• Non ci sono risultati.

Scaldarsi con il sole Pannelli Solari Sottovuoto Pannelli Solari Piani Pannelli Solari a Circolazione naturale Accessori

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Scaldarsi con il sole Pannelli Solari Sottovuoto Pannelli Solari Piani Pannelli Solari a Circolazione naturale Accessori"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

Pannelli Solari Sottovuoto Pannelli Solari Piani Pannelli Solari a Circolazione naturale Accessori

Scaldarsi

con il sole

(2)

-­ 2

Un marchio garanzia

di SICUREZZA e COMPETENZA

I sistemi solari termici sono in grado di coprire gran parte del fabbisogno termico annuale. Nel periodo estivo la copertura è pressoché totale.

Il sole ogni giorno fornisce gratuitamente energia al nostro pianeta: una fonte energetica alternativa, inesauribile e pulita che Idrosistemi ti permette di utilizzare in maniera semplice ed efficace per riscaldare gli ambienti e per produrre acqua calda sanitaria. La gamma di pannelli solari proposta da Idrosistemi racchiude prodotti con le migliori caratteristiche tecnico-­economiche oggi reperibili sul mercato italiano.

Le varie tipologie di pannello ed i relativi sistemi di installazione garantiscono una configurazione “su misura” e contemporaneamente la garanzia di ottenere i migliori risultati, indipendentemente dal tipo di edificio nel quale vengono installati.

Per chi decide di dotarsi di un sistema solare è possibile scegliere tra sistemi a circolazione naturale e a circolazione forzata, tra varie tipologie di collettori solari piani e sottovuoto.

PERCHÉ PERMETTE DI ABBATTERE IL COSTO DEI COMBUSTIBILI, OGNI GIORNO PIÙ COSTOSI, CON CONSEGUENTE RISPARMIO ECONOMICO E RIDUZIONE DI EMISSIONI INQUINANTI.

INSTALLARE UN IMPIANTO SOLARE È UNA

SCELTA INTELLIGENTE E SOSTENIBILE

(3)

COLLETTORI SOLARI SOTTOVUOTO E PIANI

I collettori solari sono principalmente di due tipologie: sottovuoto e piani.

Il collettore sottovuoto funziona benissimo per tutte le temperature di mandata ed esterne, anche estreme (da -­30 a +130°C): è quindi l’ideale per la produzione d’acqua calda e per l’integrazione al riscaldamento.

CIRCOLAZIONE NATURALE O FORZATA

Oltre alla distinzione tra pannelli solari piani e sottovuoto esiste una differenza tra impianti solari termici in base alla modalità di circolazione del fluido termovettore all’interno del sistema: naturale o forzata.

Il pannello piano ha un’ottima resa nel periodo marzo-­settembre, con medie temperature di mandata e miti temperature esterne: è’ quindi l’ideale per la produzione di acqua calda sanitaria.

Tale differenza è dovuta al tipo d’isolamento utilizzato in ciascun sistema: nel pannello piano l’isolamento è solo di tipo fisico, mentre nel modello a tubi l’isolamento è dovuto all’effetto

“sottovuoto” all’interno del collettore.

I PANNELLI SOLARI A CIRCOLAZIONE NATURALE forniscono acqua calda ad uso sanitario senza necessità di essere integrati con pompe, vasi di espansione o altri componenti.

I PANNELLI SOLARI A CIRCOLAZIONE FORZATA, per far circolare il fluido riscaldato dai raggi del sole all’interno dello scambiatore e del pannello, utilizzano una pompa collegata ad una centralina solare tramite delle sonde di temperatura.

Questa tipologia di sistema è in grado di garantire le migliori rese e consente di installare il serbatoio, anche di grandi dimensioni, senza vincoli di posizionamento.

VANTAGGI Costo limitato

Semplice installazione Ideali in località con elevata insolazione

VANTAGGI Alta efficienza

Minimizzazione dell’impatto visivo

(4)

-­ 4

Se si vuole sfruttare l’energia gratuita del sole sia per l’integrazione al riscaldamento che per la produzione di acqua calda sanitaria, i pannelli solari sottovuoto rappresentano la soluzione ideale.

I collettori solari sottovuoto sono dotati, in assoluto, del miglior isolamento possibile: il vuoto.

Durante la fase produttiva infatti, l’aria viene completamente aspirata da ogni tubo componente il pannello ed è proprio questa peculiare caratteristica che impedisce le dispersioni termiche, che andrebbero a diminuire la resa del pannello, aumentando la resa dell’intero impianto. Ulteriore plus di questo tipo di pannelli è il trattamento di ogni singolo tubo con il nitrato di alluminio che ne esalta la resa.

