• Non ci sono risultati.

STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI"

Copied!
51
0
0

Testo completo

(1)

ALLEGATO C) ALLA DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 39 DEL 27.7.2017

IL PRESIDENTE IL VICE SEGRETARIO GENERALE CRIVELLI ANDREA PAGANI TIZIANA

“Firme autografe omesse ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/1993”

STATO DI ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI

(2)

SETTORE AMMINISTRATIVO

MISSIONE 01 – SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE

“Amministrazione e funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attività per lo sviluppo dell'ente in una ottica di governance e partenariato e per la comunicazione istituzionale.

Amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi. Amministrazione e funzionamento dei servizi di pianificazione economica in generale e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali. Sviluppo e gestione delle politiche per il personale.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria di carattere generale e di assistenza tecnica”

Programma 01 – Organi istituzionali

Sono stati efficientemente mantenuti e garantiti i servizi amministrativi per il funzionamento ed il supporto agli organi istituzionali dell’ente, anche nella gestione delle funzioni di rappresentanza e delle relazioni esterne . Sono stati stabiliti nuovi indirizzi per l’ormai consolidata tradizione del festeggiamento dei cittadini centenari ed ultracentenari, prevedendo per gli uomini la consegna di una targa ricordo in alternativa all’omaggio floreale. Per quanto concerne la gestione del Consiglio comunale, su iniziativa del suo Presidente , è stato modificato in più punti il regolamento per il suo funzionamento nell’ottica della creazione di uno strumento operativo sempre più adeguato alla realtà trecatese. In conformità a quanto previsto nel citato regolamento è stata garantita la corretta e preventiva informazione dei consiglieri sugli atti sottoposti all’approvazione del Consiglio in tempi più rapidi rispetto al passato. E’ stata completata l’istituzione delle Consulte civiche, che stanno regolarmente operando . Da parte degli organi politici sono stati individuati gli organismi collegiali ritenuti indispensabili per la realizzazione dei fini istituzionali dell’amministrazione, ai sensi dell’art. 96 del D.lgs. n. 267/2000. Sono state rinnovate le cariche per il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio sindacale dell’Azienda Farmaceutica di Cameri e Trecate s.p.a..

l Sindaco, la Giunta e tutta la maggioranza hanno lavorato per creare un clima cittadino di dialogo, di confronto e di apertura, garantendo assoluta disponibilità per ascoltare la voce dei trecatesi con l’obiettivo di aiutare i cittadini a ritrovare la serenità nei luoghi dove vivono , ricostruendo fiducia e prospettive per il futuro. Proprio in un’ottica di partecipazione popolare la seduta del Consiglio

(3)

comunale del 21 giugno u.s. si è svolta a San Martino, con la finalità di offrire ai residenti della frazione un’opportunità di sentirsi vicini a chi li amministra.

Si sta lavorando per garantire la partecipazione attiva alla vita politico-amministrativa della città anche ai più giovani attraverso l’istituzione del Consiglio comunale dei Ragazzi con il supporto del Presidente del Consiglio comunale. Essendo necessaria un’interfaccia con gli organismi scolastici e, soprattutto, una condivisione dell’iniziativa nei loro programmi didattici, questo progetto potrà essere portato a compimento solo nel 2018.

Per quanto concerne i gemellaggi il Comune di Trecate, da anni legato da vincoli di amicizia con il Comune di Amendolara, ha partecipato alle celebrazioni per il 10° anniversario del gemellaggio Amendolara-Cerano, concomitanti con la festa del Patrono San Vincenzo Ferreri, nei giorni 28-29 e 30 aprile 2017 e, in tale occasione, ha fatto visita al Comune di Settingiano, con cui è gemellato.

Ora si sta organizzando la partecipazione ai festeggiamenti per il medesimo anniversario, che si terranno a Cerano, e gli inviti dei Comuni gemellati o amici con Trecate per le nostre feste patronali. A seguito degli incontri e scambi culturali con il Comune di Brentonico, da cui provenivano i Profughi della Grande Guerra che furono ospitati a Trecate, si sta valutando l’eventualità di sottoscrivere un patto di amicizia con questo paese. Sempre in un’ottica di apertura verso altre realtà civiche l’Amministrazione comunale ha raccolto l’appello del Sindaco del Comune di Falerone, un paese terremotato in provincia di Fermo, esprimendogli solidarietà e sostegno e pubblicizzandone l’attrattiva turistica. In un orizzonte più vasto, allo scopo di veicolare sentimenti di una coscienza europea, il Comune ha partecipato con un suo progetto all’evento

“Ambasciatori d’Europa” organizzato da ANCI, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Comitato delle Regioni, nell’ambito delle celebrazioni per il 60° anniversario dei trattati di Roma. Il progetto dal titolo

“L’Europa che cambia” è stato selezionato e sarà realizzato nel prossimo autunno, anche con il coinvolgimento della popolazione scolastica, con la finalità di far riscoprire alle nuove generazioni il valore dell’ideale comunitario, pur nella consapevolezza che l’Unione Europea deve rappresentare un momento di coordinamento delle sovranità nazionali e non un loro superamento .

Programma 02 – Segreteria generale

Sono stati efficientemente mantenuti e garantiti i servizi amministrativi per il funzionamento ed il

(4)

dell’ente e per il coordinamento generale amministrativo degli atti dei responsabili di settore.

Tutta l’attività amministrativa del Comune è stata sottoposta al periodico controllo interno effettuato dal segretario generale, garante della legalità e del rispetto delle disposizioni legislative e regolamentari nelle varie materie di competenza comunale. Proprio sul funzionamento del sistema dei controlli interni è stato compilato il referto annuale del Sindaco ai sensi dell’art. 148 del D.lgs. n. 267/2000, che è stato trasmesso alla Corte dei Conti – Sezione Autonomie e Regionale di controllo.

Con deliberazione della Giunta comunale n. 22 in data 26.1.2017, nel rispetto dei termini di legge, è stato approvato il nuovo piano triennale 2017-2019 di prevenzione della corruzione, di cui una sezione è dedicata alla trasparenza, che ha recepito il nuovo Decreto Trasparenza, il D.lgs.

25.5.2016, n.97, nonchè i contenuti del PNA (Piano Nazionale Anticorruzione) e le linee guida ANAC. La gestione del piano è affidata alla nuova figura del RPCT (Responsabile Prevenzione Corruzione Trasparenza) con il supporto di un gruppo di lavoro intersettoriale costituito dalle PO maggiormente coinvolte nella sua esecuzione. A seguito di appositi incontri di formazione e condivisione del nuovo piano, tenuti dal RPCT con i vari settori comunali per assicurarne la corretta applicazione, anche con riferimento alle specifiche misure anticorruzione, è scaturito un proficuo aggiornamento del documento programmatico e, soprattutto, un miglioramento della griglia degli obblighi di pubblicazione, che alza il livello di trasparenza dell’attività amministrativa.

La trasparenza, però, non è stata intesa solo come mero adempimento di legge, garantito attraverso il portale “Amministrazione trasparente”, ma anche e soprattutto come visibilità esterna dell’operato dell’Amministrazione comunale, finalizzata a tenere aggiornati i cittadini sugli interventi posti in essere e sulle iniziative intraprese. Le informazioni sono state veicolate a mezzo stampa, sul sito Internet del Comune, attraverso la newsletter e la pagina Facebook

“Trecate Informa”, l’albo pretorio on line, tutti strumenti con i quali si è cercato di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini. Inoltre, è divenuta ormai prassi consolidata che le sedute del Consiglio comunale vengano registrate e trasmesse in diretta streaming, consentendo ai cittadini dotati di un computer e di connessione Internet di seguire le riunioni dell’organo consiliare direttamente dal PC di casa, oltre che rimanere a disposizione sul canale Youtube. Il relativo verbale di seduta è contenuto in un file audio che viene conservato digitalmente.

