• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PIANEZZA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PIANEZZA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ESTRATTO

COMUNE DI PIANEZZA

CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

N. 70

OGGETTO: CONCESSIONE AD USO TRANSITORIO DELL'IMMOBILE ADIACENTE IL CIMITERO COMUNALE AL SIG. SACCONE ALESSANDRO. PROROGA

L’anno duemilaventi addì quindici del mese di aprile alle ore 12:15 con modalità telematiche secondo quanto disposto con decreto sindacale n. 6 del 31.03.2020 ad oggetto “Approvazione dei criteri di funzionamento della Giunta Comunale in remoto” mediante videoconferenza si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei Signori:

N. Cognome e nome Presente Assente

1. CASTELLO Antonio Sindaco X

2. VIRANO Virgilio Vice Sindaco X

3. FRANCO Anna Assessore X

4. GENTILE Riccardo Assessore Esterno X

5. MODICA Silvia Assessore Esterno X

6. SCAFIDI Rosario Assessore X

Assiste alla seduta, anch'esso in videoconferenza, il Segretario Comunale Dott. Paolo MORRA

Il Presidente Dr. CASTELLO Antonio nella qualità di Sindaco, riconosciuta legale l’adunanza, dichiara aperta la seduta.

(2)

Su proposta dell’Assessore al Patrimonio e Personale, Virano Virgilio, Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 12.05.2017, è stato riapprovato il Regolamento comunale di Polizia Mortuaria, il quale, all'art. 107, disciplina le competenze del custode prevedendo, tra i compiti allo stesso assegnati, la sorveglianza, la pulizia e la conservazione del cimitero, nonché la tenuta dei registri previsti dall'art. 52 del regolamento di polizia mortuaria approvato con D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285;

- dal primo giugno 2016, data in cui era stato collocato in quiescenza il custode del cimitero, fino al 30.06.2019, in attesa di vagliare le modalità migliori per il servizio di custodia e gestione del cimitero comunale, era stato concesso in uso transitorio l'immobile adiacente il Cimitero all'ex custode del cimitero in modo tale da evitare che l'edificio rimanesse incustodito e da consentire un affiancamento dello stesso al personale che veniva incaricato di curare la pulizia e custodia del cimitero.

Dato atto che con determinazione del Responsabile del Settore Affari Generali n. 175 del 10.04.2019 è stato assunto, a seguito di selezione tra gli iscritti nelle liste di collocamento formate ai sensi dell’art. 16 del D.Lgs. 28/2/87 n. 56, a decorrere dal 15 aprile 2019, il Sig. Saccone Alessandro a tempo determinato per la durata di un anno presso il Settore Lavori Pubblici, con la qualifica di operaio/addetto alla manutenzione, custodia e pulizia del cimitero – categoria B – profilo economico B1, prevedendo nell'avviso di selezione, quale requisito aggiutivo la disponibilità a trasferire la propria residenza presso l'immobile adiacente al cimitero al fine di garantire un servizio di custodia del medesimo oltre l'orario di lavoro.

Rilevato che con deliberazione della Giunta Comunale n. 174 del 16.07.2019 si fornivano indirizzi alla sottoscritta Responsabile del Settore Affari Generali per la concessione ad uso transitorio del suddetto immobile al Sig. Saccone Alessandro, in quanto dipendente assunto a tempo determinato con mansioni di addetto alla manutenzione, pulizia e cura del Cimitero Comunale, affinchè ne garantisse anche la custodia oltre l'orario di lavoro, fino alla scadenza di tale contratto individuale di lavoro, il 14/04/2020.

Dato atto che il contratto di concessione ad uso transitorio dell'immobile adiacente al Cimitero, nonchè il contratto individuale di lavoro del suddetto dipendente scadono il giorno 14.04.2020 e ritenuto opportuno, continuare per ulteriori 6 mesi a garantire l'ordinaria custodia del cimitero avvalendosi del Sig. Saccone, con le medesime modalità e mediante proroga del contratto individuale di lavoro per il medesimo periodo, al fine di poter valutare più approfonditamente l'efficacia della gestione diretta di tale servizio e nelle more dell'approvazione del piano triennale del fabbisogno di personale.

