• Non ci sono risultati.

L Offerta di cui al presente prospetto è stata depositata in CONSOB in data 19 marzo 2008 ed è valida dal 1 aprile 2008.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Offerta di cui al presente prospetto è stata depositata in CONSOB in data 19 marzo 2008 ed è valida dal 1 aprile 2008."

Copied!
68
0
0

Testo completo

(1)

Il Prospetto Informativo è volto ad illustrare all’Investitore-contraente le principali caratteristiche del prodotto offerto.

La Scheda Sintetica, la Parte I e la Parte II del Prospetto Informativo devono essere consegnate all’Investitore-contraente, unitamente alle Condizioni Contrattuali, prima della sottoscrizione del Contratto.

Per informazioni più dettagliate si raccomanda la lettura della Parte III del Prospetto Informativo che deve essere consegnata gratuitamente su richiesta dell’Investitore-contraente.

Il Prospetto Informativo non comporta alcun giudizio della CONSOB sull'opportunità del prodotto proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Il pr esente Pr ospetto Infor mativo completo si compone

delle seguenti par ti:

Scheda Sintetica Par te I – Infor mazioni sull’investimento e

sulle coper tur e assicur ative Par te II – Illustr azione dei dati stor ici di r ischio-r endimento

e costi effettivi dell’investimento

Par te III – Altr e Infor mazioni Condizioni Contr attuali

Offerta pubblica di sottoscrizione di

prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked

(Codice Tariffa 100MR2)

L’Offerta di cui al presente prospetto è stata depositata in CONSOB in data 19 marzo 2008 ed è valida dal 1 aprile 2008.

(2)

PAGINA VUOTA

(3)

La presente Scheda Sintetica è stata depositata in CONSOB il 19 marzo 2008 ed è valida a partire dal 1 aprile 2008.

SCHEDA SINTETICA

Scheda Sintetica relativa a EUROCAP-UBI UNIT LINKED-PLAN, prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked offerto da UBI Assicurazioni Vita S.p.A., Impresa di Assicurazione appartenente al Gruppo UBI Banca.

La presente Scheda Sintetica deve essere letta congiuntamente con la Parte I e la Parte II del Prospetto Informativo.

LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Struttura

Il prodotto consente di investire i Premi Unici Ricorrenti e gli eventuali Versamenti Aggiuntivi, al netto dei costi, in un Fondo Interno Assicurativo dal cui valore dipendono le prestazioni finanziarie e assicurative previste dal Contratto.

L’Investitore-contraente sceglie sulla base della propria propensione al rischio e delle proprie aspettative di rendimento, il Fondo Interno Assicurativo tra i quattro Fondi Interni in cui il Contratto consente di investire.

Per le informazioni di dettaglio sui Fondi Interni Assicurativi, si rinvia alla cor- rispondente sezione “L’INVESTIMENTO FINANZIARIO” della presente Scheda Sintetica nonché alla sezione B.1 della Parte I.

Oltre all’investimento finanziario, il prodotto offre la seguente copertura assicurativa:

in caso di decesso dell’Assicurato nel corso della Durata contrattuale, la Società corrisponderà una somma pari al controvalore delle Quote acquisite, maggio- rate di una percentuale di potenziamento determinata in funzione dell’età del- l’Assicurato alla scadenza contrattuale.

Entro la Scadenza del Contratto, l’Investitore-contraente può richiedere la con- versione del capitale rimborsabile in forma di rendita, oppure il differimento del rimborso del capitale oltre la Scadenza stessa.

Le Quote acquisite a fronte di ogni versamento si ottengono dividendo il premio versato, al netto dei costi di cui alla successiva Sezione “I COSTI DEL CONTRATTO” al par. “Costi di caricamento” e “Costi delle coperture assicurative”

per il valore unitario della Quota alla data di attivazione.

Durata

Premio Il Contratto prevede il versamento di Premi Unici Ricorrenti di importo minimo pari a 1.000,00 Euro. È facoltà dell’Investitore-contraente effettuare Versamenti Aggiuntivi, di importo minimo pari a 500,00 Euro.

Durata minima: 5 anni Durata massima: 15 anni

Massima età alla Scadenza: 85 anni Con i seguenti limiti:

• per età a Scadenza maggiore di 65 anni la Durata non può essere superiore a 10 anni;

• per età a Scadenza maggiore di 75 anni è ammessa solo una Durata pari a 5 anni.

(4)

La corresponsione dei Premi Unici Ricorrenti, di importo costante, può avve- nire, a scelta dell’Investitore-contraente, con cadenza annuale, semestrale, trime- strale o mensile.

I premi versati, al netto dei costi, investiti in Quote del Fondo Interno Assicurativo prescelto costituiscono il Capitale Investito (quale controvalore delle Quote acquisite).

I costi di caricamento e per la copertura assicurativa caso morte variano in fun- zione dell’ammontare del Premio versato; nella tabella sottostante si riporta la scomposizione dei Premi Unici Ricorrenti e dei Versamenti Aggiuntivi:

1 L’entità del versamento è determinata, per i Premi Unici Ricorrenti, in base all’importo complessivo, anche se frazionato, del versamento annuo fissato dall’Investitore-con- traente; per i Premi Unici Aggiuntivi in base ad un importo pari alla somma tra l’im- porto del Premio Unico Aggiuntivo e l’ammontare complessivo annuo del Premio Unico Ricorrente in vigore.

Per la descrizione dettagliata dei singoli Fondi Interni Assicurativi si rinvia alla Sez. B.1) della Parte I del Prospetto Informativo. Di seguito l’Investitore-contraente può trovare una descrizione sintetica dei singoli Fondi Interni Assicurativi.

Grado di rischio

dell’investimento Basso.

L’INVESTIMENTO FINANZIARIO

Investimento finanziario

Finalità

dell’investimento Orizzonte

temporale minimo di investimento

Fondo Obbligazionario, che si caratterizza per una politica di investimento volta a perseguire una composizione del portafoglio quasi esclusivamente orientata verso valori mobiliari di tipo obbligazionario. Il Fondo Interno Assicurativo investe da un minimo dell’80% fino ad un massimo del 100% in OICR ad indi- rizzo prevalentemente obbligazionario e/o monetario e da un minimo dello 0%

ad un massimo del 20% del patrimonio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario. Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilanciati e flessibili purché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra.

Il Fondo Interno Assicurativo ha l’obiettivo di salvaguardare il valore del Capitale Investito.

Da 2 a 4 anni.

Garanzie

L’Impresa di Assicurazione non offre alcuna garanzia di rimborso del Capitale Investito a Scadenza o di rendimento minimo. Pertanto, per effetto dei rischi finan- ziari dell’investimento vi è la possibilità che l’Investitore-contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore al Capitale Investito.

E-Link Stabilità 2005 (Codice Fondo Interno Assicurativo 35) Importo di Premio (Euro)1

Da Fino a

Capitale investito

1.000,00 5.000,01 25.000,01

5.000,00 25.000,00

Oltre

98,4015%

98,9010%

99,4005%

1,5985%

1,0990%

0,5995%

Costi di caricamento e della copertura

assicurativa

(5)

Grado di rischio dell’investimento Investimento finanziario

Finalità

dell’investimento

Fondo Bilanciato Obbligazionario, che si caratterizza per una politica di inve- stimento volta a perseguire una composizione del portafoglio prevalentemente orientata verso valori mobiliari di tipo obbligazionario, con una esposizione residuale ai mercati azionari. Il Fondo Interno Assicurativo investe da un mini- mo del 50% fino ad un massimo del 90% in OICR ad indirizzo prevalentemente obbligazionario e/o monetario e da un minimo del 10% ad un massimo del 50% del patrimonio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario. Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilanciati e flessibili purché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra.

Il Fondo Interno Assicurativo mira a soddisfare l’esigenza di chi vuole un gra- duale accrescimento del valore del Capitale Investito.

Da 2 a 4 anni.

Medio-basso.

Garanzie

L’Impresa di Assicurazione non offre alcuna garanzia di rimborso del Capitale Investito a Scadenza o di rendimento minimo. Pertanto, per effetto dei rischi finanziari dell’investimento vi è la possibilità che l’Investitore-contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore al Capitale Investito.

Investimento finanziario

Fondo Bilanciato Azionario, che si caratterizza per una politica di investimento volta a perseguire una composizione del portafoglio orientata verso un equili- brio tra i mercati borsistici nazionali ed internazionali.

Il Fondo Interno Assicurativo investe da un minimo del 30% fino ad un massi- mo del 70% in OICR ad indirizzo prevalentemente obbligazionario e/o mone- tario e da un minimo del 30% ad un massimo del 70% del patrimonio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario.

Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilanciati e flessibili pur- ché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra.

Orizzonte

temporale minimo di investimento

Finalità

dell’investimento

Grado di rischio dell’investimento

Garanzie

Il Fondo Interno Assicurativo mira ad ottenere una crescita del Capitale Investito.

Orizzonte

temporale minimo di investimento

Da 4 a 5 anni.

Medio-alto.

L’Impresa di Assicurazione non offre alcuna garanzia di rimborso del Capitale Investito a Scadenza o di rendimento minimo. Pertanto, per effetto dei rischi finanziari dell’investimento vi è la possibilità che l’Investitore-contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore al Capitale Investito.

E-Link Incremento 2005 (Codice Fondo Interno Assicurativo 36)

E-Link Evoluzione 2005 (Codice Fondo Interno Assicurativo 37)

(6)

E-Link Sviluppo 2005 (Codice Fondo Interno Assicurativo 38)

Investimento finanziario

Finalità

dell’investimento Orizzonte

temporale minimo di investimento Grado di rischio dell’investimento

Garanzie

Fondo Azionario, che si caratterizza per una politica di investimento volta a perseguire una composizione del portafoglio orientata verso un’elevata esposi- zione ai mercati azionari ed una minore esposizione ai mercati obbligazionari. Il Fondo Interno Assicurativo investe da un minimo del 10% fino ad un massimo del 40% in OICR ad indirizzo prevalentemente obbligazionario e/o monetario e da un minimo del 60% ad un massimo del 90% del patrimonio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario. Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilanciati e flessibili purché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra.

Il Fondo Interno Assicurativo mira ad ottenere una rilevante crescita del Capitale Investito.

Da 4 a 5 anni.

Alto.

L’Impresa di Assicurazione non offre alcuna garanzia di rimborso del Capitale Investito a Scadenza o di rendimento minimo. Pertanto, per effetto dei rischi finanziari dell’investimento vi è la possibilità che l’Investitore-contraente ottenga, al momento del rimborso, un ammontare inferiore al Capitale Investito.

IL RIMBORSO DELL’INVESTIMENTO

Rimborso del capitale alla Scadenza

In caso di vita dell’Assicurato a Scadenza, la Società corrisponderà il contro- valore delle Quote acquisite, calcolato moltiplicando il numero delle Quote acquisite per il valore unitario delle stesse alla data di Scadenza se coincidente con un martedì, altrimenti sulla base del valore del primo martedì successivo a tale data.

A titolo esemplificativo considerando un numero di Quote acquisite alla Scadenza pari a 96,77 ed un valore Quota alla data di riferimento pari a 10,00 Euro si ha:

96,77 x 10,00 = 967,70 Euro

Rimborso del capitale prima della Scadenza (valore di riscatto)

Il prodotto riconosce la facoltà di riscattare il capitale maturato, purché sia trascorso almeno un anno dalla data di Decorrenza del Contratto e l’Assicurato sia in vita.

Il valore di riscatto è pari al controvalore delle Quote acquisite (eventualmente ridotte nel caso di sospensione del piano di versamenti secondo quanto ripor- tato successivamente) calcolato moltiplicando il numero di Quote acquisite per il valore unitario delle Quote al martedì della seconda settimana successiva alla data di ricevimento della richiesta.

L’importo così determinato viene corrisposto per intero qualora siano trascorsi almeno tre anni dalla data di Decorrenza del Contratto; in caso contrario il valore di riscatto si ottiene applicando all’importo sopra definito la penalità di riscatto di cui alla Sezione “I COSTI DEL CONTRATTO” al par. “Costi di rimborso del capitale prima della scadenza”.

(7)

L’Investitore-contraente ha, inoltre, la facoltà di esercitare parzialmente il dirit- to di riscatto una sola volta per ogni ricorrenza annuale di polizza e solo a condizione che il controvalore delle Quote riscattate e di quelle residue siano entrambi pari almeno a 2.500,00 Euro.

È facoltà dell’Investitore-contraente sospendere in qualsiasi momento il piano di versamento dei Premi. Qualora tale facoltà venga esercitata prima che sia stata completata l’intera annualità di Premio in corso al momento della sospensione, le Quote a fronte dei versamenti effettuati nell’anno di interruzione, compre- se quelle acquisite a fronte di eventuali versamenti di Premi Unici Aggiuntivi, saranno ridotte al 98,5%.

L’Investitore-contraente può chiedere in qualsiasi momento la riattivazione del contratto:

• effettuando tutti i versamenti arretrati in un’unica soluzione; in tal caso si annulla la riduzione di cui sopra;

• effettuando gli eventuali versamenti arretrati della sola annualità in corso in un’unica soluzione; in tal caso l’eventuale riduzione di cui sopra resterà operante.

In caso di riscatto nei primi anni di Durata del Contratto, i costi direttamente e indirettamente sopportati dall’Investitore-contraente possono essere tali da non consentire la restituzione di un ammontare pari al Capitale Investito.

Opzioni

L’Investitore-contraente può chiedere il disinvestimento totale ed il contestuale investimento delle Quote di un Fondo Interno Assicurativo in Quote di un altro Fondo Interno Assicurativo in cui il Contratto consente di investire.

L’Investitore-contraente può richiedere di convertire il controvalore delle Quote acquisite a Scadenza in una delle seguenti forme di rendita vitalizia rivalutabile collegata alla Gestione Interna Separata “Armonium” pagabile, a scelta dell’interessato, in rate posticipate annuali, semestrali, trimestrali o mensili:

• rendita annua vitalizia rivalutabile da corrispondere vita natural durante dell’Assicurato;

• rendita annua vitalizia rivalutabile da corrispondere in modo certo nei primi 5 o 10 anni e, successivamente, finché l’Assicurato sia in vita;

• rendita annua vitalizia rivalutabile di minore importo su due teste: quella dell’Assicurato e quella di altra persona preventivamente designata; al decesso dell’Assicurato, la rendita sarà reversibile totalmente o parzialmente sulla testa superstite.

Inoltre, l’Investitore-contraente ha la facoltà di richiedere che la liquidazione del controvalore a Scadenza delle Quote acquisite venga differita fino ad un massimo di 5 anni, purché l’età al termine del differimento non risulti superiore a 90 anni.

La Società, al più tardi 90 giorni prima della Scadenza del Contratto, fornisce per iscritto all’Investitore-contraente una descrizione sintetica di tutte le opzioni esercitabili, con evidenza dei relativi costi e condizioni economiche che risulte- ranno in vigore a scadenza.

(8)

Caso morte

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso della Durata contrattuale, la Società corrisponderà una somma pari al controvalore delle Quote acquisite maggiorate in funzione dell’età dell’Assicurato alla Scadenza contrattuale, così come indicato nella seguente tabella:

Età dell’Assicurato alla Scadenza contrattuale Percentuale di potenziamento

Fino a 45 anni 5,0%

Da 46 anni a 55 anni 2,0%

Da 56 anni a 65 anni 1,0%

Da 66 anni a 75 anni 0,5%

Oltre i 75 anni 0,2%

Il controvalore si determina moltiplicando il numero delle Quote acquisite, pos- sedute alla data del decesso e maggiorate come sopra descritto, per il valore unitario delle stesse al martedì della seconda settimana successiva al giorno in cui la richiesta è pervenuta alla Società.

A titolo esemplificativo, considerando un Assicurato di età alla Scadenza contrattuale pari a 50 anni, un numero di Quote acquisite al Decesso pari a 96,77 ed un valore Quota alla data di riferimento pari a 10,00 Euro si ha:

(96,77 x 1,02) x 10,00 = 987,05

LE COPERTURE ASSICURATIVE PER RISCHI DEMOGRAFICI

Altri eventi assicurati Altre opzioni contrattuali

Il Contratto non prevede altri eventi assicurabili.

In caso di decesso dell’Assicurato, non sono previste opzioni contrattuali a favore dei Beneficiari designati.

I COSTI DEL CONTRATTO Spese di emissione

Costi di caricamento

Costi delle coperture assicurative

La Società non applica alcuna spesa per l’emissione del Contratto.

Il Contratto prevede un costo di caricamento (per spese di acquisizione e gestione del Contratto) variabile in funzione dell’entità del versamento effettuato, così come indicato nella tabella sottostante:

Entità del versamento1 Costi di acquisizione e gestione Da Euro 1.000,00 a Euro 5.000,00 1,50%

Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 1,00,%

Oltre Euro 25.000,00 0,50%

1 L’entità del versamento è determinata, per i Premi Unici Ricorrenti, in base all’im- porto complessivo, anche se frazionato, del versamento annuo fissato dall’Investitore- contraente; per i Premi Unici Aggiuntivi, in base ad un importo pari alla somma tra l’importo del Premio Unico Aggiuntivo e l’ammontare complessivo annuo del Premio Unico Ricorrente in vigore.

