• Non ci sono risultati.

Anna maya kosha Prana maya kosha Mano maya kosha

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Anna maya kosha Prana maya kosha Mano maya kosha"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

KOSHA UN MODELLO PER DEFINIRE I DIVERSI LIVELLI DEL CORPO

Quando parliamo di corpo nella nostra cultura intendiamo il corpo fisico, in senso più ampio a c c e t t i a m o u n collegamento fra la salute e d i l b e n e s s e r e psicologico.

Nella cultura yogica non esiste divisione fra i vari aspetti che lo compongono, compresa la parte energetica, mentale e psicologica e che possono essere definiti in

modo più chiaro usando il modello dei Kosha, come definiti nella Tattiyria Upanishad.

Il corpo è quindi un unico elemento divisibile concettualmente in 5 diversi livelli, detti appunto 'Kosha', dal sanscrito 'guaina, velo, guscio, veicolo'. L'insieme di questi livelli riveste quindi il nostro sè profondo, essenza di natura divina ed immortale, definita Atman.

(2)

Dal Sè Universale (Brahman) viene lo spazio, da cui l’aria, il fuoco, l’acqua, la terra, dalla terra le piante, da cui il cibo, dal cibo il corpo umano: testa, braccia, gambe e cuore.

La guaina (corpo) fisica (annamayakosha) è fatta di cibo, che diventerà nuovamente cibo dopo la morte (del corpo). Il cibo è la cosa più importante per il corpo, per questo è la medicina migliore per tutte le malattie fisiche. Coloro che guardano al cibo come ad un regalo divino non perderanno mai il benessere fisico.

La guaina (corpo) fisica contiene al suo interno la guaina (corpo) vitale (pranamayakosha), che ha la stessa forma, con prana quale testa, vyana come braccio destro, apana braccio sinistro, spazio come cuore e terra come base.

Il respiro è il segno della vita (uomini e animali), esso determina quanto a lungo vivremo; coloro che guardano al respiro come ad un regalo divino, vivranno l’intero arco della vita.

La guaina (corpo) vitale è fatta di prana (respiro vivente), dentro di lei c’è la guaina (corpo) mentale (manomayakosha), che ha la stessa forma, con Yajur (Veda) come testa, Rig come braccio destro, Sama come braccio sinistro, il cuore è la saggezza delle Upanishad e la base è l’Atharva (Veda).

La guaina (corpo) mentale è fatta di onde di pensiero (chitta vritti) e contiene la guaina (corpo) di saggezza (vijnanamayakosha), che ha la stessa forma, con fede come testa, giustizia come braccio destro, verità come sinistro, pratica di meditazione come cuore e discriminazione come base. Saggezza significa vita di servizio senza ritorno personale (selfless service).

La guaina (corpo) di saggezza è fatta di non attaccamento (vairaja) e contiene il corpo (guaina) di beatitudine (grazia, bliss) (anandamayakosha), che ne ha la stessa forma, con gioia come testa, contentezza come braccio destro, diletto come sinistro, beatitudine è il cuore, brahman è la base.

Rispettate il cibo, non buttate il cibo; il corpo è fatto di cibo, essi (corpo e cibo)esistono per servire il Sè (Atman).

Non rifiutate il cibo a chi ha fame, nutrendoli servirete il Signore (Brahman), da cui è nata ogni creatura vivente.

Il Sè nell’uomo (Atman) e nel sole (Brahman) è uno; chi lo capisce vede attraverso il mondo (dualità) e supera i diversi corpi (guaine - koshas), realizzando l’unità della (nella) vita.

Koshas dalla (circa 600 b.C.) quindi circa 2.600 anni

(3)

Le 5 guaine, che poi noi abbiamo tradotto come i 5 corpi, non sono quindi la nostra vera essenza e sono definiti quale illusione (maya), che ci nasconde il nostro vero essere (Atman) nel momento in cui ci identifichiamo con essi; semplificando viene fatto l'esempio dove il nostro corpo, fatto dei 5 kosha, è definito come il nostro veicolo, la nostra 'auto', da non confondersi (e qui è il limite dell'ego) con il guidatore, il nostro più vero se' profondo, ovvero l'Atman stesso.

Non per niente questi 5 kosha contengono nel loro stesso nome il termine 'maya', ovvero illusione, ignoranza.