I pannelli solari sottovuoto assicurano i massimi risparmi in termine di gestione quando vengono abbinati ad impianti radianti a bassa temperatura (pavimento – parete – soffitto).

I pannelli solari modello HP possono essere installati con un’inclinazione che va dai 15 ai 90°

I pannelli solari modello DF possono essere installati con un’inclinazione che va dai 0 ai 90°

MOLTI VANTAGGI, UN SOLO PRODOTTO

˜ Elevato rendimento certificato: la tecnologia del sottovuoto permette alti valori di isolamento riducendo al minimo le perdite di calore per conduzione e convenzione

˜ Ottima integrazione al riscaldamento grazie all’alta resa invernale

˜ Lunga durata dovuta ad una costruzione robusta e all’utilizzo di materiali di alta qualità

˜ Ottima resistenza alle alte temperature

˜ Particolare resistenza agli agenti atmosferici grazie alla forma cilindrica e allo spessore del vetro dei tubi (il vetro più spesso oggi in commercio!)

˜ Semplicità e rapidità di montaggio

˜ Facilità di trasporto grazie al peso esiguo di ogni tubo

˜ Possibilità di orientare il tubo solare esponendo la superficie captante sempre verso sud, anche quando la falda non è perfettamente in asse

˜ Semplicità di manutenzione

Pannelli solari SOTTOVUOTO

HP = HEAT PIPE DF = DIRECT FLOW

MODELLI DISPONIBILI

(5)

DF

DF8 DF16

8 tubi da ø 100 mm 16 tubi da ø 100 mm

INCLINAZIONE POSSIBILE: 0° -­ 90°

Tante tipologie per ogni tipo di esigenza

MOD. HP nel tetto

MOD. HP in giardino MOD. DF a parete

ESEMPI DI INSTALLAZIONE

HP

HP8 HP10 HP16 HP20

8 tubi da ø 100 mm 10 tubi da ø 70 mm 16 tubi da ø 100 mm 20 tubi da ø 70 mm

INCLINAZIONE POSSIBILE: 15° -­ 90°

(6)

-­ 6-­ 6

I pannelli solari piani garantiscono ottime rese soprattutto nei periodi in cui la temperatura esterna è calda o mite e quindi il loro utilizzo è legato principalmente alla produzione di acqua calda sanitaria.

L’isolamento è stato studiato in modo accurato per ridurre al minimo le perdite di calore, così come le guarnizioni e i profili per garantire le migliori prestazioni.

I pannelli solari piani sono disponibili in vari modelli per esigenze diverse di installazione: obliqua, orizzontale o verticale. Sono disponibili kit specifici per la posa su qualsiasi tipo di copertura (tetti con tegole, in ardesia, a tegole curve, in lamiera o piani).

Inoltre i kit di installazione sono pensati e realizzati per consentire installazioni che siano agevoli, veloci e sicure. Semplice risulta anche l’accoppiamento fra più collettori così da garantire prestazioni adeguate ad ogni esigenza.

MOLTI VANTAGGI, UN SOLO PRODOTTO

Pannelli solari PIANI

˜ Rendimento elevato, rivestimento in PVD, saldatura a laser

˜ Lunga durata dovuta ad una costruzione robusta e all’utilizzo di materiali di alta qualità

˜ Resistenza alle alte temperature e agli agenti atmosferici

˜ Elevati valori di isolamento che permettono minime perdite di calore

˜ Montaggio semplice e rapido per tutti i campi di installazione

(7)

Per chi vuole sfruttare l’energia solare ma non ha spazio per poter installare pompe ed accumulatori richiesti dai pannelli solari sottovuoto e piani, Idrosun rappresenta la soluzione ideale.

Idrosun infatti sfrutta la circolazione naturale e non necessita di pompe o centraline per la gestione dell’impianto.

È un sistema semplice ed efficace composto da un bollitore da 160 lt e da un pannello sottovuoto (modello HP 8) che permette una resa ottimale sia d’estate che d’inverno. Di serie è fornito di resistenza elettrica che può essere utilizzata nelle stagioni meno assolate per integrare la produzione di acqua calda sanitaria.

Inoltre Idrosun può tranquillamente essere collegato in parallelo con altri Idrosun, componendo delle batterie adatte a soddisfare le diverse tipologie di utenze.

