• Non ci sono risultati.

COMUNE DI CERVINO Provincia di Caserta RELAZIONE SULLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ANNO 2018

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI CERVINO Provincia di Caserta RELAZIONE SULLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ANNO 2018"

Copied!
52
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI CERVINO Provincia di Caserta

RELAZIONE

SULLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA ANNO 2018

F.to Il Segretario Comunale

Dott.ssa Marianna Masella

(2)

La presente relazione, ai sensi dell’art. 10 del DLgs n°150/2009, illustra a consuntivo i risultati organizzativi ed individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse assegnate per l’esercizio finanziario 2018.

Le attività realizzate:

● Ciclo della performance.

Occorre premettere che, per effetto delle disposizioni statali di differimento del termine di approvazione del bilancio e l’applicazione, tra l’altro, del nuovo sistema di contabilità economica armonizzata, la stesura del bilancio dell’esercizio finanziario di riferimento secondo i nuovi principi contabili ha subito degli inevitabili rallentamenti.

Tralasciando la descrizione delle caratteristiche socioeconomiche e demografiche del territorio comunale (contesto esterno), già contenute negli altri strumenti di programmazione (relazione previsionale e programmatica), ed i dati di descrizione analitica dei risultati economico finanziari, da riportarsi nel referto al controllo di gestione da redigersi a cura del Responsabile del Settore Finanziario, di seguito sono riportati:

- gli obiettivi dell'Amministrazione Comunale anno 2018;

- le relazioni sintetiche sul grado di raggiungimento degli stessi;

- le valutazioni del personale incaricato delle posizioni organizzative;

- gli esiti del processo di valutazione delle performance del personale dipendente.

Il piano della performance, unitamente al piano esecutivo di gestione ed al piano degli obiettivi, è stato adottato dal Commissario straordinario con i poteri della Giunta Comunale con deliberazione n. 31 del 03/08/2018, con definizione ed assegnazione in ritardo ai Responsabili del piano degli obiettivi. La realizzazione o grado di realizzazione di questi ultimi è stata comunque valutata, applicando i criteri di misurazione e di valutazione previsti dalla regolamentazione di cui l’Ente si è dotato.

● Attività 2018 – Verifica e Valutazione

Gli obiettivi strategici per l’anno 2018 sono stati assegnati con deliberazione commissariale con i poteri della Giunta Comunale n. 31 del 03/08/2018.

La valutazione delle prestazioni individuali è a cura del Nucleo Indipendente di Valutazione per i titolari di posizione organizzativa utilizzando la metodologia e le apposite schede previste dal regolamento comunale per la misurazione e valutazione della performance. In tale sede si è tenuto conto delle singole relazioni settoriali sulle attività svolte nel 2018.

Di seguito sono riportati gli obiettivi assegnati a ciascun Settore con le relative relazioni trasmesse alla scrivente ed al Nucleo Indipendente di Valutazione.

● Piano della performance 2018

Interagendo con la struttura e sensibilizzando i responsabili, l’Ente ha posto in essere un processo di condivisione e definizione del Piano della Performance 2018 unificato organicamente, insieme con il piano degli obiettivi, nel piano esecutivo di gestione.

Dall’introduzione nell’Ente del ciclo della performance e del sistema di misurazione e valutazione delle

prestazioni, i Responsabili dei Settori sono stati chiamati, da un lato, a dare continuità alle azioni per

assicurare il mantenimento degli obiettivi degli anni precedenti e, dall’altro, a conseguire gli specifici obiettivi

previsti dal piano degli obiettivi di cui alla deliberazione commissariale con i poteri della Giunta Comunale n.

(3)

31 del 03/08/2018. Non ha favorito lo svolgersi di una puntuale e programmata azione amministrativa il differimento del termine di approvazione degli strumenti di programmazione, anche se giustificato da motivazioni connesse alla difficile situazione finanziaria del Paese ed all’esigenza di misure straordinarie di contenimento della spesa e di riduzione dei trasferimenti erariali che, di fatto, si traducono in una oggettiva difficoltà di portare a termine l’azione amministrativa.

Con la predetta delibera sono stati quindi assegnati ai Responsabili di settore gli obiettivi strategici ed operativi previsti dal Pdp/Peg, ai quali occorre riferirsi per la misurazione e valutazione della performance, ricorrendo alla metodologia prevista dal Regolamento adottato dalla Giunta con deliberazione n. 70 del 02/09/2015.

Allo stato, il sistema di cui l’Ente si è dotato è stato aggiornato, a seguito delle innovazioni legislative recentemente introdotte in materia, onde consentire di realizzare in maniera compiuta il ciclo della performance quale delineato dal DLgs. 150/2009 e sopravvenute modifiche ed integrazioni. Tuttavia, sulla scorta del CAPITOLO VI punto 2 del nuovo SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE, adottato con deliberazione commissariale con i poteri della G.C. n. 43 del 21.05.2019, il previgente Regolamento della performance risulta applicabile ai procedimenti in corso.

● Ricognizione relazioni presentate dai responsabili di settore

SETTORE AMMINISTRATIVO

Si prende atto della relazione trasmessa con nota protocollo n° 1840 del 17/04/2019, a firma del Responsabile, in ordine allo stato d’attuazione degli obiettivi indicati nel Piano Esecutivo di Gestione (deliberazione commissariale con i poteri della Giunta Comunale n. 31 del 03/08/2018).

Si osserva che, con nota prot. n. 411 del giorno 25 gennaio 2019, è stato presentato il Monitoraggio sul rispetto del piano anticorruzione – anno 2018 per il Settore servizi amministrativi.

SETTORE DI VIGILANZA

Si prende atto della relazione protocollo n° 1471 del 28/03/2019, a firma della Responsabile, in ordine allo stato d’attuazione degli obiettivi indicati nel Piano Esecutivo di Gestione (deliberazione commissariale con i poteri della Giunta Comunale n. 31 del 03/08/2018):

Dalla predetta relazione risultano, altresì:

ULTERIORI ATTIVITÀ D’ISTITUTO E NON - AL 31 DICEMBRE 2018

- notifiche su richieste dell‟A.G; notifiche di altri Enti; denunce SDI ( smarrimento C.I. - libretto di circolazione - patenti di guida – foglio complementare – tessera Sanitaria ed elettorale) con rilascio di premessi provvisori; atti in entrata ed uscita evasione posta;

cambi di residenza; infortuni sul lavoro; cambi di domicilio; cessioni fabbricato; segnalazioni dispersioni idriche; rapporti situazione strade comunali e non; accertamenti cessata o inizio attività; informative Sindaco ed A.G. sulla materia edilizia; sinistri stradali con o senza feriti; ordinanze di varia natura; RISCOSSIONE Tosap e Tarsu al mercato domenicale; Costante monitoraggio del territorio onde rilevare inconvenienti relativi alla manutenzione delle strade, al randagismo.

