• Non ci sono risultati.

A Noto e a Siracusa. Noto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A Noto e a Siracusa. Noto"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

A Noto e a Siracusa

Noto

Porta Reale

Entrare nel centro storico di Noto dalla Porta Reale, è il modo migliore per farsi dare il benvenuto con i fiocchi in questa cittadina.

Dopo aver attraversato un viale alberato non potrai non notare la Porta Reale finemente decorata. Questo ti farà capire immediatamente lo stile ed il colore che

caratterizza Noto. Varcata la porta, sarai esattamente nella via principale: Corso Vittorio Emanuele.

Monastero del S.S. e chiesa di San Francesco d'Assisi

Poco distante dalla Porta Reale, sulla destra noterai un edificio restaurato di recente. Salita la scalinata che lo precede entrerai nella basilica: qui potrai ammirare la chiesa con uno degli interni più belli di Noto, ricca di affreschi e decorazioni. Dalla torre del campanile del monastero al suo fianco, potrai godere di un ampio panorama sulla cittadina.

(2)

Basilica Cattedrale di San Nicolò

Passeggiando lungo Corso Vittorio Emanuele vedrai molti palazzi e chiese, ma quando giungerai di fronte alla Cattedrale di Noto.

La cosa da sottolineare è che una volta giunto in cima alla scalinata ed aver varcato l’ingresso della Cattedrale, potresti rimanere un po' deluso dai suoi interni.

Purtroppo ciò che è possibile ammirare oggi

sono i lavori di ricostruzione terminati nel 2007, dopo che un crollo della cupola, dovuto ad errori nella sua costruzione, fece crollare l’intero edificio nel 1996. Ciò nonostante la cattedrale resta il simbolo indiscusso di Noto.

Palazzo Ducezio

Potrai ammirare il Palazzo Ducezio varcando l’uscita dalla Cattedrale. Questa struttura, infatti, si trova proprio di fronte alla Basilica di San Nicolò. Il suo interno è la sede del municipio della città, ma è anche possibile entrare per visitare la Sala degli Specchi. In questo modo potrai accedere anche alla terrazza panoramica che ti potrà donare una delle migliori viste sulla Cattedrale di Noto.

(3)

Piazza del Municipio

Situata a metà strada lungo Corso Vittorio Emanuele, la Piazza del Municipio non si chiama così a caso: è esattamente nel luogo dove sorge la Cattedrale ed il Palazzo Ducezio, ma anche il Palazzo Landolina e, poco distante, una delle migliori pasticcerie della città: Caffè Costanzo.

Qui potrai assaggiare il migliore gelato della città, dolci tipici, come

cassate e cannoli e continuare la tua passeggiata lungo Corso Vittorio Emanuele.

Infiorata di Noto

Qualche traversa più avanti, è possibile ammirare la via che viene tappezzata (letteralmente) di incredibili opere realizzate semplicemente con l’utilizzo di fiori. Questa festa avviene annualmente solo per 3 giorni nel mese di maggio.

Chiesa di San Domenico

Questa chiesa, preceduta da un piccolo, ma molto piacevole giardinetto, è considerata uno degli edifici barocchi più raffinati della città.

(4)

Siracusa Ortigia

La conformazione, gli edifici barocchi, le strette vie, i locali e le piazze, nonché l’atmosfera che si respira a qualsiasi ora della giornata, fanno facilmente comprendere perché sia amata da così tante persone. A fare da cornice a Ortigia ci sono le antiche mura difensive della città ed il castello Maniace, posizionato proprio sulla punta a strapiombo sul mare. Il

perimetro dell’isola è per lo più costituito da una piacevolissima zona pedonale.

La Piazza del Duomo

Questo luogo si estende dove era stato ritagliato lo spazio per l’acropoli di Siracusa, il più grande centro del mondo antico (più grande di Atene). La piazza è circondata da edifici barocchi, anch'essi di pietra chiara, che si tingono di rosa al tramonto. Il Municipio e la chiesa di Santa Lucia alla Badia ed il Duomo di Siracusa saranno visibili qui.

(5)

Il Duomo di Siracusa

È l’edificio più di spicco di Piazza del Duomo e, molto probabilmente, anche di tutta Siracusa.

All’interno potrai distinguere facilmente delle colonne doriche molto particolari, che non ti aspetteresti sicuramente di trovare in un luogo di culto di

questo stampo.

L’attuale duomo è stato costruito sfruttando lo scheletro del tempio di

Atena. Anche la statua della Madonna all’esterno ha sostituito la statua d’oro di Atena che veniva utilizzata dagli uomini che navigavano nel Mar Mediterraneo come punto di riferimento.

Castello Maniace

L’unico modo per raggiungere la punta estrema dell’isola di Ortigia, è varcare il cancello del Castello Maniace. Questa struttura incarna alla perfezione il passato lucente della città: entra per ammirare i soffitti a volta, passeggiare contemplando il mare e vedere con i tuoi occhi i reperti come maioliche e ceramiche rinvenuti.

(6)

Area Monumentale della Neapolis

Sulla terraferma una cosa da vedere a Siracusa è l’area monumentale della Neapolis.

Seguendo il percorso potrai costeggiare la cava calcarea utilizzata per estrarre le pietre utilizzate per costruire la città ed in seguito, per contenere i circa 7000 prigionieri di Atene che persero la battaglia contro Siracusa. La prima cosa che potrai vedere è la Grotta dei Cordari, chiamata così perché le stanze al suo interno venivano utilizzate dai produttori di corde fino al 1984.

Poco dopo potrai entrare nell’Orecchio di Dionisio, una grotta alta più di 20 metri.

Questa roccia naturale venne battezzata così per la sua conformazione e le sue proprietà, che consentivano di ascoltare le conversazioni degli uomini imprigionati nelle grotte accanto.

Proseguendo tra piantagioni di agrumeti, giungerai al Teatro Greco, scolpito nella roccia bianca di questa zona di Siracusa. In alcune occasioni al suo interno si tengono degli spettacoli.

Appena sopra il Teatro potrai costeggiare la Via dei Sepolcri, che ti regalerà delle belle viste a perdita d’occhio sul mare. Seguendo le indicazioni, giungerai all’Anfiteatro Romano costituito da roccia più scura rispetto al Teatro Greco.

(7)

Lorenza Cannatà e Samuele Ficarra 4C

Riferimenti

Documenti correlati

Per essere; ammessa alla gara codesta Ditta dovrà far pervenire, a mano, raccomandata A/R o agenzia autorizzata, (presso l'Ufficio Protocollo, C.so V. Emanuele P.zza Municipio -

– il permanere delle posizioni debitorie effettive degli impegni assunti;.. DATO ATTO che, alla luce della normativa sopra richiamata, tramite deliberazione della

n.64462 del Dipartimento Infrastrutture, Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana del 23/12/2015 e lo onerava di predisporre gli atti di propria competenza tra i quali il

 il D.Lgs. n.118/2011 precisa che “Al fine di dare attuazione al principio contabile generale della competenza finanziaria enunciato nell’allegato

PROGETTAZIONE PER LA “REALIZZAZIONE DI LOCULI CIMITERIALI E LOTTI EDIFICABILI NELL'AREA LIBERA DEL NUOVO CIMITERO – 2 STRALCIO FUNZIONALE CORPO EDILIZIO 1, ed indire

17928 del 15.04.2019, presentata da Di Rosolini Lidia, in quanto inquadrata come Ctg D2, diversamente a quanto previsto dall'Avviso pubblico che recita testualmente: "non

E’ possibile chiedere la rateizzazione contemporanea del pagamento di più atti, purché tutti attinenti alla medesima entrata e della medesima tipologia (es. più avvisi di

OGGETTO: CONFERIMENTO INCARICO DI CONSULENTE TECNICO DI PARTE DEL COMUNE DI NOTO NEL PROCEDIMENTO RG 313/2018 CORTE DI APPELLO DI CATANIA - SEZIONE LAVORO.