E’ proseguita la collaborazione con l’archivista accreditata presso la Soprintendenza Archivistica del Piemonte e Valle d’Aosta per il supporto nell’aggiornamento dell’attività di protocollazione ed archiviazione degli atti, anche finalizzata alla graduale dematerializzazione, in coerenza con le

(5)

previsioni normative più recenti in materia, che prescrivono per le Pubbliche Amministrazioni un radicale cambio di qualità e modalità di erogazione dei servizi. In collaborazione con l’UTE è stato organizzato il 18 maggio 2017 un seminario sull’archivio comunale.

Sono stati garantiti i servizi operativi.

Programma 03 – Gestione economica, finanziaria, programmazione e provveditorato

E’ stato garantito il mantenimento di tutti i servizi attualmente attivi nell’ambito di questo programma.

Sono stati impartiti indirizzi e direttive alle società partecipate dal Comune, anche al fine di dare attuazione alla riforma di cui al D.Lgs. 19.8.2016, n. 175, recante il Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica, entrato in vigore lo scorso 23.9.2016. Sono stati garantiti gli adempimenti normativi afferenti alle partecipazioni societarie e, a tal proposito, con deliberazione della Giunta comunale n. 75 in data 22.3.2017, si è provveduto alla ricognizione straordinaria di tutte le partecipazioni possedute dal Comune ai sensi dell’art. 24 del citato decreto. In sostanza, sono state mantenute le scelte effettuate nel Piano di razionalizzazione delle società partecipate redatto nel 2015, ai sensi dell’art. 1, commi 611 e seguenti, della legge n. 190/2014, e già consuntivato nel mese di marzo dello scorso anno. La posizione, pertanto, è stata quella del mantenimento delle partecipazioni societarie del Comune di Trecate in Acqua Novara VCO s.p.a.

ed Azienda Farmaceutica di Cameri e Trecate s.p.a. e nel confermare, per obbligo di legge, il percorso di acquisizione e fusione per incorporazione della società mista Servizi Pubblici Trecatesi SPT s.p.a. in Acqua Novara VCO S.p.A., gestore unico del ciclo idrico integrato nell’ATO N.1. La vicenda per il trasferimento dei servizi idrici di acquedotto e fognatura in ATO e della conseguente situazione di SPT è attualmente in corso con il supporto di legali specializzati nella specifica materia.

Programma 04 – Gestione entrate tributarie e fiscali

E’stato mantenuto attivo ed efficiente lo Sportello Catasto, che, dall’anno 2015, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente, è gestito in forma associata con il Comune di Sozzago sulla base di un’apposita convenzione, che comprende anche altre funzioni, quali la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale, nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale (Sportello Unico dell’Edilizia), i servizi di

(6)

statistica, i lavori pubblici, compresa l’edilizia scolastica, e l’organizzazione e gestione dei servizi scolastici. Alla data del 30.6.2017 sono state effettuate complessivamente n. 847 visure catastali.

Programma 05 – Gestione dei beni demaniali e patrimoniali

L’ufficio Contratti ha garantito tutti gli adempimenti relativi all’attività contrattualistica comunale, ivi compresa l’attività di redazione e stipula di atti aventi contenuto immobiliare rogati dal segretario comunale, connessi e conseguenti al servizio urbanistica. Lo stesso ufficio e, per quanto di rispettiva competenza, anche gli altri uffici comunali interessati hanno provveduto alla gestione amministrativa dei beni immobili del Comune attraverso la stipula di convenzioni e contratti nelle forme previste dalla vigente legislazione in materia. Sono state monitorate le entrate derivanti da canoni e fitti attivi e svolte le azioni di sollecito dei pagamenti. E’ stata aggiornata la modulistica e garantita l’applicazione delle disposizioni contenute nel piano anticorruzione. E’ stata variata la destinazione d’uso dei locali di Piazza Cavour n. 29, da commerciale ad uffici comunali.

Sono proseguiti gli incontri tra le parti interessate per la stesura del contratto di raccordo per l’infrastruttura ferroviaria di presa e consegna ad uso dell’area industriale di San Martino di Trecate, in concessione a SARPOM s.r.l., anche con riferimento alla recente autorizzazione rilasciata alla stessa RFI per lavori inerenti la messa in sicurezza del raccordo in relazione a modifiche impiantistiche per il potenziamento e l’ottimizzazione del traffico merci da/per gli impianti raccordati presso la stazione di Trecate.

E’ stata garantita una corretta ed adeguata gestione delle coperture assicurative dei beni mobili ed immobili del Comune e di ogni altra polizza connessa all’attività istituzionale dell’ente anche relativa alle persone fisiche ed è stato mantenuto operativo lo Sportello Sinistri presso l’ufficio di via F.lli Russi n. 1, dove il broker riceve i cittadini due volte al mese.

E’ proseguita l’attività della Stazione Unica Appaltante - SUA TRECATE che ha gestito nel 1°

semestre 2017 la gara per la ristorazione scolastica e dei centri estivi di Cerano ed ora è stata richiesta dal CISA Ovest Ticino per la gara d’appalto della gestione globale delle residenze per anziani e del servizio di assistenza domiciliare e della struttura residenziale e centro diurno per portatori di handicap “Villa Varzi”. E’ in corso la revisione della convenzione per il suo funzionamento in relazione alle nuove disposizioni scaturenti dal D.lgs n. 50/2016 e dalle disposizioni attuative del medesimo che vengono gradualmente emanate, ivi comprese le linee guida ANAC.

(7)

Programma 07 – Elezioni e consultazioni elettorali – Anagrafe e Stato Civile

Sono stati garantiti in modo puntuale tutti gli adempimenti connessi ai servizi demografici, di stato civile e leva, effettuando gli opportuni controlli anche attraverso le banche dati accessibili dal Comune. E’ stato predisposto un progetto per il controllo delle condizioni di sovraffollamento delle residenze in collaborazione con il settore Urbanistica ed il Comando di Polizia Municipale. E’ stata effettuata la scelta di acquistare un nuovo software tecnologicamente più avanzato per consentire il passaggio all’ANPR, che è uno dei progetti cardine dell’Agenda digitale italiana. Sono state avviate le attività propedeutiche per il futuro rilascio della carta d’identità elettronica, che, oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche , per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli in cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

Nel periodo di distribuzione del bonus carburante ai cittadini trecatesi, iniziato il 3.4.2017, nella sala di rappresentanza del palazzo municipale, ai nubendi che avevano già prenotato la suddetta sala per la celebrazione del loro matrimonio civile è stata offerta la possibilità di sposarsi nel prestigioso salone delle feste di Villa Cicogna a parità di condizione economica ovverossia senza alcun aggravio di spesa o in alternativa nelle altre sale disponibili della Villa Cicogna e del Palazzo Municipale.

Nel medesimo periodo, il mercoledì pomeriggio l’ufficio Anagrafe garantisce un’apertura straordinaria per la verifica delle deleghe presentate dai cittadini al fine del ritiro del bonus carburante.

E’ stata favorita la partecipazione degli ufficiali di anagrafe e stato civile a corsi di formazione, indispensabili per correttamente svolgere la loro attività, anche mettendo a disposizione di ANUSCA l’auditorium della Biblioteca civica in villa Cicogna per pomeriggi di studio.

Programma 11 – Altri servizi generali

Il servizio di consulenza legale ed i patrocini sono stati affidati all’esterno in base alle vigenti norme, non essendo presenti nell’organico dell’ente idonee professionalità che possano garantire l’avvocatura. In ossequio a quanto previsto dal D.lgs. n. 50/2016 ed in conformità ai principi di trasparenza ed anticorruzione è stato redatto un atto di indirizzo per l’affidamento degli incarichi di assistenza stragiudiziale e/o patrocinio legale e conseguentemente è stato formato un apposito elenco di avvocati a cui attingere a rotazione, sulla base delle specifiche competenze specialistiche

(8)

MISSIONE 05 – TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI.

“Amministrazione e funzionamento delle attività di tutela e sostegno, di ristrutturazione e manutenzione dei beni di interesse storico, artistico e culturale e del patrimonio archeologico e architettonico

Amministrazione, funzionamento ed erogazione di servizi culturali e di sostegno alle strutture e alle attività culturali non finalizzate al turismo. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali”

Programma 02 – Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale

L’attività concernente le pari opportunità si è svolta in conformità agli obiettivi programmatici.

