• Non ci sono risultati.

SUPPLEMENTO AL PROSPETTO BASE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SUPPLEMENTO AL PROSPETTO BASE"

Copied!
49
0
0

Testo completo

(1)

Banca di Anghiari e Stia - Credito Cooperativo Società Cooperativa

in qualità di Emittente

Società Cooperativa con sede legale in Via Mazzini n. 17 – 52031 Anghiari (AR) Iscritta all’Albo delle Banche al n. 5407

Iscritta all’Albo delle Società Cooperative al n. A161109

Numero di iscrizione nel Registro delle Imprese di Arezzo, Codice Fiscale e Partita IVA 01622460515

Capitale sociale al 31.12.2007 Euro 11.233.799,68

Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

SUPPLEMENTO AL PROSPETTO BASE

relativo al programma di emissione prestiti obbligazionari denominato

“Banca di Anghiari e Stia - Tasso Variabile”

depositato presso la CONSOB in data 21/07/2008

a seguito dell’approvazione alla pubblicazione comunicata con nota n. 8065245 del 10/07/2008.

L’adempimento di pubblicazione del presente Supplemento non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi. Il presente Supplemento è a disposizione del pubblico gratuitamente presso la sede legale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, anche denominata “Banca di Anghiari e Stia” e/o “Emittente”, e/o “BCC”, con sede legale in Via Mazzini n. 17 – 52031 Anghiari (AR), ed è altresì consultabile sul sito internet della banca all’indirizzo web www.bancadianghiariestia.it

Il presente Supplemento, redatto in conformità alla Direttiva 2003/71/CE (la “Direttiva Prospetto”), all’articolo 14 del Regolamento 2004/809/CE ed al regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n.

11971/1999, integra il contenuto del Prospetto di Base (il “Prospetto di Base”) relativo al programma di emissione denominato “ Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile” depositato presso la Consob in data 21/07/2008 a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. 8065245 del 10/07/2008.

Il presente Supplemento è stato depositato presso la Consob in data 13/03/2009 a seguito dell’approvazione alla pubblicazione comunicata con nota n. 9020318 del 05/03/2009.

Il presente Supplemento deve essere letto congiuntamente al Prospetto di Base, composto dal Documento di Registrazione (“Documento di Registrazione”) che contiene informazioni sulla Banca di Credito Cooperativo - Società Cooperativa s.c., anche denominata “Bcc Anghiari e Stia” e/o la “BCC” e/o l’

“Emittente”, in qualità di Emittente di una o più serie di emissioni (ciascuna un “Prestito Obbligazionario”), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore ad Euro 50.000 (le

“Obbligazioni” e ciascuna una “Obbligazione”), dalla Nota Informativa sugli strumenti finanziari (la

“Nota Informativa”) che contiene informazioni relative a ciascuna serie di emissioni di Obbligazioni e

(2)

dalla Nota di Sintesi (la “Nota di Sintesi”) che riassume le caratteristiche dell’ Emittente e degli Strumenti Finanziari, nonché i rischi associati agli stessi.

L’investitore è invitato a leggere con particolare attenzione la sezione “Fattori di Rischio”.

(3)

INDICE SUPPLEMENTO

A) PERSONE RESPONSABILI... pag. 3 B) FINALITA’ DEL PRESENTE SUPPLEMENTO E DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGRAMMA... pag. 4 C) NOTA DI SINTESI... pag. 5 D) DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE... pag. 9 E) NOTA INFORMATIVA... pag. 10 F) REGOLAMENTO... pag. 33 G) MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE ...pag. 38

(4)

A) – PERSONE RESPONSABILI

1 PERSONE RESPONSABILI DEL PRESENTE SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa, con sede legale in Via Mazzini n.17 52031 Anghiari (Ar), iscritta all’Albo delle Banche al n. 5407, iscritta all’Albo delle Società Cooperative n. A161109, rappresentata legalmente , ai sensi dell’art.

40 dello Statuto, dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Sig. Sestini Paolo, si assume la responsabilità di tutte le informazioni contenute nel presente Supplemento al Prospetto di Base.

2 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Il presente Supplemento al Prospetto di Base è conforme al modello depositato in Consob in data 13/03/2009, a seguito di approvazione comunicata con nota n. 9020318 del 05/03/2009.

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa, con sede legale in Via Mazzini n.17 52031 Anghiari (Ar), legalmente rappresentata dal Sig. Sestini Paolo, è responsabile della completezza e veridicità dei dati e delle notizie contenute nel presente Supplemento al Prospetto di Base, e dichiara inoltre che, avendo adottato tutta la ragionevole diligenza a tale scopo, le informazioni ivi contenute sono, per quanto a sua conoscenza, conformi ai fatti e non presentano omissioni tali da alterarne il senso.

Banca di Anghiari e Stia – Credito Cooperativo s.c.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Paolo Sestini

_______________________________

Banca di Anghiari e Stia – Credito Cooperativo s.c.

Il Presidente del Collegio Sindacale Dott. Massimo Meozzi

_____________________________________________________

(5)

B) – FINALITA’ DEL PRESENTE SUPPLEMENTO E DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGRAMMA

Il presente Supplemento è stato redatto per tenere conto del fatto che il programma di emissione denominato “Banca di Anghiari e Stia - Tasso Variabile” era stato concepito nel contesto di un programma di sviluppo aziendale concepito in un quadro di compatibilità finanziarie sulle quali si è ora inserito il Decreto legge n. 185 del 29/11/2008 (convertito con modificazioni nella Legge n. 2 del 30 gennaio 2009) che prevede, fra l’altro, che dal 01 gennaio 2009 le Banche che intendono offrire alla clientela mutui garantiti da ipoteca per l’acquisto dell’abitazione principale “devono assicurare ai medesimi clienti la possibilità di stipulare tali contratti a tasso variabile indicizzato al tasso sulle operazioni di rifinanziamento principali della Banca centrale europea”.

Tale sopravvenuta normativa imponendo una possibile attività di impiego delle risorse con un parametro predeterminato diverso dai parametri di mercato che fanno da presupposto al Programma di Emissione denominato “Banca di Anghiari e Stia - Tasso Variabile”, genera la necessità aggiungere agli attuali parametri, anche il tasso minimo di offerta sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema (nel proseguo del presente Supplemento tale parametro viene sinteticamente indicato come tasso BCE – ex TUR).

La recente dinamica dei tassi d’interesse suggerisce inoltre di prevedere la possibilità di applicare spreads espressi anche in termini percentuali rispetto al parametro di riferimento prescelto.

(6)

C) – NOTA DI SINTESI

NOTA DI SINTESI

La Nota di Sintesi del Prospetto di Base del programma di emissione denominato “Banca di Anghiari e Stia - Tasso Variabile” depositato presso la Consob in data 21/07/2008 a seguito dell’approvazione alla pubblicazione comunicata con nota n.8065245 del 10/07/2008 resta invariata, ad eccezione delle modifiche nei paragrafi 3.3 Principali Fattori di Rischio e 7.1 Dettagli dell’offerta come di seguito descritte:

La seguente parte:

3.3 Principali fattori di rischio

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della presente Nota di Sintesi, al fine di comprendere i fattori di rischio relativi all’emittente ed alle obbligazioni che saranno emesse nell’ambito del programma di emissione.

