• Non ci sono risultati.

COGNOME E NOME Indirizzo Contatti. Costa Francesca. Cell. . Cittadinanza Data di nascita Sesso. Professione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COGNOME E NOME Indirizzo Contatti. Costa Francesca. Cell. . Cittadinanza Data di nascita Sesso. Professione"

Copied!
17
0
0

Testo completo

(1)

1 CURRICULUM VITAE

COGNOME E NOME Indirizzo Contatti

Cittadinanza Data di nascita Sesso Professione

Esperienza professionale

Costa Francesca

Cell.

E-mail

… … … F

- Docente di ruolo nella Scuola Secondaria di Seconda Grado presso I.I.S. “G. Leopardi – E. Majorana” di Pordenone – docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine.

- Docente referente per le attività di sostegno didattico presso I.I.S. “G. Leopardi – E. Majorana” di Pordenone.

- Anno Accademico 2019-2020 collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, dipartimento DILL (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società):

per il Corso di Specializzazione per gli Insegnanti di Sostegno Ordinario: Tutor coordinatore per Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, per Scuola Superiore di Secondo grado conduzione laboratorio “Didattica delle educazioni e dell’area antropologica”.

per il Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico - DaD:

Tutor coordinatore per Scuola Secondaria di Secondo grado, conduzione laboratori “Orientamento e Progetto di Vita e Alternanza Scuola Lavoro” e “Didattica delle educazioni e dell’area antropologica” - Scuola secondaria di Secondo Grado.

- Anno Accademico 2018-2019 docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dipartimento DILL (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione,

(2)

2 formazione e società) per il Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico: Tutor coordinatore per Scuola Secondaria di Secondo grado, conduzione laboratori “Didattica speciale:

codici comunicativi della educazione linguistica” e “Didattica delle educazioni e dell’area antropologica” - Scuola secondaria di Secondo Grado.

- Anno Accademico 2016-2017 docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dipartimento DILL (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società) per il Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico - Tutor coordinatore per Scuola Secondaria di Secondo grado, conduzione laboratori “Didattica speciale:

codici comunicativi della educazione linguistica” - Scuola secondaria di Primo Grado - “Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica” - Scuola secondaria di Secondo Grado. Membro di commissione esame finale sessioni 30 maggio 2018, 13 giugno 2018).

- Maggio 2014 – dicembre 2017 componente del Gruppo di Lavoro per l’integrazione Scolastica (GLIS) Ufficio VI – Ambito Territoriale per la Provincia di Pordenone.

- Anno Accademico 2014-2015 docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dipartimento DISU (Dipartimento di Scienze Umane) per il Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di Sostegno (Tutor coordinatore, conduzione laboratori “Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica” e

“Orientamento e progetto di vita” - Scuola Secondaria di Secondo Grado).

- Anno Accademico 2013-2014 docente a contratto presso l’Università degli Studi di Udine, dipartimento DISU (Dipartimento di Scienze Umane) per il Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le Attività di

(3)

3 Sostegno. Membro di commissione per gli esami finali e per gli esami di ammissione per l’a.a. 2014-2015 - conduzione laboratori “Educazione linguistica” e “Orientamento e progetto di vita” - scuola secondaria di secondo grado.

- Anno Accademico 2013 – 2014 docente a contratto in funzione di supervisore per il Master di I livello “Didattica e Psicopedagogia del Disturbo Autistico” presso l’Università degli Studi di Udine.

- A.s. 2013/14 membro dell’equipe degli operatori del CTS 6 – CTI 4 Pordenone.

- Gennaio 2013 dicembre 2017 membro del G.L.I.P. dell’Ufficio VI – Ambito Territoriale per la Provincia di Pordenone.

- A.s. 2012/13 membro del comitato di valutazione del Liceo “G.

Leopardi – E. Majorana”.

- Docente referente di numerosi progetti scolastici, fra cui I CARE – Imparare Comunicare Agire in una rete Educativa – Piano Nazionale di Formazione e Ricerca promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione di cui il Liceo “G. Leopardi – E. Majorana” di Pordenone è stata scuola capofila.

