• Non ci sono risultati.

Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

Mod. 072178 - 03.2021

Pag. 1 di 17

INFORMAZIONI SULLA BANCA

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A., in forma abbreviata Fideuram S.p.A. Sede Legale: Piazza San Carlo, 156 10121 Torino Sede Secondaria con Rappresentanza Stabile: Via Montebello,18 20121 Milano Capitale Sociale Euro 300.000.000,00 Registro Imprese di Torino e Codice Fiscale 00714540150 Società partecipante al Gruppo IVA Intesa Sanpaolo – Partita IVA 11991500015 (IT11991500015) N. Iscr. Albo Banche 1175 Codice ABI 3296.1 Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia Appartenente al Gruppo Bancario

“Intesa Sanpaolo” iscritto all’Albo dei Gruppi Bancari Socio Unico Direzione e Coordinamento Intesa Sanpaolo S.p.A.

FOGLIO INFORMATIVO SERVIZI ACCESSORI - CONSUMATORI, NON CONSUMATORI E

MICRO-IMPRESE -

(Carta BancoCard -EX BANCOMAT-, Carte di credito, Incassi e pagamenti, Internet, Servizio titoli a custodia e/o amministrazione)

Codice Private Banker

PRIVATE BANKER*

Recapito telefonico Cognome e Nome del Private Banker

N° delibera iscrizione all’Albo

unico dei consulenti finanziari in data

* Il Private Banker è un professionista della consulenza finanziaria, previdenziale e assicurativa iscritto all’Albo unico dei consulenti finanziari.

E-mail Indirizzo

Per maggiori informazioni contatta il Servizio Clienti di Fideuram

Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari

Mod. 072178 / 018

CHE COS’È IL SERVIZIO CARTA BANCOCARD

La carta bancocard è uno strumento di pagamento che permette al Cliente, in base a un contratto con la propria banca, di acquistare beni e/o servizi presso qualsiasi esercizio aderente ai circuiti ai quali la carta è abilitata o di prelevare contante con addebito immediato sul conto corrente collegato alla carta.

La carta Bancocard:

• ha una durata di 5 anni e deve essere utilizzata entro il periodo di validità indicato sulla medesima, ove presente. La Carta in scadenza viene sostituita su iniziativa della Banca;

• è utilizzabile all’atto della consegna;

• è utilizzabile entro il limite costituito dal saldo disponibile del Conto e, inoltre, entro gli specifici limiti indicati nel contratto. I limiti proposti dalla Banca possono essere elevati o ridotti su richiesta del Cliente previa autorizzazione da parte della Banca e secondo le modalità contrattualmente previste. Nella richiesta il Cliente può indicare che la modifica sia applicata per un periodo di tempo determinato secondo la periodicità consentita dalla Banca. La richiesta è efficace non appena ricevuta dalla Banca e fino all’eventuale termine indicato dal Cliente o, se non è indicato un termine, fino alla successiva richiesta di modifica;

• è utilizzabile, di norma, digitando il codice PIN, che deve:

– essere custodito con ogni cura da parte dell’intestatario della Carta;

– restare segreto;

– non essere indicato sulla Carta né conservato insieme a quest’ultima;

• in alcuni casi (Circuiti MasterCard o Visa) è utilizzabile mediante la sola apposizione della firma sulla memoria di spesa predisposta dall’Esercente;

• è utilizzabile presso i Punti Operativi Convenzionati, l’Operazione di prelievo richiede l’uso congiunto della Carta e del PIN sull’apparecchiatura POS. Per l’esecuzione dell’Operazione, i Punti Operativi Convenzionati richiedono la tessera sanitaria nazionale dell’Intestatario per la lettura elettronica del codice fiscale;

• è utilizzabile mediante semplice avvicinamento della Carta alle apparecchiature POS (Circuito PagoBANCOMAT® e Mastercard o Visa) idonee a rilevarne i dati a distanza, senza inserimento della Carta (modalità contactless).

Permette di:

• prelevare contanti in Italia e all’estero presso gli sportelli automatici contraddistinti dai marchi BANCOMAT®, MasterCard o VISA;

• prelevare contanti in Italia presso i presso Punti Operativi Convenzionati;

• richiedere contante tramite il Servizio Cash back, effettuare pagamenti tramite POS negli esercizi commerciali che aderiscono ai circuiti PagoBANCOMAT®, MasterCard o VISA in Italia e all’estero (vedi servizio GeoControl);

• versare contanti o assegni sul conto presso gli sportelli automatici delle Banche del Gruppo abilitati;

• pagare bollette Telecom e Enel, Mav e Rav, bollettini postali premarcati presso gli sportelli automatici delle Banche del Gruppo abilitati;

• effettuare bonifici e giroconti presso gli sportelli automatici delle Banche del Gruppo abilitati;

Gli importi dei prelievi e degli acquisti effettuati sono addebitati sul conto corrente del correntista contestualmente all’utilizzo: è

necessario quindi che questi effettui tali operazioni in presenza di fondi disponibili sul conto corrente.

(2)

Mod. 072178 - 03.2021

Operatività contactless: scelta del circuito di pagamento sul quale eseguire l’operazione

Se il POS è abilitato all’operatività contactless su tutti i circuiti di pagamento collegati alla carta, il Cliente può scegliere il circuito di pagamento su cui effettuare l’operazione prima di prestare il consenso all’esecuzione della stessa. In tal caso deve indicare all’esercente il circuito di pagamento su cui effettuare l’operazione o, in caso di POS non presidiato dall’esercente, deve seguire le indicazioni riportate sul POS.

Se il POS non è ancora abilitato all’operatività contactless sul circuito di pagamento prescelto dal Cliente, quest’ultimo può comunque effettuare l’operazione su tale circuito, sempreché tale circuito sia accettato dall’esercente. A tal fine, tuttavia, l’operazione non può essere effettuata in modalità contactless, ma è necessario inserire la carta nel POS e indicare all’esercente il circuito su cui effettuare l’operazione o, in caso di POS non presidiato dall’esercente, seguire le indicazioni riportate sul POS.

Per informazioni sui circuiti di pagamento accettati dall’esercente, sull’abilitazione del POS all’operatività contactless per ciascuno di tali circuiti e sul funzionamento del POS, è possibile rivolgersi all’esercente.

Il Cliente può inoltre conoscere il circuito su cui sarà effettuata l’operazione, prima di prestare il consenso all’esecuzione della stessa, chiedendo all’esercente o, in caso di operazione di importo superiore a 25 euro, visualizzando l’informazione sullo schermo del POS, sempreché il POS preveda questa funzione.

Tuttavia, se l’operazione è effettuata in modalità contactless per un importo non superiore a 25 euro, l’informazione sul circuito di pagamento che sarà utilizzato per l’esecuzione dell’operazione potrebbe non essere visualizzabile sullo schermo del POS prima dell’esecuzione dell’operazione medesima. In questo caso, se il POS non è presidiato dall’esercente, per conoscere ed eventualmente scegliere il circuito di pagamento su cui eseguire l’operazione, il Cliente potrà inserire la carta nel POS e seguire le indicazioni visualizzate sullo schermo, sempreché il POS preveda questa funzione.

Servizio pagamenti con dispositivo mobile

Il Servizio consente di utilizzare un Dispositivo mobile per effettuare pagamenti presso i POS nei negozi, su internet, e sulle applicazioni di commercio elettronico degli Esercenti abilitati al Servizio, che espongono i circuiti di pagamento indicati sulla Carta.

Per l’utilizzo del Servizio l’Intestatario deve:

– essere titolare dei servizi online della Banca

– disporre di un Dispositivo mobile avente i requisiti tecnici indicati nella guida ai servizi e installare sul Dispositivo mobile le applicazioni informatiche indicate nella Guida stessa;

– attivare e configurare il Servizio.

A seconda della tipologia di pagamento (presso un POS o sui siti internet o sulle applicazioni di commercio elettronico degli Esercenti), le operazioni prevedono:

– l’uso di una delle applicazioni di pagamento installate sul Dispositivo mobile; e

– l’inserimento sul Dispositivo mobile delle credenziali di autenticazione create dall’Intestatario della Carta nella fase di configurazione del Servizio.

In caso di pagamenti presso i POS:

– in luogo dell’inserimento delle credenziali sul Dispositivo mobile, all’Intestatario può essere richiesto di digitare il PIN della Carta sul POS;

– l’Esercente può chiedere all’Intestatario di firmare anche la memoria di spesa stampata dal POS;

– una volta attivato e configurato il servizio sui circuiti di pagamento a cui la sua carta è collegata, il Cliente potrà scegliere il circuito di pagamento su cui effettuare l’operazione prima di prestare il consenso all’esecuzione della stessa.