I più significativi fattori di rischio relativi all’emittente, esposti in dettaglio nel Cap. 2 del Documento di Registrazione, sono:

- RISCHIO DI CREDITO - RISCHIO DI MERCATO

- RISCHIO CORRELATO ALL’ASSENZA DI RATING DELL’EMITTENTE La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta dei fattori di rischio connessi alle Obbligazioni emesse nell’ambito del programma denominato “Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile”. L’investitore dovrebbe concludere una operazione avente ad oggetto tali Obbligazioni solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che le stesse comportano.

I più significativi fattori di rischio relativi agli strumenti finanziari che saranno emessi nell’ambito del programma di emissione, esposti in dettaglio nel Cap. 1 della Nota Informativa, sono:

- RISCHIO EMITTENTE

- RISCHIO CONNESSO AI LIMITI DELLA GARANZIA DEL FONDO DI GARANZIA DEGLI OBBLIGAZIONISTI

- RISCHIO CORRELATO ALL’EVENTUALE SPREAD NEGATIVO RISPETTO AL PARAMETRO DI RIFERIMENTO

- RISCHIO DI LIQUIDITÀ

- RISCHIO DI ASSENZA DI RATING DEGLI STRUMENTI FINANZIARI - RISCHIO CORRELATO ALLA PRESENZA DI CONFLITTI DI INTERESSE - RISCHIO DI TASSO

- RISCHIO DI EVENTI DI TURBATIVA E DI EVENTI STRAORDINARI RIGUARDANTI LE ATTIVITA’ SOTTOSTANTI

- RISCHIO DERIVANTE DALLA CHIUSURA ANTICIPATA DELL’OFFERTA E/O MODIFICA DELL’AMMONTARE DELL’OFFERTA - RISCHIO CONNESSO ALL’APPREZZAMENTO DEL RISCHIO-

RENDIMENTO

- RISCHIO DI CAMBIAMENTO DEL REGIME FISCALE APPLICATO AI RENDIMENTI

(7)

è così sostituita:

3.3 Principali fattori di rischio

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della presente Nota di Sintesi, al fine di comprendere i fattori di rischio relativi all’emittente ed alle obbligazioni che saranno emesse nell’ambito del programma di emissione.

I più significativi fattori di rischio relativi all’emittente, esposti in dettaglio nel Cap. 2 del Documento di Registrazione, sono:

- RISCHIO DI CREDITO - RISCHIO DI MERCATO

- RISCHIO CORRELATO ALL’ASSENZA DI RATING DELL’EMITTENTE La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta dei fattori di rischio connessi alle Obbligazioni emesse nell’ambito del programma denominato “Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile”. L’investitore dovrebbe concludere una operazione avente ad oggetto tali Obbligazioni solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che le stesse comportano.

I più significativi fattori di rischio relativi agli strumenti finanziari che saranno emessi nell’ambito del programma di emissione, esposti in dettaglio nel Cap. 1 della Nota Informativa, sono:

- RISCHIO EMITTENTE

- RISCHIO CONNESSO AI LIMITI DELLA GARANZIA DEL FONDO DI GARANZIA DEGLI OBBLIGAZIONISTI

- RISCHIO CORRELATO ALL’EVENTUALE SPREAD NEGATIVO RISPETTO AL PARAMETRO DI RIFERIMENTO

- RISCHIO DI LIQUIDITÀ

- RISCHIO DI ASSENZA DI RATING DEGLI STRUMENTI FINANZIARI - RISCHIO CORRELATO ALLA PRESENZA DI CONFLITTI DI INTERESSE - RISCHIO DI TASSO

- RISCHIO CONNESSO AL DISALLINEAMENTO TRA LA PERIODICITA’

DEL PARAMENTRO DI INDICIZZAZIONE E QUELLA DELLA CEDOLA - RISCHIO DI EVENTI DI TURBATIVA E DI EVENTI STRAORDINARI

RIGUARDANTI LE ATTIVITA’ SOTTOSTANTI

- RISCHIO DERIVANTE DALLA CHIUSURA ANTICIPATA DELL’OFFERTA E/O MODIFICA DELL’AMMONTARE DELL’OFFERTA - RISCHIO CONNESSO ALL’APPREZZAMENTO DEL RISCHIO-

RENDIMENTO

- RISCHIO DI CAMBIAMENTO DEL REGIME FISCALE APPLICATO AI RENDIMENTI

(8)

La seguente parte:

7.1 Dettagli dell’offerta

Le obbligazioni oggetto della presente Nota di Sintesi sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del valore nominale. Le obbligazioni danno diritto al pagamento di cedole periodiche, il cui importo sarà determinato applicando al valore nominale il parametro di indicizzazione relativo alla Divisa di Denominazione dell’Obbligazione, maggiorato o diminuito di uno Spread indicato in punti percentuali.

Le Date di Pagamento, il Parametro di Indicizzazione, le Date di Rilevazione e l’eventuale Spread, saranno indicati di volta in volta per ciascun Prestito Obbligazionario, nelle Condizioni Definitive.

La durata del Periodo di Offerta sarà indicata nelle Condizioni Definitive e potrà essere fissata dall’ Emittente in modo tale che detto periodo abbia termine ad una data successiva alla Data di Godimento. In qualsiasi momento durante il Periodo di Offerta, l’Emittente potrà:

- estendere la durata del Periodo di Offerta dandone comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi tempestivamente sul proprio sito internet www.bancadianghiariestia.it e, contestualmente, trasmettendo tale avviso alla CONSOB;

- procedere alla chiusura anticipata dell’offerta, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste e;

- aumentare l’ammontare totale del singolo Prestito Obbligazionario, dandone comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi tempestivamente sul proprio sito internet www.bancadianghiariestia.it e, contestualmente, trasmettendo tale avviso alla CONSOB.

è così sostituita:

7.1 Dettagli dell’offerta

Le obbligazioni oggetto della presente Nota di Sintesi sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del valore nominale. Le obbligazioni danno diritto al pagamento di cedole periodiche, il cui importo sarà determinato applicando al valore nominale il parametro di indicizzazione relativo alla Divisa di Denominazione dell’Obbligazione, maggiorato o diminuito di uno Spread indicato in punti percentuali oppure in una percentuale del parametro di indicizzazione stesso.

Le Date di Pagamento, il Parametro di Indicizzazione, le Date di Rilevazione e l’eventuale Spread, saranno indicati di volta in volta per ciascun Prestito Obbligazionario, nelle Condizioni Definitive.

