• Non ci sono risultati.

ESET Parental Control

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ESET Parental Control"

Copied!
38
0
0

Testo completo

(1)

ESET Parental Control

Manuale dell'utente

Fare clic qui per visualizzare la versione della Guida online di questo documento

(2)

Copyright ©2020 di ESET, spol. s r.o.

ESET Parental Control è stato sviluppato da ESET, spol. s r.o.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web www.eset.it.

Tutti i diritti riservati. Sono vietate la riproduzione, l'archiviazione in sistemi di registrazione o la trasmissione in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, tramite fotocopia, registrazione, scansione o altro della presente documentazione in assenza di autorizzazione scritta dell'autore.

ESET, spol. s r.o. si riserva il diritto di modificare qualsiasi parte del software dell'applicazione descritta senza alcun preavviso.

Assistenza clienti: http://www.eset.it/supporto/assistenza-tecnica REV. 11/05/2020

(3)

1 Introduzione ... 1

1.1 Requisiti minimi di sistema ... 2

2 Installazione ... 2

2.1 Download da Google Play ... 3

2.2 Installazione - configurazione guidata all'avvio ... 4

3 Disinstallazione ... 5

4 Attivazione prodotto ... 5

5 Impostazioni sul dispositivo del(la) bambino(a) ... 7

6 Azioni rapide ... 7

7 Localizzatore ... 8

7.1 Aree con avvisi ... 9

8 Regole ... 10

8.1 Controllo Applicazioni ... 10

8.2 Controllo Web ... 13

8.2 Aggiungi manualmente eccezioni ... 14

9 Report ... 15

9.1 Controllo Applicazioni ... 15

9.2 Controllo Web ... 16

10 Dispositivi ... 16

11 Impostazioni ... 18

11.1 Generale ... 18

11.2 Avvisi ... 19

11.3 Richieste ... 20

12 Gestione delle richieste dei figli ... 20

13 Bambini ... 21

14 Feedback ... 21

15 Supporto tecnico ... 21

16 Modifiche delle funzioni telefono ed SMS ... 22

17 Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti ... 22

18 Accordo di licenza per l'utente finale ... 23

19 Informativa sulla privacy ... 32

(4)

Introduzione

ESET Parental Control for Android protegge i bambini dalle minacce provenienti da

smartphone e tablet. L'applicazione è un'app Android indipendente completamente integrata nel portale My Eset che consente ai genitori di monitorare e di modificare le attività online dei propri figli da qualsiasi browser Web attraverso l'accesso a un account My ESET.

Il filtraggio Web basato su categorie impedisce ai bambini di accedere a contenuti Web non appropriati. L'app Parental Control, pensata per i genitori, garantisce comunicazioni flessibili e reattive, che consentono ai bambini di chiedere il permesso agli adulti per accedere a specifici contenuti e app. Il sistema consente ai genitori di monitorare le attività dei propri figli e di rispondere alle loro richieste dal portale del controllo parentale o dal proprio

dispositivo Android (a condizione che sul dispositivo sia stato installato anche ESET Parental Control).

Le funzioni dell'app includono:

Controllo applicazioni - blocco: con questa funzione i genitori non saranno più preoccupati per le attività svolte dai loro figli, grazie alla possibilità di consentire app adatte ai bambini in base alle fasce d'età. Le app non adatte alle specifiche fasce d’età saranno bloccate automaticamente.

Controllo Applicazioni - limiti temporali: i giochi, la condivisione di contenuti con gli amici e il potenziamento delle abilità online rappresentano momenti importanti per i bambini, ma non bisogna dimenticare che esistono anche altre attività famigliari

ugualmente importanti. Questa funzione consente all'utente di impostare limiti temporali quotidiani per le app selezionate.

Controllo Web: consente ai bambini di esplorare il Web e di bloccare l'accesso a contenuti non appropriati. Inserire l’età del(la) bambino(a) per bloccare

automaticamente categorie quali il gioco d’azzardo e la pornografia.

Posizione bambino: funzione che consente di visualizzare in qualsiasi momento la posizione dei dispositivi dei bambini, pensata per ridurre l’apprensione dei genitori nel caso in cui i figli dovessero dimenticare di contattarli attraverso una chiamata o un messaggio. Le informazioni sulla posizione sono recuperate principalmente dal sistema GPS dei dispositivi mobili. Se i dati del GPS non sono disponibili, è possibile rilevare la posizione approssimativa dei dispositivi attraverso la rete Wi-Fi o GSM.

Aree con avvisi: consente ai genitori di creare aree multiple. I genitori riceveranno quindi una notifica tutte le volte che i bambini entreranno o usciranno da un’area specifica.

Configurazione guidata figli/genitori: aiuta l'utente a configurare ESET Parental Control in pochi semplici passi.

Portale del controllo parentale (parentalcontrol.eset.com): consente all'utente di accedere all'account My Eset per visualizzare le statistiche e le impostazioni dei

dispositivi dei propri figli comodamente dal proprio computer, tablet o smartphone. Dal portale del controllo parentale è possibile gestire regole, visualizzare report, scoprire eventuali problemi di ottimizzazione sui dispositivi dei bambini o localizzare i figli.

(5)

Requisiti minimi di sistema

Per installare ESET Parental Control su un dispositivo Android, sono necessari i seguenti requisiti minimi di sistema:

Sistema operativo: Android 4 (Ice Cream Sandwich) o versioni successive

RAM interna: 512 MB o superiore

Risoluzione touchscreen: 320 x 480 px

Processore: Architettura Core ARM: set di istruzioni ARMv7 o superiori, x86 Intel Atom, 500 MHz o superiore

Spazio di archiviazione: circa 20 MB

Connessione Internet

Account Android completo (alcuni tablet consentono unicamente un profilo con restrizioni)

Google Play Services

Servizi di accessibilità (Impostazioni Android > Accessibilità): impedisce ai figli di disattivare l’app ESET Parental Control e migliorare il filtraggio Web e delle app

Dispositivi con radice

i dispositivi con radice non sono supportati.

Installazione

Per ulteriori informazioni sulle modalità di installazione del prodotto, consultare il seguente articolo della Knowledge Base:

https://support.eset.com/kb5556/

Google Play: disponibile su Google Play Store. L'app riceve gli aggiornamenti attraverso Google Play.

È inoltre possibile inviare un collegamento al programma di installazione dell'app da parentalcontrol.eset.com dopo aver effettuato l'accesso all'account.

(6)

Utenti multipli su un dispositivo

Se sul dispositivo Android di un bambino sono stati configurati utenti multipli, si consiglia di configurare il bambino come utente secondario. Il passaggio da utente principale (primo utente aggiunto al dispositivo) a utente secondario non è protetto da ESET Parental Control.

Download da Google Play

Aprire l'applicazione Google Play Store sul dispositivo Android e ricercare ESET Parental Control (oppure solo ESET).

In alternativa, è possibile scaricare il programma utilizzando il collegamento sottostante o scansionando il codice QR con il proprio dispositivo mobile e un'app di scansione per codici QR:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eset.parental

(7)

Installazione - configurazione guidata all'avvio

Dopo aver installato l'applicazione sul dispositivo in uso, seguire i passaggi della procedura guidata all'avvio. Alla prima apertura di ESET Parental Control, il sistema chiederà all'utente di selezionare la lingua desiderata, fornire il proprio consenso e inserire le credenziali del portale my.eset.com. Per effettuare questa operazione, seguire le istruzioni indicate qui sotto:

1.Selezionare la Lingua che si desidera utilizzare in ESET Parental Control.

2.Toccare Accetto per accettare l'Accordo di licenza per l'utente finale.

3.Toccare Accetto per accettare le condizioni indicate nel modulo di consenso dell'utente.

4.Concedere l’autorizzazione Leggi informazioni telefono per consentire l’attivazione di ESET Parental Control.

5.Creare un nuovo profilo o accedere all’account My ESET.

6.Selezionare Figlio(a)o Genitore in base alla persona che utilizzerà il dispositivo. Se non si possiede un dispositivo Android o si preferisce utilizzare il proprio browser Web, nel portale My ESET sono disponibili gli stessi strumenti e le stesse impostazioni dell’app.

7.Creare il profilo di un(a) figlio(a) inserendone il nome, il sesso e la data di nascita.