Questi Pagamenti possono essere effettuati senza inserimento delle credenziali, digitazione del PIN e firma della memoria di spesa se hanno importo pari o inferiore a 25 euro e l’importo cumulativo dei Pagamenti effettuati a partire dalla data dell’ultimo inserimento delle credenziali, dell’ultima digitazione del PIN o dell’ultima firma della memoria di spesa non supera i 150 euro.

Limiti specifici (compresi nei limiti di utilizzo della Carta su indicati) relativi ai pagamenti di tariffe di trasporto (inclusi i pedaggi) e di parcheggio senza digitazione del PIN presso apparecchiature POS non presidiate.

L’attivazione del servizio sui circuiti di pagamento a cui la carta è collegata dipende dall’applicazione utilizzata. Maggiori informazioni al riguardo e, più in generale, sull’attivazione, configurazione e utilizzo del servizio pagamenti con dispositivo mobile sono fornite nella Guida ai Servizi disponibile sul sito internet www.fideuram.it.

Servizio Cash Back

Il servizio consente al titolare di una carta di debito abilitata di chiedere a un esercente abilitato di fornirgli contante, contestualmente all’esecuzione di un’operazione di pagamento con la carta di importo superiore a 1 euro.

L’importo massimo che può essere richiesto tramite il servizio è di 50 euro al giorno. Si applicano inoltre i limiti già previsti nei predetti contratti per i prelievi di contante. Le richieste di contante tramite il servizio sono inoltre soggette alla commissione eventualmente applicata dall’esercente; per informazioni su questa commissione il cliente può chiedere direttamente all’esercente stesso.

Il servizio al momento non è attivo; la sua attivazione sarà resa nota sul sito internet della Banca.

Non è possibile richiedere contante tramite se l’Operazione di pagamento è effettuata presso un Esercente appartenente alle seguenti categorie merceologiche:

– armi ordigni e munizioni di qualsiasi tipo;

– fabbricazione di articoli di coltelleria, posateria ed armi bianche;

CIRCUITI DI PAGAMENTO (verificare quelli riportati sulla carta)

LIMITE MASSIMO PER SINGOLA OPERAZIONE DI PAGAMENTO PEDAGGI (MCC4784)

LIMITE MASSIMO PER SINGOLA OPERAZIONE DI PAGAMENTO PARCHEGGI E GARAGE (MCC7523)

LIMITE MASSIMO PER SINGOLA OPERAZIONE DI PAGAMENTO BIGLIETTI DI VIAGGIO (MCC4111, 4112, 4131)

PagoBANCOMAT 100 euro 50 euro 25 euro

MASTERCARD 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 50 euro (a contatto) 50 euro (a contatto) 25 euro (a contatto) MAESTRO 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 100 euro (a contatto) 50 euro (a contatto) 25 euro (a contatto)

VISA 25 euro 25 euro 25 euro

FASTPAY 100 euro 100 euro n.d.

(3)

– materiale pornografico;

– gioco d'azzardo ed attività equivalenti;

– compro oro;

– intermediari ed agenti italiani ed esteri di money transfer;

– cannabis legale.

Per le richieste di contante tramite Cash Back sarà sempre richiesto il PIN anche per importi inferiori a 25 euro.

Servizio di ricezione denaro

Il servizio permette di ricevere tramite una carta di debito abilitata le somme di denaro trasmesse da esercenti abilitati convenzionati con uno dei circuiti MasterCard, Visa o Bancomat oppure inviate da titolari di carte operanti su tali circuiti. Il denaro trasmesso con il servizio è accreditato sul conto corrente a cui la carta è collegata.

Per ricevere denaro tramite il servizio, l’intestatario della carta deve comunicare al mittente il codice identificativo della carta (PAN) e il proprio nome e cognome.

Il servizio è soggetto ai seguenti limiti:

– limite singola operazione € 150,00;

– limite giornaliero € 500,00;

– limite mensile € 1.500,00.

Servizi aggiuntivi attivi nella carta (inclusi nel canone) Servizio GeoControl

Sulla Carta è attivo il servizio GeoControl, uno strumento di prevenzione frodi che consente di scegliere l’ambito geografico di utilizzo della Carta, escludendo i Paesi esteri che non si sono ancora adeguati ai nuovi standard di sicurezza europei. Al momento della sottoscrizione, alla Carta è attribuito automaticamente il “Profilo Mondo”. L’Intestatario può chiedere di limitare l’utilizzo della Carta all’estero solo ai Paesi, compresa l’Italia, che si sono già adeguati ai nuovi standard di sicurezza europei (vedi elenco in legenda), tramite il Servizio Online della Banca se previsto o mediante richiesta scritta in Filiale.

Inoltre, in ogni momento l’Intestatario può modificare l’operatività scelta passando dal “Profilo limitato” al “Profilo mondo” e viceversa.

Servizio Informativo SMS- Altri servizi informativi

È possibile attivare il servizio di messaggistica SMS che prevede l’invio, sul numero di cellulare certificato, di un messaggio SMS ogni volta che sia richiesta l’effettuazione, tramite la carta, di un’operazione di importo superiore a quello indicato.

Il costo dei messaggi ricevuti è addebitato direttamente dai gestori di telefonia mobile secondo le proprie tariffe.

L’attivazione e la disattivazione del servizio possono essere richieste in qualsiasi momento per iscritto alla Filiale oppure tramite uno sportello automatico abilitato o tramite il servizio per operare a distanza.

Il servizio può essere attivato nel solo caso in cui il numero di cellulare certificato sia attivo presso i seguenti gestori: TIM, Vodafone, Wind, Tre, PosteMobile, CoopVoce, Fastweb, Iliad.

Coperture assicurative

La Carta offre una serie di coperture assicurative senza costi aggiuntivi rispetto al canone annuale.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:

– garanzia “Safe on Line”: rimborsa in caso di disputa non risolta con il venditore per gli acquisti effettuati su internet con la Carta nei casi stabiliti nel contratto di polizza (ad es. caso di non conformità del bene acquistato o mancata spedizione del bene);

– garanzia “Protezione Acquisti”: rimborsa il valore del bene acquistato in tutto o in parte con la Carta in caso di furto aggravato del bene stesso;

– garanzia “Scippo/aggressione agli sportelli automatici (ATM)”: rimborsa in caso di rapina di denaro contante prelevato con la Carta presso uno Sportello Automatico (ATM).

Le coperture assicurative sono prestate da Intesa Sanpaolo Assicura S.p.A..Per l’indicazione dettagliata delle coperture offerte, delle esclusioni e delle eventuali limitazioni all’indennizzo fare riferimento alle Condizioni di Assicurazione disponibili presso le filiali della Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo e sul sito internet della Compagnia www.Intesasanpaoloassicura.com”.

Principali rischi di BancoCard

Tra i principali rischi, vanno tenuti presenti:

• possibilità di variazione del tasso di cambio nel caso di utilizzi/prelievi in valuta diversa dall’euro;

• nel caso di smarrimento o sottrazione della carta, utilizzo fraudolento da parte di terzi della Carta e del PIN. Pertanto va osservata la massima attenzione nella custodia della carta e del PIN, e la massima riservatezza nell’uso del medesimo PIN. Nei casi di smarrimento o sottrazione il cliente è tenuto a richiedere immediatamente il blocco della Carta, secondo le modalità contrattualmente previste;

• nel caso di smarrimento o sottrazione della sola carta possibilità che la stessa venga comunque utilizzata per l’operatività prevista senza la digitazione del P.I.N. Nel caso di smarrimento o sottrazione il cliente è tenuto a richiedere immediatamente il blocco della Carta, secondo le modalità contrattualmente previste.

AVVERTENZE

Rettifica di pagamento non autorizzato o eseguito in modo inesatto o tardivo

Nel caso di pagamento non autorizzato o eseguito in modo inesatto o tardivo oppure nel caso di mancata esecuzione di un pagamento, il Cliente può richiederne la rettifica a condizione di comunicare la circostanza alla Banca per iscritto allo sportello presentandosi in filiale.

Se il Cliente presenta la richiesta di rettifica per un pagamento non autorizzato in un giorno non lavorativo o in un giorno lavorativo dopo le ore 16:30 tale richiesta si considera ricevuta dalla Banca il giorno lavorativo successivo.

La richiesta di rettifica deve essere effettuata in ogni caso entro 13 mesi dalla data di addebito o accredito.