La durata del Periodo di Offerta sarà indicata nelle Condizioni Definitive e potrà essere fissata dall’ Emittente in modo tale che detto periodo abbia termine ad una data successiva alla Data di Godimento. In qualsiasi momento durante il Periodo di Offerta, l’Emittente potrà:

(9)

- estendere la durata del Periodo di Offerta dandone comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi tempestivamente sul proprio sito internet www.bancadianghiariestia.it e, contestualmente, trasmettendo tale avviso alla CONSOB;

- procedere alla chiusura anticipata dell’offerta, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste e;

- aumentare l’ammontare totale del singolo Prestito Obbligazionario, dandone comunicazione mediante apposito avviso da pubblicarsi tempestivamente sul proprio sito internet www.bancadianghiariestia.it e, contestualmente, trasmettendo tale avviso alla CONSOB.

(10)

D) – DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

Il Documento di Registrazione sull’Emittente di cui al Prospetto di Base del programma di emissione denominato “Banca di Anghiari e Stia - Tasso Variabile” depositato presso la Consob in data 21/07/2008 a seguito dell’approvazione alla pubblicazione comunicata con nota n. 8065245 del 10/07/2008, resta invariato.

(11)

E) – NOTA INFORMATIVA

La Nota Informativa del Prospetto di Base del programma di emissione denominato

“Banca di Anghiari e Stia - Tasso Variabile”, depositato presso la CONSOB in data 21/07/2008 a seguito dell’approvazione alla pubblicazione comunicata con nota n.

8065245 del 10/07/2008, ad eccezione del paragrafo “7.5 REGOLAMENTO” e del capitolo

“8 MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE”, per i quali si rimanda ai successivi capitoli F) e G) del presente Supplemento al Prospetto di Base, si intende integralmente sostituita dalla seguente1 :

SEZIONE 5

NOTA INFORMATIVA

relativa al programma di emissione denominato

“Banca di Anghiari e Stia - Tasso Variabile”

1 Si invita l’investitore ha prendere visione in particolare delle seguenti parti che sono state oggetto di variazione rispetto alla Nota Informativa di cui al Prospetto di Base depositato presso la CONSOB in data 21/07/2008 a seguito dell’approvazione alla pubblicazione comunicata con nota n. 8065245 del 10/07/2008:

- Paragrafo 1 FATTORI DI RISCHIO, sottoparagrafo 1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI nella parte denominata Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario (pag. 11)

- Paragrafo 1 FATTORI DI RISCHIO, sottoparagrafo 1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI nel punto 1.1.3 Rischio correlato all’eventuale spread negativo rispetto al parametro di riferimento (pag. 13)

- Paragrafo 1 FATTORI DI RISCHIO, sottoparagrafo 1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI nel punto 1.1.7 Rischio di tasso (pag. 14)

- Paragrafo 1 FATTORI DI RISCHIO, sottoparagrafo 1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI introduzione al punto 1.1.8 del Rischio connesso al disallineamento tra la periodicità del parametro di indicizzazione e quella della cedola (pag. 14)

- Paragrafo 1 FATTORI DI RISCHIO, sottoparagrafo 1.2 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI E DELLE CARATTERISTICHE DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI EMISSIONE “Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile” (pag. 15 e segg. )

- Paragrafo 3 INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DA OFFRIRE/DA AMMETTERE ALLA NEGOZIAZIONE, sottoparagrafo 3.1 Descrizione degli strumenti finanziari (pag. 24)

- Paragrafo 3 INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DA OFFRIRE/DA AMMETTERE ALLA NEGOZIAZIONE, sottoparagrafo 3.7 Tasso di interesse nominale e disposizioni relative agli interessi da pagare nella parte denominata PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE (pag. 25)

(12)

1 FATTORI DI RISCHIO

1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della presente Nota Informativa, al fine di comprendere i fattori di rischio connessi alle Obbligazioni emesse nell’ambito del programma denominato “Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile”.

Queste Obbligazioni sono caratterizzate da una rischiosità tipica di un investimento a tasso variabile.

L’investitore dovrebbe concludere una operazione avente ad oggetto tali Obbligazioni solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che le stesse comportano.

Resta inteso che, valutato il rischio dell’operazione, l’investitore e la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa devono verificare se l’investimento è adeguato per l’investitore avendo riguardo alla sua situazione patrimoniale, ai suoi obiettivi di investimento e alla sua personale esperienza nel campo degli investimenti finanziari.

Nondimeno si richiama l’attenzione dell’investitore sul Cap. 2 del Documento di Registrazione ove sono riportati i fattori di rischio relativi all’emittente.

Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

Le Obbligazioni oggetto della presente Nota Informativa sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del capitale. Le Obbligazioni danno diritto al pagamento di cedole periodiche con la prima cedola prefissata dall’Emittente e le successive il cui ammontare è determinato in ragione dell’andamento del parametro prescelto (euribor/360 a 3 mesi, a 6 mesi a 12 mesi o tasso BCE – ex TUR) a cui verrà applicato uno spread positivo, nullo o negativo che può essere espresso termini di punti base oppure in in una percentuale del parametro stesso (es.: 20 punti base in meno rispetto all’euribor/360 a

FATTORI DI RISCHIO

(13)

6 mesi o rispetto al tasso BCE – ex TUR, oppure il 10% dello stesso euribor/360 a 6 mesi o dello stesso tasso BCE – ex TUR 1).

Il parametro di indicizzazione, la fonte del parametro, la data di rilevazione e lo spread saranno indicati nelle Condizioni Definitive.

Il prezzo di sottoscrizione non e’ comprensivo di commissioni e/o oneri di sottoscrizione e/o di collocamento sia espliciti che impliciti. Peraltro la sottoscrizione di Obbligazioni necessita dell’apertura di un rapporto di deposito titoli con l’Emittente.

Non è previsto il rimborso anticipato delle Obbligazioni.

Esemplificazione e scomposizione dello strumento finanziario

Nelle Condizioni definitive di ciascun prestito obbligazionario saranno forniti grafici e tabelle per esplicitare il tasso interno di rendimento del titolo23, la descrizione dell’andamento storico del sottostante e del rendimento virtuale dello strumento finanziario simulando l’emissione del prestito nel passato.

Tali rendimenti verranno confrontati con il rendimento effettivo su base annua di un titolo free risk di pari durata (es.: CCT).

Le Obbligazioni “Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile” sono emesse alla pari (100%

del valore nominale) e cioè al prezzo di euro mille per obbligazione e non prevedono alcun rendimento minimo garantito, ad eccezione della prima cedola di interessi che viene prefissata dall’Emittente (si fa rinvio anche al successivo paragrafo 3.7 della presente Nota Informativa).

Si precisa inoltre che le informazioni di cui sopra sono fornite a titolo esemplificativo nella presente Nota Informativa al paragrafo 1.2 ove sono posti, fra l’altro il grafico e la descrizione dell’andamento storico del sottostante e del rendimento virtuale dello strumento finanziario simulando l’emissione del prestito in passato (cfr. paragrafo 1.2 esemplificazione dei rendimenti – simulazione retrospettiva).

1.1.1 Rischio emittente

È il rischio rappresentato dalla probabilità che la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa, quale emittente non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagare le cedole e/o rimborsare il capitale a scadenza.

Le Obbligazioni emesse dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa non sono assistite dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo o da garanzie reali.

Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi sono garantiti dal patrimonio dell’Emittente.

1.1.2 Rischio connesso ai limiti della garanzia del fondo di Garanzia degli Obbligazionisti

1Con arrotondamento per troncamento al terzo decimale. Esempio:

Euribor /360 a 6 mesi rilevato = 3,082

Spread (negativo): -10% Euribor/360 6 mesi (0,3082) Tasso di interesse: 3,082 – 0,3082 = 2,7738

Tasso di interesse applicato: 2,773

FATTORI DI RISCHIO

(14)

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa richiederà, riguardo ad ogni singolo prestito obbligazionario emesso la garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti; della effettività di tale garanzia sarà data specifica informativa nelle condizioni definitive del prestito.

Il Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti è un consorzio costituito tra banche di credito cooperativo il cui scopo è la tutela dei portatori di titoli obbligazionari emessi dalle banche consorziate. Il diritto all’intervento del Fondo può essere esercitato solo nel caso in cui il portatore dimostri l’ininterrotto possesso dei titoli nei tre mesi antecedenti l’evento di default e per un ammontare massimo complessivo non superiore a € 103.291,38 indipendentemente dalla loro derivazione da una o più emissioni obbligazionarie garantite. Sono comunque esclusi dalla garanzia i titoli detenuti dalle banche consorziate, e quelli detenuti, direttamente o indirettamente per interposta persona, dagli amministratori, dai sindaci e dall’alta direzione delle banche consorziate.

I contenuti della garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti sono compiutamente descritti nel successivo Cap. 7 della presente Nota Informativa.

1.1.3 Rischio correlato all’eventuale spread negativo rispetto al parametro di riferimento

Il rendimento offerto può presentare uno spread negativo rispetto al rendimento del parametro di riferimento il cui ammontare sarà indicato nelle Condizioni Definitive.

Tale spread negativo può essere espresso in misura fissa (es.: 20 punti base in meno del parametro di riferimento) oppure in misura percentuale (es.: -10% del parametro di riferimento). Si vedano il precedente sottoparagrafo 1.1 FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI nella parte denominata Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario e al sottoparagrafo 1.2 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI E DELLE CARATTERISTICHE DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI EMISSIONE “Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile” il 1° esempio (pag. 15) e il 2° esempio ( pag.17).

Tale circostanza deve essere valutata tenuto conto dell’assenza di rating dell’Emittente e dello strumento finanziario.

1.1.4 Rischio di liquidità

Non è prevista l’ammissione a quotazione su mercati regolamentati, né su altri mercati non regolamentati. Il rischio è rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere le Obbligazioni prontamente prima della scadenza in quanto l’eventuale vendita potrebbe avvenire ad un prezzo inferiore al prezzo di acquisto dei titoli. Gli obbligazionisti infatti potrebbero avere difficoltà a liquidare il loro investimento e potrebbero dover accettare un prezzo inferiore a quello di sottoscrizione, indipendentemente dall'emittente e dall' ammontare delle Obbligazioni, in considerazione del fatto che le richieste di vendita possano non trovare prontamente un valido riscontro.

Tale rischio risulta mitigato dall’impegno assunto dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa di acquistare tali titoli in contropartita diretta (al riguardo si fa rinvio al successivo paragrafo 5.1).

2 Verranno esplicitati il rendimento effettivo lordo ed il rendimento effettivo netto annui, calcolati in regime di capitalizzazione composta. Il rendimento effettivo netto annuo verrà calcolato considerando una imposta sostitutiva sui redditi da capitale pari al 12,50%.

3Con l’espressione Tasso Interno di Rendimento si intende: “il tasso di interesse medio che porta il valore attuale dei flussi futuri di un investimento allo stesso valore del costo necessario ad operare quel dato investimento. Nel caso dell’investitore in Obbligazioni, si tratta del tasso che rende equivalente il prezzo pagato per l’Obbligazione ai flussi futuri attualizzati da essa generati”.

FATTORI DI RISCHIO

(15)

Nondimeno l’investitore nell’elaborare la propria strategia finanziaria deve aver consapevolezza che l’orizzonte temporale dell’investimento, pari alla durata delle Obbligazioni stesse all’atto dell’emissione, deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

1.1.5 Rischio di assenza di rating degli strumenti finanziari

È il rischio cui è soggetto l’investitore nel sottoscrivere un titolo di debito non preventivamente analizzato e classificato dalle agenzie di rating.

Alle Obbligazioni emesse dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa non è attribuito alcun livello di rating e l’Emittente non ha in programma di richiedere l’attribuzione di un livello di rating per le Obbligazioni di propria emissione.

1.1.6 Rischio correlato alla presenza di conflitti di interesse

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa in qualità di Emittente delle Obbligazioni che verranno emesse nell’ambito del presente programma si trova in conflitto di interessi in quanto trattasi di operazione avente ad oggetto strumenti finanziari di propria emissione.

Inoltre è previsto che la stessa operi quale Responsabile del collocamento di dette Obbligazioni, nonché quale Agente di Calcolo, cioè di soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse e tale coincidenza di ruoli potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa potrebbe trovarsi in una situazione di conflitto di interessi anche quando assume la veste di controparte diretta nel riacquisto delle Obbligazioni.

1.1.7 Rischio di tasso

È il rischio rappresentato da eventuali variazioni dei livelli di tasso di interesse; dette variazioni possono determinare variazioni nel valore di mercato del titolo.

Più specificatamente l’investitore deve avere presente che le variazioni del valore del titolo sono legate in maniera inversa alle variazioni dei tassi di interesse sul mercato per cui ad una variazione in aumento dei tassi di interesse corrisponde una variazione in diminuzione del valore del titolo mentre ad una variazione in diminuzione dei tassi di interesse corrisponde un aumento del richiamato valore.

Inoltre l’aggiornamento periodico delle cedole di interessi sulla base di rilevazioni puntuali (la Data di Rilevazione indicata nelle Condizioni Definitive) del parametro di riferimento può generare, nei periodi infra-cedolari, il rischio di disallineamento della cedola corrente rispetto all’andamento dei tassi di mercato con possibili riflessi sul valore dell’Obbligazione stessa.

Nel caso che il parametro di riferimento prescelto fosse il tasso BCE – ex TUR, tale rischio risulterebbe accentuato tenuto conto che tale parametro non è diretta espressione di correnti quotazioni nel mercato dei tassi d’interesse.

1.1.8 Rischio connesso al disallineamento tra la periodicità del parametro di indicizzazione e quella della cedola

FATTORI DI RISCHIO

(16)

Nell’ipotesi che la periodicità della cedola non corrisponda alla periodicità del parametro di riferimento, tale disallineamento potrebbe influire negativamente sul rendimento del titolo.

Nel caso si utilizzi quale parametro di indicizzazione il tasso BCE – ex TUR, il disallineamento è dovuto all’utilizzo di un parametro a breve termine contro una cedola di maggior durata.

