• Non ci sono risultati.

Le presenti condizioni definitive sono state trasmesse in Consob in data 7 giugno 2010.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le presenti condizioni definitive sono state trasmesse in Consob in data 7 giugno 2010."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

BANCA VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA CREDITO COOPERATIVO - SOCIETÀ COOPERATIVA

in qualità di Emittente e di Responsabile del Collocamento

Società Cooperativa con sede legale in Pietrasanta (LU) - Via Mazzini n. 80 Iscritta all’Albo delle Banche al n. 4489.10 (Cod. ABI 08726)

all’Albo delle Società Cooperative al n. A166987 Numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Lucca e

Codice Fiscale e Partita IVA 00174600460 Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti ed

al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo CONDIZIONI DEFINITIVE

ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

“BANCA VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA - TASSO FISSO “

“Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Em. 77^ 15/06/2010-2016–Tasso Fisso 2,50%”

ISIN IT0004614365

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la “Direttiva Prospetto”) ed al Regolamento 2004/809/CE.

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Prospetto di Base, costituto dal Documento di Registrazione, dalle Note Informative e dalla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto Informativo (il “Prospetto Informativo”) relativo al Programma di Emissione “ Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa e della Lunigiana - Tasso Fisso” (il “Programma”), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un “Prestito obbligazionario” o un “Prestito obbligazionario”), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le

“Prestiti obbligazionari” e ciascuna una “Prestito obbligazionario”).

Le presenti condizioni definitive sono state trasmesse in Consob in data 7 giugno 2010.

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l'investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 12 giugno 2009 a seguito della approvazione comunicata dalla CONSOB con nota n. 9054586 del 10 giugno 2009, al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono a disposizione del pubblico gratuitamente presso la sede legale della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa – Via Mazzini n.80 – 55045 Pietrasanta (LU) e presso ogni filiale; ed è altresì consultabile e stampabile sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bccversilia.it.

(2)

1.FATTORI DI RISCHIO

La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione delle presenti Condizioni Definitive, al fine di comprendere i fattori di rischio connessi ai prestiti obbligazionari emessi nell’ambito del Programma di Emissione denominato “Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana - Tasso Fisso”.

L’investimento nei Prestiti Obbligazionari Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana - Tasso Fisso comporta i rischi di un investimento obbligazionario a tasso fisso.

L’investitore dovrebbe concludere un’operazione avente ad oggetto tali prestiti obbligazionari solo dopo averne compreso la natura ed il grado di esposizione al rischio che gli stessi comportano.

Resta inteso che, valutato il rischio dell’operazione, l’investitore e la Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa devono verificare se l’investimento è adeguato e/o appropriato per l’investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento ed alla sua personale esperienza nel campo degli investimenti finanziari.

Nondimeno si richiama l’attenzione dell’investitore sul Paragrafo 3 del Documento di Registrazione ove sono riportati i fattori di rischio relativo all’Emittente.

Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

I prestiti obbligazionari oggetto delle presenti Condizioni Definitive sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del valore nominale a scadenza. Tali prestiti obbligazionari danno inoltre diritto al pagamento di cedole periodiche fisse semestrali posticipate il cui ammontare e’ determinato in ragione del tasso d’interesse costante lungo la durata del prestito obbligazionario pari al 2,50% annuo lordo. Al riguardo si veda quanto dettagliatamente illustrato al punto 2 delle presenti Condizioni Definitive. Non sarà presente alcuna commissione/onere di sottoscrizione e/o collocamento sia implicita che esplicita.

Esemplificazione e scomposizione dello strumento finanziario

Le obbligazioni a tasso fisso assicurano un rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto dell’effetto fiscale rispettivamente pari a 2,514% e 2,20% (calcolato in regime di capitalizzazione composta). Lo stesso alla data del 21/05/2010 si confronta con un rendimento effettivo su base annua al lordo e al netto dell’effetto fiscale di un titolo di stato (BTP IT0004019581 Scadenza 01/08/2016 cedola annua lorda 3,75%) pari rispettivamente a 2,863% e 2,402%.

FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’EMITTENTE Rischio di credito per il sottoscrittore

Il sottoscrittore, diventando finanziatore dell’Emittente, si assume il rischio che l’Emittente non sia in grado di adempiere all’obbligo del pagamento delle cedole maturate e del rimborso del capitale a scadenza. Per una trattazione più dettagliata dei fattori di rischio relativi all’Emittente si rimanda ad una attenta lettura del Paragrafo 3 del Documento di Registrazione.