8.Definire il proprio PIN Controllo accessi. Poiché il PIN a quattro cifre consente di accedere alle impostazioni del controllo parentale sui dispositivi dei bambini, si raccomanda di utilizzare una password complessa.

9.Toccare Avanti e Parental Control per Attivare il monitoraggio dell'app.

10.La funzione Protezione anti-disinstallazione impedisce ai bambini di disinstallare ESET Parental Control. Toccare Avanti, quindi Attiva nel messaggio rivolto

all'Amministratore del dispositivo.

11.Scegliere se inviare o meno report di arresti anomali e dati anonimi sugli errori. I report di arresti anomali e i dati anonimi consentono di migliorare l’applicazione e i servizi offerti.

12.Concedere le autorizzazioni dell’applicazione.

13.Toccare Abilita per avviare ESET Parental Control.

Utilizzo non corretto dell’account guest

Si consiglia di disattivare l’account guest sul dispositivo da monitorare per impedirne eventuali utilizzi non corretti da parte del bambino e la mancata attivazione di ESET Parental Control.

(8)

Dispositivo per la protezione della batteria

Numerosi produttori di dispositivi hanno introdotto opzioni di protezione della batteria o di risparmio energetico nei dispositivi Android 5 e successivi. Sui dispositivi su cui è disponibile questa funzione è necessario creare un’eccezione per consentire a ESET Parental Control di funzionare con l’opzione risparmio energetico attivata. Per creare un’eccezione, consultare la documentazione del produttore del dispositivo.

Disinstallazione

ESET Parental Control può essere disinstallato utilizzando la procedura guidata Disinstalla disponibile in modalità Parental Control nel menu principale del programma in Impostazioni

> Disinstalla.

In alternativa, è possibile disinstallare manualmente il prodotto seguendo la procedura sottostante:

1.Toccare l'icona dell'utilità di avvio nella pagina iniziale di Android (oppure accedere a Home > Menu) e toccare Impostazioni > Sicurezza > Amministratori del

dispositivo. Deselezionare Parental Control, inserire le credenziali my.eset.com e toccare Disattiva.

2.Tornare a Impostazioni, toccare Gestisci app > Parental Control e Disinstalla.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di disinstallazione del prodotto, consultare il seguente articolo della Knowledge Base:

http://support.eset.com/kb5557/

Attivazione prodotto

Esistono tre diverse modalità di utilizzo di ESET Parental Control:

Versione gratuita: le funzioni di base possono essere utilizzate gratuitamente per un periodo di tempo illimitato.

Versione di prova: le funzioni premium vengono attivate per un periodo di tempo limitato (30 giorni per impostazione predefinita). La licenza di prova viene attivata automaticamente alla prima installazione di ESET Parental Control per ciascun account.

Versione premium: le funzioni premium vengono attivate fino alla scadenza della licenza

Le seguenti funzioni sono disponibili nella versione gratuita o versione Premium di ESET Parental Control:

(9)

Funzione Gratuita Di prova/Premium

Filtraggio controllo Web ✓

Monitoraggio controllo Web Fino a 7 giorni, solo dai

3 ai 5 domini ✓

Controllo applicazioni: editor manuale ✓ ✓

Categorizzazione automatica app ✓ ✓

Controllo applicazioni: consumo a tempo ✓ ✓

Controllo applicazioni: restrizioni temporali ✓ ✓

Posizione bambino ✓

Controllo Web: segnalazione Servizio di segnalazione attivo fino a 7 giorni

Servizio di segnalazione attivo fino a 30 giorni Controllo applicazioni: segnalazione Servizio di segnalazione

attivo fino a 7 giorni Servizio di segnalazione attivo fino a 30 giorni

Avvisi tramite e-mail ✓ ✓

Messaggio prioritario ✓

Aree con notifiche ✓

Funzioni SMS

Per accedere alle funzioni che utilizzano i servizi SMS in ESET Parental Control, installare l’applicazione ESET SMS Tool sui dispositivi dei bambini. Le funzioni che utilizzano i servizi SMS continueranno a non essere disponibili sui dispositivi dei genitori.

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di ESET SMS Tool o questo articolo della Knowledge Base.

Per attivare ESET Parental Control direttamente su un dispositivo Android, toccare Menu nella schermata principale di ESET Parental Control (oppure premere il pulsante MENU sul dispositivo), quindi Licenza.

Esistono vari modi per attivare ESET Parental Control. La disponibilità di uno specifico metodo di attivazione varia in base al Paese di utilizzo, nonché ai mezzi di distribuzione (pagina Web di ESET, Google Play).

Ho scaricato ESET Parental Control da Google Play

Abbonamento mensile o annuale: selezionare la modalità di abbonamento desiderata se non si possiede una licenza e si desidera acquistarne una su Google Play .

Inserisci una chiave di licenza: selezionare questa opzione se si è già in possesso di una chiave di licenza. La chiave di licenza è una stringa univoca, che si presenta nel formato XXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXX e viene utilizzata per identificare il proprietario della licenza.

La chiave di licenza è disponibile nella e-mail ricevuta da ESET oppure è riportata sulla scheda all'interno della confezione di acquisto.

Possiedo un nome utente e una password, cosa devo fare?: selezionare questa opzione per convertire il nome utente e la password in una chiave di licenza nella pagina Web https://my.eset.com/convert.

Ho scaricato ESET Parental Control dalla pagina Web di ESET

(10)

Acquista premium: selezionare questa opzione se non si possiede una licenza e si desidera acquistarne una.

Inserisci una chiave di licenza: selezionare questa opzione se si è già in possesso di una chiave di licenza. La chiave di licenza è una stringa univoca, che si presenta nel formato XXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXX e viene utilizzata per identificare il proprietario della licenza.

La chiave di licenza è disponibile nella e-mail ricevuta da ESET oppure è riportata sulla scheda all'interno della confezione di acquisto.

Possiedo un nome utente e una password, cosa devo fare?: selezionare questa opzione per convertire il nome utente e la password in una chiave di licenza nella pagina Web https://my.eset.com/convert.

Impostazioni sul dispositivo del(la) bambino(a)

Per accedere alle impostazioni del Parental Control sul dispositivo del(la) bambino(a), aprire l’applicazione ESET Parental Control, toccare l’icona a forma di ingranaggio e selezionare Impostazioni Parental Control. Inserire le credenziali my.eset.com e toccare Invio. È possibile accedere alle impostazioni del Parental Control quando nella schermata compare ESET Parental Control. Dopo aver chiuso ESET Parental Control, si attiva automaticamente la protezione bambini.

Per accedere alle funzionalità bloccate da ESET Parental Control sul dispositivo di un(a) bambino(a), disattivare temporaneamente ESET Parental Control. Per disattivare ESET Parental Control, aprire l’applicazione ESET Parental Control, toccare l’icona a forma di ingranaggio e selezionare Disattivazione temporanea. La disattivazione temporanea è attiva fino a quando non viene eseguita la riattivazione manuale in ESET Parental Control o non si spegne la schermata del dispositivo.

Azioni rapide

È possibile eseguire varie azioni rapide dalla schermata iniziale di ESET Parental Control.

Toccare il pulsante + e selezionare:

Aggiungi tempo o Reduci tempo. ESET Parental Control consente di aggiungere o

ridurre velocemente il tempo di utilizzo per le applicazioni con limite di tempo in intervalli di cinque minuti fino a cinque ore.

È inoltre possibile configurare la Modalità vacanze. Questa opzione consente di

impostare un orario e una data fino a quando sono disattivati i limiti temporali e la funzione di gestione del tempo.

Toccare Blocco istantaneo per bloccare in modo istantaneo tutte le applicazioni o solo

(11)

quelle con limite di tempo fino all’orario e alla data selezionati.

Localizzatore

ESET Parental Control consente di individuare la posizione dei dispositivi dei bambini attraverso vari metodi:

Servizi di localizzazione

La funzione Posizione bambino richiede l’attivazione dei servizi di localizzazione (GPS, Wi-Fi, servizi di telefonia mobile) sui dispositivi dei bambini.

Localizzatore - Aprire ESET Parental Control sul dispositivo e selezionare i bambini che si desidera localizzare. La posizione dei dispositivi dei bambini può essere

individuata tramite l’opzione Localizzatore. L’opzione Localizzatore è disponibile nella Pagina iniziale dell’applicazione ESET Parental Control.

