• Non ci sono risultati.

A SUMMER AT THE CASTLE 2022

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A SUMMER AT THE CASTLE 2022"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

A SUMMER AT THE CASTLE 2022

Info e consigli utili

Gentilissimi Genitori,

siamo veramente felici di accogliere i vostri ragazzi al Castello di San Gaudenzio per un’esperienza di full immersion linguistica e di ritrovata socialità in sicurezza.

Grazie della fiducia accordataci e grazie al Castello di aprirci, ancora una volta così calorosamente, le porte.

Di seguito trovate tutte le informazioni che speriamo vi possano tornare utili.

Vi ricordiamo per cortesia di salvare e avere sempre con voi durante il soggiorno il programma delle giornate che troverete a maggio nella vostra area riservata del sito iviaggiditels.it, e di assicurarvi che anche i ragazzi ne abbiano con sé una copia in modo che siano sempre informati sulle attività.

Durante il soggiorno e solo in caso di reali emergenze è possibile contattare i responsabili TELS a San Gaudenzio con il gruppo ai recapiti che vi saranno forniti prima della partenza.

Al momento potete chiamare il nostro ufficio di Pavia

(da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30): 0382 578706

Per comunicazioni solo via messaggi e non per emergenze, è sempre attivo il numero WhatsApp:

340 3248955

Vi preghiamo di utilizzare il numero dei Responsabili TELS che vi sarà comunicato esclusivamente per comunicazioni molto urgenti e di lasciare un messaggio qualora la linea fosse occupata o il telefono non raggiungibile. Sarete ricontattati appena possibile.

Non date per scontato nessuno dei punti di questo fascicolo, in particolare, se la situazione Covid dovesse ancora permanere, le regole di igiene personale e di organizzazione delle attività che andranno condivise da voi con i vostri figli prima della partenza.

Ricordiamo inoltre di salvare in rubrica il numero di WhatsApp da cui invieremo comunicazioni, foto e aggiornamenti su come sta andando il programma (non si tratta di un gruppo, ma di un broadcast:

noi scriviamo a tutto il gruppo, ma se rispondete il messaggio resta privato tra voi e TELS): 340 3248955.

Un caro e cordiale saluto.

#positivelights

I Viaggi di TELS

(2)

A SUMMER AT THE CASTLE - #POSITIVELIGHTS

Data la particolarità del periodo storico in cui ci troviamo partiamo dalle norme di sicurezza anti- Covid che scandiranno l’organizzazione delle nostre giornate, sperando a luglio 2022 di poterle parzialmente o completamente rimuovere.

PROTOCOLLO ANTI-COVID

Per ottemperare alle disposizioni in materia di prevenzione anti-Covid, abbiamo previsto arrivi scaglionati presso la struttura Castello di San Gaudenzio, 27050 Cervesina (PV) a partire indicativamente dalle ore17.00. Le indicazioni esatte saranno riportate a maggio nell’itinerario.

Consigliamo di accordarvi con i compagni di stanza di vostro figlio/figlia (vi confermeremo i nomi qualche settimana prima della partenza) in modo da arrivare contemporaneamente permettendo così un’agevole accoglienza in camera. Se al momento dell’iscrizione ci avete fornito il nominativo del/della compagn* di stanza, rispetteremo le richieste per gli abbinamenti nelle camere.

Una volta presso il Castello, le operazioni di check-in dovranno essere veloci per non creare confusione: verrà misurata la temperatura a voi ed ai ragazzi, prelevata la valigia e, dopo i saluti secondo la modalità Kiss&Go, un Responsabile TELS accompagnerà lo studente direttamente nella propria camera. Non sarà consentito l’accesso ai genitori oltre la zona di accoglienza.

A maggio 2022 se necessario vi sarà inviato un documento con il seguente protocollo anti-Covid da firmare per presa visione. Importante condividere queste norme prima della partenza con i ragazzi e ricordare che il distanziamento sociale è la miglior forma di prevenzione, che tutte le attività saranno organizzate in modo da assicurarlo sempre, ma la responsabilità sarà anche condivisa con i ragazzi e con voi genitori

Visti i grandi spazi e lo svolgimento della maggior parte di attività all’aperto non sarà mai difficile assicurare il distanziamento. Anche le attività sportive saranno scelte in tal senso.

Di seguito ciò che andremo a sottoscrivere:

- Nella zona di accoglienza sarà predisposto un dispenser di igienizzante con cui il/la ragazzo/a dovrà disinfettarsi accuratamente le mani prima di raggiungere il gruppo.

