• Non ci sono risultati.

Il futuro dell industria alimentare. Verso un alimentazione sostenibile per la popolazione mondiale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Il futuro dell industria alimentare. Verso un alimentazione sostenibile per la popolazione mondiale"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Il futuro dell’industria alimentare

Verso un’alimentazione sostenibile

per la popolazione mondiale

(2)

Il futuro dell’industria alimentare

di Simon Evans

Le risorse del nostro pia- neta sono limitate Verso un’alimentazione sostenibile per la popolazione mondiale

Una delle grandi sfide del nostro tempo è l’alimentazione della popolazione mon- diale in continua crescita. Insieme al cambiamento climatico e alla questione corre- lata dei nuovi tipi di approvvigionamento energetico, queste sfide richiedono uno sforzo congiunto di tutte le parti coinvolte - dalla politica alla ricerca, dai vari gruppi sociali alle aziende del settore alimentare e ai loro fornitori. Il Gruppo ifm si impegna ad assumersi le proprie responsabilità prestando maggiore attenzione alla fornitura di tecnologie adeguate. Vogliamo dare un contributo per fare in modo che in futuro siano garantiti sufficienti generi alimentari ad ogni essere umano in tutto il mondo.

Le risorse del nostro pianeta sono limitate: l'acqua potabile e i terreni agri- coli, essenziali per la produzione alimentare, non possono essere sempli- cemente ricreati. Anche se la fame è ancora un problema per gran parte della popolazione mondiale, i nostri settori dell'agricoltura e dell'alleva- mento sono in grado di fornire alimenti, almeno in teoria, per l'intera popo- lazione mondiale. La fame è spesso causata da ragioni politiche; in più, anche le risorse di cui sopra non sono distribuite in modo uniforme. Esempi tipici sono le carestie dovute alla siccità nel Sahel in Africa o in paesi in via di sviluppo densamente popolati. Ci sono anche conflitti armati che cau- sano la fuga delle persone che non sono più in grado di procurarsi il cibo.

(3)

Crescita demografica

Considerando l'attuale popolazione mondiale di quasi otto miliardi di persone, i metodi usati oggi e le risorse disponibili dovrebbero già consentire di produrre generi alimentari a sufficienza. Tuttavia, il numero di persone nel mondo non rimarrà al livello attuale. Le Nazioni Unite ipotizzano che entro il 2050 quasi dieci miliardi di persone vivranno sulla terra. Perciò, un cambiamento nell’indu- stria alimentare è urgente. Ci sono anche altre ragioni per cui gli attuali metodi di produzione alimentare dovranno cambiare. Un problema, ad esempio, è la grande richiesta di terra dovuta in particolare all'alta proporzione di prodotti animali inclusi nella dieta generale della popolazione mondiale. Il disbosca- mento della foresta pluviale per coltivare la terra e allevare il bestiame è una soluzione assolutamente indifendibile sullo sfondo dell'altra grande sfida del nostro tempo: il cambiamento climatico. Inoltre, il consumo di acqua e di ener- gia per l'allevamento è estremamente elevato.

Come cambierà l’alimentazione?

La combinazione tra crescita della popolazione e scarsità di risorse porta ad una sola conclusione logica: se non cambiamo radicalmente le nostre abi- tudini alimentari e i processi di produzione, in futuro non sarà possibile for- nire cibo per tutti. Per risolvere questi problemi e permettere un’alimenta- zione sostenibile della popolazione mondiale, ci sono diversi approcci in una vasta gamma di settori. Oltre al passaggio dagli alimenti di origine animale a quelli di origine vegetale, è necessario migliorare l'efficienza dei processi esistenti e sviluppare nuovi metodi. Aumentare l'efficienza, cioè produrre la stessa quantità di generi alimentari con un minor consumo di risorse, è possi- bile nell'agricoltura tradizionale e nell'allevamento. L'agricoltura di precisione o la sua digitalizzazione sono due delle parole d'ordine. In definitiva, si tratta di utilizzare le risorse impiegate in modo molto preciso, ad esempio per aumen- tare la resa per settore. A questo scopo vengono utilizzati moderni sensori che, insieme ai sistemi di controllo, sono in grado di ottimizzare i processi.

In linea di principio, si tratta di una cosa molto simile ai vari metodi di digita- lizzazione nell'industria manifatturiera, riassunti con il termine Industria 4.0.