Localizzare i bambini utilizzando il portale my.eset.com - Accedere all’account my.eset.com e selezionare Controllo parentale. Selezionare i bambini che si desidera localizzare. La posizione dei dispositivi dei bambini comparirà nella sezione Posizione bambino della pagina dei bambini. È possibile filtrare i risultati per visualizzare tutte le posizioni dei dispositivi dei bambini o semplicemente una posizione specifica.

Localizzare i bambini utilizzando il comando SMS: è possibile utilizzare la

funzione Messaggi prioritari in ESET Parental Control per inviare un comando tramite SMS dal dispositivo in uso per richiedere le coordinate GPS del dispositivo del bambino anche se su quest’ultimo non è attiva una connessione Internet. Prima di poterla utilizzare ai fini della localizzazione, è necessario configurare questa opzione sul

dispositivo del bambino. I comandi tramite SMS possono essere inviati esclusivamente dai numeri di telefono aggiunti nella sezione Numeri di telefono dei genitori

nell’applicazione ESET Parental Control installata sul dispositivo del bambino. Per

richiedere la localizzazione del dispositivo del bambino, inviare un SMS che inizia con un punto interrogativo (?) al dispositivo del bambino. L’utente riceverà un SMS contenente un collegamento URL alla posizione del dispositivo del bambino.

Funzioni SMS

Per accedere alla funzione Localizza i bambini utilizzando un SMS in ESET Parental Control, installare l’applicazione ESET SMS Tool sui dispositivi dei bambini. Le funzioni che utilizzano i servizi SMS continueranno a non essere disponibili sui dispositivi di genitori.

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di ESET SMS Tool o questo articolo della Knowledge Base.

(12)

Aree con avvisi

Le aree rappresentano perimetri circolari con raggi compresi tra 100 m e 500 m. ESET Parental Control permette di creare aree multiple e di personalizzarle mediante

l'assegnazione di un nome univoco e di un’icona che consentono di tenerle organizzate. I genitori riceveranno una notifica tutte le volte che i bambini entreranno o usciranno da una determinata area. È anche possibile attivare e disattivare le aree, ad esempio disattivare l’area Scuola durante le vacanze.

Esempio di utilizzo di un’area

Creare un’area denominata Scuola e un’area denominata Casa. Quando i bambini usciranno dall’area Casa, i genitori riceveranno la notifica Partenza da casa con l’indicazione dell’orario di partenza dall'area. Quando i bambini

entreranno nell’area Scuola, i genitori riceveranno la notifica Arrivo a scuola con l’indicazione dell’orario di arrivo nell'area. Quando i bambini abbandoneranno l’area Scuola, i genitori riceveranno la notifica Partenza da scuola con

l’indicazione dell’orario di partenza dall'area. I genitori riceveranno anche una notifica con l’indicazione dell’orario di arrivo e di partenza che consentiranno di controllare il tempo trascorso dai bambini nell’area Scuola. I genitori

riceveranno un’altra notifica quando i bambini arriveranno nell'area Casa.

Distanza delle aree

Le aree devono essere separate da una distanza la cui percorrenza a piedi da parte dei bambini richiede almeno 5 minuti. Tale impostazione evita che si crei confusione tra le varie notifiche.

Notifiche delle aree

Le notifiche saranno inviate se i bambini trascorreranno almeno 3 minuti in una data area. Tale impostazione impedisce all’applicazione di inviare ai genitori notifiche multiple quando i bambini si spostano lungo il perimetro di una specifica area.

Impostazioni delle aree nell’ ESET Parental Control applicazione Controllo parentale (sui dispositivi dei genitori):

1.Selezionare i bambini per i quali si desidera configurare le aree.

2.Nella schermata principale portarsi su Localizzatore.

3.Toccare l’icona a forma di ingranaggio.

4.Toccare Aggiungi nuova area.

(13)

5.Selezionare il centro di un’area ricercando un luogo mediante un indirizzo o trascinare l'area sulla mappa fino al luogo desiderato.

6.Selezionare l’icona, il nome e il raggio di un’area.

7.Toccare Salva area.

8.Selezionare il dispositivo monitorato: è possibile selezionare un solo dispositivo nel profilo di ciascun(a) bambino(a).

Impostazioni delle aree nel portale Web di ESET Parental Control (parentalcontrol.eset.com):

1.Selezionare i bambini per i quali si desidera configurare le aree 2.Fare clic su Localizzatore.

3.Fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nella sezione Posizione bambino.

4.Fare clic su Aggiungi nuova area.

5.Selezionare il centro di un’area ricercando un luogo mediante un indirizzo o trascinare l'area sulla mappa fino al luogo desiderato.

6.Selezionare l’icona, il nome e il raggio di un’area.

7.Selezionare il dispositivo monitorato: è possibile selezionare un solo dispositivo nel profilo di ciascun(a) bambino(a).

8.Fare nuovamente clic sull’icona a forma di ingranaggio. La nuova area sarà ora visibile sulla mappa.

Regole

La schermata Regole consente all'utente di attivare, disattivare o configurare le due

principali funzioni del programma, vale a dire il Controllo Web e il Controllo applicazioni:

Controllo Applicazioni

Controllo Web

Controllo Applicazioni

La funzione Controllo Applicazioni consente ai genitori di controllare le applicazioni che possono essere utilizzate dai propri figli e la durata di utilizzo delle stesse. Dai dispositivi mobili dei bambini viene scaricato un elenco di applicazioni. È possibile scegliere tra cinque fasce d'età predefinite con valori preimpostati per i contenuti bloccati e consentiti o

personalizzare le impostazioni in base alle preferenze personali.

(14)

Blocca le applicazioni non appropriate: con questa funzione i genitori non saranno più preoccupati delle attività svolte dai loro figli, grazie alla possibilità di visualizzare solo le applicazioni adatte ai bambini in base alle varie fasce d'età. Le applicazioni non appropriate vengono bloccate automaticamente.

Applicazioni: le applicazioni si suddividono in tre categorie:

Senza limite di tempo : queste applicazioni sono sempre disponibili e i bambini possono utilizzarle senza limiti.

Bloccate : queste applicazioni sono sempre bloccate e i bambini non possono accedervi.

Con limite di tempo : queste applicazioni sono appropriate e i bambini possono utilizzarle, ma i genitori possono impostare un limite di tempo per l’utilizzo. Si tratta, ad esempio, di giochi e applicazioni di intrattenimento.

È possibile modificare le categorie delle applicazioni, visualizzare le applicazioni installate e filtrarle in base a categorie multiple. Per modificare la categoria di un’applicazione, toccare l’applicazione selezionata e scegliere una categoria.

Imposta limiti per le applicazioni: in caso di attivazione, vengono applicati dei limiti temporali alle applicazioni con limite di tempo. Un elenco delle applicazioni con limite di tempo è disponibile nell’opzione Applicazioni.

Limiti temporali: questa opzione è disponibile unicamente in caso di attivazione

dell’opzione Applicazioni con limite di tempo. Questa funzione consente di impostare limiti di tempo giornalieri per le applicazioni con limite di tempo .

Dispositivo per la protezione della batteria: quando il livello della batteria dei cellulari dei bambini è inferiore a un valore preimpostato, questa funzione blocca le applicazioni con limite di tempo per prolungarne la durata.

Blocco istantaneo: questa funzione blocca immediatamente le applicazioni con limite di tempo o tutte le applicazioni fino a una data o a un orario specifico.

(15)

Ulteriori informazioni sull’applicazione

1.Fare clic sull’applicazione che si desidera gestire.

2.Fare clic sull’icona delle informazioni.

3.Si verrà reindirizzati a una pagina Google Play contenente ulteriori informazioni sull’applicazione che si desidera gestire.

Grazie al Controllo Applicazioni, nelle applicazioni contrassegnate come applicazioni con limite di tempo è impostato un limite di utilizzo. I genitori possono consentire ai figli di utilizzare le applicazioni con limite di tempo per un periodo di tempo specifico sul loro

dispositivo mobile. È possibile specificare un limite temporale diverso per i giorni scolastici e non scolastici e impostare il tempo consentito su orari specifici della giornata.

La Modalità vacanze consente di disattivare momentaneamente i limiti temporali in occasioni quali ferie o vacanze. I limiti di tempo e di budget saranno disattivati fino

all’orario selezionato dall’utente.

