• Non ci sono risultati.

1951-1954

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "1951-1954"

Copied!
172
0
0

Testo completo

(1)

REPUBBLICA ITALIANA

ISTITUTO CENTRALE DI STATISTICA

(2)
(3)

ERRATA- CORRIGE

PAG.

I

TAV. COL. RIGA ERRATA

I

CORRIGE

73 1.5 22 25 0,20 0,22

73 1.5 22 penultima 3,52 3,25

149 3.2 penultima 73,3 73,0

(4)

AIl'On. Seno Avv. ADONE ZOLI

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

ROllIA

Il volume che ho l'onore dz' presentarLe si propone di fornire un quadro approfondito della mortalità in Italia, analizzando i rapporti esistenti tra le cause di morte iniziali e le concause ad esse correlate.

Tali rilevazioni, che per l'ampiezza nazionale e per la continuità rappresentano il primo esempio completo nel campo delle analoghè statistiche internazionali, sono accompagnate da opportune illustrazioni tecniche e scientifz·che. Il materiale presentato offre agli studiosi di problemi sanitari la conoscenza, in termini quantitativi, delle più importanti malattie che hanno contribuito a determinare la morte, in forma di complicazioni o di successioni morbose o come altre condizioni non direttamente collegabili alla causa iniziale. Per l'Istituto centrale di statistica, poi, esso rappresenta una ulteriore possibilità di più rigoroso controllo delle cause di morte e di conseguenza un perfezionamento delle relative statistiche.

Il volume contiene, oltre ai dati relativi agli anni 1951-54, i risultati di una rilevazione

preliminare condotta negli armi 1949 e 1950 Roma, 15 giugno 1958

IL PRESIDENTE

(5)
(6)

INDICE

.~VVERTENZE • . . . .

. CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE SULLA STATISTICA DELLE CONCAUSE DI MORTE E SUI RISULTATI DELLE PRIME ELABORAZIONI EFFETTUATE IN ITALIA . . . .

PARTE I - ASPETTI TECNICO-STATISTICI DELLA CLASSIFICAZIONE DELLE CONCAUSE DI MORTE • • . . .

PARTE II - CONCAUSE NEI PRINCIPALI SETTORI DI CAUSE DI MORTE, NEI SINGOLI ANNI 1951-1954, SECONDO IL SESSO • . • • . . .

PARTE III -"ILLUSTRAZIONE MEDICO-STATISTICA DELLE CONCAUSE NEI PRINCIPALI SETTORI D I CAUSE D I MORTE NEL PERIODO 1 <) 5 1-1 954

Cap. 1 - Malattie infettive e parassitarie

» 2 - Tumori. . . .

» 3 - Malattie del sistema nervoso e degli organi dei sensi

»

»

»

»

4 - Malattie del sistema circolatorio

5 Malattie dell'apparato respiratorio

6 - Malattie dell'apparato digerente . 7 - Altre malattie .

7.1 - Malattie allergiche, delle ghiandole endocrine, del metabolismo e della nutrizione. . . .

7.2 - Malattie del sangue e degli organi ematopoietici. 7.3 - Malattie dell'apparato genito-urinario . . . . . 7.4 - Malattie della pelle e del tessuto cellulare . . . 7.5 - Malattie delle ossa e degli organi della locomozione 7.6 - Malformazioni congenite . . . .

ApPENDICE - CONCAUSE DI MORTE NEGLI ANNI 1949-1950

(7)
(8)

-AVVERTENZE

Al presente volume hanno collaborato per le « Considerazioni introduttive sulla stati-stica delle concause di morte e sui risultati delle prime elaborazioni effettuate in Italia» il Prof. Benedetto Barberi, Direttore generale dell' Istituto centrale di statistica; per gli « Aspetti tecnico-statistici della classificazione delle concause di morte » il Prof. Stefano Somogyi, Ispet-tore generale dell'Istituto centrale di statistica; per la « Illustrazione medico-statistica delle concause nei principali settori di cause di morte nel periodo 1951-1954 » ai capitoli delle

(9)
(10)

CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

SULLA STATISTICA DELLE CONCAUSE DI MORTE

(11)
(12)

1. Le prime proposte relative ad una classificazione statistica delle cause di morte, formulate da un comitato di medici statistici, furono discusse ed approvate or è circa un secolo dal Congresso Internazionale di Statistica che ebbe luogo a Parigi nel 1855.

L'idea di arrivare ad una tale classificazione era maturata nel precedente Congresso tenuto a Bruxelles nel 1853 e costituiva il risultato conclusivo di una lunga serie di tenta-tivi iniziati nel secolo precedente ad opera di clinici e metodologisti specialmente dei paesi anglo-sassoni.

2. Sottoposta a successive revisioni ad intervalli generalmente decennali, quella che poi fu detta la nomenclatura nosùlogica è andata gradualmente perfezionandosi sia in rela-zione ai progressi della medicina che a quelli della tecnica, statistica.

3. I criteri informatori della classificazione sono esposti nella introduzione all'apposita pubblicazione dell'Istituto centrale di statistica (1) dedicata alla classificazione delle ma-lattie e cause di morte. In conformità agli accordi intervenuti nelle varie conferenze di cui è stato fatto cenno, la classificazione delle cause di morte agli effetti statistici è ba-sata sul concetto di malattia iniziale intendendo per tale, secondo la definizione accolta in sede internazionale, la malattia da cui ha avuto origine il processo patologico che, at-traverso la successione eventuale di stati morbosi intermedi legati fra loro da rapporti di contiguità causale, ha provocato la morte di una persona.

N elle schede di rilevazione statistica seguendo tali proposte vengono pertanto distin-tamente considerati: 1) la malattia o stato morboso iniziale di cui è stato detto; 2) le malattie o gli stati morbosi intermedi; 3) la malattia o lo stato morboso che ha diret-tamente causato il decesso. Ad abundantiam si richiedono anche notizie su altri stati morbosi importanti preesistenti, che hanno contribuito al decesso ma non in rapporto diretto con la malattia o con lo stato morboso che ha provocato la morte.

4. Da questi brevi richiami si vede che l'individuazione statistica delle cause di morte presenta numerosi aspetti subiettivi cioè legati al convincimento dei sanitari ai quali di non sempre efficace ausilio sono le definizioni riferite, di ciò che debba intendersi per malattia o causa di morte iniziale, intermedia, finale, ecc. Del resto le stesse istruzioni contenute nei Manuali internazionali fanno esplicito riferimento alla competenza dei sani-tari per decidere circa la causa iniziale e le altre malattie alle quali essa si è accompagnata fino all' esito finale.

Il carattere generalmente vago delle proposte definizioni circa le cause di morte ed i loro rapporti con le altre malattie con cui possono accompagnarsi in uno stesso soggetto, fu per tempo avvertito dagli statistici sia nelle succèssive sessioni dell'Istituto Internazio-nale di Statistica, sia in sede delle apposite Conferenze pluriennali dedicate alla revisione della nomenclatura nosologica internazionale.

(13)

12 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

5. Nel quadro di questa avvertita manchevolezza dei criteri distintivi tra malattie InI-ziali, intermedie, ecc. è andata sviluppandosi l'idea di sopperire in certo modo alle sud-dette lacune definitorie della classificazione nosologica delle cause di morte mediante una elaborazione supplementare coordinata a quella vigente, tendente a m~ttere in evidenza quelle che vengono dette concause o cause contribuenti alla morte.

6. Una delle ultime proposte in tal senso fu formulata in occasione della 6a Conferenza

internazionale del 1948, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Tale proposta < contemplava l'invito ai vari paesi della presentazione in tavole statistiche delle cause

mul-tiple di morte, invito rimasto peraltro senza effetto, nonostante l'esempio che nel frattempo era stato dato dall'Italia, presentando apposita memoria (1) alla 28a Sessione dell'Istituto

Internazionale di Statistica.

È da aggiungere che gli unici esempi che in precedenza si avevano di elaborazione sta-. tistica delle concause di morte combinata a quella delle cause, forniti dalle statistiche della

mortalità dell'Inghilterra e Galles e degli Stati Uniti, non hanno avuto una regolare ef-fettuazione che solo per alcuI?:i anni, almeno quanto a pubblicazione dei risultati.

7. Il silenzio che così si è fatto intorno alla proposta di una classificazione combi-nata delle cause e delle concause di morte, può essere variamente spiegato per ragioni che possono andare dal maggior costo della tabellazione combinata dei dati all'ancora scarsa considerazione degli statistici medici ed in generale dei medici a questo tipo di analisi del fenomeno della mortalità.

Tra le accennate cause non può tuttavia essere collocata quella relativa alla scarsa importanza della elaborazione, la quale sotto ogni punto di vista si presenta, al contrario, di fondamentale importanza, sia in ordine alla conoscenza scientifica del fenomeno, SIa nel riguardi della metodologia e tecnica statistica applicate alla rilevazione dei dati.