Mod. 072178 - 03.2021

Pag. 3 di 17

(4)

Mod. 072178 - 03.2021

CARTA DI DEBITO INTERNAZIONALE

SPESE FISSE

Spese fisse Canone annuo carta di debito internazionale (Carta BancoCard) gratuito di cui canone annuo euro 0,00 SPESE VARIABILI

Gestione della liquidità Costo per prelievo di contante su sportelli automatici delle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo gratuito Costo per prelievo di contante su sportelli automatici abilitati di altre banche - area SEPA gratuito Costo per prelievo di contante su sportelli automatici abilitati di altre banche - area EXTRA SEPA euro 4,00 Costo per prelievo di contante presso Punti Operativi Convenzionati euro 2,00 Pagamento tramite P.O.S. gratuito Pagamento tramite P.O.S. - area EXTRA SEPA euro 1,00 Costo prelievo di contante o pagamento in valuta diversa da euro (•) 1%

Cambio applicato ai prelievi e pagamenti in valuta diversa da euro un giorno lavorativo successivo a quello dell’operazione Costo raccomandata per spedizione carta euro 0,00

Bonifici Costo Bonifico SEPA mediante addebito in cc disposto su banche del gruppo gratuito Costo Bonifico SEPA mediante addebito in cc disposto su altre banche gratuito Altri servizi di pagamento Costo ricarica carta prepagata Flash da sportelli automatici abilitati del Gruppo

con carte emesse dal Gruppo euro 1,00 Costo addebito pagamenti FastPay gratuito Pagamento Bollettino Postale euro 2,00 Costo pagamenti diversi con servizio CBILL su sportelli automatici abilitati euro 2,00 Pagamento Bollo Auto (anche con servizio CBILL) euro 1,87 Costo per blocco dovuto a smarrimento o furto della carta euro 26,00 Attivazione Servizio informativo SMS (applicazione costo per ricezione SMS

dall’operatore telefonico prescelto) euro 0,00 Costo per richieste di contante tramite il Servizio Cash Back* euro 2,00

Limite richieste di contante tramite il Servizio Cash Back euro 50,00 limite giornaliero Ricezione e invio di denaro gratuito

VALUTE

Le valute sono espresse in giorni Valuta di addebito prelievo di contante e pagamenti in Italia e all'estero 0 gg.

lavorativi Valuta di addebito pagamenti FastPay Valuta di addebito bonifici SEPA qualora venga richiesta una valuta fissa

- intesa come data di regolamento - a favore del beneficiario giorno dell’operazione VOCI DI COSTO

CONDIZIONI ECONOMICHE SERVIZI ACCESSORI

media ponderata calcolata sulla base delle date e degli importi dei singoli pagamenti effettuati nel mese

ATM Postazioni automatiche per l’utilizzo delle Carte nelle funzioni previste.

Blocco della Carta Blocco dell’utilizzo della Carta per smarrimento o furto.

Carta di debito-prelievi Carta di pagamento che consente il prelievo di contante, in presenza di fondi disponibili sul conto corrente, presso gli sportelli automatici (ATM), sul circuito domestico e internazionale.

Carta di debito-pagamenti Carta di pagamento che consente l’acquisto di beni e servizi, in presenza di fondi disponibili sul conto corrente, presso gli esercizi convenzionati, sul circuito domestico e internazionale.

Dispositivo mobile Apparecchiatura (es. smartphone) utilizzabile per fare Operazioni di pagamento presso i POS, sui siti internet o sulle applicazioni di commercio elettronico degli Esercenti tramite il “Servizio Pagamenti con Dispositivo mobile”.

Geocontrol Albania, Andorra, Antartide, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Groenlandia, Guadalupe, Irlanda, Islanda, Isole Faroe, Israele, Italia, Kazakistan, Kosovo, Kyrgyzstan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Martinica, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stato della Città del Vaticano, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan.

P.O.S. Apparecchiatura installata presso gli Esercenti abilitata alle Operazioni di pagamento e, presso i Punti Operativi Convenzionati, anche alle Operazioni di prelievo.

Punti Operativi Convenzionati Punti operativi dei soggetti convenzionati con una banca del Gruppo Intesa Sanpaolo, dove è possibile effettuare Operazioni di prelievo di denaro contante.

Riemissione della Carta Riemissione, successivamente al blocco, della Carta smarrita o rubata.

Rilascio di una carta di debito Rilascio, da parte della banca/intermediario, di una carta di pagamento collegata al conto del cliente. L'importo di ogni operazione effettuata tramite la carta viene addebitato direttamente e per intero sul conto del Cliente.

Terza parte Prestatore di servizi di pagamento, diverso dalla Banca, che presta servizi di informazione sui conti.

LEGENDA SERVIZIO CARTA DI DEBITO INTERNAZIONALE

Elenco dei Paesi del “Profilo limitato”

(•) Le Operazioni in divisa sono soggette, oltre al costo sopra indicato, alla commissione di conversione applicata dal circuito internazionale di pagamento. Nel caso di MasterCard la commissione varia, a seconda del paese in cui viene effettuata l'operazione, da 0,15% al 1% dell'importo. Nel caso di VISA la commissione è al massimo pari all'1%. La conversione in euro dell'operazione avviene inoltre al tasso di cambio definito dai circuiti internazionali di pagamento. Agli invii di denaro ricevuti tramite il Servizio di ricezione denaro non sono applicate le commissioni di conversione valutaria dei circuiti internazionali di pagamento MasterCard e Visa.

* Le richieste di contante tramite il Servizio Cash back sono soggette, oltre al costo sopra indicato e al “Costo per prelievo di contante su sportelli automatici abilitati di altre banche - area EXTRA SEPA” e ' Pagamento tramite P.O.S. - area EXTRA SEPA' applicato dalla Banca e dal circuito di pagamento su cui opera la Carta, alla commissione eventualmente applicata dall’Esercente; prima dell’esecuzione dell’operazione, il Cliente può chiedere informazioni sulla commissione applicata direttamente all’Esercente. Fino al 31 dicembre 2021 la commissione “Costo per richieste di contante tramite il servizio Cash back” è gratuita.

(5)

Pag. 5 di 17

Mod. 072178 - 03.2021

CHE COS’È UNA CARTA DI CREDITO

La carta di credito permette al titolare di acquistare (tramite POS) beni e/o servizi presso qualsiasi esercizio aderente al circuito al quale la carta è abilitata o di prelevare contante (tramite gli sportelli automatici abilitati o presso esercenti) con addebito posticipato.

Le operazioni prevedono generalmente un massimale di utilizzo (il cosiddetto “plafond”) definito nel contratto. Il titolare della carta rimborserà le spese in un’unica soluzione con addebito mensile sul conto corrente il 15 del mese successivo alla data in cui è stata effettuata l’operazione (carta di credito a saldo).

La carta di credito consente, entro il massimale di spesa mensile e entro i limiti specifici per i prelievi di contante indicati sul contratto, di compiere operazioni tramite i circuiti di pagamento convenzionati, MasterCard o Visa e Moneta. In particolare consente di:

– pagare presso tutti i negozi aderenti al circuito indicato sulla carta, in Italia o all’estero. Al momento dell’utilizzo, il titolare digita il P.I.N. della carta o, se richiesto, appone una firma sull’apposita “memoria di spesa” predisposta dall’esercente e ne riceve una copia;

– effettuare acquisti sui siti internet tramite il circuito indicato sulla carta grazie al Servizio “Pagamenti sicuri internet”

che consente di effettuare acquisti on line con elevata sicurezza;

– effettuare prelievi di denaro contante (cd. anticipi di contante) presso gli esercenti o gli sportelli automatici abilitati di banche (“ATM”), in Italia e all’estero. In tale caso, l’Intestatario deve digitare lo specifico codice P.I.N. della carta;

– effettuare ricariche su telefonia cellulare dei principali operatori presso gli sportelli automatici (anche di altre Banche) abilitati in Italia;

– effettuare ricariche su carte prepagate in Italia e sugli sportelli automatici abilitati delle Banche del Gruppo;

La Carta è abilitata alla tecnologia contactless che consente di effettuare operazioni di pagamento mediante semplice avvicinamento della Carta alle apparecchiature POS idonee a rilevarne i dati a distanza, senza inserimento della Carta:

• fino al 13 settembre 2019

– i pagamenti di importo pari o inferiore a 25 euro possono essere effettuati senza digitazione del PIN e senza firma della memoria di spesa: essi si intendono convalidati mediante il solo utilizzo della Carta abbinato alla rilevazione dei dati effettuata dall’apparecchiatura POS;

– i pagamenti di importo superiore a 25 euro sono convalidati mediante la digitazione del PIN o la firma della memoria di spesa;

• dal 14 settembre 2019,

– i pagamenti potranno essere effettuati con questa modalità se hanno importo pari o inferiore a 25 euro e l’importo cumulativo dei Pagamenti effettuati a partire dalla data dell’ultima digitazione del PIN o dell’ultima firma della memoria di spesa non supera i 150 euro.

