• Non ci sono risultati.

MOSTRA 35^DEL LIBRO 1-10 APRILE Centro Culturale Aldo Rossi di Borgoricco (PD)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MOSTRA 35^DEL LIBRO 1-10 APRILE Centro Culturale Aldo Rossi di Borgoricco (PD)"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

1 - 10 APRILE 2022

C e n t r o C u l t u r a l e A l d o R o s s i d i B o r g o r i c c o ( P D )

MOSTRA

DEL LIBRO

35 ^

(2)

35^ MOSTRA DEL LIBRO

D I B O R G O R I C C O

DAL 1 AL 10 APRILE 2022

ORARI PRESSO

TUTTI I GIORNI ORARIO CONTINUATO DALLE 9:00 ALLE 21:00

VENERDÌ E SABATO FINO ALLE 22:00 Il Centro Culturale Aldo Rossi di Borgoricco Viale Europa 12 - 35010 Borgoricco (PD)

Il Museo della Centuriazione Romana è regolarmente aperto, scopri gli orari e tanto altro nel nostro sito:

www.centroculturalealdorossi.it

Per tutta la Mostra: biglietto ridotto a 1€ per tutti, visite guidate su richiesta. Per informazioni: 3924594788 oppure mail museocenturiazione.servizi@gmail.com

(3)

IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE

35 anni: un traguardo stellare!

A fare da cuore pulsante della 35esima Mostra i grandi temi della scienza e dell’innovazione: sì, perché ormai lo sanno tutti, ricerca e sperimenta- zione scientifica possono salvare le nostre vite e permetterci di vivere meglio e serenamente.

Anche la lettura, allora, può migliorare la nostra qualità di vita. Perché è il nostro cervello ad aver bisogno di considerare altri punti di vista, altri universi, altre soluzioni, altre riflessioni!

Quest’anno lettura, scienza e solidarietà si stringono la mano per aiutare le popolazioni dell’Ucraina con un contributo devoluto in percentuale rispetto alle vendite: più libri più aiuti!

La LETTURA è come la SCIENZA:

ci salva la VITA!

(4)
(5)

Si riconferma la prestigiosa sede del Centro Culturale Aldo Rossi dopo l’apprezzamento unanime riscontrato nella precedente edizione.

La tradizionale Mostra mercato del libro di Borgoricco, torna quest’an- no, dopo la pandemia, nel periodo abituale. Una scelta voluta per garantire, anche al mondo della scuola, durante l’anno scolastico gli acquisti per le biblioteche di istituto e il reperimento di libri didattici specialistici per insegnanti e studenti.

La Mostra del libro è un servizio pensato per le famiglie e per tutti gli appassionati della lettura. Prima di tutto è un momento di incontro, di condivisione e di socialità per tutti!

Le domeniche pomeriggio: laboratori ed eventi per giovani e famiglie e ogni giorno presentazioni di nuovi libri e autori!

UN CENTRO DALLE PLURIME IDENTITÀ

(6)

“IN-SEGNAMI UNA STORIA” a cura di Scatola Cultura

Domenica 3 APRILE 2022 e Domenica 10 APRILE 2022

Letture animate e laboratori di lingua dei segni PER TUTTI.

Interpretariato italiao/LIS presso Teatro Rossi.

SPECIALE FAMIGLIA IN MOSTRA

Apriamo gli occhi e chiudiamo le orecchie.

Ma come possiamo ascoltare una storia così?

Ci parleranno animali del bosco, del mare e miti di antiche civiltà in un laboratorio con lettura animata insieme alla lettrice e all’interprete di lingua dei segni italiana per imparare un nuovo modo di ascoltare le storie.

Seguirà attività pratica di laboratorio con costruzione di un mini libriccino tattile inerente la storia ascoltata.

ORE 15:30-16:30 Turno 1

(bambini 3/5 anni con famiglie – età scuola infanzia);

Max. 25 partecipanti inclusi accompagnatori;

ORE 16:30-18:00 Turno 2

(bambini 6/11 anni età scuola primaria);

Max 20 bambini inclusi accompagnatori.

