• Non ci sono risultati.

nell industria alimentare

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "nell industria alimentare"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

ETICHETTATURA E MARCATURA

nell’industria alimentare

• Quali sono le applicazioni più adatte?

• Vuoi diventare più sostenibile e risparmiare sui costi?

• Quali sono le normative legali?

(2)

INDEX

1. Introduzione 3 Più controllo e trasparenza

Il perchè di questo whitepaper 3 Verso informazione sicura e trasparente

2. Sicurezza alimentare 4 Etichette chiare e trasparenti: un must

3. I prodotti, marcati in sicurezza 5 Conosci i regolamenti: l’industria alimentare è una giungla!

4. Offrire informazione in maniera sostenibile 7 Quale alternativa scegliere?

5. Modi di etichettare 8 Sfide speciali nell’industria alimentare

Marcatori a getto di inchiostro 8

Applicatori di etichette 9

Print & Apply 9

Stampanti a trasferimento termico 10 6. Soluzioni per la linea di produzione 10 In qualasisi momento e ovunque

7. Conclusione 11

Etichettatura significa affidabilità

(3)

L’industria alimentare è un’industria altamente regolata e l’etichettatura in questo settore non ne è esente. Bisogna fare attenzione non solo alla tracciabilità dei pro- dotti, che dev’essere garantita lungo tutta la supply chain, ma, in alcuni casi, bisog- na anche tenere in considerazione gli inchiostri utilizzati sulle etichette in quanto possono venire in contatto diretto con gli alimenti. Inoltre, i sistemi di etichettatura devono soddisfare elevati requisiti igienici e resistere ad ambienti di produzione ostili.

I prodotti alimentari devono essere etichet- tati per essere venduti. Le etichette devo- no contenere diverse informazioni come:

nome del prodotto, ingredienti, quantità netta e data minima di scadenza. Questi dati devono essere di facile lettura e privi di errori.

In questo Whitepaper vi mostriamo le ap- plicazioni più adatte all’industria alimenta- re, in modo tale da fornire ai consumatori, le informazioni sui prodotti rispettando le normative legali esistenti.

Oggi, la sicurezza alimentare e la sostenibi- lità sono più importanti che mai.

I consumatori vogliono vivere in modo più sano, scegliere in modo più consapevole e desiderano un ambiente più pulito.

Considerando questo scenario, l’industria alimentare non può rimanere inerme.

La pandemia COVID-19 ha rappresentato anche una spinta al mercato degli imbal- laggi e all’industria del fast food.

Ormai, andare al ristorante è stato sos- tituito da una cena delivery o da asporto, aprendo un nuovo mercato che è in conti- nua crescita, attirando nuovi attori nell’in- dustria alimentare.

Rispettando le nuove regole del gioco e offrendo trasparenza ai consumatori, sarai già un passo avanti rispetto alla concorren- za.

1. INTRODUZIONE

Più controllo e trasparenza

IL PERCHÈ DI QUESTO WHITEPAPER

(4)

Gli scandali alimentari sembrano ogni volta più la regola che l’eccezione.

Che si tratti di uova di fipronil, epatite E nel wurstel o della carne di cavallo, ques- ti casi hanno avuto un impatto significativo sulla fiducia dei consumatori nell’in- dustria alimentare. Per questo, è sempre più importante che i prodotti alimentari forniscano le informazioni in modo sicuro, trasparente, sostenibile e favorevole al consumatore: solo così sarà possibile ripristinare la loro fiducia.

I consumatori richiedono sempre più pro- dotti sani, interessandosi anche della sos- tenibilità.

La pandemia di COVID-19 ha aumentato l’urgenza di prendersi cura della propria salute, ancora di più oggi che i consumato- ri hanno un accesso più rapido e migliore alle informazioni sulla loro salute.

Di conseguenza, c’è una maggiore com- prensione della relazione tra ciò che man- giamo, come viene prodotto, la nostra salu- te e l’ambiente. In poche parole, l’esigenza di un’etichetta completa è molto più richie- sta da parte dalll’utente finale.

Produttori e supermercati tentano i consu- matori con i loro packaging in tutti i modi.

