• Non ci sono risultati.

Verbale redatto ai sensi dell art 21 comma 2 Regolamento per il Consiglio Comunale. Seduta del 27 ottobre 2020

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Verbale redatto ai sensi dell art 21 comma 2 Regolamento per il Consiglio Comunale. Seduta del 27 ottobre 2020"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMMISSIONE CONSILIARE I Affari Generali e Istituzionali, Bilancio e Programmazione, Personale, Politiche di partecipazione

Verbale redatto ai sensi dell’art 21 comma 2 Regolamento per il Consiglio Comunale Seduta del 27 ottobre 2020

L’anno duemilaventi, il giorno 27 del mese di ottobre, alle ore 15.00, si è riunita la Commissione consiliare I per trattare gli argomenti iscritti all’ordine del giorno del 23 ottobre 2020:

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (D.U.P.) 2021-2023. PRESENTAZIONE ED ESAME

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, la seduta si svolge in videoconferenza tramite la piattaforma Google Meet, con la diretta in streaming audio disponibile sul canale youtube del Comune in modo da garantire le vigenti disposizioni finalizzate alla possibilità di ascolto a distanza.

Sono intervenuti i Commissari Sigg.ri:

Presenti all’inizio: Ferretti, Aleotti, Gervasoni, Nessi, Patera, Torresani e Valeri - n. 7.

Partecipano alla seduta: l’Assessore Adriano Caldara e, per il Settore Servizi Finanziari il Dott.

Raffaele Buononato, la Rag. Fiorella Macaluso e la Sig.ra Carmen Cassese.

Assiste, in qualità di segretaria, la dott.ssa Elisa Frigerio.

Il Presidente Ferretti informa i Consiglieri che l’Ass. Negretti non può partecipare alla riunione per impegni sopravvenuti legati al coordinamento delle attività della Polizia Locale e Protezione Civile a seguito dell’entrata in vigore delle recenti disposizioni urgenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19. Il Presidente, quindi, riconosciuta la legalità dell’adunanza, alle ore 15.15 introduce la Commissione e passa la parola all’Assessore Caldara per illustrare l’argomento all’ordine del giorno.

L’Ass. Caldara inizia la trattazione ricordando che il D.U.P. è lo strumento fondamentale della Programmazione del Comune, nonché il presupposto necessario di tutti gli altri strumenti di programmazione. La prima parte del Documento è la “Sezione Strategica”, che si apre con la

Membri Presenti Assenti Sostituto

Presidente FERRETTI Matteo X

Membri ALEOTTI Fabio X

BORGHI Claudio VALERI Andrea

GERVASONI Davide X

NESSI Vittorio X

PATERA Antonella X

RAPINESE Alessandro X

TORRESANI Pierangela X

(2)

descrizione dello scenario macroeconomico per poi passare alla situazione socio-economica del territorio comasco. La predisposizione di questa parte del Documento, quest’anno, è stata molto più complessa del solito; si consideri che, a causa dell’improvviso aggravamento dell’emergenza sanitaria, lo scenario di riferimento di oggi è, purtroppo, diverso da quello di metà ottobre, quando il D.U.P. è stato discusso e approvato in Giunta. Si può quindi comprendere, stante l’attuale quadro di incertezza, quanto sia difficile immaginare lo scenario previsto per il triennio 2021- 2023. Passando all’analisi della situazione economica attuale, i dati del secondo trimestre 2020 per la Provincia di Como evidenziano una riduzione allarmante del volume d’affari per l’industria, l’artigianato, il commercio ed i servizi, in molti casi peggiore rispetto ai dati medi della Regione Lombardia.

Il Documento prosegue con i dati contabili, tra cui i dati aggregati dei rendiconti degli ultimi cinque anni e della previsione 2021-2022.

L’Ass. Caldara prosegue con alcuni cenni al nuovo assetto organizzativo, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 224 del 1 ottobre 2020 ed in vigore dall’8 ottobre 2020, per soffermarsi poi su alcuni dati relativi al personale. Alla data del 30 giugno 2020 risultavano in servizio n. 754 dipendenti, di cui n. 727 a tempo indeterminato e n. 27 a tempo determinato, a fronte di una dotazione organica di n. 973 unità.

Alle pagg. 41 e seguenti del Documento ci sono alcune tabelle che illustrano come gli Indirizzi generali di Mandato si siano tradotti in Obiettivi, con indicazione della corrispondente Missione di Bilancio.

L’Assessore Caldara prosegue quindi con la seconda parte del D.U.P, la Sezione Operativa, e si sofferma sull’analisi dell’indebitamento. Come si evidenzia dalle tabelle, la riduzione dell’indebitamento negli anni è progressiva e costante, con riflessi positivi sugli equilibri di parte corrente grazie alla riduzione degli interessi passivi. L’Amministrazione, nello scorso mese di maggio, ha deciso di non avvalersi della possibilità (prevista dal D.L. n. 18 del 17 marzo 2020) di sospendere il pagamento delle quote di capitale dei mutui. Si sta invece valutando l’opportunità di estinguere anticipatamente alcuni mutui utilizzando allo scopo una parte dell’Avanzo.

