• Non ci sono risultati.

SRI engagementreport. Panoramica sulle attività nei settori dialogo con le imprese ed esercizio del diritto di voto

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SRI engagementreport. Panoramica sulle attività nei settori dialogo con le imprese ed esercizio del diritto di voto"

Copied!
32
0
0

Testo completo

(1)

SRI engagementreport

2019

Panoramica sulle attività nei settori “dialogo

con le imprese” ed “esercizio del diritto di voto”

(2)

Documento redatto da:

Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H.

Mooslackengasse 12, A-1190 Vienna

Data di aggiornamento: 31.12.2019

(3)

Raiffeisen Capital Management, una delle maggiori società di gestione in Austria, è consapevole dei propri obblighi fiduciari nei confronti dei suoi clienti. Nell‘ambito di questi obblighi, Raiffeisen Capital Management persegue un’attività di azionariato attivo per tutelare al meglio gli interessi dei propri clienti.

I dialoghi con le imprese e l‘esercizio del diritto di voto sono

elementi fondamentali della strategia di sostenibilità di Raiffeisen Capital Management. Nell‘ambito dei dialoghi con le imprese si distingue tra engagement proattivo e reattivo.

Il dialogo proattivo e costruttivo con le imprese serve a identificare i potenziali rischi, soprattutto in relazione alle dimensioni ambiente, società e corporate governance (ESG).

E – Environment (ambiente) S – Social (società)

G – Governance (governo societario)

D‘altra parte, affrontando in modo mirato gli attuali sviluppi, attraverso il dialogo reattivo, si garantisce una valutazione più aggiornata possibile dell‘azienda unitamente al suo ambiente e ai potenziali rischi ESG.

L’esercizio del diritto di voto degli azionisti avviene direttamente o indirettamente tramite delega. I principi interni adottati si basano su una politica di corporate governance trasparente e sostenibile e sono intesi a coprire temi importanti regolarmente discussi in occasione delle assemblee generali.

Mag. (FH) Dieter Aigner Amministratore delegato di Raiffeisen Kapitalanlage GmbH

Il nostro

impegno

(4)

» Il punto di partenza per l’engagement basato sui dialoghi con le imprese di Raiffeisen Capital Management sono temi attuali o controversie intersetto­

riali. Nei nostri dialoghi con le imprese agiamo da soli o collaboriamo con altri investitori che condividono gli stessi obiettivi (Collaborative Engagement).

La UNPRI Clearinghouse svolge un ruolo essenziale in questo. Come fir­

matari degli UN­PRI (Principles of Responsible Investment delle Nazioni Unite) utilizzia mo l’opportunità di questo approccio coordinato.

Fondamentalmente, distinguiamo tra tre forme di engagement basate sul dialogo con le imprese:

Dialogo con le imprese diretto e indiretto nell’ambito di un processo di engagement collaborativo. In questo senso collaboriamo con altri investitori orientati alla sostenibilità e affrontiamo una priorità tema­

tica più ampia. I rispettivi temi vengono generalmente fissati dai PRI e le loro iniziative per il Collaborative Engagement. L’azienda può agire come “lead investor” o come “supporting investor”. I “lead investor” preparano il dialogo con le imprese in dettaglio e organiz­

zano i contatti con l‘azienda, i “supporting investor” sono coinvolti nei dialoghi e supportano il processo in parte anche per quanto riguarda i contenuti.

Dialogo con le imprese diretto tramite un colloquio indivi duale o nell’ambito di riunioni di gruppo. L’attenzione si concentra sull‘azienda e le sue specifiche prestazioni di sostenibilità.

a)

b)

c)

Dialogo con le imprese diretto nel contesto della ricerca tematica o settoriale. L‘attenzione è rivolta all‘argomento o ai fattori di sosteni­

bilità specifici del settore.