- Insegnante accogliente per le Attività di Tirocinio in collaborazione con la SSIS di Venezia, di Udine e di Trieste.

- Tutor per docenti neo assunti.

- Docente di Lingua Italiana L2 /livello B1 – B2) presso la scuola Dante Alighieri di Hanoi, sita in 35 Tran Hung Dao (Vietnam) febbraio - marzo 2007.

- Docente temporanea a contratto retribuito presso l’Università degli Studi di Udine per corsi S.S.I.S. (Diploma di Specializzazione in Attività di Sostegno – 800 ore) anno accademico 2006-2007.

- Docente facente funzione di Sostegno presso varie Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia di Pordenone.

- Componente di commissione per gli esami di stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore, negli anni

(4)

4 Istruzione

e Formazione

scolastici 2002/03, 2003/04, 2004/05.

- Docente di Lingua Straniera Inglese presso vari C. T. P. (Centro territoriale Permanente per la formazione degli adulti) della provincia di Pordenone.

- Docente di commissione per esami di idoneità e di integrazione presso Istituti Superiori di Secondo Grado legalmente riconosciuti e paritari I.T.C. “L. Einaudi” e I.T.G. “Cavalli Conti” di Pordenone.

- Commissaria aggregata Esami di Maturità presso Ist. Statale Istruzione Superiore “G. Luzzato” – Sezione Professionale “L.

Einaudi” Portogruaro (Ve), a. s. 1991/92.

- Docente di Lingua e Civiltà Straniera Tedesco presso varie Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Pordenone.

- Docente di Lingua e Civiltà Straniera Inglese presso varie Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Pordenone.

- Docente di Lingua Straniera Inglese presso varie Scuole Secondarie di Primo Grado della provincia di Pordenone.

- Docente di Lingua Straniera Tedesco per prestazione d’opera int. per “Progetto Lingua 2000”, presso la Scuola Media Statale Unica di Sacile (Pn).

- Docente di Lingua Straniera Tedesco presso varie Scuole Secondarie di Primo Grado della provincia di Pordenone.

- Docente di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Tavagnacco (Ud).

- 2° ciclo – a.s. 2017/18 – Formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione - Priorità 4.5 del piano per la formazione docenti 2016-2019

- 1° ciclo – a.s. 2016/17 – Formazione dei referenti/coordinatori dei processi sui temi della disabilità e dell’inclusione - Priorità 4.5 del piano per la formazione docenti 2016-2019

- Corso di aggiornamento: "L'allievo con disturbo dello spettro

(5)

5 autistico a scuola" Inizio 16 marzo 2017. Organizzato da CTS- CTI Udine (tot 9 ore)

- 22 marzo 2017: Convegno "Risorse, problemi e sfide in bambini e adolescenti con Disturbo dello Spettro Autistico"

tenuto dal prof. L. Cottini – Pordenone (tot ore 3)

- 3 aprile 2017: Conferenza CLIL “Students and teacher motivation” tenuto dalla dott.ssa Bier presso il Liceo Grigoletti di Pordenone (tot. ore 1,30)

- 14 marzo 2017: Visita informativa alla comunità Piergiorgio- Udine, centro di riferimento per sugli ausili per il FVG.

Organizzato da CTS-CTI Udine (tot 2 ore)

- Febbraio 2017: corso di formazione progetto “Unplagged”

programma di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute basato sul modello dell’influenza sociale, disegnato, a partire dalle migliori evidenze scientifiche, da un gruppo di ricercatori europei e valutato nell’ambito dello studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial) - organizzato da A.A.S. n. 5 Friuli Occidentale e svoltosi pressoi ISIS “G.A.

Pujati” di Sacile nei giorni 1,2 e 3 febbraio 2017 (tot. 19 ore) - 3 ottobre 2016: Corso “La formazione in servizio dei docenti

specializzati sul sostegno sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento, realizzazione di specifici percorsi formativi a livello territoriale”, nota MIUR 37900 del 19/11/2015 (tot. 50 ore)

- 20 maggio 2016: Percorso di aggiornamento – LOGOGENIA -

“La comprensione delle informazioni grammaticali nelle parole, nelle frasi e nei testi” – strumenti di lavoro con l’alunno non udente. Con l’alunno straniero e con l’alunno con difficoltà di comprensione del testo; tenuto dalla dott.ssa Elisa Franchi, svoltosi a Pordenone presso il CTS nei giorni: 10 – 11 marzo, 20 maggio 2016 (tot. ore 9)

- 12 luglio 2010: Master di primo livello “Eco-Management interculturale degli istituti scolastici conseguito presso l’Università Cà Foscari di Venezia.

