• Non ci sono risultati.

MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE. Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro Società Cooperativa. in qualità di Emittente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE. Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro Società Cooperativa. in qualità di Emittente"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE

Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro Società Cooperativa

in qualità di Emittente

Sede legale in Viale Matteotti, 8 – 62012 Civitanova Marche (MC)

Iscritta all’Albo delle Banche al n.4719.0 cod.Abi 08491.3, all’Albo delle Società Cooperative al n.A164604 e al Registro delle Imprese di Macerata al n.00096960430 (REA n. 3729 Macerata)

Codice Fiscale e Partita IVA 00096960430 Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti ed

al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo

CONDIZIONI DEFINITIVE

AL PROSPETTO BASE SUL PROGRAMMA

DENOMINATO “BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO - TASSO

VARIABILE – TASSO FISSO – ZERO COUPON”

“Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro - Tasso Variabile”

Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro 12/02/2008 – 12/08/2011 Tasso Variabile

ISIN IT0004326283

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla Consob con Delibera n. 11971/99 e successive modifiche (il “Regolamento Emittenti”), nonché alla Direttiva 2003/71/Ce (la “Direttiva Prospetto”) e al Regolamento 2004/809/Ce (il“Regolamento Ce”).

Le suddette Condizioni Definitive, unitamente al Documento di Registrazione sull’Emittente Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro (l’”Emittente” o la “Banca”

o l’”Offerente” o il “Collocatore” o il “Responsabile del collocamento”), alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi costituiscono il Prospetto Informativo di Base (il “Prospetto Base”) relativo al Programma di emissioni di prestiti obbligazionari “Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro - Tasso Variabile” (il “Programma”), nell’ambito del quale l’Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un

“Prestito Obbligazionario”), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore ad Euro 50.000 (le “Obbligazioni” e ciascuna una “Obbligazione”).

(2)

Le Condizioni Definitive devono essere lette congiuntamente al Prospetto di Base depositato presso Consob in data 28/09/2007, a seguito di approvazione comunicata dalla Consob con nota n. 7084958 del 20/09/2007.

Le presenti Condizioni Definitive, unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, sono a disposizione del pubblico gratuitamente presso la sede legale della Banca in Viale Matteotti 8, 62012 Civitanova Marche (MC), e presso tutte le succursali. I documenti di cui sopra possono altresì essere consultati gratuitamente anche sul sito internet:www.bcccivitanova.it.

L’adempimento alla pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a Consob in data 06/02/2008.

1. FATTORI DI RISCHIO

LE OBBLIGAZIONI DENOMINATE “BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO 12/02/2008 – 12/08/2011 TASSO VARIABILE” SONO CARATTERIZZATE DA UNA RISCHIOSITÀ TIPICA DI UN INVESTIMENTO A TASSO VARIABILE.

L’INVESTITORE DOVREBBE CONCLUDERE UNA OPERAZIONE AVENTE AD OGGETTO TALI OBBLIGAZIONI SOLO DOPO AVERNE COMPRESO LA NATURA E IL GRADO DI ESPOSIZIONE AL RISCHIO CHE LE STESSE COMPORTANO.

RESTA INTESO CHE, VALUTATO IL RISCHIO DELL’OPERAZIONE, L’INVESTITORE E LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO DEVONO VERIFICARE SE L’INVESTIMENTO È ADEGUATO PER L’INVESTITORE AVENDO RIGUARDO ALLA SUA SITUAZIONE PATRIMONIALE, AI SUOI OBIETTIVI DI INVESTIMENTO E ALLA SUA PERSONALE ESPERIENZA NEL CAMPO DEGLI INVESTIMENTI FINANZIARI.