2. SICUREZZA ALIMENTARE

Il must: informazione chiara e trasparente

Una ricerca dell’Associazione dei consuma- tori mostra che il 69,3% degli intervistati pensa che le etichette dovrebbero indicare più chiaramente quanto siano sani gli ali- menti. Quasi tutti i consumatori vogliono vivere una vita più sana e le etichette poco chiare sono percepite come un ostacolo a questo obiettivo.

Chi può scegliere al supermercato tra due alimenti simili, oltre alle preferenze perso- nali e al prezzo, tiene sempre di più in con- siderazione le informazioni della rispettiva etichetta.

Chiunque offra più informazioni rispetto ai requisiti legali e soddisfi i desideri del con- sumatore, si trova già in vantaggio rispetto alla concorrenza.

Etichette poco chiare come ostacolo nelle scelte salutari

(5)

L’industria alimentare rappresenta un settore fortemente regolato, questo coinvolge anche l’etichettatura dei prodotti alimentari. Infatti, i regolamenti legali di Bruxelles e di Berlino sono alcuni dei documenti che regolano l’industria.

3. MARCATURA SICURA DEI PRODOTTI

Leggi e regolamenti: l’industria alimentare è una giungla!

Diverse informazioni devono essere fornite sugli imballaggi degli alimenti. Lo scopo di questi informazioni è tutelare il consumatore finale – e quindi tutti noi – offrendo sicurez- za, trasparenza e controllo.

• Sicurezza, per non mettere in pericolo la nostra salute.

• Trasparenza, così da sapere quali ingredienti e potenziali allergeni sono presenti in ogni prodotto.

• Controllo, così da essere certi di cosa metteremo in tavola

Sulle informazioni alimentari

La legge europea sull’informazione alimentare stabilisce ciò che dev’essere indicato essata- mente sull’etichetta, in modo da soddisfare i requisiti dell’etichettatura alimentare. In questo modo, gli utenti finali possono fare la giusta scelta per quanto riguarda la salute, la sicurezza, l’origine e l’ambiente. Lo scopo di questa legge è migliorare la leggibilità dell’etichetta e fornire ai consumatori informazioni trasparenti sul prodotto.

Come soddisfare gli standards?

Quali dati sono da inserire sull’etichetta, dipende da come è confezionato il prodotto. Tutti gli alimenti preconfezionati devono riportare le seguenti informazioni obbligatorie:

• Nome del prodotto

• Elenco degli ingredienti

• Eventuali allergeni presenti

• Quantità di ingredienti

• Quantità netta del prodotto

• Data di scadenza

• Condizioni speciali di conservazione o termini di utilizzo

• Nome e dettagli di contatto del produttore o del venditore

• Un manuale d’uso

• Paese di origine o luogo di provenienza

• Grado alcolico

• Dichiarazione nutrizionale

(6)

Etichettatura degli alimenti dopo la Brexit: cosa c’è da sapere?

Oltre a tutte le informazioni obbligatorie sul prodotto, esistono anche regole per l’esportazione. L’italia ha fatto il record di 3.4 billioni di Euro nelle esportazioni di Cibo Made in Italy nel Regno Unito.

Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non è più parte del mercato unico europeo, pertanto, ora si applicano nuovi requisiti di etichettatura per i prodotti di esportazione per i prodotti alimentari per questo paese. Quindi, è importante che le compagnie di trasporti abbiano con sé i documenti corretti per evitare il più possibile ritardi su strada e alle frontiere.

Le modifiche in breve sono:

• Recapiti di Contatto: Il cibo preconfezionato ora deve mostrare un indirizzo nel Reg- no Unito, piuttosto che un indirizzo in uno Stato membro dell’UE come prima.

• Paese di origine: Gli alimenti per i quali “UE” o “Non UE” erano precedentemente au- torizzati come paese di origine devono ora essere etichettati con la denominazione di origine “Regno Unito” o “Non Regno Unito”.

• Eccezione per l’Irlanda del Nord: Niente cambierà qui per il momento. Poiché l’Ir- landa del Nord fa ancora parte del mercato interno e dell’unione doganale dell’UE, si applicano ancora le norme dell’UE.