8. Dal punto di vista della metodologia e della tecnica delle rilevazioni statistiche, il problema dell'individuazione delle cause e delle concause di morte si presenta come esi-genza di una obiettiva caratterizzazione sia delle cause, sia delle concause, in modo da lasciare il minor margine possibile all' opinione del sanitario che deve procedere alla indi-cazione delle malattie nelle schede di rilevazione dei morti.

Le ricordate definizioni contenute nel manuale nosologicO' compilato ad uso internazio-nale, sono ben lontane dal soddisfare queste esigenze. Nè gli insiti difetti di genericità e subiettività possono considerarsi colmati dalle istruzioni esemplificative contenute nelle pubblicazioni dedicate alla materia.

9. La ricerca della causa iniziale di morte, su cui è fondata la statIstIca internazionale,

implica un processo di ricostruzione mentale del fenomeno patologico in senso inverso a quello secondo cui nella realtà si è sviluppato.

N el momento del decesso di un individuo possono essere in questo compresenti più stati morbosi, ad uno dei quali viene attribuito il carattere di malattia terminale, causa immediata del decesso.

(14)

CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE 13

In questo gruppo di cause compresenti al momento dell' exitus, alcune possono essere considerate come derivazioni conseguenziali di altre cause della stessa natura, esistenti in una fase intermedia del processo morboso; altre invece come cause sopravvenienti nella fase intermedia. In tale fase possono pertanto concepirsi due distinte situazioni: a) la prima corrispondente alla compresenza di più cause, costituite da una causa preesistente alla fase di cui trattasi e da una causa che può essere considerata come derivata conseguen-ziale della stessa causa preesistente; b) la seconda corrispondente alla compresenza di più cause, una almeno delle quali non suscettibile di essere considerata come derivazione di quella preesistente e con essa compresente nella fase di cui trattasi.

lO. A titolo esemplificativo lo schema di situazioni ora accennate potrebbe essere illustrato considerando l'esistenza di una causa primaria o iniziale X dalla quale può de-rivare un processo morboso X', legato cioè con essa da contiguità causale, così da condurre, in una seconda fase, alla compresenza delle cause X X'.

Invece della situazione descritta, nella seconda fase può verificarsi la compresenza delle cause X Y in cui alla Y non possa attribuirsi il carattere di causa derivata da quella iniziale ma espressione di un fenomeno patologico che si inserisce in quello originario, dando così luogo alla compresenza di due distinte malattie.

Passando ad una terza fase si può arrivare alla compresenza di più di due malattie, legate o meno ad una delle precedenti da relazioni di causalità. Ad esempio dalla situa-zione espressa dai simboli X X' possono. svilupparsi i casi rappresentati dalle situazioni, X X' X" oppure X X' U, quest'ultimo stando a significare l'insorgenza di una nuova malattia compresente con quelle esistenti nella fase predente.

I processi morbosi configurati dallo schema X -~ XX' -+ XX'X", corrispondenti ai suc-cessivi sviluppi di uno stesso processo morboso, non presentano difficoltà o ambiguità di individuazione ai fini statistici e corrispondono al caso di un processo morboso svilup-patosi senza l'apporto di concause.

Queste intervengono nello schema esemplificato. dal processo X -"-)- XY -I). XYY'

(op-pure X -i~ XX' ~~ XX'Y) in cui la Y rappresenta appunto quella che viene detta la con-causa di morte.

Il. Il carattere di concausa deriva dal fatto di essere, nel suo ordine, anch' essa una causa iniziale che si è peraltro inserita nel processo morboso; dicendo che è una causa iniziale si vuole intendere che essa non può considerarsi come una derivazione conse-guenziale della preesistente causa iniziale X, come si verifica invece nell' altro caso sopra considerato.

Dagli schemi letterali riportati può rilevarsi come la causa finale o immediata di morte possa essere sia una causa derivata dalla causa X da cui ebbe inizio il processo morboso, ovvero una causa derivata anche dalla concausa Y che si è inserita nelle diverse fasi del processo patologico.

(15)

14 CONSIDERAZIONI INTRODUTIIVE

Tutti questi problemi ed altri andrebbero lumeggiati dal punto di vista della meto-dologia e della tecnica statistica, in modo da dar luogo ad un sistema di definizioni vera-mente rispondenti alle necessità di una uniforme ed obbiettiva classificazione delle varie cause da cui è posto in essere e attraverso cui si sviluppa il processo patologico fino allo esito finale.

È forse per le difficoltà di una chiara ed univoca risoluzione di tale problema che le statistiche delle concause di morte esitano ad affermarsi nel campo internazionale, nono-stante i ripetuti richiami alla loro importanza nel campo scientifico.

Circa tale importanza, è appena il caso di ricordare il celebre passaggio di Giacomo Ber-Boulli, fondatore del calcolo delle probabilità, secondo cui nel famoso esempio dell'urna. contenente pietrine di vario colore «Etenim si loco urnae substituamus aerem, ex. gr. sive corpus humanum, quae fomitem variarum mutationum atque morborum intra se, velut urna calculos, continent, poterimus utique eodem modo per observationes determi-nare, quanto facilius in istis subjectis hic vel ille eventus accidere possit ... ».

La ricerca delle cause fra quelle da cui può essere stato generato un processo mor-boso costituisce l'essenza dell'indagine scientifica nel campo della medicina in generale e della diagnostica in particolare.

Ora non è di scarso interesse poter conoscere, attraverso idonee rilevazioni dei dati e relative tabellazioni, la probabilità o comunque la frequenza con cui determinate cause e concause si trovano associate in un processo morboso che ha condotto un individuo alla morte, ovvero ad un dato stato patologico non necessariamente destinato a concludersi con la morte.

13. È specialmente in considerazione di questa importanza che l'Istituto centrale di statistica ha ritenuto opportuno proseguire i tentativi illustrati nella richiamata memoria presentata alla 28a Sessione dell'Istituto Internazionale di Statistica.

Attraverso apposito esame critico delle risposte fornite ai quesiti sulle malattie nel modello di rilevazione si è cercato di individuare l'eventuale concausa inseritasi nel pro-cesso patologico, così da contribuire unitamente alla causa primaria all' esito finale.

I quattro quesiti sulle malattie contemplati nella scheda risultano in se stessi suffi-cienti a fornire una indicazione dell' esistenza o meno di una concausa e della natura di questa.

La descrizione fornita da ognuna dellè malattie contemplate, e cioè da quella iniziale alle malattie intermedie e finale nonchè agli altri stati morbosi importanti preesistenti, interpretati con univocità di criteri da un gruppo centralizzato di codificatori nosologici, forniti di competenza medica, ha permesso di ridurre al minimo il rischio di errate inter-pretazioni o di interinter-pretazioni difformi, come fatalmente sarebbe accaduto se lo spoglio fosse stato effettuato in modo decentrato.

14. I risultati riassuntivi di tale spoglio sono riportati nelle tavole allegate al presente capitolo, mentre ulteriori dettagli, sia di ordine tecnico-statistico che di ordine medico, sono riportati nei successivi capitoli della presente pubblicazione.

Le tavole citate si riferiscono ai decessi registrati in Italia negli anni 1951, 1952,

1953 e 1954, classificati secondo le cause iniziali e le relative cause associate di morte,

(16)

CONSIDERAZIONI -INTRODUTTIVE 15

15. Una prima sintetica valutazione dei dati è resa possibile dall'esame delle tavole in cui le suddette cause sono esposte per settori della nomenclatura nosologica internazio-nale, secondo le cifre assolute e percentuali. Occorre notare innanzi tutto che in tutto il periodo considerato- 528.666 su 1.871.045 (28 % circa) sono le schede che fanno menzione

dell' esistenza di concause di morte, con percentuali attorno al 24 nel 1951, 31 nel 1952

e 29 nel 1953 e nel 1954. La percentuale calcolata per ciascuno dei più importanti settori

sul totale delle concause indicate nei quattro anni suddetti, denota una variabilità signifi-cativa, passando dal 60

%

circa per le malattie del sistema nervoso e degli organi dei sensi (164.971 casi) e per le malattie allergiche, delle ghiandole endocrine e della nutri-zione (28.233 casi), al 20 % nelle malattie infettive e parassitarie (16.867 casi),

trascu-rando i settori delle malformazioni congenite (2.220 casi), delle malattie particolari della prima infanzia (1. 3 44 casi) e dei sintomi, senilità e stati morbosi mal definiti (3 Il casi) in cui le percentuali raggiungono livelli molto bassi, spiegabili con il carattere stesso di queste forme morbose e con l'età dei deceduti;

16. La frequente mancanza di cause associate sui modelli di denuncia sembra contra-stare con l'esperienza clinica e pertanto non può essere attribuita, senza ulteriore controllo, ad una reale situazione _ di fatto. Per quanto si conosce, infatti, l'evento della morte è quasi sempre caratterizzato da un insieme di cause che entrano in varia combinazione fra di loro con differente peso: resta perciò difficilmente spiegabile la bassa percentuale delle associazioni. È indiscutibile la difficoltà che il medico incontra nel riconoscere e valutare i fenomeni morbosi, specie quando difettano attrezzature e mezzi; tuttavia è da ritenere che una parte delle omissioni sia da attribuire a manchevolezza da parte dei compilatori delle schede di morte.