NONDIMENO SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DELL’INVESTITORE SUL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE OVE SONO RIPORTATI I FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’EMITTENTE.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE CARATTERISTICHE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

LE OBBLIGAZIONI OGGETTO DEL PRESENTE DOCUMENTO SONO TITOLI DI DEBITO CHE GARANTISCONO IL RIMBORSO DEL 100% DEL VALORE NOMINALE A SCADENZA. TALI OBBLIGAZIONI DANNO INOLTRE DIRITTO AL PAGAMENTO DI CEDOLE IL CUI AMMONTARE E’

DETERMINATO IN RAGIONE DELL’ANDAMENTO DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE EURIBOR SEI MESI, RELATIVO ALLA DIVISA DI RIFERIMENTO EURO, CHE E’ DIMINUITO DI UNO SPREAD ESPRESSO IN PUNTI BASE, CON L’APPLICAZIONE DI UN ARROTONDAMENTO ALLO 0,05 INFERIORE. L’EMITTENTE HA PREFISSATO IL VALORE E LA DURATA DELLA PRIMA CEDOLA IN MISURA INDIPENDENTE DAL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE, LA CUI ENTITA’ E’

INDICATA SU BASE NOMINALE ANNUA LORDA NELLA SEZIONE 3 DELLE PRESENTI CONDIZIONI DEFINITIVE DEL PRESTITO.

IL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE, LA FONTE DEL PARAMETRO, LA DATA DI DETERMINAZIONE, LO SPREAD SONO INDICATI NELLA SEZIONE 3 DELLE PRESENTI CONDIZIONI DEFINITIVE.

(3)

ESEMPLIFICAZIONE E SCOMPOSIZIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO

LE OBBLIGAZIONI BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO A TASSO VARIABILE NON PREVEDONO ALCUN RENDIMENTO MINIMO GARANTITO.

LE OBBLIGAZIONI OGGETTO DEL PRESENTE DOCUMENTO PRESENTANO ALLA DATA DI EMISSIONE UN RENDIMENTO EFFETTIVO SU BASE ANNUA AL NETTO DELL’EFFETTO FISCALE (SECONDO I MECCANISMI SPECIFICATI AL PARAGRAFO 4.7 DELLA PERTINENTE NOTA INFORMATIVA)CALCOLATO IN REGIME DI CAPITALIZZAZIONE COMPOSTA, PARI AL 3,70% LO STESSO RENDIMENTO ALLA DATA DEL 30/01/2008 SI CONFRONTA CON UN RENDIMENTO EFFETTIVO SU BASE ANNUA, AL NETTO DELL’EFFETTO FISCALE, DI UN TITOLO “FREE RISK”

(CCT), PARI A 3,53%.

SI PRECISA CHE LE INFORMAZIONI DI CUI SOPRA SONO FORNITE A TITOLO ESEMPLIFICATIVO NELLA SEZIONE 2 DELLE PRESENTI CONDIZIONI DEFINITIVE

LE OBBLIGAZIONI SONO EMESSE ALLA PARI (100% DEL VALORE NOMINALE) E CIOE’ AL PREZZO DI EURO MILLE PER OBBLIGAZIONE.

IL PREZZO DI SOTTOSCRIZIONE NON E’ COMPRENSIVO DI COMMISSIONI DI COLLOCAMENTO IMPLICITE.

PER UNA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO SI FA RINVIO ALLE PARTI DELLE PRESENTI CONDIZIONI DEFINITIVE OVE SONO POSTI TRA L’ALTRO:

TABELLE PER ESPLICITARE GLI SCENARI DI RENDIMENTO:FAVOREVOLE, SFAVOREVOLE, COSTANTE (C.F.R. PARAGRAFO 2 ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI).

IL GRAFICO E LA DESCRIZIONE DELL’ANDAMENTO STORICO DEL SOTTOSTANTE, DEL RENDIMENTO VIRTUALE DELLO STRUMENTO FINANZIARIO SIMULANDO L’EMISSIONE DEL PRESTITO NEL PASSATO (C.F.R. PARAGRAFO 2 ESEMPLIFICAZIONE RENDIMENTI).