Ulteriori informazioni sull’etichettatura dei prodotti alimentari dopo la Brexit sono disponibi- li sul sito web del governo italiano: https://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=itali- ano&id=5497&area=sicurezzaAlimentare&menu=esportazione

(7)

Sempre più spesso, i consumatori si aspettano che ciò che acquistano sia rispet- toso dell’ambiente e il governo sta anche inducendo le aziende a trovare modi più sostenibili di produrre gli alimenti. Bisogna pensare a come ridurre CO2 e i rifiuti di plastica e questo vale per l’intera filiera dell’industria alimentare.

4. ETICHETTATURA O MARCATURA SOSTENIBILE

Quali sono le alternative essistenti?

Fornire informazioni in modo sostenibile può essere fatto in 3 modi:

1. Applicare etichette eco-friendly

Poiché c’è una forte domanda di etichettatura sostenibile, anche l’offerta è ampia. Ci sono diversi tipi:

• Etichette compostabili ecologiche che possono essere completamente riciclate nel ciclo naturale

• Etichette per erba, realizzate con grani d’erba senza l’uso di additivi chimici e sono completamente riciclabili.

• Le etichette in pietra sono costituite da polvere di pietre frantumate. Questi sono re- sistenti all’acqua e difficili da strappare.

• Etichette realizzate in canna da zucchero con un forte adesivo. Queste etichette veng- ono riciclati secondo il processo di riciclaggio standard per le poliolefine.

2. Etichettatura Linerless

L’etichettatura linerless viene eseguita tra- mite stampanti a trasferimento termico. Le etichette linerless sono le stesse delle eti- chette autoadesive, ma senza carta di sup- porto. La carta di supporto è l’adesivo gial- lo dell’etichetta. Scegliendo una stampante linerless, si opta consapevolmente per un minor impatto ambientale. Perché oltre ai rifiuti della carta di supporto, risparmi an- che le emissioni di CO2, perché i rifiuti non devono essere raccolti e riciclati.

3. Sostituisci etichette con codifica La terza opzione è quella di non applicare alcuna etichetta, ma di stampare diretta- mente sulla confezione. Questo è econo- mico, veloce e sostenibile. Puoi stampare su tutti i materiali e per tutte le applicazioni.

Vuoi saperne di più sui vantaggi e sugli svantaggi della stampa diretta? Puoi trova- re maggiori informazioni sul nostro blog:

Codifica diretta sui prodotti

(8)

L’industria alimentare sta affrontando grandi sfide nell’etichettatura degli alimenti preconfezionati. Oltre ai severi requisiti legali per la tracciabilità e l’identificazione, le stampanti e/o i sistemi di etichettatura devono soddisfare elevati requisiti igienici e resistere ad ambienti di produzione ostili.

Le informazione sui prodotti alimentari vengono solitamente applicate sull’imbal- laggio di essi tramite codifica, stampa diret- ta o etichettatura dell’imballaggio primario, dell’imballaggio secondario o dei pallet.

Fattori come umidità, temperature estreme come caldo o freddo, polveri e procedure di decontaminazione sono solo alcuni dei fat- tori che mettono alla prova ai prodotti e ai loro produttori.

Per soddisfare questi requisiti, Weber Mar- king Systems ha sviluppato una gamma completa di etichettatura e codifica dedica- ta all’industria alimentare:

1 Marcatori a getto d’inchiostro 2 Applicatori di etichette

3 Sistemi di stampa e applicazione 4 Stampanti per etichette

1 MARCATORI A GETTO DI INCHIOSTRO

Le stampanti a getto d’inchiostro sono sistemi veramente versatili: si adattano a molti ma- teriali di imballaggio come carta, pellicola, stagno, metallo o vetro e alle superfici sia lisce che non porose; offrendo una flessibilità unica. I sistemi a getto di inchiostro sono in gra- do di resistere anche agli ambienti di produzione più avversi, dai forni industriali polverosi agli ambienti umidi come i caseifici.

I sistemi a getto di inchiostro vengono utilizzati nell’industria alimentare, ad esempio, per codificare lattine, tappi a vite e cartoni del latte rivestiti. Le stampe più comuni sono le date di scadenza e l’identificazione del lotto su imballaggi secondari, come scatole di spe- dizione e vassoi.

