• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PELLIZZANO Provincia di Trento

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PELLIZZANO Provincia di Trento"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PELLIZZANO

Provincia di Trento

COPIA

VERBALE DELLA DELIBERAZIONE

Adunanza ORDINARIA di PRIMA convocazione.

OGGETTO: APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE DEL 22.07.2019.

N° 36 DEL 24.10.2019

DEL CONSIGLIO COMUNALE

All'appello risultano:

L'anno Duemiladiciannove, addì Ventiquatto, del mese di Ottobre, alle ore 20:30, nella sala delle riunioni della Sede Municipale.

Previa l'osservanza di tutte le formalità prescritte dalla vigente Legge vennero oggi convocati a seduta i Consiglieri Comunali.

Presente COVA DENNIS

Presente AMBROSI ELISABETTA

Assente Giustificato BORTOLAMEOLLI MATTEO

Presente FEZZI FERNANDO

Presente GALLINA MARCELLO

Presente MOLIGNONI ERNESTO

Presente PANGRAZZI ENNIO

Presente PEDERGNANA LORENZO

Presente TOMASELLI FRANCESCA

Presente TOMASELLI MARCO

Presente ZALLA FRANCO

Presenti: n. 10 Assenti: n. 1

Partecipa all'adunanza il SEGRETARIO COMUNALE Sig. Gasperini Alberto, il quale provvede alla redazione del presente verbale.

Riconosciuto legale il numero degli intervenuti, il Sig. Cova Dennis, nella sua qualità di SINDACO assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'oggetto sopra indicato, posto al n° 3 dell'ordine del giorno.

Pubblicata all'albo il 25.10.2019 per n. 10 giorni naturali consecutivi.

(2)

DELIBERA N° 36 DEL 24/10/2019

OGGETTO: APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE DEL 22.07.2019.

Premesso che il Presidente ha provveduto a far distribuire a ciascun consigliere comunale copia del verbale della seduta del Consiglio Comunale tenutasi in data 22.07.2019;

Ne ha quindi omessa la lettura dandolo per conosciuto;

Tutto ciò premesso;

IL CONSIGLIO COMUNALE

Esaminato e discusso il verbale relativo alla seduta del 22.07.2019;

Visto il Regolamento interno al Consiglio Comunale;

Con voti favorevoli n. 9, contrari 0, astenuti 1 (Tomaselli Francesca), espressi per alzata di mano ed accertati dal Presidente con l’ausilio degli scrutatori, presenti e votanti n. 10 Consiglieri,

delibera

1.

Di approvare il verbale della seduta precedente del 22.07.2019 nel testo distribuito ai Consiglieri ed allegato alla presente deliberazione

2.

Di dare evidenza che ai sensi dell’articolo 4 della L.P. 30 novembre 1992, n. 23 avverso il presente atto sono ammessi:

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 183 comma 5 del Codice degli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige approvato con Legge Regionale di data 03 maggio 2018, n. 2;

• ricorso giurisdizionale al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento entro 60 giorni, ai sensi degli articoli 13 e 29 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104;

ovvero ed in alternativa al ricorso giurisdizionale

• ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. del 24 novembre 1971, n. 1199, entro 120 giorni.

Che in relazione alle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture è ammesso il solo ricorso avanti al T.R.G.A. di Trento con termini processuali ordinari dimezzati a 30 giorni ai sensi degli articoli 119 I° comma lettera a) e 120 del D.Lgs. 02 luglio 2010, n. 104, nonché degli articoli 244 e 245 del D.Lgs. 12 aprile 2010, n. 163 e s.m..

3.

Di dare atto che la presente deliberazione diverrà esecutiva a pubblicazione avvenuta ai sensi

dell’articolo 183 comma 3, del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige

approvato con Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2 e che ad essa va data ulteriore pubblicità, quale

condizione integrativa d’efficacia, sul sito internet del Comune per un periodo di 5 anni, ai sensi della

L.R. 29 ottobre 2014, n. 10 e s.m. e i., nei casi previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013

e dalla Legge 06 novembre 2012, n. 190.

(3)

PARERI OBBLIGATORI ESPRESSI AI SENSI DEGLI ARTICOLI 185 E 187 DEL CODICE DEGLI ENTI LOCALI DELLA REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO

ADIGE APPROVATO CON LEGGE REGIONALE DD. 3 MAGGIO 2018, N. 2

**********************

IL IL RESPONSABILE DELL'AREA SEGRETERIA F.to Gasperini dott. Alberto

Pellizzano, 24/10/2019

PARERE DI REGOLARITÀ TECNICO-AMMINISTRATIVA

Istruita ed esaminata la proposta di deliberazione in oggetto, come richiesto dagli articoli 185

e 187 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con

Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2, si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità

tecnico-amministrativa dell’atto.