MOLTI VANTAGGI, UN SOLO PRODOTTO

˜ Elevato rendimento: la tecnologia del sottovuoto permette alti valori di isolamento riducendo al minimo le perdite di calore

˜ Lunga durata dovute ad una costruzione robusta e all’utilizzo di materiali di alta qualità

˜ Resistenza alle alte temperature e agli agenti atmosferici grazie alla forma cilindrica e allo spessore del vetro dei tubi

˜ Semplicità e rapidità di montaggio: la struttura versatile permette l’applicazione sia al tetto piano che inclinato

˜ Facilità di trasporto grazie alla conformazione del pannello

˜ Possibilità di orientare il tubo solare esponendo la superficie captante sempre verso sud, anche quando la falda non è disponibile

˜ Aumento della superficie captante grazie al pannello riflettente, che da la possibilità di sfruttare anche la parte posteriore della lamina assorbente

˜ Semplicità di manutenzione

Pannelli solari SOTTOVUOTO

A CIRCOLAZIONE NATURALE

(8)

-­ 8

Gli impianti solari a circolazione forzata hanno bisogno, per poter funzionare al meglio, di una centralina elettronica, di una o più pompe, di sonde di temperatura e di scambiatori di calore.

Idrosistemi propone tutti questi componenti già integrati tra di loro.

BOLLITORI ED ACCUMULATORI:

in abbinamento all’impianto solare viene sempre installato un serbatoio capace di immagazzinare l’energia gratuita del sole che verrà utilizzata quando necessaria.

Idrosistemi propone una gamma di accumulatori e bollitori che vanno dai 150 litri fino ai 5000 litri, per soddisfare ogni esigenza.

CENTRALINE ELETTRONICHE:

disponibili in vari modelli adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza.

Tramite le centraline è possibile controllare sia impianti solari semplici che complessi.

Per facilitarne l’utilizzo all’interno vengono precaricate innumerevoli soluzioni d’impianto.

GRUPPI POMPE:

disponibili in vari modelli per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Ogni gruppo è munito di pompe a tre velocità e corredato dalla sonda bollitore, dalla sonda collettore, dalla valvola di sicurezza, dalle valvole di non ritorno, dai termometri, dai rubinetti per carico-­sfiato dell’impianto, dal tubo flessibile per il collegamento del vaso d’espansione, altro elemento fondamentale negli impianti solari.

SCAMBIATORI DI CALORE:

disponibili in vari modelli e grandezze, consentono l’integrazione di un impianto solare e/o di una fonte termica alternativa esistente (es. caldaia a pellet, a legna, a gasolio, ecc.) con il nuovo impianto.

Assemblati in gruppi isolati, sono una soluzione ideale per le ristrutturazioni e le applicazioni speciali.

GESTIONE DELL’IMPIANTO E REGOLAZIONE DEI PARAMETRI

COMPONENTI D’IMPIANTO

ACCESSORI

(9)

DATI TECNICI

GUAINA ISOLANTE: TUBO FLESSIBILE:

materiale: caucciù sintetico materiale: acciaio legato

spessore isolamento: 14/17/19 mm diametro: DN16 / DN20 / DN 25

campo di utilizzo: max temp. +150 °C (punte di +175 °C), min temp. -­50 °C pressione max. ammessa: 16 bar resistenza al fuoco: secondo DIN 4102 – B2 GUARNIZIONI:

resistente ai raggi UV campo di temperatura: da -­20 °C a +200 °C

resistente al glicole

POMPA DI CARICO E SFIATO

Requisito fondamentale per un buon funzionamento dell’impianto solare è che al suo interno non ci sia presenza d’aria.

Con il gruppo di carico e sfiato si riesce a caricare e a sfiatare l’impianto in pochissimo tempo ed in maniera automatica.

Idrosistemi propone una pompa di riempimento dotata di serbatoio a vaso aperto da 30 litri e una pompa centrifuga ad alta prevalenza con pressione massima di 6 bar.

Di serie vengono fornite anche due tubazioni flessibili da ½”, direttamente collegabili ai rubinetti posti sui gruppi solari per il carico ed il lavaggio dell’impianto.

SOLARFLEX è un sistema di tubi flessibili in acciaio corrugato adeguatamente isolati per il collegamento dei collettori solari. I tubi sono isolati singolarmente e corredati di un cavo idoneo al collegamento della sonda del collettore.

SOLARFLEX è disponibile in tre diametri differenti: DN 16, DN 20 E DN 25.