Il costo delle coperture assicurative è differenziato in funzione dell’importo del Premio versato come di seguito specificato:

Importo del Premio versato Costo della copertura assicurativa2 Da Euro 1.000,00 a Euro 5.000,00 0,0985%

Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 0,0990%

Oltre Euro 25.000,00 0,0995%

2 percentuale da applicare al Premio versato.

(9)

Costi di gestione dell’inestimento finanziario

I costi di gestione per ciascun Fondo Interno Assicurativo sono fissati nella seguente misura annua e vengono calcolati quotidianamente sul patrimonio netto di ciascun Fondo:

Fondo Interno Assicurativo Commissione di gestione

E-Link Stabilità 2005 1,30%

E-Link Incremento 2005 1,40%

E-Link Evoluzione 2005 1,50%

E-Link Sviluppo 2005 1,60%

Le attività dei Fondi Interni Assicurativi sono investite in misura superiore al 10% del proprio patrimonio in OICR; ciò potrebbe comportare l’esistenza di oneri indiretti, cioè oneri che gravano sul patrimonio degli OICR in cui il Fondo Interno Assicurativo investe, come rappresentato nella seguente tabella:

OICR ad indirizzo azionario

OICR ad indirizzo obbligazionario

OICR bilanciati

OICR flessibili

Oneri di sottoscrizione e rimborso OICR

0% 0% 0% 0%

Commissione di gestione gravante

sul Fondo

0%1 0%1 0%1 0%1

Commissione di

overperformance 20%2 20%2 20%2 10%3

1 Sul Fondo Interno Assicurativo non grava alcun onere relativo alla gestione degli OICR in quan- to la Commissione sugli stessi sarà ristornata al patrimonio dei Fondi Interni Assicurativi stessi.

La Società ha infatti stipulato con la Società di Gestione (SGR) accordi di utilità che prevedono il riconoscimento al Fondo del 100% delle commissioni di gestione inerenti gli OICR nei quali il Fondo Interno Assicurativo investe le proprie attività. In tal modo i Fondi Interni Assicurativi non saranno gravati da tali oneri.

2 dell’extraperformance maturata nell’anno solare, calcolata sul minore ammontare tra l’ultimo valore complessivo netto dell’OICR disponibile nel giorno di calcolo e il valore complessivo netto medio dell’OICR nel periodo cui si riferisce la performance. Si definisce extraperformance la dif- ferenza tra la variazione percentuale del valore unitario della Quota dell’OICR e la variazione percentuale del valore dell’indice di riferimento relativi al medesimo periodo.

3 del rendimento positivo dell’OICR, calcolato come variazione percentuale dell’ultimo valore unitario della Quota rispetto al valore unitario della Quota più alto tra quelli mai rilevati in precedenza.

Costi di rimborso del capitale

prima della Scadenza

Qualora l’Investitore-contraente abbia optato per il frazionamento del Premio Unico Ricorrente ed il riscatto venga esercitato prima che sia stata completata l’intera annualità di Premio, le Quote acquisite relative ai versamenti effettuati nel corso dell’annualità interrotta, compresive delle Quote acquisite relative ad eventuali Premi Unici Aggiuntivi, saranno ridotte al 98,5%. Di conseguenza le Quote riscattabili subiscono la seguente penalità:

Penalità da applicare alle Quote acquisite attribuite a fronte dei premi corrisposti nel corso dell’ultima annualità, nel caso non risul- tasse completato il versamento dell’intera annualità di Premio

Al controvalore delle Quote acquisite vengono applicate le seguenti penalità in funzione dell’epoca in cui viene effettuata l’operazione di riscatto:

1,5%

(10)

ANNO DELL’OPERAZIONE % DI PENALITA’ DI RISCATTO

1° ANNO Riscatto non ammesso

2° ANNO 2%

3° ANNO 1%

DAL 4° ANNO 0%

In caso di riscatto parziale, oltre alle penalità sopra indicate, che saranno appli- cate limitatamente al valore di riscatto richiesto, viene trattenuto un ulteriore costo fisso di Euro 50,00.

Altri costi

Il Contratto prevede un costo fisso di Euro 50,00 per ogni operazione di switch (trasferimento tra Fondi Interni Assicurativi) successiva alla prima di ogni annualità assicurativa.

Oltre ai costi sopra specificati gravano sul patrimonio dei singoli Fondi Interni Assicurativi ulteriori oneri indiretti previsti dal Regolamento dei Fondi Interni Assicurativi stessi quali:

• Spese di verifica e revisione contabile;

• Oneri inerenti la compravendita dei titoli e delle Quote di OICR, qualora questi ultimi non siano promossi, istituiti o gestiti da una Società di Gestione

(SGR) appartenente allo stesso gruppo della Società;

• Spese e commissioni bancarie inerenti le operazioni sulla disponibilità.

Indicatore sintetico di costo annuo

Per fornire un’indicazione complessiva dei costi che gravano a vario titolo sul Contratto viene di seguito riportato l’indicatore sintetico “Costo percentuale medio annuo”.

Il “Costo percentuale medio annuo” fornisce un’indicazione di quanto si riduce ogni anno il potenziale rendimento del Capitale Investito per effetto dei costi diretti e indiretti sostenuti dall’Investitore-contraente.

Il “Costo percentuale medio annuo” ha una valenza orientativa, in quanto cal- colato su livelli prefissati di Premio e Durate investiti in Quote dei Fondi Interni Assicurativi di seguito rappresentati. Il predetto indicatore non tiene conto degli eventuali costi di performance e dei costi di negoziazione degli strumenti finanziari gravanti sui Fondi Interni Assicurativi, in quanto elementi variabili dipendenti dall’attività gestionale.

Il “Costo percentuale medio annuo” è stato determinato sulla base di un’ipotesi di tasso di rendimento degli attivi pari al 4,60% annuo ed al lordo dell’imposizione fiscale.

E-Link Stabilità 2005 profilo di rischio: basso Premio Da Euro 1.000,00

a Euro 5.000,00 Premio Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 Durata Costo Percentuale Medio

Annuo Durata Costo Percentuale

Medio Annuo

1 5,12% 1 4,62%

2 3,26% 2 2,91%

5 2,06% 5 1,89%

10 1,82% 10 1,73%

15 1,73% 15 1,67%

IL COSTO PERCENTUALE MEDIO ANNUO

(11)

E-Link Incremento 2005 profilo di rischio: medio-basso Premio Da Euro 1.000,00

a Euro 5.000,00

Premio Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 Durata Costo Percentuale

Medio Annuo Durata Costo Percentuale Medio Annuo

1 5,17% 1 4,66%

2 3,31% 2 2,96%

5 2,11% 5 1,94%

10 1,87% 10 1,78%

15 1,78% 15 1,72%

E-Link Evoluzione 2005 profilo di rischio: medio-alto Premio Da Euro 1.000,00

a Euro 5.000,00

Premio Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 Durata Costo Percentuale

Medio Annuo Durata Costo Percentuale Medio Annuo

1 5,31% 1 4,81%

2 3,45% 2 3,11%

5 2,26% 5 2,09%

10 2,02% 10 1,93%

15 1,93% 15 1,87%

E-Link Sviluppo 2005 profilo di rischio: alto Premio Da Euro 1.000,00

a Euro 5.000,00

Premio Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 Durata Costo Percentuale

Medio Annuo Durata Costo Percentuale Medio Annuo

1 5,46% 1 4,96%

2 3,60% 2 3,26%

5 2,41% 5 2,24%

10 2,17% 10 2,08%

15 2,08% 15 2,02%

Revoca della proposta

L’Investitore-contraente può revocare la Dichiarazione di Adesione–Proposta di Assicurazione sulla vita, fino alla conclusione del Contratto mediante lettera raccomandata A/R inviata alla Società. Le somme eventualmente pagate dall’In- vestitore-contraente devono essere restituite dalla Società entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione della revoca.

IL DIRITTO DI RIPENSAMENTO

Recesso dal Contratto

L’Investitore-contraente può recedere dal Contratto mediante lettera raccoman- data A/R inviata alla Società entro trenta giorni decorrenti dalla data di conclusione del Contratto stesso.

Entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso la Società rim- borsa all’Investitore-contraente il premio versato, previa consegna dell’originale della Dichiarazione di Adesione-Proposta di Assicurazione sulla vita, della Lettera di Conferma nonché delle eventuali appendici.

In appendice alla Parte I del Prospetto Informativo è reso disponibile un glossario dei termini tecnici per facilitare la comprensibilità del testo.