Le attività sono gratuite.

Posti limitati, prenotazione non obbligatoria ma consigliata, possibilità di aggiunta in loco fino ad esaurimento posti.

PER INFO E ISCRIZIONI:

3924594788 oppure mail museocenturiazione.servizi@gmail.com

(7)

“GIOCHI PER TUTTI!” a cura di Officina Clandestina

Domenica 3 APRILE 2022 dalle 10:30 alle ORE 19:30

piazzetta Bruno Pegorin (antistante il Centro Culturale Aldo Rossi)

Un’area di intrattenimento all’aperto dove si possono sperimentare gratuitamente una va- rietà di giochi e attività di movimento, logica, socializzazione, sfida, abilità!

Giochi antichi (giochi medievali e rinascimentali, giochi popolari…), giochi da luna park, giochi di movimento, giochi da tavolo tradizionali (dama, scacchi, memory, battaglia navale…) giochi cal- mi per chi non vuole sudare troppo.

Giochi di legno, semplici e divertenti, realizzati riciclando materiali di scarto, recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva.

“NOTTE BIANCA IN BIBLIOTECA”

Sabato 9 APRILE 2022 dalle 20:00 alle ORE 24:00

BIBLIOTECA APERTA anche con giochi da tavolo per divertirsi e socia- lizzare insieme!

APERITIVO E STREET FOOD con i RETRO’ DATATI MUSICA POP ROCK con i NEVER VACANCY:

Anastasio Gatto-voce; Alessandro Genesin e Stefano Santello-chitarre;

Edoardo Melan-basso; Francesco Cappelletto-batteria.

Per l’occasione la Mostra del Libro rimarrà aperta fino alle ore 23:00.

LOGO OFFICINA

(8)

Venerdì 1 APRILE - ORE 18:30

Presenta: Nicoletta Masetto

Federico Fanti. A caccia di dinosauri. Ed Rizzoli

Cosa fa un paleontologo? E perché scegliere questo mestiere nel XXI secolo? Sono due domande a cui Fanti, studioso con talento da divulgatore, risponde raccontandoci la propria av- ventura di esploratore in giro per il mondo, dal Turkmenistan al Canada alla Tunisia, sulle tracce dei dinosauri, vissuti tra 250 e 65 milioni di anni fa.

Venerdì 1 APRILE - ORE 21:00

Presenta: Nicoletta Masetto

Galatea Vaglio. Teodora: i demoni del potere. Ed. Piemme

Teodora, ex attrice di infimo rango, cresciuta al circo e adorata dal pubblico per i suoi spettacoli senza veli, è riuscita a farsi nominare patrizia e ora è la concubina di Giustiniano. La crisi del regno di Teodorico in Italia sconvolge il Mediterraneo e scatena in Giustiniano la voglia di riportare sotto il controllo di Costantinopoli l’Occidente, anche attraverso un matrimonio di convenienza con una principessa gota. Ma Teodora non è nata per rinunciare...

Tutte le presentazioni avverranno al Teatro Aldo Rossi, saranno accompagnate da sottolineature musicali a cura degli allievi dell’Accademia Filarmonica di

Camposampiero e da una mostra d’arte di artisti del Gruppo Asperger Veneto

INCONTRI CON GLI AUTORI

(9)

Sabato 2 APRILE - ORE 16:00

Presenta: Nicoletta Masetto Toni Capuozzo. Balcania. Ed. Biblioteca dell’immagine

Balcania è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell’autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. C’è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell’as- sedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l’ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trent’anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore.