L‟Ufficio risponde altresì di tutti i compiti assegnati con delibera di Giunta Comunale n. 94 del 29/07/2010, eccetto che per gli atti di gestione demandati al Responsabile:

1) ordinanze regolamentazione della circolazione veicolare 2) accertamenti richiesti da altri servizi o uffici

3) accertamenti inerenti a violazioni amministrative in materia edilizia 4) servizi in occasione di cerimonie o ricorrenze

5) rilascio concessioni posteggi portatori di handicap 6) rimozione veicoli abbandonati

7) procedure sanzionatorie inerenti violazioni al CdS, COMPRESI RICORSI E OPPOSIZIZIONI

(4)

8) procedure sanzionatorie inerenti violazioni extra CdS, compreso ricorsi ed opposizioni 9) ruoli sanzioni amministrative

10) interventi per incidenti stradali e rilascio copie

Attività di ausilio agli altri uffici comunali - Ausilio Ufficio Anagrafe: ritiro C.I. in Prefettura

- Ausilio messo comunale per le notifiche

- Ausilio assistente Sociale: Visite domiciliari, e all‟occorrenza si accompagna l‟Assistente sociale al Tribunale dei minori di Napoli

-

Ausilio Ragioneria: rapporti con la tesoreria e accertamenti di residenza”

Si osserva che, con nota prot. n. 408 del giorno 25 gennaio 2019, è stato presentato il Monitoraggio sul rispetto del piano anticorruzione – anno 2018 per il Settore polizia Municipale.

SETTORE FINANZIARIO

Si prende atto della relazione protocollo n° 1342 del 25/03/2019, a firma della Responsabile, in ordine allo stato d’attuazione degli obiettivi indicati nel Piano Esecutivo di Gestione ( deliberazione commissariale con i poteri della Giunta Comunale n. 31 del 03/08/2018 ).

Dalla predetta relazione risulta, altresì, che:

- “È stato effettuato l‟accreditamento alla piattaforma PCC e l‟invio dei dati avviene attraverso i servizi web:

questa modalità di trasmissione consente la piena integrazione tra il sistema di contabilità dell‟ente e il sistema PCC. Tuttavia attraverso la fatturazione elettronica i dati contenuti nelle fatture e le informazioni riferite alle fasi di invio e ricezione sono acquisite automaticamente dal sistema di interscambio. Le informazioni relative alle restanti fasi contabili devono invece essere immesse dal personale addetto, analogamente a quanto avviene per le fatture cartacee e per i documenti equivalenti. A seguito della comunicazione di scadenza delle fatture da parte dell‟ente si ha:

uno scadenzario della singola fattura In cui sono riportate una o più date di pagamento e i relativi importi;

la Comunicazione dei debiti scaduti generata automaticamente dal sistema PCC, il giorno 15 di ciascun mese.

- È stata correttamente tenuta la gestione delle piccole spese con economato. Non risultano rilievi sulla gestione da parte dell‟organo di revisione

- Con l‟evoluzione della rilevazione SIOPE in SIOPE+, prevista dall‟art. 1, comma 533, della legge 11 dicembre 2016 (legge di bilancio 2017), tutte le amministrazioni pubbliche sono tenute a:

1. ordinare incassi e pagamenti al proprio tesoriere o cassiere utilizzando esclusivamente ordinativi informatici emessi secondo lo standard definito dall‟AgID;

2. trasmettere gli ordinativi informatici al tesoriere/cassiere solo ed esclusivamente per il tramite dell‟infrastruttura SIOPE, gestita dalla Banca d‟Italia.

L‟obiettivo è stato raggiunto, in quanto la trasmissione di incassi e pagamenti al tesoriere, avviene utilizzando esclusivamente l‟infrastruttura SIOPE+”

Si osserva che, con nota prot. n. 406 del 25.01.2019, è stato presentato il Monitoraggio sul rispetto del piano

anticorruzione – anno 2018 per il Settore Economico - finanziario.

(5)

SETTORE TECNICO

Si prende atto della relazione trasmessa con nota protocollo n. 2394 del 17.05.2019, a firma del Responsabile, in ordine allo stato d’attuazione degli obiettivi indicati nel Piano Esecutivo di Gestione (deliberazione commissariale con i poteri della Giunta Comunale n. 31 del 03/08/2018).

Dalla predetta relazione risulta, altresì, che:

Al di fuori degli obiettivi di cui si riporta quanto segue:

è stato istituito il Catasto Incendi;

il Comune di Cervino è stato ammesso al finanziamento di € 42.700,00 a valere sul fondo MIUR per la verifica di vulnerabilità sismica del plesso scolastico di Forchia (D.D. del MIUR n. 363 del 18.07.2018 – n. 218 nell‟elenco degli ammessi a contributo) e sono stati affidati gli incarichi tecnici;

il Comune di Cervino è stato ammesso al finanziamento di € 3.000.000,00 a valere sul fondo FSC 2014-2020 per i “Lavori di adeguamento e sistemazione della viabilità di collegamento tra il Comune di Cervino e l‟Ospedale „S. Alfonso Maria de‟ Liguori‟

in Sant‟Agata de‟ Goti” (D.D. della Regione Campania n. 29 del 12.11.2018 – n. 83 nell‟elenco degli interventi finanziabili);

il Comune di Cervino è stato ammesso al finanziamento di € 50.000,00 a valere sul fondo MIUR per i “Lavori di adeguamento antincendio della Scuola Elementare Don Domenico Valentino di Messercola” (D.D. della Regione Campania n. 1539 del 10.12.2018 – n. 75 nell‟elenco delle istanze finanziabili);

il Comune di Cervino è stato ammesso al finanziamento di € 1.015.800,00 a valere sul fondo per la prevenzione del rischio sismico per la realizzazione di una nuova casa comunale (D.D. della Regione Campania n. 67 del 13.12.2018 – n. 30 nell‟elenco degli ammessi a contributo) ed è stato sottoscritto il disciplinare d‟intervento.

Tanto per quanto di competenza.”

Si osserva che, con nota prot. n. 400 del giorno 25 gennaio 2019, è stato presentato il Monitoraggio sul rispetto del piano anticorruzione – anno 2018 per il Settore servizi tecnici.

● Ricognizione relazione presentata dal Segretario Comunale

Si prende atto della relazione trasmessa con nota protocollo n. 1843 del 17.04.2019, a firma del Segretario Comunale, in ordine allo stato d’attuazione degli obiettivi indicati nel Piano Esecutivo di Gestione (deliberazione commissariale con i poteri della Giunta Comunale n. 31 del 03/08/2018).

Dalla predetta relazione risulta, altresì, che:

La scrivente rappresenta, inoltre, che di volta in volta ha fornito collaborazione e supporto all‟attività dei funzionari apicali, sollecitando, tra l‟altro, l‟implementazione della procedura informatizzata di generazione e pubblicazione mediante gestionale informatico e rispetto della pubblicazione in formato aperto PDF/A, con ripetuti contatti e segnalazioni nei confronti della software house, per sopperire alle difficoltà operative segnalate, e favorendo l‟adeguamento al dettame normativo, attraverso l‟adesione alla centrale di committenza ASMECOMM, onde garantire il rispetto delle previsioni dell‟art. 37 del D.Lgs. n. 50/2016.”

Rendicontazione performance 2018. Richiesta integrazione documentazione

Con Verbale n. 11/2019, il Nucleo di Valutazione, con l’assistenza del Segretario comunale, visti i reports

prodotti dai responsabili di settore relativamente alle attività poste in essere nel corso del 2018 ed acquisiti gli

stessi; valutati gli elementi prodotti ed esplicativi delle attività poste in essere con riferimento agli obiettivi

(6)

assegnati per il 2018 a ciascun Settore; verificata la documentazione prodotta, ha richiesto ai Responsabili di settore ulteriori elementi integrativi.

