• Non ci sono risultati.

LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLE TABELLE STATISTICHE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLE TABELLE STATISTICHE"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Introduzione

La raccolta delle informazioni tramite la compilazione delle cosiddette TABELLE STATISTICHE è fonda- mentale per la conoscenza delle nostre chiese in termini di presenze, iscrizioni, movimenti della popola- zione, attività ecc.

Tutta la materia è regolata dalle Discipline valdesi e la correttezza (conseguentemente l’utilità) delle in- formazioni dipende direttamente dalla regolare e precisa compilazione dei registri di chiesa cui sono te- nuti i Consigli di Chiesa e i pastori.

Il regolamento sulle persone della chiesa (RO.2) contiene tutti gli articoli alla base della compilazione sia dei registri di chiesa che delle tabelle statistiche che devono essere compilate ed esattamente:

Tabella A – Consistenza numerica Tabella B – Movimenti dei membri Tabella C – Attività ecclesiastiche

I dati da inserire nelle tabelle A e B devono includere anche la diaspora e si riferiscono all’anno solare.

I dati da inserire nella tabella C si riferiscono invece all’anno ecclesiastico.

Le tabelle A e B vanno compilate ed inviate entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferi- mento, la Tabella C, invece, entro il 10 maggio. Tutte le tabelle vanno inviate a:

 Ufficio Tavola Valdese tavolavaldese@chiesavaldese.org

 Presidente CED

 Delegato della Tavola valdese per il Distretto

 Archivio della chiesa locale

Nelle pagine seguenti sono riportate, per ogni Tabella e per ogni voce:

1. una breve definizione della singola voce come da Regolamenti

2. la spiegazione su come ricavare/riportare il dato richiesto (testo corsivo nel riquadro)

(2)

TABELLA A

La Tabella A ha lo scopo di rilevare la popolazione della chiesa locale e della sua diaspora suddividendola nelle categorie previste dai nostri regolamenti.

La corretta compilazione della Tabella presuppone una corretta manutenzione dei registri da parte dei Concistori e dei Consigli di Chiesa. Solo in tal modo si potrà avere una panoramica sufficientemente esatta delle nostre realtà locali.

1./2. MEMBRI COMUNICANTI

Sono membri comunicanti coloro che:

1. professano i principi della Chiesa 2. vivono conformemente ad essi 3. osservano la disciplina ecclesiastica 4. contribuiscono per i bisogni della chiesa

vengono iscritti come membri comunicanti della chiesa locale della circoscrizione in cui risiedono.

L’iscrizione nella chiesa locale avviene per:

a) professione (confessione pubblica della propria fede – confermazione)

b) certificato (trasferimento da altra chiesa e cancellazione dalla chiesa di provenienza)

c) (quando proveniente da altra chiesa evangelica) richiesta e certificazione dalla chiesa di prove- nienza o autocertificazione

La cancellazione dai registri avviene per:

a) trasferimento b) decesso

c) richiesta dell’interessato

d) inosservanza dei requisiti richiesti per essere membri comunicanti e) misure disciplinari

Rigo 1) e Rigo 2)

Inserire il numero dei membri comunicanti come risultano, alla data indicata, nel “registro ecclesia - stico” tenuto ai sensi dell’art.2 del RO 2.

Il numero deve includere ovviamente anche i membri residenti nella diaspora il cui dettaglio dovrà essere riportato in calce alla Tabella

Attenzione:

La compilazione deve avvenire dopo aver appurato che non si creino doppie iscrizioni.

Esempi:

a) in caso di trasferimento, verificare che sia avvenuta la cancellazione dalla chiesa di origine, an- che per i pastori e i relativi familiari.

b) chi pur frequentando una chiesa locale ha deciso di rimanere membro della chiesa di provenien - za non dovrà essere annoverato, poiché figurerà già nella chiesa di provenienza.

(3)

3.MEMBRI ELETTORI

Si definiscono elettori i membri comunicanti valdesi, maggiorenni, che 1. Partecipano attivamente alla vita ecclesiastica

2. Contribuiscono regolarmente e in rapporto alle proprie disponibilità alle necessità della Chiesa 3. Ne fanno formale richiesta

Essere membro elettore è requisito indispensabile per accedere ad una carica o ad una deputazione ec - clesiastica.