Limiti specifici (compresi nei limiti di utilizzo della Carta su indicati) relativi ai pagamenti di tariffe di trasporto (inclusi i pedaggi) e di parcheggio senza digitazione del PIN presso apparecchiature POS non presidiate.

La Carta può inoltre essere utilizzata mediante semplice inserimento della stessa in particolari apparecchiature o in modalità contacless presso limitate tipologie di esercenti: Trasporti, Parcheggi.

L’intestatario può avvalersi di terze parti per il servizio di informazioni sulla carta, in presenza dei seguenti presupposti:

– sia aderente ai Servizi Online della Banca cui la Carta è collegata e abbia già effettuato il primo accesso a tale servizio;

– per ogni sessione di comunicazione, la Terza Parte si identifichi e comunichi in maniera sicura con la Banca in conformità alla normativa applicabile.

In particolare le informazioni sulla carta che possono essere richieste tramite Terza Parte sono disponibilità e movimenti della carta.

Il cliente prende atto che fino al 14 settembre 2019 (data di applicazione delle norme tecniche di regolamentazione di cui all’art.

98 della Direttiva (UE) 2015/2366), qualora la Banca non sia in condizione di identificare la Terza Parte, le richieste di informazioni sul Conto e gli ordini di Pagamento provenienti da una Terza Parte saranno considerati dalla Banca come provenienti direttamente dal Cliente o, se diverso, dal Titolare.

Servizi aggiuntivi attivi nella carta (inclusi nel canone) Servizio GeoControl.

Sulla Carta è attivo il servizio GeoControl, uno strumento di prevenzione frodi che consente di scegliere l’ambito geografico di utilizzo della Carta, escludendo i Paesi esteri che non si sono ancora adeguati ai nuovi standard di sicurezza europei. Al momento della sottoscrizione, alla Carta è attribuito automaticamente il “Profilo Mondo”. L’Intestatario può chiedere di limitare l’utilizzo della Carta all’estero solo ai Paesi, compresa l’Italia, che si sono già adeguati ai nuovi standard di sicurezza europei (vedi elenco in legenda), tramite il Servizio Online della Banca se previsto o mediante richiesta scritta in Filiale.

Inoltre, in ogni momento l’Intestatario può modificare l’operatività scelta passando dal “Profilo limitato” al “Profilo mondo” e viceversa.

Avvertenze

Alcuni tipi di pagamento possono essere effettuati mediante la Carta anche presso gli sportelli automatici abilitati di altre banche;

in tal caso, il cliente pagherà per l’operazione l’eventuale commissione prevista dall’altra Banca.

Principali rischi di Carta Fideuram Ambra I rischi connessi alla carta consiste:

– nella possibilità di variazione dei tassi di cambio nel caso di utilizzi in valuta diversa dall’euro;

– nel caso di smarrimento o sottrazione della Carta, utilizzo fraudolento da parte di terzi della Carta e del P.I.N. Pertanto va osservata la massima attenzione nella custodia della Carta e del P.I.N. e la massima riservatezza nell’uso del medesimo P.I.N.

Nel caso di smarrimento o sottrazione, il Cliente è tenuto a richiedere immediatamente il blocco della Carta, secondo le modalità contrattualmente previste.

CIRCUITI DI PAGAMENTO (verificare quelli riportati sulla carta)

LIMITE MASSIMO PER SINGOLA OPERAZIONE DI PAGAMENTO PEDAGGI (MCC4784)

LIMITE MASSIMO PER SINGOLA OPERAZIONE DI PAGAMENTO PARCHEGGI E GARAGE (MCC7523)

LIMITE MASSIMO PER SINGOLA OPERAZIONE DI PAGAMENTO BIGLIETTI DI VIAGGIO (MCC4111, 4112, 4131)

PagoBANCOMAT 100 euro 50 euro 25 euro

MASTERCARD 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 50 euro (a contatto) 50 euro (a contatto) 25 euro (a contatto) MAESTRO 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 25 euro (contactless) 100 euro (a contatto) 50 euro (a contatto) 25 euro (a contatto)

VISA 25 euro 25 euro 25 euro

FASTPAY 100 euro 100 euro n.d.

(6)

Mod. 072178 - 03.2021

Canone annuale - Carta Titolare Importo dovuto dal Titolare per ogni anno di titolarità della Carta di credito.

Carta aggiuntiva Carta di credito emessa su circuito diverso da quello della Carta Titolare ma con stessa intestazione - può essere emessa solo se sul conto corrente è già presente una Carta Titolare.

Carta aggregata Carta di credito emessa sullo stesso circuito della Carta Titolare ma con diversa intestazione - può essere emessa solo se sul conto corrente è già presente una Carta Titolare.

Circuito di pagamento Rete costituita dai punti di accettazione delle carte che espongono il relativo marchio.

Codici Codice Utente e Password attribuiti alla carta per l’utilizzo mediante il Servizio Pagamenti Sicuri Internet.

Dispositivo mobile Apparecchiatura (es. smartphone) utilizzabile per fare Operazioni di pagamento presso i POS, sui siti internet o sulle applicazioni di commercio elettronico degli Esercenti tramite il “Servizio Pagamenti con Dispositivo mobile”

Esercenti Esercenti convenzionati presso cui la carta è utilizzabile.

Filiale Filiale della Banca presso cui è sottoscritto il contratto.

Geocontrol Albania, Andorra, Antartide, Armenia, Austria, Azerbaijan, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Groenlandia, Guadalupe, Irlanda, Islanda, Isole Faroe, Israele, Italia, Kazakistan, Kosovo, Kyrgyzstan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Martinica, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stato della Città del Vaticano, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Turchia, Turkmenistan, Ucraina, Ungheria, Uzbekistan.

Marchio Simbolo che indica il circuito presso cui la carta può essere utilizzata.

Operazioni Operazioni di prelievo o di pagamento effettuabili mediante la carta.

PIN (Personal Identification Number) Codice segreto da utilizzare per le funzioni della carta che lo prevedono.

POS (Point of Sale) Apparecchiatura automatica che permette di pagare beni e/o servizi presso il loro fornitore utilizzando la carta di credito o di debito. L'apparecchiatura consente di trasferire le informazioni necessarie per l'autorizzazione e la registrazione del pagamento in tempo reale o differito.

Rilascio di una carta di credito Rilascio, da parte della banca/intermediario, di una carta di pagamento collegata al conto del cliente. L’importo complessivo delle operazioni effettuate tramite la carta durante un intervallo di tempo concordato è addebitato per intero o in parte sul conto del cliente a una data convenuta. Se il cliente deve pagare interessi sulle somme utilizzate, gli interessi sono disciplinati dal contratto di credito tra la banca/intermediario e il cliente.

Terza parte Prestatore di servizi di pagamento, diverso dalla Banca, che presta servizi di informazione sui conti.

LEGENDA CARTA DI CREDITO

Elenco dei Paesi del “Profilo limitato”

Dettaglio condizioni economiche Carta Fideuram Ambra

Carta Fideuram Ambra Limite standard di utilizzo mensile euro 3.000,00 Limite minimo di utilizzo mensile euro 1.000,00 Limite massimo di utilizzo mensile euro 5.500,00

Limite massimo di singola operazione Disponibiltà residua della Carta SPESE FISSE

Spese fisse Canone annuo carta di credito (Carta Ambra)

(Circuito Mastercard Paypass e Visa) Titolare euro 29,00 di cui canone annuo euro 29,00 Canone annuo per carta Aggregata euro 20,00 Canone annuo per carta Aggiuntiva euro 20,00 Costo estratto conto cartaceo euro 0,70 Costo emissione rendiconto online (••) zero Costo raccomandata per spedizione Carta euro 0,00 SPESE VARIABILI

Spese gestione carta Costo sostituzione Carta per furto/smarrimento/smagnetizzazione zero Costo blocco Carta per smarrimento / furto zero

Servizi vari Commissione per anticipo contante da sportelli automatici abilitati del Gruppo 2% sull’importo prelevato Commissione per anticipo contante da sportelli automatici abilitati di altre Banche 4% sull’importo prelevato minimo euro 2,50

Limiti di anticipo contante in 24 ore (se servizio informativo SMS attivo) euro 800,00 Limiti di anticipo contante in 24 ore (se servizio informativo SMS non attivo) euro 700,00

Commissione di conversione valuta sull'importo di operazioni non in euro (•) 1% sull’importo prelevato o pagato Costo ricarica carta prepagata Flash da ATM abilitati Banche Gruppo euro 1,00

Commissione per servizio acquisto carburante zero Costo sostituzione Carta al rinnovo euro 0,00 Costo per invio PIN cartaceo/elettronico euro 0,00

SERVIZIO CARTA DI CREDITO

VOCI DI COSTO

(•) Le Operazioni in divisa sono soggette, oltre al costo sopra indicato, alla commissione di conversione applicata dal circuito internazionale di pagamento. Nel caso di MasterCard la commissione varia, a seconda del paese in cui viene effettuata l'operazione, da 0,29% a 0,58% dell'importo. Nel caso di VISA la commissione è al massimo pari all'1%. La conversione in euro dell'operazione avviene inoltre al tasso di cambio definito dai circuiti internazionali di pagamento. Agli invii di denaro ricevuti tramite il Servizio di ricezione denaro non sono applicate le commissioni di conversione valutaria dei circuiti internazionali di pagamento MasterCard e Visa.