(12)

La presente Parte I è stata depositata in CONSOB il 19 marzo 2008 ed è valida a partire dal 1 aprile 2008.

PARTE I DEL PROSPETTO INFORMATIVO - INFORMAZIONI

SULL’INVESTIMENTO FINANZIARIO E SULLE COPERTURE ASSICURATIVE

A) INFORMAZIONI GENERALI

1. L’IMPRESA DI ASSICURAZIONE ED IL GRUPPO DI APPARTENENZA

Di seguito sono riportate le principali informazioni riguardanti l’Impresa di Assicurazione.

Denominazione e forma giuridica: UBI Assicurazioni Vita S.p.A., soggetta alla direzione e al coordinamento di UBI Partecipazioni Assicurative S.p.A..

Nazionalità: italiana.

Gruppo di appartenenza: Gruppo UBI Banca.

Indirizzo della sede legale e della direzione generale: P.le F.lli Zavattari, 12 - 20149 Milano.

Si rinvia alla Parte III, Sezione A, Par. 1 “L'IMPRESA DI ASSICURAZIONE ED IL GRUPPO DI APPARTENENZA”

del Prospetto Informativo per informazioni più dettagliate.

2. RISCHI GENERALI CONNESSI ALL’INVESTIMENTO FINANZIARIO

I rischi connessi all’investimento finanziario collegato al presente Contratto sono di seguito illustrati:

a) rischio connesso alla variazione del prezzo: il prezzo di ciascun strumento finanziario dipende dalle caratteristiche peculiari dell’emittente, dall’andamento dei mercati di riferimento e dei settori di investi- mento, e può variare in modo più o meno accentuato a seconda della sua natura. In linea generale, la variazione del prezzo delle azioni è connessa alle prospettive reddituali degli emittenti e può essere tale da comportare la riduzione o addirittura la perdita del Capitale Investito, mentre il valore delle obbli- gazioni è influenzato dall’andamento dei tassi di interesse di mercato e dalle valutazioni della capacità dell’emittente di far fronte al pagamento degli interessi dovuti e al rimborso del capitale di debito a Scadenza;

b) rischio connesso alla liquidità: la liquidità degli strumenti finanziari, ossia la loro attitudine a trasformarsi prontamente in moneta senza perdita di valore, dipende dalle caratteristiche del mercato in cui gli stessi sono trattati. In generale i titoli trattati su mercati regolamentati sono più liquidi e, quindi, meno rischiosi, in quanto più facilmente smobilizzabili dei titoli non trattati su detti mercati. L’assenza di una quotazione ufficiale rende inoltre complesso l’apprezzamento del valore effettivo del titolo, la cui determinazione può essere rimessa a valutazioni discrezionali;

c) rischio connesso alla valuta di denominazione: per l’investimento in strumenti finanziari denominati in una valuta diversa da quella in cui è denominato il Fondo Interno Assicurativo, occorre tenere presente la variabilità del rapporto di cambio tra la valuta di riferimento del fondo e la valuta estera in cui sono denominati gli investimenti;

d) altri fattori di rischio: le operazioni sui mercati emergenti potrebbero esporre l’Investitore-contraente a rischi aggiuntivi connessi al fatto che tali mercati potrebbero essere regolati in modo da offrire ridotti livelli di garanzia e protezione agli Investitori-contraenti. Sono poi da considerarsi i rischi connessi alla situazione politico-finanziaria del paese di appartenenza degli emittenti.

Il valore del Capitale Investito in Quote dei Fondi Interni Assicurativi può variare in relazione alla tipolo- gia di strumenti finanziari e ai settori di investimento, nonché ai diversi mercati di riferimento, come indi- cato nella Sezione B.1) “INFORMAZIONI SULL’INVESTIMENTO FINANZIARIO” al par. 5.

3. SITUAZIONI DI CONFLITTO D’INTERESSE

Si rinvia alla Parte III, Sezione E, Par. 12 “LE SITUAZIONI DI CONFLITTO DI INTERESSI” del Prospetto Informativo per l’illustrazione delle situazioni di conflitto di interessi.

(13)

B) INFORMAZIONI SUL PRODOTTO FINANZIARIO-ASSICURATIVO DI TIPO UNIT-LINKED

4. DESCRIZIONE DEL CONTRATTO E IMPIEGO DEI PREMI 4.1 Caratteristiche del Contratto

Il prodotto consente di investire i Premi Unici Ricorrenti e gli eventuali Versamenti Aggiuntivi, al netto dei costi, in un Fondo Interno Assicurativo dal cui valore dipendono le prestazioni finanziarie e assicurative previste dal Contratto.

L’Investitore-contraente sceglie, sulla base della propria propensione al rischio e delle proprie aspettative di rendimento, il Fondo Interno Assicurativo tra i quattro Fondi Interni nei quali il Contratto consente di inve- stire.

Per le informazioni di dettaglio sui Fondi Interni Assicurativi si rinvia alla sezione B.1) della presente Parte I.

Oltre all’investimento finanziario, il prodotto offre le seguenti coperture assicurative:

- in caso di decesso dell’Assicurato, una tutela economica che consiste in una maggiorazione delle Quote acquisite dal Contratto in base ad una percentuale di potenziamento determinata in funzione dell’età dell’Assicurato alla Scadenza contrattuale secondo quanto riportato nella seguente tabella:

Età dell’Assicurato alla Scadenza contrattuale Percentuale di potenziamento

Fino a 45 anni 5,0%

Da 46 anni a 55 anni 2,0%

Da 56 anni a 65 anni 1,0%

Da 66 anni a 75 anni 0,5%

Oltre i 75 anni 0,2%

Entro la Scadenza del Contratto, l’Investitore-contraente può richiedere la conversione del capitale rimborsabile in forma di rendita, oppure il differimento del rimborso del capitale oltre la Scadenza stessa.

4.2 Durata del Contratto

Il Contratto prevede una Durata minima di 5 anni ed una Durata massima di 15 anni; l’età dell’Assicurato all’ingresso può essere compresa fra 0 e 85 anni ma con il vincolo che per età a scadenza maggiore di 65 anni, la Durata non può essere superiore a 10 anni e per età a Scadenza maggiore di 75 anni è ammessa solo una Durata pari a 5 anni.

4.3 Orizzonte temporale minimo di investimento

Di seguito si riporta, in forma tabellare, l’orizzonte temporale minimo di investimento consigliato, in termini di anni, per ciascun Fondo Interno Assicurativo collegato al Contratto.

Fondo Interno Assicurativo Orizzonte minimo consigliato E-Link Stabilità 2005 Da 2 anni a 4 anni E-Link Incremento 2005 Da 2 anni a 4 anni E-Link Evoluzione 2005 Da 4 anni a 5 anni E-Link Sviluppo 2005 Da 4 anni a 5 anni 4.4 Versamento dei premi

Il prodotto prevede il versamento di Premi Unici Ricorrenti il cui importo annuo non può essere inferio- re a Euro 1.000,00; in qualsiasi momento nel corso della Durata contrattuale, è facoltà dell’Investitore–

(14)

contraente versare Premi Unici Aggiuntivi di importo minimo pari a Euro 500,00.

La corresponsione dei Premi Unici Ricorrenti, di importo costante, può avvenire, a scelta dell’Investitore- contraente con cadenza annuale, semestrale, trimestrale o mensile; in caso di versamento frazionato nel corso dell’anno, l’ammontare complessivo annuo non potrà essere inferiore all’importo di cui sopra e le rate di Premio dovranno essere comunque costanti.

È facoltà dell’Investitore-contraente sospendere in qualsiasi momento il piano di versamento dei Premi.

Qualora tale facoltà venga esercitata prima che sia stata completata l’intera annualità di Premio in corso al momento della sospensione, le Quote a fronte dei versamenti effettuati nell’anno di interruzione, compre- se quelle acquisite a fronte di eventuali versamenti di Premi Unici Aggiuntivi, saranno ridotte al 98,5%.

L’Investitore-contraente può chiedere in qualsiasi momento la riattivazione del contratto:

effettuando tutti i versamenti arretrati in un’unica soluzione; in tal caso si annulla la riduzione di cui sopra;

effettuando gli eventuali versamenti arretrati della sola annualità in corso in un’unica soluzione; in tal caso l’eventuale riduzione di cui sopra resterà operante.