Oltre alle iniziative realizzate direttamente dagli uffici Cultura e Turismo del Comune, l’Amministrazione comunale, che è rappresentata all’interno della Commissione Provinciale delle Pari Opportunità, in occasione della “Giornata internazionale delle donne”, ha partecipato al seminario dal titolo “Libertà e amore. Violenza di genere: quale amore”, in cui è stata presentata la relazione del Procuratore della Repubblica di Novara con dati aggiornati riguardo la situazione femminile nel nostro territorio, promossa dalla stessa commissione. Seguendo una logica di miglioramento della qualità della vita, è proseguita l’iniziativa dei “parcheggi rosa” di cortesia per le donne in stato di gravidanza o con prole neonatale, al fine di favorirne la mobilità, anche attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto privato in ambito urbano. Sono parcheggi individuati in prossimità delle sedi di servizi di pubblica utilità, ma non previsti dal Codice della strada e , pertanto, non potendo elevare sanzioni nei confronti degli automobilisti che occupano indebitamente tali spazi, l’iniziativa è affidata esclusivamente alla cortesia, responsabilità e senso civico dei cittadini, che sono invitati a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati. Nel 1°

semestre del 2017 sono stati rilasciati n. 14 contrassegni.

E’ stata approvata all’ unanimità dal Consiglio comunale in data 20.4.2017 la mozione per la promozione di iniziative in occasione del 21 marzo , Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

(9)

MISSIONE 12 – DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA

“Amministrazione, funzionamento e fornitura dei servizi e delle attività in materia di protezione sociale a favore e a tutela dei diritti della famiglia, dei minori, degli anziani, dei disabili, dei soggetti a rischio di esclusione sociale, ivi incluse le misure di sostegno e sviluppo alla cooperazione e al terzo settore che operano in tale ambito. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di diritti sociali e famiglia.”

Programma 09 – Servizio necroscopico e cimiteriale

Sono state garantite attenzione e cura nella manutenzione e gestione del Cimitero comunale.

Sono stati assicurati orari di apertura rispondenti alle esigenze dei cittadini, condizioni di accessibilità per anziani e disabili e la disponibilità di manufatti cimiteriali per la tumulazione. Il Cimitero è stato mantenuto costantemente pulito e in condizioni di decoro.

Sono stati garantiti tutti i servizi cimiteriali, compresa la cremazione, e la corretta gestione delle strutture cimiteriali, anche in stretta collaborazione con l’appaltatore dei servizi cimiteriali, senza il verificarsi di disservizi. Sono state ristrutturate le aree per la raccolta rifiuti all’interno del cimitero e collocate n. 6 nuove scale per il reparto loculi del 5° Recinto. E’ divenuta operativa la riorganizzazione della competenza in materia di rilascio dei permessi per piccoli interventi di manutenzione ordinaria ai manufatti cimiteriali, che, per ragioni di miglior funzionalità del servizio e snellimento delle procedure, è passata dall’Urbanistica al settore Amministrativo – ufficio Cimitero. La Consulta Civica Cimitero, di supporto al consigliere incaricato per la medesima materia, si sta dimostrando un importantissimo team che collabora con l’ufficio monitorando i bisogni del cittadino e segnalando eventuali migliorie da apportare ai servizi cimiteriali ed alla struttura. E’ stato riordinato l’ufficio del custode, realizzata nuova messaggistica per rammentare ai cittadini il funzionamento del Cimitero ed istituito un momento di preghiera mensile nella chiesa posta all’interno del Cimitero con la collaborazione di una cittadina volontaria. Sono stati effettuati solleciti di pagamento dei rimborsi dovuti dai concessionari per lavori di rifacimento dei tetti delle tombe costruite dal Comune ed è stata avviata, secondo l’indirizzo deliberato dalla Giunta comunale con atto n. 141 in data 15.6.2017, la procedura di ultimo sollecito a costruire o completare la costruzione delle tombe sulle aree in concessione i cui termini sono ormai scaduti.

Sono in corso le procedure per verificare la fattibilità di interventi strutturali di miglioramento del servizio cimiteriale e/o ad esso complementari in esecuzione della convenzione in essere per la

(10)

E’ in fase di realizzazione un nuovo depliant cartaceo illustrativo del servizio, che sarà sponsorizzato da privati.

(11)

SETTORE RAGIONERIA ECONOMATO TRIBUTI

MISSIONE 01 – SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE

“Amministrazione e funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attività per lo sviluppo dell'ente in una ottica di governance e partenariato e per la comunicazione istituzionale.

Amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi. Amministrazione e funzionamento dei servizi di pianificazione economica in generale e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali. Sviluppo e gestione delle politiche per il personale.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria di carattere generale e di assistenza tecnica”

Programma 03 – Gestione economico finanziaria e programmazione

Nel corso dell’anno si è garantito il mantenimento di tutti i servizi attivi nell’ambito di questo programma.

Le politiche di revisione del bilancio pubblico degli ultimi anni hanno comportato rilevanti oneri per le amministrazioni locali che, a fronte delle ridotte risorse disponibili, hanno dovuto garantire gli equilibri di bilancio cercando di incidere nel modo più limitato possibile sui livelli quantitativi e qualitativi dei servizi rivolti al cittadino.

Il settore finanziario ha assunto sempre di più un ruolo centrale e strategico nella gestione di ogni Ente Locale; diventando un centro di coordinamento di dati, un centro di imputazione che consenta di avere una visione unitaria aggiornata della situazione finanziaria dell’Ente.

Tra le molteplici attività svolte continuativamente nel corso dell’esercizio si possono ricordare le seguenti:

- assicurare un costante servizio informativo - consulenziale alla parte politica e ai diversi settori dell’Ente, fornendo indicazioni, formulando ipotesi revisionali, segnalando le eventuali criticità ed implicazioni sul piano gestionale ed economico-finanziario. In conclusione nessuna attività dell’Ente può prescindere dall’analisi e dal parere del settore;

- garantire l’espletamento delle attività amministrative e contabili relative alla predisposizione e alla gestione del bilancio, dei rendiconti finanziari ed

(12)

- assicurare la corretta gestione delle entrate e delle uscite attraverso l’attivazione di tutti i controlli necessari all’espressione del parere di regolarità contabile e l’attestazione di copertura finanziaria e fornendo ai diversi settori il supporto necessario per la predisposizione delle deliberazioni/determinazioni di propria competenza;

- gestire le risorse in conto capitale al fine di individuare gli spazi a disposizione per gli impegni in conto capitale. Tale attività nel corso di tutto l’esercizio in coerenza con i vincoli di finanza pubblica ha permesso la realizzazione di una serie di investimenti che altrimenti non si sarebbero potuti attuare.

Nella predisposizione del bilancio e nella programmazione degli interventi sono stati perseguiti obiettivi concreti con la necessità di limitare la spesa. La gestione del bilancio è basata su criteri di trasparenza, al fine di rendere partecipi i cittadini, informandoli in merito all’attuazione dei programmi in modo chiaro e puntuale. Un costante controllo di gestione, inoltre, ha consento di misurare in termini qualitativi e quantitativi i risultati raggiunti e di verificare il contenimento dei costi e l’eliminazione degli sprechi.

Le politiche di spesa sono state orientate al mantenimento e qualificazione dei servizi o alla loro espansione nel caso in cui si riuscisse a migliorarne l’efficienza e a recuperare risorse.

Si è provveduto ad un potenziamento del controllo preventivo sulle partecipate da parte dell’Ente al fine di pianificare degli interventi più funzionali alle esigenze dei cittadini e degli utenti e di contenere i costi.

L’obiettivo della trasparenza per quanta riguarda il complesso degli enti gestionali esterni all’Ente continuerà è stato ottenuto attraverso la redazione del bilancio consolidato.