Dialoghi

con le imprese

(5)

Focus Focus

Focus

Focus

Focus

I dialoghi con le imprese completati da Raiffeisen Capital Management nel 2019

Riunioni di gruppo Colloqui individuali

Ricerca tematica

Impactresearch

Dialogo con le imprese collaborativo

Totale Ambiente Sociale/Società Corporate Governance Totale Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Totale Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Totale Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Totale Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

66 58 25

55 36

29

33 33

112 112 112 112

43 43 43 25

33 10

24

(6)

Sul tema della plastica abbiamo avuto una discussione dettagliata con la tedesca BASF.

Dietro all’engagement c’è stata la problematica intorno al tema dei rifiuti di plastica. Come uno dei principali produttori di prodotti in plastica, BASF non vede un problema nel materiale in sé, ma una sfida nella gestione responsabile dei prodotti dopo il loro utilizzo. Per un approc­

cio al riciclaggio funzionante è particolarmente importante coinvolgere i vari gruppi di interesse lungo l‘intera catena del valore.

Il portafoglio prodotti dell‘azienda chimica comprende, tra l’altro, materie sintetiche fossili,

biologiche e biodegradabili. Per BASF non c‘è un approccio giusto o sbagliato in relazione alla plastica. È piuttosto il ciclo di vita che definisce se si tratta di una valida soluzione sostenibile o meno. Sotto questo aspetto, la produzione, l‘utilizzo e le fasi di fine vita sono fattori decisivi che devono essere valutati ed è proprio quello che viene fatto da BASF.

Conclusione: Riconosciamo gli sforzi di BASF, tuttavia, escludiamo l‘azienda a causa del settore d’attività.

BASF

Ricerca tematica

“Rifiuti di plastica”

Il tema della mobilità elettrica attualmente è sulla bocca di tutti. Abbiamo parlato con BMW Group, che tra i suoi marchi annovera BMW, MINI e Rolls Royce, e abbiamo chiesto infor­

mazioni sul loro sviluppo in materia di mobi­

lità pulita. Dal lancio della BMW i3 nel 2013 la società si è concentrata sull’elettrificazione del portafoglio core con un’ampia gamma di ibride plug­in, a partire dalla MINI nel segmento delle auto piccole fino alla serie BMW 7 nel segmento di lusso full size. Alla fine del 2019 è iniziata la produzione della MINI completamente elettrica, nel 2020 seguirà la BMW iX3 completamente elettrica. La BMW X3 sarà quindi il primo veicolo a essere proposto con tutti e tre i tipi di propulsione: a combustione convenzionale, ibrida plug­in e completamente elettrica.

Guardando al futuro, BMW prevede una quota del 15­25% dei veicoli elettrici e ibridi sulle ven­

dite totali. Entro tale data, il portafoglio pro­

dotti comprenderà 25 modelli elettrificati, dodici dei quali saranno completamente elettrici. In generale, ci si aspetta un modello di domanda molto eterogeneo nelle diverse regioni del mondo. BMW soddisfa questa richiesta con una gamma di trasmissioni flessibili che vanno dal classico motore a combustione interna, agli ibridi plug­in e ai motori completamente elettrici fino alla cella a combustibile con propulsione a idrogeno.

Conclusione: BMW continua a far parte dell’universo d’investimento sostenibile di Raiff ei ­ sen Capital Management.

Alcuni esempi illustrano il nostro approccio:

BMW

Ricerca tematica

“Mobilità elettrica”

(7)

L‘engagement straordinario, relativo a un titolo individuale, con IFF si è basato su accuse di restrizioni nell’ambito della libertà di associa­

zione e del diritto dei lavoratori alla contratta­

zione collettiva. Nel concreto, il caso riguardava una società affiliata al 100% di IFF, IFF Aroma Esans Sanayi ve Ticaret, in Turchia. La direzio ne locale è stata accusata di aver minacciato e tor­

mentato i lavoratori iscritti al sindacato e di aver licenziato 30 membri del sindacato tra luglio e settembre 2015.

Per quanto riguarda le accuse, nell’ambito del dialogo IFF ha fatto riferimento a una sentenza positiva della Corte Suprema d‘Appello del 2017 e segnalato che attualmente non sarebbero note altre questioni sindacali.

