• Non ci sono risultati.

HAMBURGER OLIMPIADI. Speciale. Speciale ALMANACCO DEL MESE L HAMBURGER E LE SUE PROPRIETÀ CURIOSITÀ E LA CURA DEI IL GRUPPO IL GRUPPO LOSTECCO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "HAMBURGER OLIMPIADI. Speciale. Speciale ALMANACCO DEL MESE L HAMBURGER E LE SUE PROPRIETÀ CURIOSITÀ E LA CURA DEI IL GRUPPO IL GRUPPO LOSTECCO"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

AUTUNNO FAMIGLIA

CERUTTI IL GRUPPO

LOSTECCO

M A G A Z I N E

HAMBURGER

CURIOSITÀ E RECORD

Speciale

L’ HAMBURGER E LE SUE

PROPRIETÀ

OLIMPIADI

INVERNALI 2022

PASTICCERIA

MARQUISE LA CURA DEI

DETTAGLI IL GRUPPO LOSTECCO

Speciale

ALMANACCO DEL MESE

M A G A Z I N E

(2)

EDITORIALE SOMMARIO

In questo numero conosciamo Andrea Bosso, direttore de Lostecco Asti, che ci parlerà del suo ingresso nel gruppo, del ruolo che ricopre e degli obiettivi per il 2022.

L’esperienza lavorativa

Casalese di nascita, Andrea Bosso si laurea nel 2004 e dal 2005 inizia ad occuparsi del settore marketing di alcune squadre di calcio, militanti in serie A e B: Parma, Cesena, Novara e Casale Calcio.

Mentre lavora per il Novara calcio, nel 2013, decide di aprire un risto-pub-pizzeria a Terruggia, che, oltre a puntare sulla qualità del cibo e del bere, vuole offrire ai clienti tanto divertimento, grazie alla programmazione di serate musicali. Nel febbraio 2020, termina questa esperienza vendendo il locale e viene assunto in una concessionaria d’auto ad Asti.

L’ingresso nel gruppo Lostecco

Nel luglio 2021, durante il ritorno dalle vacanze in Sardegna, riceve una chiamata da Massimo Sanna, CEO de Lostecco, con il quale esisteva già da anni un rapporto di fiducia e amicizia, che gli propone di entrare a far parte del suo team. Nel giro di 24 ore decide di dimettersi dalla concessionaria e si presenta a Borgio Verezzi per intraprendere questa nuova avventura. Dopo una strepitosa stagione estiva, Massimo gli affida il ruolo di direttore del locale di Asti, condividendo la stessa idea di ristorazione: offrire ai clienti un’esperienza a 360 gradi, basata non solo sulla qualità dei prodotti, sul buon bere, ma anche sull’accoglienza, la cordialità dello staff e il divertimento attraverso l’offerta di eventi musicali. Inoltre, il rapporto di collaborazione con Massimo si rafforza in quanto cresce la stima, legata al fatto che Andrea si rivede nel suo atteggiamento sempre determinato nel mettersi in gioco e in prima linea durante i turni lavorativi, anche quelli al tavolo, dando un bell’esempio di umiltà e spirito di squadra ai dipendenti.

Obiettivi per il nuovo anno

Per l’anno 2022 Andrea auspica, innanzitutto, un ritorno alla normalità, soprattutto in campo lavorativo, sperando di poter vedere cadere le restrizioni e quindi, ospitare i clienti nei vari locali senza limitazioni di numero e controlli. Al contempo, in un’ottica di sviluppo del gruppo, spera che il progetto di apertura di nuovi locali (di cui la

location è ancora top secret) si possa concretizzare.

Almanacco del

mese

Cosa accade oggi...

