• Non ci sono risultati.

IMPACT REPORT TORINO 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "IMPACT REPORT TORINO 2020"

Copied!
46
0
0

Testo completo

(1)

IMPACT REPORT TORINO 2020

L’ecosistema

dell’innovazione a Torino

Un progetto di

(2)

IMPACT REPORT TORINO 2020

index pag 1

Introduzione

pag 24

Corporate

pag 38

Data Visualization

pag 6

Impact Strategy

pag 25

Partner & Accelerator

pag 9

Startup & Scaleup

pag 31

Research Program

pag 43

Conclusioni o nuovi inizi

(3)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Introduzione

1

(4)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Le OGR - Officine Grandi Riparazioni, maestoso complesso industriale di fine Ottocento nel cuore di Torino, sono state protagoniste della crescita della città per circa un secolo. Nel 2013 La Società OGR-CRT, costituita da Fondazione CRT, acquista le OGR e avvia il grande progetto di riqualificazione della storica fabbrica in cui si riparavano i treni. Il 25 giugno 2019 con l'inaugurazione delle OGR Tech powered by Talent Garden, 12.000mq e 499 postazioni dedicate al tech e all’innovazione, giunge al completamento il nuovo hub

dell'innovazione a Torino dedicato a ricerca, startup e accelerazione d'impresa.

Scopri di più su www.ogrtorino.it/areas/ogr-tech

OGR Tech

Massimo Lapucci - Direttore Generale di OGR e Segretario Generale della Fondazione CRT

“OGR Tech mette insieme talenti, investimenti e un ‘puzzle’ molto ampio di competenze, connettendo Torino alle eccellenze globali. La sfida del nuovo hub internazionale dell’innovazione è aiutare l’Italia a colmare parte del gap sul Tech. Per farlo abbiamo voluto creare un modello di eccellenza internazionale non solo sotto il profilo progettuale ma anche ambientale e architettonico”.

2

(5)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Talent Garden è la piattaforma leader in Europa per il networking e la formazione nell’ambito della digital innovation. Nata nel 2011 a Brescia, ha l’obiettivo di favorire la crescita di imprenditori, professionisti e aziende di tutte le dimensioni, dalle piccole e medie realtà alle grandi Corporate attraverso la condivisione di spazi, realizzazione di attività di formazione e programmi di networking. Un modello che si è rapidamente esteso in Europa e che oggi ha portato la società ad essere presente in 21 campus e 7 Paesi europei (Austria, Danimarca, Italia, Irlanda, Lituania, Romania, Spagna) diventando leader europeo del suo settore.

Scopri di più su www.talentgarden.org

Davide Dattoli - Co-Founder & CEO di Talent Garden

Talent Garden

“L'innovazione avviene nel momento in cui si mettono insieme persone con diversi background orientate ad avere un impatto. Talent Garden è nato dal bisogno di creare connessioni, si trattava di dare agli imprenditori, professionisti e studenti un posto dove confrontarsi insieme per riuscire ad avere un impatto, per imparare e capire che tutto è possibile perché non si è soli a sognare in grande.”

3

(6)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Torino

L’ecosistema torinese

dell’innovazione sta prendendo una forma sempre più chiara

grazie agli sforzi delle

istituzioni pubbliche e delle

realtà private: la nostra città sta diventando un luogo fisico di

riferimento credibile e

affermato per le dinamiche

nazionali legate all’innovazione.

Torino, storicamente città dalla vocazione industriale e produttiva, sta diventando sempre più poliedrica trasformandosi in un centro integrato di competenze diversificate che ruotano intorno all’innovazione tecnologica nei settori più vari: robotica, mobilità, energia, connettività, finanza, industria 4.0, intelligenza artificiale.

In città sono attive varie iniziative il cui tema centrale è il valore dell’ecosistema: Torino City Lab (laboratorio d’innovazione del Comune di Torino), Torino Social Impact (piattaforma collaborativa che coinvolge imprese, istituzioni, operatori finanziari e soggetti del terzo settore) o Torino Tech Map (startup guide nata dalla collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Club degli Investitori, SEI, SEIplus e UniCredit).

Anche i settori privati tradizionali stanno muovendo verso dinamiche di open innovation con la nascita e crescita di alcune realtà come Intesa Sanpaolo Innovation Center, Sella Lab o Reale Lab 1828.