I Costi di caricamento ed i costi della copertura assicurativa sono variabili in funzione dell’entità del versamento. Pertanto, nella tabella seguente, è riportata la scomposizione del Premio e dei Costi in base all’importo versato:

Importo di Premio Unico (Euro)1 da fino

Capitale Investito

Costi di caricamento e della copertura assicurativa 1.000,00 5.000,00 98,4015 1,5985%

5.000,01 25.000,00 98,9010 1,0990%

25.000,01 oltre 99,4005 0,5995%

1 L’entità del versamento è determinata, per i Premi Unici Ricorrenti, in base all’importo complessivo, anche se frazionato, del versa- mento annuo fissato dall’Investitore-contraente; per i Premi Unici Aggiuntivi in base ad un importo pari alla somma tra l’importo del Premio Unico Aggiuntivo e l’ammontare complessivo annuo del Premio Unico Ricorrente in vigore.

La Società preleva dal Premio versato i costi relativi alle coperture assicurative e i costi di caricamento che pertanto non concorrono a formare il Capitale Investito.

B.1) INFORMAZIONI SULL’INVESTIMENTO FINANZIARIO

II premi versati, al netto dei costi, sono investiti in Quote di un Fondo Interno Assicurativo scelto dall’In- vestitore-contraente tra i quattro disponibili e costituiscono il Capitale Investito.

Le Quote acquisite si ottengono dividendo ogni versamento effettuato, al netto dei costi di caricamento e al netto dei costi relativi alla copertura assicurativa di cui al successivo punto 14.1.2 e 14.1.3, per il valore unitario della Quota alla data di attivazione

Il valore del capitale in caso di rimborso è determinato dal numero di Quote acquisite moltiplicato per il valore unitario delle Quote del Fondo Interno Assicurativo prescelto rilevato alla data di valorizzazione prevista per ciascun caso di rimborso (controvalore delle Quote acquisite).

L’Investitore-contraente può decidere il Fondo Interno Assicurativo nel quale investire il Capitale secondo la propria propensione al rischio, fermo restando la possibilità di modificare tale scelta nel corso della Durata contrattuale attraverso operazioni di switch delle Quote possedute.

5. POLITICA DI INVESTIMENTO E RISCHI SPECIFICI DEL FONDO INTERNO ASSICURATIVO Tutti i Fondi Interni Assicurativi investono principalmente in strumenti finanziari negoziati su mercati regolamentati. Di seguito si riportano le caratteristiche dei singoli Fondi Interni Assicurativi e gli strumenti finanziari in cui investono.

(15)

Fondo Interno Assicurativo E-Link Stabilità 2005

Categoria Obbligazionario

Valuta di denominazione Euro Codice Fondo Interno

Assicurativo 35

Grado di rischio Basso

Principali tipologie degli strumenti finanziari e valuta di denominazione

Investimento principale in strumenti finanziari di natura obbligazionaria.

In particolare il Fondo Interno Assicurativo investe da un minimo dell’80%

fino ad un massimo del 100% in OICR ad indirizzo prevalentemente obbli- gazionario e/o monetario e da un minimo dello 0% ad un massimo del 20%

del patrimonio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario. Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilanciati e flessibili pur- ché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra. Gli OICR facenti parte dell’attivo del Fondo Interno Assicurativo investono in titoli azionari, obbligazionari, strumenti monetari e, in maniera residuale, in OICR ed altri strumenti finanziari, con esposizione in tutte le aree geografiche e con divisa anche diversa dal'Euro.

Aree geografiche Tutte le aree geografiche.

Categoria di emittenti

L’investimento azionario avviene in emittenti a capitalizzazione medio alta con una diversificazione in tutti i settori industriali.

Per la componente obbligazionaria l’investimento è circoscritto ad emittenti sovrani, organismi internazionali o altri emittenti con elevato merito credi- tizio.

Specifici fattori di rischio

Rating: gli OICR obbligazionari investono in strumenti finanziari di natura obbligazionaria con rating non inferiore a BBB- secondo la classificazione Standard & Poor’s ovvero a rating equivalenti assegnati da primarie agenzie indipendenti;

Paesi Emergenti: Il Fondo Interno Assicurativo, tramite gli OICR, investe in maniera residuale in strumenti finanziari di Paesi Emergenti;

Rischio di cambio: all’interno dei singoli OICR interessati è prevista una gestione attiva del rischio di cambio.

Operazioni

in strumenti derivati

Il Fondo Interno Asscurativo, tramite gli OICR sottostanti, può investire in strumenti finanziari derivati con finalità di:

• copertura dei rischi;

• efficiente gestione del portafoglio;

• investimento, al fine di cogliere specifiche opportunità di mercato.

In ogni caso l’investimento in strumenti finanziari derivati non può alterare il profilo di rischio definito dalla politica di investimento del Fondo Interno Assicurativo.

Stili di gestione

Nel processo decisionale rivestono particolare rilevanza l’analisi delle con- dizioni economiche di medio e lungo periodo, con particolare riguardo alla dinamica di crescita ed inflazione, l’analisi delle valutazioni espresse dai mercati finanziari e delle dinamiche micro-economiche. Queste ed altre variabili che costituiscono lo scenario di riferimento, conducono alla determinazione di una allocazione considerata ottimale. Sulla base delle specifiche caratteristiche vengono attribuiti agli OICR selezionati dei pesi finalizzati al conseguimento delle esposizioni desiderate a ciascun mercato o segmento.

Il gestore del Fondo Interno Assicurativo non si propone di replicare la composizione del benchmark, ma si pone quale obiettivo il conseguimento di un maggior rendimento rispetto allo stesso. Sono possibili scostamenti abbastanza contenuti del Fondo Interno Assicurativo rispetto al bench- mark.

Destinazione dei proventi Il Fondo Interno Assicurativo non prevede distribuzione di proventi.

(16)

Fondo Interno Assicurativo E-Link Incremento 2005

Categoria Bilanciato Obbligazionario

Valuta di denominazione Euro Codice Fondo Interno

Assicurativo 36

Grado di rischio Medio-basso

Principali tipologie degli strumenti finanziari e valuta di denominazione

Investimento prevalente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria.

In particolare il Fondo Interno Assicurativo investe da un minimo del 50%

fino ad un massimo del 90% in OICR ad indirizzo prevalentemente obbli- gazionario e/o monetario e da un minimo del 10% ad un massimo del 50%

del patrimonio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario. Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilanciati e flessibili pur- ché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra. Gli OICR facenti parte dell’attivo del Fondo Interno Assicurativo investono in titoli azionari, obbligazionari, strumenti monetari e, in maniera residuale, in OICR ed altri strumenti finanziari, con esposizione in tutte le aree geografiche e con divisa anche diversa dall’Euro.

Aree geografiche Tutte le aree geografiche.

Categoria di emittenti

L’investimento azionario avviene in emittenti a capitalizzazione medio alta con una diversificazione in tutti i settori industriali.

Per la componente obbligazionaria l’investimento è circoscritto ad emittenti sovrani, organismi internazionali o altri emittenti con elevato merito credi- tizio.

Specifici fattori di rischio

Rating: gli OICR obbligazionari investono in strumenti finanziari di natura obbligazionaria con rating non inferiore a BBB- secondo la classificazione Standard & Poor’s ovvero a rating equivalenti assegnati da primarie agenzie indipendenti;

Paesi Emergenti: Il Fondo Interno Asscurativo, tramite gli OICR, investe in maniera residuale in strumenti finanziari di Paesi Emergenti;

Rischio di cambio: all’interno dei singoli OICR interessati è prevista una gestione attiva del rischio di cambio.

Operazioni

in strumenti derivati

Il Fondo Interno Asscurativo, tramite gli OICR sottostanti, può investire in strumenti finanziari derivati con finalità di:

• copertura dei rischi;

• efficiente gestione del portafoglio;

• investimento, al fine di cogliere specifiche opportunità di mercato.

In ogni caso l’investimento in strumenti finanziari derivati non può alterare il profilo di rischio definito dalla politica di investimento del Fondo Interno Assicurativo.

Stili di gestione

Nel processo decisionale rivestono particolare rilevanza l’analisi delle con- dizioni economiche di medio e lungo periodo, con particolare riguardo alla dinamica di crescita ed inflazione, l’analisi delle valutazioni espresse dai mercati finanziari e delle dinamiche micro-economiche. Queste ed altre variabili che costituiscono lo scenario di riferimento, conducono alla determinazione di una allocazione considerata ottimale. Sulla base delle specifiche caratteristiche vengono attribuiti agli OICR selezionati dei pesi finalizzati al conseguimento delle esposizioni desiderate a ciascun mercato o segmento.

Il gestore del Fondo Interno Assicurativo non si propone di replicare la composizione del benchmark, ma si pone quale obiettivo il conseguimento di un maggior rendimento rispetto allo stesso. Sono possibili scostamenti abbastanza contenuti del Fondo Interno Assicurativo rispetto al bench- mark.

Destinazione dei proventi Il Fondo Interno Assicurativo non prevede distribuzione di proventi.

