• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell infanzia primaria e secondaria di I grado S A N T A R S E N I O ( S A ) Tel FaX

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola dell infanzia primaria e secondaria di I grado S A N T A R S E N I O ( S A ) Tel FaX"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Scuola dell’ infanzia – primaria e secondaria di I grado S A N T ’ A R S E N I O ( S A )

Tel. 0975396061 – FaX 0975396990

Cod. Ist. SAIC87100D www. icsantarsenio.edu.it C.F. 92006880659

Al personale Docente Al DSGA Atti e sito web

OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico 2021/2022

Con la presente circolare interna si impartiscono le disposizioni per gli adempimenti di fine anno scolastico 2021/2022

Termine delle lezioni

Le lezioni della scuola primaria e secondaria primo grado termineranno il 8 giugno 2022.

Le lezioni della scuola dell’infanzia termineranno il 30 giugno 2022.

SCUOLA PRIMARIA

SCRUTINI

Gli scrutini finali si effettueranno in presenza, a partire dalle ore 9:00, il 20 giugno 2022 per la scuola primaria di San Pietro al Tanagro e il 21 giugno 2022 per la scuola primaria di Sant’Arsenio.

Il giorno 20 giugno 2022, a partire dalle ore 11:30, presso la scuola primaria di Sant’Arsenio, si terranno gli esami di idoneità.

Nei giorni 9-10-14-15-16-17 giugno 2022, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 le Docenti si riuniranno nelle

rispettive aule per formulare le valutazioni finali e discutere della programmazione delle ipotesi di attività per l’anno scolastico 2022/2023.

Sono oggetto di valutazione tutti gli apprendimenti. Le valutazioni vanno integrate con le osservazioni e il percorso della didattica a distanza. Ogni insegnante, alla data dello scrutinio, deve presentare il livello degli apprendimenti raggiunti da ciascun alunno e per ciascuna materia che va registrato sul documento di valutazione.

Dall’anno scolastico 2020-21, come da Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni nelle singole discipline, compresa l’Educazione Civica, avviene con l’attribuzione di giudizi descrittivi.

I giudizi descrittivi presenti nel documento di valutazione sono correlati ai seguenti livelli di apprendimento, in coerenza con i livelli e i descrittori adottati nel Modello di certificazione delle competenze, e riferiti alle dimensioni indicate nelle Linee guida:

a) In via di prima acquisizione b) Base

c) Intermedio

(2)

d) Avanzato

(3)

Il comportamento viene valutato dai docenti della classe attraverso un giudizio sintetico. La valutazione del comportamento fa riferimento allo sviluppo delle competenze di cittadinanza. La valutazione della religione cattolica, o delle attività alternative, a seconda della scelta dell’alunno, viene valutata attraverso un giudizio sintetico che è reso con una nota distinta.

Disposizioni speciali si applicano per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES e DVA).

Al fine di velocizzare le procedure ogni docente compilerà in ogni parte il registro elettronico entro il 18 giugno 2022

In sede di scrutinio sarà formulato e condiviso il giudizio globale della classe.

VISIONE DELLE SCHEDE DI VALUTAZIONE e CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Sarà possibile visionare la scheda di valutazione attraverso il registro elettronico a partire dal giorno 27/06/2022

Per gli alunni delle classi 5^ primaria si potrà visionare sia il documento di valutazione dell’alunna/o sia il documento della Certificazione delle Competenze.

I documenti di Certificazione delle Competenze verranno resi disponibili alla scuola secondaria di 1^ grado presso la quale l’alunno si è scritto.

DOCUMENTI DA PREDISPORRE

1. Registro di classe elettronico: dovranno essere controllati se compilati in ogni sua parte con la firma degli insegnanti.

2. Relazione finale del Docente ( primaria e secondaria 1° grado ) entro il 22/06/2021 3. Verbali Consigli di classe / Tabelloni

4. Compilazione Certificati delle competenze per le classi 5^

PUBBLICAZIONE RISULTATI ESITI SCRUTINI FINALI

I risultati degli scrutini verranno pubblicati in data 27/06/2021 e contestualmente verranno resi disponibili alle famiglie, attraverso il registro elettronico, le schede individuali degli alunni, nonché il certificato delle competenze per le classi terminali.

SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO SCRUTINI

Lo scrutinio finale si terrà il giorno 09/06/2021.

Per la scuola secondaria di primo grado la valutazione finale degli apprendimenti è espressa con voto in decimi ai sensi dell’articolo 2 del decreto legislativo n. 62/2017, tenendo conto dell’effettiva attività didattica svolta (in presenza e a distanza). Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione alla classe successiva, secondo quanto previsto dall'articolo 6, comma 2, del decreto legislativo n. 62/2017.

La valutazione del comportamento è espressa con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione in applicazione dell'articolo 2, comma 5, del d. lgs. 62/2017. Per procedere alla

(4)

valutazione finale dell’alunno, le istituzioni scolastiche possono stabilire, per casi eccezionali, motivate e straordinarie deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all’articolo 5 del decreto legislativo n.

62/2017.

Anche il voto di Educazione civica concorrerà all’ammissione alla classe successiva e/o all’esame di Stato del primo ciclo di istruzione. La valutazione periodica e finale dell’insegnamento di Educazione civica, espressa ai sensi della normativa vigente nei percorsi della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado (art.2 comma 1 e art. 3 delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica), seguirà i criteri di valutazione contenuti nel curricolo verticale e che hanno specifici indicatori riferiti all’insegnamento dell’educazione civica, al fine dell’attribuzione della valutazione di cui all’art. 2,comma 6 della Legge

n.02 del 20 agosto 2019. Ogni consiglio di classe, tra i docenti contitolari dell’insegnamento di Educazione civica, ha un coordinatore (art. 2, comma 5 della Legge 92 del 20 agosto 2019) che formula la proposta di voto espresso in decimi, acquisendo elementi conoscitivi dai docenti a cui è affidato l'insegnamento dell'educazione civica.

CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE: i genitori degli alunni delle classi I-II potranno accedere al registro elettronico e prendere visione del documento di valutazione dal giorno 27 giugno 2022.

I genitori degli alunni delle classi III potranno prendere visione del documento di valutazione dal giorno 27 giugno 2022.

CLASSI PRIME E SECONDE – In sede di valutazione finale si procederà alle seguenti operazioni:

- Attribuzione voto

- Attribuzione giudizio del comportamento

- Approvazione dei giudizi globali di ogni singolo alunno con delibera di ammissione alla classe successiva

- Approvazione giudizi motivati di ammissione con carenze.

- Relazione finale di classe - Relazione docenti di sostegno

CLASSI TERZE - In sede di valutazione finale si procederà alle seguenti operazioni:

- Relazione finale di classe - Relazione docenti di sostegno - Attribuzione voto

- Attribuzione giudizio del comportamento - Certificazione delle competenze

- Approvazione dei giudizi globali di ogni singolo alunno con delibera di ammissione all’esame di licenza media (scheda di valutazione)

- Motivato giudizio complessivo sul grado di formazione e di sviluppo della personalità per l’ammissione all’esame di licenza media (da trascrivere sulla scheda personale d’esame).

DOCENTI DI SOSTEGNO e ORGANICO COVID.

Tutti i docenti di sostegno e i docenti nominati come organico Covid, redigeranno entro il giorno 9 giugno 2022 una motivata relazione di valutazione finale sull’alunna/o in merito al livello di realizzazione del PEI, al raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di programmazione, alle modalità e strategie adottate allegando adeguata documentazione e relativo documento di certificazione delle competenze.

Copia di tale relazione debitamente firmata da tutti i docenti del consiglio dovrà essere resa in formato digitale e trasmessa agli uffici di segreteria tramite PEO.

(5)

DOCUMENTI DI VALUTAZIONE

Le proposte di voto nel Registro Elettronico dovranno essere inserite entro il 4 giugno 2022.

In data _27 giugno 2022 saranno pubblicati sul Registro Elettronico gli esiti degli esami di Stato.

IMPEGNI MESE DI GIUGNO

Si ricorda ai docenti di scuola secondaria non impegnati negli esami di Stato che, contrattualmente, il periodo successivo al termine delle lezioni, non compreso nelle ferie, è “di servizio”.

SCUOLA DELL'INFANZIA DOCUMENTI DA PREDISPORRE

- Relazione finale di ciascuna sezione da consegnare al Referente di plesso che provvederà a trasmetterla agli Uffici di segreteria in formato telematico all’indirizzo di posta PEO.