(••) La Rendicontazione online è disponibile per i soli titolari che hanno attivato il servizio.

(7)

Pag. 7 di 17

Mod. 072178 - 03.2021

I servizi di incasso e di pagamento sono i servizi che consentono al Cliente di far eseguire e/o effettuare operazioni bancarie a favore di se stessi o di terzi utilizzando un conto di pagamento oppure contanti. Rientra in questa famiglia di prodotti, tra gli altri:

– l’incasso di assegni (bancari, circolari o titoli similari) a carico di altre Banche italiane o estere, nonché di effetti (cambiali e titoli similari) domiciliati presso propri sportelli o presso sportelli di altre banche italiane o estere; l’importo degli assegni e degli effetti è accreditato sul conto corrente salvo buon fine (s.b.f.) ovvero è riconosciuto dalla Banca ad incasso avvenuto (dopo incasso);

– l’incasso di biglietti vincenti di pronostici, lotto e lotterie.

– il pagamento di imposte, contributi e tasse con le procedure F24 e F23, gratuite per la clientela, e di imposte iscritte al ruolo con la procedura RAV (riscossione mediante avviso), nonché l’IMU (Imposta Municipale Unica) e taluni contributi con gli appo- siti bollettini;

– il pagamento di moduli contrassegnati con la dicitura “MAV” (pagamento mediante avviso), nonché il pagamento tramite Servizio ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo) finanziario e a importo fisso o tramite il servizio RIBA (ricevuta bancaria);

– l’esecuzione di bonifici, inclusi ordini permanenti, su modulo cartaceo o con strumenti telematici.

Principali rischi (generici e specifici) Tra i principali rischi, vanno tenuti presenti:

– variazione in senso sfavorevole delle condizioni contrattuali ed economiche (commissioni e spese del servizio) ove contrattual- mente previsto;

– mancato pagamento dell’assegno per assenza di fondi sul conto del traente (assegni bancari);mancanza di autorizzazione a emettere assegni del traente (assegni bancari); irregolarità dell’assegno; contraffazione totale o parziale dell’assegno;

– rischio di tasso di cambio per disposizioni di incasso e pagamento da effettuarsi in valuta estera.

BONIFICO

Il bonifico è un’operazione con la quale si trasferiscono le somme da un conto corrente a un altro, anche di banche diverse ed anche in valute diverse da Euro. Chi invia la somma si chiama ordinante, chi la riceve si chiama beneficiario.

Quando il trasferimento avviene tra conti delle stessa Banca, identicamente intestati, il bonifico si chiama giroconto.

Il bonifico può anche essere effettuato dall’ordinante in contanti direttamente allo sportello.

Per poter effettuare i bonifici è necessario conoscere l’IBAN (in Italia tale codice è composto da 27 caratteri) e viene indicato con chiarezza sull’estratto conto.

Al riguardo si evidenzia che tale codice consente l’identificazione univoca del conto corrente, funzionando da “indirizzo” del conto che serve al trasferimento dei fondi.

Il codice è composto di numeri e lettere, articolati in quattro campi:

• CIN (un solo carattere): garantisce l’esattezza delle coordinate.

• CODICE ABI (cinque cifre): identifica la banca presso la quale risiede il conto.

• CAB (cinque cifre): identifica lo sportello della banca.

• NUMERO C/C (al massimo dodici caratteri): identifica il conto corrente.

L’insieme di queste coordinate, preceduto dal codice di identificazione nazionale (per l’Italia IT) e da due cifre di controllo, costituisce l’IBAN, oggi richiesto per i bonifici in ambito europeo.

Ai bonifici espressi in divisa diversa da quella in cui è denominato il conto, indicato dal Cliente per il regolamento dell’operazione, viene applicato il tasso di cambio vigente al momento della conversione.

Tra le varie tipologie di bonifici, per le cui caratteristiche si rimanda alla Legenda, si annoverano:

– BONIFICO SEPA;

– BONIFICO – EXTRA SEPA;

– BONIFICO ESTERO (in divise diverse da Euro);

– BONIFICO ISTANTANEO.

Principali rischi (generici e specifici)

I principali rischi connessi ai bonifici sono riconducibili a:

– variazione in senso sfavorevole delle condizioni contrattuali ed economiche;

– rischio di cambio per disposizioni di bonifico da effettuarsi in valuta estera.

In caso di inesatta indicazione dei dati da parte del Cliente, quest’ultimo resta responsabile delle eventuali conseguenze di tale errore.

Bonifico SEPA: caratteristiche

È un’operazione che consente di trasferire importi in Euro da un conto corrente ad altro conto aperto presso banche che si trovino in Italia o in un altro Paese SEPA e aderiscano alla convenzione SEPA Credit Transfer.

Il Bonifico SEPA può essere impartito anche tramite i Servizi online, dai clienti che hanno richiesto e aderito al Servizio Fideuram online e tramite gli sportelli automatici utilizzando carte di pagamento abilitate.

Il Bonifico SEPA prevede un tempo massimo per l’esecuzione (accredito del beneficiario) pari a 2 giorni lavorativi successivi alla data di ricezione dell’ordine se cartaceo e 1 giorno lavorativo successivo per le esecuzioni elettroniche (es. internet).

Il bonifico in entrata presso le Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo è accreditato sul Conto non appena l’importo è ricevuto dalla Banca.

I requisiti da indicare per l’esecuzione di un Bonifico SEPA sono:

• il codice IBAN (obbligatorio) del conto corrente del beneficiario e il codice BIC (facoltativo) della banca del beneficiario;

• importo da trasferire, espresso in Euro;

• conto corrente di addebito, denominato in Euro;

• causale del bonifico (facoltativa) non superiore a 140 caratteri.

Occorre inoltre indicare, nei casi stabiliti dalla normativa, la causale valutaria.

Sull’importo del Bonifico SEPA a la Banca dell’ordinante non effettua deduzioni (cosiddetta tariffa Share). Eventuali commissioni possono essere applicate al beneficiario dalla sua banca.

CHE COS’È IL SERVIZIO INCASSI E PAGAMENTI

(8)

Il Cliente non può disporre:

• l’addebito al Beneficiario di spese inerenti il bonifico dovute alla Banca

• l’addebito a proprio carico di spese inerenti il bonifico dovute al Prestatore di servizi di pagamento del Beneficiario.

Se il Cliente dispone un bonifico con imputazione delle spese secondo modalità non consentite, la Banca può rifiutare l’esecuzione oppure eseguirlo applicando le spese secondo quanto previsto dalla normativa vigente o dal contratto di conto corrente.

Il Bonifico SEPA può essere eseguito dalle banche dando prevalenza all’indicazione del codice IBAN del conto corrente del beneficiario rispetto alla eventuale indicazione del nominativo del beneficiario stesso. Si segnala quindi l’esigenza di verificare con attenzione la correttezza del codice IBAN del conto del beneficiario, al fine di evitare accrediti inesatti.

Il Bonifico SEPA precedentemente eseguito può essere richiamato dalla Banca dell’Ordinante, su sua iniziativa o su richiesta del cliente Ordinante, attraverso la procedura di richiamo “Recall”, se concorrono le seguenti condizioni:

– il Bonifico SEPA originario ha una data di esecuzione (ovvero regolamento) di non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del Recall (se il pagamento originario è stato regolato da più di 12 giorni lavorativi la banca del beneficiario tratterà comunque la pratica, ma senza l’obbligo di riscontrare la richiesta nei 10 giorni successivi al ricevimento della richiesta);

– il Bonifico SEPA originario è stato realmente eseguito in maniera errata per una delle seguenti ragioni: duplicato, problemi tecnici, origine fraudolenta.

