

Posizione Calcoli dB(A)

R1 - Sud 66,7

R3 - Ovest 69,5

R4 - Nord 58,9

R5 - Est 61

Cabina fonoisolante - fonoassorbente

(24)

Come si evince dalla tabella, la cabina consentirebbe di abbattere il rumore provocato dall'impianto di aspirazione fumi della produzione di conglomerato bituminoso e consentirebbe di rispettare i limiti stabiliti dalla normativa.

Di seguito si riportano le verifiche dei limiti con l'adozione della soluzione proposta.

R1 R3

R4

R5

(25)

Verifica del livello di imissione

Stazione LAeq dB(A) T

O1 (min) LAeq dB(A) T

O2 (min) L

aeq(TR) [dBA] Laeq(TR) [dBA]

corretto

Valore limite di immissione

DIURNO [dBA]

ST1 66,7 360 57,7 600 63,3 63,5 70

ST3 69,5 360 62,1 600 66,4 66,5 70

ST4 59,8 360 58,9 600 59,3 62,5 65

Tabella1c – valori previsionali di Livello equivalente diurno (immissione)

Verifica del livello di emissione

Per la verifica del livello di emissione si sottrae alle precedenti sorgenti il rumore residuo.

Ricettore LAeq dB(A) TO1 (min) LAeq dB(A) TO2 (min) Laeq(TR) [dBA] Laeq(TR) [dBA]

corretto

Valore limite di emissione DIURNO

[dBA]

ST1 66,1 360 0 600 61,9 62,0 65

ST2 68,6 360 0 600 64,4 64,5 65

ST3 52,5 360 0 600 48,3 48,5 60

Tabella2c – valori previsionali di Livello equivalente diurno (emissione)

Verifica dei livelli differenziali

Ricettore Livello ambientale LAeq dB(A)

Livello residuo LAeq dB(A)

Livello differenziale Ld[dBA] °°

Valore limite differenziale DIURN0 [dBA]

ST1 66,7 57,7 N.A. 5

ST3 69,5 62,1 N.A. 5

ST4 59,8 58,9 0,9 5

Tabella3c – valori di livello differenziale diurno

°° In base all'art. 4 del DPCM 14/11/97 il valore differenziale non si applica nelle aree classificate nella classe VI della Tabella A allegata al Decreto (ossia alle aree esclusivamente industriali).

I valori differenziali non si applicano se il rumore misurato a finestre aperte è inferiore a 50 dB(A) durante il periodo diurno in quanto ogni effetto del rumore è da ritenersi trascurabile.

(26)

13. CONCLUSIONI

Le verifiche eseguite sulla base dei rilievi fonometrici, del modello di calcolo adottato e in base alle indicazioni ricevute dalla proprietà evidenziano che, nella situazione attuale, i livelli di immissione sono rispettati per i ricettori R3 e R4, mentre per il ricettore R1 i limiti vengono superati. E' quindi necessario confinare la fonte di rumore principale che provoca il superamento dei livelli massimi.

Nel caso specifico la fonte è stata individuata nell'impianto di aspirazione fumi del conglomerato bituminoso.

E' stata eseguita una simulazione di impatto acustico con l'inserimento di una cabina fonoassorbente-fonoisolante che confini l'impianto di aspirazione. I risultati ottenuti dimostrano che con tale intervento verrebbero rispettati i limiti normativi anche presso il ricettore R1.

Si ritiene comunque opportuno effettuare una ulteriore valutazione / verifica nel momento in cui verrà installata la suddetta cabina.

Conegliano, 07/08/2020

Tona Ing. Mauro

Tecnico competente in acustica n° 254 - Regione Veneto

(27)

ALLEGATO 1 RILIEVI EFFETTUATI

(28)

R2_17

=0002 .S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:20:00 75,6 83,1 73,5

Senza marcatore 0:20:00 75,6 83,1 73,5

(29)
(30)

R5_28

=0005.S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:20:00 57,7 72,9 49,7

Senza marcatore 0:20:00 57,7 72,9 49,7

17:14:00 17:16:00 17:18:00 17:20:00 17:22:00 17:24:00 17:26:00 17:28:00 17:30:00 17:32:00 40

50 60 70 80 90 100 110

17:14:00 17:16:00 17:18:00 17:20:00 17:22:00 17:24:00 17:26:00 17:28:00 17:30:00 17:32:00 40

50 60 70 80 90 100 110 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: (A) Leq=57,7 dB LFmax=72,9 dB LFmin=49,7 dB Leq=57,7 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