DOCENTI DI SOSTEGNO Documenti da predisporre:

La relazione finale sugli alunni con disabilità, firmata dall’insegnante di sostegno e dai docenti di classe, resa in formato telematico e trasmessa a mezzo PEO all’ Ufficio Didattica entro il giorno

27 giugno 2022.

Il registro dei docenti di sostegno dovrà essere corredato da:

piano educativo individualizzato:

osservazioni sistematiche;

copia relazione di fine anno sull’alunno e sugli alunni seguiti;

registrazione delle valutazioni di tutte le verifiche svolte in classe e quant’altro ritenuto opportuno documentare.

PER TUTTI I DOCENTI

Inviare all’indirizzo saic87100d@istruzione.it entro il 30 giugno 2022:

- la scheda per la rendicontazione delle ore aggiuntive effettuate, sottoscritta dal referente di plesso;

- la scheda di monitoraggio finale progetti, eventualmente attuati in relazione al MOF;

- la relazione finale degli incarichi finanziati dal FIS.

Inoltre trasmettere, sempre in modalità telematica, entro il 15 giugno 2022 : - Relazioni finale funzioni strumentali

La comunicazione relativa al periodo di ferie e recapito estivo dovrà essere inoltrata tramite le consuete procedure telematiche già in uso con il Registro elettronico entro il 20 giugno 2022

MOBILITA’ INTERNA: richiesta entro il 30 giugno 2022

I docenti interessati alla mobilità interna faranno richiesta al Dirigente Scolastico con una relazione scritta nella quale siano indicate le motivazioni didattico/pedagogiche di tale richiesta. La valutazione ed eventuale accoglimento delle stesse è a cura del Dirigente Scolastico.

(6)

REFERENTI DI PLESSO

Entro il 30 giugno 2022 trasmetteranno agli Uffici di Segreteria:

- le richieste di interventi di manutenzione e arredi;

- la relazione sulle attrezzature in dotazione con indicazioni per le eventuali manutenzioni da effettuarsi durante l’estate;

- le richieste di materiali didattici;

- avranno cura di verificare che sia avvenuta la sistemazione di materiali didattici, libri e cancelleria varia, onde permettere l’accurata pulizia e sanificazione degli ambienti scolastici

COLLEGIO DEI DOCENTI

La data dell’ultimo Collegio dei Docenti sarà comunicata almeno 5 gg. prima della riunione, tenuto conto degli impegni istituzionali del D.S.

COLLEGIO DEI DOCENTI a. s. 2022/23

Il Collegio dei Docenti è convocato per il giorno 01 settembre 2022 ore 10:00 , salvo diversa indicazione di data che sarà tempestivamente comunicata.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Antonella Vairo

ANTONELLA VAIRO 03.06.2022 11:47:20 GMT+00:00

Riferimenti

Documenti correlati

VISTO l’articolo 1, comma 583 della Legge 160 del 27.12.2019, che prevede che le amministrazioni statali centrali e periferiche, ivi compresi gli istituti

- Concorrere alla definizione della programmazione didattica delle attività ed alla definizione dei test di valutazione della stessa;. - Concorrere alla scelta del materiale

• Interruttori della luce e maniglie delle porte o altre superfici e oggetti frequentemente toccati dovranno essere puliti e disinfettati utilizzando prodotti disinfettanti con

(Il codice corso può essere reimpostato dal docente) oppure quello di cliccare sulla sezione “studenti” e poi digitare l’ indirizzo della mailing list di ciascuna classe: si

NARRATIVA 9788807921957 SALLY GARDNER IL PIANETA DI STANDISH NARRATIVA CLASSI III FELTRINELLI. NARRATIVA 9788858635834 J.CLAUDE MOURLEVAT TERRESTRE NARRATIVA

I lavoratori (compresi gli studenti se ad essi equiparati) e i RLS ricevono informazioni circa i rischi per la salute e la sicurezza presenti nella scuola e

Adotta i comportamenti più adeguati pe la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell’ambiente in cui si vive;.. Rispetta e valorizza il patrimonio culturale e dei

Sono proposte aAvità a cara*ere interdisciplinare e aAvità finalizzate al rinforzo e al potenziamento delle abilità e delle conoscenze, mediante le quali siano garan<< a tuA gli