Lavaggio e disinfezione frequente delle mani costituiranno parte della routine giornaliera per tutto il soggiorno, ad ogni cambio di attività/spazio di lavoro.

- La mascherina di protezione verrà fornita quotidianamente dai responsabili e ne sarà richiesto l’uso durante le attività al chiuso o all’aperto, laddove mancassero le distanze di sicurezza di almeno un metro fra i partecipanti. Anche il personale sarà soggetto alla stessa regola, salvo allentamento delle misure di sicurezza con decreti nelle settimane prima della partenza. I ragazzi saranno responsabili durante la giornata della propria mascherina, dotandosi di una bustina nella quale riporla, e dovranno gettarla alla sera nell’apposito contenitore che troveranno in camera. L’uso della mascherina nei momenti di transito nei corridoi della struttura è obbligatorio.

- La composizione dei gruppi sarà il più possibile stabile durante la settimana e, come raccomandato dalle linee guida, lavoreremo dividendo i ragazzi in casate/Houses: vi saranno attività corali, ma saranno sempre organizzate all’aperto, salvo condizioni metereologiche avverse, o al chiuso ma mantenendo il distanziamento fra i partecipanti e, quando richiesto, l’uso della mascherina.

- I pasti verranno preparati e serviti ai tavoli dal personale del ristorante del Castello. Anche la colazione sarà gestita esclusivamente dallo Staff di sala che prenderà le ordinazioni dei ragazzi.

- Nelle stanze verranno alloggiati 2 studenti (solo eccezionalmente sarà possibile usufruire di triple) in modo da mantenere i contatti quanto più contenuti.

(3)

- Le stanze sono dotate di sensori antincendio ed è pertanto assolutamente vietato fumare.

È anche vietato l’utilizzo della piastra e di phon propri (ogni camera è dotata di asciugacapelli) e di dispositivi elettrici superiori a 2000 watt.

- Le stanze a disposizione per i pernottamenti sono arredate con mobili di grande pregio; lo Staff TELS provvederà a ispezioni frequenti per verificare eventuali danni arrecati dagli ospiti, che dovranno risponderne economicamente qualora la proprietà volesse rivalersi sull'utenza.

- È garantita un’approfondita pulizia giornaliera delle stanze e degli ambienti con particolare attenzione ai servizi igienici ed alle aree comuni.

- Se le norme anti-Covid non saranno allentate l’uso della piscina sarà contingentato ad un solo gruppo al giorno, supervisionato dai referenti della casata di appartenenza in modo che vi siano 7mq di superficie di acqua a disposizione per persona. Sarà richiesto l’accesso in ciabatte ed accappatoio (quest’ultimo fornito dalla struttura) e l’uso della cuffia, da portare da casa. Prima di entrare in acqua sarà necessario sciacquarsi presso la doccia di servizio della piscina stessa

- Il materiale ludico e didattico eventualmente condiviso sarà igienizzato dopo ogni utilizzo ed i ragazzi dovranno chiedere al referente della propria casata di poterlo utilizzare.

- Le attività si svolgeranno prevalentemente all’aperto o in locali molto grandi, completamente areati. Durante ogni attività saranno rispettate le distanze di sicurezza di almeno un metro.

- In tutti gli spazi al chiuso verrà favorito il ricambio d’aria naturale o con condizionatori a presa d’aria esterna, mentre nelle stanze il sistema di condizionamento è singolo per stanza, l’aria è infatti presa e fatta circolare stanza per stanza.

- Il personale è opportunamente formato riguardo le norme e comportamenti anti - diffusione Covid-19.

LE COLONNE TELS 1. DIGITAL DETOX

Abbiamo imparato in questi ultimi anni quanto le regole ci proteggano, aiutino a crescere e siano fondamentali per apprezzare il valore del “qui e ora”, per questo si è deciso di applicare una politica di Digital Detox per cui i cellulari non si potranno usare ai pasti, durante le lezioni, alcune attività e dopo le 22.30. Questo perché i ragazzi possano godere appieno di tutte le possibilità di socialità e riposo che A Summer at the Castle offre.

Vi preghiamo quindi di etichettare con il nome dello studente cellulare e caricabatteria perché verranno ritirati

- durante le lezioni - durante i pasti

- durante alcune attività

- dalle 22.30 (i ragazzi avranno telefono fisso nelle camere per qualsiasi caso di vera emergenza e gli accompagnatori saranno a poche camere di distanza). Le camere saranno inoltre dotate di orologio e sveglia.