Le istituzioni negli ultimi anni sono riuscite a polarizzare l’attenzione nazionale per rendere Torino capitale dell’innovazione e renderla un luogo fisico di riferimento affermato, nello specifico nei confronti del mondo startup.

4

(7)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Torino

Lo stesso tessuto urbano sta subendo delle trasformazioni, plasmato dalle dinamiche di

innovazione e sperimentazione in corso in città. La sinergia tra il pubblico e il privato ne esce rafforzata e gli orizzonti

condivisi sempre più chiari.

Il nostro è anche un territorio di sperimentazione: l’esperienza pilota di micromobilità elettrica con i monopattini in sharing, i test sul bus a guida autonoma Olli, la messa a punto di robot di telepresenza nei musei cittadini, le prime esperienze di consegna da parte dei corrieri commerciali con i droni. Per rendere la città sempre più pronta ad accogliere la spinta dell’innovazione sono state realizzate o messe in cantiere diverse opere di riqualificazione volte a restituire alla cittadinanza spazi inutilizzati e che, anche grazie alle PMI e alle startup, possono popolarsi e godere di nuova linfa vitale.

In città è presente il cosiddetto “miglio dell’innovazione” che attraversa i corsi Principe Oddone, Inghilterra e Castelfidardo: 2 università, 5 centri di ricerca, 3 poli di innovazione, 2 incubatori, 30.000 studenti, 5.600 ricercatori, 250 aziende, 80 startup, 2 stazioni ferroviarie, 2 fermate metro, il Grattacielo Intesa Sanpaolo, e l’ex Grattacielo Rai che potrebbe, in futuro, diventare il primo albergo low cost h24 per startupper. Ne fa parte anche OGR Tech che può ambire a diventarne cuore pulsante offrendo a tutte le realtà appena elencate il luogo giusto per incontrarsi, collaborare, generare processi di open innovation e contaminazione di idee.

5

(8)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Impact

Strategy

6

(9)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Contesto 2020

Il 2020 è stato segnato dall’emergenza Covid, le

aziende innovative sono però riuscite ad affrontare la crisi

sfruttando le nuove opportunità o sapendo modificare il proprio modello di business in funzione delle nuove condizioni.

Vi è stata, inevitabilmente, una grande crescita dello smart working. I coworking intesi come luoghi di aggregazione hanno dovuto rivedere la propria offerta e il proprio ruolo, data la necessaria riduzione delle interazioni, e hanno dovuto trovare nuovi modi di porsi al centro delle dinamiche di contaminazione d’idee facendo leva sui legami nati all’interno delle loro community e coltivati negli anni di lavoro precedente, trovando il modo di mettere comunque in contatto a distanza le persone abituate a lavorare e scambiare opinioni in presenza.

Non solo le infrastrutture ma la struttura e la forza dell’ecosistema e l’intensità dei legami nella rete di sostegno nata e cresciuta negli anni in città, hanno permesso di sopravvivere, reagire e reinventarsi a molte realtà torinesi.

Ecco la sfida odierna di chi vive di innovazione: prevedere e prevenire il caos, guardare avanti al futuro con coraggio ma con nuova prudenza. Il 2020 ha insegnato che occorre rafforzare ulteriormente i legami che esistono nell’ecosistema cittadino dell’innovazione, superando la concorrenza e dando maggior valore al benessere collettivo per affrontare con maggior compattezza la gestione dell’incertezza.

7

(10)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Il 2020 in OGR Tech

OGR TECH si pone al centro di un ecosistema di innovazione che continua a crescere ogni anno grazie alle connessioni che nascono tra i singoli

soggetti.

Durante l’anno, al di là del mese di chiusura di aprile quando nel frattempo la manica di OGR Cult viene riadattata in un ospedale provvisorio, OGR Tech ha sempre garantito un ambiente sicuro e operativo per i suoi abitanti. Un risultato non scontato, frutto della collaborazione di tutte le anime che compongono il complesso. Attraverso l’Impact Report è stata analizzata la capacità di OGR Tech di rappresentare un punto di riferimento nel panorama torinese come centro di attività volte a stimolare concretamente l’innovazione.

L’Impact Report 2020 analizza i benefici nati dall’ecosistema OGR Tech raccontando alcuni esempi significativi di realtà che hanno fatto nascere collaborazioni con gli altri attori presenti e presentando i risultati di un’analisi della percezione di tutti i soggetti che vivono l’atmosfera propositiva di questi spazi.

