• Non ci sono risultati.

Bando Servizi di manutenzione e riparazione impianti RDO RICHIESTA DI OFFERTA TELEMATICA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Bando Servizi di manutenzione e riparazione impianti RDO RICHIESTA DI OFFERTA TELEMATICA"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Trento, 12 novembre 2020 Bando – Servizi di manutenzione e riparazione impianti

RDO – RICHIESTA DI OFFERTA TELEMATICA

PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE PRORAMMATA SEMESTRALE E A GUASTO SULLE PORTE AUTOMATICHE PRESENTI NELLE STAZIONI

CIG Z6B2F23D19

Importo a base d’asta euro 27.800,00 I.V.A. esclusa, di cui euro 27.000,00 soggetti a ribasso, euro 500,00 per oneri di sicurezza da interferenza ed euro 300,00 per costi diretti Covid.

Dall’indagine effettuata in materia di valutazione dei rischi interferenziali, ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/2008, si sono rilevate situazioni tali da richiedere la predisposizione del "DUVRI" - Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (Det. n. 3/2008 ex A.V.C.P.) e di conseguenza gli oneri della sicurezza da interferenza sono stati valutati come pari ad euro 500,00 non soggetti a ribasso.

Criterio di aggiudicazione: prezzo più basso, mediante ribasso percentuale.

con la presente SI INVITA

ai sensi dell’art. 5 comma 4 lettera c) della L.P. 2/2016 e dell’art. 21 della legge provinciale 19 luglio 1990 n. 23 e artt. 13 e 30 del vigente D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg., codesta spettabile ditta, a partecipare alla presente RDO per l’affidamento del servizio/fornitura oggetto della stessa, le cui caratteristiche principali sono evidenziate dalle Condizioni Generali di Contratto e dal Capitolato tecnico relativi al Bando di abilitazione riguardante la CATEGORIA MERCEOLOGICA definita nelle premesse della presente RDO, dal presente invito, in particolare nell’allegato “Capitolato”, nel quale sono descritte le caratteristiche tecniche richieste per l’esecuzione del servizio/fornitura.

INFORMAZIONI TECNICHE

La documentazione completa di gara è disponibile all’interno dell’ambiente di gara gestito attraverso la piattaforma di E-procurement SAP SRM, accessibile tramite sito internet denominato “Mercurio” al seguente indirizzo: https://www.acquistionline.provincia.tn.it/paginaIntermedia.

Per accedere al Sistema è necessario possedere la dotazione tecnica e i requisiti tecnici minimi reperibili sul sito MERCURIO – AREA FORNITORI.

Al fine di permettere al Gestore del Sistema di fornire riscontro in tempo utile ad eventuali domande e/o richieste di chiarimento tecnico concernenti l’inserimento a Sistema delle proprie offerte da parte dei fornitori, questi ultimi dovranno provvedere a contattare il call center del Gestore del Sistema (CSD) al numero 0461/800786 almeno 60 (sessanta) minuti prima del “Termine di presentazione dell'offerta” (scadenza presentazione offerte).

Si precisa che al suddetto call center non potranno essere posti quesiti di carattere amministrativo.

(2)

SI RACCOMANDA DI NON ATTENDERE L’ULTIMO GIORNO O LE ULTIME ORE DISPONIBILI PER COLLOCARE A SISTEMA LA PROPRIA OFFERTA, AL FINE DI PERMETTERE LA RISOLUZIONE TEMPESTIVA DI EVENTUALI PROBLEMATICHE.

CHIARIMENTI

Le richieste di chiarimenti, inerenti la gara in oggetto, devono essere effettuate esclusivamente sul sistema Mercurio, secondo le modalità illustrate nella Sezione II – Capitolo 3 “Richieste di chiarimenti e avvisi” del “Manuale presentazione offerta – Risposta alle gare telematiche”

presente sulla piattaforma MERCURIO nella sezione “Manualistica”.