Sabato 2 APRILE - ORE 18:30

Presenta: Nicoletta Masetto Massimo Polidoro. Pensa come un Ə ScienzatƏ

Con uno stile sempre originale e accessibile, Polidoro ci aiuta a decifrare il mondo di oggi, costellato da miriadi di informazioni, vere e false, svelando le trappole cognitive che spesso ci fanno credere cose infondate e fornendoci gli strumenti per “pensare bene”. Pensare come scienziati significa sì coltivare dubbi, ma anche andare alla ricerca di prove che possano dimostrare (o confutare) ciò che pensiamo. Scrittore, giornalista e segretario nazionale del CICAP, è seguitissimo per la divulgazione sui social, come Instagram e YouTube, dove, conduce la serie Strane Storie.

Da anni presenta, insieme a Piero Angela, la rubrica Psicologia delle bufale all’interno di SuperQuark.

(10)

Sabato 2 APRILE - ORE 20:30

Fabio e Dario Panozzo. Quattro Mani Sulle Ruote. Ed. Robin

Le “Mani” sono le nostre quattro mani che si alternano spingendo la mia carrozzina durante tutta una vita, mentre le “Ruote” girano macinando chilometri, incontrando volti, intrecciando vite. Due fratelli gemelli: Dario senza problemi fisici ma dentro ai problemi e Fabio, che convive con una paresi alle gambe dalla nascita, e che vede il fratello come un modello da stimare e da cui trarre forza.

Domenica 3 APRILE - ORE 18:30

Presenta: Patrizia Lazzarin

Silvia Truzzi. Il cielo sbagliato. Ed. Longanesi

Mantova, 1918. Nel giorno dell’armistizio della Grande Guerra due bambine vengono al mondo a poche ore di distanza. Dora in una poverissima casa vicino al lungolago. Qualche ora dopo nasce Ire- ne, l’ultimogenita dei marchesi Cavriani, famiglia dell’antica nobiltà cittadina. Le due bambine crescono, una tra la fame e la miseria dei vicoli, l’altra negli agi del palazzo che porta il nome della sua famiglia e si incontrano ogni domenica sul sagrato di Sant’Andrea.

Lunedì 4 APRILE - ORE 19:00

Maristella Mazzocca. Dall’Europa del mito all’Europa di Dante. Un imprevedibile passato. Ed. Marcianum Press

Ventitrè personaggi: da Elena di Troia a Socrate, da Giulio Cesare a San Paolo. Ricordando a ciascuno che cosa significa essere uomini, che la libertà è un dono rischioso e va meritato ogni giorno, che possiamo subire la storia o tentare di modificarla, magari scrivendo, oppure leggendo, quello straordinario romanzo d’iniziazione e d’avventura che Dante chiamò, in tutta umiltà, semplicemente «Commedia».

(11)

Martedì 5 APRILE - ORE 18:30

Presenta: Sara Zanferrari Loris Giuriatti. Lo chiamavano Alpe Madre. Ed. Rizzoli

Dopo il primo incontro con il Monte Grappa, Angelo è rimasto folgorato dalla meraviglia del paesaggio e dai segreti custoditi tra le cime. Ora che è cresciuto, il rifugio di quella prima estate è diventato casa sua e della moglie Carlotta. È autunno inoltra- to quando si presenta da loro un visitatore. Si chiama Joshua, studia Storia ed è arrivato dall’Austria per cercare di risolvere il mistero di tre oggetti conservati dentro una cassetta di si- curezza. Una vicenda di più di cento anni prima, avvenuta tra Vienna e il Grappa: una storia legata a doppio filo con un amore contrastato e un mistero che risale alla Prima guerra mondiale.

Martedì 5 APRILE - ORE 20:45

Presenta: Sara Zanferrari Paolo Malaguti. Il Moro della cima. Ed. Einaudi

Agostino Faccin, che tutti chiamano «il Moro», la felicità la scopre da ragazzo, tra le montagne di casa, nel momento in cui capisce che più sale di quota e più il mondo gli assomiglia. Quando gli propongono di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa, non ci pensa su due volte. Ma la Storia non ha intenzione di lasciarlo in pace, la Grande Guerra è alle porte, e quella vetta isolata diventerà la linea del fronte. Paolo Malaguti torna a raccontare la Prima guerra mondiale con gli occhi di un personaggio leggendario che è esistito davvero.