Rischio connesso ai limiti della garanzia relativa alle obbligazioni

I prestiti obbligazionari emessi dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa, non sono coperti dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei depositanti del credito cooperativo. Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi sono garantiti dal patrimonio dell’Emittente.

I titoli inoltre non beneficiano di alcuna garanzia reale o di garanzia personale da parte di terzi.

L’Emittente ha richiesto la garanzia del Fondo di Garanzia degli obbligazionisti come indicato al punto 8 della Nota Informativa.

(3)

Il diritto all’intervento del fondo (FGO) può essere esercitato solo nel caso in cui il portatore dimostri l’ininterrotto possesso dei titoli nei tre mesi antecedenti l’evento di default e per un ammontare massimo dei titoli posseduti da ciascun portatore non superiore a 103.291,38 euro, indipendentemente dalla loro derivazione da una o più emissioni obbligazionarie garantite.

FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

Le obbligazioni sono strumenti finanziari che presentano profili di rischio/rendimento la cui valutazione richiede particolare competenza. E’ opportuno che gli Investitori valutino attentamente se le obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione.

Si elencano di seguito i principali rischi relativi ai titoli offerti:

Rischi relativi alla vendita prima della scadenza

Nel caso in cui l’investitore volesse vendere le obbligazioni prima della loro scadenza naturale il prezzo di vendita sarà influenzato da diversi elementi tra cui:

- variazioni dei tassi di interesse di mercato,

- caratteristiche del mercato in cui i titoli verranno negoziati (rischio di liquidità), - assenza di rating dell’Emittente e degli strumenti finanziari

- eventi economici, di natura militare, finanziari, normativi, politici, terroristici o di altra natura che esercitino un’influenza sui mercati dei capitali

Tali elementi potranno determinare una riduzione del prezzo di mercato delle obbligazioni anche al di sotto del valore nominale. Questo significa che nel caso in cui l’investitore vendesse le obbligazioni prima della scadenza potrebbe anche subire una rilevante perdita in conto capitale.

Per contro, tale elementi non influenzano il valore di rimborso che rimane pari al 100% del valore nominale.

Rischio di tasso di mercato

L’investimento nelle obbligazioni comporta i rischi propri di un investimento obbligazionario a Tasso Fisso. Fluttuazioni dei tassi d’interesse sui mercati finanziari si ripercuotono sui prezzi e quindi sui rendimenti dei titoli in modo tanto più accentuato quanto più lunga è la loro vita residua.

Conseguentemente, qualora l’investitore decidesse di vendere i titoli prima della scadenza, il valore di mercato potrebbe risultare inferiore anche in maniera significativa al prezzo di sottoscrizione dei titoli, il ricavo di tale vendita potrebbe quindi essere inferiore anche in maniera significativa all’importo inizialmente investito ovvero il rendimento effettivo dell’investimento potrebbe risultare anche significativamente diverso ovvero significativamente inferiore a quello attribuito al titolo al momento dell’acquisto, ipotizzando di mantenere l’investimento fino alla scadenza.

Rischio di liquidità

Non è prevista la quotazione delle obbligazioni su un mercato regolamentato né su sistemi di negoziazione diversi dai mercati regolamentati. Pertanto, l’investitore potrebbe essere esposto al rischio rappresentato dalla difficoltà o impossibilità di vendere le obbligazioni, prontamente, prima della scadenza, ad un prezzo che consenta all’investitore di realizzare un rendimento anticipato.

Gli investitori potrebbero, pertanto, dover accettare un prezzo inferiore a quello di sottoscrizione, in considerazione del fatto che le richieste di vendita possano non trovare prontamente un valido riscontro. Pertanto l’investitore , nell’elaborare la propria strategia finanziaria deve aver ben presente che l’orizzonte temporale dell’investimento nelle obbligazioni deve essere in linea con le

(4)

Tale rischio è da considerare in relazione al fatto che la Banca si impegna a trovare una controparte acquirente nella compagine della propria clientela o, in alternativa, l’Emittente si riserva ma non si impegna ad acquistare tali titoli in contropartita diretta: in quest’ultimo caso l’Emittente stabilirà il prezzo delle obbligazioni sulla base di una valorizzazione giornaliera del prezzo delle medesime fornita da Iccrea Banca S.p.A., al netto delle commissioni di negoziazione non superiori a 25 punti base.

La valutazione da parte di Iccrea è basata sulla curva dei tassi swap.