(16)

Blocco

disattivando il blocco delle app e mantenendo attivo il Controllo applicazioni, il monitoraggio applicazioni sarà ancora attivo.

Controllo Web

Il Controllo Web consente ai bambini di navigare nel Web in modo pratico e adatto alla loro età. Specificare l’età dei bambini per consentire a ESET Parental Control di definire

automaticamente le categorie di siti Web che saranno disponibili durante la navigazione da parte dei bambini. Ad esempio, le categorie gioco d'azzardo e pornografia sono bloccate per impostazione predefinita.

In base all’età dei bambini, sono disponibili tre opzioni predefinite. Ciascuna opzione consente di contrassegnare varie categorie di siti Web come appropriate o non

appropriate . I genitori potranno anche modificare queste impostazioni per consentire o negare l’accesso a eventuali categorie bloccate. La configurazione iniziale si basa sull’età dei bambini selezionati.

Se il bambino tenta di visitare una pagina Web proibita, può richiedere l’autorizzazione per

(17)

accedere ai relativi contenuti. Se i genitori forniscono l’autorizzazione, viene creata

automaticamente un’eccezione nel Controllo Web per consentirne il contenuto. L’eccezione viene creata unicamente per la specifica pagina Web per la quale il bambino invia una richiesta. Le eccezioni per siti Web specifici possono anche essere create attraverso i Report del Controllo Web, accessibili attraverso l’opzione Report nel menu o dalle e-mail della cronologia di navigazione inviate ai genitori.

Il Controllo Web è attivato per impostazione predefinita e supporta i seguenti browser:

Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Opera mini, Vewd Browser, Dolphin, Mint, Silk, Microsoft Edge e il browser Samsung.

Blocco

Disattivando il blocco dei siti Web non appropriati e mantenendo attivo il Controllo Web, il monitoraggio del Web sarà ancora attivo e i siti Web non appropriati

compariranno in Report -> Controllo Web -> Visite ai siti Web non appropriati.

Applica la funzione Ricerca sicura

Supporto per Android

La funzione Ricerca sicura è disponibile unicamente per i sistemi operativi Android 4.3 e successivi.

La funzione Ricerca sicura filtra i risultati delle ricerche dai motori di ricerca (Google, Yandex, Bing, Yahoo, DuckDuckGo). In caso di attivazione, Ricerca sicura filtra tutti i contenuti espliciti e non appropriati ai quali potrebbero accedere i bambini durante le loro ricerche su Internet. Tale funzione consente ai bambini di effettuare ricerche su Internet senza il rischio di accedere a contenuti non appropriati per la loro età.

Aggiungi manualmente eccezioni

È possibile bloccare o consentire manualmente un sito Web aggiungendo il relativo indirizzo URL nell’elenco di eccezioni di ESET Parental Control.

1.Toccare Regole > nella sezione Controllo Web, quindi Eccezioni.

2.Toccare l’icona +.

3.Immettere l’indirizzo URL del sito Web che si desidera consentire o bloccare.

(18)

4.Selezionare appropriata o non appropriata come valutazione del sito Web.

Report

Nella pagina iniziale di ESET Parental Control, nella sezione Report, è disponibile un riepilogo giornaliero delle attività svolte dai bambini sui dispositivi mobili.

I report consentono di visualizzare il tempo trascorso dai bambini con le Applicazioni con limite di tempo e il Tempo complessivo trascorso davanti allo schermo con i

dispositivi.

Per una maggiore comprensione delle attività dei bambini sui dispositivi, è possibile visualizzare il grafico di utilizzo in cui è illustrato il tempo complessivo trascorso con un dispositivo in base a intervalli orari.

App più utilizzate

Consente di individuare le applicazioni più utilizzate con una categoria assegnata (Illimitata, Bloccata, Con limite di tempo) e il tempo totale di utilizzo di tali applicazioni.

È possibile toccare un’applicazione per consultare informazioni più dettagliate. Qui è possibile modificare la categoria delle applicazioni o toccare l’icona i per esplorarle in Google Play.

App installate

In caso di installazione di nuove applicazioni da parte dei bambini, queste saranno disponibili nella sezione App installate. È possibile toccare un’app per consultare informazioni più dettagliate sulla stessa. Qui è possibile modificare la categoria delle app o toccare l’icona i per esplorarle in Google Play.

Siti Web più visitati

Nella sezione Siti Web più visitati sono disponibili le categorie dei siti Web visitate dai bambini. Toccarne una per visualizzare informazioni più dettagliate sui siti Web visitati. È anche possibile selezionare un sito Web qui e creare un’eccezione per modificare la categoria di uno specifico sito da appropriata a non appropriata.

Controllo Applicazioni

I report dettagliati del Controllo applicazioni sono accessibili dal menu, toccando la relativa icona > Report > Controllo applicazioni.

I report del Controllo applicazioni consentono di visualizzare le Applicazioni più utilizzate fornendo un elenco delle applicazioni utilizzate con maggiore frequenza e il tempo di utilizzo degli ultimi 7 giorni. L’elenco può essere modificato per visualizzare le applicazioni

(19)

utilizzate oggi, ieri o negli ultimi 30 giorni. Se necessario, i genitori possono bloccare,

consentire o contrassegnare le applicazioni come applicazioni con limite di tempo in modo da impostare un limite temporale per l'utilizzo delle stesse.

La Mappa termica utilizzo consente di visualizzare l’utilizzo giornaliero complessivo di un dispositivo in base a intervalli orari. È possibile visualizzare la mappa termica di utilizzo per Tutte le applicazioni, le Applicazioni bloccate, le Applicazioni con limite di tempo o le

Applicazioni senza limite di tempo.

Le statistiche delle Applicazioni con limite di tempo consentono di visualizzare i giorni di utilizzo da parte dei bambini di un’applicazione contrassegnata come Applicazione con limite di tempo e l’utilizzo complessivo.

Controllo Web

I report dettagliati del Controllo Web sono accessibili dal menu, toccando la relativa icona

> Report > Controllo Web.

Nella sezione Controllo Web, i genitori possono visualizzare tutte le visite ai siti Web appropriati e non appropriati, nonché ai siti Web bloccati. Ciascuna categoria può essere bloccata o sbloccata dal report.

I Siti Web bloccati sono i siti Web non appropriati bloccati da ESET Parental Control. In caso di disattivazione del blocco dei siti Web non appropriati, i bambini possono accedervi e

compariranno nella sezione Visite ai siti Web non appropriati.

Nella sezione Visite ai siti Web appropriati sono disponibili i siti Web appropriati visitati ordinati per categorie. Toccarne una per visualizzare informazioni più dettagliate sui siti Web visitati dai bambini. È anche possibile selezionare un sito Web qui e creare un’eccezione per modificare la categoria di uno specifico sito da appropriata a non appropriata.

Dispositivi

Questa sezione fornisce una panoramica dei dispositivi mobili gestiti da ESET Parental Control per ciascun bambino, dello stato dei dispositivi e dei potenziali problemi che potrebbero ostacolarne la corretta configurazione.

ESET Parental Control consente di visualizzare informazioni relative a vari stati del dispositivo:

Stato della batteria: ESET Parental Control consente di visualizzare la percentuale di carica rimanente della batteria del dispositivo del bambino.

(20)

del telefono del bambino (suoneria, vibrazione, silenzioso)

Stato del monitoraggio: durante il monitoraggio del dispositivo del bambino, ESET Parental Control consente di visualizzare l’icona Dispositivo monitorato.

ESET Parental Control invierà un avviso all'utente relativo ai seguenti problemi di ottimizzazione:

Applicazione: Attiva i satelliti GPS per consentire a ESET Parental Control di determinare la posizione del dispositivo in modo più accurato.

my.eset.com :attiva il servizio GPS per un posizionamento più accurato del dispositivo.

È possibile attivare l'utilizzo dei satelliti GPS nelle impostazioni Android > Accesso alla posizione selezionando Satelliti GPS.

Applicazione: Attiva i servizi di posizionamento di Google per consentire a ESET Parental Control di individuare la posizione del dispositivo in modo più accurato.

my.eset.com: attiva i servizi di posizionamento per un posizionamento più accurato del dispositivo.

Per attivare l'utilizzo dei servizi di posizionamento, accedere alle impostazioni Android >

Accesso alla posizione. Selezionare Posizione rete Wi-Fi e mobile.