Visto l'art. 51 comma 4, lett. c) del D.P.R. 917/1986 in materia di determinazione del reddito di lavoro dipendente, il quale prevede che ai fini della valorizzazione monitaria dei fabbricati concessi in locazione, in uso o in comodato, si assuma la differenza tra la rendita catastale del fabbricato aumentata di tutte le spese inerenti il fabbricato stesso, comprese le utenze non a carico dell'utilizzatore e quanto corrisposto per il godimento del fabbricato stesso. Per i fabbricati concessi in connessione all'obbligo di dimorare nell'alloggio stesso, si assume il 30 per cento della predetta differenza.

Vista la nota del Responsabile del Settore Finanziario con la quale si individua l'importo della rendita catastale dell'alloggio da concedere in uso in € 810,7083 e si attesta che non ci sono spese inerenti il fabbricato, nè utenze non a carico del concessionario, ad eccezione di quelle necessarie per l'adeguamento degli impianti di luce e riscaldamento.

(3)

Ritenuto di confermare al Responsabile del Settore Affari Generali, i seguenti indirizzi:

• concessione in uso transitorio dell'immobile adiacente il Cimitero, per mesi sei decorrenti dal 15 aprile 2020 fino al 14 ottobre 2020, al Sig. Saccone Alessandro, a seguito della proroga del contratto di lavoro a tempo determinato per pari durata presso il Cimitero Comunale con funzioni di custodia, pulizia e manutenzione dello stesso, con tutte le utenze ( gas, luce, acqua), manutenzione annuale della caldaia e tassa raccolta rifiuti a carico del suddetto, con possibilità di revoca della disponibilità in qualsiasi momento per motivi di pubblica utilità con preavviso scritto non superiore a un mese;

• a fronte della concessione dell'immobile il custode, oltre ai compiti previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria ( art.111), relativi alla funzione di pulizia, manutenzione e custodia del cimitero rientranti nelle mansioni inerenti il rapporto di lavoro a tempo determinato alla e dipendenze del Comune, dovrà garantire:

◦ la presenza, anche al di fuori dell'orario di lavoro, nel cimitero ogni volta che bisogna ricevere un feretro che vi viene trasportato;

◦ direttamente o con la collaborazione dei componenti il nucleo famigliare che hanno stabilito la residenza nell'immobile, l’apertura al pubblico del cimitero durante tutto l'arco dell'anno, secondo gli orari stabiliti dall’Amministrazione Comunale assicurandosi che durante il restante tempo, i cancelli siano chiusi e conservandone le chiavi.

Tutto ciò premesso,

Si propone che la Giunta Comunale DELIBERI

1. Di richiamare integralmente la premessa narrativa, dando atto che la stessa forma parte integrante del presente dispositivo.

2. Di fornire al Responsabile del Settore Affari Generali, i seguenti indirizzi, validi per il periodo decorrente dal 15 aprile 2020 al 14 ottobre 2020:

• concessione in uso transitorio dell'immobile adiacente il Cimitero, dal 15 aprile 2020 fino al 14 ottobre 2020 ( termine di scadenza del nuovo contratto individuale di lavoro), al Sig.

Saccone Alessandro, a seguito di proroga di pari durata del contratto a tempo determinato alle dipendenze del Comune di Pianezza, presso il Cimitero Comunale, con mansioni di custodia, pulizia e manutenzione dello stesso, con tutte le utenze ( gas, luce, acqua), manutenzione annuale della caldaia e tassa raccolta rifiuti a carico del suddetto, con possibilità di revoca della disponibilità in qualsiasi momento per motivi di pubblica utilità con preavviso scritto non superiore a un mese;

• a fronte della concessione dell'immobile il custode, oltre ai compiti previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria ( art.111), relativi alla funzione di pulizia, manutenzione e custodia del cimitero rientranti nelle mansioni inerenti il rapporto di lavoro a tempo determinato alla e dipendenze del Comune, dovrà garantire:

➢ la presenza, anche al di fuori dell'orario di lavoro, nel cimitero ogni volta che bisogna ricevere un feretro che vi viene trasportato;

(4)

➢ direttamente o con la collaborazione dei componenti il nucleo famigliare che hanno stabilito la residenza nell'immobile, l’apertura al pubblico del cimitero durante tutto l'arco dell'anno, secondo gli orari stabiliti dall’Amministrazione Comunale assicurandosi che durante il restante tempo, i cancelli siano chiusi e conservandone le chiavi.