L’obiettivo del report è quindi quello di misurare l’evoluzione dell’impatto che OGR Tech riesce a generare ogni anno in termini di connessioni create e successivo supporto alla crescita economica degli attori con cui entra in contatto con il fine di riuscire ad accompagnare un numero sempre crescente di aziende e di ispirare sempre più menti verso le sfide del futuro.

8

(11)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Startup - stadio iniziale di un’impresa ad alto tasso innovativo che sta ancora

testando il mercato, sviluppando un MVP o ha appena iniziato un percorso di

incubazione o accelerazione.

Scaleup - società innovativa che ha già sviluppato il suo prodotto e il suo

business model, opera sul mercato e presenta alcune caratteristiche di

successo che le permettono di ambire a una crescita internazionale.

Startup

& Scaleup

OGR Tech ospita:

• 3x1010 • E-Motion

• Defendini - Cerea • Mixed Bag

• Next Level • Usophy

• Utravel

• Visionary Days

9

(12)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Digital agency ad alto tasso

tecnologico con forte vocazione alla sperimentazione e allo scouting di

nuove tecnologie da mettere a disposizione di partner e clienti.

3x1010

Creative Developers

Case Study

10

(13)

IMPACT REPORT TORINO 2020

progetto didattico congiunto con NextLevel;

partecipazione alla creazione di una startup tech legata al mondo del tennis;

prodotto di AI in via di sviluppo con Fondazione Links;

Durante il lockdown hanno realizzato, con il Museo Egizio di Torino, la digitalizzazione della collezione papiri. Il progetto dal respiro internazionale, che include 300.000 papiri, sta evolvendo in una piattaforma digitale che abbraccerà l'intera collezione museale.

Uno degli aspetti principali che caratterizza l'attività di 3x1010 è la gestione e l'utilizzo dei big data per progetti terzi, ma uno degli obiettivi di medio periodo è superare la semplice consulenza per poter curare una serie di prodotti propri attualmente in cantiere in seguito a un necessario aumento dell’organico.

3x1010

Creative Developers

Case Study

3x1010 è una digital agency che sviluppa progetti tecnologici per aziende di ogni tipo e dimensione: dalla startup alla multinazionale. In OGR ha sviluppato "Plunge", una piattaforma che ha permesso la realizzazione di un'esperienza digitale immersiva ultra personalizzata delle OGR dei primi del '900.

L'evoluzione attualmente in sviluppo integrerà meccanismi di gamification i quali permetteranno agli utenti di conoscere quello che avveniva all'interno della struttura nel secolo scorso.

All'interno di OGR Tech hanno all'attivo diverse collaborazioni:

brand identity e sviluppi digitali di un nuovo prodotto di e-motion;

integrazione della propria piattaforma e-commerce con i prodotti di e-motion;

collaborazione tecnologica con Deltatre;

11

(14)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Mette a disposizione di venditori e distributori delle piattaforme di

matching tra le esigenze di entrambi, grazie alla propria esperienza

decennale nella logistica.

e-motion

Case Study

12

(15)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Per i clienti più grandi sono introdotti nell’algoritmo i contratti in essere con i corrieri e il sistema effettua un arbitraggio tra i vari inseriti.

La pandemia di Covid-19 è stata un turning point a livello settoriale data la quantità importante di realtà commerciali che hanno deciso di fare il primo passo verso l’e-commerce. Si è creato così uno snodo fondamentale che può costituire un punto di non ritorno, in positivo, per tutta la catena della supply chain.

L’obiettivo di medio periodo per i prossimi 5 anni è arrivare a operare sul mercato internazionale grazie a una soluzione che ad ora non è presente sui mercati esteri.

e-motion

Case Study

e-motion è una piattaforma tecnologica che permette di rendere efficiente e ottimizzata la movimentazione dei pacchi: chiunque abbia una partita IVA e abbia la necessità di effettuare una spedizione può avere una soluzione SaaS, molto aperta perché basata su una tecnologia API, che permette di integrare qualunque fonte di ordine: un marketplace come Ebay o Amazon oppure una piattaforma come Magento o PrestaShop.

L’algoritmo di e-motion dà la possibilità a clienti anche molto piccoli di avere una soluzione “chiavi in mano”, dal nome Pay-per-ship (www.paypership.it), grazie a una selezione ottimizzata dei corrieri in base alla tratta richiesta, al supporto nella fase di creazione e prenotazione del pick up e, infine, la possibilità di relazionarsi con il

13

(16)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Studio di sviluppo videogiochi indipendente focalizzato sulla creazione e sullo sviluppo di IP

originali e innovative per il mercato console, PC e mobile.