(6)

6 - 21 dicembre 2009 Attestato di partecipazione al corso per

“Donatori di voce” svoltosi dal 19 novembre 2009 al 21 dicembre 2009 presso i locali del Liceo “G. Leopardi – E.

Majorana” di Pordenone, tenuto dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione di Pordenone.

- 6 maggio 2009 Corso di formazione e aggiornamento

“Borderline. Il disabile intellettivo Borderline e lieve. Disturbi psicopatologici e comportamentali dalla seconda infanzia all’adolescenza”.

- Marzo – giugno 2009 Corso base in didattica dell’italiano come lingua seconda – Progetto A.L.I.A.S. Approccio alla Lingua Italiana per Allievi Stranieri – Dipartimento di Scienze del Linguaggio – Direzione Scientifica di Paolo E. Balboni (Università di Venezia).

- 13 marzo – 1aprile 2008 Formazione MPI – AID docenti referenti per ciascuna Istituzione Scolastica per la dislessia;

progetto “Nuove tecnologie e disabilità”. Prima giornata di formazione presso Auditorium Liceo Scientifico “Grigoletti”

Via Interna, 12 – Pordenone: seconda giornata di formazione presso Auditorium Scuole Medie, Via Mazzini, 5 – Feletto Umberto (UD). Formazione completata con superamento esame finale.

- 11 dicembre 2008 corso di aggiornamento “Progetto I CARE.

La valutazione dei sistemi scolastici formativi: la qualità nell’integrazione scolastica” Svoltosi presso la Scuola Media Statale L. da Vinci” di Cordenons.

- 14 novembre 2007: convegno “I disturbi dell’apprendimento scolastico - Malessere in classe, problema per le famiglie”.

Organizzato dalla Provincia di Udine – Assessorato alle Politiche sociali presso Udine e Gorizia Fiere Spa di Torreano di Martignacco.

- 27 marzo 2007: convegno “Quando apprendere è complicato”

Come potenziare i processi cognitivi e affettivo-motivazionali negli allievi in situazione di disabilità”, organizzato dalla facoltà

(7)

7 di Scienze di formazione e dalla Scuola di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (Ssis) dell’Università di Udine in collaborazione con il Liceo Classico – Scientifico – Sociopsicopedagogico “G. Leopardi – E. Majorana” di Pordenone svoltosi a Pordenone.

- 20 dicembre 2006: seminario “Risorse, esperienze e linee di intervento per contrastare l’abbandono scolastico e promuovere il successo formativo”, organizzato dal centro risorse regionale per l’orientamento (Friuli Venezia Giulia), svoltosi a Trieste.

- 12 maggio 2006: seminario di studi “Integrazione e scuola integrata”, Organizzato da Flc-Cgil di Pordenone assieme a ENAIP Friuli –Venezia- Giulia, ente accreditato/qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n. 177/2000 artt. 2 e 3, svoltosi a Cordenons (Pn)

- 5 marzo 2005: Conferenza clinico – patologica “Attualità diagnostiche e riabilitative nell’Autismo”. Organizzata da IRCCS “E. Medea” – Associazione “la Nostra Famiglia” – Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico, svoltosi a San Vito al Tagliamento (PN) il 5 marzo 2005.

- 19 - 20 novembre 2005: corso teorico-pratico “I disturbi della condotta: tecniche di intervento”. Il corso si è svolto a Mogliano Veneto (TV) in collaborazione con la “Cattedra di Psicologia Clinica” Università degli Studi di Udine, Facoltà di Scienze della Formazione. L’evento è stato riconosciuto dal Ministero della Salute Commissione Nazionale per la Formazione Continua con crediti ECM.