Applicazione: Attiva la connettività dati mobili per visualizzare l'attività dei tuoi figli su my.eset.com, anche se il dispositivo non è connesso a una rete Wi-Fi.

my.eset.com :attiva il servizio dati mobili per visualizzare l'attività del tuo bambino, anche se il dispositivo non è connesso a una rete Wi-Fi.

Per attivare la connessione ai dati mobili, accedere alle impostazioni Android > Reti mobili e selezionare Dati attivati.

Applicazione: Attiva la sincronizzazione temporale per impedire ai tuoi figli di modificare il tempo dedicato ai giochi.

my.eset.com: attiva la sincronizzazione temporale per impedire ai tuoi figli di modificare il tempo dedicato ai giochi.

Per attivare l'utilizzo del tempo concesso per la navigazione in rete, accedere alle impostazioni Android > Data e ora e selezionare Data e ora automatiche.

Applicazione: Installa Google Play Services per attivare il controllo in tempo reale del dispositivo (notifiche push) da my.eset.com.

my.eset.com:

È possibile installare Google Play Services da Google Play.

Applicazione: Attiva ESET Parental Control come amministratore del dispositivo per evitare la rimozione non autorizzata dell'app.

(21)

my.eset.com: attiva ESET Parental Control come amministratore del dispositivo per evitare la rimozione non autorizzata dell’app.

Per aggiungere ESET Parental Control agli amministratori del dispositivo, accedere alle impostazioni di Android > Sicurezza > Amministratori dispositivo > Parental Control e toccare Attiva.

Applicazione: Consenti a Parental Control di accedere ad altre app installate sul dispositivo.

my.eset.com:

Per attivare Parental Control, accedere alle impostazioni di Android > Accessibilità >

Parental Control e attivare Parental Control.

Impostazioni

Generale: consultare il paragrafo Impostazioni generali

Avvisi: consultare il paragrafo Avvisi

Richieste: consultare il paragrafo Richieste

Offerte speciali: questa opzione è disattivata per impostazione predefinita. Attivarla per ricevere offerte speciali da ESET

Lingua: per impostazione predefinita, ESET Parental Control viene installato nella lingua delle impostazioni internazionali di sistema del dispositivo dell’utente (in Lingua e nelle impostazioni della tastiera del sistema operativo Android). Per modificare la lingua dell’interfaccia utente di ESET Parental Control, toccare Lingua e selezionare la lingua desiderata

Disinstalla: eseguire la procedura guidata di disinstallazione per rimuovere ESET Parental Control dal dispositivo

Generale

Reimposta PIN controllo accessi: il codice di quattro cifre protegge le impostazioni delle applicazioni sui dispositivi dei bambini. Questo strumento impedisce anche ai bambini di disinstallare ESET Parental Control.

Richiedi PIN: (disponibile solo sui dispositivi dei genitori). In caso di attivazione, il PIN Controllo accessi viene richiesto per consentire l’accesso all’applicazione Parental

Control e rispondere alle richieste dei bambini. L’attivazione di questa opzione impedisce ai bambini di utilizzare i dispositivi dei genitori per aggirare le impostazioni del Parental Control.

Numeri di telefono genitori: i messaggi prioritari possono essere inviati solo dai numeri di telefono salvati in questo elenco.

Pulsante SOS: attivare questa opzione per inviare messaggi di SOS dal dispositivo del bambino ai dispositivi salvati nell’elenco Numeri di telefono dei genitori. Il messaggio di SOS inviato include la posizione del dispositivo del bambino. Per ulteriori informazioni

(22)

Messaggi prioritari: in caso di attivazione di questa opzione, i genitori possono inviare un messaggio di testo che:

oBlocca lo schermo fino a quando i bambini non lo visualizzano.

oIndividua il dispositivo di un bambino che non dispone di connessione a Internet e invia al dispositivo del genitore un SMS con il collegamento alla posizione del

dispositivo del bambino. Per richiedere la posizione del dispositivo del bambino, inviare un messaggio SMS che inizia con un punto interrogativo (?) al dispositivo del bambino.

Si riceverà un messaggio SMS contenente un collegamento alla posizione del dispositivo del bambino.

I messaggi prioritari devono essere inviati da un numero di telefono presente nell’elenco dei Numeri di telefono dei genitori.

Blocca il dispositivo su: attivare questa opzione per bloccare il dispositivo del bambino con tutti i messaggi prioritari o solo con quelli che iniziano con un punto esclamativo (!).

Invia report: funzione che consente di inviare ai genitori un’e-mail contenente un riepilogo dettagliato delle attività dei bambini.

Frequenza: consente di impostare la frequenza di ricezione dei report tramite e-mail.

Statistiche anonime sull'utilizzo: questa opzione consente di inviare informazioni anonime (prestazioni, statistiche sul funzionamento) su ESET Parental Control che permettono di migliorare l’applicazione e i servizi.

Report di arresti anomali: questa opzione consente di inviare report su arresti anomali, malfunzionamenti e problemi grazie ai quali è possibile migliorare

l’applicazione.

La settimana inizia il: attivare questa opzione per definire che la settimana nella propria regione inizia di lunedì o di domenica. Questa impostazione modificherà la modalità di visualizzazione del calendario in Limiti temporali.

Funzioni SMS

Per accedere alle funzioni che utilizzano i servizi SMS in ESET Parental Control, installare l’applicazione ESET SMS Tool sui dispositivi dei bambini. Le funzioni che utilizzano i servizi SMS continueranno a non essere disponibili sui dispositivi dei genitori.

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di ESET SMS Tool o questo articolo della Knowledge Base.

Avvisi

In questa sezione è possibile selezionare le azioni svolte sui dispositivi dai bambini che determinano l'attivazione di avvisi sui dispositivi dei genitori. Per impostazione predefinita, tutti gli avvisi vengono inviati tramite e-mail e direttamente sui dispositivi dei genitori.

Deselezionando l'opzione Avviso tramite e-mail, gli avvisi saranno visualizzati nella schermata principale di ESET Parental Control installato sul dispositivo dei genitori e nel portale del Parental Control.

Gli avvisi possono essere attivati nelle seguenti situazioni:

(23)

Visita di siti Web non appropriati

Utilizzo di app non appropriate

Utilizzo eccessivo delle autorizzazioni per le applicazioni con limite di tempo

Non utilizzo del dispositivo di un bambino per un determinato numero di giorni

Disponibilità di una nuova versione di ESET Parental Control

Installazione di una nuova applicazione sul dispositivo di un bambino

Configurazione di un dispositivo non ottimizzata per ESET Parental Control

Inserimento di un codice PIN Controllo accessi errato sul dispositivo di un bambino.

Questa opzione consente di segnalare a un genitore sei il proprio figlio sta cercando di indovinare il codice PIN Controllo accessi

Richieste

ESET Parental Control consente all'utente di selezionare i tipi di richieste che possono essere inviate ai dispositivi dei genitori da quelli dei bambini. In caso di attivazione dell’opzione di invio delle richieste da parte dei bambini, l’utente riceverà una notifica push sul proprio dispositivo con l’app Parental Control tutte le volte che i bambini inviano una richiesta. È possibile attivare l’opzione Avviso tramite e-mail per ricevere anche una notifica tramite e- mail al proprio indirizzo di posta elettronica.

Per impostazione predefinita, i bambini possono inviare le seguenti richieste:

Accesso a un sito Web bloccato

Sblocco di un'app bloccata

Prolunga l’utilizzo delle applicazioni con limite di tempo per un giorno

Attiva le applicazioni con limite di tempo durante gli orari con restrizioni

Gestione delle richieste dei figli

I bambini possono inviare richieste ai genitori tramite l'applicazione ESET Parental Control per richiedere un prolungamento della durata di utilizzo delle applicazioni con limite di tempo o per accedere ai siti Web o alle applicazioni bloccati toccando CHIEDI AI GENITORI quando l'accesso è bloccato da ESET Parental Control.

Le richieste inviate dai figli possono essere gestite direttamente dal loro dispositivo, dal dispositivo del genitore o tramite il portale my.eset.com.

Gestione delle richieste dal dispositivo dei figli

È possibile consentire ai bambini di accedere ai siti Web bloccati direttamente dal loro dispositivo. Per eseguire questa operazione, provare ad accedere al sito Web o

all’applicazione bloccati. Quando ESET Parental Control blocca l'applicazione, toccare CONSENTI e inserire il PIN Controllo accessi.