Se non cambiamo radicalmente le nostre abitudini alimentari e i processi di produzione, in futuro non sarà possibile fornire cibo per tutti.

10 miliardi

Previsione della crescita della popolazione mondiale

2050

(4)

Indoor

farming Allevamento Acquacoltura Proteine

alternative Outdoor

farming

(5)

Oltre all’ottimizzazione dei processi esistenti, ci sono anche nuovi approcci nella produzione di generi alimentari. Un metodo interessante, ad esempio, è la cosiddetta agricoltura verticale. I prodotti agricoli vengono coltivati in serre a più piani, disposte verticalmente. I principali vantaggi dell'agricoltura verti- cale sono il poco spazio richiesto e la possibilità di automatizzare il più pos- sibile la produzione. Inoltre, le serre verticali possono essere integrate ideal- mente in un ambiente urbano. Un metodo simile, che in alcuni casi viene già attuato su larga scala, è l'acquacoltura. Gli animali marini o le alghe vengono allevati in strutture costruite artificialmente. In questo modo vengono evitati molti degli effetti della pesca tradizionale, dannosi per l'ambiente. Un altro approccio sempre più diffuso è l'uso di proteine alternative. Hamburger e sal- sicce vegetali, ad esempio, si trovano già oggi sugli scaffali della maggior parte dei supermercati. In futuro, si potrebbero aggiungere prodotti a base di insetti.

Numerosi nuovi processi in questo settore sono attualmente in fase di sviluppo.

Il contributo di ifm

I sensori, la tecnologia di automazione e un'ampia digitalizzazione sono i requi- siti indispensabili per tutti i metodi descritti sopra. Questi sono i punti di forza e le competenze chiave con cui il Gruppo ifm ha avuto successo negli ultimi decenni. Siamo fermamente convinti che i sistemi e le tecnologie che offriamo possano contribuire a rendere l’industria alimentare futura più sostenibile ed efficiente. Intensificheremo le nostre attività per supportare i nostri clienti e partner nei vari settori industriali coinvolti nella produzione di generi alimen- tari affinché vengano sviluppate soluzioni innovative. Insieme a tutte le parti interessate, possiamo garantire un’alimentazione globale nonostante la cre- scita della popolazione mondiale.

I sensori, la tecnologia di automazione e un'am- pia digitalizzazione sono requisiti indispensabili Approcci innova- tivi per la produzione alimentare.

"Vogliamo dare un contributo per fare in modo che in futuro siano garantiti sufficienti generi alimentari ad ogni essere umano in tutto il mondo".

Simon Evans, Managing Director Global Food & Agriculture ifm Group of Companies

(6)

ifm electronic gmbh | Friedrichstraße 1 | 45128 Essen

ifm.com/it DOCUMENTAZIONE

United Nations, Department of Economic and Social Affairs:Population Division World Population Prospects 2019

Poore, J. & Nemecek, T. (2018). Reducing Food's Environmental Impacts through Producers and Consumers. Science, 360 (6392), 987-992

Riferimenti

Documenti correlati

La scarsità delle materie prime e l’eccesso di rimanenze non sono solo un’emergenza morale, ma rappresentano l’opportunità per il superamento del modello economico lineare..

Gennaro Postiglione Tesi di Laurea di tavola n° 01. Hong

Nella seconda opzione, su richiesta dell’ente gestore, è stato sviluppato un schema di impianto che prevede l’utilizzo della tecnologia MBBR a cui fa seguito sempre una

"'Ghiunque abbia favellato della popolazione, e l'abbia come l'indizio o della forza o della prosperità o del- l'ordine o della moralità o dell' industria di uno

l,UGLIO AGOSTO 1 1:iETTEMBRE PROVINCIE (ordinate per compartimenti) ~la8sa e Carrara Pisa. Aquila degli Abruzzi Campobasso Chieti. Benevento Caserta Napoli. Bari delle

trimoni nei diversi mesi dell'anno, con rapporti esattamente paragonabili fra loro.. Matrimoni classificati secondo lo stato civile degli sposi. Nel seguente

dizione sociale del capo famiglia. Famiglie residenti secondo iI numero dei membri residenti e la condizione sociale del capo famiglia:. nella provincia e nel

La promozione durante la giovinezza e l’età adulta della prevenzione e delle abitudini di vita sane rappresenta una delle strategie più efficaci per far fronte agli