Le pagine 58-66 sono dedicate alle società e agli altri organismi partecipati.

Alle ore 15.40 la riunione è sospesa per alcuni problemi di connessione, che richiedono l’intervento dei colleghi dei Sistemi Informativi.

La riunione riprende alle ore 15.55.

L’Ass. Caldara continua l’esposizione della Sezione Operativa sulla base delle relazioni predisposte dai diversi assessori, e precisa che tutti gli argomenti che si appresta ad illustrare saranno poi trattati con maggiore dettaglio in sede consiliare.

Relativamente ai Servizi dell’Anagrafe (competenza Ass. Pettignano) tra gli obiettivi si evidenziano l’ottimizzazione dei servizi al cittadino e la riduzione delle barriere architettoniche nei seggi elettorali.

(3)

Relativamente ai Settori Cultura e Turismo (Ass. Cioffi) l’Ass. Caldara evidenzia che queste attività sono state indubbiamente tra le più colpite dalle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria:

molte delle attività previste hanno subìto (e ragionevolmente subiranno anche nei prossimi mesi) dei rallentamenti, oppure sono state sospese o cancellate. Riguardo al Marketing Territoriale, l’obiettivo è migliorare i sistemi di accoglienza e promozione della città.

Per quanto riguarda il Settore Sport (Ass. Galli) l’obiettivo è riproporre alcune manifestazioni importanti e di grande interesse per la città, tra cui il Giro di Lombardia, il torneo ATP di Tennis, il Rally Aci Como e la Centomiglia del Lario.

Con riferimento al Settore Urbanistica (Ass. Butti) l’Ass. Caldara si sofferma in particolare sull’avvio delle procedure relative ad una variante degli atti costituenti il piano di governo del territorio (PGT).

Per quanto riguarda il Settore Commercio (Ass. Butti) tra gli obiettivi ci sono l’adozione del nuovo Piano Generale degli impianti pubblicitari, la revisione del Regolamento sui mercati e del Regolamento del Commercio su Area Pubblica, e lo svolgimento dell’attività istruttoria volta alla proposizione di una proposta di Regolamento del nuovo canone unico.

L’Ass. Caldara dedica quindi ampio spazio al Settore Politiche Sociali (Ass. Corengia). Tutte le problematiche sociali, da sempre diversificate e complesse, sono state purtroppo amplificate dall’emergenza sanitaria. L’Assessore elenca le diverse attività che riguardano i minori, il servizio affidi, la disabilità, i servizi di assistenza scolastica, gli anziani, i soggetti a rischio di esclusione sociale, le famiglie, l’attivazione di nuovi interventi di Housing Sociale.

Il Comune di Como ha aderito al progetto WILL, nato per promuovere e sperimentare nuove forme di welfare; il progetto coinvolge comuni appartenenti a diverse Regioni, con il supporto tecnico e scientifico, tra gli altri, di IFEL, dell’Università Bocconi, dell’Università Cattolica e dell’Università degli Studi di Milano.

Anche l’attività dei Settori Polizia Locale e Protezione Civile (Ass. Negretti) è stata e sarà profondamente condizionata dall’emergenza sanitaria. Tra gli obiettivi del Settore l’Assessore ricorda l’attività dei nuclei specialistici in materia di sicurezza urbana, il potenziamento della centrale operativa, la valorizzazione del servizio di prossimità nei quartieri, la partecipazione al progetto internazionale GESTISCO.

Relativamente al Settore Politiche Educative (Ass. Bonduri) prosegue il progetto “Scuole Sicure”.

Altri obiettivi riguardano il diritto allo studio, i servizi di pre-scuola e dopo-scuola, il servizio di mediazione linguistica e l’informagiovani.

L’Assessore Caldara conclude la trattazione con il Settore Ambiente (Ass. Galli), il cui obiettivo principale è il nuovo appalto del Servizio di Gestione dei Rifiuti.

Il Presidente chiede ai consiglieri se ci sono domande.

La Cons. Torresani ringrazia l’Assessore per la presentazione e gli uffici per il lavoro svolto, e formula le seguenti domande:

(4)

1) relativamente al personale dipendente, il numero dei dipendenti (754) è inferiore alla dotazione organica (973); vorrei quindi sapere quali sono gli uffici in cui si soffre una maggiore carenza di personale, eventualmente con l’aiuto di una tabella per confrontare il dato tra personale in organico previsto e quanto realmente presente;

2) Relativamente alle Politiche sociali-(Missione 12 - Diritti sociali, politiche sociali e famiglia) si parla della città solidale ma non si evincono le azioni e la progettazione sul “Dopo di Noi”. Non si parla dell’istituzione di ulteriori Comunità Alloggio Residenziali. Si fa solo menzione alla struttura del Glicine (ristrutturazione della Comunità Alloggio con proposta di Centro Socio Sanitario) che accoglie n 8 gravi disabili. Chiedo quindi di inserire il “Dopo di Noi” nella Tabella a pag.174.