(4)

Data lettura del presente verbale, lo stesso viene approvato e sottoscritto.

F.to Gasperini dott. Alberto IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Cova Dennis

IL SINDACO

CERTIFICAZIONE ESECUTIVITA'

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Gasperini dott. Alberto

Si certifica che copia del presente verbale viene pubblicata all'Albo comunale ove rimarrà esposta per 10 giorni consecutivi dal giorno 25/10/2019 al giorno 04/11/2019.

RELAZIONE DI PUBBLICAZIONE

(Art. 183 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2)

La presente deliberazione diventa esecutiva il giorno 05 novembre 2019, ad ogni effetto di Legge, ai sensi dell’art. 183 comma 3 del Codice degli enti locali della Regione autonoma Trentino Alto Adige approvato con Legge regionale dd. 3 maggio 2018, n. 2.

Gasperini dott. Alberto IL SEGRETARIO COMUNALE

Copia conforme all'originale in carta libera per uso amministrativo.

IL SEGRETARIO COMUNALE Pellizzano, lì

Gasperini dott. Alberto

(5)

CONSIGLIO COMUNALE DEL 22 LUGLIO 2019 ORE 20.30

P R E S E N T I : C O V A AMBROSI FEZZI GALLINA MOLIGNONI PANGRAZZI PEDERGNANA TOMASELLI ZALLA

ASSENTI: BORTOLAMEOLLI TOMASELLI

DENNIS ELISABETTA FERNANDO MARCELLO ERNESTO ENNIO LORENZO MARCO

FRANCO MATTEO

FRANCESCA

(6)

Accertata la presenza del numero legale, il Sindaco Cova Dennis dichiara aperta la seduta per la trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno.

Vengono nominati scrutatori, ad unanimità di voti favorevoli, Fernando Fezzi e Lorenzo Pedergnana.

Delegato alla firma: Marco Tomaselli.

Essendo presenti il p.ind. Walter Dallago e l’ing. Marco Molignoni, il Sindaco propone al consiglio comunale di anticipare il punto 7. posto all’ordine del giorno.

7. VALUTAZIONI IN MERITO ALL’ADOZIONE DI AGEVOLAZIONI ED AMPLIAMENTO

RETE DI TELERISCALDAMENTO.

Il Sindaco invita i consiglieri a recarsi nell’auditorium comunale per assistere alla proiezione di un video realizzato dai tecnici p.ind. Walter Dallago ed ing. Marco Molignoni riguardante la rete di teleriscaldamento fino ad ora realizzata e le linee di indirizzo per il suo ulteriore sviluppo.

Terminato il filmato, il Sindaco interviene affermando che da parte dei cittadini non ancora serviti dal teleriscaldamento è stato richiesto l’allargamento della rete. Abbiamo chiesto ai qui presenti progettisti di darci delle indicazioni, per decidere come muoversi. Credo che hanno fatto un buon lavoro ed ora quindi siamo nelle condizioni di decidere cosa vogliamo fare nell’immediato futuro. Dai dati che ci sono stati presentati, credo possa essere valutata la possibilità di completare la rete di teleriscaldamento, attraverso la progettazione di ulteriori due lotti funzionali. La volontà dell’Amministrazione è anche quella di trovare delle forme di agevolazione per l’allacciamento di nuove utenze alla rete, in modo da limitare la produzione di fumo all’interno del centro abitato.

Viene aperta la discussione.

Il consigliere comunale Molignoni Ernesto evidenzia che dalla frazione di Castello si vedono sempre meno camini fumare e questo è sicuramente un bene. Chiede se è ipotizzabile in futuro un ampliamento della rete verso Cusiano.

Il perito Walter Dallago afferma che qualcosa si può certamente fare, in quanto la centrale di produzione calore ha ancora una certa disponibilità. Si può anche valutare la possibilità di accumuli. La possibilità comunque c’è.

(7)

Il consigliere Marcello Gallina chiede se è stata fatta una valutazione dei costi e se è possibile accedere a nuovi contributi pubblici.

Dallago risponde che l’analisi dei costi non è stata ancora fatta e che purtroppo in questo momento non c’è la possibilità di accedere a contributi pubblici.