(12)

Mercoledì 6 APRILE - ORE 19:00

Presenta: Nicoletta Masetto

Stefano Germano. La mia è un’altra Vita: Cercare nella Natura un Rifugio da tutto ciò che nega la mia libertà. Autoprodotto

“Immagina di sederti sul punto più alto della Terra. Di salire così in alto che perfino le montagne più imponenti diventano il nulla sotto ai tuoi piedi. Immagina di guardare il mondo da questo luogo così privilegiato, di poter scandire il passo del tempo e di come siano cambiate le nostre abitudini in pochi anni. Ciò che vedo da così in alto si compone di un mondo che per buona parte mi lascia parecchi dubbi”. Stefano, nostro concittadino, è blogger per passione, amante della Natura e delle Dolomiti.

Ha aperto il blog www.intodolomitesblog.com

Mercoledì 6 APRILE - ORE 21:00

Presenta: Sara Zanferrari

Jacopo De Michelis. La stazione. Ed. Giunti

Milano, aprile 2003. Riccardo Mezzanotte, un giovane ispettore dal passato burrascoso, prende preso servizio nella Sezione di Polizia ferroviaria della Stazione Centrale. Insofferente a ge- rarchie e regolamenti e con un’innata propensione a ficcarsi nei guai, comincia a indagare su un caso: qualcuno sta disse- minando per la stazione dei cadaveri di animali. Intuisce che c’è sotto più di quanto appaia. Laura Cordero ha vent’anni, è bella e ricca, e anche lei è in cerca di due bambini... I loro destini si incroceranno.

(13)

Giovedì 7 APRILE - ORE 20:45

Presenta: Nicoletta Masetto Dante Carraro. Quello che possiamo imparare in Africa.

Ed. Laterza

Laureato in Medicina all’Università di Padova, specializzato in Cardiologia. ordinato sacerdote nel 1991, dal 2008 è direttore di Medici con l’Africa Cuam impegnata in otto Paesi dell’Africa sub-sahariana. «L’Africa ci insegna, o almeno a me ha insegnato, che il lamento serve poco; ciò che fa la differenza è passare dal lamento al rammendo. E trovare strade nuove per dare valore a quanto ci sembrava perduto. Mi ha insegnato che la frugalità non è un limite, ma può diventare un’opportunità per far leva più sull’intelligenza e lo studio che sul denaro. E a non avere paura dei figli: sono vita, coraggio, sfida, futuro, entusiasmo.»

Venerdì 8 APRILE - ORE 21:00

Presenta: Daniele Aiolfi Alessia Malvestio e Michele Boschiero.

Breve come la notte. Ed. Brè

Irene è una ragazza con un presente nebuloso e un passato che la tormenta. Introversa e disponibile, ama Riccardo, ma il lavoro non la soddisfa. Ha sempre sognato di diventare pasticcera, non ce la fa più a consegnare pasti alle mense aziendali. Aspetta solo una telefonata che potrebbe cambiarle la vita. È quando sembra che le cose vadano per il meglio, che scoppia un nuovo temporale:

riappare Andrea. Ignorarlo è impossibile, cercarlo inevitabile.

Nella vita, nel lavoro e in amore è necessario fare delle scelte.

Bisogna rischiare e spesso le soluzioni non sono scontate.

(14)

Sabato 9 APRILE - ORE 18:30

Presentano: Paolo Zardi e Riccardo Fumagalli

Enrico Prevedello. Le stelle mobili del sottosuolo. Ed. Neo

Quando Antonio affranto dalla perdita della compagna tenta il suicidio, il mondo si capovolge. E lo salva. Tutto cade e lui deve lottare per non precipitare in un cielo che inghiotte ogni cosa.

Dal suo appartamento, Antonio osserva l’assurda catastrofe, ne ascolta il silenzio. Tra droni sentinella, orti in cassetta e ponti sospesi tra le nuvole, scoprirà un’umanità che resiste e capirà che la speranza, a volte, è dove non l’avresti mai cercata.