Ad eventuali domande e/o richieste di chiarimento effettuate dai Fornitori entro il termine riportato nella mail di invito e visibile a Sistema, l’Amministrazione darà risposta entro i termini previsti di legge.

I concorrenti si impegnano a non ricercare il contatto confidenziale con i soggetti competenti della stazione appaltante, ossia il dipendente individuato nel bando quale Responsabile del Procedimento ai sensi della L.P. 23/92 al quale è assegnata l’attività istruttoria, il direttore dell’ufficio cui è assegnato il dipendente sopra individuato, il dirigente del Servizio competente all’espletamento della procedura di gara, il Presidente della seduta di gara, nonché il Responsabile del Procedimento dell’Ente.

FIRMA DIGITALE

Si precisa che tutti i file allegati costituenti l’offerta del concorrente dovranno essere sottoscritti digitalmente. Per maggiore dettaglio si veda la Sezione VI “Firma digitale e marcatura temporale”

del “Manuale di presentazione offerta – Risposta alle gare telematiche” presente sulla piattaforma MERCURIO nella sezione “Manualistica”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte tutti i concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di seguito indicati, pena l’esclusione:

Idoneità professionale:

- iscrizione al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento, per attività adeguata a quella oggetto dell’appalto, (qualora non sia tenuta all’iscrizione dovrà specificare i motivi, indicando eventuale altra documentazione che legittima il concorrente alla esecuzione della prestazione in appalto);

- abilitazione all’esercizio di attività di cui all’art. 1, comma 2, lett. a) del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 modificato dal Decreto 19/05/2010 - Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere.

Assenza di motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 (vedasi allegato normativo) comprendenti la regolarità con i versamenti in materia contributiva e fiscale (DURC – Agenzia Entrate).

I requisiti richiesti devono essere posseduti per l’intera durata dell’appalto, pena la risoluzione del contratto.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:

Prima di inviare l’offerta i concorrenti dovranno assicurarsi di aver caricato a sistema nella sezione

(3)

“Dati generali>>Note personali”, sezione “Allegati”, nella specifica categoria, i seguenti documenti FIRMATI DIGITALMENTE:

categoria documento da caricare: “ALLEGATO AMMINISTRATIVO”

1. la DICHIARAZIONE di cui al fac-simile “ALLEGATO 1” (valido per tutti i lotti) prodotto secondo i contenuti e le indicazioni di cui al successivo paragrafo “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” della presente RDO;

categoria documento da caricare: “ALLEGATO ECONOMICO”

1. L’“Offerta Economica” mediante compilazione della propria offerta a Sistema, secondo quanto riportato nel paragrafo “MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA” della presente RDO;

DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

L’impresa dovrà caricare a sistema, classificandola nella categoria “Allegato amministrativo”, utilizzando preferibilmente il fac-simile reso disponibile sul Sistema all’interno della documentazione di gara, il documento “Allegato 1” debitamente compilato in tutte le sue parti in cui il Concorrente è tenuto a dichiarare:

• di essere disposto a fornire le prestazioni oggetto d’offerta al prezzo offerto, ritenuto nel suo complesso remunerativo;

• di essere iscritto al Registro delle Imprese per attività adeguata a quella oggetto dell'appalto comprendente l’abilitazione all’esercizio di attività di cui all’art. 1, comma 2, lett. a) del D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 modificato dal Decreto 19/05/2010 - Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonché gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere.

• che non sussistono i motivi di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016, in particolare di essere regolare con i versamenti in materia contributiva e fiscale (DURC – Agenzia Entrate);

• di aver preso visione dell’invito a presentare offerta e dei relativi allegati, in particolare delle prescrizioni contenute nel capitolato, e di conoscere ed accettare le clausole contrattuali ivi contenute;

• di essere consapevole che la presentazione dell’offerta costituisce accettazione di tutte le condizioni contrattuali previste per il presente appalto;

• di assumere a proprio carico tutti gli oneri assicurativi e previdenziali di legge, di osservare le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e di retribuzione dei lavoratori dipendenti, nonché di accettare condizioni contrattuali e penalità;

• di aver tenuto conto, nella formulazione dell’offerta, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di protezione dei lavoratori, di condizioni di lavoro, di previdenza e di assistenza previsti nella normativa vigente nonché di tutti gli oneri conseguenti alla peculiarità del servizio/fornitura;

• di possedere tutti requisiti di idoneità tecnico professionale previsti dall’art. 26, comma 1, lettera a, punto 2, del D.Lgs. 81/2008; di aver ottemperato agli obblighi normativi previsti dal D.Lgs.