Gestione delle richieste dal proprio dispositivo

(24)

Le richieste del bambino compaiono nella sezione Richiedi della schermata Home

dell'applicazione ESET Parental Control. È possibile gestire le richieste di accesso ai siti Web o alle applicazioni bloccati toccando le opzioni SBLOCCA o NEGA. È possibile gestire le

richieste di prolungamento del tempo di utilizzo delle applicazioni con limite di tempo selezionando un intervallo temporale e toccando SBLOCCA o NEGA per rifiutare la richiesta.

Gestione delle richieste dal portale my.eset.com

Accedere all'account my.eset.com e passare alla sezione Controllo accessi. Il profilo del/la figlio/a che ha inviato la richiesta sarà contrassegnato in blu. Fare clic sul profilo per

rispondere alla richiesta. Selezionare un intervallo temporale e fare clic su Consenti per approvare la richiesta oppure fare clic sull'icona X per rifiutarla.

Bambini

È possibile creare o modificare il profilo di un(a) bambino(a) nelle impostazioni Bambini. Per accedere alle impostazioni Bambini, portarsi nel menu principale e selezionare Bambini.

Per creare un nuovo profilo bambini, toccare il pulsante + nell’angolo in basso a destra.

Specificare il nome del(la) bambino(a) e selezionare Sesso, Età e Data di nascita. L’età del(la) bambino(a) verrà utilizzata per filtrare eventuali applicazioni e siti web inappropriati. È anche possibile caricare una foto o un avatar del(la) bambino(a). Per eseguire tale

operazione, toccare l’icona della telecamera e selezionare una foto dal dispositivo. Al termine dell’operazione, toccare Salva.

Per modificare il profilo di un(a) bambino(a) esistente, selezionare la voce in questione. Al termine dell’operazione, toccare Salva.

Feedback

Saremmo estremamente lieti di ricevere il tuo feedback su ESET Parental Control. Per

valutare l’app, accedi a Google Play o tocca Feedback nel menu principale di ESET Parental Control per spedire l’apposito modulo tramite e-mail. Potrai anche inviare un’e-mail a parental@eset.com.

Supporto tecnico

Gli specialisti del Supporto tecnico di ESET forniscono agli utenti assistenza di natura

amministrativa e tecnica correlata a ESET Parental Control o a qualsiasi altro prodotto ESET.

Per inviare una richiesta di assistenza direttamente dal dispositivo in uso, aprire il menu principale di ESET Parental Control e toccare Supporto tecnico > Segnala problema.

(25)

ESET Parental Control include una funzionalità di registrazione avanzata che aiuta l'utente a diagnosticare potenziali problemi di natura tecnica. Per fornire a ESET un rapporto dettagliato dell'applicazione, assicurarsi di aver selezionato Invia rapporto applicazione

(impostazione predefinita). Toccare Invia per inviare la richiesta. Uno specialista del Supporto tecnico di ESET contatterà l'utente all'indirizzo e-mail fornito.

L’applicazione non può essere aperta o non risponde

Per inviare una richiesta di assistenza a ESET se ESET Parental Control non può essere aperto o non risponde, andare a Impostazioni -> Applicazioni ->

Parental Control -> Archiviazione -> Gestisci archiviazione. Fare clic su Supporto tecnico e compilare i campi obbligatori.

Modifiche delle funzioni telefono ed SMS

A partire dal 9 gennaio 2019, Google Play attuerà una serie di restrizioni sull’utilizzo delle autorizzazioni SMS e chiamate necessarie per il funzionamento di alcune funzionalità in ESET Parental Control. In seguito all’introduzione di tali restrizioni, le seguenti funzioni non saranno più disponibili in ESET Parental Control:

Messaggi prioritari

Funzionalità pulsante SOS

Reimpostazione delle funzioni SMS

È possibile ripristinare queste funzioni scaricando e installando l’applicazione ESET SMS Tool sui dispositivi dei bambini. Le funzioni che utilizzano i servizi SMS continueranno a non essere disponibili sui dispositivi di genitori.

Per informazioni dettagliate, consultare questa documentazione o questo articolo della knowledge base.

Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti

Attraverso la partecipazione al Programma di miglioramento dell’esperienza degli utenti, l’utente accetta di fornire a ESET informazioni anonime relative all’utilizzo dei suoi prodotti.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di trattamento dei dati, consultare l’Informativa sulla privacy.

Consenso dell’utente

La partecipazione al programma è volontaria e richiede il consenso dell’utente. Dopo aver

(26)

la partecipazione è di tipo passivo. È possibile revocare in qualsiasi momento il consenso modificando le impostazioni del prodotto. Tale azione interrompe l’elaborazione di ulteriori dati anonimi.

Che tipo di informazioni raccogliamo?

Dati sull’interazione con il prodotto

Questi dati forniscono informazioni sulle modalità di utilizzo dei prodotti ESET. Consentono, ad esempio, di individuare le funzionalità utilizzate con maggiore frequenza, le impostazioni modificate dagli utenti e la durata di utilizzo del prodotto.

Dati sui dispositivi

ESET raccoglie questo tipo di informazioni allo scopo di comprendere dove e su quali dispositivi vengono utilizzati i suoi prodotti. Si tratta tipicamente di informazioni relative al modello del dispositivo, al paese, alla versione e al nome del sistema operativo.

Dati diagnostici relativi agli errori

Vengono raccolte anche informazioni su errori e arresti anomali. Ad esempio, dati relativi all’errore verificatosi e alle azioni che lo hanno determinato.

Perché raccogliamo queste informazioni?

Queste informazioni anonime consentono a ESET di migliorare i prodotti per garantire ai suoi utenti una migliore esperienza di utilizzo. Aiutano a renderli il più possibile pertinenti, di facile utilizzo e privi di errori.

Chi controlla queste informazioni?

ESET, spol. s r.o. rappresenta l’unico responsabile del trattamento dei dati raccolti nell’ambito del Programma. Queste informazioni non vengono condivise con terzi.

Accordo di licenza per l'utente finale

IMPORTANTE: leggere attentamente i termini e le condizioni delineati di seguito prima di scaricare, installare, duplicare o utilizzare il prodotto. SCARICANDO, INSTALLANDO,

DUPLICANDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE, L'UTENTE SI IMPEGNA AD ACCETTARE I TERMINI E LE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO E RICONOSCE INFORMATIVA SULLA PRIVACY.

Accordo di licenza per l'utente finale

Ai sensi del presente Accordo di licenza per l'utente finale (qui di seguito denominato

“Accordo”), stipulato da e tra ESET, spol. s r. o., con sede legale presso Einsteinova 24, 851

(27)

01 Bratislava, Slovak Republic, iscritta nel registro delle imprese di competenza del tribunale circoscrizionale Bratislava I, Sezione Sro, numero di registro 3586/B, numero di

identificazione commerciale 31 333 535 (qui di seguito denominata “ESET” o “Fornitore”) e l'utente, ovvero una persona fisica o giuridica (qui di seguito denominato “Utente” o “Utente finale”), l'Utente ha facoltà di utilizzare il Software specificato nell'Articolo 1 del presente Accordo. Il Software specificato nell'Articolo 1 del presente Accordo può essere memorizzato su un supporto informatico, inviato tramite posta elettronica, scaricato da Internet, scaricato dai server del Fornitore od ottenuto da altre fonti secondo i termini e le condizioni specificati di seguito.

IL PRESENTE CONTRATTO HA PER OGGETTO I DIRITTI DELL'UTENTE FINALE E NON

COSTITUISCE UN CONTRATTO DI VENDITA. Il Fornitore conserva la proprietà della copia del Software e dei supporti fisici contenuti nella confezione di vendita, nonché di ogni altra copia che l'Utente finale è autorizzato a effettuare in conformità al presente Contratto.

Facendo clic su “Accetto” o “Accetto...” durante l'installazione, il download, la copia o

l'utilizzo del Software, l'Utente accetta i termini e le condizioni del presente Accordo. Qualora non intenda accettare integralmente i termini e le condizioni del presente Accordo, l'Utente dovrà prontamente fare clic sull'opzione di annullamento, interrompere l'installazione o il download oppure eliminare o restituire il Software, i supporti di installazione, la

documentazione di accompagnamento e la prova di acquisto al Fornitore o presso il punto vendita in cui l'Utente ha acquistato il Software.