3. Di stabilire che l'importo che concorre alla determinazione del reddito di lavoro dipendente sia calcolato, ai sensi dell'art. 51, comma 4 , lett. c) del D.P.R. 917/1986, nella misura del 30% della differenza tra la rendita catastale del fabbricato, pari a € 810,7083, aumentata di tutte le spese inerenti il fabbricato stesso, comprese quelle, pro quota, necessarie per l'adeguamento degli impianti di luce e riscaldamento e quanto corrisposto per il godimento del fabbricato stesso.

(5)

LA GIUNTA COMUNALE

VISTA la proposta di deliberazione di cui sopra;

VISTO lo Statuto Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.22 del 15/07/2015;

ACQUISITI i pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile espressi rispettivamente dal Responsabile del Settore Affari Generali e dal Responsabile del Settore Finanziario-Informatico espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.267/2000 e riportati in calce alla presente;

AD UNANIMITÀ dei voti favorevoli, resi in forma palese,

DELIBERA

di approvare la proposta di deliberazione ad oggetto: “ CONCESSIONE AD USO TRANSITORIO DELL'IMMOBILE ADIACENTE IL CIMITERO COMUNALE AL SIG. SACCONE

ALESSANDRO. PROROGA ”, come sopra trascritta.

**************

Successivamente, la Giunta Comunale, con voti unanimi e palesi, dichiara la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4°, del T.U.E.L. Approvato con D.Lgs.

n.267/2000.

**************

Parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica attestante la legittimità, correttezza e regolarità amministrativa della sopra trascritta proposta di deliberazione.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE F.to GUIFFRE Dott.ssa Stefania Pianezza, lì 10/04/2020

**************

Parere favorevole in ordine alla regolarità contabile.

RESPONSABILE

SETTORE FINANZIARIO-INFORMATICO F.to Rag. Favarato Luca Pianezza, lì 10/04/2020

(6)

IL SINDACO

F.to Dr. CASTELLO Antonio IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott. MORRA Paolo

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE E COMUNICAZIONE

La presente deliberazione viene pubblicata all'Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi a partire dal 20 aprile 2020 , come prescritto (art.124, comma 1, D.Lgs. n.267/2000) e viene

contestualmente comunicata:

□ Ai Signori Capigruppo consiliari (art. 125 T.U. D.Lgs. n.267/2000)

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott. MORRA Paolo Pianezza, lì 20 aprile 2020

Copia conforme all'originale per uso amministrativo.

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Dott. MORRA Paolo

Pianezza, lì 20 aprile 2020

Divenuta esecutiva in data

□ Per la scadenza del termine di 10 giorni dalla pubblicazione (art.134, c.3 D.Lgs.n.267/2000)

Pianezza, lì

IL SEGRETARIO COMUNALE Dott. MORRA Paolo

Riferimenti

Documenti correlati

- A.R.D.- copertura assicurativa per danni subiti dai veicoli comunali a seguito di: incendio, furto, vandalismi, eventi atmosferici, ed altro tra cui: rottura

Ritenuto di procedere, ad erogare ai dipendenti sotto elencati i compensi relativi alle notifiche e i compensi Istat per lo svolgimento delle attività di censimento, attibuiti

Walter Gaj Tripiano e A3 Engineering Srl, quali soggetti incaricati della progettazione dell’opera di ampliamento e ristrutturazione della scuola Nino Costa, per il risarcimento

sulla base di valutazioni tecniche (medesimo operatore presente in cantiere con riduzione dell’aggravio dovuto all’installazione di un nuovo cantiere,

La Società, in conformità alle norme del Codice delle Assicurazioni, assicura i rischi della responsabilità civile per i quali è obbligatoria

Preso atto che, con deliberazione della Giunta Comunale n. 170 del 26 giugno 2018, esecutiva ai sensi di legge, è stato approvato il completamento delle due isole ecologiche citate

12407, ha proposto al Comune di Pianezza la partecipazione al bando della Fondazione CRT “Vivo Meglio 2016” in materia di progetti di welfare in qualità di partner del

- la Città Metropolitana in occasione della seduta della prima Conferenza di Servizi del 24.10.2018 ha richiesto alla Soc. CHIATELLINO Maggiorino & Figlio srl la trasmissione