Questi diversi livelli si possono immaginare come gli strati di una cipolla, dove dal più grossolano al più sottile abbiamo: Annamaya Kosha (da anna, cibo), che è il corpo fisico (aspetto organico). Segue Pranamaya Kosha da prana, energia. E' la parte di energia 'fisica' che circonda il corpo grossolano, non visibile se non a livello strumentale, ad esempio con elettroencefalogrammi, elettrocardiogrammi, ecc. , che chiavano ’respiro vitale’ o prana vayu e che scorre nel sistema delle nadi.

Sonno profondo Senso dell’io (ego)

Ahamkara

Jivatman

(anima individuale)

inferiore

Individualità umana sogno

Riflesso di coscienza Incarnata

Anna maya kosha Prana maya kosha Mano maya kosha

Vijnana maya kosha Buddhi maya kosha Ananda maya kosha

superiore

Co rp o

Corpo causale

Atman

(mortale—

Schema dei kosha dal vedanta - —(glossario di sanscrito) - rivisto e modificato

veglia

Corpo grossolano

Koshas - - nota: noi siamo il pilota!

(4)

Seguono i due corpi mentali entrambi composti da Manas (l'aspetto della mente che raccoglie sensazioni ed emozioni), Ahamkara (senso dell'io, assimilabile al nostro ego), Chitta (il deposito delle memorie e dei ricordi) e Buddhi (la discriminazione).

Il primo corpo mentale, Manomaya Kosha, è il livello inferiore, legato agli aspetti più istintivi della natura umana.

Il livello superiore è Vijnanamaya Kosha (chiamato anche Bhuddhimaya kosha) è il livello dove il mentale ha superato il livello individuale istintivo per rapportarsi con gli altri in termini altruistici, aprendosi alle possibilità di una coscienza superiore. Ultimo livello dopo i corpi fisici e mentali è il corpo causale, Anandamaya Kosha, che supera la definizione razionale per definirsi come la componente individuale (mortale) in relazione alla coscienza cosmica, non spiegabile in termini razionali o quale espressione verbale.

Come anticipato tutti questi corpi, per quanto ci possano descrivere, sono assimilabili a strumenti da non confondere con chi li dirige, ovvero l'Atman, il vero 'centro' immortale della persona.

Questi 5 gusci che costituiscono il nostro 'corpo - veicolo' non sono indipendenti e impermeabili gli uni agli altri ma si condizionano e si permeano gli uni degli altri, influenzandosi sul modello occidentale della psicosomatica, dove il mentale e lo psicologico possono influire sul benessere fisico così come la salute fisica può modificare l'umore e la chiarezza mentale.

Le zone del corpo dove le qualità dei 5 kosha si caratterizzano in modo essenziale e concentrano la propria energia sono definiti Chakra e si collocano lungo la colonna vertebrale.

I due sistemi, quello dei Koshas e quello dei Chakra vanno quindi a sovrapporsi, e se le nadi operano esclusivamente in pranamayakosha, i Chakra intesi qualitativamente operano in tutti i corpi, creando un modello complesso riducibile in un sistema di 7 chakras e 5 strati corporei, ricordando sempre che tale modello resta una riduzione schematica in quanto i nodi energetici sono molti di più, come potrebbero esserlo le sfumature fra i 5 koshas.

Riferimenti

Documenti correlati

Di fatto, tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta del XX secolo, nell’atmosfera terrestre ha improvvisamente fatto la sua.. comparsa una presenza inedita:

Il Teschio del Destino è fatto di puro cristallo di rocca e secondo gli scienziati ha richiesto l’opera di centocinquant’anni di lavoro per essere ultimato;

The chest CT scan showed a giant right perivascular and peribronchial emphysema consistent with pulmonary interstitial emphysema, an anterior left-sided pneumothorax,

Merlot tendro - matasci Merlot il magnifico - brissoni Merlot intrigante – boldini. Merlot ultima goccia DOC

Attenzione: le immagini di alcuni prodotti sono puramente indicative, fanno fede le funzionalità

31. Elinor Cleghorn, “One must at least begin with the body feeling”. Dance as filmmaking in Maya Deren’s choreocinema, cit., p. In Anna Trivelli, Sulle tracce di Maya Deren, cit.,

Un gruppo eletto, per ragioni esclusivamente religiose, si occupava di matematica e astronomia; in questo campo, i Maya avevano raggiunto risultati sorprendenti, specie per quello

Il conflitto tende a perpetuarsi assumendo posizioni sempre più estreme: le Regioni non sottoscrivono il Pat- to per la Salute perché ritengono che i tagli non permet- teranno