Sono state acquisite, conseguentemente:

 Nota prot. n. 3002 del 25 giugno 2019 della responsabile del settore finanziario, ad integrazione della nota protocollo n° 1342 del 25/03/2019 – attività 2018;

 Nota prot. n. 1959 del 17 aprile 2018 del responsabile del settore vigilanza ad integrazione della nota protocollo n° 1471 del 28/03/2019 – attività 2018.

Si è proceduto altresì all’audizione personale del responsabile del settore tecnico, al fine di ulteriori chiarimenti sull’attività svolta.

Valutazione delle prestazioni dei responsabili P.O. anno 2018

Con verbale n. 12/2019, il Nucleo di Valutazione ha proposto al Sindaco per le determinazioni finali, ai sensi delle disposizioni regolamentari ed ai fini dell’attribuzione dell’indennità di risultato, gli elementi di valutazione della performance individuale dei Titolari di posizione organizzativa con i punteggi così come risultanti dalle schede individuali, agli atti.

Rendicontazione performance 2018 e Valutazione delle prestazioni dei responsabili P.O. anno 2018

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SETTORE AMMINISTRATIVO Scheda obiettivi del Settore “Amministrativo”

Scheda n. 1 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi”

Obiettivi operativi in materia di Prevenzione della Corruzione:

OBIETTIVO STRATEGICO: Mappatura dei processi, in conformità a quanto stabilito dall’ANAC, per almeno il 20%

dei processi di competenza del Settore.

Rif. Identificazione, valutazione e trattamento dei rischi corruttivi

Descrizione obiettivo operativo: La Mappatura dei Processi, quale modo scientifico di catalogare e individuare tutte le attività dell’ente per fini diversi e nella loro complessità, come previsto nel PNA, assume carattere strumentale ai fini dell’identificazione, della valutazione e del trattamento dei rischi corruttivi. L’accuratezza e l’esaustività della mappatura dei processi costituisce il requisito indispensabile per la formulazione di adeguate misure di prevenzione e incide sulla qualità dell’analisi complessiva.

La realizzazione della mappatura dei processi tiene conto della dimensione organizzativa dell’amministrazione, delle conoscenze e delle risorse disponibili, dell’esistenza o meno di una base di partenza (ad es. prima ricognizione dei procedimenti amministrativi, sistemi di controllo di gestione etc.).

Cronoprogramma di attuazione

(7)

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Implementazione di un sistema organico di azioni e misure, idoneo a prevenire il rischio corruttivo nell’ambito dei processi di settore mappati.

Parametri di riferimento Assenza di contestazioni/segnalazioni da parte di stakeholdes o provenienti dall’interno, soprattutto da parte dei soggetti deputati ai controlli interni.

RENDICONTAZIONE 2018 E’ stata effettuata la mappatura dei processi secondo la percentuale assegnazione nel piano della performance.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

Scheda n. 2 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi”

Obiettivo operativo in materia di Servizi Demografici OBIETTIVO STRATEGICO: Dichiarazione donazione organi Rif. Favorire la richiesta dell’utenza

Descrizione obiettivo operativo:

Attivazione delle procedure previste dalla normativa (L.

98/2013) per consentire ai cittadini, al momento di rilascio della carta d'identità, di esprimere la propria volontà in merito alla donazione degli organi, trasmettendo i dati relativi al consenso o diniego al sistema informativo dei trapianti (SIT) istituito presso il sistema sanitario nazionale.

Implementazione misure e procedure organizzative e informatiche per l'attivazione del servizio. Formazione degli operatori anagrafici per svolgere in maniera adeguata i nuovi compiti a loro assegnati. Campagna informativa ai cittadini.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X

Indicatore di risultato Indagine sul grado di soddisfazione dell’utenza e numero di documenti che prevedono la donazione.

Parametri di riferimento : ========

RENDICONTAZIONE 2018 E’ stata avviata attività di formazione del personale e relativa sensibilizzazione. manca una formale campagna informativa dell’utenza.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO P.TI 3

Scheda n. 3 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi “ Obiettivi operativi in materia di Servizi Demografici

OBIETTIVO STRATEGICO: Riduzione dei tempi nel rilascio della CIE Rif. Migliorare l’efficienza nel servizio di rilascio della CIE

Descrizione obiettivo operativo:

Rilascio della Carta di Identità Elettronica. Ottimizzazione dei tempi e delle procedure di rilascio per consentire all’utenza di entrare in possesso del documento definitivo

(8)

entro il tempo minimo occorrente.

Il rilascio della CIE richiede più tempo rispetto al rilascio della vecchia Carta di Identità cartacea. L’ufficio anagrafe del Comune funge da tramite tra il cittadino richiedente e il CNSD.

Dopo l’invio elettronico della richiesta, la CIE sarà trasmessa all’ufficio comunale che provvederà a consegnarla al titolare.

In questo modo si evita che il documento venga smarrito o consegnato erroneamente.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato: Ottimizzazione del servizio con introduzione del sistema della carta elettronica. Percentuale di riduzione del cartaceo della C. I.

Parametri di riferimento =============

RENDICONTAZIONE 2018 Il servizio di rilascio della Carta di identità elettronica risulta pienamente attuato per tutte le richieste pervenute (n.518).

Risultato raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTIBUITO P.TI 4

Scheda n.4 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi”

Obiettivi operativi in materia di Servizi Informatici:

OBIETTIVO STRATEGICO: Massima operatività agli applicativi in uso all’Area dei Servizi Amministrativi

Rif. Descrizione obiettivo operativo:

Utilizzazione a pieno regime dei software gestionali in uso nei servizi amministrativi.

Completamento della de materializzazione lungo l'intero ciclo passivo delle determinazioni e delle proposte e delle delibere, sostituendo la circolazione del documento cartaceo o trasformato in file “pdf” nell'equivalente documento informatico “pdf aperto” dalla produzione fino alla pubblicazione in albo on-line e in amministrazione trasparente.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato Implementazione della dematerializzazione degli atti, attraverso un ottimale utilizzo del gestionale informatico, con attivazione della completa automazione delle procedure di pubblicazione.

Parametri di riferimento Atti in pdf aperto pubblicati l’anno precedente e tipo di procedura di pubblicazione

RENDICONTAZIONE 2018 Obiettivo parzialmente raggiunto in quanto gli applicativi in dotazione non risultano utilizzati appieno.

La trasformazione dei files in formato aperto ha raggiunto il 90% e risultano ancora documenti scansionati e pubblicati.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 3

(9)

Scheda n. 5 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi “ Obiettivi operativi in materia di Ufficio legale

OBIETTIVO STRATEGICO: Gestione pre-contenzioso Rif. Pianificazione vertenze

Descrizione obiettivo operativo:

Gestione oculata, tempestiva ed efficace della fase pre- contenziosa dei sinistri.

Per le istanze di risarcimento per danni subiti a seguito di sinistro dovuto ad eventuale responsabilità del Comune, promuovere il ricorso alla “procedura per richiesta risarcimento danni per sinistro RCT”, consultabile e scaricabile dalla home page del sito ufficiale del Comune di Cervino e pubblicata all’albo on-line in data 15/11/2016 nella bacheca avvisi vari. La procedura dovrà prevedere l’acquisizione di tutti gli elementi utili alla difesa delle ragioni dell’ente.