L‘accusa di licenziamento di 30 dipendenti per

impedire loro di svolgere attività sindacali deve, a nostro avviso, essere presa sul serio, d‘altro canto, le prove sono piuttosto vaghe e inoltre al momento non è in corso alcun procedimento legale contro l‘IFF relativamente alla suddetta imputazione. Vediamo anche un problema regionale, poiché le soglie di rappresentanza in Turchia sono molto alte e per questo il rischio di licenziamento di membri di un sindacato è, di conseguenza, elevato.

Conclusione: Dato che IFF, a parte queste accuse, si sta comportando relativamente bene nell’ambito dei rapporti con i dipendenti, per il momento non escludiamo la società e seguiremo attentamente l‘ulteriore evoluzione del caso.

Come già nel 2018, anche quest’anno ci siamo posti l‘obiettivo di misurare l‘impatto delle imprese nei nostri fondi sul raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite.

I 17 SDG sono entrati in vigore all‘inizio del 2016 e mirano a garantire uno sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale.

Per poter effettuare tale misurazione, abbiamo creato un template speciale con diversi indi­

catori per ogni SDG e l‘abbiamo inviato a un totale di 112 società presenti nei nostri fondi.

Da un lato, il template ha lo scopo di permettere alle società di dare risposte standardizzate e, dall’altro, di facilitare a noi l’elaborazione delle risposte. Il template può essere consultato nell‘appendice.

International Flavors &

Fragrances Colloquio individuale

Impatto misurabile sugli SDGs Impactresearch

Fonte: www.unpri.org/sdgs

(8)

Esercizio del diritto di voto

Raiffeisen Capital Management ritiene che sia un compito importante per ogni gestore eser­

citare il diritto di voto degli azionisti diretta­

mente o tramite delega. I principi interni relativi all’esercizio del diritto di voto si basano su una

politica di corporate governance trasparente e sostenibile e sono intesi a trattare temi impor­

tanti discussi regolarmente in occasione delle assemblee generali.

Esercizio del diritto di voto nel 2019

2.205

Voti

Approvazioni

70

Astensioni Comportamento di voto (tutti i punti all’ordine del giorno)

169

Rifiuti

172

Partecipazioni ad

assemblee generali

(9)

Abbiamo votato contro i pacchetti retributivi del Presidente, CEO e del suo vice. Ciò era dovuto, da un lato, agli obiettivi di performance insuf­

ficienti per un’incentivazione a lungo termine e, dall‘altro, alla mancanza di trasparenza per gli azionisti. Inoltre, non sono state considerate le riserve degli azionisti sulle pratiche di remune­

razione espresse in occasione delle precedenti assemblee generali.

Abbiamo inoltre sostenuto le proposte degli azionisti in merito all‘elezione di amministratori esterni per inserire ulteriori competenze nel Con­

siglio di amministrazione. Le restanti proposte del management sono state sostenute.

Abbiamo votato a favore di tutti i punti all‘ordine del giorno proposti.

EssilorLuxxotica Assemblea generale del 16.5.2019

SAP

Assemblea generale del 15.5.2019

In occasione dell‘elezione del Consiglio di Amministrazione abbiamo votato a favore della rielezione di tutti gli amministratori. Durante la votazione sul pacchetto retributivo abbiamo votato contro la proposta, perché, secondo noi,

prestazioni e remunerazioni non corrispondono e ciò non è nel miglior interesse degli azionisti.

Inoltre, abbiamo sostenuto una proposta degli azionisti volta ad aumentare la trasparenza delle spese nell’ambito delle attività di lobbying.

In occasione dell‘elezione degli amministratori abbiamo votato contro la nomina di un ammi­

nistratore che dal nostro punto di vista è con­

siderato “overboarded”, cioè attivo in troppi

CdA. Abbiamo approvato sia la proposta per la nomina del revisore che quella relativa al pac­

chetto retributivo presentato.