Dolci di Marquise 3

Olimpiadi invernali 2022

un evento da non perdere

4

6

La cura

quotidiana dei dettagli

L’importanza della carne

nell’alimentazione 8

10

(3)

Lostecco Magazine | 3

I DOLCI TARGATI

“PASTICCERIA MARQUISE”

“L’arte di preparare dolci è molto più che saper eseguire ricette alla perfezione: è un vero e proprio gesto d’amore.” Cit. Ernst Knam

Da noi de Lostecco anche il dessert ha il suo ruolo: ogni cliente, oltre a gustare i nostri piatti e specialità a base di carne, rigorosamente italiane, può concludere in bellezza il pasto con un delizioso dolce della pasticceria “Marquise”.

Nascita della collaborazione

La Pasticceria Marquise nasce nell’aprile 2019 a Borgio Verezzi e un anno dopo, nell’estate 2020 inizia la collaborazione con noi de Lostecco. Fin da subito, questa unione ha prodotto grandi risultati, ottenendo, da parte dei clienti, recensioni molto positive, arrivando a consumare in stagione oltre 500 monoporzioni. Le specialità della pasticceria fanno parte della tradizione siciliana, ovvero cannoli e cassate, ma si allargano anche alle “moderne” torta Noisette ed Esotica.

I dolci che vengono proposti nei locali di Borgio Verezzi e Asti sono monoporzioni e ve le elenchiamo qui di seguito:

- Cheese cake - Esotico - Foresta nera

- Tartelletta pistacchio e lampone - Noisette

- Cassata

- Bianco mangiare mandorla albicocca e frutti della passione - Lemon Tart

- Delizia limone - Torrone mandorla

Non vi resta che venire a trovarci per poter apprezzare queste delizie!!

Piatto

del mese

(4)

4� | Lostecco Magazine

OLIMPIA DI INVERNALI 2022

Dal 4 al 20 febbraio 2022 Pechino ospiterà la XXIV edizione del- le Olimpiadi Invernali. Si resta ancora in Asia quattro anni dopo l’edizione di PyeongChang 2018. Durante quest’ultima, l’Italia chiuse 12ma nel medagliere con 10 podi e tre ori. Quest’anno il nostro Paese potrebbe ambire a migliorare il numero comples- sivo di medaglie, anche grazie all’inserimento di nuove gare, su tutte snowboardcross misto e staffetta mista di short track.

Un tuffo nel passato: la nascita delle Olimpiadi invernali

Il 25 gennaio 1924, inizia a Chamonix ai piedi del Monte Bianco in Francia, la prima “Olimpiade bianca” come fu chiamata allora. Era la prima edizione delle Olimpiadi invernali. L’idea di una “Olimpiade bianca” era nata già nel 1897, ma De Coubertin considerava sci e ghiaccio “solo”

discipline regionali. Nonostante i problemi organizzativi e climatici, basti pensare che nella gara di 50 chilometri di sci di fondo a causa del grande freddo dei 33 partecipanti si ritirarono in 12, l’evento sportivo fu un successo.

Parteciparono 16 nazioni per un totale di 258 atleti di cui 13 erano donne. La Norvegia, è la vincitrice del maggior numero di medaglie nella storia dei Giochi Olimpici invernali, con una collezione di ben 239 podi.

Le discipline olimpiche di Pechino

Sono 15 le discipline olimpiche invernali. Si comincerà con il curling, che inizierà il 2 febbraio, due giorni prima della cerimonia d’apertura e si chiuderà il 20 febbraio con l’assegnazione di medaglie nel bob, nello sci di fondo, nel pattinaggio di figura, nel curling e nell’hockey su ghiaccio.

1. Biathlon 2. Bob

3. Combinata Nordica 4. Curling

5. Freestyle

6. Hockey su Ghiaccio 7. Pattinaggio di Figura 8. Pattinaggio di Velocità 9. Salto con Sci

10. Sci Alpino 11. Sci di Fondo 12. Short Track 13. Skeleton 14. Slittino 15. Snowboard.

Fonti: focus.it - fanpage.it - oasport.it Immagini: shutterstock.com

(5)

Lostecco Magazine | 5

La sfida italiana

Dopo i grandissimi successi nello sport nel 2021, L’Italia spera di replicare, almeno in parte, le vittorie anche in questa occasione. Tantissimi gli atleti azzurri in gara, una su tutte Sofia Goggia, portabandiera dell’Italia insieme a Michela Moioli.