La lista dei membri elettori deve essere tenuta nell’apposito “registro ecclesiastico” come previsto dall’art. 4 del RO.2

Per le chiese metodiste non esiste distinzione tra comunicanti ed elettori poiché tutti i membri comuni- canti sono anche membri elettori

Rigo 3)

Da compilarsi solo da parte delle chiese valdesi.

Riportare il numero dei membri elettori risultante al 31 dicembre nel “registro ecclesiastico” .

4. MEMBRI ELEGGIBILI

Sono membri eleggibili:

I. per le chiese metodiste: tutti quelli che siano da almeno 3 anni membri comunicanti di una chie- sa metodista o valdese o membri effettivi di una chiesa battista nonché della chiesa locale da al - meno un anno. Esempio: Matteo B. a maggio 2010 ha fatto l’ammissione alla chiesa metodista di Milano. Nel maggio 2012 si trasferisce nella chiesa metodista di La Spezia cancellandosi da quella di Milano. Solo a partire da maggio 2013 potrà essere eleggibile per qualche incarico o deputazione.

II. per le chiese valdesi: tutti e solo i membri elettori Rigo 4)

Da compilarsi solo da parte delle chiese metodiste inserendo il numero di coloro che hanno i requi - siti di cui al punto I. qui sopra.

5. CONTRIBUENTI

Si intendono contribuenti tutti coloro che provvedono alle necessità della Chiesa con regolari contributi versati a questo scopo (cioè partecipano coscientemente al raggiungimento degli obiettivi forniti dalla Tavola valdese o dall’OPCEMI) a prescindere dalla loro iscrizione o meno alla chiesa.

Rigo 5)

Riportare il numero di coloro che contribuiscono con regolarità almeno annuale e con esplicito rife- rimento, a prescindere dall’importo versato.

6. PASTORI, CANDIDATI e DIACONI DI COMUNITA’

Si intendono:

• i pastori iscritti a ruolo e in servizio

• i candidati al ministero pastorale ai quali la chiesa viene affidata, a prescindere se a tempo pieno o parziale

(4)

• i diaconi di comunità cui è stata esplicitamente affidato tale compito, sono stati cioè messi alla servizio della chiesa da parte della Tavola valdese, a prescindere se in presenza o meno di pasto- ri a ruolo e in servizio o candidati al ministero

7. CONSIGLI DI CHIESA/CONCISTORI

Si intendono tutti i membri del CdC (per le chiese metodiste si intendono sia i membri eletti che quelli d’ufficio)

8. NUCLEI FAMILIARI

Si intendono le singole famiglie a prescindere dalla tipologia di convivenza (matrimonio, semplice convi - venza, …) e a prescindere dal numero di componenti. Anche un single che viva da solo costituisce un nu - cleo.

Rigo 8)

Inserire il numero totale dei nuclei familiari come sopra definiti

9. ADERENTI

Si intendono coloro che provengono da altre chiese evangeliche, frequentano abitualmente, o comun- que gravitano sulla chiesa, ma non hanno richiesto di diventarne membri.

La lista degli aderenti deve essere tenuta nell’apposito “registro ecclesiastico” come previsto dall’art. 20 del RO.2

Rigo 9)

Inserire il numero di aderenti come da “registro ecclesiastico” alla data del 31 dicembre.

Attenzione

Nelle località in cui lo stesso pastore ha la cura di una chiesa valdese o metodista e anche di una battista, quand’anche le attività si svolgessero congiuntamente, i membri della chiesa battista NON devono essere conteggiati, trattandosi di una partecipazione tra le chiese determinata da motivi amministrativi /gestionali.

10. SIMPATIZZANTI

Si intendono coloro che NON provengono da altre chiese evangeliche, frequentano con una certa rego - larità i culti e/o le attività della chiesa, ma non hanno richiesto di diventarne membri.

La lista dei simpatizzanti deve essere tenuta nell’apposito “registro ecclesiastico” come previsto dall’art.

20 del RO.2 Rigo 10)

Inserire il numero dei simpatizzanti come da “registro ecclesiastico” alla data del 31 dicembre Attenzione

La “conditio sine qua non” è la frequentazione e la partecipazione. Per questo, ad esempio, non po- trà essere considerata simpatizzante una persona che non frequenta mai ma è coniuge di un mem- bro di chiesa.

11. FANCIULLI E CATECUMENI

Si intendo tutti i bambini e i giovani che, battezzati o meno, frequentano la Scuola domenicale o le lezio - ni di Catechismo.

(5)

Rigo 11)

Inserire il numero totale di bambini/ragazzi che frequentano la Scuola domenicale e i corsi di Cate - chismo.