- 11 novembre 2005: percorso formativo “Donne, politica e istituzioni. Percorsi formativi per la promozione delle Pari Opportunità nei centri decisionali della politica” svoltosi presso l’Università degli Studi di Udine, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.

- 17 maggio 2005: Master di primo livello “Handicap e disabilità - cognitive – psicopatologie delle disabilità e autismo infantile”

conseguito presso l’Università degli Studi di Udine.

(8)

8 - 30 aprile 2005: diploma di specializzazione in attività di

sostegno (400 ore) per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado conseguito presso l’Università degli Studi di Udine.

- Settembre 2004: corso di formazione e aggiornamento:

“Prevenzione Primaria” nei riguardi delle devianze – progetto adolescenza svoltosi presso istituto comprensivo di Montereale Valcellina (Pn), autorizzazione del corso in base D.M. 31 luglio 2002, prot. n. 3613/c/3, ai sensi del D.M. 177/2000.

- 11 maggio 2004: diploma di specializzazione per l’insegnamento nella scuola secondaria S.S.I.S. (di Primo e Secondo Grado) conseguito presso l’Università degli Studi di Udine.

- 15 gennaio 2004: diploma European Computer Driving Licence ECDL Full (Patentino Europeo per il Computer) conseguito presso il Liceo Classico – Scientifico – Sociopsicopedagogico di Pordenone “G. Leopardi – E. Majorana”.

- 27 giugno 2003: diploma di specializzazione in attività di sostegno (800 ore) per la Scuola Secondaria di Primo Grado conseguito presso l’Università degli Studi di Udine.

- 13 giugno 2000: abilitazione all’insegnamento Lingua Straniera Inglese e Lingua e Civiltà Straniera Inglese Sessione Riservata OM 153/99 del 15 giugno conseguita a Pordenone.

- 17 novembre 1994: corso di perfezionamento insegnamento scuole secondarie a) Lingua Straniera Inglese b) Lingua e Civiltà Straniera Inglese conseguito presso l’Università degli Studi di Trieste sede staccata di Pordenone

- 6 marzo 1989: Laurea in Lingue e Letterature Straniere conseguita presso l’Università degli studi di Urbino, Facoltà di Magistero con Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, con votazione di 110 e lode/110. Tesi di laurea “Le prime opere di William Golding”.

- 29 luglio 1980: diploma di ragioniere e perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Jacopo Linussio” di Codroipo (Ud).

(9)

9 Capacità e competenze

personali

Capacità e competenze linguistiche

Capacità e competenze informatiche

Patente

Pubblicazioni e traduzioni

- Organizzatrice di eventi e/o convegni

- Dal 19 giugno 2008: referente regionale Friuli Venezia Giulia per ONERPO (Osservatorio Nazionale ed Europeo per le Pari Opportunità).

- Promotrice di programmi culturali in riferimento alla mobilità studentesca e stage di work experience per conto dell’Organizzazione “BEC” – British European Center

- Dal 2010 al 2016 membro del direttivo dell’Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus “L’Aquilone”.

- Già socia AVIOS (Agenzia per la Valorizzazione dell’Individuo nelle Organizzazioni Sociali).

- Conoscenza della lingua inglese, livello europeo C2.

- Conoscenza della lingua tedesca, livello europeo B2.

- Concetti di base della tecnologia dell’Informazione (Basic concept), uso del computer e gestione file (files management), elaborazione testi (Word processing), foglio elettronico (Speradsheet), basi di dati (Databases), strumenti di presentazione (Presentation) e reti informatiche (Information networks).

- Titolare di patente B.

- Realizzazione di alcuni box presenti in L. Cottini “Vincere le sfide con la sindrome di Down”, Editoriale Anicia s.r.l., Roma, 2019.

- Catalogo “Biennale Internazionale Donna”, Stella Arti Grafiche Trieste, febbraio 2019.

- Francesca Costa “Uno, nessuno, centomila. L’Illusione di un sogno”, racconto breve edito nel mese di settembre nella rivista

“Libertà di Parola N°3/2018” at page 9.

- Francesca Costa “Il signore delle mosche. In attesa d’un’alba

(10)

10 Premi e riconoscimenti

nuova.”, racconto breve edito nel mese di settembre nella rivista

“Libertà di Parola N°3/2017” at page 10.