81/2008, in particolare agli obblighi in materia di valutazione dei rischi, e di impegnarsi a comunicare immediatamente eventuali variazioni relative a quanto comunicato con la presente dichiarazione;

(4)

• di aver preso atto dell’avvenuta adozione, da parte di Trentino trasporti S.p.A., di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. 231/2001, nonché di un Codice Etico con allegato Codice di Comportamento e di Misure Integrative per la Prevenzione della Corruzione, pubblicati sul sito della società stessa nella versione più attuale, e di impegnarsi a rispettare le norme ed i principi di comportamento ivi contenuti;

• di aver preso visione dell’informativa privacy allegata e resa disponibile al link https://www.trentinotrasporti.it/privacy.

• (eventuale) che in caso di aggiudicazione intende affidare in subappalto, previa autorizzazione di Trentino trasporti S.p.A., le seguenti prestazioni:

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

SOCCORSO ISTRUTTORIO

Ai sensi dell’art. 83 del D.Lgs. 50/2016 e dell’art. 23 della legge provinciale n. 2/2016, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi/dichiarazione/documentazione richiesta ai sensi del presente paragrafo, la stazione appaltante provvederà a sospendere la gara e ad assegnare al concorrente un termine non superiore a dieci giorni dalla richiesta, pena l’esclusione dalla gara, affinché renda, integri o regolarizzi le dichiarazioni necessarie.

Il ricorso al soccorso istruttorio non comporta l’applicazione di alcuna sanzione.

Il soccorso istruttorio di cui sopra verrà disposto nei seguenti casi:

 mancata presentazione ovvero mancata sottoscrizione della dichiarazione da parte dei soggetti tenuti a renderla;

 omessa dichiarazione di tutti o anche di uno solo dei punti richiesti, qualora dovuti, da parte dei soggetti tenuti a renderla;

 incompletezza o refusi materiali nella dichiarazione, tali da non consentire di accertare con esito positivo il possesso del requisito ovvero l’assolvimento di quanto richiesto dalla presente lettera di invito, tenuto conto dell’intera documentazione presentata dal concorrente.

AVVERTENZA

Al fine di evitare la presentazione di dichiarazioni/documentazione irregolari o incomplete si invitano le imprese ad avvalersi e ad utilizzare i fac-simile di dichiarazioni predisposti dalla stazione appaltante ed allegati al presente invito.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

categoria documento da caricare: “ALLEGATO ECONOMICO”

La documentazione economica è costituita da:

1. l’“Offerta economica” mediante la compilazione a sistema degli appositi campi previsti secondo quanto riportato di seguito;

La presentazione dell’offerta costituisce accettazione di tutte le condizioni contrattuali previste nel presente documento.

(5)

Nei tempi previsti fra il “Termine anteprima” e il “Termine di presentazione dell'offerta”, ogni singolo Concorrente invitato dovrà inserire a Sistema, per il lotto di riferimento, la propria offerta economica:

1. Scegliere l’opzione “Elaborare offerta” e ricercare l’appalto nella sezione “interr. Attive “Appalti online” cliccando su “A trattativa privata” se non già attivo (se non appaiono risultati, attivare il tasto “cercare” togliendo tutti i filtri).