17. Le tavole successive presentano l'incidenza percentuale delle concause e delle cause iniziali sui rispettivi totali, combinatamente per ciascuna colonna in senso verticale e per ciascuna riga in senso orizzontale. Osservando le varie' colonne della Tav. 1 riferita allo intero periodo e ad entrambi i sessi, si nota che sul totale dei casi di morte con indica-zione di concause, verificatisi nel settore delle malattie del sistema nervoso e degli organi dei sensi, 132.457 casi (80 %) portavano l'indicazione aggiuntiva delle malattie del sistema circolatorio; nel settore delle malattie del sistema circolatorio 44.077 (34 0/0) casi erano in combinazione con le malattie dell'apparato respiratorio; nel settore delle malattie dello apparato respiratorio 4 2.112 cas~ (59 %) erano collegati con le malattie del sistema circo-latorio. N egli altri settori di cause il collegamento più elevato con le malattie del sistema circolatorio è presentato dalle malattie allergiche, delle ghiandole endocrine, del metabo-lismo e della nutrizione (63 0/0), dalle malattie dell'apparato genito-urinario (43 0/0) e delle ossa e degli organi di locomozione (38 0/0), mentre i tumori hanno la più alta percentuale di concause nello stesso settore dei tumori (62 %), le malattie della pelle e del tessuto cel-lulare sottocutaneo nelle malattie infettive e parassitarie (58 %), le complicazioni della gravidanza, del parto e del puerperio in questo stesso settore (55 0/0), le malattie della prima infanzia e le malformazioni congenite nelle malattie dell'apparato respiratorio

(45 0/0; 42

%).

(17)

16 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

alle varie cause iniziali. Le malattie del sistema circolatorio si combinano, come concause, per il 56

%

circa del loro totale con le malattie del sistema nervoso e degli organi dei sensi, mentre con le malattie del sistema circolatorio entrano in relazione per il 55

%

le malattie delle ossa e degli organi della locon10zione, per il 52

%

le malattie del sistema nervoso e degli organi dei sensi, per il 5 O

%

le malattie allergiche, delle ghiandole endo-crine, del metabolismo e della nutrizione, per il 49

%

le malattie dell'apparato respiratorio e per il 40

%

le malattie dell'apparato genito-urinario. Inoltre le malattie infettive e paras-sitarie entrano in combinazione, sempre come concausa, per il 40

%

circa del loro totale con altre malattie dello stesso settore; le malattie dell'apparato digerente per il 33

%

con quelle dello stesso settore e le malattie della prima infanzia per il 35 % con quelle

del-l'apparato respiratorio. Il settore dei tumori, come concausa, si presenta quasi sempre in combinazione con altri tumori, ma in questo caso si tratta quasi sempre delle metastasi.

(Per il comportamento dei due sessi presi separatamente vedansi i dati della Tav. 2).

19. Se si esaminano i dati riguardanti i singoli anni (Tavv. 3-6) si può constatare che le cause iniziali e le concause nelle loro reciproche connessioni non mostrano variazioni significative; ma questo fatto non può destare nessuna sorpresa poichè tutte le cause di morte, in mancanza di eventi eccezionali, ma~ifestano mutamenti percettibili solo in una serie molto lunga di anni, come è provato scorrendo le statistiche della mortalità per cause in Italia, che come è noto, risalgono al 1887. Pertanto le piccole oscillazioni verificatesi nei quattro anni considerati possono essere o casuali oppure dovute al costante perfezio-namento delle rilevazioni, piuttosto che ad una effettiva variazione nella incidenza delle malattie.

Sul comportamento dei sessi sembra degno di rilievo il fatto che in ciascun anno la connessione tra tumori (causa iniziale) e malattie dell' apparato respiratorio (concause) è più frequente tra i maschi (lO; 9,3; 8,1; 9,4 %) che tra le donne (5,6; 5,8; 4,8; 6 %)

mentre queste superano i primi nelle malattie del sistema circolatorio in connessione con le malattie del sistema nervoso e degli organi dei sensi (18,9; 18,4; 18,6; 22,4 % contro

15,2 ;15, 5; 16,1 e 19,7 0/0) e nelle malattie dell'apparato respiratorio con il sistema circo-latorio (60,4; 51,6; 66,4; 62,9 % contro 51,9; 49,8; 64,5 e 61,7 %).

20. Tutti questi risultati trovano generalmente conferma anche nei dati contenutl ln Appendice, riguardanti la prima rilevazione degli anni 1949 e 1950, dati che però non sono esattamente confrontabili con quelli riportati per gli anni successivi nella presente pub-blicazione, per i diversi criteri di scelta delle cause e per la diversa nomenclatura adottata.

21. Agli studiosi di problemi sanitari i risultati esposti potranno sembrare scontati nelle loro linee generali dall'esperienza ormai acquisita in campo clinico. Non altrettanto può dirsi in ordine alla espressione quantitativa del fenomeno la cui conoscenza costituisce peraltro la necessaria base fattuale di ogni ricerca scientifica in questo difficile campo della metodologia e della pratica clinica.

(18)

CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE 17

22. Tra le varie scienze naturali la medicina che si occupa degli esseri umani è cer-tamente la più importante per il benessere della società;. ma il suo progredire incontra ostacoli e limiti spesso insuperabili ed è noto che in queste condizioni un valido aiuto può essere 'offerto da un profondo miglioramento della documentazione statistica sugli aspetti sia statici che dinamici dei fenomeni connessi. L'analisi statistica, perciò, delle cause congiunte di morte dovrebbe segnare un sensibile progresso rispetto al materiale finora disponibile, relativo alle sole cause di morte iniziali. Con questi intendimenti lo Istituto centrale di statistica si adopera costantemente affinchè i medici esplichino la mas-sima diligenza possibile nella compilazione delle schede di morte, in ottemperanza anche alle disposizioni che prescrivono la esatta indicazione non solo della malattia iniziale, ma anche delle successioni morbose o complicanze, della malattia terminale e di ogni altra condizione patologica che abbia avuto rapporto con la morte.

(19)

18 Numeri della clas-sificazione analitica CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE SETTORE DI CONCAUSA

Tav. I - Morti negli anni 1951-1954 classificati',

SETTORE 1 ______ I ___ I_I ___ I ___ I_I_I __

I ___

I_V ___ 1 _ _ _ _ V ___ 1 _ _ _ _ V_I ___ 1 _ _ _ V_II ___ I

Mal. infetto

e parass. Tumori alleercgcic. he del escacn.gue mentali ecc. nervoso ecc. circola-torio - - - ' - - - -- - - _ . _ , _ . ' "

-Mal. ]1 Mal. Turbe si~~a si:~a

' ' ' -001-138 140-239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 640-689 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795 001-138 140-·239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 640-689 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795 001-138 140-239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 640-689 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795

Malattie infettive e parassitarie . Tumori

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. Mal. del sangue e degli org. ematop. . Turbe mentali, psiconeurosi, ecc.. . Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi Mal. del sistema circolatorio . Mal. dell'apparato respiratorio Mal. dell'apparato digerente Mal. dell'apparato genito-urinario . Complicazioni della gravid., parto, ecc. Mal. della pelle e del tesso cellulare. Mal. delle ossa e degli org. della locom. Malformazioni congenite. . . . AIe. partic. mal. della prima infanzia . Sintomi, senilità, ecc.

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA

MORTI IN COMPLESSO .

Malattie infettive e parassitarie . Tumori

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. Mal. del sangue e degli org. ematop. . Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi Mal. del sistema circolatorio . Mal. dell'apparato respiratorio Mal. dell'apparato digerente Mal. dell'apparato genito-urinario . Complicazioni della gravid., parto, ecc. Mal. della pelle e del tesso cellulare. Mal. delle ossa e degli org. della locom. . Malformazioni congenite .

AIe. partic. mal. della prima infanzia . Sintomi, senilità, ecc.

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA

Malattie infettive e parassitarie . Tumori

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. Mal. del sangue e degli org. ematop. . Turbe mentali, psiconeurosi, ecc.. . . Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi Mal. del sistema circolatorio . Mal. dell'apparato respiratorio Mal. dell'apparato digerente Mal. dell'apparato genito-urinario . Complicazioni della gravid., parto, ecc. Mal. della pelle e del tesso cellulare. Mal. delle ossa e degli org. della locom. Malformazioni congenite .

AIe. partic. mal. della prima infanzia Sintomi, senilità, ecc.