20 30 40 50 60 70 80 90 100 110

dB 28/07/2020 17:13:00 - 17:33:00 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

(31)

Cursore: [70,6 ; 70,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,3%

40 50 60 70 80 90 100 110

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 28/07/2020 17:13:00 - 17:33:00 Totale

dB

L1 = 69,0 dB L5 = 64,2 dB L10 = 59,3 dB L50 = 53,8 dB L90 = 52,3 dB L95 = 52,0 dB L99 = 51,3 dB

Livello Comulativa

(32)

R1_16

=0001 .S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:20:00 70,1 87,7 63,2

Senza marcatore 0:20:00 70,1 87,7 63,2

15:52:00 15:54:00 15:56:00 15:58:00 16:00:00 16:02:00 16:04:00 16:06:00 16:08:00 16:10:00 60

70 80 90 100 110 120 130

15:52:00 15:54:00 15:56:00 15:58:00 16:00:00 16:02:00 16:04:00 16:06:00 16:08:00 16:10:00 60

70 80 90 100 110 120 130 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: (A) Leq=70,1 dB LFmax=87,7 dB LFmin=63,2 dB Leq=70,1 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

40 50 60 70 80 90 100 110 120 130

dB 16/07/2020 15:51:57 - 16:11:57 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

(33)

Cursore: [90,6 ; 90,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

60 70 80 90 100 110 120 130

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 16/07/2020 15:51:57 - 16:11:57 Totale

dB

L1 = 75,4 dB L5 = 72,5 dB L10 = 72,1 dB L50 = 69,0 dB L90 = 65,4 dB L95 = 64,9 dB L99 = 63,8 dB

Livello Comulativa

(34)

R5_17

=0005 .S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:20:00 62,1 72,8 59

Senza marcatore 0:20:00 62,1 72,8 59

11:30:00 11:32:00 11:34:00 11:36:00 11:38:00 11:40:00 11:42:00 11:44:00 11:46:00 11:48:00 11:50:00 50

60 70 80 90 100 110 120

11:30:00 11:32:00 11:34:00 11:36:00 11:38:00 11:40:00 11:42:00 11:44:00 11:46:00 11:48:00 11:50:00 50

60 70 80 90 100 110 120 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: (A) Leq=62,1 dB LFmax=72,8 dB LFmin=59,0 dB Leq=62,1 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

30 40 50 60 70 80 90 100 110 120

dB 17/07/2020 11:30:00 - 11:50:00 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

(35)

Cursore: [80,6 ; 80,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

50 60 70 80 90 100 110 120

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 17/07/2020 11:30:00 - 11:50:00 Totale

dB

L1 = 66,5 dB L5 = 64,3 dB L10 = 63,5 dB L50 = 61,5 dB L90 = 60,4 dB L95 = 60,1 dB L99 = 59,8 dB

Livello Comulativa

(36)

R6_17

=0006 .S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:20:00 59,8 67,6 52,1

Senza marcatore 0:20:00 59,8 67,6 52,1

Cursore: (A) Leq=59,8 dB LFmax=67,6 dB LFmin=52,1 dB Leq=59,8 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

30 40 50 60 70 80 90 100 110 120

dB 17/07/2020 11:55:45 - 12:15:45 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

11:56:00 11:58:00 12:00:00 12:02:00 12:04:00 12:06:00 12:08:00 12:10:00 12:12:00 12:14:00 50

60 70 80 90 100 110 120

11:56:00 11:58:00 12:00:00 12:02:00 12:04:00 12:06:00 12:08:00 12:10:00 12:12:00 12:14:00 50

60 70 80 90 100 110 120 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

(37)

Cursore: [80,6 ; 80,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

50 60 70 80 90 100 110 120

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 17/07/2020 11:55:45 - 12:15:45 Totale

dB

L1 = 64,6 dB L5 = 63,2 dB L10 = 62,4 dB L50 = 59,1 dB L90 = 55,9 dB L95 = 55,0 dB L99 = 53,8 dB

Livello Comulativa

(38)

R4_16

=0004 .S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:19:56 58,9 73,8 42,2

Senza marcatore 0:19:56 58,9 73,8 42,2

16:30:00 16:32:00 16:34:00 16:36:00 16:38:00 16:40:00 16:42:00 16:44:00 16:46:00 16:48:00 50

60 70 80 90 100 110 120

16:30:00 16:32:00 16:34:00 16:36:00 16:38:00 16:40:00 16:42:00 16:44:00 16:46:00 16:48:00 50