Qualora l’Emittente non operasse in conto proprio, gli investitori sarebbero impossibilitati a vendere i titoli che risulterebbero pertanto illiquidi e quindi il risparmiatore si potrebbe trovare nell’impossibilità di rivendere le obbligazioni prima della loro scadenza naturale. L’Investitore, nell’elaborare la propria strategia finanziaria, deve aver consapevolezza che l’orizzonte temporale dell’investimento, pari alla durata delle Obbligazioni, deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

Rischio di scostamento del rendimento dell’obbligazione rispetto al rendimento di un titolo

risk free

(titolo di stato)

Il rendimento effettivo su base annua delle obbligazioni potrebbe anche risultare inferiore rispetto al rendimento effettivo su base annua di un titolo di Stato (risk free) di durata residua similare alla data del confronto indicata nelle Condizioni Definitive.

Rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio rendimento

Nella nota informativa al paragrafo 5.3 sono indicati i criteri di determinazione del prezzo e del rendimento degli strumenti finanziari. In particolare si presume che la rischiosità delle Obbligazioni emesse dall’Emittente sia sostanzialmente simile a quella di un titolo di stato (risk free).

Eventuali diversi apprezzamento della relazione rischio/rendimento da parte del mercato possono determinare riduzioni anche significative del prezzo delle obbligazioni.

L’Investitore deve considerare che il rendimento offerto dalle obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all’investimento nelle stesse. A titolo con maggior rischio dovrebbe sempre corrispondere un maggior rendimento.

Rischio correlato all’assenza di rating dell’Emittente e degli strumenti finanziari

All’Emittente e alle obbligazioni non è attribuito alcun livello di rating. La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa non ha in programma di richiedere l’attribuzione di un livello di “rating” ne per sé ne per le proprie emissioni obbligazionarie. Ciò costituisce un fattore di rischio in quanto non vi è disponibilità immediata di un indicatore sintetico rappresentativo della solvibilità dell’emittente e della rischiosità degli strumenti finanziari. Va tenuto tuttavia in debito conto che l’assenza di rating dell’Emittente e/o degli strumenti finanziari oggetto dell’offerta non è di per sé indicativa della solvibilità dell’Emittente e, conseguentemente, della rischiosità degli strumenti finanziari oggetto dell’offerta medesima.

Rischio correlato alla presenza di conflitti di interesse

La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa in qualità di Emittente delle obbligazioni che verranno emesse nell’ambito del presente programma si trova in conflitto di interessi in quanto trattasi di operazione avente ad oggetto strumenti finanziari di propria emissione.

(5)

Inoltre, è previsto che la stessa operi quale Responsabile del collocamento di dette obbligazioni, nonché quale Agente di calcolo, cioè sarà il soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse, e tale coincidenza di ruoli potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

La Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana Credito Cooperativo - Società Cooperativa potrebbe trovarsi in una situazione di conflitto di interessi anche quando la stessa assume la veste di controparte diretta nel riacquisto delle obbligazioni.

Rischio derivante da modifiche al regime fiscale

Tutti gli oneri fiscali, presenti e futuri, che si applichino ai pagamenti effettuati ai sensi delle obbligazioni, sono ad esclusivo carico dell’investitore. Non vi è certezza che il regime fiscale applicabile alla data delle presenti Condizioni Definitive rimanga invariato durante la vita delle obbligazioni con possibile effetto pregiudiziale sul rendimento netto atteso dall’investitore. Le simulazioni di rendimento contenute nel presente documento sono basate sul trattamento fiscale alla data delle presenti Condizioni Definitive e non tengono conto di eventuali future modifiche normative.

(6)

Denominazione Obbligazione Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana em. 77^

15/06/2010 – 2016 - Tasso Fisso 2,50%

ISIN IT0004614365

Ammontare Totale dell’Emissione L’ammontare Totale dell’emissione è pari a Euro 9.000.000, per un totale di n. 9.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale pari a Euro 1.000.

Durante il Periodo di Offerta, l’Emittente potrà aumentare l’ammontare totale dell’Emissione, dandone comunicazione mediante apposito avviso a disposizione presso la Sede Legale in Via Mazzini nr.

80 – 55045 Pietrasanta (LU), ed ogni Filiale dell’Emittente, sul sito internet dell’Emittente www.bccversilia.it e contestualmente, trasmesso alla Consob.