TENENDO CONTO DELL’ASSENZA DI RATING DELL’EMITTENTE E DEL PRODOTTO, SI INFORMA CHE IL RENDIMENTO PRESENTA UN SCONTO RISPETTO AL VALORE DEL PARAMETRO DI RIFERIMENTO.

1.1. FATTORI DI RISCHIO RELATIVI ALL’EMITTENTE

È IL RISCHIO RAPPRESENTATO DALL’EVENTUALITA’ CHE LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO NON SIA IN GRADO DI ADEMPIERE AI PROPRI OBBLIGHI DI PAGARE LE CEDOLE E/O RIMBORSARE IL CAPITALE IN CASO DI LIQUIDAZIONE.

SI RITIENE CHE L’ATTUALE POSIZIONE FINANZIARIA DELL’EMITTENTE SIA TALE DA GARANTIRE L’ADEMPIMENTO NEI CONFRONTI DELL’INVESTITORI DEGLI OBBLIGHI DERIVANTI DALLE EMISSIONI DEGLI STRUMENTI FINANZIARI.

1.2. FATTORI DI RISCHIO RELATIVI AI TITOLI OFFERTI

1.2.1. Rischio di liquidità

IL RISCHIO È RAPPRESENTATO DALLA DIFFICOLTÀ O IMPOSSIBILITÀ PER UN INVESTITORE DI VENDERE LE OBBLIGAZIONI PRONTAMENTE PRIMA DELLA SCADENZA NATURALE. GLI OBBLIGAZIONISTI POTREBBERO AVERE DIFFICOLTÀ A LIQUIDARE IL LORO INVESTIMENTO E POTREBBERO DOVER ACCETTARE UN PREZZO INFERIORE A QUELLO DI SOTTOSCRIZIONE, IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE LE RICHIESTE DI VENDITA POSSANO NON TROVARE PRONTAMENTE UN VALIDO RISCONTRO.

NONDIMENO L’INVESTITORE NELL’ELABORARE LA PROPRIA STRATEGIA FINANZIARIA DEVE AVER CONSAPEVOLEZZA CHE L’ORIZZONTE TEMPORALE DELL’INVESTIMENTO, PARI ALLA DURATA DELLE OBBLIGAZIONI STESSE ALL’ATTO DELL’EMISSIONE, DEVE ESSERE IN LINEA CON LE SUE FUTURE ESIGENZE DI LIQUIDITÀ.

NON E’ PREVISTA, PERALTRO, LA PRESENTAZIONE DI UNA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE NEGOZIAZIONI PRESSO ALCUN MERCATO REGOLAMENTATO PER LE OBBLIGAZIONI DI CUI ALLE PRESENTI CONDIZIONI DEFINITIVE.

(4)

L’EMITTENTE, TUTTAVIA, SI IMPEGNA AD INSERIRE IL TITOLO NEL PROPRIO SISTEMA DI SCAMBI ORGANIZZATI E DI FORNIRE IN VIA CONTINUATIVA PREZZI DI ACQUISTO E DI VENDITA IN BASE ALLE REGOLE PROPRIE DEL SISTEMA STESSO APPROVATE DALLA CONSOB.

IL PREZZO DELLE OBBLIGAZIONI È DETERMINATO SECONDO LE LORO CARATTERISTICHE PECULIARI (TIPOLOGIA, TASSO, DURATA FINANZIARIA, MODALITÀ DI RIMBORSO), CONSIDERANDO LA CURVA IRS E OVE POSSIBILE RAPPORTANDO IL TITOLO CON ALTRI TITOLI QUOTATI SIMILARI.

IN RELAZIONE ALL’EVENTUALE DISCONTINUITA’ NELLA FORMAZIONE DEI PREZZI NEL S.S.O, IN CASO DI DISMISSIONE ANTICIPATA DA PARTE DELL’OBBLIGAZIONISTA SI POSSONO VERIFICARE RITARDI NELLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA CON EVIDENTE IMPATTO SULLA LIQUIDITA’ DELLO STRUMENTO FINANZIARIO.