MixedBag

Case Study

14

(17)

IMPACT REPORT TORINO 2020

muoversi intorno ad una specie di tabellone su cui si trova il percorso che l’agente segreto dovrà compiere e il punto di vista sarà fondamentale per trovare tutti i comandi, gli interruttori e i segreti di cui avremo bisogno per completare ogni livello. È la nuova sfida creativa di Mixed Bag che - come commenta il CEO & Co-Founder Mauro Fanelli - trova la sua ispirazione e la sua originalità sperimentale nel mondo di tutti i giorni. Non tanto, quindi, o non solo guardando a quel che già esiste nel panorama del videogaming internazionale ma prendendo spunto da situazioni anche apparentemente diverse da quel mondo.

MixedBag

Case Study

Nel febbraio 2020, MixedBag Games lancia Secret Oops! su Apple Arcade: il primo videogioco nato da una collaborazione tra Apple e lo studio torinese. È un prodotto che propone un nuovo tipo di esperienza, che sfrutta la tecnologia della Realtà Aumentata per estendere il divertimento ad amici e familiari, e puntare sulla cooperazione. Il gioco è un puzzle game multi giocatore che sfrutta la realtà aumentata offerta da iOS per creare una sorta di gioco da tavolo virtuale in cui un agente segreto deve recuperare dei documenti riservati eliminando le trappole sul suo cammino.

È uno degli items più innovativi di Apple Arcade, che sfrutta la Realtà Virtuale nella misura in cui per giocare al meglio bisogna avvicinarsi o

15

(18)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Associazione di promozione sociale che dal 2014 aiuta i giovani a trovare il loro posto nel mondo, anche se il

mondo è complicato.

Next Level

Case Study

16

(19)

IMPACT REPORT TORINO 2020

In questo scenario è nata una nuova visione di Next Level che comprende una piattaforma del tutto digitale e lavora sulla realizzazione di app.

Grazie alla loro presenza in OGR Tech, hanno identificato nuovi partner capaci di supportarli in questa processo di digitalizzazione che consentirà a Next Level di raggiungere un numero sempre maggiore di ragazzi.

Grazie a strategie didattiche diverse, il cui comune denominatore è l'innovazione: così il tema del lavoro entra nei programmi culturali, nascono career camp in diversi settori professionali intrecciati tra loro e vengono ideate azioni di sistema per contrastare la povertà educativa.

Next Level

Case Study

Next Level è un’associazione che opera principalmente in contesti urbani difficili per difendere il diritto allo studio, favorire l’assolvimento dell’obbligo scolastico, promuovere l’accesso all’istruzione superiore a sostegno dell’occupabilità e della formazione permanente.

In collaborazione con le università realizzano in tutto il territorio nazionale progetti progetti di didattica innovativa curriculari ed extracurriculari, percorsi culturali, sociali e orientamento lavorativo con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo della ricerca con quello della divulgazione.

Durante il lockdown, malgrado lo scetticismo iniziale, hanno convertito tutti i loro programmi in attività digitali mantenendo un’ottima interazione con i ragazzi e riuscendo a raggiungere molte più zone d’Italia.

17

(20)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Piattaforma lanciata nel 2019 che permette la fruizione in digitale dei libri di testo per i corsi universitari sotto forma di abbonamento.

Usophy

Case Study

18

(21)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Infatti, dopo il primo aumento di capitale a gennaio scorso LIFTT ha ricoperto un ruolo non soltanto di finanziatore ma è stato un supporto indispensabile per Usophy nel risolvere i problemi quotidiani legati al lancio del progetto, una sorta di intera task force di mentor che seguono il team sotto ogni aspetto: marketing, cura del financial plan, sviluppo del prodotto.

“Condividere uno spazio fisico è un vantaggio clamoroso, non me lo sarei mai aspettato ma il fatto di essere qua è veramente la marcia in più per il nostro lavoro e per affrontare tutte le criticità che stiamo incontrando” (Loris Gay, CEO di Usophy).

Usophy è nato a fine 2018 dall’idea di due studenti di economia che volevano rivoluzionare il mondo dell’editoria universitaria.

Attualmente hanno all’attivo collaborazioni con una decina di importanti case editrici del settore e stanno lavorando in stretto contatto con diverse associazioni e organizzazioni studentesche per la costituzione di una community di brand ambassador.