Durata del Periodo dell’Offerta Le Obbligazioni saranno offerte dal 7/06/2010 al 7/08/2010. L’emittente potrà procedere alla chiusura anticipata nel corso del periodo di offerta in caso di raggiungimento dell’ammontare totale. In tale ipotesi, la chiusura anticipata del collocamento verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente www.bccversilia.it e disponibile presso la sede e le filiali dell’Emittente e, contestualmente trasmesso alla Consob.

Durante il Periodo di Offerta l’Emittente potrà estendere la validità dello stesso, dandone comunicazione alla Consob mediante apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’Emittente e disponibile presso la Sede ed ogni Filiale dell’Emittente.

Data di Emissione 15/06/2010

Lotto Minimo di adesione Le domande di adesione all'offerta dovranno essere presentate per quantitativi non inferiori al Lotto Minimo pari a n. 1 Obbligazioni/e.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni è pari al 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000 per obbligazione senza aggravio di spese o commissioni di collocamento/sottoscrizione/altre a carico dei sottoscrittori, con l’aumento dell’eventuale rateo di interessi qualora la sottoscrizione avvenga in data successiva alla data di godimento.

Criteri di determinazione del prezzo-

rendimento Il prezzo di emissione è stato definito sulla base dell’attualizzazione dei flussi di cassa futuri sulla base della curva dei tassi swap e deriva dalla presunzione che la rischiosità delle obbligazioni emesse

(7)

Date di Regolamento Le sottoscrizioni effettuate antecedentemente alla Data di Godimento saranno regolate alla Data di Godimento mentre le sottoscrizioni effettuate successivamente alla Data di Godimento saranno regolate alla prima Data di Regolamento utile compresa nel Periodo di Offerta. In questo caso il Prezzo di Emissione sarà maggiorato del rateo interessi.

Data di Scadenza La Data di Scadenza del Prestito è il 15/06/2016.

Durata del Prestito Sei anni

Valuta di Riferimento La valuta di riferimento è l’euro

Tasso di Interesse Il Tasso di Interesse applicato alle Obbligazioni è pari al 2,50% lordo annuo (2,1875% al netto dell’effetto fiscale).

Convenzione di Calcolo e Calendario La convenzione di calcolo è Actual-Actual ISMA (Act/Act ISMA); le Cedole ed i ratei di interesse saranno calcolati secondo la suddetta convenzione e facendo riferimento al calendario civile.

Frequenza nel pagamento delle Cedole Le Cedole saranno pagate con frequenza semestrale, in occasione delle seguenti date: 15 giugno e 15 dicembre.

Prezzo e modalità di Rimborso Il rimborso verrà effettuato alla pari in un’unica soluzione il giorno 15 giugno 2016. Le obbligazioni diventano infruttifere il giorno del rimborso. Non saranno applicate spese a carico dell’investitore alla data di rimborso del Prestito.

Rimborso Anticipato Non è previsto il rimborso anticipato delle Obbligazioni.

Commissioni e oneri a carico del

sottoscrittore Non vi sarà alcun aggravio di commissioni di collocamento /sottoscrizione/ altro od oneri a carico del sottoscrittore. Le commissioni sull’eventuale riacquisto delle obbligazioni non potranno essere superiori a 25 punti base

Garanzie Le obbligazioni sono garantite dal Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti.

Rating delle Obbligazioni Non è stato assegnato alcun rating alle Obbligazioni emesse.

Soggetti incaricati al Collocamento Le obbligazioni sono offerte tramite la rete di sportelli

(8)

Responsabile del Collocamento.

Legge Applicabile e Foro competente

Ciascun prestito obbligazionario riferito al Programma di Emissione della presente Nota Informativa è regolata dalla legge italiana.

Il foro competente è quello di domicilio dell’Emittente, ove il portatore dei prestiti obbligazionari rivesta la qualifica di consumatore ai sensi e per gli effetti dell’art. 1469-bis c.c., il foro di residenza o domicilio elettivo di quest’ultimo.

Comunicazioni Tutte le comunicazioni dall’Emittente agli obbligazionisti saranno effettuate, ove non diversamente disposto dalla legge, mediante avviso pubblicato sul sito internet dell'Emittente www.bccversilia.it. nonchè presso la sede e le

filiali dell’Emittente

Regime Fiscale Gli obbligazionisti dovranno sottostare alle imposte e tasse, presenti e future, che per legge colpiscono o dovessero colpire le obbligazioni e/o i relativi interessi, premi ed altri frutti. Si invitano gli investitori ad avvalersi di loro consulenti in merito al regime fiscale proprio dell’acquisto, della detenzione e della vendita delle Obbligazioni.