1.2.2. Rischio di tasso

E’ IL RISCHIO RAPPRESENTATO DALLA EVENTUALITÀ CHE VARIAZIONI INTERVENUTE NELLA CURVA DEI TASSI DI INTERESSE DI MERCATO POSSANO AVERE RIFLESSI SUL PREZZO DI MERCATO DELL’OBBLIGAZIONE.

PIÙ SPECIFICATAMENTE L’INVESTITORE DEVE AVERE PRESENTE CHE, SEBBENE UN TITOLO A TASSO VARIABILE SEGUE L’ANDAMENTO DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE, SUBITO DOPO LA FISSAZIONE DELLA CEDOLA, IL TITOLO PUÒ SUBIRE VARIAZIONI DI VALORE IN MANIERA INVERSA ALLE VARIAZIONI DEI TASSI DI INTERESSE DI MERCATO, FINO AL SUCCESSIVO ALLINEAMENTO AI TASSI DI MERCATO. LA GARANZIA DEL RIMBORSO INTEGRALE DEL CAPITALE PERMETTE COMUNQUE ALL'INVESTITORE DI POTER RIENTRARE IN POSSESSO DEL CAPITALE INVESTITO ALLA DATA DI RIMBORSO DEL PRESTITO E CIÒ INDIPENDENTEMENTE DALL'ANDAMENTO DEI TASSI DI MERCATO.

1.2.3. Rischio connesso ai limiti della garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti

IL PRESTITO E’ ASSISTITO DALLA GARANZIA DEL FONDO DI GARANZIA DEGLI OBBLIGAZIONISTI DEL CREDITO COOPERATIVO.

IL DIRITTO ALL’INTERVENTO DEL FONDO PUO’ ESSERE ESERCITATO SOLO NEL CASO IN CUI IL PORTATORE DIMOSTRI L’ININTERROTTO POSSESSO DEI TITOLI NEI TRE MESI ANTECEDENTI L’EVENTO DI DEFAULT E PER UN AMMONTARE MASSIMO COMPLESSIVO DEI TITOLI POSSEDUTI DA CIASCUN PORTATORE NON SUPERIORE A EURO 103.291,38 INDIPENDENTEMENTE DALLA LORO DERIVAZIONE DA UNA O PIU’ EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE GARANTITE.

L’INTERVENTO DEL FONDO E’ COMUNQUE SUBORDINATO AD UNA RICHIESTA DIRETTA IN TAL SENSO DEI PORTATORI DEI TITOLI OVVERO AD UN MANDATO ESPRESSAMENTE CONFERITO A QUESTO SCOPO ALLA BANCA DEPOSITARIA DEI TITOLI. PER INFORAMZIONI DETTAGLAITE SULL’APPLICAZIONE DI TALE GARANZIA SI RIMANDA AL PARAGRAFO 8 DELLA NOTA INFORMATIVA DEL PROGRAMMA DI EMISSIONI DENOMINATO “BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO – TASSO VARIABILE – TASSO FISSO – ZERO COUPON”.

LE OBBLIGAZIONI NON RIENTRANO TRA GLI STRUMENTI DI RACCOLTA ASSISTITI DAL FONDO DI GARANZIA DEI DEPOSITANTI DEL CREDITO COOPERATIVO.

1.2.4. Rischio di conflitto di interessi (Collocamento e Negoziazione S.S.O.)

LA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO HA UN INTERESSE IN CONFLITTO NELL’OPERAZIONE DI COLLOCAMENTO DEL PRESENTE PRESTITO, IN QUANTO TRATTASI DI VALORE MOBILIARE DI PROPRIA EMISSIONE.

UN ULTERIORE CONFLITTO DI INTERESSI POTREBBE ESSERE INOLTRE RISCONTRATO DURANTE LA NEGOZIAZIONE DI TALI PRESTITI SUL SISTEMA DI SCAMBI ORGANIZZATI S.S.O. GESTITO DALL’EMITTENTE STESSO.