Bonifico Istantaneo (SCT Inst): caratteristiche

Si tratta di un Bonifico SEPA che ha le seguenti caratteristiche aggiuntive:

– è irrevocabile, eseguito immediatamente ed accreditato in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi;

– ha un limite massimo di 15.000 euro, sia in entrata sia in uscita;

– può essere eseguito tra conti di pagamento abilitati presso banche aderenti allo schema SEPA Instant Credit Transfer.

Bonifico Area UE/EEA/EFTA - Divise UE/EEA/EFTA diverse da Euro: caratteristiche

Si tratta di bonifici d’importo non superiore al controvalore equivalente di € 50.000,00 espressi in divise di paesi dell’Unione Europea non aderenti all’Unione Monetaria Europea (U.M.E.) e dei paesi dell’Associazione Europea di libero scambio (EFTA);

devono essere disposti, su incarico di un ordinante (sia privato cittadino che impresa), tramite una banca insediata in uno Stato membro dell’UE/EEA e a favore di un beneficiario presso una banca di un altro Stato membro UE/EEA.

In particolare si tratta di bonifici che:

• prevedono l’esecuzione (sia in origine che in destinazione) esclusivamente all’interno dei seguenti Paesi: Belgio, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, Isole Aland, Spagna, Germania, Lussemburgo, Irlanda, Italia, Regno Unito, Grecia, Danimarca, Svezia, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Croazia, Svizzera, Principato di Monaco, Repubblica San Marino, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Guyana francese, Guadalupa, Martinica, Réunion, Saint Barthelemy, la parte francese di Saint Martin, Saint Pierre e Michelon, Mayotte, Azzorre, Canarie, Madeira, Ceuta, Melilla, Gibilterra, Isola di Man, Jersey e Guernsey;

• sono espressi nelle divise dei paesi dell’Unione Europea non aderenti all’Unione Monetaria Europea (U.M.E.): Sterlina Inglese, Corona Danese, Corona Svedese, Zloty Polacco, Corona Ceca, Fiorino Ungherese, Lev Bulgaro, Leu Rumeno; Kuna Croata;

• nelle valute dei Paesi della Associazione Europea di libero scambio (EFTA): Franco Svizzero, Corona Norvegese, Corona Islandese.

• sono di ammontare non superiore al controvalore equivalente di 50.000 Euro.

Bonifici in entrata con conversione: con controvalorizzazione in euro (al cambio di riferimento) o con accredito su conto in divisa:

• valuta 2 giorni lavorativi successivi alla data di negoziazione, se la valuta applicata dalla banca corrispondente è antecedente, pari o posteriore fino a 2 giorni lavorativi alla data di negoziazione;

• valuta compensata qualora la valuta indicata dalla banca fosse successiva di oltre 2 giorni lavorativi alla data della negoziazione.

Bonifici in entrata senza conversione: il bonifico viene accreditato immediatamente sul conto non appena l’importo è ricevuto dalla Banca nel caso in cui non vi sia conversione di valuta.

Bonifici in uscita: Il bonifico viene addebitato con valuta pari a data esecuzione. Alla banca corrispondente verrà riconosciuta, rispetto al giorno dell'esecuzione dell'operazione, la valuta di:

• 2 giorni lavorativi successivi per i bonifici eseguiti a mezzo Swift

• 4 giorni lavorativi successivi per i bonifici eseguiti a mezzo lettera o assegno.

Il riconoscimento alle banche corrispondenti di valute diverse rispetto a quelle succitate dovrà essere oggetto di specifico accordo.

Bonifico Area Extra UE/EEA/Svizzera Divisa Extra UE/EEA. Bonifico in divisa estera: caratteristiche

Trasferimento di somme di denaro denominate in divise diverse dall’EURO, tra residenti e non residenti, sia entro i confini della zona UE/EEA/Svizzera che da e verso l’estero.

Per bonifici/regolamenti in area extra UE/EEA/Svizzera espressi in qualsiasi divisa (anche extra UE/EEA), le spese non devono necessariamente rispettare la regola share.

Bonifico dall’estero in divisa

(compresi i regolamenti in valuta tra residenti e gli introiti provenienti da conti esteri) Introiti

con controvalorizzazione in euro (al cambio di riferimento) o con accredito su conto corrente in divisa:

• valuta compensata qualora la valuta indicata dalla banca fosse successiva di oltre 2 giorni lavorativi alla data della negoziazione.

Il bonifico viene accreditato immediatamente sul Conto non appena l’importo è ricevuto dalla Banca nel caso in cui non vi sia conversione di valuta.

Mod. 072178 - 03.2021

(9)

Pag. 9 di 17

Mod. 072178 - 03.2021

Bonifico Intragruppo dall'estero in divisa

(compresi i regolamenti in valuta tra residenti e gli introiti provenienti da conti esteri) Introiti

con controvalorizzazione in euro (al cambio di riferimento) o con accredito su conto in divisa:

• valuta 2 giorni lavorativi successivi alla data di negoziazione, se la valuta applicata dalla banca corrispondente è antecedente, pari o posteriore fino a 2 giorni lavorativi alla data di negoziazione;

• valuta compensata qualora la valuta indicata dalla banca fosse successiva di oltre 2 giorni lavorativi alla data della negoziazione.

Bonifico verso estero in divisa

(compresi i regolamenti in valuta tra residenti - anche a fronte di assegni emessi -, i regolamenti da/a conti esteri ed il regolamento di assegni circolati all'estero e non)

Alla banca corrispondente verrà riconosciuta, rispetto al giorno dell'esecuzione dell'operazione, la valuta di:

• 2 giorni lavorativi successivi per i bonifici eseguiti a mezzo swift

• 4 giorni lavorativi successivi per i bonifici eseguiti a mezzo lettera o assegno.

Il riconoscimento alle banche corrispondenti di valute diverse rispetto a quelle succitate dovrà essere oggetto di specifico accordo.

Valute

L’addebito su conto corrente euro (con le modalità di cambio previste nel capitolo che riporta le condizioni comuni all'operatività con l'estero ed in valuta), su conto corrente in divisa o l'accensione di finanziamento avverrà con valuta il giorno dell'esecuzione dell'operazione.

Bonifico intragruppo verso estero in divisa

Alla banca corrispondente verrà riconosciuta, rispetto al giorno dell'esecuzione dell'operazione, la valuta di:

• 1 giorno valuta di accredito a banche corrispondenti per bonifici intragruppo in euro/divisa UE/EFTA, tramite flusso telematico.

• 2 giorni valuta di accredito a banca estera per bonifici intragruppo in divise non UE/EFTA, tramite flusso telematico.

Il riconoscimento alle banche corrispondenti di valute diverse rispetto a quelle succitate dovrà essere oggetto di specifico accordo.

Valute

L’addebito su conto corrente euro (con le modalità di cambio previste nel capitolo che riporta le condizioni comuni all'operatività con l'estero ed in valuta), su conto corrente in divisa o l'accensione di finanziamento avverrà con valuta il giorno dell’esecuzione dell'operazione.

Cut Off operativo

Il cut off è l’orario limite entro il quale l’ordine si considera ricevuto dalla Banca in giornata.

Tipologia Pagamento Sportello Internet Bonifico Italia - se cartaceo fino a 10 disposizioni Orario servizio di cassa con operatore * 17.00 Bonifico SEPA - se cartaceo fino a 10 disposizioni Orario servizio di cassa con operatore * 17.00 Bonifico estero - se cartaceo fino a 10 disposizioni Orario servizio di cassa con operatore * 15.30 Bonifico Istantaneo 23.59 Bonifico urgente/BIR Orario servizio di cassa con operatore / max 16.30** – Bonifici multipli cartacei superiori a 10 disposizioni (1) Orario servizio di cassa con operatore / max 15.00** – Bonifici supporto magnetico Orario servizio di cassa con operatore / max 15.00** –

(1) Tutti i tipi di bonifico.

(*) L’orario di servizio di cassa con operatore delle singole filiali è consultabile sul sito internet della banca.

Gli ordini di pagamento con addebito in conto impartiti allo sportello nelle filiali con apertura pomeridiana del servizio di cassa con operatore oltre le ore 17 e/o il sabato si considereranno ricevuti il primo giorno lavorativo successivo.