Le gare più attese sono naturalmente quelle di Sci Alpino ma sono tante le specialità in cui l’Italia cercherà di vincere delle medaglie, come lo short track con Arianna Fontana, il biathlon con Dorothea Wierer e lo Snowboard.

Alcune curiosità...

1. La Norvegia ha vinto più medaglie ai Giochi Olimpici Invernali di qualsiasi altro paese: 405 (142 ori, 141 argenti e 122 bronzi).

2. Ai Giochi Olimpici Invernali del 1960 in California, quando i funzionari non erano sicuri se uno sciatore avesse mancato una porta nello slalom maschile, chiesero alla CBS TV se potessero rivedere una videocassetta della gara, contribuendo all’invenzione del replay istantaneo.

3. I computer sono stati utilizzati per la prima volta per calcolare i punteggi del pattinaggio di figura ai Giochi di Oslo del 1952, consentendo risultati immediati.

4. Le donne sono state ammesse alle competizioni del salto con gli sci

Olimpico, per la prima volta, a Sochi 2014.

5. Dopo Oslo 1952, Pechino è solo la seconda capitale a ospitare i Giochi Olimpici Invernali.

6. Il Liechtenstein è l’unico paese a vincere medaglie ai Giochi Invernali ma non ai Giochi Estivi.

7. Grazie a un debutto di successo ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer, nel 2016, il monobob – bob per una sola persona – farà il suo debutto a Beijing 2022. A Beijing 2022, saranno 7 i nuovi eventi nel programma Olimpico, di cui 4 eventi misti.

8. Milano Cortina ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026, sarà la quarta volta che l’Italia ospiterà i Giochi, in concomitanza con il 70°

anniversario dell’edizione del 1956.

(Invernali: Cortina D’Ampezzo 1956, Torino 2006, Estive: Roma 1960).

9. L’unico paese ad aver vinto una medaglia d’oro a tutti i Giochi olimpici invernali sono gli Stati Uniti.

10. Il fondatore del movimento Olimpico, Pierre de Coubertin, morì nel 1937 e fu sepolto a Losanna, a eccezione del cuore che, per sua volontà, fu sepolto in un memoriale vicino alle rovine dell’antica Olimpia.

11. Ad oggi, 12 paesi hanno partecipato a tutte le Olimpiadi invernali: Austria, Canada, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Norvegia, Polonia, Svezia, Svizzera e Stati Uniti.

12. Le Olimpiadi invernali non sono mai state ospitate nell’emisfero australe.

13. I dischi da hockey Olimpici sono fatti di gomma vulcanizzata e devono essere congelati per ridurre l’attrito, prima di ogni partita.

(6)

6� | Lostecco Magazine

LA CURA DEI DE TTAGLI

“SONO I PICCOLI DETTAGLI CHE SONO DI VITALE IMPORTANZA. LE PICCOLE COSE FANNO ACCADERE GRANDI COSE”. CIT. JOHN WOODEN

“ECCO PERCHÈ CI TENIAMO COSÌ TANTO A NON

TRASCURARLI NEI NOSTRI LOCALI DEL GRUPPO

LOSTECCO.”

(7)

Lostecco Magazine | 7

Dal cibo allo staff: nulla è lasciato al caso

Da sempre cerchiamo di offrire il meglio ai nostri clienti, a partire dalla ricerca continua delle materie prime per garantire qualità e freschezza degli alimenti, alla selezione accurata delle birre, vini e bevande, fino alla formazione di uno staff competente, ma allo stesso tempo, cordiale e amichevole, che sappia accogliere tutti con simpatia.