3.707 152 752 93 781 1.468 4.486 2.904 1.261 733 4 43 33 86 143 221 788 35.578 1.099 116 443 1.837 8.709 4.129 3.718 797 2 33 70 12 1 348 16.86757.680 71. 268 181.627 88 .135 239.307 22,0 0,9 4,5 0,6 4,6 8,7 26,6 17,2 7,5 4,3 0,3 0,2 0,5 0,8 1,3 100,0 40,5 0,4 5,7 9,3 10,9 3,3 1,9 3,2 5,5 4,9 0,9 3,4 1,6 13,3 8,4 0,5 1,4 61,7 1,9 0,2 0,7 3,2 15,1 7,2 6,4 1,4 0,1 0,1 0,6 100,0 8,6 98,6 8,3 11,6 6,2 4,1 3,7 4,6 16,3 5,4 0,4 2,6 3,5 1,9 0,1 0,7 281 62 137 47 145 2.327 17.819 4.822 662 977 1 96 56 5 27 769 28.233 19.347 47.580 43 9 29 13 27 221 642 508 138 86 2 9 1 76 1.804 6.010 7.814 49 2 27 11 16 770 1.222 872 233 60 52 7 3 3 168 345 47 1.544 32 1.176 7.741 132.457 14.181 1.059 1.030 2 325 237 13 18 4.764 CIFRE 729 112 6.698 210 2.216 23.347 9.621 44.077 5.116 5.881 51 390 1.101 12 4 28.699 3.495 164.971 128.264 8.406 106.163 346.364 11.901 271.134 474.628 DISTRIBUZIONE PERCENTUALE SUI

1,0 2,4[ 0,2 0,5 0,5 1,6 0,2 0,7 0,5 1,5 8,3 12,3 63,1 35,6 17,1 28,1 2,3 7,6 3,5 4,8 0,3 0,2 0,1 2,7 100,0 0,1 0,5 0,1 4,2 100,0 1,4 0,2 0,6 0,1 0,1 0,8 0,9 5,2 0,3 0,2 0,4 0,7 1,7 22,0 4,7 18,2 35,0 80,3 7,5 24,9 8,6 34,4 6,7 0,7 4,0 1,7 0,6 4,6 1,5 0,2 0,1 0,1

4,81

100,0 0,2 0,2 2,9 100,01 0,3 0,8

..

] 22,4 100,0 DISTRIBUZIONE PERCENTUALE SUI

3,1 0,2 1,0 4,7 2,0 5,1 7,6 5,4 2,9 6,6 0,2 7,7 2,8 0,8 1,6 1,6 0,5 0,2 1,3 0,4 0,5 0,3 0,6 0,6 0,6 0,2 0,5 0,1 0,2 0,5 0,2 1,1 0,2 1,7 0,5 1,0 1,0 0,4 4,2 0,4 0,5 0,2 0,3 3,8 0,1 11 ,6 3,2 16,4 17,1 56,2 15,9 4,6 7,0 0,4 26,0 11,8 2,0 1,1 9,9 7,9 0,3 50,4 21,0 30,91 51,7 4,1 49,3 22,4 39,8 10,9 31,2 54,8 1,9 0,21 59,3 l .; ~ i > ;:. l ~ ~' (

~J

CONSIDER.AZIONI INTRODUTTIVE 19

secondo il settore di causa e di: concausa

DI CAUSA

-VIII IX X XI

I XII XIII XIV XV - - - -XVI XVII TOTALE della clas-Numeri

sificazione

Mal. Mal. Complicaz. Mal. Mal. Alc. partic. Sintomi, Accidenti, analitica

Mal. apparato dellagravid. Malformaz.

apparato apparato genito- parto della pelle' delle ossa congenite prima senilità,

avvelena-I

respiratorio digerente ecc. ecc. infanzia ecc. menti

l

urin. e puerp. ASSOLUTE 968 806 370 15 778 187 49 38 7 - 9.160 001-138 30 46 16 14 1 1 1 - - - 36.071 140-239 1.522 955 402 10 11 28 24 37 - - 13.275 240-289 132 249 63 16 5 5 3 1 5 - 1.001 290-299 1.739 430 100 1 3 11 59 18 11 - 7.176 300-326 3.967 1.663 1.289 26 58 187 182 47 9 - 45.139 330-398 42.112 11. 257 5.589 105 183 1.094 52 9 63 - 235.420 400-468 7.172 6.493 1.864 66 116 536 928 604 75 - 89.347 470-527 2.085 7.590 579 69 29 60 200 37 12 - 22.848 530-587 2.356 1.284 1.328 6 74 105 49 11 8 - 14.785 590-637 1 2 2 403 - - - - 1 - 469 640-689 84 57 27 - 4 61 1 7 66 - 1.248 690-716 344 84 57 - 2 3 6 - - - 2.009 720-749 181 73 4 ' - 1 1 214 41 - - 647 750-759 600 167 4 - 7 3 425 295 1 - 1.698 760-776 8.683 2.482 1.227 2 64 591 27 199 53 -- 48.373 780-795 71.976 33.633 12.921 733 1.336 2.373 2.220 1.344 311 - 523.666 107.412 101.138 27.935 4.136 1.393 3.191 13.937 101.227 164.148 78.677 1.342.379 179.388 134.776 40.856 4.869 2.729 6.064 16.157 102.571 164.459 78.677 1.871.045

MORTI CON INDICAZIONE DI CONCAUSA

1,3 2,4 2,9 2,0 58,2 6,5 2,2 2,8 2,3 - I 1,7 001-138 . . 0,1 0,1 1,9 0,1 . . .. - - - 6,8 140-239 2,1 2,8 3,1 1,4 0,8 1,0 1,1 2,8 - - 2,5 240-289 0,2 0,7 0,5 2,2 0,4 0,2 0,1 0,1 1,6 - 0,2 290-299 2,4 1,3 0,8 0,1 0,2 0,4 2,7 1,3 3,5 - 1,4 300-326 5,5 5,0 10,0 3,6 4,3 6,5 8,2 3,5 2,9 - 8,6 330-398 58,5 33,5 43,3 14,3 13,7 38,1 2,4 0,7 20,3 - 44,5 400-468 10,0 19,3 14,4 9,0 8,7 18,6 41,8 44,9 24,1 - 16,9 470-527 2,9 22,6 4,5 9,4 2,2 2,1 9,0 2,8 3,9 - 4,3 530-587 3,3 3,8 10,3 0,8 5,5 3,7 2,2 0,8 2,6 - 2,8 590-637 . . . . · . 55,0 - - - - 0,3 - 0,1 640-689 0,1 0,2 0,2 - 0,3 2,1 .. 0,5 21,2 - 0,2 690-716 0,5 0,2 0,4 - 0,2 0,1 0,3 - - - 0,4 720-749 0,3 0,2 ·

.

- 0,1 .. 9,6 3,1 - - 0,1 750-759 0,8 0,5 · . - 0,5 0,1 19,2 21,9 0,3 - 0,3 760-776 12,1 7,4 9,5 0,3 4,8 20,6 1,2 14,8 17,0 - 9,2 780-795 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 -- 100,0

MORTI PER SETTORE DI CONCAUSA

(20)

20 Numeri della clas-sificazione nosologica analitica 001-138 140-239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795 001-138 140-239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 640-689 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795 / CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE SETTORE DI CONCAUSA

Malattie infettive e parassitarie. . . . Tumori 4 ' • • • • • • • • • • • • •

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. Mal. del sangue e degli org. ematop. . Turbe mentali, psiconeurosi, ecc.. . . Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi Mal. del sistema circolatorio . Mal. dell'apparato respiratorio . . Mal. dell'apparato digerente . . . Mal. dell'apparato genito-urinario . M:l. della pelle e del tesso cellulare. Mal. delle ossa e degli org. della lecom. . Malformazioni congenite. . . .

AIe. partic. mal. della prima infanzia Sintomi, senilità, ecc. . . . TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA MORTI IN COMPLESSO . . .

Malattie infettive e parassitarie . Tumori . . . . Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. Mal. del sangue e degli org. ematop. . Turbe mentali, psiconeurosi, ecc.. . . Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi Mal. del sistema circolatorio . Mal. dell'apparato respiratorio . . Mal. dell' apparato digerente . . . Mal. dell'apparato genito-urinario . Complicazioni della gravid., parto ecc. Mal. della pelle e del tesso cellulare . Mal. delle ossa e degli org. della locom. . Malformazioni congenite. . . .

AIe. partic. mal. della prima infanzia . . Sintomi, senilità, ecc. . . . TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA

Tav. 2 - Morti negli anni 1951-1954. claS5ificati Cifre SETTORE II III IV V VI VII 1 - - - - 1 - - - - 1 - - - I - - - -- - - - 1 - -_ _ 1 Mal. infetto Tumori e parass.