Il programma delle attività a favore delle persone con disabilità comprende, oltre la Comunità Alloggio “Il Glicine” anche la gestione dei 2 Centri Diurni Disabili siti in via Del Doss e le Serre di Mognano, ma non sono indicati i centri di costo e non si vede se ci sono altre opportunità.

So che il Dott. Ragadali lo scorso anno aveva istituito una procedura per la compartecipazione ai costi per la semi-residenzialità con Bando. Ma questa procedura presenta il rischio di far escludere delle persone. Quindi, chiedo che nel DUP e nel bilancio vengano inseriti nuovi criteri e/o modalità non escludenti, ad es. la possibilità di una variazione di bilancio susseguente al bando e la distribuzione dell’integrazione delle rette delle Cooperative Sociali. Chiedo inoltre se è possibile stabilire nuovi criteri/procedure per la compartecipazione del Comune ai costi per la semi- residenzialità.

3) In relazione al Programma 2 “Interventi sulla disabilità” a pag. 173, considerato che c’è l’obiettivo di indire una gara per il potenziamento dei servizi di assistenza scolastica attraverso la presenza di personale ASA per rispondere ai bisogni assistenziali degli alunni con disabilità, chiedo se è possibile pensare ad un accordo con ATS e ASST per introdurre la presenza di infermieri presso gli asili, le scuole primarie e presso le Cooperative e i Centri Diurni per supportare e assolvere a problematiche non gestibili dagli insegnanti e dalle famiglie nel caso di alunni con particolari problematiche sanitarie e di disabilità (ad es. alunni con diabete).

L’Ass. Caldara risponde che si tratta di aspetti molto complessi che richiedono un approfondimento degli Assessori competenti, ed assicura che le problematiche saranno affrontate ed approfondite in sede consiliare.

Il Presidente Ferretti chiede se ci sono aggiornamenti in merito alla Piscina di Muggiò.

L’Ass. Caldara risponde che l’argomento sarà approfondito dall’Ass. Galli in aula.

Il Presidente Ferretti chiede se ci sono dichiarazioni di voto e, constatato che non che ne sono, si passa alla votazione con il seguente esito:

Presenti n. 7 (Ferretti, Aleotti, Gervasoni, Nessi, Patera, Torresani, Valeri) Astenuti n. 2 (Nessi, Torresani)

Votanti n. 5 (Ferretti, Aleotti, Gervasoni, Patera, Valeri)

(5)

Favorevoli n. 4 (Ferretti, Gervasoni, Patera, Valeri) Contrari n. 1 (Aleotti)

Il Presidente dichiara conclusa la seduta alle ore 16.45.

Como, 27 ottobre 2020

LA SEGRETARIA IL PRESIDENTE

Elisa Frigerio Matteo Ferretti

(originale sottoscritto agli atti del Comune di Como (originale sottoscritto agli atti del Comune di Como

art. 3 D. Lgs. n. 39/1993) art. 3 D. Lgs. n. 39/1993)

Riferimenti

Documenti correlati

Pastorelli (chiede chi decide come utilizzare i dati raccolti per creare l’algoritmo che dovrebbe profilare gli utenti virtuosi da quelli non virtuosi cui

816 (“è considerata universalità di mobili la pluralità di cose che appartengono alla stessa persona e hanno una destinazione unitaria”). Pertanto, nell’inventariare unità

45, co- stituente parte integrante (quale elemento normati- vo) della fattispecie incriminatrice che ad esso rinviava (“.. è punito con la pena… chi effettua il deposito… in

- con lettera protocollo n. 924 del 18 ottobre 2021, acquisita al protocollo generale del Comune al numero 74997 in pari data, l’Unione Montana Alpi Marittime ha

3. Delle sedute delle Commissioni chi ne cura la verbalizzazione è tenuto a redigere un sintetico processo verbale nel quale vengono riportati: giorno, ora e luogo della seduta,

Per la redazione del Programma annuale delle attività turistiche 2021, le cui linee di indirizzo sono già state approvate durante le sedute precedenti di CdA e di Assemblea

L’Aula , dopo aver respinto a maggioranza una proposta di sospensione della seduta avanzata da Schifone di An, ha iniziato sulla deliberazione un ampio dibattito al quale

Verga dichiara di voler elaborare una proposta per tentare di uscire dallo stallo causato dalle posizioni contrapposte, elidendo dalla proposta del Direttore unicamente le attività