60 70 80 90 100 110 120 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: (A) Leq=58,9 dB LFmax=73,8 dB LFmin=42,2 dB Leq=58,9 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

30 40 50 60 70 80 90 100 110 120

dB 16/07/2020 16:29:47 - 16:49:43 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

(39)

Cursore: [80,6 ; 80,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

50 60 70 80 90 100 110 120

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 16/07/2020 16:29:47 - 16:49:43 Totale

dB

L1 = 65,8 dB L5 = 62,7 dB L10 = 61,5 dB L50 = 57,6 dB L90 = 52,3 dB L95 = 50,7 dB L99 = 47,7 dB

Livello Comulativa

(40)

R1_28

=0001.S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:05:00 90,1 102,3 82,6

Senza marcatore 0:05:00 90,1 102,3 82,6

10:14:30 10:15:00 10:15:30 10:16:00 10:16:30 10:17:00 10:17:30 10:18:00 10:18:30 10:19:00 50

60 70 80 90 100 110 120

10:14:30 10:15:00 10:15:30 10:16:00 10:16:30 10:17:00 10:17:30 10:18:00 10:18:30 10:19:00 50

60 70 80 90 100 110 120 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: (A) Leq=90,1 dB LFmax=102,3 dB LFmin=82,6 dB Leq=90,1 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

30 40 50 60 70 80 90 100 110 120

dB 28/07/2020 10:14:02 - 10:19:02 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

(41)

Cursore: [80,6 ; 80,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 100,0%

50 60 70 80 90 100 110 120

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 28/07/2020 10:14:02 - 10:19:02 Totale

dB

L1 = 96,0 dB L5 = 92,9 dB L10 = 92,1 dB L50 = 90,2 dB L90 = 84,0 dB L95 = 83,5 dB L99 = 83,1 dB

Livello Comulativa

(42)

R4_17

=0004 .S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:05:00 78,3 90,7 70,1

Senza marcatore 0:05:00 78,3 90,7 70,1

11:10:30 11:11:00 11:11:30 11:12:00 11:12:30 11:13:00 11:13:30 11:14:00 11:14:30 11:15:00 60

70 80 90 100 110 120 130

11:10:30 11:11:00 11:11:30 11:12:00 11:12:30 11:13:00 11:13:30 11:14:00 11:14:30 11:15:00 60

70 80 90 100 110 120 130 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: (A) Leq=78,3 dB LFmax=90,7 dB LFmin=70,1 dB Leq=78,3 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

40 50 60 70 80 90 100 110 120 130

dB 17/07/2020 11:10:27 - 11:15:27 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

(43)

Cursore: [90,6 ; 90,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

60 70 80 90 100 110 120 130

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 17/07/2020 11:10:27 - 11:15:27 Totale

dB

L1 = 86,8 dB L5 = 82,4 dB L10 = 80,5 dB L50 = 76,7 dB L90 = 72,7 dB L95 = 71,8 dB L99 = 70,7 dB

Livello Comulativa

(44)

22SF

=0022.S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin LCpicco

[dB] [dB] [dB] [dB]

Totale 0:04:15 75,8 83,6 68,5 111,8

Senza marcatore

0:04:15 75,8 83,6 68,5 111,8

09:52:30 09:53:00 09:53:30 09:54:00 09:54:30 09:55:00 09:55:30 09:56:00 09:56:30 60

70 80 90 100 110 120 130

09:52:30 09:53:00 09:53:30 09:54:00 09:54:30 09:55:00 09:55:30 09:56:00 09:56:30 60

70 80 90 100 110 120 130 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: [90,6 ; 90,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

60 70 80 90 100 110 120 130

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 15/06/2017 09:52:21 - 09:56:36 Totale

dB

L1 = 79,8 dB L5 = 78,8 dB L10 = 78,0 dB L50 = 75,6 dB L90 = 71,5 dB L95 = 69,8 dB L99 = 69,2 dB

Livello Comulativa

(45)

23SF

=0023.S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin LCpicco

[dB] [dB] [dB] [dB]

Totale 0:03:31 74,8 85,3 67,2 108,4

Senza marcatore

0:03:31 74,8 85,3 67,2 108,4

10:03:00 10:03:30 10:04:00 10:04:30 10:05:00 10:05:30 10:06:00

60 70 80 90 100 110 120 130

10:03:00 10:03:30 10:04:00 10:04:30 10:05:00 10:05:30 10:06:00

60 70 80 90 100 110 120 130 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: [90,6 ; 90,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

