• Non ci sono risultati.

Grazie al Prof. P. Giusti per la competenza e professionalità e al Prof Luigi Lazzeri, per i suggerimenti validi e critici.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Grazie al Prof. P. Giusti per la competenza e professionalità e al Prof Luigi Lazzeri, per i suggerimenti validi e critici. "

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare i miei relatori per la disponibilità dimostrata nei miei confronti e per la competenza con cui sono stata seguita in questi anni, nonostante alcuni di essi siano stati spesso oberati da numerosissimi impegni.

In particolare, colgo l’occasione per ringraziare il Prof. G. Ciardelli per l’interesse dimostrato nei confronti della mia attività, per i suoi pronti e utili suggerimenti e per essere stato un riferimento fondamentale nel corso di questi anni.

Ringrazio il Dr M. Pracella per la serietà con cui ha seguito il mio lavoro, dimostrandomi sempre stima e incoraggiandomi nei momenti di difficoltà. Grazie per la costante disponibilità professionale nei miei confronti e per gli innumerevoli validi consigli.

Grazie al Prof. P. Giusti per la competenza e professionalità e al Prof Luigi Lazzeri, per i suggerimenti validi e critici.

Grazie alla Dr.ssa Niccoletta Barbani, per la competenza e professionalità con cui ha eseguito le analisi all’infrarosso e termogravimetriche, per il valido aiuto nelle caratterizzazioni dei materiali, per i suggerimenti e per la disponibilità che ha sempre dimostrato nei miei confronti.

Un grazie speciale va all’Ing. Giovanni Vozzi, per le sue brillanti intuizioni, per l’infinita disponibilità nonostante i molteplici impegni, per i suggerimenti preziosissimi e per quel grande entusiasmo e amore per la ricerca, che trasmette con il suo impegno costante su ogni fronte. Grazie per avermi “prestato” polimeri e preziosi dispositivi (il giradischi), per avermi aiutato nelle prove sperimentali e, soprattutto, per essere stato per me un prezioso punto di riferimento a livello professionale e umano.

Un ringraziamento speciale va al personale tecnico del Dipartimento di Ingegneria Chimica che mi aiutato e ha seguito molte delle mie prove sperimentali nel corso di questi anni. In particolare, il primo ringraziamento va a Piero Narducci, per la competenza con cui ha seguito le innumerevoli analisi dei miei campioni al SEM e, soprattutto, per la simpatia con cui mi ha sempre accolto nella sua stanza (dal clima quasi tropicale) del laboratorio di Scienza dei Metalli, allietando le ore di lavoro con i suoi racconti sulla nostra comune passione per la danza. Grazie ad Aura Bonaretti, per le sue “veloci” ed “efficaci” analisi al SEM. Grazie anche ai tecnici dell’officina Billy e Roberto, per avermi aiutato a risolvere molti problemi tecnici e soprattutto per avermi permesso più volte di usare il compressore dell’officina.

Un ringraziamento va anche a molti componenti del Dipartimento di Ingegneria Chimica,

che mi hanno supportato in molti momenti. Grazie in particolare alla Dr.ssa Sara Filippi e

al Gruppo “Bitumi” per i numerosi suggerimenti tecnici, per l’amicizia e per la gentilezza

dimostrata sempre nei miei confronti. Grazie al Prof Magagnini per avermi gentilmente

concesso di usare le apparecchiature del suo gruppo (Brabender). Grazie alla Prof.ssa

Cascone, per avermi permesso di utilizzare, per un breve tempo, il laboratorio cellulare e per

la disponibilità concessami nell’utilizzo di varie apparecchiature, come l’omogenizzatore e i

setacci per le polveri. Grazie a Carlo, per avermi permesso, con grande gentilezza, di filtrare

le mie soluzioni nel suo laboratorio.

(2)

Grazie alla ditta MAC-GI, fornitrice dell’estrusore, per la competenza, professionalità ed estrema disponibilità con cui ha seguito le prime prove sperimentali di estrusione. Grazie, in particolare, al simpatico Simone Maccagnan, per il supporto tecnico costante, nonostante gli innumerevoli impegni e viaggi.

Grazie ai tecnici del Dipartimento di Meccanica, Gabriele Moretti e Flavio Antonelli, per l’aiuto nelle prove di sinterizzazione tramite l’apparecchiatura per il Selective Laser Sintering e per la simpatia con cui mi hanno sempre accolta nei loro laboratori.

Un grazie di cuore va ai “miei laureandi”, Barbara Angeli, Ettore Pulieri, Maria Giulia Sotgiu e Silvia Brinzi, e al mio mezzo-laureando Massimiliano Pignotti, che con la loro sincera amicizia mi hanno fatto trascorrere con serenità le varie fasi del mio lavoro. Li ringrazio, in particolare, per la serietà, l’impegno, la pazienza e la giusta dose di umorismo con cui hanno seguito le prove di laboratorio.

Desidero poi ringraziare tutti i componenti del Gruppo Biomateriali, per l’aiuto o il supporto in alcune prove di laboratorio e, comunque, per la costante e piacevole compagnia:

in particolare, mi riferisco alla Dott.ssa Federica Ferri, all’Ing. Franca Bertoni, all’Ing.

Davide Silvestri, alla Dr.ssa Ilaria Morelli e alla Dr.ssa Caterina Cristallini. Grazie, in particolare, al Dr Mario D’Acunto per le prove di caratterizzazione morfologica tramite AFM e per il supporto informatico.