I marcatori a getto d’inchiostro non offrono soltanto diverse possibilità di applicazione, ma sono anche esenti da manutenzione e, a seconda della tecnica di stampa utilizzata, possono anche codificare i prodotti in movimento.

Per questo, Weber utilizza Thermal Inkjet, una tecnologia in cui non si verifica usura sulle

5. TIPI DI ETICHETTATURA DEL PRODOTTO

Sfide nell’industria alimentare

(9)

2 APPLICATORI DI ETICHETTE

Le etichette prestampate possono essere applicate tramite appli- catori automatici di etichette. Ormai tutto è possibile: la confezione può essere etichettata su ogni lato: superiore, inferiore o laterale o su confezioni rotonde.

Gli applicatori di etichette possono etichettare fino a 600 prodotti al minuto e inoltre, sono molto flessibili e facili da usare. A seconda della tecnologia utilizzata, le etichette possono essere applicate in movimento o su prodotto fermo in modalità start/ stop.

Nell’industria alimentare, gli applicatori di etichette vengono utiliz- zati per applicare, ad esempio, etichette promozionali e di prodot- to prestampate su vassoi e imballaggi.

La precisione di posizionamento degli applicatori di etichette è di circa 1 mm. Ci sono anche etichettatrici regolabili che permettono l’etichettatura sugli imballaggi con forme irregolari o coniche.

3 PRINT & APPLY

I sistemi Print & Apply, conosciuti anche come sistemi Stampa e Applica, vengono utilizzati per la stampa e l’applicazione di etichet- te su prodotti, imballaggi e pallet.

Spesso, i sistemi Print & Apply vengono integrati nel fine linea con l’obiettivo di stampare ed applicare etichette logistiche sia su sca- tole di cartone che su pallet. Offrono la possibilità di applicare le etichette con prodotto fermo e in movimento, verticalmente o su entrambi i lati permettendo anche l’etichettatura Zero Downtime, quindi, senza fermarsi.

Sia gli applicatori di etichette che i sistemi Print & Apply richiedono etichette: Weber, oltre a fornire sistemi per l’etichettatura industri- ale produce etichette durevoli e resistenti di qualsiasi dimensione e colore per soddisfare qualunque esigenza. Che si tratti di etichet- te logistiche, etichette primarie o che si tratti di etichette resistenti a olio, acqua o UV, le possibilità sono infinite.

Lo spazio sull’etichetta non è sufficiente? Ci sono anche soluzio- ni per questo: Etichette per opuscoli. Questi mini opuscoli piegati o rilegati offrono molto spazio per ulteriori informazioni e posso- no essere utilizzati anche, ad esempio, per suggerimenti di ricet- te, concorsi e altro ancora. Questi opuscoli sono applicati tramite un’etichetta adesiva sulla confezione del prodotto.

(10)

4 STAMPANTI DA BANCO

I settori della produzione industriale, della logistica e del commercio richiedono stampanti per etichette e moduli di stampa. Weber fornisce le stampanti di etichette dei top players del mercato per tutte le applicazioni, in modo da garantire l’affidabilità del processo e assicurare minor tempi di fermo macchina. Le possibilità di stampa sono infinite: stampa- re un’etichetta con codice a barre, un’etichetta colorata su una bottiglia o un’etichetta di spedizione, in bianco e nero o a colori, di diverse dimensioni e numeri... tutto è possibile!

Cerchi una stampante? Richiedi una consulenza gratuita!

Durante il processo di produzione, ci sono diversi passaggi dove è necessaria la codifica e l’etichettatura. Weber Marking Systems dispone di diverse soluzioni com- plete per rendere il processo produttivo e logistico efficiente e sicuro.