Alcuni esempi illustrano il nostro approccio:

Walt Disney Company

Assemblea generale del 7.3.2019

Autodesk

Assemblea generale

del 12.6.2019

(10)

62

Europa

42

USA & Canada

27

Asia ex. Giappone

23

America Latina

& Caraibi

9

Africa

8

Giappone

1

Oceania In totale 172 voti

Assemblee generali per regione

Comportamento di voto relativo alle proposte degli azionisti

49 % Rifiuti 51 %

Approvazioni

Comportamento di voto relativo alle proposte del management

6 % Rifiuti

3 % Astensioni

Approvazioni 91 %

(11)

62

Europa

42

USA & Canada

27

Asia ex. Giappone

23

America Latina

& Caraibi

9

Africa

8

Giappone

1

Oceania In totale 172 voti

0 100 200 300 400 500 600 700 800 900 1.000 1.100 1.200

1166 80 26

327 27 342 7 209 24

1

138 42 42 1

128 16 28 72 2

92 2 1

Comportamento di voto per categoria

Tipo di categoria

della proposta Totale Approvazioni Rifiuti Astensioni

Consiglio di amministrazione/

Consiglio di vigilanza 1.272 Remunerazione 354 Revisione/Finanze 349 Gestione del capitale 234 Modifiche dello Statuto 95

Altri 63 Amministrazione Assemblea generale 43 Proposta degli azionisti:

Gestione aziendale 20 M&A 16 Proposta degli azionisti:

Remunerazione 10 Proposta degli azionisti:

Sociale 9 Proposta degli azionisti:

Ambiente 2

(12)