(5)

1.2.5. Rischio di conflitto di interessi per coincidenza dell’Emittente con l’Agente per il calcolo

POICHE’ L’EMITTENTE OPERA ANCHE QUALE RESPONSABILE PER IL CALCOLO, CIOE’

SOGGETTO INCARICATO DELLA DETERMINAZIONE DEGLI INTERESSSI E DELLE ATTIVITA’

CONNESSE, TALE COINCIDENZA DI RUOLI POTREBBE DETERMINARE UN SITUAZIONE DI CONFLITTO DI INTERESSI NEI CONFRONTI DEGLI INVESTITORI.

1.2.6. Rischio correlato all’assenza di rating

E’ IL RISCHIO CUI E’ SOGGETTO L’INVESTITORE NEL SOTTOSCRIVERE UN TITOLO DI DEBITO IL CUI EMITTENTE NON E’ STATO ANALIZZATO E CLASSIFICATO DALLE AGENZIE DI RATING.

INOLTRE SI INFORMA CHE AI TITOLI OGGETTO DEL PRESENTE DOCUMENTO NON È STATO ATTRIBUITO ALCUN LIVELLO DI “RATING”.

1.2.7. Rischio di eventi di turbativa riguardanti il parametro di indicizzazione

QUALORA IL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE NON FOSSE RILEVABILE NEL GIORNO PREVISTO, VERRA’ UTILIZZATA LA PRIMA RILEVAZIONE UTILE ANTECEDENTE ALLA DATA DI RILEVAZIONE ORIGINARIAMENTE PREVISTA.

IN OGNI CASO L’EMITTENTE AGIRÀ SECONDO PRASSI DI MERCATO E IN BUONA FEDE.

1.2.8. Rischio di spread negativo rispetto al parametro di indicizzazione

SI EVIDENZIA CHE, POICHE’ L’EMISSIONE PREVEDE UNO SPREAD NEGATIVO, IL CORRISPONDENTE RENDIMENTO DELLE OBBLIGAZIONI RISULTERA’ INFERIORE AL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE PER L’INTERA DURATA DEL PRESTITO.

(6)

2. ESEMPLIFICAZIONE DEI RENDIMENTI

A mero titolo esemplificativo, di seguito, si rappresentano alcuni scenari che si potrebbero determinare a fronte di possibili variazioni del parametro di riferimento.

Scenario 1: Ipotesi favorevole al sottoscrittore

A fronte della sottoscrizione di 1000 Euro di capitale nominale e ipotizzando che il parametro di indicizzazione (Euribor 6M) pari al 4,35% abbia un andamento crescente di 0,10 ovvero 10 punti base ogni semestre per tutta la durata del prestito obbligazionario, si determinerebbero i seguenti valori:

Data stacco

Cedola Euribor Spread Euribor + Spread Cedola Lorda € Cedola Netta €

12-ago-08 4,35 0,00 4,35 21,69 18,98

12-feb-09 4,45 -0,20 4,25 21,42 18,75

12-ago-09 4,55 -0,20 4,35 21,57 18,87

12-feb-10 4,65 -0,20 4,45 22,43 19,63

12-ago-10 4,75 -0,20 4,55 22,56 19,74

12-feb-11 4,85 -0,20 4,65 23,44 20,51

12-ago-11 4,95 -0,20 4,75 23,55 20,61

Rendimento effettivo annuo lordo 4,52%

Rendimento effettivo annuo netto

(al netto di ritenuta fiscale del 12.50%) 3,96%

Calcolando il valore delle cedole sulla base di tali dati, il titolo determinerebbe un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza pari a 4,52% ed un rendimento effettivo annuo netto pari a 3,96% (al netto di ritenuta fiscale 12,5%).