- F. Costa. “Donnamante”, Medianaonis Edizioni, Pordenone, prima edizione 2012, seconda edizione 2013, ristampa 2016.

- L. Cottini, F. Costa, “L’allievo con autismo nella scuola secondaria. Le prospettive inclusive”. Psicologia e Scuola – Giornale italiano di psicologia dell’educazione e pedagogia sperimentale. Sett- Ott. 2010 – anno 30°, Nuova Serie n.11.

- F. Costa, J.A. Rondal, “Delezione Parziale del Braccio Corto del Cromosoma 9. Analisi fenotipica di un Caso”, Giornale Italiano della Disabilità, Anno VI – Numero 1, Edizioni Junior, Azzano San Paolo (Bg), aprile 2006, pp. 60 – 64.

- Traduttrice dall’Italiano in inglese: I. Gottardo, K. Bedel,

“Negro” but free. A story of exploitation avoided, Mariano del Friuli, Edizioni della Laguna, 2006.

- Grado - 12 maggio 2019, medaglia d’oro con diploma Premio Regionale Solidarietà 2019 in quanto meritevole di riconoscimento, “Per la sua professionalità ed instancabile dedizione ai giovani disabili, al fine di dar loro un’opportunità concreta e non solo un sogno”, rilasciato dalla Consulta delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie della Provincia di Pordenone – Onlus (CADP).

Premiazioni per progetti scolastici

- 31 maggio 2014, premio scuola per il progetto “Hanami” I.I.S.

“G. Leopardi – E. Majorana” di Pordenone - XXVIII Premio Letterario Nazionale di Haiku – ed 2014. Alcuni haiku sono editi nell’antologia A.A. V.V., “Yasude”, Edizioni Empiria, 2014, Roma.

- Docente referente di progetti risultati vincitori o che hanno ricevuto menzioni d’onore e segnalazioni, anni scolastici 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2013/14.

(11)

11 Premiazioni per racconti brevi

- Pordenone – 30 luglio 2016, terza classificata con “L’Eloquenza del Tempo”, racconto ambientato nello “STUDIOLO DEL PORDENONE”, Piazza di Sotto, Pordenone.

Premiazioni per il libro F. Costa, DonnAmante, Medianaonis Edizioni, Pordenone, 2012.

- Abano Terme (PD) – 25 maggio 2013, segnalazione per la sezione Libro di Poesia del PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “VOCI – CITTÀ DI ABANO TERME” – VIII Edizione 2013

- Policoro (MT) – 5 ottobre 2013, 1° premio per la sezione poesia edita del PREMIO LETTERARIO “Le Pieridi”

- Gorizia – 19 ottobre 2013, 2° premio – PREMIO FRANZ KAFKA ITALIA ® III Edizione 2013

- Firenze – 20 ottobre 2013, premio giuria per la sezione Libro edito di Poesia del Concorso “Città di Parole” –II edizione - Torino – 26 ottobre 2013, 6° premio “Premio Nazionale di Arti

Letterarie Città di Torino – X edizione”

- Arona (NO) – 9 febbraio 2014, 2° premio Concorso internazionale di Poesia “Profumo di Marzo” VI edizione.

- Castiglione Olona (Va) – 13 luglio 29014, Diploma di Merito

“Cardinal Branda Castiglioni” 5^ Edizione del Concorso Nazionale di Poesia

Premiazione per poesie singole

- Mestre – 26 settembre 2020, Menzione per la poesia “Nettare di vita” – settore Poesia – per la III edizione del Progetto IPAZIA 2019-2020

- Taranto – 9 giugno 2019, Premio speciale della critica - per la poesia “Volo d’aironi” per il Concorso di Poesia Internazionale

“Gocce di Memoria” V^ Edizione

- Catanzaro – 21 luglio 2018, Secondo premio Targa d’argento e attestato per la poesia “Artista dei miei sogni” per la VII edizione del Premio Alda Merini indetto dall’Accademia dei

(12)