Acquisizione di rapporto della Polizia Municipale, di relazione da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale e richiesta di un eventuale parere legale.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato: Miglioramento del rapporto annuale tra numero istanze di sinistri e numero delle istruttorie conclusesi favorevolmente per l’Ente, purché adeguatamente documentate con l’obiettivo di riduzione progressiva e proporzionale della spesa a carico dell’Ente.

Parametri di riferimento Attività svolta nel precedente esercizio e numero di richieste di risarcimento danni esaminate e definite.

RENDICONTAZIONE 2018 Risulta attiva la procedura per la gestione dei sinistri stradali. Risultano istruite n. 28 pratiche, tutte oggetto di relazione.

Obiettivo sostanzialmente raggiunto

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO P.TI 4

Scheda n. 6 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi “

Obiettivi operativi in materia di Ufficio legale OBIETTIVO STRATEGICO: Patrocinio legale.

(10)

Rif. Assicurare il patrocinio legale al Comune.

Descrizione obiettivo operativo:

Istituzione Short list di avvocati per patrocinare il Comune nei vari gradi di giudizio e approvazione del regolamento per incarichi professionali.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato: Elaborazione e trasmissione della proposta di disciplinare e Avviso pubblico, per la costituzione di un elenco di legali.

Elaborazione proposta della short list.

Parametri di riferimento Precedenti modalità di affidamento degli incarichi

RENDICONTAZIONE 2018 Manca la disciplina regolamentazione per il conferimento degli incarichi mentre risulta avviata l’istruttoria per la short list degli avvocati, non completata.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO P.TI 2

Scheda n. 7 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi “

Obiettivi operativi in materia di Attività Produttive OBIETTIVO STRATEGICO: Archiviazione elettronica.

Rif. Operatività definitiva al SUAP

Descrizione obiettivo operativo:

Il SUAP del Comune di Cervino è gestito in delega alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura.

Tutte le pratiche relative alle attività produttive non saranno più accettate se consegnate a mano al protocollo comunale.

Saranno acquisite solo sullo Sportello Unico delle Attività Produttive e successivamente lavorate e archiviate in modalità elettronica attraverso la scrivania virtuale della CCIAA.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato: Percentuale dei fascicoli dematerializzati e

informatizzazione del servizio attività.

Parametro di riferimento Numero dei fascicoli da dematerializzare

RENDICONTAZIONE 2018 L’obiettivo è da ritenersi pienamente raggiunto con l’acquisizione e registrazione informatica di tutte le pratiche presentate (n.40)

Peso % 5% PUNTEGGIO ATTRIBUITO P.TI 2

(11)

Scheda n. 8 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi “ Obiettivi operativi in materia di Politiche sociali

OBIETTIVO STRATEGICO: Programmazione attività di contatto con l’utenza

Rif. Migliorare l’efficienza nella fase liquidatoria.

Descrizione obiettivo operativo:

Il Comune ha competenza nell’evasione delle pratiche relative alle richieste dell’assegno di maternità e dell’assegno per il nucleo familiare – legge 448/1998 - Procedere alla liquidazione e quindi trasmissione all’INPS delle distinte entro max 7 giorni dalla presentazione della richiesta da parte dell’utente.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato: Tempistica di lavorazione delle istanze e percentuale di pratiche evase.

Parametro di riferimento Richieste presentate ed evase nell’anno precedente e relativa tempistica.

RENDICONTAZIONE 2018 Istruttoria e definizione di tutte le pratiche presentate nei termini previsti.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 15% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 6

Scheda n. 9 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi “ Obiettivi operativi in materia di Politiche sociali

OBIETTIVO STRATEGICO: Programmazione attività di front office

Rif. Miglioramento del rapporto con l’utenza.

Descrizione obiettivo operativo:

(12)

Il Comune funge da tramite tra i cittadini che possono beneficiare del bonus energetico e il sistema SGATE.

Dal 2018 oltre alle richieste del Bonus elettrico, gas sono state introdotte anche quelle relative al bonus idrico attraverso l’applicativo SGATE.

Si provvederà a porre in essere tutto il procedimento delle richieste per il Bonus Elettrico, Gas e Idrico, dalla domanda per l’acquisizione, la verifica, e l’elaborazione fino all’inserimento nell’applicativo SGATE L’ufficio procederà a dare massima diffusione delle nuove procedure per beneficiare del Bonus Idrico con la creazione di un apposito sportello non solo per l’acquisizione e la verifica delle richieste ma facendo anche da supporto all’utenza nella compilazione delle domande.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato: Tempistica di lavorazione delle istanze e percentuale di pratiche evase.

Parametro di riferimento Richieste presentate ed evase nell’anno precedente e relativa tempistica.

RENDICONTAZIONE 2018 Istruttoria e definizione di tutte le pratiche presentate nei termini previsti.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 15% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 6

Scheda n. 10 - obiettivi del Settore “Servizi Amministrativi “ Obiettivi operativi in materia di Pubblica istruzione

OBIETTIVO STRATEGICO: Programmazione attività scuole Infanzia e primaria

Rif. La scuola protagonista della società

Garantire il diritto allo studio attraverso l’erogazione di iniziative di assistenza scolastica, tra le quali l’erogazione della mensa scolastica.

Gestire la procedura amministrativa per l’erogazione della mensa scolastica assicurando la refezione agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria che ne facciano richiesta, fin dall’inizio dell’anno scolastico.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X

Indicatore di risultato: Grado di soddisfacimento degli utenti per la qualità del servizio, alla luce del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e del tempo di inizio del servizio.

Parametro di riferimento Servizio svolto nell’anno precedente

(13)

RENDICONTAZIONE 2018 I servizi scolastici sono stati assicurati, mentre l’obiettivo dei tempi di inizio della refezione scolastica risulta raggiunto con ritardo a causa di un ricorso giurisdizionale

Peso % 5% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 1,2

(14)

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SETTORE FINANZIARIO Scheda obiettivi del Settore “Finanze e Tributi”

Obiettivi operativi in materia di anticorruzione:

AC 1 Ridefinizione mappatura dei processi inerenti al proprio settore e ad effettuare la mappatura delle vari fasi e di dettaglio dei processi, in conformità a quanto stabilito dall’ANAC per almeno il 20% dei processi di competenza del Settore, partendo dai processi in cui è più elevato il rischio di corruzione.

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X

Indicatore di risultato Mappatura del 20% dei processi Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 E’ stata effettuata la mappatura dei processi secondo la percentuale assegnazione nel piano della performance.

Obiettivo raggiunto.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4 Peso % 10

AC 2 Verifica e adeguamento regolamenti comunali di pertinenza del Settore non aggiornati Cronoprogramma di attuazione

2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X

Indicatore di risultato Elaborazione e trasmissione della proposta di un nuovo Regolamento di contabilità armonizzata, alla luce delle nuove sopravvenienze normative.

Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 Adozione Regolamento Economato. Deliberazione del Consiglio Comunale n.1/2018.