1.1.9 Rischio di eventi di turbativa e di eventi straordinari riguardanti le attività sottostanti

Il regolamento dei titoli prevede, al verificarsi di eventi di turbativa e/o di eventi straordinari, particolari modalità di determinazione degli interessi a cura dell’emittente operante quale agente di calcolo.

Gli “eventi di turbativa” e gli “eventi straordinari” riguardanti il sottostante e le modalità di determinazione e/o rettifica degli interessi nel caso di non disponibilità o di modifica dei relativi valori sono riportati in maniera dettagliata nell’art. 8 del regolamento del prestito ed al successivo paragrafo 3.7.

1.1.10 Rischio derivante dalla chiusura anticipata dell’offerta e/o modifica dell’ammontare dell’offerta

Nel corso del Periodo di Offerta delle Obbligazioni l’Emittente potrà avvalersi della facoltà di aumentare l’ammontare totale del prestito nonché di procedere in qualsiasi momento alla chiusura anticipata dell’offerta, qualora le richieste raggiungessero l’ammontare totale, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste. In tali casi l’Emittente ne darà comunicazione al pubblico secondo le modalità indicate al paragrafo 4.1.3 della Nota Informativa.

Una riduzione dell’ammontare nominale complessivo del prestito può avere un impatto negativo sulla liquidità dei titoli.

1.1.11 Rischio connesso all’apprezzamento del rischio-rendimento

Nella Nota Informativa sono indicati i criteri di determinazione del prezzo di offerta e del rendimento degli strumenti finanziari; in particolare il prezzo di offerta delle Obbligazioni ed il loro rendimento vengono determinati di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione nel quadro delle politiche aziendali adottate per l’attività di raccolta, tenendo conto delle condizioni generali dei mercati finanziari e considerando specificatamente le condizioni praticate dai principali competitors bancari nelle stesse piazze dove esercita la sua attività la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa (paragrafo 4.3.1 della Nota Informativa). L’investitore deve considerare che il rendimento offerto dalla Obbligazioni dovrebbe essere sempre correlato al rischio connesso all’investimento nelle stesse.

1.1.12 Rischio di cambiamento del regime fiscale applicato ai rendimenti I redditi derivanti dalle Obbligazioni sono soggetti al regime fiscale vigente di tempo in tempo. L’investitore potrebbe subire un danno dall’inasprimento del regime fiscale causato da un aumento delle imposte attualmente in essere o dall’introduzione di nuove imposte.

Eventuali modifiche del regime fiscale applicabile saranno indicate nelle Condizioni Definitive.

FATTORI DI RISCHIO

(17)

1.2 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI E DELLE CARATTERISTICHE DELLE OBBLIGAZIONI EMESSE NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI EMISSIONE “Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile”

Le caratteristiche economiche delle Obbligazioni saranno specificate di volta in volta nelle Condizioni Definitive.

Di seguito si rappresenta, a mero titolo esemplificativo, tre possibili metodi di determinazione della remunerazione di una obbligazione emessa nell’ambito del Programma di emissione oggetto della presente Nota Informativa:

1° esempio – Parametro di indicizzazione: Euribor 3 mesi 360

(con spread espresso in punti base)

Valore nominale 1.000 Euro

Durata 36 mesi (3 anni)

Data di emissione 1° gennaio 2009

Data di scadenza 1° gennaio 2012

Tipo tasso Variabile

Frequenza del pagamento delle cedole

Trimestrale

Date di pagamento

delle cedole 1° gennaio – 1°aprile – 1° luglio - 1° ottobre di ogni anno

Parametri di indicizzazione

Euribor 3 mesi 360

Valore di rimborso Alla pari

Prima cedola 2,882% lordo annuo (Euribor 3 mesi 360 rilevato il 19/12/2008 - 20 b.p) Cedola

(ACT/360, modified following, adjusted)

Euribor 3 mesi 360 - 20 b.p.4

Emissione Alla pari

Taglio minimo 1.000 EURO

Commissioni Non sono previste commissioni di sottoscrizione né di collocamento esplicite e/o implicite. Peraltro la sottoscrizione di Obbligazioni necessita dell’apertura di un

rapporto di deposito titoli con l’Emittente.

Regime fiscale Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle Obbligazioni in base alla normativa attualmente in vigore sono soggetti all’imposta sostitutiva pari al 12,50%;

analogamente, le eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle Obbligazioni

Il presente titolo obbligazionario rimborsa il 100% del valore nominale alla scadenza e paga cedole periodiche con cadenza trimestrale, indicizzate al tasso Euribor con scadenza tre mesi diminuito di uno Spread.

Esemplificazione del rendimento in regime di costanza del parametro di riferimento:

Esemplificazione del rendimento nell’ipotesi di andamento costante del parametro di indicizzazione (assumendo quale parametro iniziale l’Euribor3 mesi 360 rilevato in data 19 dicembre 2008) con applicazione di uno spread negativo di 20 punti base:

4Le cedole tranne la prima che viene prefissata dall’Emittente, vengono calcolate secondo la formula:

VN/100 * (Parametro I +/- SPREAD) ---

F DoveVN = Valore Nominale dell’Obbligazione

Parametro I = il Parametro di Indicizzazione

Spread = Addizionale di interesse aggiunto o sottratto alla cedola (nell’esempio pari a 20 b.p).

F = Numero di cedole per anno

(18)

Tasso interno di rendimento5

SCADENZE CEDOLARI EURIBOR TASSO LORDO TASSO NETTO

1 -Apr-09 3,082% 2,882% 2,52175%

1- Lug-09 3,082% 2,882% 2,52175%

1-Ott-09 3,082% 2,882% 2,52175%

1-Gen-10 3,082% 2,882% 2,52175%

1 -Apr-10 3,082% 2,882% 2,52175%

1- Lug-10 3,082% 2,882% 2,52175%

1-Ott-10 3,082% 2,882% 2,52175%

1-Gen-11 3,082% 2,882% 2,52175%

1 -Apr-11 3,082% 2,882% 2,52175%

1- Lug-11 3,082% 2,882% 2,52175%

1-Ott-11 3,082% 2,882% 2,52175%

1-Gen-12 3,082% 2,882% 2,52175%

Rendimento effettivo lordo annuo 2,911%

Rendimento effettivo netto annuo6 2,543%

Confronto con un titolo di stato avente scadenza similare.

Obbligazione Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile Euri bor –0,20 b.p.