Grazie alla collaborazione con LIFTT Usophy ha recentemente raccolto il secondo aumento di capitale per un round da un milione di euro. Oltre alla possibilità di entrare in contatto con software house, aziende, startup la presenza di LIFTT è stata la determinante nella scelta di OGR Tech.

Usophy

Case Study

19

(22)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Corporate Startup del Gruppo Alpitour, Utravel propone viaggi esclusivamente per gli under 30 e ha come obiettivo

dare la libertà e l’opportunità a i giovani di sognare il proprio viaggio perfetto e vederlo diventare realtà.

Utravel

Case Study

20

(23)

IMPACT REPORT TORINO 2020

La pandemia ha rallentato la crescita di Utravel e ha inferto un duro colpo al settore dei Viaggi che si sta ricostruendo secondo nuove logiche. È in atto una sempre maggiore attenzione all’impatto umano sul pianeta e ai catastrofici effetti del cambiamento climatico.

Per questo motivo, uno dei focus di Utravel di quest’anno è stato la sostenibilità: occorre cambiare il modo di raccontare e vivere i viaggi per sensibilizzare i giovani alla cura dell’ambiente. Bisogna dare l’opportunità di accedere a un portale viaggi in cui sia centrale la consapevolezza di che cosa sta succedendo nel Mondo e proporre anche modalità di viaggio alternative e “green”.

Utravel nasce dall’idea di un giovane team di dipendenti Alpitour, Azienda che ha ricoperto il ruolo allo stesso tempo di incubatore e investitore.

Costruito il business model, Utravel è diventata un vero e proprio spin off del Gruppo, nella forma della Corporate Startup. È anche un hub di innovazione per il Gruppo con un focus particolare su temi di Comunicazione e Digital rivolti al target under30.

Il team si sviluppa intorno alle competenze Data e Design: un team di comunicazione e marketing - quindi design oriented - e una componente di data analysis che ha come obiettivi una conoscenza approfondita del target e la costruzione di un data driven approach alla base di tutte le scelte aziendali.

Utravel

Case Study

21

(24)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Community di persone che “spinte dalla voglia e dalla necessità di

cambiamento, senza attendere altro o altri, scrivono il Futuro”.

Visionary Days

Case Study

22

(25)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Visionary Days

Case Study

Nell’estate lanciano i Visionary Talks, appuntamenti di dibattito online secondo il format fish-bowl, quali tappe preparatorie a Visionary Days 2020, il main event che riunisce 2500 giovani in digitale e in cui viene annunciato un importante cambiamento: Visionary diventa un movimento.

Visionary Days: un’associazione giovanile che evolve di anno in anno in realtà sempre più ampia, una delle realtà più giovani e dinamiche di OGR Tech. Nel 2020 si distingue con nuove iniziative che rispondono in modo creativo al periodo di distanziamento.

Lanciano la prima maratona di brainstorming collettivo digitale di otto ore, QualeFuturo, in collaborazione con il Ministro per le Politiche giovanili e lo sport: i lavori vengono inaugurati dal presidente Mattarella e si concludono con il documento che raccoglie le idee delle centinaia di ragazzi connessi da tutta Italia.

23

(26)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Realtà aziendale di grande dimensioni, spesso quotata, che ha una posizione consoldata sul mercato ed è

caratterizzata da una struttura organizzativa ampia e articolata.

Corporate

OGR Tech ospita:

• Alpitour • DeltaTre

• Governance Consulting • Havas CX

• Intesa IBM • Leonardo

24

(27)

IMPACT REPORT TORINO 2020

L’accelerazione è un percorso di

affiancamento, che spesso sussegue le attività svolte con un incubatore, per dare un’ulteriore spinta a un progetto di

startup.

Partner &

Accelerator

OGR Tech ospita:

• Banca Sella • Bio4Dreams

• Elevator by Endeavor • Intesa Sanpaolo Innovation Center

• LIFTT

• Microsoft • Neva Sgr

25

(28)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Corporate, Partner & Accelerator Project

26 Intesa Sanpaolo Innovation Center supporta il primo programma di

accelerazione dedicato a startup italiane in Israele, mentre LIFTT spazia dal biotech al digital e dall’edutech all’industrial, effettuando 9 investimenti in 7 progetti e diventando un riferimento importante per il trasferimento tecnologico dal laboratorio all’impresa.

Per Governance Consulting, Havas CX e Bio4Dreams è anche l’anno di ingresso all’interno delle OGR e di riconsolidamento, di fatto, del rapporto con l’innovazione torinese.