L'UTENTE CONVIENE CHE IL SUO UTILIZZO DEL SOFTWARE COSTITUISCE CONFERMA

DELL'AVVENUTA LETTURA, COMPRENSIONE E ACCETTAZIONE DEL PRESENTE CONTRATTO E ACCETTA DI RISPETTARE I TERMINI E LE CONDIZIONI INDICATI.

1. Software. Ai sensi del presente Accordo, il termine "Software" indica: (i) il programma accompagnato dal presente Accordo e tutti i suoi componenti; (ii) tutti i contenuti dei dischi, CD-ROM, DVD, e-mail ed eventuali allegati o altri supporti medianti i quali viene fornito il presente Contratto, compreso il formato del codice oggetto del Software fornito su un supporto informativo, tramite posta elettronica o scaricato da Internet; (iii) qualsiasi

materiale cartaceo illustrativo correlato e qualsiasi altra possibile documentazione correlata al Software, soprattutto qualsiasi descrizione del Software, relative specifiche, qualsiasi descrizione delle proprietà o del funzionamento del Software, qualsiasi descrizione

dell'ambiente operativo in cui il Software viene utilizzato, istruzioni di utilizzo o installazione del Software o qualsiasi descrizione delle modalità di utilizzo del Software (qui nel prosieguo denominati la "Documentazione"); (iv) copie del Software, correzioni di possibili errori nel Software, aggiunte al Software, estensioni al Software, versioni modificate del Software ed eventuali aggiornamenti dei componenti del Software, concesso in licenza all'Utente dal Fornitore ai sensi dell'Articolo 3 del presente Contratto. Il Software deve essere fornito esclusivamente sotto forma di codice oggetto eseguibile.

2. Installazione, Computer e Chiave di licenza. Il Software fornito su un supporto

informatico, inviato tramite posta elettronica, scaricato da Internet o dai server del Fornitore od ottenuto da altre fonti richiede una procedura di installazione. L'Utente finale è tenuto a installare il Software su un Computer correttamente configurato, conformemente ai requisiti

(28)

minimi specificati nella Documentazione fornita. Il metodo di installazione è illustrato nella Documentazione. È vietato installare programmi per computer o componenti hardware che possano influire negativamente sul Software sullo stesso Computer su cui si installa il Software medesimo. Per Computer si intende qualsiasi componente hardware, compresi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, personal computer, computer portatili,

workstation, computer palmari, smartphone, dispositivi elettronici portatili o altri dispositivi elettronici per i quali è stato concepito il Software e sui quali sarà installato e/o utilizzato. Per Chiave di licenza si intende una sequenza univoca di simboli, lettere, numeri o segni speciali forniti all’Utente finale per consentire un utilizzo legale del Software, la sua versione specifica o l’estensione della durata della Licenza in conformità del presente Accordo.

3. Licenza. Posto che l'Utente abbia accettato i termini del presente Accordo e rispettato tutti i termini e le condizioni ivi stipulati, il Fornitore garantirà all'Utente i seguenti diritti (qui di seguito denominati “Licenza”):

a) Installazione e utilizzo. L'Utente deve avere il diritto non esclusivo e non trasferibile che consente l'installazione del Software sul disco rigido di un computer o su altri supporti

permanenti per la memorizzazione dei dati, l'installazione e la memorizzazione del Software sulla memoria di un computer e di implementare, memorizzare e visualizzare il Software.

b) Indicazione del numero di licenze. Il diritto di utilizzare il Software è vincolato

all’associazione della licenza a un Account My.eset.com ("MEC") univoco dell’Utente finale.

L'Utente non deve utilizzare la stessa Licenza contemporaneamente con più di un account MEC. All’Utente finale che ha accesso all'account MEC è consentito creare profili per gli utenti gestiti con uno o più dispositivi. ESET si riserva il diritto di limitare il numero di profili e di dispositivi utilizzati da un Utente finale. L’utilizzo dell’Account MEC è disciplinato da specifici termini disponibili online. Tutte le informazioni e i dati forniti dall’Utente finale sull’Account MEC relativi all’utilizzo del Software dovranno essere utilizzati unicamente ai sensi del presente Accordo.

c) Termine della Licenza. Il diritto di utilizzo del Software deve essere limitato nel tempo.

d) La Licenza deve essere utilizzata esclusivamente in ambienti privati e/o non commerciali per scopi domestici e familiari.

e) Software OEM. Il software OEM deve essere limitato al computer con il quale è stato ricevuto. Non è possibile trasferirlo su un computer diverso.

f) Software di valutazione o di prova. Non è possibile vendere il software classificato come

"Not-for-resale" (versione di valutazione), NFR o TRIAL e deve essere utilizzato esclusivamente ai fini della verifica e della valutazione delle funzioni del Software.

g) Risoluzione della Licenza. La Licenza deve scadere automaticamente al termine del periodo stabilito. In caso di mancato rispetto di qualsiasi clausola del presente Contratto, il Fornitore è autorizzato a recedere dal Contratto, senza pregiudizio per i diritti o i rimedi legali disponibili al Fornitore in tali eventualità. In caso di annullamento della Licenza, l'Utente è tenuto a cancellare, distruggere o restituire immediatamente, a proprie spese, il Software e tutte le copie di backup a ESET o presso il punto vendita in cui l'Utente ha ottenuto il

(29)

Software.

4. FUNZIONI CHE PREVEDONO LA RACCOLTA DI DATI E L'UTILIZZO DI UNA CONNESSIONE A INTERNET. Ai fini di un corretto funzionamento, il Software richiede una connessione a Internet, deve essere collegato regolarmente ai server del Fornitore o di terzi e conforme ai requisiti applicabili in materia di raccolta di dati previsti dall'Informativa sulla privacy. Il Software non consente all’Utente di accedere a Internet e/o ad altre reti o servizi di

comunicazione mobile (qui di seguito denominati “Internet”) oggetto di contratto individuale con il fornitore di reti o servizi di comunicazione mobili locali dell’Utente finale. La

connessione a Internet e la raccolta di dati sono requisiti necessari per le seguenti funzioni del Software:

a) Il Fornitore è autorizzato di tanto in tanto a rilasciare aggiornamenti del Software

("Aggiornamenti") ma non è tenuto a fornire tali Aggiornamenti. Questa funzione è abilitata nelle impostazioni standard del Software e gli Aggiornamenti vengono pertanto installati automaticamente, fatto salvo il caso in cui l'Utente finale abbia disabilitato l'installazione automatica degli Aggiornamenti. Ai fini del rilascio degli Aggiornamenti, è richiesta una verifica dell’autenticità della Licenza, comprese le informazioni sul Computer e/o sulla piattaforma di installazione del Software ai sensi della Politica sulla privacy.

b) Filtraggio, categorizzazione e posizionamento. Il Software contiene funzioni che

consentono all’Utente finale di controllare l’accesso degli utenti gestiti o dei dispositivi a uno specifico gruppo di pagine Web e/o applicazioni mobili, impostazioni e servizi di gestione temporale e di localizzazione. Ai fini dell’attivazione di queste funzioni, il Software invia alcune informazioni al Fornitore, comprese, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, informazioni sui siti Web visitati, le posizioni, le applicazioni mobili, i dati sul computer,

nonché informazioni sulle operazioni e la funzionalità del Software (qui di seguito denominate

“Informazioni”). Le Informazioni possono contenere dati (compresi dati personali ottenuti casualmente o accidentalmente) sull'Utente finale o su altri utenti gestiti, informazioni sul computer, sul sistema operativo, sulle applicazioni installate e sui file del computer su cui è installato il Software. Il Fornitore dovrà adottare idonee misure tese a garantire la

riservatezza delle Informazioni ricevute. L'Utente accetta che le Informazioni vengano inviate al Fornitore e garantisce altresì allo stesso l'approvazione necessaria, ai sensi delle normative vigenti, per l'elaborazione delle Informazioni ottenute. Queste funzioni verranno utilizzate esclusivamente con i dispositivi degli utenti gestiti ai quali l’Utente finale ha legittimo accesso. Eventuali utilizzi non legittimi verranno segnalati all'autorità competente. Il Fornitore agirà in conformità delle leggi vigenti e offrirà assistenza alle autorità incaricate dell'applicazione della legge in caso di utilizzi non legittimi. L'Utente accetta e riconosce di essere responsabile della salvaguardia della password per l'accesso all'account MEC e di non divulgare la propria password a terzi. L'Utente finale è responsabile di qualsiasi attività che utilizzi le funzioni del Software e dell'account MEC, indipendentemente dal fatto che sia stato o meno autorizzato. Qualora l'account MEC sia compromesso, è necessario darne immediata comunicazione al Fornitore. L’Utente accetta e riconosce la facoltà del Fornitore di utilizzare l’Account MEC e i messaggi del Software come forme di contatto personali comprese, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, e-mail contenenti report e/o notifiche personalizzabili dall’Utente. Il Fornitore ha facoltà di raccogliere ed elaborare Informazioni in base a quanto specificato nell’Informativa sulla privacy e in conformità delle norme vigenti in materia.