2. ETICHETTA

Come raccontato nell’impegno educativo, un viaggio TELS aspira ad insegnare oltre all’inglese le Life Skills, quelle competenze trasversali che aiutano a vivere in gruppo, a stare bene insieme, a diventare cittadini responsabili, ben consapevoli degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030.

Per questo motivo verrà richiesto ai ragazzi di tenere sempre un comportamento educato e saranno invitati a osservare le principali regole di buona educazione oltre alle misure anti-Covid.

(4)

Verrà chiesto a loro di:

- leggere e condividere l’impegno educativo

- sentirsi parte di un gruppo in cui essere rispettosi e partecipi - usare un linguaggio adeguato

- vestirsi in modo consono al contesto e alla situazione (vedi Dress Code) - limitare l’uso del cellulare (vedi Digital Detox)

- avere un atteggiamento sempre positivo, proattivo e sorridente

- non lamentarsi inutilmente sapendo valutare gravità e priorità degli eventi - muoversi in maniera ordinata consapevoli del luogo e della presenza degli altri - non schiamazzare

- evitare di masticare chewing-gum durante le lezioni, quando si parla con gli altri, durante una visita guidata

- non bere o mangiare durante le spiegazioni, lezioni, attività - essere puntuali e rispettare le scadenze

- seguire sempre le indicazioni date dai Responsabili TELS, dagli insegnanti e dal personale adulto

- durante una visita guidata o spiegazioni di attività all’aperto non sedersi a meno che la guida/insegnante o l’attività non lo richieda

- ascoltare con attenzione le spiegazioni

- mantenere sempre contatto visivo con l’accompagnatore/insegnante e non distrarsi/distrarre durante le lezioni e le attività

- essere molto ordinati nelle stanze

- salutare e ringraziare il personale della struttura e tutte le persone che lavoreranno per rendere gradevole il nostro soggiorno

- avere cura della propria igiene personale - non sprecare cibo o acqua

- prestare particolare attenzione agli oggetti e agli spazi comuni

- usare sempre gli appositi contenitori per i rifiuti ricordando che eventuali danni saranno addebitati

- mantenere un comportamento educato al ristorante dove si avrà un posto fisso assegnato per tutta la durata del soggiorno insieme alla propria casata

- non correre, parlare ad alta voce nelle stanze e nei corridoi nel pieno rispetto degli altri ospiti del castello

- durante le lezioni collaborare con gli insegnanti

- parlare sempre inglese con lo Staff TELS e lo Staff del Castello

- durante le uscite non allontanarsi mai da soli e comunicare tutti gli spostamenti ai referenti della propria casata

- mettere al corrente immediatamente i Responsabili TELS in caso di piccoli incidenti, problemi, difficoltà

- dare il meglio di sé

DRESS CODE

Il Castello di San Gaudenzio è un hotel quattro stelle che, solo eccezionalmente, ha deciso di accettare un programma linguistico per adolescenti; raccomandiamo quindi di tenere sempre un atteggiamento consono all’ambiente partendo da un abbigliamento decoroso e adeguato alla residenza di cui siamo ospiti (onde evitare fraintendimenti, seguono immagini esemplificative).

Al di là del luogo in cui il corso avverrà, fa comunque parte della crescita personale comprendere che esiste un abbigliamento adatto alle diverse situazioni e pertanto avere un guardaroba pronto alle diverse evenienze.

(5)

Durante una vacanza TELS:

PER LE RAGAZZE

non sono ammesse minigonne, shorts e hot pants (i pantaloncini lunghezza bermuda sono accettabili), magliette che lascino scoperto l’addome, abiti eccessivamente scollati o aderenti, spalle e schiena nude, jeans strappati, tacchi molto alti o sneakers appariscenti. Sono anche da evitare trucchi, rossetti e smalti per unghie vistosi. I leggings sono accettati se portati con maglie lunghe. É essenziale avere in valigia almeno un abito (non aderente, troppo corto o scollato) per la festa finale e la cerimonia di consegna dei certificati.

PER I RAGAZZI:

a cena è obbligatorio il pantalone lungo, non jeans. Durante il giorno è richiesto abbigliamento smart casual, evitando pantaloncini corti (sono accettati i bermuda) o abbigliamento troppo sportivo, sandali aperti, canotte da sport smanicate. É essenziale avere in valigia almeno una camicia bianca a manica lunga, un paio di scarpe mocassini ed una cravatta.

PER TUTTI:

a cena si consigliano scarpe comode ma non sneakers/scarpe da ginnastica appariscenti. Sarà sempre vietato indossare cappelli/occhiali da sole a tavola e in classe. I berretti da baseball sono permessi solo in caso di uscite in giornate assolate. Andranno sempre portati con la visiera sul davanti.