12 Partecipazione come

Bronzi

- Taranto - 30 maggio 2018, Seconda classificata - Sezione A, Tema Libero per la poesia “Il Silenzio della Notte” per il Concorso di Poesia Internazionale “Gocce di Memoria” 4^

Edizione

- Catanzaro – 6 agosto 2017, Targa del Presidente per la poesia

“Gravida d’amore” per la VI edizione del Premio Alda Merini Indetto dall’Accademia dei Bronzi (la “Targa del Presidente” è un riconoscimento per la qualità complessiva della produzione poetica. Rappresenta un simbolico ma significativo riconoscimento alla Poesia, quella più autentica e viva che quotidianamente raccoglie consensi a tutto campo)

- Castello d’Ayala Valva Carosino Taranto – 4 giugno 2017, Premio Giuria per la poesia “Fra le dune dei ricordi” per la III edizione del Concorso di Poesia “Gocce di Memoria”.

- San Giorgio Jonico (Taranto) – 23 maggio 2015, Diploma di Onore per la poesia “Gravida d’amore” per il Concorso di Poesia “Gocce di Memoria”.

- Soverato (CZ) – 18 dicembre 2010, Attestato di Merito per la poesia: “Nel Golgota della mia lucida follia” per il Premio

“Alda Merini” di Poesia

- Torino – 14 maggio 2011, Menzione d’Onore per la poesia:

“Equilibrista in bilico all balcone delle tue ciglia” per il XVII PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “Trofeo Penna d’Autore”

- Nettuno (RM) – 16 luglio 2011, Menzione Speciale per la poesia: “Tramonto al fior di latte e puffo” per il PREMIO LETTERARIO “SOTTO IL CIELO DI LUGLIO” – II Edizione - Sartirana Lomellina (PV) – 17 luglio 2011, Diploma di Merito

per la poesia: “Mi rimani nei sentieri dei sogni”. Opera IV^

classificata per la XIV Edizione Premio di Poesia “Francesco Moro – Sartirana Lomellina 2011

- 26 gennaio 2012: relatrice al “Workshop formativo sui Disturbi

(13)

13 relatrice a seminari,

incontri e convegni

dello Spettro Autistico e le metodologie di intervento”, svoltosi a Chiaramonte Gulfi (Ragusa) il 27 – 28 – 29 gennaio 2012, organizzato dall’Associaizone Namastè.

- 11 maggio 2011: co-organizzatrice nonché relatrice del Seminario/Convegno “Talenti Diversi – seconda edizione – Orientamenti pedagogico didattici per l’integrazione di adolescenti con disturbo dello spettro autistico nella Scuola Secondaria Superiore”, con patrocinio e sostegno della regione FVG, Provincia e comune di Pordenone. A tale evento hanno partecipato fra gli altri, il Prof. Roger Newson dell’Imperial University, il Prof. Lucio Cottini – Università di Udine.

- 12 novembre 2010: relatrice per il corso di formazione

“Autismo – la Sfida del Terzo Millennio”. promosso dall’ANGSA – Associazione Mazionale Genitori Soggetti Autistici, sezione di Treviso, svoltosi nei giorni 12, 13 e 26,27 novembre 2010 presso l’Istituto tecnico per il Turismo

“G.Mazzotti” via Tronconi,1 – Treviso.

- 13 aprile 2010: relatrice per il seminario di studio e produzione

“La qualità dell’inclusione scolastica con particolare attenzione riguardo gli alunni con sindrome autistica. L’esperienza di Pordenone come stimolo di riflessione e di controllo dello stato dell’arte del Protocollo di Cremona”. Il Seminario rientra nell’ambito del progetto “O.R.M.A.” Organizzazione della Rete del Modello di sostegno per l’Autismo.

- 12 – 13 febbraio 2010: organizzatrice nonché relatrice del Seminario/Convegno “Talenti Diversi – Orientamenti pedagogico didattici per l’integrazione di adolescenti con disturbo dello spettro autistico nella Scuola Secondaria Superiore”, con patrocinio e sostegno dell’USR FVG, USP Pordenone, Provincia e Comune di Pordenone. A tale evento hanno partecipato fra gli altri, il Prof. Theo Peeters – fondatore e già direttore dell’Opleidingcentrum di Anversa (Belgio), il Prof. Lucio Cottini – Università di Udine, la dott.ssa Flavia Carretto – Università di Roma “Tor Vergata”, il dott. Leonardo

(14)

14 Zoccante – Università di Verona.

- 12 maggio 2009: relatrice al convegno provinciale “Scuole superiori e disabilità: idee, progetti ed esperienze a confronto”.