Il nostro motto è far vivere ai clienti un’esperienza a 360 gradi, cominciando dall’aspetto culinario: possibilità di scegliere tra salumi e formaggi a vista; carne rigorosamente italiana, accuratamente selezionata ed ampia cantina di vini e varietà di birre. Dopo il cibo, proseguiamo con l’aspetto più umano, legato al far sentire a proprio agio gli ospiti, come se fossero a casa, mettendo in campo un personale attento e sempre disponibile.

L’intrattenimento per grandi e piccini

Oltre a puntare sulla qualità dei nostri piatti e l’accoglienza, anche l’intrattenimento gioca un ruolo di vitale importanza. Infatti, l’esperienza a tutto tondo che vogliamo regalare non può assolutamente escludere una componente legata al divertimento, al far trascorrere serate in allegria e spensieratezza. Pertanto, nei nostri locali abbiamo previsto, per gli adulti, serate musicali di vario genere: dagli aperitivi in stile contry ai concerti rock, pop, dance, disco e dj set. Siccome Lostecco non accoglie solo giovani ed adulti, ma anche famiglie, meritano una particolare attenzione i bimbi; quindi, abbiamo dedicato degli spazi fatti apposta per loro, tovagliette menu dacolorare e gadget per giocare e un apposito menu che incontra i loro gusti.

(8)

L’IMPORTANZA DELLA

CARNE NELL’ALIMENTAZIONE DURANTE LE FASI DELLA VITA

Uomini e donne, bambini e anziani. Esistono delle valide ragioni per consumare la carne, dalla tenera età fino alla vecchiaia. Persino mentre si è nel grembo materno è di estrema importanza. Un alimento prezioso, con le proteine migliori.

Nonostante gli slogan e le mode degli ultimi anni, resta un elemento principe dell’alimentazione umana, al primo posto della dieta mediterranea, e la nostra nazione può vantare di avere la carne con i più alti standard qualitativi in Europa.

L’eredità dei nostri antenati

Numerosi studi, negli anni, hanno dimostrato che proprio grazie alla carne ci siamo evoluti così velocemente.

Cacciare e cuocere ha portato a sviluppare la maggior parte delle nostre abilità motorie e cognitive. La carne fa parte dell’alimentazione umana fin dagli albori della storia dell’uomo. Le prime tribù basavano la propria sussistenza sui prodotti della caccia e dei vegetali che crescevano spontaneamente. Successivamente sono arrivate l’agricoltura ma, soprattutto, le prime forme di addomesticamento animale. Ed è stato in quel momento che si sono modificate le abitudini alimentari, fino ad arrivare alle diete attuali, dove l’uso della carne è consigliato ad ogni età. Ma nonostante lo avessero capito persino i primitivi, ancora oggi questo concetto resta ad alcuni poco chiaro.

Carne in gravidanza: un alimento fondamentale

Le proteine, di cui carni e salumi sono le principali fonti, sono molto importanti per le donne in gravidanza e per lo sviluppo cognitivo dei bambini. Come spiega la dottoressa Beatrice De Benedittis, medico dell’ospedale Molinette di Torino, specializzata in Scienze dell’Alimentazione, “La carne dà degli apporti di proteine ad alto valore biologico tali perché contengono una quantità di amminoacidi essenziali non presenti nei vegetali. Per questo è opportuno optare per una dieta che non escluda la carne durante la gravidanza”. Le proteine sono un nutriente primario perché garantiscono i mattoni necessari per la costruzione dei tessuti del nascituro: si passa da due cellule al momento della fecondazione a circa diecimila miliardi nel neonato! Le carni sono importanti fonti di ferro eme, il più assimilabile, fondamentale per lo sviluppo cognitivo del bambino. “È possibile consumarla fino a 4-6 volte a settimana. Anche la carne rossa, purché sia un taglio magro e in una quantità tra i 150 e i 200 gr per volta per una donna normopeso.