Nel 2017 si è mantenuto l’impegno di svolgere un’azione di indirizzo, convergente con gli obiettivi di miglioramento dell’efficacia dei servizi e con le finalità programmatiche generali in un quadro di assoluto rispetto delle compatibilità generali di bilancio, coinvolgendo e responsabilizzando il Consiglio comunale, nei confronti delle società partecipate e degli organismi gestionali esterni inclusi nel “Gruppo Trecate” così come definito nell’ambito della redazione del bilancio consolidato.

Programma 04 – Gestione delle entrate tributarie

Negli ultimi anni le entrate tributarie locali hanno presentato numerosi elementi di novità rispetto al passato, risentendo delle continue modifiche apportate dal legislatore.

(13)

Nella determinazione dei tributi si è cercato di ridurre al minimo sostenibile l’imposizione fiscale in capo ai contribuenti, compatibilmente con gli eventuali tagli apportati dal legislatore.

Nella predisposizione e/o variazione dei regolamenti sono stati adottati provvedimenti di immediata lettura, facile applicazione, semplificando al massimo gli adempimenti burocratici.

Obiettivo dell’Amministrazione è quello di favorire la collaborazione con gli uffici interni e con gli Enti esterni competenti in materia al fine di rendere più efficienti i controlli e garantire l’equità fiscale sul territorio. Questo obiettivo è stato raggiunto anche attraverso l’integrazione delle banche dati presenti nell’Ente e con le banche dati esterne.

Integrare e rendere dialoganti le tante banche dati esistenti ha significato poter disporre in tempi più rapidi e in modo più completo di tutte le informazioni riguardanti le persone, le aziende e il territorio, utili a perseguire una maggiore equità fiscale ma anche ad orientare le decisioni dell’Ente e controllarne gli effetti.

Il controllo delle entrate tributarie, quale principale fonte di entrata per il finanziamento delle spese correnti, risulta strategico per l’Ente. Si è pensato pertanto a misure organizzative che portino al potenziamento di tale attività.

Nel corso del 2017 si evidenziano i seguenti risultati: a seguito dell’ emissione degli avvisi di accertamento ICI 2010/2011 e Tarsu 2010/2012 con affidamento tramite gara a ditta esterna sono stati incassati € 47.214,00 di ICI e € 69.408,24 di Tarsu; sono stati inoltre emessi avvisi di accertamento direttamente dall’ufficio e più in particolare n. 367 avvisi TARSU per € 103.346,29, n.

33 avvisi ICI – IMU per € 87.365,00 e n. 12 avvisi TASI per € 5.405,00.

(14)

SETTORE PERSONALE - ORGANIZZAZIONE

MISSIONE 01 – SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE

“Amministrazione e funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attività per lo sviluppo dell'ente in una ottica di governance e partenariato e per la comunicazione istituzionale.

Amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi. Amministrazione e funzionamento dei servizi di pianificazione economica in generale e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali. Sviluppo e gestione delle politiche per il personale.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria di carattere generale e di assistenza tecnica”

Programma 07 - Elettorale

L’ufficio Elettorale si è occupato delle prime operazioni inerenti l’organizzazione delle consultazioni referendarie che sono state sospese dopo circa 15 giorni dall’Ufficio Centrale presso la Suprema Corte di Cassazione.

Inoltre l’Ufficio Elettorale si è occupato della normale attività, che prevede:

- l’aggiornamento costante dei cittadini immigrati o emigrati in altri Comuni, dei cambi di indirizzo, degli acquisti di cittadinanza, degli acquisti del diritto elettorale per il compimento del 18° anno d’età e la richiesta della documentazione prevista dalla normativa per la loro iscrizione nelle liste elettorali in sede di revisione dinamica e semestrale;

- la stesura dei verbali previsti dalla legge in conseguenza delle operazioni svolte e il successivo aggiornamento delle liste elettorali;

- la stampa delle tessere per i nuovi residenti e delle etichette per i cambi di indirizzo e il rilascio di nuove tessere elettorali in sostituzione di quelle non più utilizzabili in quanto complete;

- la predisposizione delle statistiche richieste dalla normativa;

- la tenuta e l’aggiornamento dello schedario elettorale;

- la tenuta e l’aggiornamento dell’Albo degli Scrutatori di Seggio e dei Presidenti di Seggio;

- la predisposizione dell’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari;

- la rendicontazione delle spese sostenute in occasione delle varie consultazioni elettorali per il rimborso da parte dello Stato;

- il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per le frequenti richieste di referendum popolari o proposte di iniziativa popolare.

(15)

Programma 08 – Statistica e sistemi informativi

Il sistema informatico,nell’arco del primo semestre ha provveduto a :

- proseguire nell'ammodernamento della sezione server e sicurezza e la razionalizzazione della gestione degli applicativi sui server;

- migliorare la protezione attiva contro qualsiasi tipo di minaccia informatica e di virus;

- continuare il costante adeguamento del parco client eliminando quelli obsoleti presenti nei vari uffici;

- continuare la migrazione programmata a lungo termine di tutti i file server su server rack;

- proseguire la migrazione a lungo termine di tutti i principali servizi comunali su un’unica piattaforma software, permettendone la condivisione delle informazioni e l’intercomunicazione, attraverso una gestione più efficace e più efficiente delle risorse pubbliche.

Ottimizzazione dell'impianto per le registrazioni e dirette streaming dei consigli comunali, accessibili a tutti i cittadini.

Predisposizione di punti rete presso tutti i fotocopiatori dell'Ente e successiva configurazione degli stessi per l'utilizzo in rete in sostituzione delle stampanti locali, ottimizzando i consumi e le spese.

Programma 10 – Risorse umane

La gestione del personale e, soprattutto, la programmazione dei fabbisogni, diventano sempre più difficili considerate le numerose norme, spesso poco chiare e in alcuni casi addirittura contraddittorie.

Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri DFP n. 42335 del 11/08/16 sono state ripristinate le ordinarie facoltà di assunzione di personale previste dalla normativa vigente riferite alle annualità 2015, 2016 e annualità anteriori per gli enti locali che insistono sul territorio della Regione Piemonte, pertanto non vige più l’obbligo di assumere personale, tranne i vincitori di concorso, esclusivamente per mobilità dagli enti di Area Vasta.

Il D.Lgs. n. 75 del 25/05/2017, di modifica del D.Lgs. n. 165/2001, ha introdotto delle novità in materia di limiti alle assunzioni, ed in particolare ha previsto, nel triennio 2018/2020, la possibilità di stabilizzare personale a tempo determinato, in servizio presso l’ente dopo il 28/08/2015, reclutato con concorso, che abbia maturato tre anni di servizio presso l’Amministrazione anche non continuativi negli ultimi otto anni.

(16)

Inoltre è stata prevista, all’art. 20 della Riforma Madia, la Possibilità di incrementare la capacità di spesa a tempo indeterminato utilizzando quella per i contratti di lavoro flessibile.

Il travaso delle risorse dal lavoro flessibile a quello stabile avrà effetti permanenti e, quindi, il fondo di cui all'articolo 9, comma 28, del d.l. 78/2010, sarà ridotto definitivamente.

Nel corso del 2017 si è provveduto, comunque, ad applicare quanto previsto dalla programmazione triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2017-2019, approvata con delibera di G.C. n. 44 del 23/02/2017.

All’inizio dell’anno é stata attuata una mobilità, nonchè la sostituzione di una dipendente cessata, a causa di pensionamento, e altre sono in corso di attuazione, in quanto nell’anno 2017 si prevede di coprire a tempo pieno ed indeterminato mediante mobilità o con qualsiasi altra possibilità prevista dalla norma vigente, i seguenti posti in sostituzione di personale collocato a riposo:

* 1 Istruttore cat. C1 per il Settore Ragioneria

* 1 Operaio cat. B2 per il Settore Lavori Pubblici

A partire dal 2018, stanti le nuove disposizioni a completamento della Riforma Madia, come sopra detto, si prevede di stabilizzare un Istruttore di categoria C1 per il Settore Ragioneria e Tributi, nonché un collaboratore di cat. B3 per il settore Amministrativo (messo comunale).