(17)

Fondo Interno Assicurativo E-Link Evoluzione 2005

Categoria Bilanciato Azionario

Valuta di denominazione Euro Codice Fondo Interno

Assicurativo 37

Grado di rischio Medio-alto

Principali tipologie degli strumenti finanziari e valuta di denominazione

Investimento sia in strumenti finanziari di natura obbligazionaria che in stru- menti di natura azionaria. In particolare il Fondo Interno Assicurativo inve- ste da un minimo del 30% fino ad un massimo del 70% in OICR ad indirizzo prevalentemente obbligazionario e/o monetario e da un minimo del 30% ad un massimo del 70% del patrimonio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario. Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilan- ciati e flessibili purché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra. Gli OICR facenti parte dell’attivo del Fondo Interno Assicurativo investono in titoli azionari, obbligazionari, strumenti monetari e, in maniera residuale, in OICR ed altri strumenti finanziari, con esposizio- ne in tutte le aree geografiche e con divisa anche diversa dall’Euro.

Aree geografiche Tutte le aree geografiche.

Categoria di emittenti

L’investimento azionario avviene in emittenti a capitalizzazione medio alta con una diversificazione in tutti i settori industriali.

Per la componente obbligazionaria l’investimento è circoscritto ad emit- tenti sovrani, organismi internazionali o altri emittenti con elevato merito creditizio.

Specifici fattori di rischio

Rating: gli OICR obbligazionari investono in strumenti finanziari di natura obbligazionaria con rating non inferiore a BBB- secondo la classificazione Standard & Poor’s ovvero a rating equivalenti assegnati da primarie agenzie indipendenti;

Paesi Emergenti: Il Fondo Interno Asscurativo, tramite gli OICR, investe in maniera residuale in strumenti finanziari di Paesi Emergenti;

Rischio di cambio: all’interno dei singoli OICR interessati è prevista una gestione attiva del rischio di cambio.

Operazioni

in strumenti derivati

Il Fondo Interno Asscurativo, tramite gli OICR sottostanti, può investire in strumenti finanziari derivati con finalità di:

• copertura dei rischi;

• efficiente gestione del portafoglio;

• investimento, al fine di cogliere specifiche opportunità di mercato.

In ogni caso l’investimento in strumenti finanziari derivati non può alterare il profilo di rischio definito dalla politica di investimento del Fondo Interno Assicurativo.

Stili di gestione

Nel processo decisionale rivestono particolare rilevanza l’analisi delle con- dizioni economiche di medio e lungo periodo, con particolare riguardo alla dinamica di crescita ed inflazione, l’analisi delle valutazioni espresse dai mercati finanziari e delle dinamiche micro-economiche. Queste ed altre variabili che costituiscono lo scenario di riferimento, conducono alla determinazione di una allocazione considerata ottimale. Sulla base delle specifiche caratteristiche vengono attribuiti agli OICR selezionati dei pesi finalizzati al conseguimento delle esposizioni desiderate a ciascun mercato o segmento.

Il gestore del Fondo Interno Assicurativo non si propone di replicare la composizione del benchmark, ma si pone quale obiettivo il conseguimento di un maggior rendimento rispetto allo stesso. Sono possibili scostamenti abbastanza contenuti del Fondo Interno Assicurativo rispetto al bench- mark.

Destinazione dei proventi Il Fondo Interno Assicurativo non prevede distribuzione di proventi.

(18)

Fondo Interno Assicurativo E-Link Sviluppo 2005

Categoria Azionario

Valuta di denominazione Euro Codice Fondo Interno

Assicurativo 38

Grado di rischio Alto

Principali tipologie degli strumenti finanziari e valuta di denominazione

Investimento principale in strumenti finanziari di natura azionaria. In parti- colare il Fondo Interno Assicurativo investe da un minimo del 10% fino ad un massimo del 40% in OICR ad indirizzo prevalentemente obbligazionario e/o monetario e da un minimo del 60% ad un massimo del 90% del patri- monio in OICR ad indirizzo prevalentemente azionario. Il Fondo Interno Assicurativo può investire anche in OICR bilanciati e flessibili purché l’esposizione azionaria globale del portafoglio rientri nei limiti di cui sopra.

Gli OICR facenti parte dell’attivo del Fondo Interno Assicurativo investono in titoli azionari, obbligazionari, strumenti monetari e, in maniera residuale, in OICR ed altri strumenti finanziari, con esposizione in tutte le aree geo- grafiche e con divisa anche diversa dall’Euro.

Aree geografiche Tutte le aree geografiche.

Categoria di emittenti

L’investimento azionario avviene in emittenti a capitalizzazione medio alta con una diversificazione in tutti i settori industriali.

Per la componente obbligazionaria l’investimento è circoscritto ad emit- tenti sovrani, organismi internazionali o altri emittenti con elevato merito creditizio.

Specifici fattori di rischio

Rating: gli OICR obbligazionari investono in strumenti finanziari di natura obbligazionaria con rating non inferiore a BBB- secondo la classificazione Standard & Poor’s ovvero a rating equivalenti assegnati da primarie agenzie indipendenti;

Paesi Emergenti: Il Fondo Interno Asscurativo, tramite gli OICR, investe in maniera residuale in strumenti finanziari di Paesi Emergenti;

Rischio di cambio: all’interno dei singoli OICR interessati è prevista una gestione attiva del rischio di cambio.

Operazioni

in strumenti derivati

Il Fondo Interno Asscurativo, tramite gli OICR sottostanti, può investire in strumenti finanziari derivati con finalità di:

• copertura dei rischi;

• efficiente gestione del portafoglio;

• investimento, al fine di cogliere specifiche opportunità di mercato.

In ogni caso l’investimento in strumenti finanziari derivati non può alterare il profilo di rischio definito dalla politica di investimento del Fondo Interno Assicurativo.

Stili di gestione

Nel processo decisionale rivestono particolare rilevanza l’analisi delle con- dizioni economiche di medio e lungo periodo, con particolare riguardo alla dinamica di crescita ed inflazione, l’analisi delle valutazioni espresse dai mercati finanziari e delle dinamiche micro-economiche. Queste ed altre variabili che costituiscono lo scenario di riferimento, conducono alla determinazione di una allocazione considerata ottimale. Sulla base delle specifiche caratteristiche vengono attribuiti agli OICR selezionati dei pesi finalizzati al conseguimento delle esposizioni desiderate a ciascun mercato o segmento.

Il gestore del Fondo Interno Assicurativo non si propone di replicare la composizione del benchmark, ma si pone quale obiettivo il conseguimento di un maggior rendimento rispetto allo stesso. Sono possibili scostamenti abbastanza contenuti del Fondo Interno Assicurativo rispetto al bench- mark.

Destinazione dei proventi Il Fondo Interno Assicurativo non prevede distribuzione di proventi.

(19)

6. GARANZIE DELL’INVESTIMENTO

Non sono previste né garanzie di rendimento, né garanzie di restituzione del Capitale Investito.

Per le Quote acquisite nei Fondi Interni Assicurativi l’Investitore-contraente assume, quindi, il rischio connesso all’andamento negativo del valore delle Quote medesime; in tal caso esiste la possibilità di ricevere a Scadenza un capitale inferiore ai Premi versati.

7. PARAMETRO DI RIFERIMENTO DEL FONDO INTERNO ASSICURATIVO (C.D. BENCHMARK) Di seguito si riportano le composizioni dei Benchmark dei Fondi Interni Assicurativi collegati al Contratto.

Fondo Interno Assicurativo Benchmark

E-Link Stabilità 2005

25% Merrill Lynch EMU Direct Governments 1-3 Years (1) 20% Merrill Lynch EMU Large Cap Investment Grade Index (2)

15% Citigroup World Broad Investment Grade Corporate Index Euro Hedged (3)

10% MSCI THE WORLD INDEX FREE (4)

30% Merrill Lynch Euro Government Bill Index (5)

E-Link Incremento 2005

20% Merrill Lynch EMU Direct Governments 1-3 Years (1) 20% Merrill Lynch EMU Large Cap Investment Grade Index (2)

15% Citigroup World Broad Investment Grade Corporate Index Euro Hedged (3)

15% Dow Jones Euro Stoxx Index (6) 15% MSCI AC WORLD INDEX (7)

15% Merril Lynch Euro Government Bill Index (5)

E-Link Evoluzione 2005

10% Merrill Lynch EMU Direct Governments 1-3 Years (1) 20% Merrill Lynch EMU Large Cap Investment Grade Index (2)

10% Citigroup World Broad Investment Grade Corporate Index Euro Hedged (3)

25% Dow Jones Euro Stoxx Index (6) 25% MSCI AC WORLD INDEX (7)

10% Merrill Lynch Euro Government Bill Index (5)

E-Link Sviluppo 2005

10% Merrill Lynch EMU Direct Governments 1-3 Years (1) 15% Merrill Lynch EMU Large Cap Investment Grade Index (2) 35% Dow Jones Euro Stoxx Index (6)

40% MSCI AC WORLD INDEX (7)

Per i Benchmark composti da più indici, i pesi di ciascun indice sono mantenuti costanti tramite ribilanciamento su base mensile.