12. ALTRI COMPONENTI

Tutte le persone di origine valdese o metodista che si sa risiedere nella zona della chiesa ma che non rientrano nelle categorie sopra elencate.

13. TOTALE POPOLAZIONE

È il numero che esprime la popolazione totale della chiesa al 31 dicembre in quanto somma dei membri comunicanti + aderenti + simpatizzanti + fanciulli e catecumeni + altri componenti.

Rigo 13)

Inserire il numero risultante dalla somma dei numeri riportati alle righe: 2 + 9 + 10 + 11+ 12

(6)

TABELLA B

La Tabella B serve a rilevare l’avvenuta movimentazione della popolazione della chiesa nonché i vari atti liturgici compiuti nel corso dell’anno solare appena chiuso.

Movimentazione

Si intendono le iscrizioni e le cancellazioni nei registri ecclesiastici dei membri per le motivazioni previste dalle discipline e riportate alla definizione di Membri Comunicanti.

La differenza delle cifre risultanti al Rigo 1) e al Rigo 2) della Tabella A dovrà pertanto corrispondere alla differenza tra le due cifre riportate al Rigo 7) e al Rigo 4) della Tabella B

Tabella A Rigo 2 – Tabella A Rigo 1 = Tabella B Rigo 7 - Tabella B Rigo 4 Esempio:

Tabella A

Consistenza numerica al 1 gennaio 325 Consistenza numerica al 31 dicembre 315 Tabella B

Totale perdite 15

Totale ammissioni 5

Formula: 315 - 325 = 5 – 15 = -10 Se non esiste questa quadratura significa che vi è sicuramente un errore.

I dati riportati quindi si intendono inclusivi della diaspora e si riferiscono all’anno solare.

(7)

TABELLA C

La Tabella C ha lo scopo di riassumere le Attività Ecclesiastiche rilevando la media delle presenze ai culti, e le altre attività istituzionali (catechismo, scuola domenica, …..), per questo i dati da inserire fanno rife - rimento all’anno ecclesiastico e non all’anno solare, come per le tabelle A e B.

In caso di attività ecclesiastiche in comune con altre chiese riportare il dato richiesto come se fosse una sola chiesa ma indicare nelle note che è un’attività in comune con un’altra chiesa, scrivendo anche il nome di questa ultima.

NB: Rigo 15) “media complessiva delle frequenze” da calcolarsi come somma delle medie di ogni singolo gruppo.

Ad esempio:

frequenza media a 1 gruppo biblico 15 frequenza media a 2° gruppo biblico 20 Media complessiva = 35

GRUPPI GIOVANILI – NUMERO COMPLESSIVI ISCRITTI

Rigo 11)

Inserire il numero totale delle persone iscritte al o ai gruppi giovanili

GRUPPI FEMMINILI – NUMERO COMPLESSIVI ISCRITTE

Rigo 13)

Inserire il numero totale delle donne iscritte al o ai gruppi femminili

Riferimenti

Documenti correlati

Giancarlo GISCI e la dott.ssa Annamaria PASTORE membri effettivi del Collegio dei Sindaci dell'INAIL, in rappresentanza del Ministero dell'Economia e delle Finanze ed in

E’ proprio nella storia di Gesù Cristo è iscritta storia di ogni uno di noi: la sua morte nella quale siamo stati battezzati e morti al peccato (Rom. 6,2.11), la sua

Per assicurare che la normativa dell'UE sia applicata correttamente, la Commissione sta sottoponendo diversi Stati membri a controlli, nel contesto di un progetto

Sembrerebbe che l'introduzione di tale imposta possa aver contribuito all'aumento dei livelli di traffico attraverso Watergrasshill e che tali flussi nel suddetto paese siano con

La ricetta è nota da tempo e passa per lo spostamento del peso della fiscalità dal lavoro al consumo del- le risorse, e di spingere l'innova- zione ambientale in tutti i

Qualora si riscontrino errori materiali nel campione verificato, si raccomanda di estendere la verifica al fine di stabilire se gli errori abbiano una caratteristica comune (per

Le autorità spagnole segnalano che la dichiarazione d'impatto ambientale per questo progetto è stata emanata con decisione del 30 giugno 2004 e che il demanio pubblico è

0789/2021, presentata da Catherine Duffy, cittadina irlandese, sulla qualità difettosa di alcuni blocchi da costruzione dovuta alla presenza di mica in Irlanda..