Scenario 2: Ipotesi sfavorevole al sottoscrittore

A fronte della sottoscrizione di 1000 Euro di capitale nominale e ipotizzando che il parametro di indicizzazione (Euribor 6M) pari a 4,35% abbia un andamento decrescente di 0,10 ovvero 10 punti base ogni semestre per tutta la durata del prestito obbligazionario, si determinerebbero i seguenti valori:

Data stacco

Cedola Euribor Spread Euribor +Spread Cedola Lorda € Cedola Netta €

12-ago-08 4,35 0,00 4,35 21,69 18,98

12-feb-09 4,25 -0,20 4,05 20,42 17,86

12-ago-09 4,15 -0,20 3,95 19,59 17,14

12-feb-10 4,05 -0,20 3,85 19,41 16,98

12-ago-10 3,95 -0,20 3,75 18,60 16,27

12-feb-11 3,85 -0,20 3,65 18,40 16,10

12-ago-11 3,75 -0,20 3,55 17,60 15,40

Rendimento effettivo annuo lordo 3,93%

Rendimento effettivo annuo netto

(al netto di ritenuta fiscale del 12.50%) 3,44%

(7)

Calcolando il valore delle cedole sulla base di tali dati, il titolo determinerebbe un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza pari a 3,93% ed un rendimento effettivo annuo netto pari a 3,44% (al netto di ritenuta fiscale 12,5%).

Scenario 3: Ipotesi costante per il sottoscrittore

A fronte della sottoscrizione di 1000 Euro di capitale nominale e ipotizzando che il parametro di indicizzazione (Euribor 6M) pari a 4,35% abbia un andamento costante ogni semestre per tutta la durata del prestito obbligazionario, si determinerebbero i seguenti valori:

Data stacco

Cedola Euribor Spread Euribor +Spread Cedola Lorda € Cedola Netta €

12-ago-08 4,35 0,00 4,35 21,69 18,98

12-feb-09 4,35 -0,20 4,15 20,92 18,31

12-ago-09 4,35 -0,20 4,15 20,58 18,01

12-feb-10 4,35 -0,20 4,15 20,92 18,31

12-ago-10 4,35 -0,20 4,15 20,58 18,01

12-feb-11 4,35 -0,20 4,15 20,92 18,31

12-ago-11 4,35 -0,20 4,15 20,58 18,01

Rendimento effettivo annuo lordo 4,22%

Rendimento effettivo annuo netto

(al netto di ritenuta fiscale del 12.50%) 3,70%

Calcolando il valore delle cedole sulla base di tali dati, il titolo determinerebbe un rendimento effettivo annuo lordo a scadenza pari a 4,22% ed un rendimento effettivo annuo netto pari a 3,70% (al netto di ritenuta fiscale 12,5%).

ANALISI RETROSPETTIVA

Si ritiene opportuno evidenziare all’investitore che l’andamento storico del parametro di indicizzazione e quindi il rendimento del titolo obbligazionario ad esso indicizzato non sono in alcun modo indicativi dell’andamento futuro dello stesso.

Evoluzione storica del parametro di riferimento:

L’Euribor a 6 M viene rilevato il 2° gg lavorativo che precede l’inizio del godimento della Cedola di Riferimento, corrispondente ai 6 mesi antecedenti alla data di Stacco Cedola. La cedola lorda è calcolata con arrotondamento sul tasso dello 0,05 inferiore. La rilevazione retrospettiva è stata effettuata, per omogeneità, in funzione di un periodo di 3,5 anni.

Data stacco

Cedola Euribor Spread Euribor +Spread Cedola Lorda € Cedola Netta €

12-feb-05 2,163 0,00 2,163 10,84 9,48

12-ago-05 2,176 -0,20 1,976 9,67 8,46

12-feb-06 2,169 -0,20 1,969 9,83 8,60

12-ago-06 2,714 -0,20 2,514 12,40 10,85

12-feb-07 3,394 -0,20 3,194 15,88 13,89

12-ago-07 3,931 -0,20 3,731 18,35 16,05

12-feb-08 4,477 -0,20 4,277 21,42 18,75

Rendimento effettivo annuo 2,80%

Rendimento effettivo annuo netto

(al netto di ritenuta fiscale del 12.50%) 2,50%

(8)

EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI RIFERIMENTO

Si riporta di seguito, la rappresentazione grafica dell’evoluzione storica del parametro di riferimento per il quale è stato rilevato l’Euribor 6M a partire dal mese di Agosto 2004 fino al mese di Agosto 2007.