Viene prevista, anche per le prossime annualità, la copertura, con eventuale modifica della dotazione organica, dei posti che si renderanno di volta in volta vacanti nel rispetto della normativa vigente, sia con riferimento ai limiti numerici sia con riferimento ai limiti di spesa, dando atto che il Comune di Trecate, prima di procedere all’espletamento di procedure concorsuali finalizzate alla copertura dei posti vacanti in organico, attiverà la procedura di mobilità, come stabilito dalle norme in vigore.

In via residuale, l’eventuale sostituzione di personale collocato a riposo, in maternità o assente per qualsiasi altro istituto contrattuale potrà avvenire anche attraverso assunzioni a tempo determinato o con convenzioni ovvero con contratti di collaborazione nei limiti della spesa sostenuta per le stesse finalità nel 2009, in quanto l’Ente rispetta il limite previsto dall’art. 1 comma 556 L. 296/2006.

Per esigenze temporanee ed occasionali alle quali non è possibile far fronte con personale in servizio si metteranno in atto tutte le possibilità per reperire il personale necessario in base alle normative vigenti.

(17)

Particolare attenzione verrà dedicata all’organico dei Vigili, in continua evoluzione a causa di avvicendamenti e recenti pensionamenti. Si provvederà a implementare il numero attuale degli Agenti, cercando di coprire il fabbisogno come da dotazione organica.

La riorganizzazione della struttura amministrativa, attuata con delibera di G.C. n. 145 del 26/6/2017, si propone di apportare possibili miglioramenti all’organizzazione dell’ente attraverso una revisione dell’organigramma, finalizzata ad una maggiore efficacia del lavoro e conseguente efficienza dei servizi forniti ai cittadini.

Già da diversi anni è in corso una convenzione con il Ministero della Giustizia per lo svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità: le richieste, soprattutto nell’ultimo anno, sono aumentate in maniera considerevole. Ci si propone di dedicare particolare attenzione a tali problematiche anche in collaborazione con i servizi sociali per la ricerca di una idonea collocazione per tali categorie.

Ultimamente si è verificato anche un notevole incremento di richieste da parte di Istituti scolastici per l’ inserimento di studenti presso l’Ente per lo svolgimento di stage. Si provvederà ad effettuare una ricerca a monte presso tutti i settori comunali per incrociare la domanda e l’offerta, al fine di collocare gli studenti in settori più consoni al loro percorso di studi e, nello stesso tempo, permettere ai vari settori di utilizzare al meglio le risorse a disposizione.

L’attività di controllo e gestione del piano performance è stata effettuata tramite il software MAGA PERFORMANCE. Tutti i reports derivanti dal piano performance 2017/2019 verranno studiati ed elaborati come importante supporto per il controllo di gestione.

Programma 11 – Altri servizi generali URP

E’ stata data continuità alle attività svolte dal servizio URP nel fornire informazioni, accoglienza, ascolto ai cittadini. L’URP ha mantenuto il suo ruolo di punto di raccolta di suggerimenti/segnalazioni/reclami, sottoposti ai diversi settori per la successiva risposta ai cittadini.

E’ stata attivata l’iniziativa “L’Amministrazione ti ascolta”, tutti i mercoledì mattina, nella zona interessata dal mercato settimanale, a partire dal mese di maggio, durante la quale Sindaco, Assessori e Consiglieri, affiancati da personale dell’Urp, hanno raccolto necessità e suggerimenti dei trecatesi.

(18)

L’attenzione e l’ascolto dei cittadini è stato e sarà sempre prioritario, al fine di creare un filo diretto tra Amministrazione e cittadinanza permettendo di fare tesoro di tutte le proposte e i suggerimenti inviati dai cittadini con lo scopo di migliorare la “Res Pubblica” e il vivere comune.

E’ proseguito il servizio connesso all’organizzazione di eventi/manifestazioni sul territorio relativamente alla presentazione/ritiro della modulistica da parte di cittadini e Associazioni, evitando loro disguidi e attese nei vari uffici.

Il sito web istituzionale è stato costantemente modificato ed aggiornato per fornire in tempo reale informazioni accessibili e facilmente fruibili.

L’Ufficio Comunicazione – Settore Servizi Sociali ha gestito internamente la redazione della newsletter di TrecateInform@ e della pagina facebook, strumenti necessari per trasmettere notizie utili alla comunità trecatese.

Per quanto riguarda il beneficio SIA (Sostegno Inclusione Attiva) si è provveduto alla raccolta delle istanze, al loro caricamento sulla piattaforma sgate e ad ogni adempimento connesso.

SPORTELLI INTEGRATI

Gli Sportelli Integrati (Sportello Lavoro-Sportello Giovani-Sportello Immigrati) hanno continuato ad accogliere, orientare, dare supporto alle persone nella ricerca del lavoro o nel disbrigo delle pratiche sulle tematiche immigratorie, nelle varie sedi decentrate.

La convenzione con i comuni per la gestione degli Sportelli Integrati è stata stipulata fino al 31/12/2020 e comprende i comuni di Trecate (capofila), Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate e l’Unione dei Comuni Terre d’Acque dei comuni di Borgolavezzaro, Tornaco e Vespolate.

Con delibera di G.C. n. 247 del 12/12/2016 si è aderito al bando regionale finalizzato all’istituzione dell’elenco dei soggetti attuatori della misura “Buono servizi lavoro per persone disoccupate da almeno sei mesi”, in quanto in possesso dell’Accreditamento regionale per i servizi al lavoro ai sensi della DGR n. 30-4008 dell’11/06/2012 e dei requisiti richiesti dal bando stesso (codice operatore A2198).

Si è provveduto, quindi, all’erogazione dei servizi per il lavoro previsti dal suddetto Buono, strumento finanziato dalla Regione Piemonte a valere su fondi POR – FSE Piemonte 2014-2020.

(19)

MISSIONE 06 – POLITICHE GIOVANILI, SPORT E TEMPO LIBERO

“Amministrazione e funzionamento di attività sportive, ricreative e per i giovani, incluse la fornitura di servizi sportivi e ricreativi, le misure di sostegno alle strutture per la pratica dello sport o per eventi sportivi e ricreativi e le misure di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di politiche giovanili, per lo sport e il tempo libero.”

Programma 02 – Giovani SPORTELLO GIOVANI

L’Amministrazione comunale, tramite lo Sportello Giovani, ha cercato di coinvolgere e stimolare la partecipazione dei giovani alla vita della Città.

Lo Sportello Giovani ha continuato a: informare su corsi formativi, scuola, lavoro, tempo libero, campi scuola e volontariato, accogliere e orientare i giovani residenti nei comuni convenzionati di Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate e l’Unione dei Comuni Terre d’Acque dei comuni di Borgolavezzaro, Tornaco e Vespolate.

Per favorire il contatto e lo scambio tra le diverse realtà/associazioni giovanili del territorio, è stata promossa un’iniziativa nel Teatro comunale in data 30/05/2017, a conclusione delle attività previste dal progetto finanziato dalla Provincia di Novara.

Tale serata è stata organizzata al termine di diverse azioni che hanno coinvolto le diverse realtà della zona in incontri/gruppi di lavoro, incentivando, per quanto possibile, l’aggregazione giovanile.

MISSIONE 12 – DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA

“Amministrazione, funzionamento e fornitura dei servizi e delle attività in materia di protezione sociale a favore e a tutela dei diritti della famiglia, dei minori, degli anziani, dei disabili, dei soggetti a rischio di esclusione sociale, ivi incluse le misure di sostegno e sviluppo alla cooperazione e al terzo settore che operano in tale ambito. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di diritti sociali e famiglia.”

(20)

Programma 04 – Interventi per i soggetti a rischio di esclusione sociale SPORTELLO IMMIGRATI

Lo Sportello Immigrati ha mantenuto la sua funzione di punto informativo per agevolare nella comprensione di avvisi, normative, regolamenti con il supporto di mediatori culturali, madrelingua albanese e arabo/francese.

