• Non ci sono risultati.

LA FORZA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "LA FORZA"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

LA FORZA

(caratteristiche, misura e composizione)

Il concetto di forza è fondamentale nello studio della fisica applicata.

• Se vogliamo spingere un'automobile il cui motore non vuole proprio saperne di mettersi in moto, dobbiamo esercitare una forza contro la carrozzeria, nella direzione in cui intendiamo far avanzare l'auto;

• Se poi ci capita di sollevare un peso, dobbiamo ancora esercitare una forza, questa volta diretta verso l'alto; la nostra forza dovrà vincere un'altra forza, quella di gravità, che tende a tirare il peso verso il basso.

La forza, sia essa elettrica, muscolare o di gravità, produce sui corpi in cui è esercitata alcuni effetti:

La forza è ciò che causa un cambiamento dallo stato di un corpo

La forza è rappresentata come un segmento detto modulo o vettore.

Per descrivere una forza è necessario specificare le sue caratteristiche principali:

• INTENSITA’ - Come ogni grandezza fisica, la forza è esattamente misurabile, e il suo valore si può esprimere in diverse unità di misura. Il modo più semplice di esprimere l'entità di una forza è quello di darne il valore in kg.

Nel momento in cui solleviamo un peso di 50 kg, stiamo applicando al peso una forza di 50 kg diretta verso l'alto. Anche la forza necessaria a spingere l'automobile può essere misurata in kg e guardando la figura il concetto risulta chiaro.

Aumentiamo poco alla volta il valore del peso attaccato alla fune finché l'auto si muove: a quel punto avremo trovato il valore dell’intensità della forza (in kg) necessaria per spostare l’automobile.

• PUNTO DI APPLICAZIONE - Punto in cui viene applicata

• DIREZIONE – La retta lungo la quale agisce

• VERSO – Uno dei due possibili sensi di azione (destra o sinistra; alto o basso)

(2)

Su un corpo possono agire contemporaneamente più forze, come ad esempio quando due persone spingono un’automobile ferma. Queste forze si combinano tra loro, producendo un’unica forza.

Le singole forze si dicono forze componenti, mentre la forza che si ottiene dalla loro combinazione si dice forza risultante

La forza risultante produce da sola l’effetto di tutte le forze componenti

Per determinare la forza risultante si applica un procedimento detto COMPOSIZIONE DELLE FORZE e dipende dalla direzione, dal verso e dall’intensità delle forze componenti:

1. STESSA DIREZIONE – STESSO VERSO

La risultante è una forza che ha lo stesso verso e la stessa direzione e un’intensità pari alla somma delle intensità di ciascuna forza componente.

2. STESSA DIREZIONE – VERSO OPPOSTO

La risultante è una forza che ha la stessa direzione e verso della componente maggiore e un’intensità pari alla differenza delle intensità delle forze componenti.

3. DIREZIONE DIFFERENTE – VERSO DIFFERENTE

La risultante è data dalla “regola del parallelogramma”. La risultante ha lo stesso verso, direzione ed intensitò della diagonale del parallelogramma che ha per lati le due forze componenti.

(3)

ESERCIZI:

Arrotondare i risultati allo 0,1 se necessario

1. Determinare la risultante delle forze F1 = 375 Kg ed F2 = 223 Kg aventi stessa direzione, nel caso in cui avessero lo stesso verso e nel caso in cui avessero verso opposto.

[R1 = 598 Kg; R2 = 152 Kg]

2. Determinare la componente minore F2 della risultante R , sapendo che R misura 500 Kg ed F1 misura 2500 hg.

Calcola F2 avente la stessa direzione di F1, sia nel caso in cui avessero lo stesso verso e nel caso in cui avessero verso opposto.

[F2 stesso verso = 250 Kg; F2 verso opp. = 750 Kg]

3. Determinare la risultante delle forze ortogonali incidenti (si forma un angolo da 90°), sapendo che la forza F1

misura 16 Kg ed F2 12 Kg.

[R = 20 Kg]

4. Determinare la componente F1 di forze ortogonali incidenti (si forma un angolo da 90°), sapendo che la risultante misura 6 Kg e F2 4,8 Kg.

[F1 = 3,6 Kg]

5. La risultante R di due forze componenti che hanno stessa direzione e stesso verso misura 136,4 Kg e una forza è 7/4 dell’altra. Calcola le due forze.

[F1 = 49,6 Kg; F2 = 86,8 Kg]

6. La risultante R di due forze componenti che hanno stessa direzione e stesso opposto misura 177 Kg. Se le due forze fossero di verso opposto, la risultante misurerebbe 33 Kg. Calcola le due forze

[F1 = 72 Kg; F2 = 105 Kg]

7. La risultante R di due forze componenti che hanno stessa direzione e stesso verso misura 24 Kg e una forza è quadrupla dell’altra. Calcola le due forze.

[F1 = 4,8 Kg; F2 = 19,2 Kg]

8. Determinare le componenti ortogonali incidenti della forza risultante, sapendo che R misura 76 Kg forma con la componente F1 un angolo α di 60°.

[F1 = 38 Kg; F2 = 65,8 Kg]

9. Determinare le componenti ortogonali incidenti della forza risultante sapendo che R misura 108 Kg forma con la componente F1 un angolo α di 30°.

[F1 = 93,5 Kg; F2 = 54 Kg]

Riferimenti

Documenti correlati

Un corpo appoggiato ad un piano non cade perché la sua forza peso è controbilanciata da un'altra forza uguale per intensità e direzione , ma con verso opposto , esercitata dal

Un seplice circuito che riceve come input un codice giocatore e in base ad esso rilascia 5 output da 5 bit che inseriti in un Led Matrix danno ad esso la forma della

Un autobus parte dalla fermata e si muove di moto uniformemente accelerato ed arriva alla velocità di 36 Km/h in 5 secondi. Calcola l’accelerazione e lo

La risultante è una forza che ha la stessa direzione e verso della componente maggiore e un’intensità pari alla differenza delle intensità delle forze

una massa si si misura con la BILANCIA in pratica una forza è una "spinta" che fa muovere un oggetto di una certa massa se. questo è fermo o lo "frena" se è in

sulla superficie della terra e’ detta “forza peso”. e’ sempre

in questo modo si potra’ valutare il lavoro effettuato da F est e il lavoro fatto da P sara’ uguale, ma contrario in segno, al lavoro fatto dall’esterno. con una forza

 Interpretazione geometrica: in ogni triangolo rettangolo il quadrato costruito sull’altezza relativa all’ipotenusa è equivalente al rettangolo avente per lati le