Quanto segue è una sintesi del regime fiscale proprio delle Obbligazioni applicabile alla data di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive a certe categorie di investitori residenti in Italia che detengono le Obbligazioni non in relazione ad un'impresa commerciale:

Redditi di capitale: agli interessi, premi ed altri frutti delle Obbligazioni è applicabile l'imposta sostitutiva dell'imposta sui redditi nella misura attualmente in vigore del 12,50%, ai sensi delle disposizioni di leggi vigenti.

Redditi diversi: le plusvalenze diverse da quelle conseguite nell'esercizio di imprese commerciali, realizzate mediante cessioni a titolo oneroso, ovvero rimborso delle Obbligazioni, sono soggette ad imposta sostitutiva nella misura del 12,50%. Le plusvalenze e le minusvalenze sono determinate secondo i criteri stabiliti dall'art. 82 del TUIR e successive modifiche e saranno tassate in conformità alle disposizioni di cui all'art. 5 o dei regimi opzionali di cui agli artt. 6 (risparmio amministrato) o 7 (risparmio gestito) del D.Lgs. 461/97. Sono a carico degli obbligazionisti ogni altra imposta e tassa presente e futura che per legge colpiscono dovessero o colpire le presenti Obbligazioni, i relativi interessi ed ogni altro provento ad esse

(9)

Il rendimento effettivo lordo annuo, in regime di capitalizzazione composta, è pari al 2,514% e, ipotizzando l’applicazione dell’imposta sostitutiva, attualmente nella misura del 12,5%, netto pari al 2,20%.

Date cedole Tasso annuo lordo Tasso semestrale

lordo Tasso netto cedole

15/06/2010 - 15/12/2010 2,50% 1,25% 1,0937%

15/12/2010 - 15/06/2011 2,50% 1,25% 1,0937%

15/06/2011 - 15/12/2011 2,50% 1,25% 1,0937%

15/12/2011 – 15/06/2012 2,50% 1,25% 1,0937%

15/06/2012 – 15/12/2012 2,50% 1,25% 1,0937%

15/12/2012 – 15/06/2013 2,50% 1,25% 1,0937%

15/06/2013 – 15/12/2013 2,50% 1,25% 1,0937%

15/12/2013 – 15/06/2014 2,50% 1,25% 1,0937%

15/06/2014 - 15/12/2014 2,50% 1,25% 1,0937%

15/12/2014 - 15/06/2015 2,50% 1,25% 1,0937%

15/06/2015 - 15/12/2015 2,50% 1,25% 1,0937%

15/12/2015 - 15/06/2016 2,50% 1,25% 1,0937%

Rendimento effettivo annuo (lordo e

netto) 2,514% 2,20%

A titolo di confronto si evidenzia per lo stesso periodo un investimento in un Buono del Tesoro Poliennale di simile vita residua (BTP cedola 3,75% scadenza 1/08/2016, codice ISIN IT0004019581) offrirebbe un rendimento effettivo lordo del 2,863% ed un rendimento effettivo netto del 2,402% (considerando l’acquisto del BTP su mercato il giorno 21/05/2010 al prezzo di 105,10 senza l’applicazione di alcuna commissione da parte dell’intermediario).

4. AUTORIZZAZIONE RELATIVA ALL’EMISSIONE

L’emissione del prestito obbligazionario oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Emittente in data 20 maggio 2010 per un ammontare di Euro 9.000.000 (Novemilioni)

Data 21/05/2010

Riferimenti

Documenti correlati

La Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna - società cooperativa, in qualità di “Emittente”, invita gli investitori a prendere attenta visione della Nota

La Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Banca di Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione delle

La Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Banca di Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione delle

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto di Base (il “Prospetto di

Le obbligazioni “Banca d’Alba Credito Cooperativo Tasso Variabile” sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del capitale a scadenza e danno diritto ad un

La Banca di Credito Popolare, in qualità di Emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione delle presenti Condizioni Definitive, al fine di comprendere i fattori

Nella tabella sottostante si confronta il rendimento del titolo offerto, calcolato alla data di emissione sulla base del prezzo di emissione, pari a 100% del valore nominale,

I valori netti relativi al tasso di interesse ed al rendimento delle Obbligazioni sono stati calcolati sulla base del regime fiscale in vigore alla data di redazione delle