Sono state favorite azioni per mantenere viva la rete costituita negli anni tra scuola, associazioni, istituzioni ed enti per assicurare a tutti i cittadini il rispetto dei diritti e dei doveri fondamentali. E’

anche proseguita la collaborazione con enti del territorio (Questura, Sportello Unico per l’Immigrazione, ecc.) per meglio gestire le pratiche immigratorie.

Grazie alla collaborazione di mediatori culturali, presso lo sportello sono state fornite informazioni e supporto ai cittadini nella compilazione della modulistica e nel disbrigo delle diverse pratiche e con il Patronato ACLI l’espletamento delle pratiche on-line.

Le richieste più frequenti hanno riguardato il permesso di soggiorno, l’aiuto nella compilazione della modulistica per i servizi comunali e informazioni sulla richiesta di cittadinanza on-line.

MISSIONE 15 – POLITICHE PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

“Amministrazione e funzionamento delle attività di supporto: alle politiche attive di sostegno e promozione dell'occupazione e dell'inserimento nel mercato del lavoro; alle politiche passive del lavoro a tutela dal rischio di disoccupazione; alla promozione, sostegno e programmazione della rete dei servizi per il lavoro e per la formazione e l'orientamento professionale.

Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche, anche per la realizzazione di programmi comunitari. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di lavoro e formazione professionale”

Programma 03 – Sostegno all’occupazione SPORTELLO LAVORO

Si è cercato di rendere più fruibili i servizi finora offerti dallo Sportello Lavoro che ha mantenuto la sua funzione di luogo di prima accoglienza, orientamento, informazione e sostegno alle persone che sono alla ricerca di un primo impiego o da ricollocare perché in mobilità o Cassa Integrazione.

Visto l’accreditamento ottenuto a livello regionale come “Convenzione di comuni” è stato possibile fornire anche alcuni servizi alla persona che normalmente vengono erogati dai Centri per l’Impiego.

(21)

La Convenzione Sportelli per il Lavoro, a seguito dell’accreditamento, ha presentato domanda ed è stata ammessa nell’elenco dei soggetti attuatori della misura “Buono Servizi Lavoro per persone disoccupate da almeno 6 mesi”, strumento finanziato dalla Regione Piemonte, a valere su fondi POR – FSE 2014-2020. Nel mese di gennaio 2017 sono iniziate le attività previste dal suddetto Buono, presso lo Sportello di Trecate e gli Sportelli decentrati ammessi ad operare.

Nel primo semestre 2017 sono state prese in carico n. 100 persone residenti/domiciliate in Regione Piemonte e i loro profili sono stati inviati alle Ditte del territorio.

Tra le persone prese in carico con il progetto, sono stati attivati n. 6 tirocini lavorativi e un contratto a tempo determinato della durata di 18 mesi.

Sono stati, quindi, promossi i servizi per la ricerca attiva del lavoro e sono state coinvolte diverse aziende collocate nei comuni convenzionati, proponendo e ampliando il servizio per la ricerca di profili professionali da inserire in azienda (matching).

Particolare attenzione è stata riservata alle persone in difficoltà e/o svantaggiate e la collaborazione con i Servizi Sociali è stata mantenuta, per dare l’opportunità a disoccupati, inoccupati e studenti, di svolgere lavori occasionali per il comune per tutte le attività previste dalla normativa.

(22)

SETTORE VIGILANZA

MISSIONE 03 – ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA

“Amministrazione e funzionamento delle attività collegate all’ordine pubblico e alla sicurezza a livello locale, alla polizia locale, commerciale e amministrativa. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche. Sono comprese anche le attività in forma di collaborazione con altre forze di polizia presenti sul territorio.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di ordine pubblico e sicurezza”

Programma 01 – Polizia Locale e Amministrativa

L’Amministrazione Comunale, relativamente al settore Polizia Municipale, ha stipulato in data 24.12.2014 il Contratto n. 2676 avente ad oggetto la Convenzione per la gestione associata dei servizi di Polizia Locale tra i Comuni di Trecate, Cerano e Sozzago, che ha previsto il coinvolgimento delle risorse umane e strumentali e finanziarie destinate a tale servizio nei singoli Comuni aderenti.

Il Comune di Trecate è stato individuato come l’Ente a capo della Convenzione stessa.

Con tale Convenzione si è potuto realizzare la gestione coordinata dei servizi di Polizia Locale sui tre territori attraverso l’impiego ottimale e la piena valorizzazione del personale e delle risorse strumentali assegnate. Si è, dunque, proceduto al presidio dei tre territori nell’esercizio dell’attività di vigilanza, prevenzione e repressione dei comportamenti illeciti.

Il Comune di Trecate ha provveduto ad assumere un nuovo Ufficiale di Polizia Locale, che ha sostituito un Ufficiale posto in quiescenza, facendo così raggiungere al Corpo il numero complessivo di 12 addetti.

Il Comando di Polizia Convenzionato si è prefisso un generale miglioramento dell'attività di prevenzione e di controllo attuabile con un presidio costante degli operatori sul territorio, ed in particolare sono state perseguite incisive politiche di rispetto della legalità, che si sono concretizzate in efficaci interventi nei luoghi dove è maggiormente percepita l'insicurezza, al fine di contenere il disagio e di ripristinare il più possibile decoro e tranquillità.

In particolare, sono state presidiate le aree maggiormente esposte al degrado o caratterizzate, anche in modo ricorrente ma imprevisto, da fenomeni di particolare impatto sulla sicurezza dei cittadini, come la stazione ferroviaria, Piazza Cattaneo ed il centro cittadino. Sono stati effettuati

(23)

servizi statici e dinamici nei parchi e nei luoghi pubblici in genere ed in particolare nel centro storico, con un controllo incisivo del rispetto del Codice della Strada.

Inoltre, è stata garantita la presenza degli operatori di Polizia Locale durante l’entrata e l’uscita degli studenti dai plessi scolastici per quanto riguarda l’assistenza all’attraversamento agli incroci, il rispetto dei divieti di transito ed il controllo delle zone circostanti al fine di preservare gli alunni da eventuali “infiltrazioni” pericolose per gli stessi. Tale servizio è stato in parte coadiuvato con i cosiddetti “nonni vigili” che, in caso di assenza degli operatori impegnati in interventi urgenti, hanno garantito il rispetto dei divieti.

Nel campo della sicurezza della circolazione, sotto il coordinamento della Prefettura di Novara, sono stati effettuati i controlli dei limiti di velocità, sia all’esterno del centro abitato, sia all’interno della città.

È stata posta particolare attenzione ai fenomeni dell’abusivismo commerciale e dell’accattonaggio molesto, specie durante il mercato settimanale e nei pressi dei principali supermercati, al fine di mantenere un decoro alla città.

Sono stati effettuati numerosi Corsi di Educazione Stradale per le Scuole Primarie e dell’Infanzia, in piena collaborazione con i dirigenti scolastici, per insegnare i primi elementi di Educazione Stradale, le prime regole di educazione civica e le norme di civile convivenza, oltre a quanto riguarda la prevenzione della violenza nei confronti dei soggetti deboli.

Inoltre, in collaborazione con la C.R.I. di Trecate si è svolta una manifestazione presso il Parco Cicogna denominata “Streets 2017”, durante la quale sono stati coinvolti circa 150 alunni delle scuole primarie di Trecate per lo svolgimento di attività inerenti la sicurezza stradale.

È stata svolta l'attività di difesa in giudizio in modo autonomo, senza l’assistenza di un legale, per le cause di ricorso avverso i verbali di violazione al C.d.S. ed ai Regolamenti Comunali e Leggi nazionali.

La Polizia Municipale ha collaborato in modo positivo con le altre Forze di Polizia per assicurare condizioni tangibili di sicurezza e di fruibilità del territorio, nonché di contenimento dei fenomeni di maggior degrado.

In particolare, l'Amministrazione Comunale ha approvato alcune modifiche al Regolamento di Polizia Urbana, che ha inserito disposizioni utili a preservare il senso di sicurezza della città.