Obiettivo parzialmente raggiunto, in quanto manca la verifica utile all’adeguamento dei regolamenti di pertinenza del settore né risulta elaborato il nuovo Regolamento di contabilità armonizzata.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 1 (per la predisposizione del Regolamento Economato) Peso % 10

(15)

Obiettivi operativi di sviluppo:

SV 1 Contrasto evasione tributaria - Attività da espletare:

TARI:

-aumento base imponibile mediante attività di accertamento evasori totali o parziali della tassa, con affidamento a società esterna di supporto

- emissione, in tempo utile, degli avvisi di liquidazione TARES 2013 e degli avvisi di accertamento per gli evasori stanati relativamente alle altre annualità, in correlazione col punto precedente.

- emissione ruoli coattivi.

IMU:

-aumento base imponibile mediante attività di accertamento evasori totali o parziali dell’imposta.

-accertamento IMU evasa anni 2013 e 2014.

-Emissione ruoli coattivi.

Si dispone l’emissione degli avvisi durante l’anno onde evitare che l’attività si concentri nel mese di dicembre e s’incorra nella maturazione dei termini prescrizionali.

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x x x x x x

Indicatore di risultato Percentuale di accertamento rispetto alle somme previste in bilancio Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 A novembre 2018 sono stati inviati gli avvisi di accertamento IMU e TARES 2012/2013 con il supporto della ditta Kibernetes, affidataria del servizio di recupero tributi. Si è in attesa dei file e tracciati da parte della ditta per l’emissione del coattivo relativo a quelle annualità, nei termini prescrizionali di tre anni dall’emissione degli avvisi. Per il ruolo TARI ordinario 2019 si è preceduto all’invio all’ Agenzia delle Entrate Riscossione come da convenzione per l’esecutività. Si è già trasmesso all’Agenzia delle Entrate Riscossione il coattivo 2018 per le relative procedure di esecutività.

Le percentuali di accertamento rispetto alle somme previste in bilancio sono:

IMU previsione 2018 € 220.000,00

Accertato 223.068,43 percentuale sulla previsione: 101%

TARI previsione 2018 € 915.053,58 Accertato € 915.053,58

Incassato in c/competenza € 98.970,84 percentuale sulla previsione : 10,81% (il ruolo 2018 è stato emesso a novembre 2018)

Obiettivo non raggiunto per quanto non risulta svolta l’attività di accertamento per l’aumento della base imponibile di TARI ed IMU, mentre il ruolo coattivo risulta emesso solo per l’anno 2018.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 1 Peso % 10

(16)

SV 2 COSAP e Imposta pubblicità - Attività da espletare:

- riscossione ordinaria e di accertamento e riscossione coattiva dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni.(Obiettivo trasversale)

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x x x x

Indicatore di risultato Numero di interscambi con il Comando di Polizia Municipale onde consentire l’attività di accertamento da parte del personale di vigilanza (PM) e produzione di un report mensile sullo stato delle affissioni, per la conseguente ed eventuale attività contravvenzionale.

Percentuale di accertamento rispetto all’esercizio precedente.

Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 Il Comando di Polizia Municipale ha eseguito un report annuale di rilevazione sullo stato di affissione per la conseguente attività contravvenzionale. Inoltre sono stati rilevati n. 42 passi carrabili esistenti.

Per la tassa occupazione spazi ed aree pubbliche sono stati accertati € 11.000,00 nel 2018 e riscosso in c/competenza 5.651,93 e in c/residui € 2.191,99.

Per l’imposta comunale sulla pubblicità ordinaria sono stati accertati € 3.000,00 e riscossi in c/competenza € 272,64 e in c/residui € 584,27.

Obiettivo solo parzialmente raggiunto, in quanto manca ogni riferimento ai report mensili sullo stato delle affissioni e l’indicazione della percentuale di accertamento rispetto all’anno precedente.(Mancano report periodici, ai fini degli accertamenti impositivi).

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 3 Peso % 10

SV 3 Razionalizzazione spese e attuazione piano di razionalizzazione.

Attività da espletare:

-Accentramento abbonamenti a riviste specializzate on line e strumenti formativi al fine di razionalizzare la relativa spesa e dotare tutti gli uffici dello stesso strumento formativo onde evitare duplicazioni

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x x x x x

Indicatore di risultato Economie di spesa realizzate.

Parametri di riferimento Spesa sostenuta negli esercizi precedenti.

RENDICONTAZIONE 2018 La spesa prevista di € 500,00 per il 2018 non è stata impegnata e liquidata grazie ad attività di formazione comune a tutti gli uffici mediante webinar gratuiti, formazione e-learning ed eventi formativi on-line. Nel 2018 non è stata impegnata la spesa per abbonamenti a riviste specializzate.

(17)

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4 Peso % 10

SV 4 Attivazione sistema di riscossione “Pago PA”

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x

Indicatore di risultato Relazione di avvio del servizio entro il 30 dicembre 2018.

Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 Obiettivo non raggiunto.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 0 Peso % 5

SV 5 Espletamento procedure di conciliazione e mediazione tributaria con ricorso a personale interno Cronoprogramma di attuazione

2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Riduzione del contenzioso rispetto alla media dell’ultimo triennio (2015/2017) Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 Dal triennio 2015/2017 si rileva una media di 6 ricorsi in CTP, in cui l’ente risulta costituito.

Tuttavia va riscontrata con una ricostruzione più attenta l’esito dei processi tributari e l’eventuale percentuale di soccombenza dell’ente.

Nel 2018 sono stati presentati n. 4 ricorsi in CTP con una riduzione rispetto alla media 2015/2017.

Obiettivo parzialmente raggiunto, in quanto manca una ricognizione puntuale dello stato del contenzioso..

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 3 Peso % 10

SV 6 Razionalizzazione consumi telefonici e postali, in sinergia col Settore Affari Generali Cronoprogramma di attuazione

2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X

(18)

Indicatore di risultato Riduzione percentuale dei costi rispetto al triennio 2015/2017 Parametri di riferimento Costo 2015/2017

RENDICONTAZIONE 2018 Le utenze del Comune e della scuola materna di Cervino sono gestite con la società Vodafone a partire da inizio 2018. Le scuole materne, elementari e medie di Messercola e Forchia sono gestite dalla società TELECOM Italia. I costi sostenuti in favore della TELECOM sono i seguenti:

-Anno 2015 € 2.109,58 -Anno 2016 € 6.168,18 - Anno 2017 € 3.461,3

Il costo sostenuto per le utenze Vodafone nel 2018 è pari ad € 2.865,71, con una riduzione rispetto alla media dei costi sostenuti per le utenze 2015/2017.

Nel 2018 non risultano pagate fatture alla TELECOM.

Obiettivo raggiunto.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 2 Peso % 5

SV 7 Verifica stato di soddisfazione degli utenti

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X

Indicatore di risultato Attivazione della procedura di riscontro del gradimento dell’utenza relativamente ai servizi comunali. Predisposizione modulistica e pubblicazione dati.

Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 Non è stata attivata la procedura di feedback e soddisfazione degli utenti relativamente al servizio finanziario.

Obiettivo non raggiunto.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 0 Peso % 10

Obiettivi operativi di mantenimento:

MN 1 Politiche di bilancio orientate dal rispetto delle regole e dal raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica con particolare attenzione alla ricerca di spazi finanziari e di incremento delle entrate attraverso il contrasto all’evasione tributaria.