2. (Nel caso non sia già stata creata l’offerta) Per creare e presentare l’offerta nei tempi indicati, cliccare sul numero della gara e, nella schermata successiva, sul tasto “creare offerta”. Cliccare sull’icona “creare offerta su lotto” per accedere al dettaglio del lotto di gara; (ATTENZIONE:

se già creata lo stato dell’offerta sarà “Salvato”. Per accedere all’offerta cliccare sul numero della stessa e poi utilizzare il tasto “Modificare offerta su lotto”).

3. A sistema, nella colonna “Ribasso percentuale”, si invita l’offerente ad inserire la percentuale di ribasso proposta, con le seguenti precisazioni:

a. utilizzare la virgola come separatore decimale;

b. sono ammesse dal sistema tre cifre decimali;

c. i ribassi proposti devono corrispondere a quelli indicati negli appositi campi dell’allegato

“Modulo offerta economica” (se previsto);

4. È possibile “salvare il lotto” in qualsiasi momento della procedura di caricamento dei vari documenti di gara. È necessario, dopo aver salvato il lotto, cliccare su “Modificare lotto” per inserire ulteriore documentazione o modificare la documentazione inserita.

5. Creare, quindi, il documento di sintesi utilizzando l’apposito tasto “Genera documento di sintesi offerta” solamente dopo aver inserito i ribassi percentuali offerti e tutta la documentazione obbligatoria richiesta. Dopo aver firmato digitalmente il documento di sintesi caricarlo sul sistema nella sezione “Documentazione offerta” - “Aggiungere allegato firmato” selezionando come categoria allegato “Allegato economico” e sottocategoria “Documento di sintesi offerta”.

Solamente una volta caricato anche il documento di sintesi sarà visibile il tasto “Completare lotto”.

6. (Nel caso l’offerta complessiva sia pronta) cliccare su “Completare lotto”. Utilizzare il link “Torna a

“Lotti di gara”.

7. Se la gara è composta di più lotti, ripetere le operazioni da 1 a 6 per tutti i lotti di gara ai quali si intende partecipare.

8. Completati tutti i lotti di interesse, cliccare infine “inviare” per presentare definitivamente l’offerta.

Nel momento dell’invio dell’offerta alla stazione appaltante, il sistema inoltra in automatico all’offerente una comunicazione di “Notifica offerta presentata” all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dall’impresa; tale comunicazione informa dell’avvenuto invio dell’offerta.

Comporta l'esclusione dell'offerta:

• la mancata indicazione del ribasso relativo alla posizione del lotto;

• l’invalidazione di una singola posizione all’interno del Lotto comporterà l’invalidazione dell’intero Lotto.

In caso di parità di offerte, l’individuazione dell’impresa aggiudicataria avverrà mediante estrazione a sorte.

Non saranno ammesse offerte economiche in aumento, parziali, alternative o condizionate.

L’Impresa rimane vincolata alla sua offerta fino al centottantesimo giorno (180 giorni) dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. Ove l’ordine/contratto dell’Amministrazione venga inviato

(6)

all’Aggiudicataria oltre tale termine, quest’ultima potrà svincolarsi senza oneri dalla propria offerta, mediante semplice comunicazione scritta.

SUBAPPALTO

E’ ammesso il subappalto, previa autorizzazione di Trentino trasporti S.p.A.. Qualora la ditta concorrente alla consultazione intenda ricorrere al subappalto, alle condizioni testè indicate e nel rispetto degli ulteriori obblighi ed adempimenti previsti all’art. 26 della L.P. n. 2/2016, dovrà presentare unitamente all’offerta economica la dichiarazione di subappalto contenente le parti di contratto che intende affidare in subappalto.

Non è richiesta l’individuazione nominativa dei subappaltatori, né la presentazione di ulteriore documentazione.

Non potrà essere rilasciata l’autorizzazione al subappalto nel caso in cui la dichiarazione risulti mancante o irregolare.