Grazie a tutti i laureandi non miei, ai dottorandi e ai contrattisti che hanno allietato le stanze dei laboratori con le loro battute spiazzanti: Dario Puppi (il cui umorismo è impareggiabile), Umberto Vitale (che ci ha appassionato con i suoi racconti di vita), il Bestia, Maria Laura, Fabio Tricoli (indimenticabile in camice e infradito), Elisabetta Manis, Marco & Marco, etc.

Un ringraziamento speciale va alla Dr.ssa Donatella Chionna, che ha diviso con me la minuta stanza del Pracella, mi ha aiutata, supportata e sopportata in molte occasioni e mi ha sempre dimostrato una grande amicizia.

Ringrazio poi la mia amica Dr.ssa Alfonsina Rechichi, per la competenza con cui ha ascoltato i miei problemi di laboratorio, per i suggerimenti pratici, l’incoraggiamento costante e quel temperamento così peperino e furbesco, saggiamente nascosto dietro un velo di compostezza, che la rendono un’amica affidabile e attenta. Grazie per essersi entusiasmata con me dei miei piccoli successi e avermi incoraggiato nei momenti più difficili, e per non essersela presa troppo per i miei apprezzamenti (motivati..) su David!

Un grazie di cuore va alla mia amica Susy (Dr.ssa Susanna Sartori), simpatica e vivace compagna dei pranzi all’aperto, che, diretta e grintosa, mi ha sempre elargito consigli sublimi su ogni fronte, tecnico e umano. Grazie per l’estrema maturità con cui riesce a ribaltare problemi che per me sembrano impossibili, in difficoltà di poco conto. Grazie per i vivaci pettegolezzi, le discussioni edificanti e per concedersi sempre alle battute di spirito, ispirate a certe sue “spiccate caratteristiche estetiche”. Grazie, per l’atleticità del “saltino”, una vera e propria ricarica di energie!

Ringrazio poi il Dr Domenico Cufari (Nico), per avere preso in mano “le redini del mio

laboratorio” con estrema competenza, partendo dal possesso di un semplice ripiano. Grazie

per l’amicizia, la simpatia, i consigli professionali e non e soprattutto per avermi insegnato

le norme di pulizia dei becher e dei piatti di casa. Lo ringrazio, infine, per avermi

incoraggiato più volte a diventare una vera donna di casa “calabrese”, pacata e devota,

fortunatamente senza mai riuscirci.

(3)

Desidero, poi, ringraziare di cuore l’Ing Dario Biondi, che mi ha sempre aiutato con la sua professionalità e competenza, mi ha elargito utili consigli anche non professionali (ad esempio culinari..) e, soprattutto, mi ha portato a mangiare “nella sua suite” al V piano. Lo ringrazio per l’amicizia e l’affetto che ha sempre dimostrato nei miei confronti. Grazie anche per l’aiuto in alcune prove sperimentali.

Grazie poi a chi mi ha sopportato con pazienza durante questi anni, anche all’esterno del Dipartimento di Ingegneria Chimica, trasmettendomi la giusta dose di buonumore per affrontare ogni nuova giornata. In particolare, un grazie di cuore alle mie grandissime amiche e coinquiline Anna ed Elisa, che sono sempre state partecipi dei miei piccoli grandi problemi. Grazie per avere ascoltato i fatti del laboratorio, per i consigli, per l’amicizia e l’enorme affetto con cui hanno condiviso la mia vita in questi anni e reso la nostra casa una seconda famiglia. Grazie anche a tutti i miei amici “salseri” (per lo più Rumberos) per l’affetto di cui mi hanno circondata e per l’entusiasmo che mi trasmettono quotidianamente.

Un grazie speciale a quei ballerini/e che sono particolarmente presenti nella mia vita e la rendono semplicemente più bella.

Grazie alle moltissime persone che hanno reso e rendono le mie giornate serene, facendomi superare ogni difficoltà e, in particolare, alla mia famiglia, che mi sostiene da sempre con fiducia.

Valeria Chiono

Riferimenti

Documenti correlati

240/2010 per il settore concorsuale 06/D2 – Endocrinologia, nefrologia e scienze della alimentazione e del benessere, Settore scientifico-disciplinare MED/13 – Endocrinologia,

„ Nella storia della matematica, spesso l’evoluzione di tecniche e di concetti porta all’evoluzione del linguaggio impiegato per la loro descrizione.. „ Viceversa,

„ Le decine si possono indicare mediante le stesse disposizioni di bacchette usate per le unità, spostate più a sinistra.. Tuttavia per evitare malintesi, i Cinesi utilizzavano

Il suggerimento che mi permetto di dare in questa sede per quanto attiene alle patologie post-traumatiche della cuffia, della testa o del distretto gleno-omerale, è che in casi

Nondimeno, restano importanti nodi da sciogliere sul fronte della professionalità dei docenti, non sempre in possesso di adeguate competenze per gestire un

Il datore di lavoro valuta i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori videoterminalisti ed effettua una valutazione delle postazioni di lavoro, in particolare riguardo:..

II valore della tenslone~ ca- pace di ristabilire l'equilibrio nel ponte, non era costante, ma deereseeva prima rapidamente, poi via via pi~k lentamente durante

– Prescrizione -I diritti derivanti dal contratto di locazione si prescrivono con il decorso di un anno dalla scadenza del contratto o, nel caso previsto dall’articolo precedente,