I

2.180 97 373 57 491 821 2.528 1.592 821 412 22 16 50 76 100 518 14.544 518 50 295 908 4.003 2.350 1.821 448 15 31 6 182 Mal. Mal. allergiche del sangue

ecc. ecc. 129 21 59 25 88 1.005 9.188 2.660 340 493 45 22 5 17 330 21 4 17 7 21 110 305 261 79 40 2 4 9.636 25.689 14.427 33 904 42.816 95.305 9.087 3.012 52.452 120.994 23.514 3.916 1.527 55 379 36 290 647 1.958 1.312 440 321 4 21 17 36 67 121 270 21.034 581 66 148 929 4.706 1.779 1.897 349 2 18 39 6 166 152 41 78 22 57 1.322 8.631 2.162 322 484 1 51 34 10 439 22 5 12 6 6 111 337 247 59 46 5 43 Turbe mentali ecc. 28 16 8 13 491 743 522 123 41 13 6 3 118 Mal. Mal. sistema sistema nervoso circola-ecc. torio 184 23 699 15 769 4.153 65.469 8.125 583 658 154 90 6 13 2.272 MAS 392 28 3.288 85 1.374 9.855 4.653 20.984 2.408 3.056 142 375 8 12.468 2. 126 83.213 59.116 4.385 53.095 164.0721 6.511 136.308 223.188, I FEM 21 161 337 24 84 11 845 3.410 3 17 125 3 407 842 279 3.588 13.492 479 66.988 4.968 350 6.05623.093 110 476 2.708 19 372 2.825 2 51 39 171 248 147 726 3 7 4 5 4 50 2.492 16.231 7.231 31. 991 13.806 900 1.369 81.758 69.14.8 MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA 28.452 86.322 10.260 2.998 4..021 53.068 182.292

MORTI IN COMPLESSO . . . 35.683 118.3131 24.066 3.898 5.390,134.826 251.440 : f':";";> , t I I • " !> :~ ' .... -CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

secondo il settore di causa e di concausa e il sesso assolute

-DI CAUSA

XV

1

VIU IX X XI XII XIII XIV

-_._- - -

-Mal. Mal. Complicaz. Mal. Mal- Aie. partic.

Mal. della Mal. mal.

apparato

apparato

I

apparato' gravid .• della pelle delle ossa formazioni prima respi- digerente

genito-parto I ecc. ecc. congenite infanZia

ratorio urin. e puerp.

CHI 551 428 247 - 402 111 26 22 11 23 8 -- - 1 - -784 518 217 - 5 13 15 21 70 157 25 - 3 3 2 1 1.016 247 66 I - 2 6 32 11 2.163 972 683 - 30 93 93 19 20.854 6.191 3.354 - 86 363 31 2 4.144 3.952 1.219 - 56 213 500 344 1.146 4.678 272 - 18 25 116 23 1.261 714 1.187 - 30 50 24 4 42 26 20 - 2 15 1 5 129 38 24 - - 1 3 -98 36 2 - - 1 111 26 313 95 2 - 4 - 228 180 4.010 1.054 982 - 31 204 15 107 36.592 19.129 8.308

-

669 1.099 1.197 765 57.14.6 58.152 17.602

-

633 1.210 7.454 56.541

I

93.738 77.281 25.910

-

1.302 2.309 8.651 57.306

l

I MINE 417 378 123 15 376 76 23 16 19 23 8 14 1 - 1 -738 437 185 lO 6 15 9 16 62 92 38 : 16 2 2 1 -723 183 34 1 1 5 27 7 1.804 691 606 26 28 94 89 28 21.258 5.066 2.235 105 97 731 21 7 3.028 2.541 645 66 60 323 428 260 939 2.912 307 69 11 35 84 14 1.095 570 141 6 44 55 25 7 l 2 2 403 - - - -42 31 7 - 2 46 - 2 215 46 33 - 2 2 3 -83 37 2 - 1 - 103 15 287 72 2 - 3 3 197 115 4.673 1.428 245 2 33 387 12 92 35.384. 14.509 4.613 733 667 1.774 1.023 579 50.266 42.986 10.333 4.136 760 1.981 6.483 44.686

I

85.650 57.495 14.9'6\ I 4.869\ 1.427 3.755) 7.506 45.265 XVI XVII

(21)

22 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

Numeri della

das-sificazione SETTORE DI CONCAUSA nosologica

analitica

001-138 Malattie infettive e parassitarie . .

140-239 T u m o r i . . .

240-289 Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc.

290-299 ,Mal. del sangue e degli org. ematop •.

300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795 001-138 140-239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 640-689 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795

Turbe mentali, psiconeurosi, ecc.. . . Mal. sistema nervoso ,ed org. dei sensi Mal. del sistema circolatorio . Mal. dell'apparato respiratorio Mal. dell'apparato digerente . Mal. dell'apparato genito-urinario . Mal. della pelle e del tesso cellulare . Mal. delle ossa e degli org. della locom .. Malformazioni congenite. . . . AIe. partic. mal. della prima infanzia Sintomi, senilità, ecc. . . .

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA

Malattie infettive e parassitarie . Tumori . . . .

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. Mal. del sangue e degli org. ematop. . Turbe mèntali, psiconeurosi, ecc.. . . Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi Mal. del sistema circolatorio . Mal. dell' apparato respiratorio Mal. dell' apparato digerente . Mal. dell'apparato genito-urinario . Complicazioni della gravid., parto ecc. . Mal. della pelle e del tesso cellulare . Mal. delle ossa e degli org. della locom. . Malformazioni congenite. . . .

AIe. partic. mal. della prima infanzia Sintomi, senilità, ecc. . . .

TOTALE CON IND:CAZIONE DI CONCAUSA.

I Mal. infetto e parass. 22,6 1,0 3,9 0,6 5,1 8,5 26,3 16,5 8,5 4,3 0,2 0,2 0,5 0,8 1,0 100,0 21,1 0,8 5,2 0,5 4,0 8,9 27,1 18,2 6,1 4,4 0,1 0,3 0,2 0,5 0,9 1,7 100,0

Segue Tav. 2 - Morti negli anni 1951-1954 classificati

Distribuzione percentuale sui morti

II Tumori 2,0 56,6 2,.0 0,2 1,2 3,5 15,6 9,!· 7,1 1,7 0,1 0,1 0,7 100,0 0,8 65,8 1,8 0,2 0,5 2,9 14,7 5,6 5,9 1,1 0,1 0,1 0,5 100,0 III Mal. allergiche ecc. 0,9 0,1 0,4 0,2 0,6 7,0 63,7 18,4 2,4 3,4 0,3 0,2 0,1 2,3 100,0 1,1 0,3 0,6 0,2 0,4 9,6 62,5 15,6 2,3 3,5 0,4 0,2 0,1 3,2 100,0 IV Mal. del sangue ecc. 2,3 0,4 1,9 0,8 2,3 12,2 33,8 28,9 8,7 4,4 0,2 0,4 3,7 100,0 2,4 0,6 1,3 0,7 0,7 12,3 37,4 27,4 6,6 5,1 0,6 0,1 4,8 100,0 V Turbe mentali ecc. 1,3 0,8 0,4 0,6 23,1 34,9 24,6 5,8 1,9 0,6 0,3 0,1 5,6 100,0 1,5 0,1 0,8 0,2 0,2 20,4 35,0 25,6 8,0 1,4 2,8 0,1 0,2 3,7 100,0 VI Mal. sistema nervoso ecc. 0,2 0,9 0,9 5,0 78,7 9,8 0,7 0,8 0,2 0,1 2,7 100,0 0,2 1,0 0,5 4,4 81,9 7,4 0,6 0,5 0,2 0,2 3,1 100,0 SETTORE VII Mal. sistema circola* torio M A S 5,6 0,1 2,3 16,7 7,9 35,5 4,1 5,2 0,2 0,6 21,1 100,0 FE M 0,5 0,1 4,9 0,2 1,2 19,5 7,2 33,4 3,9 4,1 0,1 0,4 1,0 23,5 100,0 • r'·"·

..

, ~ "-

..

} -' / .-CONSIDERAZIONI I NTRODUTTIVE

second~ il settore di causa e di concausa e il sesso

(22)

24 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

Numeri della

clas-sificazione SETTORE DI CONCAUSA nosologica

analitica

001-138 Malattie infettive e parassitarie .

140-239 Tumori . . . .

240-289 Malattie allergiche, delle ghiand. end. ecc.

290-299 Mal. del sangue e degli org. ematop.

300-326 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc. . .

330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi.

400-468 Malattie del sistema circolatorio . .

470-527 Malattie dell'apparato respiratorio

530-587 Malattie dell'apparato digerente

590-637 Malattie dell'apparato genito-urinario

690-716 Mal. della pelle e del tesso cellulare.

720-749 Mal. delle ossa e degli org. della locom.

750-759 Malformazioni congenite . . .

760-77 6 AIe. parto mal. della prima infanzia

780-795 Sintomi, senilità, ecc. . . .

001-138 Malattie infettive e parassitarie .

140-239 Tumori . . . .

240-289 Malattie allergiche, delle ghiand. end. ecc.

290-299 Mal. del sangue e degli org. ematop.

300-326 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc. . .

330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi.

400-468 Malattie del sistema circolatorio . .

470-527 . Malattie dell'apparato respiratorio

530-587 Malattie dell'apparato digerente

590-637 Malattie dell'apparato genito-urinario

640-689 Complicaz. della gravid., parto, ecc •.