(1) Merrill Lynch EMU Direct Governments 1-3 Years: indice di capitalizzazione rappresentativo di emissioni di titoli governativi di Paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea aventi vita residua compresa tra uno e tre anni.

(2) Merril Lynch EMU Large Cap Investment Grade Index: indice di capitalizzazione il cui paniere è costituito da titoli obbligazionari a larga capitalizzazione emessi in Euro. Una parte dell’indice è rappresentativa di titoli di emittenti corporate, con rating non inferiore a BBB-.

(3) Citigroup World Broad Investment Grade Corporate Index Euro Hedged: indice di capitalizzazione il cui paniere è costituito da titoli obbligazionari di emittenti corporate con rating non inferiore a BBB- emessi nei mercati internazionali. Per il calcolo giornaliero del valore dell’indice viene effettuata la copertura del rischio di cambio per gli strumenti fi nanziari denominati in divisa diversa dall’Euro.

(4) MSCI THE WORLD INDEX FREE: indice rappresentativo dei titoli dei principali mercati azionari mondiali, ad esclusione di quelli dei Paesi Emergenti.

(5) Merril Lynch Euro Goverment Bill Index: indice rappresentativo di titoli governativi emessi dai Paesi aderenti all’Unione Monetaria Europea con vita residua non superiore a dodici mesi.

(6) Dow Jones Euro Stoxx Index: indice rappresentativo di titoli di capitale trattati nei Paesi dell’area Euro.

(7) MSCI AC WORLD INDEX: indice rappresentativo dei titoli dei principali mercati azionari mondiali, ivi compresi quelli dei Paesi Emergenti.

(20)

La volatilità media annua attesa è un indicatore sintetico del rischio, espresso come scostamento medio percentuale rispetto al rendimento atteso del Fondo Interno Assicurativo stesso in un determinato periodo di tempo.

Nella seguente tabella si riporta la volatilità dichiarata ex ante e la volatilità della gestione ex post nell’ultimo anno solare (anno 2007):

Fondo Interno Assicurativo Volatilità Dichiarata (ex ante) Volatilità della Gestione (ex post)

E-Link Stabilità 2005 6,00% 1,38%

E-Link Incremento 2005 10,00% 3,77%

E-Link Evoluzione 2005 15,00% 6,12%

E-Link Sviluppo 2005 20,00% 9,06%

8. CLASSI DI QUOTE Non sono presenti classi di quote

B2) INFORMAZIONI RIMBORSO DELL'INVESTIMENTO

9. RIMBORSO DEL CAPITALE INVESTITO A SCADENZA

Alla Scadenza del Contratto è previsto il rimborso di un capitale pari al controvalore della Quote acquisite calcolato moltiplicando il numero delle Quote acquisite a Scadenza per il valore unitario delle stesse alla data di Scadenza se coincide con un martedì, altrimenti sulla base del valore del primo martedì successivo a tale data.

Le Quote acquisite si ottengono dividendo il Premio versato, al netto dei costi di caricamento e dei costi per la copertura assicurativa, per il valore unitario della Quota alla data di attivazione.

L’Investitore-contraente assume il rischio di perdite del Capitale Investito nel caso di andamento negativo del valore delle Quote dei Fondi Interni Assicurativi oggetto di investimento.

Per ulteriori informazioni si rinvia alla Parte III del Prospetto Informativo.

Si segnala che gli eventuali crediti d’imposta riconducibili ad investimenti in OICR di diritto italiano e rela- tivi ad un determinato anno solare, saranno accreditati al Fondo Interno Assicurativo in occasione della quotazione del terzo martedì del gennaio immediatamente successivo (qualora tale giorno non sia di Borsa aperta, si opererà il primo giorno utile) mentre i crediti d’imposta riconducibili alla liquidità in giacenza saranno inclusi in ogni valutazione.

10. RIMBORSO DEL CAPITALE INVESTITO PRIMA DELLA SCADENZA DEL CONTRATTO

Il prodotto riconosce la facoltà di riscattare il capitale purchè sia trascorso almeno un anno dalla data di Decorrenza del Contratto e l’Assicurato sia in vita.

La Società corrisponde all’Investitore-contraente il valore di riscatto al netto delle imposte previste per legge.

Qualora l’Investitore-contraente abbia optato per il frazionamento del Premio Unico Ricorrente ed il riscatto venga esercitato prima che sia stata completata l’intera annualità di Premio, le Quote acquisite relative ai versamenti effettuati nel corso dell’annualità interrotta, comprensive delle Quote acquisite relative ad even- tuali Premi Unici Aggiuntivi, saranno ridotte al 98,5%.

Il valore del riscatto è pari al controvalore delle Quote acquisite (eventualmente ridotte secondo quanto sopra riportato) calcolato moltiplicando il numero di Quote acquisite per il valore unitario delle Quote al martedì della seconda settimana successiva alla data di ricevimento della richiesta.

Qualora tale martedì non coincida con un giorno di Borsa aperta sarà considerato come tale il primo giorno di Borsa aperta immediatamente successivo.

In caso di assenza di Quotazioni dovuta ad eventi di turbativa del mercato o per decisione degli organi di Borsa, il valore unitario della Quota sarà determinato il primo giorno successivo utile.

(21)

L’importo così determinato viene corrisposto per intero qualora siano trascorsi almeno tre anni dalla data di Decorrenza del Contratto; in caso contrario, il valore di riscatto si ottiene applicando all’importo sopra definito la penalità di riscatto indicata alla successiva Sezione C) “INFORMAZIONI ECONOMICHE (COSTI, AGEVOLAZIONI, REGIME FISCALE)” al Par. 14.1.4.

Per data di ricevimento si intende:

• la data in cui l’Investitore-contraente firma la richiesta di liquidazione presso il Soggetto Incaricato;

oppure

• in caso di invio della richiesta direttamente alla Società, la data di ricevimento della raccomandata con ricevuta di ritorno da parte della Società.

L’Investitore-contraente ha inoltre la facoltà di esercitare parzialmente il diritto di riscatto una sola volta per ogni ricorrenza annuale di polizza e solo a condizione che il controvalore delle Quote riscattate e di quelle residue siano entrambi pari almeno a Euro 2.500,00. Il valore di riscatto parziale viene determinato con gli stessi criteri previsti per il riscatto totale.

La penalità prevista per il riscatto totale, in funzione dell’anno in cui viene richiesto, viene applicata al riscatto parziale limitatamente all’importo richiesto. Il riscatto parziale prevede inoltre un costo fisso per ogni operazione pari a Euro 50,00 come indicato alla successiva Sezione C) “INFORMAZIONI ECONOMICHE (COSTI, AGEVOLAZIONI, REGIME FISCALE)” al Par. 14.1.4. Il riscatto parziale implica il ricalcolo delle Quote acquisite che la Società provvederà a comunicare all’Investitore-contraente. In caso di riscatto par- ziale il Contratto rimane in vigore per la quota non riscattata.

Per informazioni più dettagliate sulle modalità di esercizio del riscatto si rinvia al par. 18.

Gli eventuali crediti d’imposta riconducibili ad investimenti in OICR di diritto italiano e relativi ad un deter- minato anno solare, saranno accreditati al Fondo Interno Assicurativo in occasione della quotazione del terzo martedì del gennaio immediatamente successivo (qualora tale giorno non sia di Borsa aperta, si ope- rerà il primo giorno utile) mentre i crediti d’imposta riconducibili alla liquidità in giacenza saranno inclusi in ogni valutazione.

Gli eventuali crediti d’imposta maturati da ciascun Fondo Interno Assicurativo andranno, quindi, a beneficio degli Investitori-contraenti.

11. OPZIONI CONTRATTUALI

L’Investitore-contraente può chiedere il disinvestimento totale e il contestuale investimento delle Quote di un Fondo Interno Assicurativo in Quote di un altro Fondo Interno Assicurativo in cui il Contratto consente di investire.