Di impatto locale quanto internazionale: sono i progetti che le corporate e gli acceleratori di OGR Tech hanno portato avanti in un anno anomalo, il 2020, nei diversi settori che rispecchiano i diversi business core dell’ecosistema.

Mentre Leonardo lancia Drone Contest, un progetto di Open Innovation ideato e sviluppato in collaborazione con sei atenei italiani, per promuovere lo sviluppo, in Italia, dell’Intelligenza Artificiale applicata all’ambito dei sistemi senza pilota, Intesa (Gruppo IBM) si afferma nel mondo della blockchain anche grazie alla sinergia con la capogruppo IBM che ha realizzato IBM FoodTrust, una rete collaborativa che connette coltivatori, trasformatori, grossisti, distributori, produttori, rivenditori e altri attori dell’industria alimentare.

OGR Tech ospita:

• Tech Revolution Factory

• Sellalab

(29)

IMPACT REPORT TORINO 2020

OGR Tech e Microsoft Italia lanciano

una piattaforma per estendere l’accesso a nuove competenze e nuovi strumenti a giovani imprenditori e imprese.

Tech Revolution Factory

Case Study

27

(30)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Attività di formazione per le startup del network di OGR Tech ma anche per studenti, professionisti e cittadini con l’obiettivo di promuovere la diffusione di competenze digitali.

Un calendario di eventi dedicati per creare occasioni di dialogo e networking rivolti a startup, sviluppatori e studenti, durante le quali confrontarsi con mentor ed esperti e acquisire nuove competenze tecniche e manageriali.

Tech Revolution Factory

Case Study

OGR Torino e Microsoft Italia lanciano la Tech Revolution Factory, la prima piattaforma per la digital innovation in grado di offrire opportunità concrete a giovani founder e startup nazionali e internazionali attraverso l’accesso a competenze tecnologiche e a connessioni con ecosistemi internazionali, con l’obiettivo di crescere e consolidare business innovativi su scala globale.

Il progetto si estende su tre assi distintivi:

Acceleratori per startup, focalizzati sui mega trend tecnologici quali Intelligenza Artificiale e soluzioni Cloud. Il primo programma pianificato è quello dedicato al settore Gaming in partenza a metà 2021 in collaborazione con 34BigThings e ID@Xbox.

28

(31)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Piattaforma d’innovazione, nata nel Gruppo Sella, rivolta a startup e

imprese con l’obiettivo di supportarne la crescita, i processi di open

innovation e di trasformazione digitale.

Sellalab

Case Study

29

(32)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Sellalab

Case Study

Inizia la propria attività con la creazione di un network di startup culminato nella nascita del Fintech District di Milano.

Successivamente, il focus è stato mantenuto sull’imprenditorialità con OpenPMI: un graduate program in cui gli output sono progetti di innovazione per piccole e medie imprese per valorizzare, all’interno di mercati potenzialmente nuovi, degli asset che loro già hanno e che in quel momento non stanno utilizzando.

La location per lo sviluppo di questi progetti sono proprio le OGR, dove Sellalab si è stabilita a partire dal 2019 grazie ai buoni rapporti e alle sinergie già esistenti con Fondazione CRT.

30

(33)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Insieme di attività correlate tra loro e finalizzate alla scoperta o produzione di nuova conoscenza, secondo i canoni comunemente accettati dalle varie scienze o discipline.

Research Program

OGR Tech ospita:

• ISI Foundation

• SmartData @ Politecnico • R3C

31

(34)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Fondata dai proff. Rasetti e Regge, da 35 anni è un’eccellenza torinese a

livello internazionale che nasce come punto di incontro tra scienziati

provenienti da tutto il mondo.

ISI Foundation

Case Study

32

(35)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Il progetto Epipose nasce in risposta alla call che la Commissione Europea ha aperto a febbraio in merito all’emergenza Covid e vede il coinvolgimento di realtà di eccellenza, come per esempio l’università di Berna, attiva nella modellizzazione delle malattie infettive.

ISI Foundation si occupa di raccogliere dati sanitari e riguardanti diversi aspetti della vita sociale: come i cittadini percepiscono i messaggi di raccomandazione sul lavaggio e l’igienizzazione delle mani o sul distanziamento sociale. Un’altra attività fondamentale è quella di tracciamento degli spostamenti in seguito al lockdown per studiare come la chiusura abbia effettivamente impattato sulla mobilità dei cittadini.