All’evento hanno partecipato fra gli altri: Direttori dell’USR FVG, USP Pordenone e il Prof. Lucio Cottini – Università di Udine.

- 8 settembre 2009: relatrice all’interno della rassegna della Fiera Campionaria di Pordenone “Argento Vivo” per l’incontro in riferimento all’Associazione Parkinsoniani Pordenone Onlus L’Aquilone a cui è intervenuto anche il dott. Emanuele Bottoli (psicologo).

- 23 maggio 2009: relatrice per il convegno organizzato dal Liceo

“G. Leopardi – E. Majorana” con il patrocinio del Comune di Pordenone e la ASS. n6 Friuli Occidentale “Adolescenza Stagione Creativa della Vita” a cui sono interventi il prof.

Sergio Chiarotto (Dirigente scolastico del Liceo suddetto), la dott.ssa Tiziana Martuscelli (psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice gruppo Adolescenza Interservizi ASS n6), Il dott.

Nicola Salerno (psicologo, psicoterapeuta, referente del DSM Gruppo Interservizi ASS n6), il dott. Luciano Padovese (direttore del Centro Culturale “Casa A. Zanussi” e del mensile

“Il Momento”), il dott. Gianfranco Panessa (referente del

“Giardino Educativo delle Sorprese ASS n6).

- 12 maggio 2009: relatrice per il convegno provinciale organizzato dalla Scuola Polo Provinciale per l’handicap Centro Territoriale Supporto Nuove Tecnologie e Disabilità CST FVG 1 IPSIA “L. Zanussi” Pordenone, con il patrocinio del Comune di Pordenone, Provincia di Pordenone e in collaborazione con USP “Scuole Superiori e Disabilità. Idee, progetti ed esperienze a confronto” a cui sono intervenuti il prof. Lucio Cottini (Ordinario di didattica e pedagogia speciale – Università degli Studi di Udine), il dott. Nicola Catucci (Direttore Provinciale USP), la sig.ra Annamaria Franzolini (referente integrazione USP di Pordenone), la prof.ssa Pina De Martino

(15)

15 Partecipazione a

mostre ed eventi culturali come autrice di testi poetici e/o narrativi

(Dirigente scolastica della Scuola Polo), i docenti referenti per le attività di sostegno e curricolari delle Scuole Superiori di Secondo Grado, la sig.ra Alessandra Cipolat (Associazione Ademàs), la dott.ssa Pamela Franceschetto (ASS n6 Friuli Occidentale), la dott.ssa Miralda Lisetto (Comune di Pordenone), il sig. Pietro Boriotti (IAL FVG).

- 5 maggio 2009: relatrice per il convegno organizzato dal Liceo

“G. Leopardi – E. Majorana con il patrocinio del Comune di Pordenone “Qualità dell’inclusione scolastica: pensami adulto.

Aspetti innovativi dell’integrazione” a cui sono intervenuti il prof. Lucio Cottini (Ordinario di didattica e pedagogia speciale – Università degli Studi di Udine), il prof. Sergio Chiarotto (Dirigente scolastico del Liceo suddetto), la sig.ra Annamaria Franzolini (referente integrazione USP di Pordenone), il sig.

Dino Roman (Coordinatore CST FVG 1 - IPSIA “L. Zanussi”

Pordenone).