CCT 01.11.2011 (IT0003746366) rilevato il 22/12/2008 pari a 97,610

Rendimento effettivo lordo

annuo 2,911% 3,78%

Rendimento effettivo netto annuo (al netto dell’imposta sostitutiva del 12,50%)

2,543% 3,41%

Simulazione retrospettiva

Ipotizzando, a titolo meramente indicativo, che il titolo fosse stato emesso in data 01/01/2006 e che fosse stato rimborsato il 01/01/2009, e che le modalità di indicizzazione (formula e date di rilevazione del parametro) fossero le stesse del titolo in emissione, l’importo delle cedole sarebbe stato il seguente (calcolato per un valore nominale di 10.000 euro):

Data rilevazione

*

Euribor 3 m/360

Tasso lordo annuo cedola

Data Godimento

cedola

Data pagamento

cedola

Importo cedola

lorda

Importo cedola

netta

20/12/2005 2,489% 2,289% 01/01/2006 01/04/2006 57,23 50,07

20/03/2006 2,723% 2,523% 01/04/2006 01/07/2006 63,08 55,19

20/06/2006 2,976% 2,776% 01/07/2006 01/10/2006 69,40 60,73

20/09/2006 3,352% 3,152% 01/10/2006 01/01/2007 78,80 68,95

20/12/2006 3,707% 3,507% 01/01/2007 01/04/2007 87,68 76,72

20/03/2007 3,895% 3,695% 01/04/2007 01/07/2007 92,38 80,83

5Con l’espressione Tasso Interno di Rendimento si intende: “il tasso di interesse medio che porta il valore attuale dei flussi futuri di un investimento allo stesso valore del costo necessario ad operare quel dato investimento. Nel caso dell’investitore in obbligazioni, si tratta del tasso che rende equivalente il prezzo pagato per l’obbligazione ai flussi futuri attualizzati da essa generati”.

6Il rendimento effettivo netto annuo è stato calcolato in regime di capitalizzazione composta e considerando una imposta sostitutiva sui redditi da capitale pari al 12,50%.

(19)

20/06/2007 4,155% 3,955% 01/07/2007 01/10/2007 98,88 86,52

20/09/2007 4,726% 4,526% 01/10/2007 01/01/2008 113,15 99,01

20/12/2007 4,790% 4,590% 01/01/2008 01/04/2008 114,75 100,41

20/03/2008 4,674% 4,474% 01/04/2008 01/07/2008 111,85 97,87

20/06/2008 4,959% 4,759% 01/07/2008 01/10/2008 118,98 104,10

20/09/2008 5,005% 4,805% 01/10/2008 01/01/2009 120,13 105,11

* se festivo il primo giorno lavorativo precedente.

In tale ipotesi il titolo avrebbe garantito un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza del 3,773%

e netto del 3,299%.

2° esempio – Parametro di indicizzazione: Euribor 3 mesi 360

(con spread espresso in una percentuale del parametro)

Valore nominale 1.000 Euro

Durata 36 mesi (3 anni)

Data di emissione 1° gennaio 2009

Data di scadenza 1° gennaio 2012

Tipo tasso Variabile

Frequenza del pagamento delle cedole

Trimestrale

Date di pagamento

delle cedole 1° gennaio – 1°aprile – 1° luglio - 1° ottobre di ogni anno

Parametri di indicizzazione

Euribor 3 mesi 360

Valore di rimborso Alla pari

Prima cedola 2,773% lordo annuo

(Euribor 3 M 360 rilevato il 19/12/2008 – 10% Euribor 3 M 360 rilevato il 19/12/2008) con arrotondamento per troncamento al terzo decimale.

Cedola

(ACT/360, modified following, adjusted)

Euribor 3 mesi 360 – 10% Euribor 3 mesi 360 (con arrotondamento per troncamento al terzo decimale)7

Emissione Alla pari

Taglio minimo 1.000 EURO

Commissioni Non sono previste commissioni di sottoscrizione né di collocamento esplicite e/o implicite. Peraltro la sottoscrizione di Obbligazioni necessita dell’apertura di un

rapporto di deposito titoli con l’Emittente.

Regime fiscale Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle Obbligazioni in base alla normativa attualmente in vigore sono soggetti all’imposta sostitutiva pari al 12,50%;

analogamente, le eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle Obbligazioni

Il presente titolo obbligazionario rimborsa il 100% del valore nominale alla scadenza e paga cedole periodiche con cadenza trimestrale, indicizzate al tasso Euribor con scadenza tre mesi diminuito di uno Spread.

Esemplificazione del rendimento in regime di costanza del parametro di riferimento:

7Le cedole tranne la prima che viene prefissata dall’Emittente, vengono calcolate secondo la formula*:

VN/100 * (Parametro I +/- SPREAD) --- Dove F

VN = Valore Nominale dell’Obbligazione Parametro I = il Parametro di Indicizzazione

Spread = Addizionale di interesse aggiunto o sottratto alla cedola (nell’esempio pari al 10% del Parametro).

F= Numero di cedole per anno

*Arrotondamento: per troncamento al terzo decimale

(20)

Esemplificazione del rendimento nell’ipotesi di andamento costante del parametro di indicizzazione (assumendo quale parametro iniziale l’Euribor3 mesi 360 rilevato in data 19 dicembre 2008) con applicazione di uno spread negativo pari al 10% del parametro stesso ed arrotondamento per troncamento al terzo decimale:

Tasso interno di rendimento8

SCADENZE CEDOLARI EURIBOR TASSO LORDO TASSO NETTO

1 -Apr-09 3,082% 2,773% 2,42638%

1- Lug-09 3,082% 2,773% 2,42638%

1-Ott-09 3,082% 2,773% 2,42638%

1-Gen-10 3,082% 2,773% 2,42638%

1 -Apr-10 3,082% 2,773% 2,42638%

1- Lug-10 3,082% 2,773% 2,42638%

1-Ott-10 3,082% 2,773% 2,42638%

1-Gen-11 3,082% 2,773% 2,42638%

1 -Apr-11 3,082% 2,773% 2,42638%

1- Lug-11 3,082% 2,773% 2,42638%

1-Ott-11 3,082% 2,773% 2,42638%

1-Gen-12 3,082% 2,773% 2,42638%

Rendimento effettivo lordo annuo 2,800%

Rendimento effettivo netto annuo9 2,446%

Confronto con un titolo di stato avente scadenza similare.

Obbligazione Banca di Anghiari e Stia Tasso Variabile Euribor 3M – 10% Euribor 3M (con

arrotondamento per

troncamento al terzo decimale).

CCT 01.11.2011 (IT0003746366) rilevato il 22/12/2008 pari a 97,610

Rendimento effettivo lordo

annuo 2,800% 3,78%

Rendimento effettivo netto annuo (al netto dell’imposta sostitutiva del 12,50%)

2,446% 3,41%

Simulazione retrospettiva

Ipotizzando, a titolo meramente indicativo, che il titolo fosse stato emesso in data 01/01/2006 e che fosse stato rimborsato il 01/01/2009, e che le modalità di indicizzazione (formula e date di rilevazione del parametro) fossero le stesse del titolo in emissione, l’importo delle cedole sarebbe stato il seguente (calcolato per un valore nominale di 10.000 euro):

Data rilevazione

*

Euribor 3 m/360

Tasso lordo annuo cedola

Data Godimento

cedola

Data pagamento

cedola

Importo cedola

lorda

Importo cedola

netta

8Con l’espressione Tasso Interno di Rendimento si intende: “il tasso di interesse medio che porta il valore attuale dei flussi futuri di un investimento allo stesso valore del costo necessario ad operare quel dato investimento. Nel caso dell’investitore in obbligazioni, si tratta del tasso che rende equivalente il prezzo pagato per l’obbligazione ai flussi futuri attualizzati da essa generati”.