SOLARFLEX può essere collegato facilmente ai gruppi solari a catalogo Idrosistemi mediante una serie di raccordi.

MOLTI VANTAGGI, UN SOLO PRODOTTO

˜ Facilità di collegamento dei pannelli solari: grazie alla flessibilità del tubo non è più necessario piegare le tubazioni come accade con quelli in rame

˜ Isolamento per interni già predisposto

˜ Cavo della sonda inserito all’interno dell’isolamento

˜ Raccordi disponibili già dimensionati

˜ Ridotte dispersioni termiche grazie all’elevata qualità dell’isolamento

˜ Disponibilità di set di fissaggio per fissare la tubazione

TUBAZIONI SOLARI

ACCESSORI

(10)

-­ 10

DATI TECNICI

COLLETTORE HP8 HP16 HP10 HP20 DF8 DF16 BC

Numero di tubi 8 16 10 20 8 16

Area lorda 2.04 m2 4.08 m2 1.8 m2 3.6 m2 2.04 m2 4.08 m2 2.05 m2

Area assorbente 1.38 m2 2.77 m2 1 m2 2 m2 1.38 m2 2.77 m2 1.88 m2

Dimensioni 2126x960 x175 mm

2126x1920 x175 mm

1935x930 x187 mm

1935x1860 x187 mm

2126x960 x150 mm

2126x1920 x150 mm

2124x970 x83 mm

Peso 50 kg 100 kg 40 kg 75 kg 50 kg 100 kg 30 kg

Perdita di pressione

<5 mbar (100L/h)

<12 mbar (200L/h)

<5 mbar (80L/h)

<12 mbar (150L/h)

<7 mbar (100L/h)

<20 mbar (200L/h)

<2.6 (126L/h)

Fluido contenuto 0.48 L 0.96 L 0.5 L 0.9 L 1.3 L 2.6 L 1.02 L

Vetro Borosilicato Borosilicato Borosilicato Borosilicato Borosilicato Borosilicato Vetro temperato a basso contenuto di Fe

Diametro del tubo 100 mm 100 mm 70 mm 70 mm 100 mm 100 mm

Spessore del vetro 2.5 mm 2.5 mm 1.8 mm 1.8 mm 2.5 mm 2.5 mm 3.2 mm

Materiale lamina assorbente

Al Al Al Al Al Al Cu

Trattamento selettivo

Nitruro di Al Nitruro di Al Nitruro di Al Nitruro di Al Nitruro di Al Nitruro di Al Blutec Eta Plus

Angolo d’inclinazione

15° -­ 90° 15° -­ 90° 15° -­ 90° 15° -­ 90° 0° -­ 90° 0° -­ 90° 10° -­ 90°

Massima pressione operativa

6 bar 6 bar 6 bar 6 bar 6 bar 6 bar 8 bar

Temperatura di ristagno del coll.

190°C 190°C 190°C 190°C 190°C 190°C

Temperatura di ristagno del tubo

247°C 247°C 247°C 247°C 247°C 247°C 211°C

Collegamenti 22 mm 22 mm 22 mm 22 mm 22 mm 22 mm 18 mm

(11)

Impianto solare a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento

Impianto solare a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria e per l’integrazione al riscaldamento

Impianto solare a circolazione forzata per il preriscaldo dell’acqua sanitaria prodotta da una caldaia istantanea

Impianto solare a circolazione forzata per la produzione di acqua calda sanitaria con integrazione della caldaia

SCHEMI D’IMPIANTO

(12)

-­ 12

GRUPPO DISTRIBUZIONE SISTEMI IDROSANITARI

I sistemi integrati Idrosistemi

Il meglio a portata di mano

IDROSISTEMI S.R.L. -­ 31015 Conegliano (TV) -­ Italy via M. delle Foibe, 11/A Tel. +39 0438 2084 -­ Fax +39 0438 208433

info@idrosistemi.it -­ www.idrosistemi.it Caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione a catalogo rispondono alle più severe norme in materia di inquinamento e sono tutte dotate di marchio:****.

Sono disponibili nella versione riscaldamento e produzione acqua calda con o senza boiler.

E’ possibile scegliere tra i modelli da 15 -­

225 Kwh.

Cella ecotermica

La cella ecotermica è un intero locale caldaia realizzato in 1 metro quadrato. Funzionamento a gas e gasolio. Studiata e realizzata alla luce delle più avanzate conquiste tecnologiche nel pieno rispetto delle normative CEE, consente lo sfruttamento ottimale delle varie energie alternative (pannelli solari, geotermia, caldaie a legna, pompe di calore, stufe a legna, ecc.).