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

(19)

X X X X X X X X X Indicatore di risultato Monitoraggio costante ed azioni conseguenti per il rispetto dei vincoli di finanza pubblica Parametri di riferimento Report periodico ed annuale

RENDICONTAZIONE 2018 Per l’esercizio finanziario 2018 è stato raggiunto il pareggio di bilancio con un saldo positivo tra entrate e spese finali. Sono stati regolarmente inviati i monitoraggi semestrali e la certificazione digitale dei comuni 2018 con corrispondenza alle risultanze del rendiconto 2018. Sono stati richiesti spazi finanziari per € 200.000,00.

Obiettivo raggiunto.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4 Peso % 10

MN 2 Supporto al Responsabile anticorruzione e trasparenza e controllo interno,mediante acquisizione degli atti e documenti necessari al monitoraggio periodico dello stato di attuazione del Piano triennale della corruzione e della trasparenza.

Cronoprogramma di attuazione 2018

2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Monitoraggio sullo stato di attuazione del PTPCT, secondo la tempistica dallo stesso definita. Produzione di relazione settoriale sul raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano.

Parametri di riferimento

RENDICONTAZIONE 2018 Sono state regolarmente inviate con monitoraggio semestrale le relazioni sullo stato di raggiungimento degli obiettivi.

Obiettivo raggiunto.

PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4 Peso % 10

(20)

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SETTORE POLIZIA MUNICIPALE Scheda obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Scheda n. 1 - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Obiettivi operativi in materia di Prevenzione della Corruzione:

OBIETTIVO STRATEGICO: Mappatura dei processi, in conformità a quanto stabilito dall’ANAC, per almeno il 20%

dei processi di competenza del Settore.

Rif. Identificazione, valutazione e trattamento dei rischi

corruttivi Descrizione obiettivo operativo: La Mappatura dei Processi,

quale modo scientifico di catalogare e individuare tutte le attività dell’ente per fini diversi e nella loro complessità, come previsto nel PNA, assume carattere strumentale ai fini dell’identificazione, della valutazione e del trattamento dei rischi corruttivi. L’accuratezza e l’esaustività della mappatura dei processi costituisce il requisito indispensabile per la formulazione di adeguate misure di prevenzione e incide sulla qualità dell’analisi complessiva.

La realizzazione della mappatura dei processi tiene conto della dimensione organizzativa dell’amministrazione, delle conoscenze e delle risorse disponibili, dell’esistenza o meno di una base di partenza (ad es. prima ricognizione dei procedimenti amministrativi, sistemi di controllo di gestione etc.).

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X XXX

Indicatore di risultato Implementazione di un sistema organico di azioni e misure, idoneo a prevenire il rischio corruttivo nell’ambito dei processi di settore mappati.

Parametri di riferimento Assenza di contestazioni/segnalazioni da parte di stakeholdes o provenienti dall’interno, soprattutto da parte dei soggetti deputati ai controlli interni.

RENDICONTAZIONE 2018 E’ stata effettuata la mappatura dei processi secondo la percentuale assegnazione nel piano della performance.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

(21)

Scheda n. 2 - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Obiettivi operativi in materia di SICUREZZA E TUTELA AMBIENTALE OBIETTIVO STRATEGICO: Vivibilità del territorio

Rif. prot. n. 3501/18: descrizione sintetica degli obiettivi strategici

Vivibilità del territorio; 1°) controllo durante le manifestazioni; 1b) tutela dell’ambiente

Descrizione obiettivo operativo:

1a) Garantire:

presenza dei vigili durante le manifestazioni, in modo da prevenire disordini e traffico indisciplinato,

Viabilità, blocchi stradali, collaborazione in ordine esecuzione ordinanza di P.S., servizio di scorta ai cortei e processioni….

1b) Garantire:

presenza vigili sul territorio in modo da prevenire e reprimere azioni di deposito di rifiuti e materiali di risulta su strade e siti prospicienti strade pubbliche.

Interazione continua con gli operatori N.U, Monitoraggio territorio con uscite periodiche, Attività di verbalizzazione

Eventuali segnalazioni procura Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x

Indicatore di risultato Reports periodici con indicazione degli interventi effettuati e monitoraggio delle condizioni di sicurezza del manto stradale, con relativa indicazione di dispositivi di sicurezza.

Parametri di riferimento Attività svolta nell’esercizio precedente RENDICONTAZIONE 2018 Monitoraggio territorio con uscite periodiche:

- Viabilità plessi scolastici mattina e pomeriggio;

- Viabilità inerente cortei funebri mattina e pomeriggio (con variazione di turno in caso di necessità): N. 36 cortei;

- Viabilità per sagre ed eventi vari: N. 23 sagre, eventi e festività;

- Monitoraggio giornaliero del territorio per garantire il rispetto dei divieti che insistono e dell’ambiente;

Attività di verbalizzazione. N. 42 verbali prodotti.

Segnalazioni procura: N. 26 segnalazioni.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 1a) = 10%; 1b) = 20% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI

12

(22)

Scheda n. 3_ - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Obiettivi operativi in materia di _CENSIMENTO:

OBIETTIVO STRATEGICO: Censimento passi carrabili esistenti sul territorio Rif. prot. n. 3501/18: descrizione sintetica degli obiettivi

strategici

Censimento passi carrabili Descrizione obiettivo operativo:

riaccertamento a seguito di istanza di riesame Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x x

Indicatore di risultato Reports periodici con indicazione degli interventi effettuati.

Completamento della mappatura delle aree comunali e accertamento ai fini impositivi.

Parametri di riferimento Attività svolta nell’esercizio precedente

RENDICONTAZIONE 2018 Rilevazione di n. 42 passi carrabili esistenti, su segnalazione dell’Ufficio tributi. Completamento mappatura dei passi carrabili esistenti.

N. 1 report con indicazione degli interventi effettuati.

Obiettivo parzialmente raggiunto (mancano report periodici, ai fini degli accertamenti impositivi).

Peso % 10%PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 3

Scheda n. 4 - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Obiettivi operativi in materia di TARSU:

OBIETTIVO STRATEGICO: Gestione formulari TARSU Rif. prot. n. 3501/18: descrizione sintetica degli obiettivi strategici

Gestione formulari smaltimento rifiuti (FIC) Descrizione obiettivo operativo:

Vidimazione

formulari FIC, inserimento a sistema (OPR: Osservatorio provinciale regionale), interazione con ditte emittenti, controlli.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x

Indicatore di risultato Relazione annuale sull’attività di inserimento dei dati.

Implementazione e monitoraggio sull’andamento della gestione, con segnalazione di eventuali anomalie.

Parametri di riferimento Attività svolta nell’esercizio precedente

RENDICONTAZIONE 2018 Vidimazione giornaliera dei formulari, come da

documentazione agli atti.

Avvenuto inserimento a sistema di tutti i formulari vidimati.

Collaborazione con la ditta Tekra per la risoluzione delle problematiche di gestione rifiuti.

Obiettivo parzialmente raggiunto (manca relazione).

Peso % 10%PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 3

Scheda n. 5 - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

(23)

Obiettivi operativi in materia di RANDAGISMO:

OBIETTIVO STRATEGICO: Gestione randagismo

Rif. prot. n. 3501/18: descrizione sintetica degli obiettivi strategici

Gestione randagismo Descrizione obiettivo operativo:

incentivazione pratica adozione cani

Rapporti con canile preposto all’accalappiamento e con canile preposto alla custodia

Rapporti con l’ASL di competenza

controlli periodici presso il canile di custodia Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x

Indicatore di risultato Relazione annuale sull’attività di controllo e proposta di Piano per la riduzione dei costi del servizio.