Naturalmente le variazioni dipendono dal peso e quindi dal suo fabbisogno calorico”. Nei mesi di gravidanza è quindi fondamentale mangiare la carne, sia per il bene della futura mamma sia per quello del piccolo che si trova nel suo grembo.

(9)

Lostecco Magazine | 9 Un toccasana per gli anziani

A una certa età si comincia a concretizzare il timore dell’avanzare degli anni. E proprio in quel momento si comincia a cercare un elisir che permetta di ritrovare la perduta giovinezza o quantomeno che rallenti il processo di invecchiamento. L’assunzione di carne nella terza età – è fondamentale per il benessere sia fisico che mentale della persona. Gli anziani, per avere una maggiore resistenza fisica e muscolare, devono introdurre nella dieta un apporto quanti-qualitativo di carne: nella terza età, infatti, rivestono un ruolo essenziale la vitamina B12 e l’acido folico, responsabili di migliorare le capacità cognitive, in particolare la memoria a breve e a lungo termine”. La carne è quindi parte integrante di una dieta equilibrata per gli anziani, in quanto fornisce proteine ad alto valore biologico. “L’assunzione di carne contrasta inoltre i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare; sostanze incorporate nella carne purificano dai radicali liberi, responsabili anche di complicazioni alla vista. Proteggere la vista dall’affaticamento e da eventuali malattie è un problema non solo dell’anziano;

le vitamine del gruppo B (B6, B9 e B12) concorrono a ridurre problemi di vista. La vitamina A, grazie alle proprietà antiossidanti, protegge dall’invecchiamento cutaneo. Le vitamine del gruppo B, lo zinco e il coenzima Q10 aiutano anche a ridurre stanchezza e spossatezza tipiche delle persone in età avanzata”.

Alimentazione dei bambini: la carne non deve mancare

Le proteine animali, e in particolare quelle della carne, sono molto importanti per lo sviluppo psico- fisico del bambino: una porzione da 70- 100 grammi di carne contiene circa 15-20 grammi di proteine utili a soddisfare il fabbisogno giornaliero.

“La carne non può essere esclusa dall’alimentazione del bambino – spiega il dottor Alfonso Piscopo, Dirigente Veterinario dell’Azienda USL di Agrigento, a Carni Sostenibili – anzi con il passare degli anni deve essere aumentata gradatamente assieme agli altri alimenti. L’età adolescenziale richiede alimenti qualitativamente necessari per lo sviluppo puberale, scheletrico e muscolare; a questa particolare età aumenta il fabbisogno di proteine, calcio, ferro e vitamine”. Un corretto apporto di ferro e vitamina B12, presente soltanto negli alimenti di origine animale, è essenziale per lo sviluppo neurologico e la crescita. “Le proteine incorporate nella carne, ovvero gli amminoacidi essenziali come anche il

calcio, il ferro e le vitamine, garantiranno il giusto incremento

corporeo e lo sviluppo staturale.

Il calcio è importante per la calcificazione delle ossa, il fabbisogno è del 30% in più rispetto all’adulto”.

Fondamentale per gli sportivi Moltissimi studi hanno dimostrato che il consumo di proteine, e più in particolare degli amminoacidi essenziali che le costituiscono consente un corretto recupero dell’efficienza muscolare e del suo assetto proteico prima, durante, ma soprattutto subito dopo gli allenamenti “L’assunzione di carne nell’atleta è legata, in parte, allo sforzo fisico compiuto durante l’attività agonistica – afferma il dottor Piscopo – le sostanze proteiche incorporate nella carne servono a integrare l’energia persa durante l’allenamento. La quantità di ferro introdotta con l’assunzione di carne compensa lo smaltimento post-affaticamento di urina e sudore. Mettendo poi a confronto carni rosse e carni bianche, notiamo che le prime hanno un contenuto di ferro tre volte maggiore; per questo motivo si possono ritenere il migliore alleato dell’atleta”.