Il libro d’esordio di un nostro concittadino supportato in questo incontro da due autori della new generation.

Sabato 9 APRILE - ORE 16:00

Presenta: Nicoletta Masetto

Dino Scantamburlo. Dalla paura alla speranza. Ed.Bertato

Il libro racconta vicende e stati d’animo di donne e di uomini che vissero esperienze sconvolgenti nel corso del Novecento.

Tra queste: la spaventosa epidemia della febbre spagnola; il profugato, lo sfollamento, l’esilio nel secondo conflitto mondiale;

il sacrificio di un padre che si sostituisce al figlio; le condizioni di vita ad est del muro che divideva il mondo; le peregrinazioni nei mari alla ricerca di una vita dignitosa. Un libro che, con acu- ta capacità interpretativa, ricupera alla conoscenza eventi locali importanti e orienta a leggerli nel loro contesto più generale e in prospettive di futuro aperte alla speranza.

(15)

TUTTI I GIORNI ORARIO CONTINUATO DALLE 9:00 ALLE 21:00, VENERDÌ E SABATO FINO ALLE 22:00

Centro Culturale Aldo Rossi, Viale Europa 12 - Borgoricco (PD)

Con la collaborazione delle Associazioni e Gruppi di Volontariato del Territorio.

Sconti su tutta l’esposizione di libri (novità, saggistica, libri per bambini e ragazzi, albi illustrati, manualistica pratica, guide turistiche, ecc.), giochi e oggettistica. Vasto assor- timento di libri con sconto 50% e a prezzi offerta. Sconti speciali su tutti i libri parascolastici e materiale didattico per gli insegnanti (Giunti Scuola, Raffaello, Erickson, ecc.).

Possibilità di fatture P.A. per scuole o enti. Abilitazione per 18App, Bonus Docenti.

SI RICORDA: gli ingressi saranno regolamentati in base alle vigenti disposizioni sanitarie anticovid 19. Per gli eventi NO PRENOTAZIONI ingresso fino ad esaurimento posti.

35^ MOSTRA DEL LIBRO DI BORGORICCO

D A L 1 A L 1 0 A P R I L E 2 0 2 2

@MostraDelLibro - @CentroCulturaleAldoRossi @cultura.aldorossi

www.centroculturalealdorossi.it 3206192757

Resta

sempre

informato:

(16)

MOSTRA

DEL LIBRO

La LETTURA è come la SCIENZA:

ci salva la VITA!

Sponsored by:

INQUADRA IL QR CODE E SCARICA IL PROGRAMMA

Libri per la PACE

Riferimenti

Documenti correlati

VIA FILIPPO

L’iscrizione al corso può essere effettuata attraverso la compilazione del modulo on line di seguito indicato (per chi lo desidera è anche possibile prenotarsi per il

fagotto caldo farcito con mozzarella e funghi, prosciutto crudo, rucola e pomodoro fresco. Montagne verdi

Dopo la chiusura della cucina il locale rimane aperto ± fino alle ore 01:00 con tutta la parte del Bar, date un’occhiata alla carta del bere e rimane- te comodi ad apprezzare uno

DALLE 10:00 ALLE 13:30 DEGUSTAZIONE DELLA COLOMBA DI PASQUA PER TUTTI I CLIENTI DEL MERCATO A CURA DELL’AZIENDA CAPOCCIA BIO. UMBRIA PERUGIA GUBBIO MERCATO

I pannelli, di spessore 10 mm, sono disponibili nei formati rettificati di 2500 x 1220 mm e 3050 x 1220 mm e possono essere tagliati in qualsiasi forma e misura a seconda

Francesco di Giovanni e il suo trio Frenkie’s Jazz Trio presenteranno il loro nuovo album Rock in Jazz Domenica 22 aprile 2018 alle ore 17.00 presso la

Giovanni Valdarno Loc... Per