Per i momenti sportivi si potrà utilizzare abbigliamento adatto, raccomandando che sia comunque sempre decoroso.

Sono da evitare indumenti costosi o con loghi vistosi.

NON AMMESSI

(6)

AMMESSI

COSA NON METTERE IN VALIGIA

- Non portare asciugacapelli: ogni camera ne è dotata e l’hotel ci chiede di evitare dispositivi propri, piastre comprese

- Non portare accappatoio: sarà fornito dall’hotel ad ogni partecipante - Non portare mascherine: saranno fornite giornalmente dagli organizzatori

- Non portare asciugamani e lenzuola sono fornite dal Castello e cambiati regolarmente Riguardo l’abbigliamento, oltre a quanto indicato dal nostro Dress Code, consigliamo in generale abiti che si adattino alla stagione calda, ma ricordando che tutti i locali del Castello sono freschi e il giardino ombroso; servirà un cardigan/pullover/giacca per le serate più fresche ed un Kway/giacca da pioggia/ombrello per eventuale pioggia.

Si raccomanda di portare

- un paio di ciabatte di gomma per la piscina, un costume da bagno, una cuffia da piscina e l'occorrente per doccia e igiene personale.

- eventuale repellente per insetti anche se l’hotel provvede regolarmente al trattamento antizanzare - gel disinfettante mani da avere sempre con sé

- bustina dove poter riporre la mascherina

- un buon libro a cui dedicarsi nei momenti di relax

L’hotel fornisce servizio di lavanderia a pagamento. Per evitare un sovrapprezzo si consiglia quindi di fornire biancheria in numero sufficiente e indumenti per la durata del soggiorno aggiungendo in valigia sacchetti per gli indumenti sporchi insegnando ai ragazzi a tenere in ordine i propri effetti personali.

Non è permesso consumare cibo e bevande in camera. Sconsigliamo quindi di avere alimenti in valigia.

Sarà utilissimo prima della partenza far sperimentare cibi diversi da quelli a cui si è abituati insegnando così il valore della varietà e dello spirito di adattamento

Sarà utile avere sempre con sé il programma di viaggio, salvandolo sul proprio cellulare o in copia cartacea.

MEDICINALI

Consigliamo ai genitori di fornire ai ragazzi i medicinali che di solito usano a casa per febbre, mal di gola, raffreddore, nausea, stipsi, contusioni, escoriazioni, altri possibili piccoli disturbi ed informare i Responsabili TELS di eventuali allergie, intolleranze, problemi sanitari o altre difficoltà.

E’ importante spiegare ai ragazzi come utilizzare i vari medicinali, ma specificando di avvisare sempre

(7)

il Responsabile TELS prima di assumere qualsiasi farmaco o in caso di sintomi febbrili/da raffreddamento o altro.

DOCUMENTI

Ogni partecipante dovrà avere con sé il proprio documento di identità in originale (importante per l’esame Trinity per chi lo sosterrà) e la propria tessera sanitaria. I documenti saranno consegnati ai responsabili TELS il giorno dell’arrivo, al check-in, e restituiti il giorno della partenza.

Ad oggi, sono necessari per i maggiori di 12 anni Green Pass valido per la durata del soggiorno per esigenze organizzative (pullman, musei…) o tampone negativo pre-partenza per i minori di 12 anni, ma si valuterà il sussistere di tali requisiti o meno, secondo le norme vigenti al momento della partenza.

SPESE EXTRA

La quota di iscrizione copre tutte le attività del soggiorno. I ragazzi potrebbero per assurdo anche non avere con sé contanti o carte (che in ogni caso sconsigliamo).

Vale comunque la pena lasciare loro qualcosa per un eventuale bibita/gelato/souvenir durante le uscite (circa 50€ a settimana).

CIBO/ALLERGIE E INTOLLERANZE

Il menu al Castello è gustoso e bilanciato, nel pieno rispetto di allergie e intolleranze comunicate al momento dell’iscrizione, non dimenticheremo però di inserire Fish and Chips e una Full English Breakfast per sentirci ancora di più immersi nel mondo anglosassone.

Vi saranno sempre inclusi nella quota di partecipazione acqua (sempre disponibile) e piccoli snack per le pause di metà mattina e metà pomeriggio.

Intolleranze alimentari e allergie segnalate all'organizzazione al momento dell'iscrizione saranno puntualmente comunicate all’hotel; preghiamo i ragazzi di segnalarci eventuali dubbi.