Fonti: braciamiancora.com

(10)

10� | Lostecco Magazine

ALMANACCO DEL MESE

Cosa accade nella storia nel mese di Gennaio

Il mese di Gennaio in origine era chiamato Ianuarius, nome che derivava da Ianus, ossia “il dio romano Giano”, divinità preposta alle porte e ai ponti. Non a caso tale nome è stato scelto per il mese di gennaio che apre le porte all’anno nuovo.

Nell’originale calendario romano non era nemmeno presente il mese di gennaio e l’anno iniziava dal mese di Marzo, perché i Romani consideravano l’inverno un periodo senza mesi. Ci pensò Numa Pompilio ad aggiungere gennaio e anche febbraio intorno al 713 a.C.

Si dice che il terzo lunedì del mese di gennaio, chiamato in inglese “Blue Monday”, sia il giorno più triste e deprimente dell’anno.

Fonte: scuolissima.com - trentaminuti.it

Cosa accade oggi

1 GENNAIO

2005 - Abolita la leva obbligatoria in Italia

2 GENNAIO

1959 - Lanciata la sonda sovietica Luna 1, la prima ad abbandonare l’orbita terrestre

3 GENNAIO

2004 - Il rover della NASA, Spirit, atterra su Marte

4 GENNAIO

2011 - Eclisse parziale di Sole (centralità a h 9.51) visibile da Europa, Africa e Asia centro-occidentale

5 GENNAIO

1964 - A Gerusalemme, Papa Paolo VI incontra il Patriarca greco Atenagora I.

E’ il primo incontro tra i rappresentanti delle due chiese, Cattolica e Ortodosso, dal 1439

6 GENNAIO

1926 - Nasce la Lufthansa, compagnia area di bandiera Tedesca

7 GENNAIO

2007 - Un pool di scienziati, comprendenti l’italiano Paolo De Coppi, annuncia di aver scoperto cellule staminali nel liquido amniotico

8 GENNAIO

1337 - Muore Giotto da Bondone, grande pittore e architetto italiano

9 GENNAIO

2007 - Presentazione da parte di Apple dell’iPhone

10 GENNAIO

49 AC - Giulio Cesare varca il Rubicone e marcia per entrare trionfante a Roma:

il dado è tratto 11 GENNAIO

2002 - Apre un campo di prigionia nella base USA della Baia di Guantanamo

12 GENNAIO

2010 - Più di 200.000 vittime in un grave terremoto ad Haiti

13 GENNAIO

2012 - La nave da crociera Costa Concordia urta degli scogli a 500 metri dal porto dell’Isola del Giglio

14 GENNAIO

1985 - Martina Navrátilová vince il suo 100o torneo di tennis

15 GENNAIO

2001 - Nasce wikipedia, enciclopedia libera su internet basata su Wiki

16 GENNAIO

1991 - Gli Stati Uniti e 27 paesi alleati attaccano l’Iraq per aver invaso il Kuwait 17 GENNAIO

1973 - Ferdinand Marcos diventa presidente a vita delle Filippine

18 GENNAIO

1919 - La conferenza di pace a Versailles ha inizio dopo la fine della prima guerra mondiale

19 GENNAIO

1966 - Indira Gandhi viene eletto primo ministro dell’India

20 GENNAIO

1993 - Bill Clinton inizia il mandato come 42° presidente degli Stati Uniti d’America 21 GENNAIO

1793 - Luigi XVI Capeto, Re di Francia, in seguito alle vicende della rivoluzione francese viene decapitato nel mezzo di Place de la Révolution, attuale Piazza della Concordia

22 GENNAIO

1984 - Il primo computer Apple Macintosh viene presentato in uno spot durante il XVIII Superbowl

23 GENNAIO

1973 - Il presidente statunitense Richard Nixon annuncia il raggiungimento di un accordo di pace per il Vietnam

24 GENNAIO

1972 - Shoichi Yokoi, un soldato fantasma giapponese della seconda guerra mondiale, viene scoperto a Guam dopo aver vissuto per 28 anni nella giungla

25 GENNAIO

1985 - Viene registrata“We Are the World”, la canzone per l’iniziativa

“USA for Africa”. La canzone fu scritta da Michael Jackson e Lionel Richie.