(**) Orario previsto solo per le filiali con apertura pomeridiana delle casse con operatore.

SERVIZIO ADUE (Addebito Diretto Unico Europeo) e ADUE B2B (Addebito Diretto Unico Europeo Business-to- Business)

L’Addebito Diretto Unico Europeo (ADUE) e l’Addebito Diretto Unico Europeo Business-to-Business (ADUE B2B, riservato esclusivamente ai clienti non consumatori e microimprese) sono servizi di addebito preautorizzato che si basano, rispettivamente, sulla convenzione inter bancaria europea SEPA Direct Debit Core e sulla convenzione interbancaria europea SEPA Direct Debit Business-to-Business e consentono al correntista di effettuare pagamenti in euro a favore di terzi con le medesime modalità in Italia o in uno degli altri Paesi dell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (Single Euro Payments Area - SEPA), sulla base di un’autorizzazione all’addebito (c.d. Mandato) sottoscritto.

Le principali caratteristiche dei servizi offerti da Fideuram sono elencate di seguito:

• il mandato può autorizzare sia pagamenti ricorrenti (es: domiciliazione utenze), sia una singola transazione di addebito; nel mandato le uniche modalità per identificare il conto del debitore sono il codice IBAN (International BankAccount Number) e il codice SWIFT BIC (Bank Identifier Code) della sua Banca;

• l’importo delle disposizioni di addebito deve essere sempre in Euro;

• nel Mandato e nelle transazioni di addebito il creditore viene identificato con il Codice Identificativo del Creditore. In Italia il codice identificativo nazionale è basato sul codice fiscale / partita IVA del creditore;

• il principio di tariffazione è SHARE: le Banche addebitano le spese e le commissioni di competenza, senza alcuna deduzione

dall’importo nominale della disposizione.

(10)

Mod. 072178 - 03.2021

SERVIZIO INCASSI E PAGAMENTI

ASSEGNI

Domestici Rilascio moduli di assegni (*) euro 5,00 Assegni negoziati ritornati protestati 0,005%

Assegni negoziati ritornati protestati - min. euro 10,00 Assegni negoziati ritornati protestati - max euro 35,00 Assegni segnalati impagati in check truncation (a) euro 6,00 Assegni Bancari e Postali insoluti, richiamati, irregolari (b) euro 15,00 Costo assegno deteriorato non negoziato in CIT euro 5,00 VALUTE

Su Prelievo Prelievo di contante con assegno bancario proprio giorno operazione Addebito assegno bancario data emissione Versamento Contanti in giornata Assegno di bonifico in giornata Assegni bancari su stessa dipendenza ns. Banca in giornata Assegni bancari su altre dipendenze ns. Banca in giornata Assegni bancari altre Banche / Bancoposta SP 2 gg.

Assegni bancari altre Banche / Bancoposta FP 3 gg.

Assegni circolari da noi emessi per conto di Intesa Sanpaolo S.p.A. in giornata Assegni circolari altre Banche 1 gg.

Assegni postali e vaglia 3 gg.

Tramite bollettino postale 4 gg.

ASSEGNI ESTERI

Assegni Esteri Spese unitarie per assegno euro 7,00 di cui spese per operazioni allo sportello euro 1,00 Negoziazione assegni in divisa diversa da Euro 0,05%

con un minimo di euro 3,00 Assegni insoluti minimo euro 15,00 massimo euro 30,00

VOCI DI COSTO

(*) Per ogni modulo di assegno bancario/circolare richiesto in forma libera viene percepita l'imposta di bollo pro-tempore vigente (D.L. 231/2007).

(a) La check truncation è una procedura interbancaria per il regolamento degli assegni negoziati tra le banche senza lo scambio materiale dei titoli. A partire dal 29 gennaio 2018 tale commissione verrà applicata anche alla Check Image Truncation, che prevede la presentazione al pagamento in forma elettronica degli assegni negoziati tra le banche mediante scambio delle immagini e che sostituirà definitivamente nel corso dell'anno la Check Truncation. La Voce di costo sarà ridenominata di conseguenza, mantenendo invariato il valore applicabile.

(b) La Stanza di compensazione è una struttura interbancaria in cui le banche si scambiano gli assegni negoziati che per importo e caratteristiche non sono scambiabili tramite check truncation. Nel corso dell'anno, con il passaggio definitivo alla Check Image Truncation, la Voce di costo non sarà più applicata e sarà conseguentemente eliminata dalle Condizioni economiche.

(segue)

Caratteristiche specifiche ADUE

In linea con quanto previsto nel D.Lgs. del 27 gennaio 2010 n. 11, il cliente debitore (consumatore e non consumatore) ha facoltà di richiedere alla propria banca:

– fino a 8 settimane dopo la data di addebito, il rimborso di una transazione autorizzata (operazione contestata nell’ambito di un mandato valido);

– fino a 13 mesi dopo la data di addebito, il rimborso di una transazione non autorizzata (cioè in caso di mandato non valido o non esistente).

Caratteristiche specifiche ADUE B2B

Nell’ADUE B2B sia il creditore sia il debitore devono essere classificati come non consumatori o microimprese ai sensi dei criteri di segmentazione previsti dal D.Lgs. 27.01.2010 n. 11 (che recepisce la Direttiva sui Servizi di Pagamento – Payment Services Directive).

Affinché la banca possa procedere al pagamento delle richieste di addebito il debitore deve comunicare alla banca, preventivamente alla ricezione di richieste di addebito da parte del Creditore, tutti i dati dell’autorizzazione sottoscritta con lo stesso Creditore.

Le informazioni che il debitore deve fornire sono:

• il codice identificativo del servizio (B2B);

• il codice identificativo dell’autorizzazione all’addebito;

• il codice identificativo del Creditore;

• il conto da addebitare;

• la tipologia di Mandato (addebito continuativo o singolo);

• un eventuale limite di importo entro cui accettare le disposizioni di addebito.

Il servizio ADUE B2B non prevede il diritto di rimborso per il debitore per operazioni autorizzate, ossia in presenza di un mandato valido sottoscritto dai clienti.

Bollettino Bancario Freccia

Il servizio consiste nella predisposizione di un bollettino bancario precompilato dall’Azienda creditrice e nel suo successivo

invio al soggetto debitore per il pagamento che può essere effettuato presso qualunque sportello bancario.

(11)

VALUTE

Su Versamenti Stessa divisa Paese trassato 10 gg.

Divisa diversa Paese trassato 10 gg.

Tratti su Banca estera paese non UEM e UEM senza accordi diretti Cash Letter 10 gg.

Tratti in Euro su Banche italiane 6 gg.

Tratti su Banche del Gruppo in divisa/euro 6 gg.

Pag. 11 di 17

Mod. 072178 - 03.2021

SERVIZIO INCASSI E PAGAMENTI

(seguito)

UTENZE

Utenze Utenze con addebito in c/c allo sportello euro 3,00 di cui spese per operazioni allo sportello euro 1,00 Bollettino Bancario Freccia Commissione bollettino bancario per contanti euro 10,00 di cui spese per operazioni allo sportello euro 1,00 PAGAMENTI

Pagamenti ricorrenti

Commissioni addebiti diretti ADUE (SDD Core) gratuite RAV euro 2,00 di cui spese per operazioni allo sportello euro 1,00 Commissione - pagamento Addebito Diretto Unico Europeo (ADUE / SDD CORE) gratuite Commissione di trasferimento pagamento SEPA Direct Debit Core: si applica per

transazioni con importo superiore a euro 50.000 in cui uno dei soggetti è non-residente 0,15%

Commissione unitaria preavviso addebito euro 1,50 Commissione richiesta copia del mandato euro 1,00 Commissione unitaria di revoca euro 5,00 Ordine permanente di bonifico euro 1,30 Ordini permanenti pag. prodotti Fideuram gratuite Giroconto gratuite BONIFICI

Ordinari in entrata gratuite Ordinari in uscita euro 4,00 di cui spese per operazioni allo sportello euro 1,00 Maggiorazione esecuzione d'urgenza (solo per domestici cartacei) euro 10,00 Ricezione bonifico istantaneo gratuito Commissione di servizio su bonifico di importo superiore a € 50.000 0,05%

con un minimo di euro 2,58

Ordinari in entrata euro 5,50 Ordinari in uscita euro 6,50 di cui spese per operazioni allo sportello euro 1,00 Commissione di intervento / negoziazione divisa 0,05%

con un minimo di euro 3,00

Penali Penale bonifico coordinate IBAN e codice BIC incompleti (oltre a eventuali

spese / commissioni reclamate da Banche corrispondenti) euro 3,50 Richiamo Restituzione bonifico tramite swift euro 5,50 Spese our (per i paesi che lo prevedono) Recupero anticipato delle spese richieste da banche estere minimo 22,00 euro

VALUTE

Su Bonifici in divisa diversa da Euro Valuta Bonifici uscita / divise diversa da Euro giorno operazione

ALTRO

Altri servizi di pagamento Commissione pagamenti diversi allo sportello con addebito in conto corrente

tramite servizio CBILL euro 3,00 di cui spese per operazioni allo sportello euro 1,00 Spese per certificazione Passività bancarie e attestazioni diverse euro 21,00 Ad uso dei revisori contabili su mod. ABI euro 45,00 Incasso vincite Per ogni documento rappresentativo della vincita

(oltre al recupero delle spese sostenute) (**) 1%

Minimo (Il minimo sarà comunque dovuto indipendentemente dall’esito dell’incasso) euro 26,00 Massimo euro 520,00

(**) Commissione esente nel caso di tagliandi di Lottomatica S.p.A.