- 20 maggio 2008: relatrice per il Seminario – incontro (patrocinio del Comune di Pordenone) “Multimedialità e contenuti, doni e danni per minori e non solo” a cui sono intervenuti il Prof. Gianantonio Collaoni (Assessore alla Formazione, Cultura e Istruzione del Comune di Pordenone), il Prof. Daniele Damele (docente di etica e comunicazione all’Università di Udine e Gorizia) ed il Prof. Dino Roman (docente all’I.P.S.I.A. di Pordenone). L’incontro si è svolto presso la saletta incontri dell’ex Convento di San Francesco, Pordenone

- 20 settembre - 23 ottobre 2020: presidente di giuria per la sezione A (poesia) bando PERCORSO di emozioni POETICO- FOTOGRAFICO “VerdArte on the River” I Ediziojne 2020 - 18 - 30 gennaio 2020: partecipazione alla mostra “SINTONIE”,

dedicata a Hypatia di Alessandria d’Egitto <libertà di pensiero>

presso la galleria Milko Bambič, via di Prosecco 131/1, Opicina – Trieste. Opere esposte: 1) Bramo per me 2) Calma apparente

(16)

16 Data

26 marzo 2021

anno 2019, Misura totale base 50 x h 70 - Tecnica: foto su tela - 18 gennaio 2020: partecipazione come autrice di poesie

ESPANSIONI 2019 8^ edizione, Rassegna d’Arte Contemporanea Internazionale “Percorsi di creatività delle donne”, presso la galleria Milko Bambič, via di Prosecco 131/1, Opicina – Trieste.

- 11 Gennaio 2020: partecipazione come autrice di poesie, alla Performance letterario-poetica “Il tempo delle parole” - Progetto HYPATIA 2020 - presso il Caffè dei Libri a Trieste

- 27 luglio - 13 Agosto 2019: partecipazione alla mostra “Anima e corpo” a Villa Simion, Comune di Spinea (VE) assoc.

VisioniAltre di Adolfina De Stefani. Reading poetico dei brani presentati 27 luglio 2019

- 30 marzo 2019: partecipazione, in qualità di autrice, alla serata di letture e approfondimenti “La poesia Haiku” c/o Pal.

Ragazzoni, Viale Zancanaro, 2 - Sacile (Pn), organizzato per appuntamento annuale del Nordest della Settimana della cultura - 27 marzo 2019: partecipazione, in qualità di autrice, al reading poetico per la Giornata Mondiale della Poesia – “La voce dei Poeti”, organizzato dall’Associazione MediaNaonis di Pordenone, presso la Sala Degan Biblioteca civica di Pordenone.

- 8 marzo - 26 maggio 2019: partecipazione alla Biennale Internazionale Donne – Magazzino 26. Porto Vecchio, Trieste.

Presentazione “Trittico della vitalità” comprensivo delle opere tradotte in grafica L’origine dell’universo, Abissi di cielo, Verso il cammino. Reading poetico degli stesi brani 24 marzo 2019.

- 14 ottobre 2018: partecipazione a VerdArte Finissage (On The Road) con lettura di testi tratti dal libro “DonnAmante” edito da Medianaonis. Curatrice della mostra Mila Marzotto, commento critico del critico d’arte Fulvio Dall’Agnese.

(17)

17 Dichiaro che le informazioni riportate nel presente Curriculum Vitae sono esatte e veritiere.

Autorizzo il trattamento dei dati personali inseriti nel presente CV ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

“Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Riferimenti

Documenti correlati

mentre per “trattamento” si intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o

Per quanto riguarda il trattamento e la comunicazione dei mie dati personali e sensibili acquisiti o che saranno acquisiti in relazione alle prestazioni rese dalla

- nulla osta senza riserve alla mobilità volontaria in uscita rilasciato, dall’Amministrazione di appartenenza, al massimo entro il semestre precedente alla data

Lavoro o posizione ricoperti Docente a contratto presso la Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento, Corso di Laurea Triennale in

Nell’ambito della ricerca sul “Portoghese come Heritage Language” (Fondi FARS prof.ssa Katia de Abreu Chulata), nello specifico della ricerca che la prof.ssa de Abreu

• L'apprendimento delle lingue straniere scelte viene particolarmente sviluppato attraverso esercitazioni che prevedono apposite attività di laboratorio linguistico a diversi livelli.

Dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, un’apposita Commissione (formata dal Direttore del DIPARTIMENTO DI LINGUE E

17) Le arti figurative nelle letterature iberiche. 18) VIII Congreso Internacional de la Asociación Hispánica de Literatura Medieval, Santander, Universidad de