Parametri di riferimento Attività svolta nell’esercizio precedente.

RENDICONTAZIONE 2018 Avviso pubblico per incentivare la pratica di adozione dei cani randagi.

N. 6.prelievi di carcasse effettuati.

N. 6 comunicazioni asl.

Obiettivo parzialmente raggiunto (mancano relazioni sui controlli periodici e il piano di riduzione dei costi).

Peso % 15%PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

Scheda n. 6 - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Obiettivi operativi in materia di CONTRASSEGNI:

OBIETTIVO STRATEGICO: Gestione contrassegni invalidi Rif. prot. n. 3501/18: descrizione sintetica degli obiettivi strategici

Gestione contrassegni invalidi Descrizione obiettivo operativo:

istruttoria istanza;

rilascio certificazione rilascio contrassegni

Rapporti con l’ASL di competenza e medici di base controlli periodici

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x

Indicatore di risultato Relazione annuale sui contrassegni rilasciati e /o rinnovati.

Indicazione degli indici di miglioramento della tempistica di perfezionamento istruttorio e di rilascio dei permessi.

Parametri di riferimento Attività svolta nell’esercizio precedente.

RENDICONTAZIONE 2018 Compilazione del Registro cronologico per il rilascio o rinnovo dei contrassegni invalidi.

Rilascio entro massimo 5 giorni dei contrassegni richiesti.

N. 25 contrassegni richiesti N. 21 contrassegni rilasciati.

N. 4 contrassegni non rilasciabili.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 5% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 2

(24)

Scheda n. 7 - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Obiettivi operativi in materia di: INFORTUNI SUL LAVORO OBIETTIVO STRATEGICO: Gestione infortuni sul lavoro Rif. prot. n. 3501/18: descrizione sintetica degli obiettivi strategici

Gestione infortuni sul lavoro Descrizione obiettivo operativo:

iscrizione infortuni su apposito registro invio notizia infortunio ASL di competenza elevazione verbali di sommarie informazioni trasmissione atti A.G. competente

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x

Indicatore di risultato Relazione annuale sugli infortuni trasmessi e verifica dell’apposizione della segnaletica prescritta.

Parametri di riferimento Attività svolta nell’esercizio precedente.

RENDICONTAZIONE 2018 Compilazione del Registro cronologico infortuni.

N. 19 atti trasmessi all’A.G. con relativi verbali SIT.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 5% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 2

Scheda n. 8 - obiettivi del Settore “Polizia Municipale”

Obiettivi operativi in materia di: DISCIPLINA TRAFFICO VEICOLARE.

OBIETTIVO STRATEGICO: istituzione aree parcheggio controllato e piano traffico Rif. prot. n. 3501/18: descrizione sintetica degli obiettivi

strategici/ obiettivo aggiunto

istituzione aree parcheggio controllato

indicazione nuovo piano traffico Cervino -Messercola

Descrizione obiettivo operativo:

7)

redazione atti preliminari, anche di concerto con l’UTC, ES:

individuazione aree da destinare alla sosta e parcheggio a pagamento senza custodia dei veicoli

Redazione atti di gestione:

proposta di delibera di Giunta

regolamentazione per l’individuazione, l’assegnazione ed il controllo di posti auto cd. rosa e gialli nel rispetto della normativa vigente;

regolamentazione delle tariffe e di deroghe ed esenzioni totali e/o parziali dal pagamento della tariffa;

modalità per il rilascio di abbonamenti;

affidamento della realizzazione e della gestione a soggetto esterno con procedura di evidenza pubblica

8)

- Redazione atti di gestione: proposta di delibera di giunta

- collaborazione con UTC per installazione nuova segnaletica

- attività di monitoraggio e vigilanza per assicurare il rispetto del piano traffico.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

x x x x

Indicatore di risultato Relazione annuale sullo stato di avanzamento delle attività.

(25)

Elaborazione e trasmissione di proposta di istituzione di aree parcheggio a pagamento e del nuovo Piano traffico.

Parametri di riferimento Attività svolta nell’esercizio precedente.

RENDICONTAZIONE 2018 Ordinanza di divieto di accesso su Via Vittorio Veneto.

Ordinanza di installazione dissuasori di sosta su n. 5 strade.

Attività di monitoraggio e sorveglianza sul rispetto dei provvedimenti adottati.

N. 2 verbali infrazioni rilevate.

Proposta di ordinanza di divieto di transito dei mezzi pesanti sul territorio comunale.

Obiettivo parzialmente raggiunto (mancanza del piano traffico – PUT e istituzione aree parcheggio).

Peso % 15% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 2

(26)

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SETTORE TECNICO

Scheda obiettivi del Settore “Tecnico”

Scheda n 1 - obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di Prevenzione della Corruzione:

OBIETTIVO STRATEGICO: Mappatura dei processi, in conformità a quanto stabilito dall’ANAC, per almeno il 20%

dei processi di competenza del Settore.

Rif. Identificazione, valutazione e trattamento dei rischi

corruttivi Descrizione obiettivo operativo: La Mappatura dei Processi,

quale modo scientifico di catalogare e individuare tutte le attività dell’ente per fini diversi e nella loro complessità, come previsto nel PNA, assume carattere strumentale ai fini dell’identificazione, della valutazione e del trattamento dei rischi corruttivi. L’accuratezza e l’esaustività della mappatura dei processi costituisce il requisito indispensabile per la formulazione di adeguate misure di prevenzione e incide sulla qualità dell’analisi complessiva.

La realizzazione della mappatura dei processi tiene conto della dimensione organizzativa dell’amministrazione, delle conoscenze e delle risorse disponibili, dell’esistenza o meno di una base di partenza (ad es. prima ricognizione dei procedimenti amministrativi, sistemi di controllo di gestione etc.).

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Implementazione di un sistema organico di azioni e misure, idoneo a prevenire il rischio corruttivo nell’ambito dei processi di settore mappati.

Parametri di riferimento Assenza di contestazioni/segnalazioni da parte di stakeholdes o provenienti dall’interno, soprattutto da parte dei soggetti deputati ai controlli interni.

RENDICONTAZIONE 2018 E’ stata effettuata la mappatura dei processi secondo la percentuale di assegnazione nel piano della performance.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

(27)

Scheda n. 2 - obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di LAVORI PUBBLICI:

OBIETTIVO STRATEGICO: Ampliamento Cimitero Comunale

Rif. Ampliamento Cimitero Comunale Descrizione obiettivo operativo: Stipula ultimo Atto di cessione dei suoli individuati per l’ampliamento – Avvio preparazione atti per redazione Variante al PRG.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Relazione parziale attività svolta al 31.12.2018.

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 E’ stato stipulato l’ultimo Atto di Cessione dei suoli individuati per l’ampliamento del Cimitero comunale e con Delibera del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Comunale n. 33 del 18.12.2018 si è preso atto dell'avvenuta acquisizione delle aree necessarie per i

"Lavori di ampliamento del Cimitero comunale" ed è stato dato indirizzo finalizzato alla Variante urbanistica delle medesime aree.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

Scheda n. 3 - obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di LAVORI PUBBLICI:

OBIETTIVO STRATEGICO: Interventi di manutenzione di strade, marciapiedi, pubblica illuminazione, reti idriche e fognarie

Rif. Interventi di manutenzione di strade, marciapiedi,

pubblica illuminazione, reti idriche e fognarie Descrizione obiettivo operativo: Individuazione e realizzazione degli interventi più urgenti in base alla vetustà, all'utilizzo ed all'elevata frequenza di disservizi riscontrati.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato N. di segnalazioni da parte dell'utenza e/o dell'Ufficio di Vigilanza di disservizi.