Il Sindaco interviene per portare a conoscenza dei consiglieri di alcuni problemi che riguardano i nuovi allacciamenti. Purtroppo noi abbiamo un regolamento che impone ai privati che intendono allacciarsi, di assumersi le spese interamente e questo è un grande deterrente. Nel corso dei lavori abbiamo allacciato alla rete tutti i privati che ne hanno fatto richiesta, previo il pagamento di un contributo di allacciamento. Chi non si è allacciato deve sostenete delle spese, il più delle volte superiore ai costi di sostituzione della caldaia. Se si vuole proseguire nella politica di contenimento dei fumi in atmosfera, bisogna introdurre degli strumenti che agevolino il privato ad allacciarsi. Io sono dell’idea che dobbiamo fare questo e nel contempo dare un incarico per la predisposizione della progettazione di completamento della rete di teleriscaldamento.

Gallina Marcello evidenzia che questa sera manca la maggioranza, sarebbe stato opportuno almeno avvertire la minoranza.

Prima di proseguire con i lavori del consiglio comunale vorrei fare un’interrogazione verbale sullo stato dei lavori del parco giochi, oggi utilizzabile a metà. Quando tireremo via le transenne sarà sicuramente una festa. Altro cantiere sono le scuole. Segue lettura di un articolo di giornale dove vengono riportate le parole del sindaco durante il periodo elettorale dove si lamentava dell’apertura dei cantieri comunali durante la stagione turistica estiva. I lavori devono essere realizzati. Nell’articolo forse un fondo di verità c’era. Però i rumori provenienti dal cantiere di demolizione dell’edificio scolastico erano a dir poco imbarazzanti. Se non si pone attenzione alle ricadute che possono esserci sugli ospiti nei periodi turistici, sarà tutto il paese a rimetterci. Alla luce di quanto vi ho riferito vi chiedo cosa ne pensate. Le promesse del Vicesindaco sentite in questo consiglio comunale, “a luglio non iniziamo lavori” oggi appaiano sicuramente vane.

Il Vicesindaco risponde che la sensibilità di allora, l’abbiamo anche adesso. Oggi è difficile ottenere la disponibilità delle ditte, se non vengono prese quando vogliono fare i lavori, poi

(8)

bisogna rincorrerle ed i tempi di realizzazione ed i disagi lievitano. Bisogna sicuramente porre maggiore attenzione nella calendarizzazione dei cantieri.

Gallina Marcello conclude affermando che se i lavori non vengono effettuati d’estate, non possono essere certamente eseguiti d’inverno. Abbiamo 6 mesi in un anno per realizzarli. La mia domanda era se continueremo ad andare avanti così.

Il Sindaco risponde che purtroppo agli operatori turistici i lavori danno fastidio. Il parco giochi aprirà completamente la prossima settimana. Stiamo facendo le corse per farlo. Per la scuola bisogna completare la demolizione, non abbiamo altre alternative.

Il consigliere comunale Fernando Fezzi, sentendo parlare di calendarizzazione, chiede a che punto sono le opere promesse alla frazione di Termenago.

Il Sindaco risponde che è stato consegnato il PRIC all’ufficio tecnico, affinchè provveda alla predisposizione del progetto riguardante l’impianto di illuminazione pubblica. Il geom.

Zambelli sta predisponendo il progetto della strada verso le scuole sotto il portico. E la giunta comunale ha approvato il progetto del parco giochi.

1. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE DEL 01.04.2019.

IL Sindaco chiede se ci sono osservazioni al verbale.

Il consigliere Fernando Fezzi chiede di sostituire a pag. 3 “bivio di Stavel” con “bivio di Campion”.

Il Sindaco pone in votazione il verbale con la correzione richiesta ad unanimità di voti favorevoli, viene approvato.

2. APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE DEL 31.05.2019.

Non essendoci interventi, il Sindaco pone in votazione il punto all’ordine del giorno, che con 8 voti favorevoli, 0 contrari ed 1 astenuto (Molignoni Ernesto assente) si approva.

3. MODIFICA DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 22 DEL 31.05.2019 AVENTE AD OGGETTO “PARERE FAVOREVOLE IN ORDINE ALL’IPOTESI DI FUSIONE DEI COMUNI DI OSSANA E PELLIZZANO ED ALLA CONSEGUENTE ISTITUZIONE DEL NUOVO COMUNE DENOMINATO CASTEL SAN MICHELE E RICHIESTA ALLA GIUNTA REGIONALE DI AVVIO DELLA PROCEDURA DI FUSIONE. APPROVAZIONE DELLA DOMANDA DI FUSIONE DEI COMUNI DI OSSANA E PELLIZZANO.

