• Non ci sono risultati.

RELAZIONE FORMAZIONE CAPI. Regione Basilicata. Bilancio di missione

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE FORMAZIONE CAPI. Regione Basilicata. Bilancio di missione"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Bilancio di missione

RELAZIONE

FORMAZIONE CAPI 2018-2019

Regione Basilicata

(2)

2018-2019

2

(3)

2018-2019

3

AREA FORMAZIONE CAPI

Incaricati alla Formazione Capi

Eccoci qui come a tirare le somme degli ultimi anni trascorsi, carichi e ricchi di opportunità, di incontri, e di novità.

Se dovessimo postare con un tweet ciò in cui la Fo.Ca si è impegnata suonerebbe così:

# 1 RTT con i capi formatori

# 2 CFT

# 2 CFM L/C ormai consolidati

# 1 CAM Interbranca

# Formazione per/con Incaricati Branche di Zona Lucania

# Evento Start Aiuti di Area

#Appuntamenti formativi con capi branca E/G

# formazione spirituale con AE Zona

# altro ancora….

Ma ora vorremmo raccontarvi cosa c’è stato dietro ad ogni passo compiuto.

La volontà di curare la formazione dei soci adulti della nostra regione ci ha spinto con il supporto del comitato ad invitare all’RTT i formatori, supportati dalla presenza della ex Incaricata FO.CA Nazionale. Sicuramente nel fare un bilancio passato, vorremmo farne uno preventivo con il passaggio di testimone da Orietta a Rossella, nuova incaricata FO. CA, preparando un evento regionale per i Capi Gruppo. Questo perché riteniamo tale figura fondamentale per garantire un servizio sereno alle Comunità Capi (ambito delle SNI).

L’intenzione di essere vicini alle esigenze formative dei capi e alle esigenze di progettazione e programmazione delle Comunità Capi ci ha spinto a voler pubblicare i campi calendarizzati in regione con largo anticipo; tuttavia la consuetudine di iscriversi e/o confermare la propria presenza a ridosso dell’evento ha più volte messo a rischio la gestione e lo stesso svolgimento dei campi di formazione.

L’offerta formativa dei CFT è riuscita a garantire alla maggior parte di tutti i nostri tirocinanti la

(4)

2018-2019

4

partecipazione all’evento, nonostante alcuni per esigenze di ferie o altro abbiano partecipato a CFT fuori regione.

Insieme agli ICM regionali abbiamo proposto dei questionari per “Capire lo stato dell’arte” e mettere in campo strategie formative. Risultato: buon coinvolgimento nella compilazione dei questionari di verifica, ma sicuramente bisogna incentivare e sollecitare i capi gruppo all’attenzione per ciò che attiene la dinamica di lettura dei bisogni formativi dei propri capi.

Negli ultimi anni è aumentata l’esperienza in campo di formazione (avendo ospitato nella regione numerosi campi), facendoci acquisire maggior autorevolezza e portando contributi meditati e sperimentati nelle riflessioni della nostra associazione a livello nazionale.

Un requisito fondamentale per poter offrire sostegno alle Zone è stata e dovrà essere la condivisione della lettura dei bisogni dei Quadri di Zona, importante per una corretta progettazione degli eventi e dei singoli momenti formativi proposti anche a livello regionale.

Affinché tempi, risorse e sforzi messi in campo dalle parti coinvolte possano contribuire armonicamente alla crescita dei nostri capi, la FOCA ha lavorato in modo tale da dare la possibilità di aderire e di utilizzare le occasioni formative consapevolmente, al fine di rendere protagonisti i capi nel loro cammino di arricchimento permanente.

Abbiamo avuto cura di partecipare e contribuire alla maggior parte dei momenti formativi in regione, poiché avendo, la Basilicata dimensioni ridotte (territorialmente e numericamente) il livello zonale è stato meno utilizzato ed ha inciso meno che quello regionale.

Bisogna continuare a curare con l’Area Metodo la formazione degli IABZ, ove presenti ma soprattutto degli IABR, molte volte non consapevoli del loro ruolo e ambito di azione.

Il lavoro programmatico sarà improntato a lavorare nelle Zone per rendere più significativa l’azione dei responsabili o referenti zonali alla Fo.Ca. (laddove siano presenti).

Abbiamo preparato e svolto insieme con incaricati FO.CA di Area, l’evento START per aiuti, tenutosi come sede a Bari, che ha visto la partecipazione di 3 capi brevettati della nostra regione che consapevolmente vorrebbero intraprendere questo nuovo servizio, e quindi hanno vissuto questo campo tenutosi per tutto un week-end col fine di accrescere la loro formazione permanente e soprattutto al ruolo.

Il nostro intervento negli eventi di Formazione Capi, si è basato come sempre su un accompagnamento degli staff, cercando vicinanza soprattutto con gli aiuti già presenti o di nuova nomina, (attenzione maturata anche grazie al ruolo di Formatori a livello regionale ed in alcuni eventi nazionali).

L’idea che ricorre ultimamente è quella di allargare la base dei Formatori dando la possibilità di

“respirare negli staff” un’aria progettuale e di servizio, sperando che la qualità degli eventi proposti sia sempre migliore e di conseguenza la formazione degli adulti che vi partecipano, sollecitando sempre e maggiormente i soci adulti della nostra regione a terminare l’iter formativo di base,

“Brevettarsi” e dopo esperienze di servizio, rimettersi in gioco per supportare la formazione di altri e spendersi con le proprie competenze in regione.

Nelle nostre assemblee regionali, cercheremo di dedicare un po’ di tempo a tematiche “spigolose”

dando un contributo per crescere insieme nella formazione ricorrente e non solo legata agli eventi

(5)

obbligatori.

Rosella e Mario

(6)

2018-2019

6

Riferimenti

Documenti correlati

1. Per la trattazione dei procedimenti relativi ai delitti indicati nell'articolo 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale, il procuratore nazionale antimafia può,

Con delibera del 21 luglio 2011, il Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato la circolare su applicazioni, supplenze, tabelle infradistrettuali e magistrati

‘anni passati, di' adeguare strutture universitario alla crescita esplosiva del nume. ro degli studenti. Così abbiamo fatto, do- po una scuola media permie- siva o

Incontro con staff CFT 30 ottobre 2021 Formazione Capi Evento start aiuti di Area Centro data da definire Formazione Capi Incontro formativo capi gruppo su 3 aree

Rapporto di aspetto delle particelle : Non applicabile Stato di aggregazione delle particelle : Non applicabile Stato di agglomerazione delle particelle : Non applicabile

La figura professionale è in grado di operare su tutti i capi di abbigliamento (per uomo, donna, bambino, capi-spalla, pantaloni, gonne, camicie, accessori, ecc.), realizzando tutte

«pubblici impiegati» (art. 98 Cost.): non appare semplice distinguere il rapporto di servizio dei magistrati da quello organico (Sulla di- stinzione cfr. SANDULLI, Manuale dir.

si risale alla dist ribuzione di diam et ri com m erciali ed agli sviluppi delle condot t e che realizzano le perdit a di carico