6. SOLUZIONI PER LA LINEA DI PRODUZIONE

In qualsiasi momento ed ovunque

STAMPANTE DI ETICHETTE

CONSUMABILI

etichette, cartucce, ribbon

SOFTWARE

software di gestione etichette

APPLICAZIONE

di etichette prestampate

MARCARE

imballaggio primario

CODIFICARE

imballaggio secondario

STAMPARE ED APPLICARE

(11)

EUROPE

CILE

BRASILE

EUROPA

EUROPA

PUERTO RICO CANADA USA MESSICO

ARGENTINA

SUDAFRICA EMIRATI ARABI EGITTO

Norvegia Svezia Finlandia Estonia Letonia Lituania Bielorussia Polonia Ukrania Romania Grecia Germania Italia Austria Svizzera Francia

Bosnia and Herzegovina Croazia Slovenia Slovacchia Repubblica CecaLussemburgo Spagna Portogallo

TURCHIA LEBANON

SAUDI ARABIA KAZAKHSTAN

PAKISTAN INDIA

RUSSIA

BANGLADESH CINA

THAILAND VIETNAM SINGAPORE INDONESIA

GIAPPONE KOREA DEL SUD

AUSTRALIA

Olanda Regno Unito Irlanda Bulgaria Belgio

PRODUZIONE DISTRIBUTORI

Molto è cambiato negli ultimi anni, soprattutto le informazioni che dovrebbero es- sere presenti su un prodotto. Ad oggi, molti consumatori voglio sapere esattamente cosa è presente all’interno dei prodotti alimentare, chiedono ed esigono trasparen- za, una semplice lista di ingredienti non è più sufficiente.

Un recente sondaggio dell’agenzia Bitkom mostra che i consumatori, quando ac- quistano un prodotto alimentare, consi- derano, come più importanti, le seguenti informazioni: Benessere animale e sosteni- bilità (87%) Trasparenza negli ingredienti e tracciabilità (75%) Paese o regione di origi- ne (71%) Marchi ed etichette di certificazio- ne (51%) Prezzo basso (36%)

L’etichettatura dei prodotti alimentari crea fiducia. Secondo lo studio, l’84% dei con- sumatori è disposto a pagare di più per un prodotto alimentare di alta qualità. In cambio, si aspettano informazioni dettagli-

ate sugli ingredienti e su come è stato pro- dotto. I produttori di alimenti che soddis- fano le esigenze dei consumatori e fanno il possibile per la trasparenza rimangono un passo avanti rispetto alla concorrenza.

È probabile che i consumatori che hanno l’imbarazzo della scelta tra due alimenti simili nel supermercato considerino non solo il prezzo e la presentazione del pro- dotto, ma anche l’etichetta e quanto è in- formativa questa. Perché? Perché l’etichet- tatura crea fiducia!

7. CONCLUSIONE

Etichettatura significa affidabilità

NETWORK INTERNAZIONALE

Weber è presente in tutto il mondo, rimanendo di fianco per garantire assistenza locale e remota durante tutto il ciclovita delle macchine.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scopri tutte le soluzioni di Weber Marking Systems.

CONTATTACI

+39 02 8089 8225 info@webermarking.it

Riferimenti

Documenti correlati

Nippon Gases supporta i propri clienti attraverso la fornitura di gas alimentari e tecnologie per processi di produzione di alimenti e bevande di alta qualità ed è in grado

“I materiali a contatto indiretto” sono le superfici che sono separate dal prodotto alimentare per mezzo di un elemento che non esercita la funzione di barriera funzionale (questi

La combinazione tra crescita della popolazione e scarsità di risorse porta ad una sola conclusione logica: se non cambiamo radicalmente le nostre abi- tudini alimentari e i processi

Una parte significativa delle unità locali si trova anche nel comparto degli altri prodotti alimentari (11,6%), mentre altri com- parti rilevanti in termini di numerosità sono

Per gli zuccherifici che producono zucchero raffinato il premio di raffinazione si intende assorbito dal premio di produzione zucchero; il premio speciale di raffinazione

Da azienda leader globale nelle soluzioni di sicurezza, Ansell offre una vasta gamma di prodotti protettivi per la mano e per il corpo compatibili con il settore alimentare,

180 GIORNI DALLA DATA DI MACINAZIONE / 180 days from the date of milling PRODOTTO / Product. NO / no NO

ESENTE AI SENSI DEL Reg.UE 1169/11 Art.19; IL PRODOTTO E' COMPOSTO ESCLUSIVAMENTE DI GERME DI GRANO TENERO / EXEMPT UNDER Reg.UE 1169/11 Art.19; the product is composed exclusively