Appendice

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate

Governance

1&1 Drillisch x

ABN Amro x

Adecco x x x

ArcelorMittal x

Arintsu Corp x

ASM Pacific Technology x

Assa Abloy x x

Aurubis x

Bank of St. Petersburg x

Cherkizovo x x

Ciech x

Coloplast x x

Credit Agricole x

Daimler x

Deutsche Lufthansa x

Deutsche Post x

Deutsche Post x x x

EVN x x x

Fraport x

Gazpromneft x

Generali x x x

Hannover Rück x x x

Hera x

Hera x x x

Honda x x

Iberdrola x

International Flavors & Fragrances x x

Iren x

K+S x

KBC x x x

Attività di engagement nel 2019

COLLOQUI INDIVIDUALI Focus

(13)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Kemira x

Lenzing x

Lenzing x x

Lonza x x

Lonza x x

Lukoil x

National Grid x

Norma x

Novatek x

OMV x

OMV x x x

Petrol x

PGE x

PGNIG x

PIK x

PKN Orlen x

PKP Cargo x

Porr x x x

Prosegur x x

Rosneft x

Sampo x

SGS x x x

Smurfit Kappa x

Snam x x x

Südzucker x

SunOpta x x x

Suzano x

Tauron x

Telekom Austria x x x

Terna x x x

Tupras x

Unibail-Rodamco-Westfield x x x

Wirecard x

Wizzair x

COLLOQUI INDIVIDUALI Focus

(14)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Aeroflot x

AMAG x x

Andritz x

Arca Continental x

Aspen Technology x

AXA x

BlackLine x x

CA-IMMO x

CBOE x

CME Group x

Cogna x

DCW x

Dentsply Sirona x

Ecolab x

EN+ x

Envestnet x

Essity x

Flughafen Wien x x x

Globant x

Grupo Lala x

Impossible Foods x x

InterRAO x

JBS x

JSL x

Kemper x x

Klabin x

Koninklijke Philips x

Lenzing x

Mayr-Melnhof Karton x x

Mitsubishi Electric x x

Mitsubishi Motors x x

Mondi x

Motorola Solutions x x

MSCI x

RIUNIONI DI GRUPPO Focus

(15)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Natura x

Norilsk Nickel x

OMV x

Österreichische Post x x x

Palfinger x x

Royal Dutch x

Sabanci Holding x

Severstal x

ShotSpotter x

Six Flags x x

Transunion x

ULTA Beauty x x

Upland Software x

Vale x

Verisk Analytics x

Watsco x

Wienerberger x x

WW Grainger x x

WWD x x

Yokogawa Electric x x

Zumtobel x x

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate

Governance

BMW x x

Bosch x x

Daimler x x

Fiat Chrysler Automobiles x x

Ford x x

General Motors x x

Honda Motor x x

Hyundai Motor x x

Mazda Motor x x

RIUNIONI DI GRUPPO Focus

RICERCA TEMATICA Focus

(16)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Mitsubishi Motors x x

Nissan Motor x x

Peugeot x x

Renault x x

Tata Motors x x

Umicore x x

Volkswagen x x

Arkema x x

Ashland Global Holdings x x

BASF x x

Braskem x x

Celanese x x

Dow x x

EMS-CHEMIE HOLDING x x

Eni x x

Exxon Mobil x x

Formosa Plastics x x

Indorama Ventures x x

LANXESS x x

LyondellBasell Industries x x

Nan Ya Plastics x x

OMV x x

Solvay x x

Westlake Chemical x x

3i Group x x x

3M x x x

Aareal Bank x x x

Accenture x x x

Accor x x x

Adecco x x x

Agilent Technologies x x x

Air Products & Chemicals x x x

Akzo Nobel x x x

Alphabet x x x

RICERCA TEMATICA Focus

(17)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Amadeus IT Group x x x

Anheuser-Busch x x x

ASML Holding x x x

Assa Abloy x x x

Astellas Pharma x x x

AT&T x x x

Autodesk x x x

Automatic Data Processing x x x

Bank Of Montreal x x x

Bank Of Nova Scotia x x x

Becton Dickinson x x x

Beiersdorf x x x

Borregaard x x x

Bunzl x x x

Campbell Soup x x x

Capgemini x x x

CBRE Group x x x

Cellavision x x x

Chr. Hansen Holding x x x

Cisco Systems x x x

Coloplast x x x

Croda International x x x

Dassault Systemes x x x

Ecolab x x x

EDP Renovaveis x x x

Elisa x x x

EssilorLuxottica x x x

Essity x x x

Experian x x x

Geberit x x x

Genmab x x x

Georg Fischer x x x

Gildan Activewear x x x

Hain Celestial Group x x x

RICERCA TEMATICA Focus

(18)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Halma x x x

Hammerson x x x

Hanesbrands x x x

Hannover Rueck x x x

Henkel x x x

Herman Miller x x x

Hexagon x x x

Howden Joinery Group x x x

Ica Gruppen x x x

Infineon Technologies x x x

Ingenico Group x x x

Intel x x x

International Flavors & Fragrances x x x

KBC Group x x x

Keysight Technologies x x x

Koninklijke KPN x x x

Krones x x x

Kurita Water Industries x x x

Legrand x x x

Lenzing x x x

Marsh & McLennan x x x

Merck KGaA x x x

Mettler-Toledo International x x x

Michelin x x x

Microsoft x x x

Mondi x x x

MSCI x x x

Munich Re x x x

National Grid x x x

Natixis x x x

Neste x x x

Northern Trust x x x

Novo Nordisk x x x

Novozymes x x x

RICERCA TEMATICA Focus

(19)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

NXP Semiconductors x x x

Orkla x x x

Orpea x x x

Owens Corning x x x

Procter & Gamble x x x

Rational x x x

Roche Holding x x x

S&P Global x x x

salesforce.com x x x

SAP x x x

Schneider Electric x x x

Sekisui Chemical x x x

SGS x x x

Sodexo x x x

Sonova x x x

Suez Environnement x x x

Sumitomo Mitsui Trust Holding x x x

Swisscom x x x

Temenos x x x

Teradata x x x

Thule Group x x x

Tomra Systems x x x

Umicore x x x

Unibail-Rodamco-Westfield x x x

Union Pacific x x x

United Utilities Group x x x

Varian Medical Systems x x x

Vestas Wind Systems x x x

Visa x x x

Walt Disney x x x

Westpac Banking Corp x x x

Weyerhaeuser x x x

Whitbread x x x

Xylem x x x

RICERCA TEMATICA Focus

(20)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Apple x x

BMW x x

Daimler x x

General Motors x x

HP Inc x x

Infineon x x

Johnson Matthey x x

LG Chem x x

Microsoft x x

Panasonic x x

Renault x x

Samsung Electronics x x

Samsung SDI x x

Sony (Murata) x x

TDK x x

Tesla x x

Toyota Motor x x

Volkswagen x x

UNPRI SUPPORTING INVESTOR Focus

(21)