Registrata ad Hollywood con la partecipazione 45 artisti

26 GENNAIO

1905 - Il diamante più grande della storia, 3.106 carati con un peso di 0,62135, viene rinvenuto in Sudafrica

27 GENNAIO

2010 - L’iPad, tablet prodotto da Apple, viene presentato da Steve Jobs

28 GENNAIO

1547 - Muore Enrico VIII il Re d’Inghilterra, nel palazzo di Whitehaool

29 GENNAIO

1886 - L’ingegnere Carl Benz brevetta la prima automobile a benzina funzionante

30 GENNAIO

1948 - Viene assassinato Mahatma Gandhi. Uomo politico, filosofo ideatore della disobbedienza civile che portò l’India all’indipendenza

31 GENNAIO

1945 - Il suffragio universale viene introdotto in Italia, le donne italiane per la prima volta possono votare

(11)

Alessandria Asti

Alba Torino

Genova Casale Monferrato

Salice Terme

Borgio Verezzi

IL GRUPPO

Vieni a trovarci nei nostri ristoranti, troverai i nostri capi saldi come la cordia- lità, la genuinità, la simpatia e la ricerca dei prodotti italiani.

Divertiti a risolvere tutte le operazioni, ogni simbolo corrisponde ad un preci- so numero e dovrai scoprire tu quale.

Attenti ai trabocchetti!

Dove ci trovate

Gioco del mese

(12)

ALBA - Castiglione Falletto - Via Alba-Barolo, 73

Tel. +39 0173 231600 Orari: 19.00 - 1.00 mar, mer, gio, ven, sab, dom BORGIO VEREZZI - Via Aurelia 1, Bagni Veretium, Borgio Verezzi 17022 Savona (SA) Tel. +39 377 098 9193 Orari: 11.00 - 23.00 ven, sab, dom / CHIUSO lun, mar, mer, gio

SALICE TERME - Via Calbicella, 1 - Godiasco (PV) Tel. +39 380 262 3900 Orari: 18.00 - 01.00 ven, sab ASTI - Parcheggio Piazza Campo del Palio, presso Movicentro -

Tel. 0141 234 390 - Orari: 18.00 - 01.00 7 giorni su 7

Riferimenti

Documenti correlati

Pomodoro, Mozzarella fior di latte, Melanzane fritte, Prosciutto Cotto e Grana. Parmigiana

in cui un batteriofago (un virus che infetta batteri) può essere usato per produrre in grandi quantità nuove proteine, tra cui anticorpi e enzimi, e peptidi utilizzabili in vari

verdure alla piastra - nostro hamburgher vegano - insalata riccia - essicazione di oliva - semi di girasole - salsa di stagione - aceto balsamico di mela - spezie.

Since then, hamburgers have been spreading everywhere: nowadays, thanks to big chains fast food restaurants opening their premises in all countries, they have become the preferred

Gli amminoacidi presenti nella cellula possono essere il prodotto di idrolisi delle proteine (αAA proteici o standard; αAA rari o non standard).. o metaboliti liberi (AA

In tutta generalit` a nella categoria degli spazi topologici puntati il gruppo fondamentale ` e definito operativamente come gruppo quoziente rispetto alla relazione di equivalenza

E un uomo A capo coperto Passando il cancello Del cimitero evacuato Non lascia impronta Né fa rumore Neanche un fruscio. Come satura l’aria

I sottoscritti studenti, consapevoli che chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli