• Non ci sono risultati.

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CARLOFORTE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CARLOFORTE"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CARLOFORTE

Con sezioniTasporti e Logistica (ex Nautico) e Liceo (Linguistico-Pedagogico) Corso Battellieri 09014 Carloforte

Tel 0781855738- 0781858373 Fax 0781 858372 e-mail: [email protected]

Sito internet www.superioricarloforte.eu Dirigente scolastico Prof.ssa Vallebona Salvatorina

L’Istituto d’Istruzione Superiore di Carloforte comprende due corsi uno di tipo liceale e uno di tipo tecnico, a loro volta articolati nei seguenti indirizzi:

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica (ex Nautico)

 Trasporti marittimi (Allievo ufficiale di navigazione)

 Apparati e impianti marittimi (Allievo ufficiale di macchine) Liceo

 Linguistico

 Socio-Psico-Pedagogico

L’ISTITUTO TECNICO TASPORTI E LOGISTICA (ex Nautico)

Fornisce ai giovani una solida preparazione per l’accesso a qualunque facoltà universitaria e in particolare competenze che consentono l’inserimento in contesti lavorativi attinenti:

 la progettazione, la realizzazione, la manutenzione dei mezzi e dei relativi impianti

 la conduzione dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti per il loro spostamento ed esercizio

 l’organizzazione e la gestione del processo di trasporto in relazione agli aspetti economici e giuridico – amministrativi, la gestione dell’impresa di trasporto e della logistica delle sue diverse componenti: uomini, mezzi, strutture.

L’Istituto al termine di un biennio comune offre 2 indirizzi:

1. Trasporti Marittimi che permette di conseguire un titolo di studi utile per intraprendere la carriera nell’ambito della navigazione su navi mercantili con la qualifica professionale di: Allievo ufficiale di navigazione.

2. Apparati ed Impianti Marittimi che permette di conseguire un titolo di studi utile per intraprendere la carriera nell’ambito della navigazione su navi mercantili con la qualifica professionale di: Allievo ufficiale di macchine.

IL LICEO LINGUISTICO

Offre ai giovani una solida preparazione per l’accesso a qualunque facoltà universitaria e nello stesso tempo permette, a coloro che non volessero proseguire gli studi, l’accesso a vari settori lavorativi, in particolare al settore turistico che richiede figure professionali sempre più competenti. La formazione linguistica permette ai giovani di diventare:

 Interpreti per uffici pubblici e privati

 Operatori di agenzie di viaggio

 Accompagnatori turistici

 Operatore nelle pubbliche relazioni

 Accesso alla carriera marittima per il ruolo di commissario di bordo

(2)

IL LICEO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO

Fornisce un bagaglio culturale spendibile nel campo lavorativo e una solida preparazione per la prosecuzione degli studi universitari specifici, in particolare, per chi intenda orientarsi all’insegnamento della scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. In particolare i diplomati formati da questa tipologia di scuola possono trovare impiego come:

 Assistenti educativi

 Educatori

 Sociologi

 Pedagogisti

PROGETTI EDUCATIVI ATTIVATI

 Nell’ambito delle iniziative previste nel POF sono contemplati percorsi extracurricolari di varia natura con finanziamenti interni e regionali:

(Laboratori di tecnologia, di approfondimento disciplinare, di teatro, artistici, musicali e in generale tutti quei laboratori che rispondano alle esigenze e agli interessi della nostra utenza).

 Orientamento in ingresso e in itinere: rivolto alle scuole medie e al biennio (“Un giorno alle superiori”)

 Orientamento in uscita: verso l’università e il mondo del lavoro con preparazione ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso (“Valorizzazione delle eccellenze”)

 Esperienza alternanza scuola lavoro : Progetto “Incontri formativi” con iniziative di orientamento al mondo del lavoro: stage su navi, e nel settore turistico e presso centri sociali presenti sul territorio.

 Conseguimento ECDL Patente europea del computer

 Corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni europee di francese (DELF Scolaire 2) Tedesco (Fit in Deutsch 2) e Inglese (B1)

 Educazione stradale per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori

 Percorsi linguistici: in paesi Europei Londra

 Gemellaggi con studenti di nazionalità europea (“Uno scambio per crescere”)

 Attività sportiva pomeridiane

 Attività contro la dispersione scolastica

 Viaggi d’istruzione e sportivi in Italia e all’estero (Crociera)

 Progetti per integrazione dei disabili

 CIC sportello d’ascolto socio-psico-pedagogico

 Attività di educazione alla salute

 Corsi IDEI

 Volontariato: Unicef scuola, AVIS

 Partecipazione a Scienza-Società- Scienza Settima della cultura scientifica.

 Progetti contro la dispersione scolastica

 Progetto di avviamento allo sport velico

DOTAZONE SCUOLA

Laboratorio linguistico, laboratorio multimediale, laboratorio informatico, laboratorio di fisica, laboratorio di chimica, aula disegno, sala audiovisivi, aula magna, biblioteca, sezione vela, laboratorio di tecnologie applicate, officina meccanica, sala carteggio, sala macchine, aula meteo, simulatore per esercitazioni nautiche e 2 palestre coperte.

Riferimenti

Documenti correlati

"Sportello Autismo” nella scuola con la Dr.ssa Claudia Munaro dell'Ufficio Regionale Scolastico del Veneto, Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza.. Le modalità dello

▪ Individuare i concetti che possono essere utilizzati per una lettura della realtà contemporanea: il diritto al lavoro (percorso interdisciplinare; ambito: “educazione

Per procedere alla formulazione e verifica delle diverse fasi del processo didattico , si è ritenuto utile progettare anche UFA su

provvede alla stipulazione di contratti di prestazioni d’opera con esperti esterni, seguendo quanto previsto dall’art. Il Dirigente scolastico, nella prima seduta utile del Consiglio

loro sedi Oggetto: Calendario corso DCST07 Didattica per competenze ambito scientifico tecnologicoc/o Itis Galilei Avenza Alle SS.LL si trasmette la circolare in allegato

A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientra nell’oggetto del contratto lo svolgimento delle seguenti attività: - Individuazione di eventuali fattori di rischio, valutazione dei

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la comunicazione del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Ambito Territoriale di Verona ufficio VII prot.0007233.18-07-2018, con la

2018/2019 CLASSE: 2C IeFP DOCENTE: MARA RUBIERO MATERIA: LINGUA INGLESE TESTI DI RIFERIMENTO: My Life di Janet Shelly L’insegnante ha fornito materiale utile al ripasso della