Azienda Ambiente Sociale/Società Corporate Governance

Ahold Delhaize x x

x

Amazon x x

x

Carrefour x x

x

Coles x x

x

Conagra Brands x x

x

Costco x x

x

General Mills x x

x

Groupe Casino x x

x

Grupo Nutresa x x

x

Hershey x x

x

ICA Gruppen x x

x

Kerry Group x x

x

Kraft Heinz x x

x

Kroger x x

x

Loblaw Companies x x

x

Marks & Spencer x x

x

Mondelez x x

x

Morrisons x x

x

Nestle x x x

Sainsbury’s x x x

Saputo x x x

Tesco x x x

Unilever x x x

Walmart x x x

Woolworths Group x x x

FAIRR SUPPORTING INVESTOR Focus

(22)

Azienda Approvazioni Astensioni Rifiuti

3i Group 20 0 0

3M 14 0 1

Aareal Bank 7 0 0

Accenture 16 0 0

Aegon 11 0 0

Aes Tiete Energia 1 0 0

Agilent Technologies 6 0 0

Air Products & Chemicals 10 0 0

Akzo Nobel 10 0 0

Amadeus IT Group 19 0 0

Ambev 4 0 3

Ambev 4 0 0

ASML Holding 19 0 0

Astellas Pharma 14 0 0

AT&T 15 0 0

Autodesk 10 0 1

Automatic Data Processing 12 0 0

Axel Springer 9 0 6

Axis Bank 7 0 1

Axis Bank 12 0 1

Axis Bank 1 0 0

Ayala Land 12 0 5

Bank of Montreal 17 0 2

Bank Of Nova Scotia 17 0 2

Becton, Dickinson and Co. 15 0 0

Beiersdorf 9 0 2

Beijing Enterprises Water Group 6 0 6

Best Buy 15 0 0

Bid Corporation 46 0 3

Biogen 15 1 0

Borregaard 20 0 0

British Land 23 0 0

Bunzl 17 0 0

BYD 9 0 6

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO 2019 Comportamento di voto (tutti i punti all‘ordine del giorno)

(23)

Azienda Approvazioni Astensioni Rifiuti

Campbell Soup 14 0 0

Capgemini 17 0 0

CBRE Group 15 0 1

Chailease Holding 13 0 0

Chunghwa Telecom 20 0 0

Cisco Systems 13 0 0

Coway 11 0 2

Coway 10 0 3

Credicorp 4 0 0

Croda International 20 0 0

CTBC Financial Holding 11 0 1

Cummins 15 0 1

Dabur India 11 0 5

Dassault Systemes 14 0 7

Denso 12 0 1

Deutsche Post 7 0 0

E. Sun Financial Holding 7 0 0

Ecolab 15 0 1

EDP Renovaveis 9 0 0

Engie Brasil Energia 4 0 3

Engie Brasil Energia 0 0 1

Equatorial Energia 9 10 3

Equatorial Energia 4 0 0

Equatorial Energia 2 0 0

EssilorLuxxotica 17 0 4

Eutelsat Communications 26 0 0

Experian 17 0 0

Geely Automobile Holdings 9 0 2

Gildan Activewear 13 0 0

Google 15 0 10

Growthpoint Properties 18 0 0

Grupo Aeroportuario Del Sureste 13 0 0

Hain Celestial Group 9 0 2

Halma 20 0 0

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO 2019 Comportamento di voto (tutti i punti all‘ordine del giorno)

(24)