EMERGENZE

In caso di problemi, disagio o difficoltà di qualsiasi genere chiediamo ai partecipanti di fare innanzitutto riferimento al Responsabile TELS in loco poiché informare la propria famiglia prima del responsabile TELS, oltre che inutile, risulta allarmistico per i genitori che si trovano a distanza e sono impossibilitati a risolvere problemi che il professionista sul posto può sistemare in poco tempo e senza disagi.

In caso di grave emergenza, saranno gli accompagnatori a contattare i genitori e la sede TELS a Pavia, che sarà operativa e sempre a disposizione per dubbi o domande durante il soggiorno.

IMPORTANTISSIMO

Chiediamo ai genitori di avere fiducia nell'operato del Responsabile TELS e di rispettarne i protocolli di intervento che consentono di contenere e ridimensionare ogni disguido, rendendo pienamente risolvibile ogni problematica.

La nostra competenza e l’esperienza ci rendono in grado di fronteggiare con prontezza e decisione ogni situazione ecco perché chiediamo sempre ai genitori, dopo il primo contatto telefonico da parte del figlio che manifesti un disagio, di confidare in noi e di attendere con pazienza e fiducia 48 ore che tutte le variabili vengano prese in considerazione, la situazione valutata e la procedura applicata.

La costante presenza sul posto dei nostri operatori e l'applicazione di collaudate procedure, ben calibrate sul caso concreto, sono la miglior tutela del benessere dei ragazzi.

(8)

MATERIALE DIDATTICO

Il materiale didattico (libro di testo) sarà fornito dall’organizzazione mentre si dovrà avere con sé:

- Un quaderno

- Astuccio con tutto quanto di cancelleria si usa a scuola

OGGETTI DI VALORE

È caldamente sconsigliato portare con sé oggetti di valore.

L'assicurazione non sarà in grado di effettuare il rimborso per danneggiamento/furto/smarrimento di gioielli, orologi, occhiali, accessori, personal computer, cellulari, macchine fotografiche, video camere, tablet, consolle da gioco portatili.

NORME DI COMPORTAMENTO

A Summer at the Castle sarà un momento di grande privilegio sia per gli accompagnatori che per i ragazzi, ecco perché l’organizzazione sarà particolarmente rigida per quanto riguarda il comportamento sia al Castello che durante le uscite.

Non sarà ammesso alcun atteggiamento di disturbo.

Chiediamo cortesemente ai genitori un aiuto nel richiamare i ragazzi e le ragazze ad un comportamento corretto

In caso di comportamento seriamente scorretto, l'organizzazione si riserva di prendere provvedimenti immediati e di informarne i genitori, anche nel cuore della notte.

In caso di ripetuti richiami durante il soggiorno e se, nonostante l’intervento dei genitori, il comportamento non dovesse migliorare l’organizzazione potrà sospendere il soggiorno dello studente o della studentessa senza alcun rimborso del rimanente periodo.

Grazie della lettura.

Buon viaggio e buona vita

I Viaggi di TELS

Ultima revisione: 2 Novembre 2021

Riferimenti

Documenti correlati

In questo caso l’Azienda Agricola, avendo applicato un prodotto a base di TBA dopo il 14 giugno 2022, NON POTRÀ IMPIEGARE NEI DUE ANNI SUCCESSIVI PRODOTTI CONTENENTI TBA NÉ SU

18/07/2018 –Protocollo d’intesa tra la Procura generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Milano, le Procure circondariali , Arpa Lombardia, il Noe e i

18/16/14 mm 262 grams Dual density grip + new velcro strap Alu lever locking system anti-unscrewing E-basket carbide tip 50 mm basket Rubber tip.. TREK

Relativamente alla ristorazione all’interno dei porti e delle marine, oltre al servizio ordinario all’interno dei locali, nelle aree interne ed esterne, coperte e scoperte

Il libro propone numerose idee e attività di is- pirazione montessoriana per accompagnare il bambino alla scoperta della geografia, della botanica, del regno animale, del clima

I lavori di sistemazione e preparazione del suolo all’impianto e alla semina devono essere eseguiti con gli obiettivi di salvaguardare e migliorare la fertilità del suolo

PREVISIONE DI SPESA: PIANO FINANZIARIO LOCALE PER GLI ANNI DELLA DURATA DEL PROGETTO In ML ANNI FINANZIARI.. Osservazioni del Direttore della Struttura in merito alla disponibilità

- le capovolte saltate devono avere una fase di volo prima della posa delle mani, questa sarà penalizzata fino a 0.30 per insufficiente altezza del salto; non è