Fonte: Bloomberg 30/01/2008 AVVERTENZA: L’ANDAMENTO STORICO DELL’EURIBOR (EURO INTERBANK OFFERED RATE) NON È NECESSARIAMENTE INDICATIVO DEL FUTURO ANDAMENTO DEI MEDESIMI, PER CUI LA SUDDETTA SIMULAZIONE HA UN VALORE PURAMENTE ESEMPLIFICATIVO E NON COSTITUISCE GARANZIA DI OTTENIMENTO DELLO STESSO LIVELLO DI RENDIMENTO.

COMPARAZIONE CON UN TITOLO DI SIMILARE TIPOLOGIA E DURATA

Nella tabella sottostante si confronta il rendimento del titolo offerto, calcolato alla data di emissione sulla base del prezzo di emissione, pari a 100% del valore nominale, e considerando le cedole future di valore pari a quella iniziale (scenario intermedio), con il rendimento di altro strumento finanziario a basso rischio emittente (Certificato di Credito del Tesoro italiano con scadenza simile) acquistato in data 30/01/2008 al prezzo di 100,34 considerando le cedole future pari a quella in corso.

Titolo

CCT 01/11/2011 ISIN IT0003746366

BCC CIVITANOVA MARCHE E MONTECOSARO

12/02/2008 - 12/08/2011

Scadenza 01/11/2011 12/08/2011

Rendimento effettivo annuo lordo 4,05% 4,22%

Rendimento effettivo annuo netto

(al netto di ritenuta fiscale del 12.50%) 3,53% 3,70%

(9)

3. CONDIZIONI DELL’OFFERTA E CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO

Denominazione Obbligazione “Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro 12/02/2008 – 12/08/2011 Tasso Variabile”

ISIN IT0004326283

Ammontare Totale L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a 13.000.000 Euro, per un totale di n. 13.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di 1.000 Euro, salvo aumento dell’Ammontare, durante il Periodo d’Offerta, che verrà comunicato al pubblico sul sito internet e/o presso la sede dell’Emittente e contestualmente trasmesso a Consob.

Periodo dell’Offerta Le obbligazioni saranno offerte dal 12/02/2008 al 11/08/2008, salvo chiusura anticipata e/o proroga del Periodo di Offerta che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet e/o presso la sede dell’emittente e contestualmente, trasmesso a CONSOB.

Lotto Minimo Le obbligazioni non potranno essere sottoscritte per quantitativi inferiori a uno.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni e pari 100% del Valore Nominale, cioè Euro 1.000.

Data di Emissione La data di emissione del prestito è 12/02/2008.

Data di Godimento La data di godimento del prestito è 12/02/2008.

Date di Regolamento Le date di Regolamento potranno coincidere con qualsiasi giorno lavorativo posteriore alla data di Godimento compreso, nel Periodo di Offerta sulla base di effettive sottoscrizioni della clientela, qualora successive alla data di Godimento.

Data di Scadenza La data di scadenza del prestito è 12/08/2011.

Garanzie Il presente Prestito Obbligazionario è ammesso alla garanzia del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti.

Prima cedola La prima cedola pagabile il 12/08/2008 è fissata nella misura del 4,35% nominale annuo lordo.

Parametro di Indicizzazione Il parametro di indicizzazione delle Obbligazioni è il tasso Euribor semestrale Act/360.

Spread Il parametro di Indicizzazione sarà diminuito di uno spread pari a 0,20% ovvero 20 punti base.