Sono stati inoltre approvati il Nuovo Regolamento del Corpo di Polizia Municipale, il Nuovo Regolamento sulle armi e sulle attrezzature speciali in dotazione al Corpo di Polizia Locale e il

(24)

L’approvazione del Nuovo Regolamento sulle armi e sulle attrezzature speciali ha consentito l’acquisto delle mazzette di segnalazione da fornire in dotazione al personale di Polizia Locale.

Gli interventi che si sono adottati hanno rafforzato la sicurezza urbana, la tutela dei cittadini e l’immagine di una pubblica amministrazione attiva ed al servizio della popolazione.

Alla realizzazione degli obiettivi di sicurezza e controllo del territorio ha contribuito anche l’ampliamento del sistema di videosorveglianza per la lettura targhe che si è dimostrato un efficace sistema di prevenzione, di deterrenza e di controllo del territorio. A tale scopo sono stati installati tre nuovi varchi, nella frazione di San Martino di Trecate, in via Bettole e in via Franzina.

Il sistema realizzato è costituito da telecamere per la lettura targhe, con il posizionamento di nuove telecamere poste in nuovi punti di accesso (varchi) al territorio comunale. Tale sistema è in grado di rilevare le targhe dei veicoli transitanti in modo da verificarne, in tempo reale, se gli stessi siano stati oggetto di furto, siano assicurati regolarmente e siano debitamente revisionati, con un collegamento wireless ad apposite banche dati. Inoltre, si possono creare delle “black or white list” per indagini di polizia giudiziaria.

Tali dati sono stati messi a disposizione e sono direttamente consultabili anche dai Carabinieri del Comando Provinciale di Novara, ai quali è stato fornito un computer con connessione wireless al server centrale posto presso il Comando di Polizia Municipale, così da consentire una maggiore sinergia tra le Forza dell’Ordine e avere costantemente un maggiore e migliore controllo del territorio.

Sono state rimesse in funzione le telecamere non funzionanti ed è stata installata una nuova telecamera alla stazione ferroviaria ed è stata adeguata l’infrastruttura di rete. Sono inoltre già stati approvati e finanziati i lavori per un sistema di videosorveglianza in Piazza Cattaneo, al fine di un maggior controllo del territorio.

Il nuovo sistema di lettura targhe si è dimostrato un efficace strumento di prevenzione, di deterrenza e di controllo del territorio, che ha portato anche risultati concreti in quanto nel corso del primo semestre del 2017 ha contribuito alla contestazione di n. 59 contravvenzioni per mancata revisione e n. 124 contravvenzioni per mancata assicurazione con relativo sequestro dei veicoli.

Nell'ambito della prevenzione dei reati e per garantire maggiore sicurezza l’Amministrazione Comunale ha approvato e finanziato un progetto per la sicurezza.

(25)

Il progetto denominato “Trecate più sicura” è partito l’8 giugno 2017. Con tale progetto gli operatori del Comando Convenzionato garantiranno per i mesi estivi i servizi serali per due sere a settimana.

Il progetto garantisce un potenziamento dei servizi di pubblica sicurezza finalizzati ad una maggiore sorveglianza del territorio comunale nel periodo estivo in cui vi è una maggiore affluenza di persone.

Con tale progetto, dal punto di visto qualitativo si apporta un potenziamento ai servizi di pubblica sicurezza finalizzati alla maggiore sorveglianza del territorio e dal punto di vista quantitativo aumenta i servizi esterni in modo tangibile e concreto, poichè sono aumentate le ore di vigilanza sul territorio comunale.

Durante il primo semestre del 2017 sono stati denunciati 49 reati che hanno portato all’arresto di 2 persone ed il fermo di n. 10 persone; sono stati rilevati 28 incidenti stradali e sono state elevate complessivamente n. 1627 contravvenzioni per le violazioni al Codice della Strada.

MISSIONE 10 – TRASPORTI E DIRITTO ALLA MOBILITÀ

“Amministrazione, funzionamento e regolamentazione delle attività inerenti la pianificazione, la gestione e l'erogazione di servizi relativi alla mobilità sul territorio. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di trasporto e diritto alla mobilità.”

Programma 02 – Trasporto pubblico locale

Il Comune di Trecate è inserito, per quanto riguarda il Trasporto Pubblico Locale nella conurbazione di Novara insieme ai Comuni di Galliate, Romentino, Cerano e Sozzago.

L’Agenzia Metropolitana per la Mobilità ha inserito di diritto il Comune di Trecate, in quanto ente facente parte della conurbazione predetta, nel Bacino Nord-Est, costituito dagli ambiti regionali delle province di Novara, Vercelli, Biella e VCO.

Sono state mantenute le corse feriali e festive ed aumentate le corse scolastiche, migliorando il servizio con l’introduzione del BIP (Biglietto Integrato Piemonte) valido sull’intero territorio regionale.

(26)

Programma 05 – Viabilità e infrastrutture stradali

Si è operato per migliorare la viabilità e la messa in sicurezza di tratti pericolosi ed all’uopo si è provveduto alla manutenzione ordinaria della segnaletica verticale e orizzontale intervenendo dove si riscontravano le maggiori criticità sia sugli assi principali che nelle zone residenziali.

Si è provveduto alla manutenzione ordinaria della segnaletica verticale e orizzontale intervenendo dove si riscontravano le maggiori criticità sia sugli assi principali che nelle zone residenziali.

Al fine di prevenire possibili incidenti, è stata modificata la viabilità in Via Sozzago, istituendo la segnaletica di STOP per i veicoli provenienti dalle strade laterali.

Si è provveduto al decongestionamento degli stalli di sosta in Via Verdi, mediante l’istituzione della sosta a disco orario.

Al fine di garantire una migliore fruibilità del centro storico da parte dei pedoni senza congestionare il traffico veicolare, è stata chiuso al transito il lato ovest di Piazza Cavour e sono stati invertiti i sensi di marcia in Via F.lli Russi e in Via Cassano.

Infine, per salvaguardare la sicurezza degli alunni e dei loro accompagnatori nei pressi dei plessi scolastici, è stata disciplinata con un’ordinanza la circolazione stradale in Via De Amicis e sono stati installati dei dissuasori di sosta nei pressi della scuola Don Milani.

(27)

SETTORE CULTURA, ISTRUZIONE,SPORT E TEMPO LIBERO

MISSIONE 01 - SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE

“Amministrazione e funzionamento dei servizi generali, dei servizi statistici e informativi, delle attività per lo sviluppo dell'ente in una ottica di governance e partenariato e per la comunicazione istituzionale.

Amministrazione, funzionamento e supporto agli organi esecutivi e legislativi. Amministrazione e funzionamento dei servizi di pianificazione economica in generale e delle attività per gli affari e i servizi finanziari e fiscali. Sviluppo e gestione delle politiche per il personale.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria di carattere generale e di assistenza tecnica”

Programma 01 - Organi istituzionali Settore Cultura

Descrizione degli interventi già posti in essere nel 1° semestre del 2017 e segnalazione degli eventuali scostamenti rilevanti rispetto alla previsione.

Sono state realizzate le celebrazioni delle seguenti ricorrenze civili:

- 25 Aprile: celebrazione della Festa della Liberazione, con corteo e deposizione di corone di alloro ai monumenti ai Caduti, S. Messa ed esecuzioni musicali del Coro Voci Bianche “Don Gregorio Gambino” e della Banda Musicale Trecatese;

- 2 Giugno: celebrazione della Festa della Repubblica presso il Parco Cicogna, con esecuzioni musicali della Banda Musicale Trecatese e del Coro Aurora - UTE.

Inoltre:

- 21 maggio: partecipazione di una delegazione trecatese all’evento, organizzato dal Comune di Brentonico (TN), “Brentonico e la Grande Guerra”.

Non si rileva nessuno scostamento rispetto alla previsione.