SOCCORSO ISTRUTTORIO

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda, e in particolare, la mancanza, l’incompletezza e ogni altra irregolarità essenziale degli elementi e del DGUE, con esclusione di quelle afferenti all’offerta economica e all’offerta tecnica, possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all’art. 83, comma 9 del Codice. L’irregolarità essenziale è sanabile laddove non si accompagni ad una carenza sostanziale del requisito alla cui dimostrazione la documentazione omessa o irregolarmente prodotta era finalizzata. La successiva correzione o integrazione documentale è ammessa laddove consenta di attestare l’esistenza di circostanze preesistenti, vale a dire requisiti previsti per la partecipazione e documenti/elementi a corredo dell’offerta. Nello specifico valgono le seguenti regole: - il mancato possesso dei prescritti requisiti di partecipazione non è sanabile mediante soccorso istruttorio e determina l’esclusione dalla procedura di gara; - l’omessa o incompleta nonché irregolare presentazione delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti di partecipazione e ogni altra mancanza, incompletezza o irregolarità del DGUE e della domanda, ivi compreso il difetto di sottoscrizione, sono sanabili, ad eccezione delle false dichiarazioni; - la mancata produzione della dichiarazione di avvalimento o del contratto di avvalimento, può essere oggetto di soccorso istruttorio solo se i citati elementi erano preesistenti e comprovabili con documenti di data certa anteriore al termine di presentazione dell’offerta; - la mancata presentazione di elementi a corredo dell’offerta (es. garanzia provvisoria e impegno del fideiussore) ovvero di condizioni di partecipazione gara (es. mandato collettivo speciale o impegno a conferire mandato collettivo), entrambi aventi rilevanza in fase di gara, sono sanabili, solo se preesistenti e comprovabili con documenti di data certa, anteriore al termine di presentazione dell’offerta; - la mancata presentazione di dichiarazioni e/o elementi a corredo dell’offerta, che hanno rilevanza in fase esecutiva (es. dichiarazione delle parti del servizio/fornitura ai sensi dell’art. 48, comma 4 del Codice) sono sanabili. Ai fini della sanatoria la stazione appaltante assegna al concorrente un congruo termine - non superiore a dieci giorni - perché siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicando il contenuto e i soggetti che le devono rendere.

Ove il concorrente produca dichiarazioni o documenti non perfettamente coerenti con la richiesta, la stazione appaltante può chiedere ulteriori precisazioni o chiarimenti, fissando un termine perentorio a pena di esclusione. In caso di inutile decorso del termine, la stazione appaltante procede all’esclusione del concorrente dalla procedura. Al di fuori delle ipotesi di cui all’articolo 83, comma 9, del Codice è facoltà della stazione appaltante invitare, se necessario, i concorrenti a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.

(7)

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE DA PARTE DELL’AFFIDATARIO

A seguito di richiesta da parte della scrivente Amministrazione, l’impresa affidataria dovrà presentare la seguente documentazione ai fini della stipulazione del contratto:

1. (ove ricorra il caso) dichiarazione circa la composizione societaria ai sensi del D.P.C.M. 187/91 - divieto intestazioni fiduciarie;

2. D.U.V.R.I. sottoscritto in ogni pagina;

3. copia dichiarata conforme all’originale delle seguenti polizze assicurative, in corso di validità, e delle rispettive quietanze di pagamento del premio:

• polizza RCT-RCO, per massimali adeguati;

4. documentazione tecnica eventualmente prevista dal Capitolato.

VERIFICA DEI REQUISITI

L’Amministrazione procederà nei confronti dell’aggiudicatario alla verifica dell'assenza dei motivi di esclusione e del possesso dei requisiti di ordine speciale richiesti dalla presente RDO.

Qualora non sia possibile l’acquisizione della prova del possesso dei requisiti dichiarati dall'aggiudicatario, ovvero qualora i documenti acquisiti non comprovino il possesso dei requisiti dichiarati, l’Amministrazione procede all'ANNULLAMENTO DELL'AGGIUDICAZIONE e alla SEGNALAZIONE del fatto all’Autorità Nazionale Anticorruzione per i provvedimenti di competenza, oltre che alla sospensione per un periodo di due mesi dall’elenco telematico.