L’Investitore-contraente può richiedere di convertire a Scadenza il controvalore delle Quote acquisite in una delle seguenti forme di rendita vitalizia rivalutabile collegata alla Gestione Interna Separata “Armonium”

pagabile, a scelta dell’interessato, in rate posticipate annuali, semestrali, trimestrali o mensili:

• rendita annua vitalizia rivalutabile da corrispondere vita natural durante dell’Assicurato;

• rendita annua vitalizia rivalutabile da corrispondere in modo certo nei primi 5 o 10 anni e, successivamente, finché l’Assicurato sia in vita;

• rendita annua vitalizia rivalutabile di minore importo su due teste: quella dell’Assicurato e quella di altra persona preventivamente designata; al decesso dell’Assicurato, la rendita sarà reversibile totalmente o parzialmente sulla testa superstite.

Inoltre, l’Investitore-contraente ha la facoltà di richiedere che la liquidazione del controvalore delle Quote acquisite a Scadenza venga differita fino ad un massimo di 5 anni, purché l’età al termine del differimento non risulti superiore a 90 anni.

La Società si impegna ad inviare almeno tre mesi prima della Scadenza del Contratto una descrizione sin- tetica di tutte le opzioni esercitabili alla Scadenza del Contratto stesso, con evidenza dei relativi costi e condizioni economiche che risulteranno in vigore a Scadenza.

L’Investitore-contraente, se interessato ad una delle opzioni indicate, dovrà manifestare alla Società il pro- prio interesse entro 60 giorni dalla Scadenza del Contratto; nei 15 giorni successivi alla richieste, la Società si impegna a trasmettere la relativa Scheda Sintetica, Nota Informativa e Condizioni di Assicurazione.

(22)

B.3) INFORMAZIONI SULLE COPERTURE ASSICURATIVE PER RISCHI DEMOGRAFICI (CASO MORTE, ALTRI EVENTI ASSICURATI)

12. PRESTAZIONI ASSICURATIVE CUI HA DIRITTO L’INVESTITORE-CONTRAENTE O IL BENEFICIARIO Il Contratto prevede le seguenti coperture assicurative:

12.1 Copertura assicurativa caso morte

In caso di decesso dell’Assicurato nel corso della Durata contrattuale è previsto il rimborso di un capitale pari al prodotto tra il numero delle Quote acquisite alla data del decesso maggiorate di una percentuale di poten- ziamento determinata in funzione dell’età dell’Assicurato alla Scadenza contrattuale, così come indicato nella seguente tabella e il valore unitario della Quota (relativo al martedì della seconda settimana successiva al giorno in cui la richiesta è pervenuta alla Società, a mezzo di raccomandata A/R, o al Soggetto Incaricato)

Età dell’Assicurato alla Scadenza contrattuale Percentuale di potenziamento

Fino a 45 anni 5,0%

Da 46 anni a 55 anni 2,0%

Da 56 anni a 65 anni 1,0%

Da 66 anni a 75 anni 0,5%

Oltre i 75 anni 0,2%

12.2 Altre coperture assicurative

Il Contratto non prevede altri eventi assicurabili.

***

I termini di pagamento concessi alla Società sono pari a trenta giorni dal ricevimento della documentazione completa, oltre i quali sono dovuti gli interessi di mora.

I termini di prescrizione per l’esercizio del diritto alle prestazioni assicurative, come previsto dalla normativa vigente, si estinguono in un anno dalla data di esigibilità delle prestazioni.

Per la documentazione che l’Investitore-contraente o il Beneficiario sono tenuti a presentare per ogni ipotesi di liquidazione delle prestazioni assicurative, si rinvia alle Condizioni Contrattuali.

13. ALTRE OPZIONI CONTRATTUALI

In caso di decesso dell’Assicurato, non sono previste opzioni contrattuali a favore dei Beneficiari designati.

C) INFORMAZIONI ECONOMICHE (COSTI, AGEVOLAZIONI, REGIME FISCALE)

14. REGIME DEI COSTI DEL PRODOTTO

14.1 Costi direttamente a carico dell'investitore-contraente 14.1.1 Spese fisse

La Società non applica alcun costo per l’emissione del Contratto.

14.1.2 Costi di caricamento

Il Contratto prevede un costo di caricamento (spese di acquisizione e gestione del Contratto) espresso in termini percentuali del Premio versato che è differenziato in funzione dell’entità del versamento effettuato, così come indicato nella tabella sottostante.

L’entità del versamento è determinata:

- per i Premi Unici Ricorrenti, in base all’importo complessivo, anche se frazionato, del versamento annuo fissato dall’Investitore-contraente;

- per i Premi Unici Aggiuntivi, in base ad un importo pari alla somma tra l’importo del Premio Unico Aggiuntivo e l’ammontare complessivo annuo del Premio Unico Ricorrente in vigore:

(23)

Entità del versamento Costi di acquisizione e gestione Da Euro 1.000,00 a Euro 5.000,00 1,50%

Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 1,00%

Oltre Euro 25.000,00 0,50%

14.1.3 Costo delle coperture assicurative previste dal Contratto

Il costo delle coperture assicurative calcolato in percentuale del Premio versato è differenziato in funzione dell’entità del versamento effettuato secondo la seguente tabella:

Entità del versamento Costo delle coperture assicurative

Da Euro 1.000,00 a Euro 5.000,00 0,0985%

Da Euro 5.000,01 a Euro 25.000,00 0,0990%

Oltre Euro 25.000,00 0,0995%

14.1.4 Costi di rimborso del capitale prima della Scadenza

Qualora l’Investitore-contraente abbia optato per il frazionamento del Premio Unico Ricorrente ed il riscatto venga esercitato prima che sia stata completata l’intera annualità di Premio, le Quote acquisite relative ai versamenti effettuati nel corso dell’annualità interrotta, comprensive il controvalore delle Quote acquisite relative ad eventuali Premi Unici Aggiuntivi, saranno ridotte al 98,5%. Di conseguenza le Quote riscattabili subiscono una penalità di 1,5 punti percentuali.

Al controvalore delle Quote acquisite complessive vengono applicate le seguenti penalità in funzione dell’epoca in cui viene effettuata l’operazione di riscatto:

ANNO DELL'OPERAZIONE % DI PENALITÀ DI RISCATTO

1° ANNO Riscatto non ammesso

2° ANNO 2%

3° ANNO 1%

DAL 4° ANNO 0%

In caso di riscatto parziale, oltre alle penalità sopra indicate che saranno applicate limitatamente al valore di riscatto richiesto, viene trattenuto un ulteriore costo fisso di Euro 50,00.

14.1.5 Costi di switch

Il Contratto prevede un costo fisso pari a Euro 50,00 per ogni operazione di disinvestimento e contestuale rein- vestimento in un altro Fondo Interno Assicurativo (switch) successiva alla prima nell’ambito della medesima annualità di Contratto.

14.2 COSTI INDIRETTAMENTE A CARICO DELL’INVESTITORE-CONTRAENTE a) Commissione di gestione

La commissione di gestione a favore della Società su base annua, calcolata quotidianamente sul patrimonio netto, differenziata per Fondo Interno Assicurativo è pari a:

Fondo Interno Assicurativo Commissione di gestione

E-Link Stabilità 2005 1,30%

E-Link Incremento 2005 1,40%

E-Link Evoluzione 2005 1,50%

E-Link Sviluppo 2005 1,60%

b) commissione di performance

La commissione di performance viene applicata quando il rendimento dei Fondi Interni Assicurativi indicati supera una determinata soglia prefissata, sulla base del meccanismo di calcolo indicato di seguito.

Le attività dei Fondi Interni Assicurativi sono investite in misura superiore al 10% del proprio patrimonio

Riferimenti

Documenti correlati

In controtendenza rispetto all’andamento generale del leasing nei primi mesi del 2020, i contratti leasing associati all’Ateco “Sanità e assistenza sociale” hanno mostrato

Una delle più grandi aziende nel settore del trasporto e della logistica attive nel Nord America, con posizioni leader nel freight brokerage, nella logistica su contratto, nel

4.6 Diritti connessi agli strumenti finanziari: le obbligazioni incorporano i diritti previsti dalla normativa vigente per i titoli della stessa categoria e quindi segnatamente

In caso di risoluzione del contratto, la Società corrisponderà al Contraente il controvalore delle quote accreditate sulla polizza, che saranno convertite sulla base del

b) Controvalore del Capitale investito nel Fondo interno assicurativo, calcolato moltiplicando il numero delle Quote per il Valore unitario delle stesse del 2° giorno di Borsa

b) prestiti sino a concorrenza del 10% del patrimonio netto per comparto, a condizione che si tratti di prestiti temporanei. Questa restrizione non impedisce

Kit dotato di campanello smart Visto VIP da collegare via cavo alla rete LAN e di un monitor Mini Vivavoce ViP Wi-Fi che oltre ad essere collegato alla rete LAN permette, attraverso

4.6 Diritti connessi agli strumenti finanziari: le obbligazioni incorporano i diritti previsti dalla normativa vigente per i titoli della stessa categoria e quindi segnatamente