690-716 Malattie della pelle e del tesso cellulare

720-749 Mal. delle ossa e degli org. della locom.

750-759 Malformazioni congenite. . . . .

760-776 AIe. parto mal. della prima infanzia

780-795 Sintomi, senilità, ecc. . . .

I Mal. infetto e parassit. 41,6 0,6 5,7 11,2 11,1 3,8 2,1 3,4 6,6 4,9 4,2 2,2 14,3 8,2 0,5 39,0 0,3 5,6 7,3 10,6 2,7 1,7 3,1 4,2 5,0 0,9 2,9 1,3 12,1 8,7 0,5

Segue Tav. 2 - Morti negli anni 1951-1954 classificati

Distribuzione percentuale· sui

II Tumori 9,9 98,5 7,9 9,8 6,7 4,3 3~4 5,0 14,6 5,3 2,9 4,2 1,7 0,8 6,9 98,7 8,6 13,5 5,4 3,9 4,0 4,2 18,3 5,5 0,4 2,5 3,0 2,0 0,1 0,6 III Mal. allergiche ecc. 2,5 0,1 0,9 4,9 2,0 4,7 7,8 5,7 2,7 5,8 8,7 3,0 1,4 1,8 1,5 3,9 0,2 1,2 4,5 2,1 5,6 7,3 5,1 3,1 7,6 0,2 7,0 2,7 1,3 1,7 IV Mal. del sangue ecc. 0,4 0,3 1,4 0,5 0,5 0,3 0,6 0,6 0,5 0,4 0,5 0,2 0,6 0,2 1,2 ,0,2 0,5 0,3 0,6 0,6 0,7 -

,

0,4 0,3 0,2 V Turbe mentali ecc. 0,5 0,2 1,6 0,3 2,3 0,6 1,1 1,0 0,5 2,5 0,8 0,3 0,5 0,5 0,2 0,6 0,1 1,2 0,4 0,8 1,1 0,3 5,3 0,1 1,0 0,2 SETTORE VI Mal. sistema nervoso ecc. M A S 3,5 0,2 10,7 2,9 17,3 19,4 55,6 17,3 4,7 7,8 29,7 12,2 1,7 1,4 10,4 FEM 4,1 0,1 12,6 3,5 14,8 15,1 57,0 14,3 4,6 5,8 0,4 23,4 11,6 2,4 0,7 9,4 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

secondo il settore di causa e di concausa e il sesso

morti per settore di concausa

(23)

26 Numeri della clas-sificazione nosologica analitica 001-138 14~239 24~289 29~299 30~326 33~398 40~68 47~527 53~587 59~637 69~716 72~749 75~759 76~776 78~795 001-138 14~239 24~289 29~299 30~326 33~398 4~468 47~527 53~587 59~637 64~89 69~716 72~749 75~759 76~776 78~795 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE I SETTORE DI CONCAUSA Mal. infetto I e parass.

Malattie infettive e parassitarie. 696

Tumori 34

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 84 Mal. del sangue e degli org. ematop. 9

Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 148

Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 167

Mal. del sistema circolatorio . 594

Mal. dell' apparato respiratorio 266

Mal. dell' apparato digerente . 186

Ma.l. dell'apparato genito-urinario. 113

Mal. della pelle e del tesso cellulare 5

Mal. delle ossa e degli org. della locom. .

Malformazioni congenite. 14

AIe. partic. mal. della prima infanzia. .30

Sintomi, senilità, ecc. . 7

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA. 2.354 MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA 14.298

MORTI IN COMPLESSO 16. 6621

Malattie infettive e parassitarie . 531

Tumori

..

16

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 126 Mal. del sangue e degli org. ematop. 4 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 861

Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 144 Mal. del sistema circolatorio . 500

Mal. dell' apparato respiratorio 212

Mal. dell' apparato digerente 105

Mal. dell'apparato genito-urinario . 96

Complicazioni della gravid., parto, ecc ..

Mal. della pelle e del tesso cellulare 3

Mal. delle ossa e degli org. della locom. . 1

Malformazioni congenite . 6

AIe. partic. mal. della prima infanzia . 21

Sintomi, senilità, ecc. . 22

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA. 1.873 MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA 10.084

MORTI IN COMPLESSO 11.967

Tavo 3 - Morti nel 1951 classificati secondo -Cifre. SETTORE

11 III IV V VI VII

Mal. Mal.

Mal. Mal. Turbe

Tumori allergiche del sangue mentali nervoso sistema sistema

circo-ecc. ecc. ecc. ecc. latorio

I M A S 72 29 2 2 36 92 2.249 3 4 7 114 15 3 137 637 2 4 7 73 18 2 4 187 329 162 200 15 112 332 1.815 875 1. 915 59 155 16.895 676 439 482 47 54 1. 512 4.247 357 55 16 16 94 439 58 106 4 8 94 619 12 18 3 2 4 12 52 3 7 102 2 524 2.983 4.408 2.946 152 353 19.850 11.907 24.149 2.646 876 1.282 13.948 41.371 28.507 5.592 1.028 1.635 33.798 53.278 F E M 56 30 2 2 24 80 3.762 2 19 120 13 3 178 668 1 4 1 11 28 11 1 82 148 182 254 8 49 101 2.685 1.077 1.777 68 58 17.333 798 332 429 46 24 1.149 4.795 371 61 11 13 88 534 54 107 5 3 83 643 3 8 3 22 18 5 19 103 2 4 107 3 604 3.716 5.988 2.810 147 152 19.685 U..222 22.462 2.867 810 1.078 13.436 46.456 28.450 5.677 967 I 1.230 33.121 60.678 ':!.'"'{..' -CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE 27

il settore di causa e di concausa e il sesso aSsolute

..

-DI CAUSA

---_ ...

-VIII IX X XI XII XIII XIV xv XVI XVII della clas-Numeri

- - - TOTALE sificazione

Complicaz. AIe. partic. Accidenti, nosologica

Mal. Mal. Mal. della Mal. Mal.

Mal-mal. Sintomi, avvelena- analitica

apparato apparato apparato gravid., della pelle delle ossa formazioni

prima senilità, menti respi- digerente ' genito- parto ecc. ecc. congenite

infanzia ecc. ecc.

ratorio urin. e puerp.

(24)

28 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

--~

Numeri I

Il

della

clas-sificazione SETTORE DI CONCAUSA

nosologica

analitica Mal.

infetto Tumori

e parass.

00t-138 Malattie infettive e parassitarie . 29,6 1,6

140-230 Tumori t ,4 51,0

240-289 Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 3,6 2,6 290-299 Mal. del sangue e degli org. ematop. 0,4

300-326 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 6,3 1,7 330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 7,1 3,7 400-468 Mal. del sistema circolatorio . 25,2 19,9 470-527 Mal. dell'apparato respiratorio 11 ,3 10,0 530-587 Mal. dell'apparato digerente 7,9 8,1 590-637 Mal. dell'apparato genito-urinario . 4,8 t,3 690-716 Mal. della pelle e del tesso cellulare 0,2

720-749 Mal. delle ossa e degli org: della locom.

750-759 Malformazioni congenite . 0,6 760-776 AIe. partic. mal. della prima infanzia . 1,3

780-795 Sintomi, senilità, ecc. . 0,3 0,1

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA. 100,0 100,0

00t-138 Malattie infettive e parassitarie . 28,4 0,9

140-239 Tumori 0,9 62,8

240-289 Mal. allergiche, delle ghiand. ,end. ecc. 6,7 2,0 290-299 Mal. del sangue e degli org. ematop. 0,2

300-326 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 4,6 0,5 330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 7,7 3,0 400-468 Mal. del sistema circolatorio . 26,7 18,0

470-527 Mal. dell'apparato respiratorio 11 ,3 5,6 530-587 Mal. dell'apparato digerente 5,6 6,2 590-637 Mal. dell'apparato genito-urinario 5,1 0,9 640-689 Complicazioni della gravid., parto, ecc.

690-716 Mal. della pelle e del tesso cellulare 0,2 720-749 Mal. delle ossa e degli org. della locom.

-750-759 Malformazioni congenite . 0,3

760-776 AIe. partic. mal. della prima infanzia . l,t

780-795 Sintomi, senilità, ecc. • 1,2 0,1

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA. 100,0 100,0

Segue Tav. 3 - Morti nel t95t classificati

Distribuzione percentuale sui morti

SETTORE

,

III IV V VI VII

Mal. Mal.