(28)

MISSIONE 04 - ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO

“Amministrazione, funzionamento ed erogazione di istruzione di qualunque ordine e grado per l'obbligo formativo e dei servizi connessi (quali assistenza scolastica, trasporto e refezione), ivi inclusi gli interventi per l'edilizia scolastica e l'edilizia residenziale per il diritto allo studio. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle politiche per l'istruzione. Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di istruzione e diritto allo studio”

Programma 01 - Istruzione prescolastica Settore Istruzione

Descrizione degli interventi già posti in essere nel 1° semestre del 2017 e segnalazione degli eventuali scostamenti rilevanti rispetto alla previsione.

È stata predisposta la deliberazione di proroga della convenzione racc. n. 2533 in data 06.09.2013 con la Scuola dell’Infanzia “Asilo Infantile F.lli Russi”.

Non si rileva nessuno scostamento rispetto alla previsione.

Programma 02 - Altri ordini di istruzione non universitaria Settore Istruzione

Descrizione degli interventi già posti in essere nel 1° semestre del 2017 e segnalazione degli eventuali scostamenti rilevanti rispetto alla previsione.

Non si rileva nessuno scostamento rispetto alla previsione.

Programma 05 - Istruzione tecnica superiore Settore Istruzione

Descrizione degli interventi già posti in essere nel 1° semestre del 2017 e segnalazione degli eventuali scostamenti rilevanti rispetto alla previsione.

Non si rileva nessuno scostamento rispetto alla previsione.

Programma 06 - Servizi ausiliari all’istruzione Settore Istruzione

Descrizione degli interventi già posti in essere nel 1° semestre del 2017 e segnalazione degli eventuali scostamenti rilevanti rispetto alla previsione.

(29)

In seguito all’autorizzazione dell’esecuzione anticipata del contratto, da parte della Soc. Markas, per la gestione del servizio di ristorazione scolastica con decorrenza già dal 1° gennaio 2017, la predetta Soc. Markas è stata autorizzata all’installazione di un cuocipasta nei locali della Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” per la produzione dei primi piatti a servizio di tutti i refettori dei Comuni aderenti alla gestione associata, nelle more del completamento del Centro cottura di Via Isonzo.

Successivamente, in seguito alla chiusura della Casa di Riposo comunale, la Soc. Markas è stata autorizzata all’utilizzo del locale cucina di Via F.lli Russi 3.

Sono stati modificati i “Criteri e modalità di funzionamento della Commissione mensa”, diffondendone i contenuti presso gli utenti nei diversi plessi scolastici.

Martedì 21 febbraio, in orario scolastico, nell’ambito dell’attività di formazione e di salvaguardia della memoria storica, è stata riproposta agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “G.

Cassano” la conferenza “Italianski Karasciò”, già tenutasi il 18 febbraio 2017, alle ore 21, nel Teatro comunale. L’iniziativa è stata organizzata per commemorare e mantenere vivo il ricordo di tutti i Caduti, Dispersi e Morti nei campi di prigionia sovietici nella Campagna di Russia (1941-1943) durante la Seconda Guerra Mondiale e, tra questi, anche dei trentasette trecatesi che vi hanno preso parte. L’evento, al quale sono stati invitati i parenti tuttora residenti a Trecate, è stato realizzato in collaborazione con l'U.N.I.R.R., l'Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia, fra Combattenti, Reduci della prigionia, Familiari dei Caduti e Dispersi in Russia (Ente Morale sotto la vigilanza del Ministero della Difesa) ed ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Novara.

È stato predisposto l’avvio del Centro estivo comunale a favore degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie statali con sede a Trecate, in collaborazione con il Settore Personale/Organizzazione. In considerazione del fatto che le richieste di iscrizione dei bambini frequentanti le scuole dell’infanzia sono risultate superiori al numero massimo di 40 unità, mentre quelle dei bambini frequentanti le scuole Primarie sono risultate inferiori al numero massimo di 20 unità e, in una settimana, addirittura inferiori al numero minimo previsto per l’attivazione, è stata disposta una rideterminazione dei criteri precedentemente approvati, al fine di accogliere tutte le istanze pervenute, stabilendo una graduatoria unica di bambini della scuola dell’infanzia e primaria e fissando rispettivamente in 25 e 62 i numeri minimo e massimo di utenti per ciascuna settimana.

È stato organizzato e realizzato presso l’Area delle Feste comunale, a cura dell’Unità di Protezione Civile dell’A.N.A. Novara, il Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” 2017, cui è stato

(30)

Il corso di disostruzione pediatrica previsto è stato realizzato dal Comitato di Trecate della Croce Rossa Italiana con il Patrocinio del Comune di Trecate e figura, pertanto, tra gli eventi patrocinati.

Nel periodo di riferimento è stato concesso il Patrocinio comunale alle seguenti iniziative:

1. Ass. Naz. Alpini - Unità di Protezione Civile - Sez. di Novara, “Campo scuola «Anch'io sono la Protezione Civile» 2017”, 23.06 - 01.07.2017;

2. Croce Rossa Italiana - Com. di Trecate, “PBLS e manovre salvavita pediatriche”, 04.05.2017;

3. Ist. Compr. “Cronilde Musso”, “Coro Scuola Don Milani - Concerto di fine anno”, 09.05.2017;

4. Ist. Compr. “Rachel Behar”, “Concerto Coro Scuola Primaria Rodari”, 10.05.2017;

5. Ass. Lions Club Ticino Torre Del Basto, “Premiazione concorso internazionale «Un poster per la pace»”, 13.05.2017;

6. Ist. Compr. “Cronilde Musso”, “Festa della scuola Don Milani 2017”, 20.05.2017;

7. Ist. Compr. “Cronilde Musso”, “Festa della scuola dell'infanzia Collodi 2017”, 27.05.2017;

8. Gruppo Trecatese Amici 52 Onlus, “Lotteria per raccolta fondi da destinare al progetto «Il ponte dei bambini»”, 01.06 - 30.09.2017.

Non si rileva nessuno scostamento rispetto alla previsione.

MISSIONE 05 - TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI

“Amministrazione e funzionamento delle attività di tutela e sostegno, di ristrutturazione e manutenzione dei beni di interesse storico, artistico e culturale e del patrimonio archeologico e architettonico

Amministrazione, funzionamento ed erogazione di servizi culturali e di sostegno alle strutture e alle attività culturali non finalizzate al turismo. Sono incluse le attività di supporto alla programmazione, al coordinamento e al monitoraggio delle relative politiche.

Interventi che rientrano nell'ambito della politica regionale unitaria in materia di tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali”

Programma 02 - Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale Settore Cultura

Descrizione degli interventi già posti in essere nel 1° semestre del 2017 e segnalazione degli eventuali scostamenti rilevanti rispetto alla previsione.

Nel periodo di riferimento gennaio-giugno 2017 sono state assegnati o riassegnati locali ad uso sede associativa e per le proprie finalità istituzionali alle seguenti Associazioni:

Riferimenti

Documenti correlati

Canali Canali per sensori wireless (singolarmente identificati su protocollo WLink) e/o sensori su bus dati RS485.. Ri-programmazione da remoto (via LAN e GPRS) dei rilevatori

155 “Risorse umane” (Centro di costo: sicurezza, gestione personale e organizzazione): lo stato di attuazione del progetto è in linea con le attese.. 156

14.02.3 Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori - Spese per incremento attività finanziarie... 12.03.2 Interventi per gli anziani - Spese in

“Amministrazione, funzionamento e fornitura dei servizi e delle attività relativi alla pianificazione e alla gestione del territorio e per la casa, ivi incluse le attività

“Amministrazione, funzionamento e fornitura dei servizi e delle attività relativi alla pianificazione e alla gestione del territorio e per la casa, ivi incluse le attività

approvati nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente ovvero la parte di essi eseguita e non ancora ultimati nello stesso periodo per servizi non

-non rispetto della regola del gioco, scontro in fase di gara ma non in linea con il normale agonismo: non opera la scriminante sportiva, si configura responsabilità civile..

South West Sport Portoscuso Via Dante 93 09010 calcio. non è previsto un tariffario non è previsto un tariffario