ISI Foundation

Case Study

Nel decennio scorso l’istituto ha cominciato a focalizzarsi sullo studio del paradigma delle reti applicato agli studi di epidemie e pandemie complesse.

Con l’attuale direzione di Ciro Cattuto, la Fondazione ha ampliato i propri studi all’impatto sociale e a tematiche come la mappatura della povertà o lo studio della mobilità umana: la sua ricerca, dunque, si estende e si collega all’area definita Data Science for Social Impact and Sustainability.

In quest’area di studio il focus della ricerca si è concentrato per lo più sull’epidemiologia digitale, scienza che si occupa di utilizzare le tracce digitali generate dalle persone sulle piattaforme web o mobile per poter studiare la diffusione di alcuni virus (come quelli influenzali) o l’incidenza delle malattie non trasmissibili (ad esempio l’obesità o i disturbi mentali).

33

(36)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Da 160 anni è una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello italiano e internazionale nella

formazione, nella ricerca nel trasferimento tecnologico.

SmartData@Politecnico

Case Study

34

(37)

IMPACT REPORT TORINO 2020

2) PIMCity H2020 - progetto europeo coordinato dal Politecnico - che verte sul tema della privacy e della monetizzazione dei nostri dati.

Il progetto ha lo scopo di costruire un ecosistema che garantisca il controllo dei propri dati su internet: si tratta di un kit di sviluppo di PIMS - Personal Information Management Systems che gli utenti finali e i fornitori di servizi commerciali sul web possono utilizzare modulando e creando nuovi mercati dei dati, più trasparenti.

3) Reading & Machine - progetto proposto per il bando “Capitale Italiana del Libro 2021” - in collaborazione con Università di Torino, e coordinato dalla Città di Torino. Il progetto si propone di studiare, progettare e realizzare un innovativo meccanismo di esplorazione del catalogo di libri delle Biblioteche Civiche Torinesi - sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale, come il machine learning, e l’analisi dei big data.

SmartData@Politecnico

Case Study

Il progetto SmartData del Politecnico di Torino comprende diverse iniziative nel campo dell’innovazione:

1) Computing@PoliTO - infrastruttura di ricerca che offre competenze e servizi di computing per ricerca e collaborazioni con aziende.

Il progetto nasce dal finanziamento di HPC4AI - cofinanziato dalla Regione Piemonte attraverso il POR-FESR 2014-2020 con 4,5 milioni di euro - e vede la collaborazione dell’Università di Torino (coordinatore) e del Politecnico di Torino. L’infrastruttura offre servizi di cloud computing, Big Data Analytics e HPC da utilizzarsi in collaborazione con i docenti e i ricercatori del Politecnico di Torino, per offrire un servizio a 360 gradi che include la progettazione, lo sviluppo e la prototipazione di applicazioni di intelligenza artificiale per introdurre nelle aziende queste nuove tecnologie.

35

(38)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Centro di ricerca interdisciplinare e interdipartimentale universitario che promuove la resilienza e lo sviluppo territoriale grazie ad un approccio congiunto tra il mondotra il mondo

accademico, le istituzioni e le imprese del territorio.

R3C

Case Study

36

(39)

IMPACT REPORT TORINO 2020

13 progetti su bandi interni a Politecnico di Torino, nazionali e internazionali di cui la maggior parte sono ancora in corso di valutazione;

Organizzazione di svariate attività di formazione, di cui la più importante è costituita dal Master II livello “Metodi e Tecniche per il governo di territori resilienti. Verso la gestione integrata dei rischi”;

Organizzazione di diversi appuntamenti online a scopo informativo e promozionale svolti durante Biennale Tecnologia (novembre 2020);

Aggiornamento costante del sito R3C (www.r3c.polito.it) e lancio di un nuovo WebGIS sulla pandemia da COVID-19 (https://arcg.is/0e1j8W).

R3C

Case Study

Malgrado le sfide presentate da questo anno decisamente anomalo, R3C ha dimostrato la sua resilienza e ha saputo reagire portando avanti le sue progettualità e consolidando la forte interdisciplinarietà che caratterizza il Centro. R3C è un centro interdipartimentale universitario sostanzialmente incentrato sulla ricerca, anche applicata in sinergia con istituzioni e imprese, nel campo della resilienza territoriale e nello sviluppo di soluzioni per la riduzione della vulnerabilità strutturale, nei campi dell'ingegneria sismica e dei materiali e nel supporto al territorio più in generale.