Mal. Mal. Turbe

allergiche del sangue mentali sistema sistema

ecc. ecc. ecc. nervoso ecc. circola-torio

M A S 1,0 t,3 0,6 0,2 0,8 0, t 0, t 0,5 2,0 0,3 0,7 5,3 0, t 0,7 0,3 0, t 0,6 t,3 t,l 0,9 2,8 6,8 9,9 3t,7 t,7 t5,2 65,0 38,8 43,9 85,t 5,7 16,4 30,9 15,3 7,6 35,7 1,8 tO,5 4,5 0,5 3,7 3,6 2,6 2,3 0,5 5,2 0,4 0, t 0,1 0,7 0,1 0,4 0,1 3,5 1,3 2,6 25,0 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 F E M 1,0 1,4 1,3 0,1 0,6 0,1 0,1 0,5 2,0 0,9 4,7 0,1 0, t 0,4 0,7 0,4 t,O 9,0 5,4 32,2 0,5 18,9 63,2 46,3 38,2 88,1 5,6 15,3 31,3 15,8 5,8 33,7 2,2 7,5 8,5 0,5 3,8 3,8 3,4 2,0 0,4 4,5 0,3 2,0 0,1 0,1 0,2 0, t 0,7 0,1 3,8 2,0 3,t 26,2 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 ~, CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE 29

secondo il settore di causa e di concausa e il sesso

con indicazione di concausa

DI CAUSA

I

VIII IX X XI I XII XIII I XIV

I

XV XVI XVII della clas-Numeri

TOTALE sificazione

Mal. Mal. Mal. Complicaz. Alc. partic. Accidenti, nosologica

apparato della Mal. Mal. Mal- mal. Sintomi, avvelena- analitica

apparato apparato gravid., della pelle delle ossa formazioni senilità,

respi;.. g:!nito- prima menti

ratorio digerente

I

urin. e puerp. parto ecc. ecc. congenite infanzia ecc. ecc.

(25)

30 Numeri della clas-sificazione nosologica artalitica 001-138 140-239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795 001-138 140-239 240-289 290-299 300-326 330-398 400-468 470-527 530-587 590-637 640-689 690-716 720-749 750-759 760-776 780-795 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE I SETTORE DI CONCAUSA Mal. infetto e parass.

-Malattie infettive e parassitarie . 707

Tumori 21

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 123

Mal. del sangue e degli org. ematop. . 24

Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 112

Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 262

Mal. del sistema circolatorio . 697

Mal. dell' apparato respiratorio 544

Mal. dell'apparato digerente 273

Mal. dell'apparato genito-urinario . 121

Mal. della pelle e del tesso cellulare. 6

Mal. delle ossa e degli org. della lo com •. 4

Malformazioni congenite . 17

A1c. partic. mal. della prima infanzia . 7

Sintomi, senilità, ecc. . 51

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA 2.969 MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA 9.860

MORTI IN COMPLESSO . 12.829

Malattie infettive e parassitarie . 460

Tumori 16

Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 92

Mal. del sangue e degli org. ematop. . 17

Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 75

Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 212

Mal. del sistema circolatorio . 597

Mal. dell'apparato respiratorio 446

Mal. dell' apparato digerente 170

Mal. dell'apparato genito-urinario . 96

Complicazioni della gravid., parto, ecc •.. 1

Mal. della pelle e del tesso cellulare 9

Mal. delle ossa e degli org. della locom. 7

Malfor~;lZioni congenite. 11

A1c. partic. mal. della prima infanzia . 12

Sintomi, senilità, ecc.

..

56

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA 2.277 MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA 6.747

MORTI IN COMPLESSO . 9.024

I

Tav. 4 - Morti nel 1952 classificati secondo

Cifre

SETTORE'

II III IV V VI VII

-Mal. Mal.

Mal. Mal. Turbe

Tumori allergiche del sangue mentali sistema sistema ecc. ecc. ecc. nervoso ecc. circola-torio

M A S 161 31 4 16 51 82 3.912 3 3 2 8 154 10 8 5 221 971 29 5 5 4 33 79 24 5 4 210 315 273 256 31 175 2.344 2.561 1.069 2.228 82 201 16.215 1.811 666 969 66 179 2.214 5.289 568 101 20 39 156 604 146 145 16 16 184 783 5 13 2 6 52 35 13 9 1 3 27 133 1 3 2 66 ~107 13 67 744 3.853 7.142 3.905 256 7U 22.426 16.479 23.055 2.098 741 1.093 12.225 37.913 30.197 6.003 997 1.804 34.661 64.892 F E M 72 47 9 11 56 71 5.547 7 2 5 11 166 22 4 4 248 990 38 5 3 1 8 42 5() 19 1 75 206 282 331 35 123 2.171 3.615 1.310 2.133 110 159 17.043 1.917 513 733 72 141 1.676 5.915 623 100 21 46 129 706 97 118 18 8 103 721 1 22 2 15 13 56 71 19 12 2 1 60 230 85 166 18 33 777 5.140 8.805 3.709 295 541 22.407 19.651 20.518 2.409 751 1.011 11.618 42.184 29.828 6.118 1.046 1.662 84.026 61.841 '. ('. (' -., -CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE 31

il settore di causa e di concausa e il sesso

assolute DI CAUSA

VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII della c1as-Numeri

- - -

-Accidenti, I

TOTALE sificazione

Mal. Mal. Complicaz. Aie. partic. nosologica

Mal. apparato della Mal Mal. Mal- mal. Sintomi,

avvel"':'-I

analitica

apparato apparato

I gravi d., della pelle delle ossa formazioni senilità,

respi- genito prima menh

(26)

32 CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE

Numeri I II

della

clas-sificazione SETTORE DI CONCAUSA nosologica

analitica Mal.

infe.tt. Tumori e parass.

001-138 Malattie infettive e parassitarie . 23,8 2,2

140-239 Tumori 0,7 54,8

240-289 Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 4,2 2,2 290-299 Mal. del sangue e degli org. ematop. . 0,8 0,4 300-326 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 3,8 1,1 330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 8,8 3,8 400-468 Mal. del sistema circolatorio . 23,5 15,0 470-527 Mal. dell' apparato respiratorio 18,3 9,3 530-587 Mal. dell' apparato digerente 9,2 8,0 590-637 Mal. dell' apparato genito-urinario . 4,1 2,0

690-716 Mal. della pelle e del tess. cellulare. 0,2 0,1 720-749 Mal. delle ossa e degli org. della locom. . 0,1 0,2

750-759 Malformazioni congenite . 0,6

760-776 AIe. partic. mal. della prima infanzia 0,2

780-795 Sintomi, senilità, ecc. 1,7 0,9

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA. 100,0 100,0

001-138 Malattie infettive e parassitarie . 20,2 0,8

140-239 Tumori 0,7 63,0

240-289 Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 4,0 1,9 290-299 Mal. del sangue e degli org. ematop. . 0,7 0,4 300-326 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 3,3 0,6 330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 9,3 .3 ,2 400-468 Mal. del sistema circolatorio . 26,2 14,9 470-527 Mal. dell'apparato respiratorio 19,6 5,8 530-587 Mal. dell'apparato digerente 7,5 7,1 590-637 Mal. dell'apparato genito-urinario . 4,2 1,1 640-689 Complicazioni della gravid., parto, ecc. 0,1

690-716 Mal. della pelle e del tesso cellulare 0,4

720-749 Mal. delle ossa e degli org. della locom. . 0,3 0,2

750-759 Malformazioni congenite .

.

0,5

760-776 AIe. partic. mal. della prima infanzia 0,5

780-795 Sintomi, senilità, ecc. .' 2,5 1,0

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA . 100,0 100,0

i ' -~

Segue Tav. 4 - Morti nel 1952 classificati

Distribuzione percentuale sui morti SETTORE

III IV V VI VII

Mal. Mal.

Mal. Mal. Turbe

allergiche del sangue mentali nervoso sistema circola-sistema

ecc. ecc. ecc. ecc. torio

M A S 0,8 1,6 2,3 0,2 0,5 0,1 1,2 0,3 3,1 0,7 1,0 5,9 0,1 1,9 0,1 0,2 0,6 1,9 0,5 0,9 1,9 6,6 1~,1 24,6 10,5 15,5 57,1 32,0 28,3 72,3 11,0 24.8 25,8 25,2 9,9 32,1 2,6 7,8 5,5 0,7 3,7 3,7 6,3 2,3 0,8 4,8 0,3 0,8 0,8 0,2 0,2 0,2 0,4 0,4 0,1 0,8 0,1 2,7 5,1 9,4 3,3 23,4 100,0 100,0 100,0 100,0 100,0 F E M 1,3 3,1 2,0 l 0,2 0,4 0,2 0,7 0,1 0,6 1,3 0,7 1,1 5,0 0,1 1,0 0,2 0,2 0,5 0,3 0,2 0,4 1,0 8,9 11,9 22,7 9,7 18,4 57,5 37,3 29,4 76,1 9,8 19,8 24,4 26,1 7,5 30,1 2,7 7,1 8,5 0,6 3,6 3,2 6,1 1,5 0,5 3,6 0,1 0,4 2,4 0,2 0,4 0,3 0,7 0,2 0,3 1,2 4,5 6,1 6,1 3,4 26,1 100,0 100,0 100,0 100,0 100,01 , I 1 '< , \ ) .' <:? " "~:'. \ ':-~"T;;:~' v ~ ; , , CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE 83

secondo il settore di causa e di concausa e il sesso

Emvindicazione di concausa m-CAUSA

VIII

I

IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII della clas-Numeri

TOTALE sificazione

Mal. Mal. Complicaz. AIe. partic. Accidenti, nosologica

apparato

l

Mal. apparato della Mal. Mal. Mal- mal. Sintomi, avvelena- analitica

apparato

'""'vid ..

della pelle delle ossa formazioni senilità,

respi- digerente genito parto ecc. ecc. congenite prima ecc. menti ratorio

I

urin. e puerp. ~ia ecc.