(30)

c) Codici. ESET ha facoltà di creare e di fornire un codice di referral e/o di altra natura per scopi promozionali o di marketing (qui di seguito denominato “Codice”) a sua discrezione.

L’Utente ha facoltà di riscattare il Codice al fine di prorogare la durata della licenza in conformità del presente Accordo. ESET si riserva il diritto di disattivare il Codice in qualsiasi momento qualora questo sia ottenuto o utilizzato in modi non conformi al presente Accordo e/o nel caso in cui dovesse ragionevolmente ritenere che siano coinvolti errori o attività di frode o illegali. L'Utente è tenuto ad attenersi alle seguenti limitazioni:

i. L’impossibilità di riscattare il Codice più di una volta.

ii. Il divieto di vendere, affittare, noleggiare o utilizzare il Codice ai fini della fornitura di servizi commerciali.

iii. L’Utente accetta che ESET ha facoltà di disattivare la fornitura e/o l’utilizzo del Codice in qualsiasi momento senza che questo comporti alcuna responsabilità in capo alla stessa.

iv. L’Utente accetta che il Codice non è convertibile in forme di compenso in contanti o di altra natura.

v. L’Utente accetta che il Codice e/o l’utilizzo del Codice potrebbero essere soggetti a

condizioni speciali stabilite da ESET per una specifica campagna di referral, promozionale e/o di marketing.

Per le finalità previste dal presente Accordo, è necessario raccogliere, elaborare e conservare i dati che consentono al Fornitore di identificare l’Utente in conformità della Politica sulla privacy. L'Utente ivi accetta che il Fornitore verifichi con mezzi propri se l'utilizzo del Software da parte dell'Utente sia conforme alle disposizioni previste dal presente Accordo.

Per le finalità del presente Accordo, l'Utente accetta il trasferimento dei propri dati,

attraverso la comunicazione del Software con i sistemi informatici del Fornitore o dei relativi partner commerciali, nell’ambito della rete di distribuzione e di supporto del Fornitore, ai fini della garanzia della funzionalità e dell'autorizzazione all'utilizzo del Software, nonché della protezione dei diritti del Fornitore.

Alla risoluzione del presente Accordo, il Fornitore o qualsiasi suo partner commerciale nell’ambito della rete di distribuzione e di supporto del Fornitore deve essere autorizzato al trasferimento, all'elaborazione e alla memorizzazione dei dati fondamentali che identificano l'Utente, a scopo di fatturazione e ai fini dell'esecuzione del presente Accordo, e alla

trasmissione delle notifiche sul proprio Computer. L’Utente ivi accetta di ricevere notifiche e messaggi, comprese, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, informazioni di natura commerciale.

Ulteriori informazioni sulla tutela della privacy, sulla protezione dei dati personali e sui diritti dell’Utente in qualità di persona interessata sono disponibili nella Politica sulla privacy sul sito Web del Fornitore e accessibili direttamente dal processo di installazione. È ALTRESÌ DISPONIBILE LA SEZIONE “GUIDA” DEL SOFTWARE.

5. Esercizio dei diritti dell'Utente finale. L'Utente è tenuto a esercitare i diritti dell'Utente

(31)

finale di persona o attraverso i propri dipendenti. L'Utente è autorizzato a utilizzare il Software al solo scopo di salvaguardare le proprie operazioni e di proteggere i(l) Computer per cui è stata ottenuta una Licenza.

6. Limitazioni dei diritti. È vietata la copia, la distribuzione, la separazione dei componenti o la creazione di prodotti derivati del Software. Durante l'utilizzo del Software, l'Utente è tenuto ad attenersi alle seguenti limitazioni:

(a) È autorizzata una copia del Software su supporto per l'archivio permanente come copia di backup, a condizione che quest'ultima non venga installata o utilizzata su altri computer.

Ogni altra copia del Software effettuata dall'Utente rappresenta una violazione del presente Contratto.

(b) L'Utente non può utilizzare, modificare, tradurre o riprodurre il Software, né trasferire i diritti all'utilizzo del Software, né copiare il Software, eccetto laddove espressamente indicato nel presente Contratto.

(c) La rivendita, la sublicenza, il noleggio, il prestito del Software o l'utilizzo del Software per la fornitura di servizi commerciali non sono consentiti.

(d) Sono vietate la decodificazione, la decomposizione o il disassemblaggio del Software o qualsivoglia tentativo di determinazione del codice sorgente del software, fatto salvo laddove tale divieto è espressamente proibito per legge.

(e) L'Utente accetta di utilizzare il Software esclusivamente secondo modalità conformi a tutte le leggi applicabili nella giurisdizione in cui avviene l'utilizzo dello stesso, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le limitazioni relative al copyright e ad altri diritti sulla proprietà intellettuale.

(f) L'Utente accetta di utilizzare esclusivamente il Software e le relative funzioni in base a modalità che non limitino le possibilità dell'Utente finale di accedere a questi servizi. Il Fornitore si riserva il diritto di limitare l'ambito dei servizi forniti ai singoli Utenti finali e di attivare l'utilizzo dei servizi da parte del maggior numero possibile di Utenti finali. La limitazione dell'ambito dei servizi potrà altresì significare l'interruzione completa della possibilità di utilizzo di qualsiasi funzione del Software e l'eliminazione dei Dati e delle informazioni sui server del Fornitore o sui server di terze parti correlati ad una specifica funzione del Software.

(g) L'Utente accetta di non eseguire alcuna attività basata sull'utilizzo della Chiave di licenza, in violazione dei termini del presente Accordo e di non fornire la Chiave di licenza a soggetti non autorizzati a utilizzare il Software, tra cui il trasferimento di Chiavi di licenza utilizzate o non utilizzate in qualsiasi forma, nonché la riproduzione o la distribuzione non autorizzata di Chiavi di licenza duplicate o generate o l'utilizzo del Software in conseguenza dell'uso di una Chiave di licenza ottenuta da una fonte diversa dal Fornitore.

7. Copyright. Il Software e tutti i relativi diritti, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i diritti di esclusiva e i diritti di proprietà intellettuale associati, appartengono a ESET e/o ai suoi licenziatari. Sono protetti dalle disposizioni dei trattati internazionali, nonché

Riferimenti

Documenti correlati

AMBIENTE – Gli accertamenti nelle aree pubbliche sono stati 737,tra questi 202 i controlli effettuati riguardanti i microchip su cani (grazie anche a un progetto sul randagismo

Facendo clic su Configurazione > Strumenti di protezione > Controllo accessi dalla finestra principale del programma di ESET Smart Security Premium, si noterà che la

Utilizzando ESET PROTECT Web Console, è possibile effettuare la distribuzione delle soluzioni ESET, gestire attività, attuare criteri di protezione, monitorare lo stato del sistema

È possibile modificare tutti gli elenchi dalla finestra principale del programma ESET Endpoint Security in Configurazione avanzata > Web ed e-mail > Protezione client di posta

Per visualizzare le immagini e ottenere ulteriori informazioni sulle nuove funzioni in ESET Smart Security Premium, consultare Novità della versione più recente dei prodotti ESET

I media digitali non dovrebbero essere impiegati per calmare o distrarre i bambini: essi li tengono infatti a bada solo fisicamente, ma i contenuti devono essere elaborati a

In bivariate analyses (Table 1), all seven examined par- ental factors (model 1) – young parental ages at deliv- ery, lower parental education, any parental violent

Il browser permette di navigare facilmente sul web utilizzando principalmente motori di ricerca per rispondere ai principali quesiti posti dall’utente. Il principale