BONIFICO SEPA

Bonifico da e per paesi SEPA non UE (importi espressi in Euro - circuito SEPA)

Bonifici Extra SEPA

• Bonifico da e per paesi SEPA non UE (importi espressi in Euro, superiori a € 50.000 - circuito Target)

• Bonifici Area UE/EEA - Divise UE/EEA diverse da Euro

• Bonifici Area - divisa Extra UE/EEA

(12)

Mod. 072178 - 03.2021

IBAN Codice composto da 27 caratteri, che consente l’identificazione univoca del conto corrente,

funzionando da “indirizzo” del conto.

Tale codice è composto i numeri e lettere, articolari in quattro campi:

– CIN (solo un carattere) garantisce l’esattezza delle coordinate

– CODICE ABI (cinque cifre) identifica la banca presso la quale risiede il conto – CAB (cinque cifre) identifica lo sportello di Fideuram

– NUMERO C/C (al massimo dodici caratteri) identifica il conto corrente

L’insieme di queste coordinate, preceduto dal codice di identificazione nazionale (l’Italia IT) e da due cifre di controllo, costituisce l’IBAN, oggi richiesto anche per bonifici in ambito europeo.

SEPA SEPA è un’area nella quale i consumatori, le imprese, e gli altri operatori economici, indipendentemente dalla loro ubicazione, possono effettuare e ricevere pagamenti in euro all’interno di un singolo paese o al di fuori dei confini nazionali, alle stesse condizioni di base e con gli stessi diritti e doveri. In pratica all’interno di tale area, tutti i pagamenti in Euro diventano ‘domestici’ venendo meno la distinzione con i pagamenti nazionali.

La SEPA riguarda 34 paesi (tutti i paesi dell'Unione Europea più l’Islanda, la Norvegia, il Liechtenstein, la Svizzera, il Principato di Monaco e la Repubblica di San Marino).

Bonifico – SEPA Con il bonifico la banca/intermediario trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi SEPA.

Bonifico – extra SEPA Con il bonifico la banca/intermediario trasferisce una somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, secondo le istruzioni del cliente, verso paesi non-SEPA.

Bonifico Estero Trasferimento di somme disposto in paesi Membri dell’Unione o disposto in divisa diversa dall’Euro, tra residenti e non residenti, entro i confini nazionali oppure da e verso Paesi extra U.E.

Bonifico Istantaneo (SCT Inst) Si tratta di un BEU SEPA che ha le seguenti caratteristiche aggiuntive:

– è irrevocabile, eseguito immediatamente ed accreditato in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festivi compresi;

– ha un limite massimo di 15.000 euro, sia in entrata sia in uscita;

– può essere eseguito tra conti di pagamento abilitati presso banche aderenti allo schema SEPA Instant Credit Transfer.

Il servizio è disponibile solo in ricezione; l’attivazione del servizio per l’invio di denaro verrà successivamente comunicata sul sito della Banca.

SHA Shared: spese della banca mittente a carico dell’ordinante e spese della banca ricevente a carico del beneficiario.

BEN Beneficiary: tutte le spese, incluse quelle della banca dell’ordinante, sono a carico del beneficiario.

OUR Tutte le spese, incluse quelle della banca del beneficiario, sono a carico dell’ordinante. In alcuni Paesi esteri, tra cui gli USA, non esiste il concetto di SPESE OUR ma esclusivamente SHA.

Ordine permanente di bonifico Trasferimento periodico di una determinata somma di denaro dal conto del cliente a un altro conto, eseguito dalla banca/intermediario secondo le istruzioni del cliente.

Addebito diretto Con l'addebito diretto il cliente autorizza un terzo (beneficiario) a richiedere alla banca/intermediario il trasferimento di una somma di denaro dal conto del cliente a quello del beneficiario. Il trasferimento viene eseguito dalla banca/intermediario alla data o alle date convenute dal cliente e dal beneficiario.

L'importo trasferito può variare.

Rilascio moduli di assegni Rilascio di un carnet di assegni.

Addebito Diretto Unico Europeo ADUE L’Addebito Diretto Unico Europeo (ADUE) è il servizio di addebito preautorizzato che si basa sulla convenzione interbancaria europea SEPA Direct Debit (SDD). Per utilizzare questo servizio il conto corrente del debitore deve essere abilitato a questa tipologia di servizio. Con l’addebito diretto il cliente autorizza un terzo(beneficiario) a richiedere alla banca il trasferimento di una somma di denaro dal conto del cliente a quello del beneficiario. Il trasferimento viene eseguito dalla banca alla data o alle date convenute dal cliente e dal beneficiario. L'importo trasferito può variare.

Assegni/Effetti sbf Assegni/Effetti sbf Assegni/Effetti negoziati per i quali il correntista acquista la disponibilità della somma solo dopo che il titolo è stato effettivamente pagato.

Assegni/Effetti al dopo incasso Assegni/Effetti al dopo incasso Assegni/Effetti per i quali il correntista riceve l’accredito successivamente all’effettivo incasso.

Richieste di esito Richieste di esito su Assegni/Effetti inviati all’incasso.

Ritiro effetti Servizio di solo ritiro effetti presso gli sportelli della Banca.

RiBa Incasso di crediti mediante invio di ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore.

MAV Incasso di crediti mediante invio di ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore.

RAV (Riscossione Mediante Avviso) Versamenti con bollettini prestampati.

Bollettino bancario “Freccia” Servizio che consente al debitore, al quale è stato inviato dal creditore un modulo standard di bollettino bancario precompilato, di utilizzarlo per effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario.

CBILL Servizio di pagamento sviluppato nell’ambito del Consorzio CBI (Customer to Business Interaction) che permette la consultazione e l'esecuzione dei pagamenti dovuti a determinati soggetti creditori (privati o pubblici):

– online, tramite i Servizi online di Fideuram;

– presso gli sportelli automatici delle banche appartenenti al Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. mediante la Carta BancoCard.

LEGENDA SERVIZIO INCASSI / PAGAMENTI E BONIFICI

Riferimenti

Documenti correlati

Per la commissione di garanzia dovuta in relazione a linee di credito concesse con la Garanzia del Confidi di cui al precedente punto 2.3., - successivamente comunicata al Socio

“Principali Condizioni Economiche/Spese per la gestione del rapporto, contenuta nel presente Foglio Informativo. La Banca avrà il diritto di esigere l'immediato rimborso: a)

La carta di debito è uno strumento di pagamento che permette al Cliente, in base a un contratto con la propria Banca, di acquistare (tramite POS) beni e servizi presso

In caso di cessazione per qualsiasi causa del diritto al trattamento pensionistico, come di eventuale sospensione o riduzione per qualsiasi causa della pensione di ritardo

Il mutuo a Tasso Fisso Rinegoziabile prevede un tasso d’interesse pattuito contrattualmente e costante per un periodo di tempo iniziale (periodo fisso iniziale), più limitato

Il mutuo a Tasso Fisso Rinegoziabile prevede un tasso d’interesse pattuito contrattualmente e costante per un periodo di tempo iniziale (periodo fisso iniziale), più limitato

Il mutuo a Tasso Fisso Rinegoziabile prevede un tasso d’interesse pattuito contrattualmente e costante per un periodo di tempo iniziale (periodo fisso iniziale), più limitato

Il mutuo a Tasso Fisso Rinegoziabile prevede un tasso d’interesse pattuito contrattualmente e costante per un periodo di tempo iniziale (periodo fisso iniziale), più limitato