Nel 2020 sono state realizzate le seguenti attività:

5 collaborazioni su bandi o progetti "commerciali" con diversi Comuni, Enti e Compagnie;

37

(40)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Data Visualization

38

(41)

IMPACT REPORT TORINO 2020 Startup & Scaleup

Corporate Acceleratori

Centri di ricerca

437 postazioni occupate

Desk Occupancy

113 187 71 66

N. postazioni Tipologia realtà

39

(42)

IMPACT REPORT TORINO 2020

26 realtà diverse

OGR Tech population

40

(43)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Le attività della community

Eventi e iniziative in OGR Tech

Edutainment

• Behavioral Gym Webinar series di

Riccardo Viale per Herbert Simon Society

• Blockchain Webinar Series di Intesa IBM e Italy4blockchain

• OpenPMI Webinar di Sellalab

Big events

• Next Innovation by Different

• VentureUp Forum

• View Conference 2020

• Visionary Days 2020

Community & networking

• Community Lunch & Breakfast

• OGR Tech Birthday Party

• Tech&Tonic

Le diverse tipologie di eventi organizzati in OGR Tech nel 2020

41

(44)

IMPACT REPORT TORINO 2020

I programmi di accelerazione permettono alle startup di sviluppare rapidamente le attività core del proprio business e di accedere a capitali e investimenti.

Programmi di accelerazione 2021

42

(45)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Le realtà all’interno di OGR Tech generano sinergie con oltre 60 soggetti presenti in tutto il

territorio nazionale e

internazionale giocando un ruolo chiave nel processo di

digitalizzazione dell’Italia.

Conclusioni o nuovi inizi

Il 2020, un anno particolare e generalmente contrassegnato da rallentamenti, per OGR Tech è stato invece un periodo di riconferme e di accelerazioni. Le Officine hanno garantito ai loro abitanti uno spazio sicuro dove continuare a portare avanti i loro progetti. Anzi, nell’anno dello smartworking, OGR riceve numerose dimostrazioni d’interesse e accoglie 8 nuove realtà al suo interno, senza mai modificare il processo di selezione incentrato sul valore che le realtà possono apportare tanto al territorio cittadino quanto a quello internazionale.

Nel frattempo, questi mesi si sono tradotti nell’opportunità di riconfermare - e spesso implementare - attività, programmi e sinergie che appartenevano già al piano strategico del 2021:

così l'ecosistema di OGR Tech si prepara a master, progetti europei, diversi programmi di accelerazione e ad accogliere una nuova realtà, Accenture. In più, i contenuti creati per la community si adeguano in modo innovativo alla peculiarità del periodo: nascono nuove serie di webinar e workshop create in OGR, così come le interviste e podcast di OGR Tech & Social district che si inseriscono nella nuova rassegna di OGR Open Session.

43

(46)

IMPACT REPORT TORINO 2020

Impact Report Torino 2020

GRAZIE!

Riferimenti

Documenti correlati

Nell’ipotesi in cui il titolare della concessione trasferisca a terzi (cessione di proprietà o di usufrutto vendita e/o affitto di ramo d’azienda) l’attività in relazione alla

Ritenuto quindi di dover provvedere alla realizzazione dei lavori di aggiudicando le “OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AI FINI DEL RIFACIMENTO DEL TAPPETO IN

2. Tutte le attrezzature realizzate nell’impianto sportivo, ai sensi dell’art. 2 della presente convenzione, risultano da apposito inventario che dovrà essere predisposto

- reparto accademico, denominato “To Dance Ballet Festival”: sarà caratterizzato da stages con ballerini e maestri di fama internazionale che si terranno il 9 marzo 2019 presso la

Secondaria di 1° grado Giovanni XXIII di Via A.. Rilevato che, a seguito delle numerose richieste di utilizzi stagionali delle strutture sportive pervenute

• a fronte della concessione dell'immobile il custode, oltre ai compiti previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria ( art.111), relativi alla funzione di pulizia, manutenzione

Ritenuto, pertanto, di affidare alla ditta “Mediaconsult Srl”, con sede in via Palmitessa 40 a Barletta (BT) - P.Iva 07189200723 l'incarico per lo svolgimento del corso on line

Com’è noto la farmacia si pone in posizione di strumentalità rispetto al servizio sanitario nazionale in quanto assolve ad uno dei compiti propri di tale servizio