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 Sono stati effettuati interventi manutentivi per la viabilità comunale, mediante la posa in opera di asfalto, e della pubblica illuminazione.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

(28)

Scheda n. 4 - obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di LAVORI PUBBLICI:

OBIETTIVO STRATEGICO: Interventi di manutenzione su edifici scolastici di natura edile ed impiantistica, favorendo l'utilizzo di fonti energetiche alternative

Rif. Interventi di manutenzione su edifici scolastici di natura edile ed impiantistica, favorendo l'utilizzo di fonti energetiche alternative

Descrizione obiettivo operativo: Individuazione e realizzazione degli interventi più urgenti in base alla vetustà, all'utilizzo ed all'elevata frequenza di disservizi riscontrati.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Rispetto dei termini procedimentali assegnati.

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 Sono stati effettuati interventi manutentivi presso gli edifici scolastici comunali, in particolar modo agli impianti termo- idraulici ed elettrici. E’ stata resa agibile la scuola Materna di Messercola precedentemente chiusa con Ordinanza Commissariale.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

Scheda n. 5 - obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di LAVORI PUBBLICI:

OBIETTIVO STRATEGICO: Lavori di completamento degli interventi di messa in sicurezza sismica, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Scuola Elementare Messercola.

Rif. Lavori di completamento degli interventi di messa in sicurezza sismica, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Scuola Elementare Messercola

Descrizione obiettivo operativo: Ultimazione dei lavori.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Relazione attività svolta al 31.12.2018

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 In riferimento ai “Lavori di completamento degli interventi di messa in sicurezza sismica, ristrutturazione ed efficientamento energetico della Scuola Elementare di Messercola” è stata registrata la fine dei lavori in data 04.12.2018, nel rispetto delle previsioni e del cronoprogramma.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

(29)

Scheda n. 6 - obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di LAVORI PUBBLICI:

OBIETTIVO STRATEGICO: Lavori di sostituzione del tratto di tubazione fognaria da via Mariangela Bove al collettore Fosso Palmentelle.

Rif. Lavori di sostituzione del tratto di tubazione fognaria da

via Mariangela Bove al collettore Fosso Palmentelle Descrizione obiettivo operativo: Inizio e conclusione di lavori Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Relazione attività svolta al 31.12.2018

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 In riferimento ai “Lavori di sostituzione del tratto di tubazione fognaria da via Mariangela Bove al collettore fosso Palmentelle” si esplicita che i lavori non possono essere eseguiti fin quando non sarà ripristinato il collettore di Fosso Palmentelle, i cui lavori sono stati affidati in data 14.05.2019.

Obiettivo non raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 0

Scheda n. 7 - obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di LAVORI PUBBLICI:

OBIETTIVO STRATEGICO: Avviso Pubblico per la formazione del Piano Triennale di Edilizia Scolastica (P.T.E.S.) della Regione Campania 2018/2020 - D.D. n. 620 del 04.06.2018 - BURC n. 39 del 04.06.2018.

Rif. Avviso Pubblico per la formazione del Piano Triennale di Edilizia Scolastica (P.T.E.S.) della Regione Campania 2018/2020 - D.D. n. 620 del 04.06.2018 - BURC n. 39 del 04.06.2018

Descrizione obiettivo operativo: Partecipazione al bando con n. 7 istanze di finanziamento

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Relazione attività svolta al 31.12.2018

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 In riferimento all’ “Avviso Pubblico per la formazione del Piano Triennale di Edilizia Scolastica (P.T.E.S.) della Regione Campania 2018/2020 - D.D. n. 620 del 04.06.2018 - BURC n. 39 del 04.06.2018” sono state presentate nei termini n. 7 istanze di finanziamento tutte ritenute idonee, pertanto si resta in attesa di decreto di finanziamento.

Obiettivo raggiunto.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 4

(30)

Scheda n.8- obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico

Obiettivi operativi in materia di URBANISTICA:

OBIETTIVO STRATEGICO: Piano Urbanistico Comunale.

Rif. Piano Urbanistico Comunale Descrizione obiettivo operativo: Convocazione dei tecnici incaricati per la redazione e definizione di un cronoprogramma sommario per la revisione della documentazione consegnata e per l'acquisizione dei pareri.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Relazione attività svolta al 31.12.2018

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 Si è provveduto alla convocazione del tecnico e si è fatto il punto della situazione. Si specifica che la gestione commissariale non ha ritenuto opportuno occuparsi della materia.

Obiettivo non raggiunto.

Peso % 5% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 0

Scheda n. 9- obiettivi del Responsabile del Settore Tecnico Obiettivi operativi in materia di CONDONO:

OBIETTIVO STRATEGICO: Definizione delle pratiche di Condono Edilizio giacenti in archivio.

Rif. Definizione delle pratiche di Condono Edilizio giacenti

in archivio. Descrizione obiettivo operativo: Istruttoria di tutte le pratiche

con personale interno.

Cronoprogramma di attuazione

2018 2019 2020

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic

X X X X X X X X X X X X

Indicatore di risultato Completamento attività entro 31.12.2018

Parametri di riferimento Come da P.E.G. finanziario (risorse assegnate)

RENDICONTAZIONE 2018 L’ufficio si è attivato per la definizione delle Pratiche di Condono arretrate, rilasciando N. 3 Permessi di Costruire in Sanatoria, ed istruendo molte pratiche che sono in attesa di integrazione.

Obiettivo parzialmente raggiunto, in relazione al completamento dell’istruttoria da parte dei richiedenti.

Peso % 10% PUNTEGGIO ATTRIBUITO PUNTI 2

Riferimenti

Documenti correlati

I dipartimenti funzionali o tecnico scientifici (amministrativi, dello staff e strutture di supporto ed eventualmente sanitario interaziendale) operano come tecnostrutture con

b) l'ente partecipante a societa' che hanno registrato nel triennio 2011-2013 un risultato medio non negativo accantona, in misura proporzionale alla quota di partecipazione,

Su proposta del Ministro per la semplificazione e la pubblica amlllinistrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con i mini stri. Le

La Vicedirigenza o Area Quadri, l’anello di congiunzione mancante nella Pubblica Amministrazione e da sempre esistente nel mondo del lavoro privato è in ritardo

f) atti, comportamenti o molestie, anche di carattere sessuale, di particolare gravità che siano lesivi della dignità della persona purché non reiterati;. b) assenza

VISTO il comma 748, che fissa l’aliquota di base per l’abitazione principale, inclusa nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e per le relative pertinenze nella

1) al comma 1, primo periodo, le parole: «e con il Ministro dell'interno per la parte di competenza» sono sostituite dalle seguenti: «, con il Ministro dell'interno per la parte

Il Comune di Casaluce, in relazione al Decreto del Ministero dell’interno del 8 gennaio 2022 finalizzato a sostenere le iniziative degli enti locali a copertura anche delle