Rimane salva la segnalazione all’Autorità giudiziaria nell’ipotesi in cui sia stata riscontrata la mancata veridicità delle dichiarazioni rese, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Nella fase di verifica dei requisiti e delle condizioni di partecipazione alla gara, si applica il soccorso istruttorio.

La Stazione Appaltante può in ogni caso verificare il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni di partecipazione alla gara in capo agli operatori economici, in qualsiasi momento, se lo ritiene utile ad assicurare il corretto svolgimento della gara.

ANOMALIA DELLE OFFERTE

La congruità delle offerte sarà valutata ai sensi dell’art. 97 del D. Lgs 50/2016.

RISERVATEZZA

La riservatezza di tutte le informazioni ricevute e la paternità di tutti i documenti prodotti utilizzando gli strumenti informatici (pec e firma digitale), è in capo al legale rappresentante dell’impresa o del soggetto munito di delega.

Qualora la Stazione appaltante venisse a conoscenza o avesse il fondato sospetto in base alla presenza di indizi gravi, precisi e concordanti, che le offerte pervengano da un unico centro decisionale, la stessa provvederà ad annullare la procedura di gara ed a comunicare il fatto alle Autorità competenti.

ULTERIORI INFORMAZIONI

a) La presentazione dell’offerta equivale a proposta irrevocabile da parte dell’offerente sino alla conclusione della procedura di gara, mentre non vincola l’Amministrazione.

b) nessun rimborso o compenso sarà corrisposto per la compilazione dell'offerta e degli eventuali elaborati alla stessa allegati;

c) l’esperimento della consultazione non costituisce per Trentino trasporti S.p.A. obbligazione contrattuale né obbligazione a contrarre;

(8)

d) nessuna pretesa potrà essere avanzata dall’operatore economico che in esito all’espletamento della consultazione risulterà avere presentato la migliore offerta, qualora, per qualsiasi motivo, non si addivenisse alla stipulazione del contratto;

e) Trentino trasporti S.p.A. si riserva di valutare la congruità delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse e di non procedere all’aggiudicazione qualora, a suo insindacabile giudizio, le relative offerte presentate non dovessero essere ritenute congrue, convenienti o idonee, in relazione all’oggetto del contratto.

f) Trentino trasporti S.p.A. potrà aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente per l’amministrazione;

g) è facoltà della Stazione appaltante non procedere all’aggiudicazione, qualora nessuna delle offerte pervenute sia ritenuta congrua o conveniente per l’Amministrazione;

h) in ordine alla veridicità delle dichiarazioni, Trentino trasporti S.p.A. ha facoltà di procedere al controllo ed a verifiche d'ufficio anche nei confronti degli altri concorrenti;

i) le eventuali controversie inerenti all’interpretazione e all’esecuzione del contratto saranno definite fra le parti ai sensi di legge;

j) per ragioni di urgenza Trentino trasporti S.p.A. potrà esigere l'immediata esecuzione delle prestazioni, nelle more della stipula del contratto, senza che l’aggiudicatario possa opporre eccezione alcuna;

k) l'appaltatore e gli eventuali subappaltatori sono tenuti ad osservare le norme e le prescrizioni delle leggi e dei regolamenti in materia di tutela, sicurezza e salute, assicurazione, previdenza e assistenza dei lavoratori, assolvendo agli obblighi previdenziali, assicurativi e fiscali nei confronti degli Enti preposti. In tema di responsabilità solidale negli appalti è fatto obbligo alla ditta aggiudicataria di comunicare tempestivamente eventuali contenziosi e di mettere a disposizione della committente, qualora richiesto, documentazione idonea a dimostrare la regolarità dei pagamenti contributivi, retributivi ed assicurativi, nei confronti dei propri dipendenti per le prestazioni svolte in esecuzione del contratto;

l) l’aggiudicatario dovrà essere in regola con le disposizioni di cui all’art. 26, comma 1 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81;

m) l'appaltatore e gli eventuali subappaltatori sono tenuti a prendere atto dell’avvenuta adozione da parte di Trentino trasporti S.p.A. di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del d.lgs. 231/2001, nonché di un Codice Etico con allegato Codice di Comportamento e di Misure Integrative per la Prevenzione della Corruzione, pubblicati sul sito della società stessa nella versione più attuale e di impegnarsi a rispettare le norme ed i principi di comportamento ivi contenuti.