Relaziona il Sindaco il quale comunica che i sindaci di Pellizzano e Ossana sono stati chiamati dall’assessore regionale Cia e dalla dirigente Zanon in un incontro ad Ossana. In quella riunione è stato espressamente richiesto di modificare la delibera, stabilendo la sola sede legale, stralciando quella amministrativa. Pertanto si conferma che la sede legale del futuro costituendo comune di Castel San Michele è Pellizzano.

Il consigliere comunale Gallina Marcello interviene per affermare che le motivazioni che stanno alla base della fusione dovrebbero essere chiare, evitando sotterfugi.

(9)

Ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano si approva.

Con stessa votazione viene dichiarata l’immediata esecutività.

4. DELEGA AL COMUNE CAPOFILA DELL’AREA INTERNA “VALLE DI SOLE” ALLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO.

Relaziona il Sindaco, il quale ricorda che il consiglio comunale con propria deliberazione n. 25 del 14.06.2019 ha approvato il documento di strategia d’area Val di Sole con i relativi allegati nell’ambito della strategia nazionale delle aree interne. Ora occorre dare mandato al Sindaco del Comune capofila a sottoscrivere l’Accordo di Programma Quadro “Provincia Autonoma di Trento – Area interna Val di Sole” di cui alla delibera del CIPE n. 9 del 28 gennaio 2015.

Non essendoci interventi, il Sindaco pone in votazione il punto all’ordine del giorno, che ad unanimità di voti favorevoli viene approvato.

5. RETE DI RISERVE ALTO NOCE – PRIMA ADOZIONE DEL PIANO DI GESTIONE AI SENSI DELL’ART. 47 DELLA L.P. 11/2007.

Relaziona il Sindaco, il quale illustra il Piano di gestione della rete delle riserve Alto Noce.

Terminata la lettura, non essendoci osservazioni, pone in votazione il punto all’ordine del giorno, che ad unanimità di voti favorevoli viene approvato.

6. ARTICOLI 175 E 193 D. LGS. 18 AGOSTO 2000. VARIAZIONE DI ASSESTAMENTO GENERALE E CONTROLLO DELLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DEL BILANCIO DI PREVISIONE ESERCIZIO FINANZIARIO2019-2021.

Relaziona il Segretario Comunale, il quale ricorda che la normativa in materia di armonizzazione dei sistemi contabili impone che mediante la variazione di a ssestamento generale, deliberata dall’organo consiliare dell’ente entro il 31 luglio di ogni anno, sia attua ta la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva ed il fondo di cassa, al fine di assicurare il pareggio di bilancio. L’organo consiliare in caso di esito negativo deve adottare le misure necessarie per assicurare il pareggio, qualora i dati di bilancio facciano presumere un disavanzo di gestione o di amministrazione.

Nel nostro caso siamo in presenza di un equilibrio finanziario, pertanto non occorre introdurre particolari misure ed è quindi possibile confermare la variazione di assestamento g enerale al bilancio. Segue lettura della variazione di assestamento.

Non essendoci interventi, il Sindaco pone in votazione il punto all’ordine del giorno che con 6 voti favorevoli, 0 contrari e 3 astenuti (gallina Marcello, Fezzi Ferdinando e Molignoni Ernesto) si approva.

Sono le ore 23,45 ed il consiglio comunale viene chiuso.

Segretario Comunale F.to Gasperini dott. Alberto

Riferimenti

Documenti correlati

© opposizione alla Giunta comunale, durante il periodo di pubblicazione, ai sensi dell’art. 79, comma 5, dell’Ordinamento dei Comuni della Regione Trentino-Alto

17 del Regolamento dei Consigli Circoscrizionali "Il parere espresso è acquisito agli atti del provvedimento adottato e dello stesso deve essere

i movimenti terra dovranno limitarsi a quanto necessario per la posa della condotta principale (di mandata), il materiale di risulta dello scavo dovrà essere conguagliato

- L’appaltatore, (subfornitore) il subappaltatore, o il subcontraente che ha notizia dell’inadempimento della propria controparte agli obblighi di tracciabilità

- dott.. DI APPROVARE, per le motivazioni in premessa, lo schema di accordo quadro, allegato e parte integrante del presente provvedimento, disciplinante l'esecuzione di

Osservato che l'introduzione dal 31.03.2015 della fattura in formato elettronico ed il divieto di stampare tali documenti, rende di fatto inapplicabile

• opposizione, da parte di ogni cittadino, alla Giunta Comunale durante il periodo di pubblicazione ai sensi dell’articolo 183 comma 5 del Codice degli Enti Locali della

Di dare atto che il TFR sopra indicato è quello maturato alla data del 30/11/2017 sulla base degli indici di rivalutazione ISTAT esistenti alla data attuale e sulla base degli