Produzione di acqua calda fino a 50 lt/min.

Climatizzatori

La linea di climatizzatori garantisce un comfort ottimale e un livello di spesa tra i più convenienti del mercato. Adattabili agli ambienti residenziali con velocità di raffrescamento o riscaldamento notevole e agli edifici industriali grazie a una tecnologia che offre il massimo rendimento ed il minimo consumo.

Sistemi di distribuzione Sfilabile e Multistrato

Il sistema TA_SYSTEM è interamente realizzato con tubi sfilabili e senza alcuna giunzione sotto il pavimento. Un unico sistema utilizzabile sia sul riscaldamento sia nel sanitario. Il sistema TA_PRESS utilizza tubi multistrato in Pe-­Xc/Al saldati al laser.

Un unico tubo per riscaldamento e sanitario.

Garanzia di 10 anni.

I radiatori del benessere: reclinabili Il radiatore è realizzato in alluminio puro e studiato per dare il massimo comfort all’interno dell’abitazione. E’ inclinabile per facilitare la pulizia e la tinteggiatura delle pareti. Gamma di colori illimitata e possibilità di personalizzazione su richiesta. Grazie all’esclusivo sistema di collegamento ogni radiatore è sempre intercambiabile con altro di diversa misura.

Riscaldamento e raffrescamento radiante Comprende una gamma di otto diversi sistemi di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, parete e soffitto che distribuiscono nello stabile l’energia per il caldo e per il freddo garantendo un ambiente sano e confortevole.

Tutti i sistemi sono facilmente installabili.

I livelli di comfort e risparmio sono tra i più alti che oggi si possono ottenere dai prodotti disponibili sul mercato.

Pannelli solari termici e fotovoltaici Utilizzare con estrema efficacia le energie rinnovabili oggi è possibile grazie ai pannelli solari sottovuoto, piani e fotovoltaici.

Integrabili con tutti i prodotti Idrosistemi e con i principali mezzi di riscaldamento che sfruttano le energie alternative.

Impianti Geotermici e Pompe di calore Utilizzare il calore racchiuso nella terra e nell’aria significa avere una fonte di energia garantita oggi, domani... per sempre. I risparmi che si possono ottenere nel riscaldamento e nella produzione di acqua calda sono superiori al 50%. Ancora più vantaggioso risulta essere il raffrescamento.

Ricambi dell’aria Avere ambienti sempre più sani oggi è possibile grazie ai ricambi dell’aria. Il sistema permette di controllare la qualità dell’aria e i tempi di utilizzo.

Aspirazione centralizzata PULITISSIMO è il sistema di aspirazione centralizzata semplice, comodo e piacevole.

Basta inserire il tubo di aspirazione nell’apposita presa e procedere alla pulizia della stanza. PULITISSIMO, infatti, può essere installato dove più vi è comodo, distribuendo in ogni stanza, tramite una rete in PVC, la sua potenza aspirante. Pratico e silenzioso, è l’ideale per l’igiene della vostra casa.

Riferimenti

Documenti correlati

La copertura del fabbisogno termico da parte degli impianti solari può anche arrivare al 80 % con impianti solari centralizzati ad accumulo stagionale, nei quali l‟energia

Assumendo che un pannello sia compo- sto da silicio, il materiale di gran lunga più comune dei pannelli solari, e che venga installato per esempio nell’Europa meri- dionale, che

Nome: Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - Isec Data acquisizione: 1991. Luogo acquisizione: Milano/ Viale Fulvio Testi

7.4.2 Calcolo della trasmittanza termica di finestre, porte e chiusure.. 7.4.3 Verifiche della trasmittanza termica degli elementi

BUSTO ARSIZIO, 19 ottobre 2019 – È costretto ad alzare bandiera bianca nella prima gara interna della nuova stagione il Banco BPM Sport Management Pallanuoto, la gara

Con il segnale PWM generato al minimo valore 0% la pompa gira alla massima velocità, mentre con il segnale PWM generato al massimo valore 100% la pompa gira alla minima

3) Nella terza fase, dopo l’approvazione del docente, del tutor e dell’esperto di Wikipedia, gli studenti hanno pubblicato le voci online; ogni studente si è iscritto alla

• pannello VakuVIP Gum-1 &amp; Gum-2 con rivestimento su uno o due lati in gomma a protezione dell’integri- tà del pannello, soprattutto per la posa su superfici