Ai sensi dell’art. 28 del regolamento della L.P. 23/90 (D.P.G.P. 22 maggio 1991, n. 10-40/Leg) l’Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facoltà, previa comunicazione a mezzo posta elettronica certificata, di sospendere, rinviare o annullare l’intero procedimento nelle ipotesi in cui si siano verificate gravi compromissioni del sistema tali da determinare l’irregolarità della procedura telematica.

NON viene richiesta la cauzione provvisoria.

NON viene richiesta la cauzione definitiva contrattuale.

NON è dovuto da parte dell’operatore economico il contributo all’A.N.AC. - Autorità Nazionale Anticorruzione.

(9)

Coperture assicurative: vedasi capitolato.

Penali: vedasi capitolato.

Pagamenti: vedasi capitolato.

Il Responsabile Unico del Procedimento, di cui all’art. 31 del D. Lgs. 50/2016, è l’ing. Ettore Salgemma.

NM/af

TRENTINO TRASPORTI S.P.A.

ing. Ettore Salgemma Allegati:

1. Allegato 1 - Dichiarazione 2. Capitolato;

3. Proposta DUVRI

4. Art. 80 Motivi di esclusione (normativa)

(10)

Informativa sulla tutela dei dati personali nelle procedure di gara ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e del D.lgs. 196/2003 (come novellato dal D.lgs. 101/2018)

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679 di data 27.04.2016 (di seguito GDPR), La informiamo che i dati personali da Lei forniti per la partecipazione alla procedura di gara in corso, saranno oggetto di trattamento da parte di Trentino trasporti S.p.A. per le ragioni e con le modalità di seguito esplicitate.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la Società Trentino trasporti S.p.A. — Via Innsbruck 65 — 38121 TRENTO tel. 0461.031000, fax 0461.031207 e-mail: info@trentinotrasporti.it pec: pec@pec.trentinotrasporti.it.

2. Responsabile della protezione (RPD o DPO)

La Società ha nominato il Responsabile della protezione dei dati personali (data protection officer - DPO) interno a cui Lei potrà rivolgersi in via generale per le questioni attinenti la protezione dei dati personali e i relativi diritti. I recapiti del DPO sono i seguenti:

telefono: 0461/031405 – 3665708669 e-mail: dpo@trentinotrasporti.it

pec-mail: pec@pec.trentinotrasporti.it 3. Dati personali oggetto del trattamento

I dati che formano oggetto del trattamento sono raccolti nella fase antecedente all’avvio della procedura e nella fase antecedente l’aggiudicazione e riguardano dati anagrafici e di contatto, dati finanziari ed economici, dati relativi a condanne penali e reati (come previsto dal codice degli appalti pubblici).

4. Finalità e base giuridica del trattamento

Trentino trasporti S.p.A. raccoglie e tratta i dati personali dell’interessato secondo le finalità e le basi giuridiche di seguito esposte.

Innanzitutto per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento) e, in particolare, per espletare, in funzione di stazione appaltante le procedure di gara di lavori, servizi e forniture volte all’individuazione dei soggetti aggiudicatari, ivi comprese le attività di verifica dei requisiti e l’eventuale attività precontenziosa e contenziosa, ai sensi e per gli effetti delle norme in materia di contratti pubblici. Nella fase successiva all’aggiudicazione i dati saranno trattati per la gestione del rapporto contrattuale tra Lei e Trentino trasporti S.p.A., come previsto dall’art. 6 lett b) del GDPR (es. verifica del possesso dei requisiti; acquisizione di informazioni precontrattuali; adempimenti contrattuali ed esecuzioni di operazioni derivanti dal contratto; gestione amministrativa e operativa del rapporto). Tutte le predette finalità sono comunque strettamente connesse all’adempimento di obblighi previsti da disposizioni di legge, come previsto dall’art. 6 lett. c) del GDPR.