60 70 80 90 100 110 120 130

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 15/06/2017 10:02:50 - 10:06:21 Totale

dB

L1 = 81,6 dB L5 = 79,3 dB L10 = 77,5 dB L50 = 73,3 dB L90 = 70,7 dB L95 = 69,8 dB L99 = 68,1 dB

Livello Comulativa

(46)

19SF

=0019.S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin LCpicco

[dB] [dB] [dB] [dB]

Totale 0:03:34 77,9 92,4 74,3 110,3

Senza marcatore

0:03:34 77,9 92,4 74,3 110,3

09:40:00 09:40:30 09:41:00 09:41:30 09:42:00 09:42:30 09:43:00

60 70 80 90 100 110 120 130

09:40:00 09:40:30 09:41:00 09:41:30 09:42:00 09:42:30 09:43:00

60 70 80 90 100 110 120 130 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: [90,6 ; 90,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

60 70 80 90 100 110 120 130

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 15/06/2017 09:39:55 - 09:43:29 Totale

dB

L1 = 83,2 dB L5 = 80,0 dB L10 = 79,2 dB L50 = 77,3 dB L90 = 75,8 dB L95 = 75,4 dB L99 = 74,9 dB

Livello Comulativa

(47)

R1_17

=0001 .S3D Testo

Nome Durata LAeq LAFmax LAFmin

[dB] [dB] [dB]

Totale 0:20:00 80 81,6 78,6

Senza marcatore 0:20:00 80 81,6 78,6

10:16:00 10:18:00 10:20:00 10:22:00 10:24:00 10:26:00 10:28:00 10:30:00 10:32:00 10:34:00 60

70 80 90 100 110 120 130

10:16:00 10:18:00 10:20:00 10:22:00 10:24:00 10:26:00 10:28:00 10:30:00 10:32:00 10:34:00 60

70 80 90 100 110 120 130 dB

LAeq LAFmax LASmax LAImax

Cursore: (A) Leq=80,0 dB LFmax=81,6 dB LFmin=78,6 dB Leq=80,0 dB

6,30 16 31,50 63 125 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 A L

40 50 60 70 80 90 100 110 120 130

dB 17/07/2020 10:15:39 - 10:35:39 Totale

Hz

LLeq LLFmax LLeq

(48)

Cursore: [90,6 ; 90,8[ dB Livello: 0,0% Comulativa: 0,0%

60 70 80 90 100 110 120 130

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

% Basati su 1% Classi da 2% 17/07/2020 10:15:39 - 10:35:39 Totale

dB

L1 = 80,9 dB L5 = 80,6 dB L10 = 80,5 dB L50 = 80,0 dB L90 = 79,5 dB L95 = 79,4 dB L99 = 79,1 dB

Livello Comulativa

(49)

Allegato 2 Certificati di taratura

(50)
(51)
(52)
(53)
(54)
(55)
(56)
(57)
(58)
(59)
(60)
(61)
(62)
(63)
(64)
(65)
(66)
(67)

Riferimenti

Documenti correlati

 OGNI TRE MESI: controllare lo stato di usura delle pale, provvedendo alla loro manutenzione o sostituzione; compilare il modulo (MD 5h) nelle sue parti

L’ultima di queste è stata condotta a firma del Tecnico Competente in Acustica Ambientale Tonon Stefano (ex posizione n° 502 Regione del Veneto) in collaborazione

Il mezzo sarà utilizzato nelle operazioni di lavorazioni dei rifiuti e sarà collocato all’interno della piazzola di stoccaggio e lavorazione rifiuti, nella parte

Livello di rumore ambientale (LA): è il livello continuo equivalente di pressione sonora ponderato "A", prodotto da tutte le sorgenti di rumore esistenti in un

Aree di tipo misto – aree urbane interessate da traffico veicolare locale e di attraversamento, con media densità di popolazione, con presenza di attività

P6 – Misura sul confine della proprietà, sul lato nord-est (diurna e notturna) Rumori percepibili: attività produttiva (diurno), attività saltuaria carico scarico (diurno).. P7

 OGNI TRE MESI: controllare lo stato di usura delle pale, provvedendo alla loro manutenzione o sostituzione; compilare il modulo (MD 5h) nelle sue parti

dove LAeq e' il livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata «A» considerato in un intervallo di tempo che inizia all'istante t 1 e termina all'istante t 2 ; p