9Il rendimento effettivo netto annuo è stato calcolato in regime di capitalizzazione composta e considerando una imposta sostitutiva sui redditi da capitale pari al 12,50%.

(21)

20/12/2005 2,489% 2,240% 01/01/2006 01/04/2006 56,00 49,00

20/03/2006 2,723% 2,450% 01/04/2006 01/07/2006 61,25 53,59

20/06/2006 2,976% 2,678% 01/07/2006 01/10/2006 66,95 58,58

20/09/2006 3,352% 3,016% 01/10/2006 01/01/2007 75,40 65,98

20/12/2006 3,707% 3,336% 01/01/2007 01/04/2007 83,40 72,98

20/03/2007 3,895% 3,505% 01/04/2007 01/07/2007 87,63 76,67

20/06/2007 4,155% 3,739% 01/07/2007 01/10/2007 93,48 81,79

20/09/2007 4,726% 4,253% 01/10/2007 01/01/2008 106,33 93,03

20/12/2007 4,790% 4,311% 01/01/2008 01/04/2008 107,78 94,30

20/03/2008 4,674% 4,206% 01/04/2008 01/07/2008 105,15 92,01

20/06/2008 4,959% 4,463% 01/07/2008 01/10/2008 111,58 97,63

20/09/2008 5,005% 4,504% 01/10/2008 01/01/2009 112,60 98,53

* se festivo il primo giorno lavorativo precedente.

In tale ipotesi il titolo avrebbe garantito un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza del 3,521% e netto del 3,078%.

Andamento storico del parametro di riferimento (Euribor 3 mesi 360).

SI RITIENE OPPORTUNO EVIDENZIARE ALL’INVESTITORE CHE L’ANDAMENTO STORICO DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE E QUINDI IL RENDIMENTO DEL TITOLO OBBLIGAZIONARIO AD ESSO INDICIZZATO NON SONO IN ALCUN MODO INDICATIVI DELL’ANDAMENTO FUTURO DELLO STESSO.

(22)

3° esempio – Parametro di indicizzazione:

tasso BCE – ex TUR

Valore nominale 1.000 Euro

Durata 36 mesi (3 anni)

Data di emissione 1° gennaio 2009

Data di scadenza 1° gennaio 2012

Tipo tasso Variabile

Frequenza del pagamento delle cedole

Trimestrale

Date di pagamento

delle cedole 1° gennaio – 1°aprile – 1° luglio - 1° ottobre di ogni anno

Parametri di indicizzazione

Tasso ufficiale BCE - ex TUR10

Valore di rimborso Alla pari

Prima cedola 2,50% lordo annuo (Tasso BCE – ex TUR in essere al 19/12/2008) Cedola

(ACT/360, modified following, adjusted)

Tasso BCE - ex TUR11

Emissione Alla pari

Taglio minimo 1.000 EURO

Commissioni Non sono previste commissioni di sottoscrizione né di collocamento esplicite e/o implicite. Peraltro la sottoscrizione di Obbligazioni necessita dell’apertura di un

rapporto di deposito titoli con l’Emittente.

Regime fiscale Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle Obbligazioni in base alla normativa attualmente in vigore sono soggetti all’imposta sostitutiva pari al 12,50%;

analogamente, le eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle Obbligazioni

Il presente titolo obbligazionario rimborsa il 100% del valore nominale alla scadenza e paga cedole periodiche con cadenza trimestrale, indicizzate al tasso BCE senza applicazione di alcuno Spread.

Esemplificazione del rendimento in regime di costanza del parametro di riferimento:

Esemplificazione del rendimento nell’ipotesi di andamento costante del parametro di indicizzazione (assumendo quale parametro iniziale il Tasso Ufficiale BCE in vigore il giorno 19 dicembre 2008) senza applicazione di alcuno spread:

Tasso interno di rendimento12

SCADENZE CEDOLARI TASSO BCE TASSO LORDO TASSO NETTO

1 -Apr-09 2,500% 2,500% 2,1875%

10Con tale espresione sintetica si intende: il tasso minimo di offerta sulle operazioni di rifinanziamento principali dell’Eurosistema.

11Le cedole tranne la prima che viene prefissata dall’Emittente, vengono calcolate secondo la formula*:

VN/100 * (Parametro I +/- SPREAD) ---

F DoveVN = Valore Nominale dell’Obbligazione

Parametro I = il Parametro di Indicizzazione

Spread = Addizionale di interesse aggiunto o sottratto alla cedola (nell’esempio pari a zero) F= Numero di cedole per anno

*[Arrotondamento: per troncamento al terzo decimale (solo nel caso che lo spead fosse espresso in una percentuale del Parametro) ]

12Con l’espressione Tasso Interno di Rendimento si intende: “il tasso di interesse medio che porta il valore attuale dei flussi futuri di un investimento allo stesso valore del costo necessario ad operare quel dato investimento. Nel caso dell’investitore in obbligazioni, si tratta del tasso che rende equivalente il prezzo pagato per l’obbligazione ai flussi futuri attualizzati da essa generati”.

(23)

1- Lug-09 2,500% 2,500% 2,1875%

1-Ott-09 2,500% 2,500% 2,1875%

1-Gen-10 2,500% 2,500% 2,1875%

1 -Apr-10 2,500% 2,500% 2,1875%

1- Lug-10 2,500% 2,500% 2,1875%

1-Ott-10 2,500% 2,500% 2,1875%

1-Gen-11 2,500% 2,500% 2,1875%

1 -Apr-11 2,500% 2,500% 2,1875%

1- Lug-11 2,500% 2,500% 2,1875%

1-Ott-11 2,500% 2,500% 2,1875%

1-Gen-12 2,500% 2,500% 2,1875%

Rendimento effettivo lordo annuo 2,521%

Rendimento effettivo netto annuo13 2,204%

Confronto con un titolo di stato avente scadenza similare.

Obbligazione Banca di Anghiari e Stia – Tasso Variabile Tasso BCE - ex TUR

CCT 01.11.2011 (IT0003746366) rilevato il 22/12/2008 pari a 97,610

Rendimento effettivo lordo

annuo 2,521% 3,78%

Rendimento effettivo netto annuo (al netto dell’imposta

sostitutiva del 12,50%) 2,204% 3,41%

Simulazione retrospettiva

Ipotizzando, a titolo meramente indicativo, che il titolo fosse stato emesso in data 01/01/2006 e che fosse stato rimborsato il 01/01/2009, e che le modalità di indicizzazione (formula e date di rilevazione del parametro) fossero le stesse del titolo in emissione, l’importo delle cedole sarebbe stato il seguente (calcolato per un valore nominale di 10.000 euro):

Data rilevazione

Tasso BCE – ex TUR

Tasso lordo annuo cedola

Data Godimento

cedola

Data pagamento

cedola

Importo cedola

lorda

Importo cedola

netta

20/12/2005 2,25% 2,25% 01/01/2006 01/04/2006 56,25 49,22

20/03/2006 2,50% 2,50% 01/04/2006 01/07/2006 62,50 54,69

20/06/2006 2,75% 2,75% 01/07/2006 01/10/2006 68,75 60,16

20/09/2006 3,00% 3,00% 01/10/2006 01/01/2007 75,00 65,63

20/12/2006 3,50% 3,50% 01/01/2007 01/04/2007 87,50 76,56

20/03/2007 3,75% 3,75% 01/04/2007 01/07/2007 93,75 82,03

20/06/2007 4,00% 4,00% 01/07/2007 01/10/2007 100,00 87,50

20/09/2007 4,00% 4,00% 01/10/2007 01/01/2008 100,00 87,50

20/12/2007 4,00% 4,00% 01/01/2008 01/04/2008 100,00 87,50

20/03/2008 4,00% 4,00% 01/04/2008 01/07/2008 100,00 87,50

20/06/2008 4,00% 4,00% 01/07/2008 01/10/2008 100,00 87,50

20/09/2008 4,25% 4,25% 01/10/2008 01/01/2009 106,25 92,97

* se festivo il primo giorno lavorativo precedente.