Con riferimento ai dati personali relativi a condanne penali, reati o connesse misure di sicurezza ex art. 10 del Regolamento, si precisa altresì che il relativo trattamento è necessario, ai sensi dello stesso art. 9.2, lett. g), del Regolamento, per un motivo di interesse pubblico rilevante, come sopra descritto ed individuato, tra il resto, dall’art. 2- sexies, c. 2, lett. a), del d.lgs. 196/2003.

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui ai punti precedenti è obbligatorio per la partecipazione alla procedura di gara e la successiva instaurazione del rapporto contrattuale. Il rifiuto di conferire i dati impedirà la partecipazione o la decadenza dall’aggiudicazione.

5. Modalità di trattamento dei dati personali

Trentino trasporti S.p.A. informa che il trattamento dei dati personali dell’interessato sarà effettuato secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I dati personali verranno pertanto trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa vigente e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante modalità informatiche e cartacee, in ogni caso idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

I destinatari dei dati personali sono:

Uffici interni aziendali, appositamente formati e istruiti per il trattamento dei dati;

Soggetti terzi che agiscono in nome e per conto di Trentino trasporti S.p.A. in qualità di Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, appositamente istruiti e con apposite garanzie in ordine a riservatezza, disponibilità integrità dei dati trattati attraverso strumenti elettronici. La lista dei Responsabili del trattamento è disponibile presso il Titolare del trattamento;

Forze di Polizia, Autorità giudiziaria, Organismi di informazione e sicurezza o altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati;

Enti pubblici per attività ispettive e di controllo agli stessi espressamente delegate dalla legge o che agli stessi istituzionalmente competono.

I dati personali, comuni e particolari, non saranno oggetto di diffusione.

Non esiste, né è previsto il trattamento di dati all'estero.

6. Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati per tutto il periodo relativo alla procedura di gara e, in caso di aggiudicazione della trattativa per tutto il periodo necessario ad addivenire al contratto; successivamente, i dati personali saranno conservati per un periodo non eccedente i termini e i limiti di cui alle norme applicabili, in particolare amministrative, civilistiche e fiscali. L’eventuale ulteriore conservazione di dati personali potrà essere disposta per far valere o difendere i diritti nelle opportune sedi giudiziarie.

7. Esercizio dei diritti

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti previsti dal GDPR, tra cui il diritto di accesso (art. 15), diritto di rettifica (art. 16), diritto all’oblio (art.

17), diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), diritto alla portabilità (art. 20), diritto di opposizione (art. 21) e diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77).

Riferimenti

Documenti correlati

Per sentenza definitive si intende qualsiasi provvedimento di condanna (sentenza, decreto penale di condanna, applicazione della pena su richiesta delle parti

Innanzitutto per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. e), del Regolamento)

13. si precisa che, con riferimento al contratto che verrà sottoscritto con l’aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilità dei flussi finanziari di cui

Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato.. Valore, IVA esclusa: 67 000.00 EUR. II.2.7)

Per essere classificati come servizi analoghi gli stessi devono contenere le prestazioni ricomprese nel presente appalto (elencate nel capitolato speciale d'oneri), desumibili

10-40/Leg., codesta spettabile ditta, a partecipare alla presente RDO per l’affidamento della fornitura oggetto della stessa, le cui caratteristiche principali sono

3000258705 Apertura busta amministrativa 24.06.2019 09:07:34 Apertura busta economica 24.06.2019 09:10:32.

Domande di partecipazione: Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, in plico chiuso e sigillato, all'indirizzo indicato nell'allegato A punto 1.4; sulle buste contenenti