(27)

.'

' , " , /~':'" ',t":;","::', !'?:.:C:: :.:J<:Y,';;.:~. .< ~~:"<~~::-~,~:, . ~ .. ~ " - ' .-34 CONSIDERA%lONIINTRODUTTIVE - CONSIDERAZIONI INTRODUTTIVE 3l>

Tav.~5 - Morti nel 1953 classificati seèondO il settore di causa e dicolicausa eif sesso

Cifre assolule

SETTORE PICAUSA

I

Numeri I Il III IV V VI VII VIII IX X XI XII XIII XIV XV XVI XVII Numeri

della clas- della

clas-sificazione SETTORE DI CONCAUSA - - - - TOTALE sificazione

nosologica Mal; Mal. Mal. Mal. Complicaz. Alc. partic. Accidenti, nosologica

analitica Mal. Mal. Mal. Turbe sistema sistema apparato Mal. della Mal. Mal. Mal- Sintomi, analitica

infetto Tumori allergiche del sangue mentali apparato apparato gravid., della pelle delle ossa fQrmazioni mal. senilità,

avvelena-nervoso circola- respi- genito prima menti

e parass. ecc. ecc. ecc. ratorio digerente parto ecc. ecc. congenite ecc.

ecc.' torlo urin. e puerp. infanzia ecc.

~

M A S CHI

001-138 Malattie infettive e parassitarie . 423 f 122 38 1

6 6 46 82 123 90 74 - 105 36 4 3 - - 1.158 001-138

140-239 Tumori 13 3.960 5 . - - 7 7 5 3 1 - - - 4.001 140-239

240-289 Mal. allergiche, delle ghiand. end~ ecc. 85 107 19 2 7 196 972 142 121 65 - 1 3 2 3 - - 1.725 240-289

290-299 Mal. del sangue e degli org. ematop ... 13 16 7 1 3 2 17 15 39 4 - - - 117 290-299

'300-326 Turbe mentali, psiconeurosi, ecc •. 99 72 25 11 3 151 364 243 63 16 - - - 10 1 1 - 1.059 300-326

330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi '190 226 259 29 119 1.028 2.533 495 212 175 - 7 29 18 4 - - 5.324 330-398

400-468 Mal. del sistema circolatorio . 586 927 2.759 86 260 16.523 1.092' 6.647 1.699 1.108 - 23 96 10 - 8 - 31.824 400-468

470-527 Mal. dell' apparato respiratorio 420 521 700 76 186 2.089 6.145 1.021 921 361 - 8 59 135 90 14 - 12.746 470-527

530-587 Mal. dell'apparato digerente 173 380 • 79 21 38 160 641 254 932 83 - 4 4 24 5 4 - 2.802 530-587

ilio

590-637 Mal. dell' apparato genito-urinario . 75 92 118 7 9 172 726 286 181 376 - 6 7 6 1 2 - 2.064 590-637

690-716 Mal. della pelle e del tèsS. cellulare 4 3 8 - 3 39 43 6 5 7 - 1 9 - 1 8 - 137 690-716

720-749 Mal. delle ossa e degli org. della locom. . 1 3 3 1 1 15 83 18 8 9 - - 1 1 - - - 144 720-749

750-759· Malformazioni congenite . .. 13 4 1 - - 1 3 15 2 - - - 1 31 8 - - 79 750-759

760-776 AIc. partic. mal. della prima infanzia . 7 - 3 - - 3,

-

33 2 - - 1 - 37 44 - - 130 760-776

780-795 Sintomi, senilità, ecc. : 21 31 84 12 40 537 3.029 1.004 190 168 - 5 49 5 29 11 - 5.215 780-'795

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA 2.123 6.464 4.108 252 675 20.969 15.737 10.307 4.468 2.447

-

161 294 283 189 48

-

68.525

MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA 9.433 24.162 2.373 741 1.072 13.596 43.336 H.. 199 13.716 3.874

-

H.5 266 1.892 13.952 18.448 15.026 176.231

)

.

MORTI IN COMPLESSO . 11.556 30:626 60481 993 1.747 34.565 59.073 24.506 18.184 6.321

-

306 560 2.175 14.141 180496 15.026 24:4.756

I l I

F E M. MINE

001-138 Malattie infettive e parassitarie . 314 64 29 2 2 37 93 94 55 28 2 87 20 3 5 - - 835 001-138

140-239 Tumori 12 5.621 16 1 - 5 16 4 6 3 3 - - - - 5.687 140-239

240-289 Mal. allergiche, delle ghiand. end. ecc. 77 133 26 4 5 233 1:062 1.fs 99 44 2 - 5 2 3 - - 1.840 240-289

290-298 Mal. del sangue e degli org. ematop. . 6 17 3 3 2 1 33 9 24 14 7 - - - - 1 - 120 290-298

300-326 Turbe ment,ali, psiconeurosi, ecc. . 61 29 14 2 - 64 194 184 34 lO 1 ì 1 1 6 - 5 - 606 300-326

330-398 Mal. sistema nervoso ed org. dei sensi 140 202 345 33 71 949 3.460 469 142 156 2 6 21 20 7 1 - 6.024 330-398

400-468 Mal. . del sistema circolatorio . 427 1.043 2.598 81 187 17.583 1.123 6.593 1.384 675 23 25 165 7 - 12 - 31. 926 400-468

470-527 Mal. dell'apparato respiratorio 390 390 5.85 65 128 1.547 6.933 732 582 186 19 14 70 122 76 8 - 11. 847 470-527

530-587 Mal. dell'apparato digerente 81 424 66 7 30 ·111 676 217 597 72 16 5 6 20 3 1 - 2.332 530-587

590-637 Mal. dell'apparato genito-urinario . 57 89 139 11 5 ~01 711 236 142 30 1 13 13 5 1 2 - 1.556 590-637

640-689 Complicazioni della gravid., parto, ecc. 1 -

-

- - - 9 - 1 - 135 - - - 146 640-689

690-716 Mal. della pelle e del tesso cellulare . 8 3 15 - 12 43 77 11 9 2 - - 19 - - 19 - 218 690-716

720-749 Mal. delle ossa e degli org. della locom. . 2 .6 8 2 - 36 187 50 4 7 - - 2 2 - - 306 720-749

750-759 Malformazioni congenite . 12 1 - - - 5 _2 14 8 - - - - 22 2 - - 66 750-759

760-776 AIe. partic. mal. della prima infanzia . - 11 1 1 - - 2 2 21 3 - - 2 - 21 23 - - 87 760-776

780-795 Sintomi, senilità, ecc. o 23 35 106 15 13 607 4.062 1.155 256 47 - 5 94 ' 2 16 3 - 6.439 780-759

TOTALE CON INDICAZIONE DI CONCAUSA 1.622 8.058 3.951 226 455 ·21.324 18.64.0 9.934 3.346 1.274 211 158 416 232 136 52

-

170.035

MORTI SENZA INDICAZIONE DI CONCAUSA . 6.071 21.876 2.532 748 1.029 . 12.993 47.798 12.781 9.928 2.475 947 155 380 1.605 11.168 21.018 4.416 157.920

Riferimenti

Documenti correlati

Con il passare del tempo però il romanzo viene lentamente dimenticato, infatti emergono pochissimi saggi critici riguardo all’ultima fase della produzione letteraria

Nel contributo si analizza il passaggio dal modello monosoggettivo di sicurezza, a quello plurisoggettivo di ripartizione delle competenze in azienda, con particolare attenzione

Se, infatti, da un lato, l'individuazione dell'evento rappresentato come probabile o possibile differisce nettamente da quei casi nei quali si ha do- lo eventuale quando l'agente

Occorre quindi monitorare l’eliminazione fecale e urinaria, educando pazienti e familiari a segnalare agli operatori se le feci diventano nere e catramose piuttosto

• Nivolumab and pembrolizumab recommended as first-line options for dMMR/MSI-H mCRC patients who are not appropriate for intensive therapy.. NCCN Guidelines® for Colon

L'espressione dei recettori dei cannabinoidi nel fegato normale è molto bassa. Tuttavia, molti studi hanno dimostrato l'up- regolazione dell'espressione dei recettori CB1

L’ipertensione portale predispone infine alla ritenzione idrosalina, che si può manifestare clinica- mente con edemi declivi, versa- mento ascitico e idrotorace, for- mazione

Regarding the effect of interactions on the interference pattern, it is instructive to compare the above results with the expected value of the fringe wave vector for the case of