13Il rendimento effettivo netto annuo è stato calcolato in regime di capitalizzazione composta e considerando una imposta sostitutiva sui redditi da capitale pari al 12,50%.

(24)

In tale ipotesi il titolo avrebbe garantito un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza del 3,521% e netto del 3,078%.

Andamento storico del parametro di riferimento (Tasso BCE – ex TUR).

SI RITIENE OPPORTUNO EVIDENZIARE ALL’INVESTITORE CHE L’ANDAMENTO STORICO DEI PARAMETRI DI INDICIZZAZIONE E QUINDI IL RENDIMENTO DEI TITOLI OBBLIGAZIONARI AD ESSI INDICIZZATI NELLE PRESENTI ESEMPLIFICAZIONI NON SONO IN ALCUN MODO INDICATIVI DELL’ANDAMENTO FUTURO DEGLI STESSI.

2 INFORMAZIONI FONDAMENTALI

2.1 Interessi di persone fisiche e giuridiche partecipanti all’emissione/

all’offerta.

I conflitti di interesse dei propri Organi di Amministrazione, Vigilanza e Direzione, sono trattati dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa in conformità alle prescrizioni degli arrtt. 2391 e 2497ter del codice civile, e dell’art.136 del T.U.B., nonché delle connesse Istruzioni di Vigilanza della Banca d’Italia.

Quando normativamente previsto, dei predetti conflitti viene data opportuna informativa nel bilancio di esercizio.

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa dichiara che alla data di pubblicazione del presente documento non e’ a conoscenza che vi siano, in capo ai membri dei propri Organi di Amministrazione, Vigilanza e Direzione, conflitti, in atto o

(25)

potenziali, tra i loro obblighi nei confronti dell’emittente ed i loro interessi privati e/o i loro obblighi nei confronti di terzi.

***

Si segnala che la presente offerta è un’operazione nella quale la Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, ha un interesse in conflitto con quello dei sottoscrittori in quanto avente ad oggetto strumenti finanziari di propria emissione.

Inoltre è previsto che la stessa operi quale Responsabile del collocamento di dette Obbligazioni, nonché quale Agente di Calcolo, cioè di soggetto incaricato della determinazione degli interessi e delle attività connesse e tale coincidenza di ruoli potrebbe determinare una situazione di conflitto di interessi nei confronti degli investitori.

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo - Società Cooperativa potrebbe trovarsi in una situazione di conflitto di interessi anche quando assume la veste di controparte diretta nel riacquisto delle Obbligazioni.

Non sono previsti oneri e/o commissioni di sottoscrizione. Peraltro la sottoscrizione di Obbligazioni necessita dell’apertura di un rapporto di deposito titoli con l’Emittente.

2.2 Ragioni dell’offerta e impiego dei proventi

I proventi derivanti dalla vendita delle Obbligazioni saranno utilizzati dall’Emittente nell’attività di esercizio del credito nelle sue varie forme e con lo scopo specifico di erogare credito a favore dei soci e della clientela di riferimento della banca, con l’obiettivo ultimo di contribuire allo sviluppo economico e sociale della zona di competenza.

3 INFORMAZIONI RIGUARDANTI GLI STRUMENTI FINANZIARI DA OFFRIRE/DA AMMETTERE ALLA NEGOZIAZIONE

3.1 Descrizione degli strumenti finanziari

La presente Nota Informativa è relativa all’emissione di titoli di debito (le “Obbligazioni Tasso Variabile” o le “Obbligazioni”) i quali determinano l’obbligo in capo all’Emittente di rimborsare all’investitore il 100% del loro valore nominale (il “Valore Nominale”) a scadenza.

Durante la vita delle Obbligazioni emesse nell’ambito del presente programma l’Emittente corrisponderà agli investitori cedole periodiche, in corrispondenza delle Data di Pagamento (la “Date di Pagamento”) il cui importo (tranne la prima che verrà prefissata dall’Emittente stesso) verrà calcolato applicando al Valore Nominale il Parametro di Indicizzazione, rilevato in corrispondenza delle Date di Rilevazione (le”Date di Rilevazione”) e, ove previsto, eventualmente maggiorato o diminuito di uno Spread (lo

“Spread”) espresso in punti percentuali ovvero in punti base.

Le Date di Pagamento, il Parametro di Indicizzazione (Euribor o Tasso BCE – ex TUR), la Date di Rilevazione, e l’eventuale Spread, verranno indicati di volta in volta per ciascun Prestito Obbligazionario nelle Condizioni Definitive.

Le Condizioni Definitive verranno pubblicate entro il giorno antecedente l'inizio dell'offerta.

Il codice ISIN, identificativo di ciascuna Obbligazione, sarà espressamente indicato nelle Condizioni Definitive riferite all’emissione di riferimento.

Riferimenti

Documenti correlati

Nel caso in cui l’investitore volesse vendere le Obbligazioni prima della loro scadenza naturale, il prezzo sarà influenzato da diversi elementi tra cui: (a) la variazione dei tassi

MANTOVABANCA 1896 CREDITO COOPERATIVO, IN QUALITÀ DI EMITTENTE, INVITA GLI INVESTITORI A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI DEFINITIVE, AL FINE DI COMPRENDERE I FATTORI

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione

- la Banca, anche a fronte di più clienti venditori e/o di diversi PO da smobilizzare, si riserva la facoltà di riacquistare fino a un controvalore massimo di Euro

La Banca di Credito Cooperativo di Bene Vagienna - società cooperativa, in qualità di “Emittente”, invita gli investitori a prendere attenta visione della Nota

del Garda – Banca di Credito Cooperativo Colli Morenici del Garda – Societa’ Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione della

La Banca si impegna a richiedere l’ammissione a quotazione delle obbligazioni sul Sistema Multilaterale di Negoziazione Hi-MTF segmento “order driven”. Si rinvia al “Regolamento

La Banca si impegna a richiedere l’ammissione a quotazione delle obbligazioni sul Sistema Multilaterale di Negoziazione Hi-MTF segmento “order driven”. Si rinvia