Arrotondamento 0,05 inferiore

Valuta di denominazione La valuta di denominazione delle obbligazioni è Euro Date di Rilevazione del Parametro di

indicizzazione

Sarà preso come Parametro di Indicizzazione il tasso Euribor semestrale rilevato il 2° giorno lavorativo che precede l’inizio del godimento della Cedola di riferimento.

Frequenza del pagamento delle cedole Le cedole saranno pagate con frequenza semestrale alle seguenti date: 12/08/2008 – 12/02/2009 – 12/08/2009 12/02/2010 – 12/08/2010 – 12/02/2011 – 12/08/2011.

Qualora il pagamento degli interessi cadesse in un giorno non lavorativo, lo stesso sarà eseguito il primo giorno lavorativo successivo, senza che ciò dia diritto a maggiori interessi.

Rating delle Obbligazioni Le obbligazioni sono prive di rating Eventi di Turbativa del parametro di

indicizzazione

Qualora il parametro di indicizzazione non fosse rilevabile nel giorno previsto, sarà utilizzata la prima rilevazione utile antecedente alla data di rilevazione originariamente prevista.

In ogni caso l’emittente agirà secondo prassi di mercato e in buona fede.

Convenzioni Calcolo La convenzione utilizzata per il calcolo delle Cedole è ACT/365.

Convenzione e Calendario Following Business Day e TARGET.

Soggetti incaricati del Collocamento La Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro è emittente ed unico collocatore del Prestito Obbligazionario.

(10)

Responsabile per il collocamento La Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro legalmente rappresentata dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Palombini.

Agente per il Calcolo La Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro svolge la funzione di agente per il calcolo.

Regime Fiscale Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle obbligazioni in base alla normativa attualmente in vigore (D.Lgs n. 239/96 e D.Lgs n.

461/97), sono soggetti all’imposta sostitutiva pari al 12,50%.

Alle eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle obbligazioni, saranno applicabili le disposizioni del citato D.lgs 461/97. Le imposte e tasse che in futuro dovessero colpire le obbligazioni, i relativi interessi, i premi e gli altri frutti, verranno applicate in capo ai possessori dei titoli ed ai loro aventi causa.

Commissioni ed oneri a carico del

sottoscrittore Non vi sarà alcun aggravio di commissioni o oneri a carico del sottoscrittore.

4. AUTORIZZAZIONE RELATIVE ALL’EMISSIONE

L’emissione dell’Obbligazione oggetto delle presenti Condizioni Definitive è stata approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Emittente in data 30/01/2008.

Civitanova Marche, 01/02/2008

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Dott. Sandro Palombini

Riferimenti

Documenti correlati

L’investitore è soggetto al rischio di mutamento del regime fiscale applicabile alle Obbligazioni all’atto di pubblicazione delle Condizioni Definitive e nel corso

- la Banca, anche a fronte di più clienti venditori e/o di diversi PO da smobilizzare, si riserva la facoltà di riacquistare fino a un controvalore massimo di Euro

8086148 del 18/09/2008 (il “Prospetto di base”) relativo al programma di offerta di prestiti obbligazionari Tasso Variabile nell’ambito del quale la Banca di Imola

La Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, in qualità di "Emittente", invita gli investitori a leggere attentamente la presente sezione al fine di comprendere

Nel caso in cui l’investitore volesse vendere le Obbligazioni prima della loro scadenza naturale, il prezzo sarà influenzato da diversi elementi tra cui: (a) la variazione dei tassi

MANTOVABANCA 1896 CREDITO COOPERATIVO, IN QUALITÀ DI EMITTENTE, INVITA GLI INVESTITORI A LEGGERE ATTENTAMENTE LE PRESENTI CONDIZIONI DEFINITIVE, AL FINE DI COMPRENDERE I FATTORI

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto di Base (il “Prospetto di

La seguente tabella evidenzia il valore teorico dell’obbligazione e relative voci di costo connesse con l’investimento nelle obbligazioni Banca d’Alba Credito Cooperativo