Azienda Approvazioni Astensioni Rifiuti

Hammerson 17 0 0

Hanesbrands 11 0 0

Hannover Ruck 7 0 2

HCL Technologies 4 0 4

Henkel 1 0 0

Herman Miller 5 0 0

Housing Development Finance Corporation 12 0 1

Howden Joinery Group 22 0 0

Infineon Technologies 4 0 0

Ingenico Group 27 0 1

Intel 12 0 4

International Flavors & Fragrances 13 0 0

Itau Unibanco Holding 1 1 1

Johnson Controls International 19 0 0

Keysight Technologies 4 0 0

Kingfisher 21 0 0

Komercni Banka 8 0 0

Krones 4 0 0

Kurita Water Industries 15 0 0

Legrand 13 0 0

Lenovo Group 10 0 3

Lenzing 10 0 0

LG Household & Healthcare 9 0 1

Localiza Rent A Car 10 11 1

Localiza Rent A Car 2 1 0

Lojas Renner 2 0 2

Lojas Renner 17 13 0

Malayan Banking 10 0 1

Malaysia Airport Holdings 11 0 0

Marsh & McLennan 14 0 0

Media Tek 7 0 0

Merck KGaA 11 0 0

Mettler-Toledo International 10 0 0

Michelin 16 0 0

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO 2019 Comportamento di voto (tutti i punti all‘ordine del giorno)

(25)

Azienda Approvazioni Astensioni Rifiuti

Microsoft 15 0 2

MOL Hungarian Oil and Gas 16 0 2

Mondi 40 0 0

Mondi 41 0 0

Mr. Price Group 29 0 1

MSCI 12 0 0

Munich Re 14 0 0

Naspers 34 1 1

Naspers 1 0 0

National Grid 26 0 0

Natixis 27 0 7

Natura Cosmeticos 4 14 2

Natura Cosmeticos 3 0 2

Natura Cosmeticos 3 0 0

Natura Cosmeticos 7 1 0

Nedbank Group 24 0 0

Neste 10 0 0

Northern Trust 16 0 1

Novatek 12 7 0

NTT DOCOMO 5 0 4

Old Mutual 29 0 2

Omron 11 0 1

Orkla 17 0 4

Orpea 20 0 1

Owens Corning 12 0 0

President Chain Store 7 0 0

Procter & Gamble 15 0 0

Rational 10 0 1

RELX 23 0 0

Resmed 5 0 0

S&P Global 16 0 0

salesforce.com 16 0 3

SAP 13 0 0

Sappi 18 0 0

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO 2019 Comportamento di voto (tutti i punti all‘ordine del giorno)

(26)

Azienda Approvazioni Astensioni Rifiuti

Sberbank of Russia 20 8 1

Schneider Electric 25 0 0

Sekisui Chemical 13 0 0

Shinhan Financial Group 12 0 3

SK Hynix 6 0 1

SK Telecom 6 0 1

Sodexo 16 0 3

Suez 21 0 1

Sumitomo Mitsui Trust Holdings 16 0 0

Sunopta 12 0 0

Sysmex 12 0 0

Taiwan Semiconductor Manufacturing 5 0 0

Tata Consultancy Services 7 0 1

Telenor 24 0 0

Telstra 5 0 2

Tencent Holdings 7 0 2

Teradata 7 0 0

Tomra Systems 15 0 0

Top Glove Corporation 9 0 3

Unibail-Rodamco-Westfield 22 0 0

Unibail-Rodamco-Westfield 6 1 0

Union Pacific 14 0 0

Uni-President Enterprises 21 1 0

United Utilities Group 23 0 0

Varian Medical Systems 11 0 0

Visa 12 0 0

Wacker Chemie 5 0 0

Walt Disney 11 0 2

Wessanen 9 0 2

Wessanen 10 0 0

Weyerhaeuser 12 0 0

Whitbread 21 0 0

Whitbread 4 0 0

Whitbread 2 0 0

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO 2019 Comportamento di voto (tutti i punti all‘ordine del giorno)

(27)

Azienda Approvazioni Astensioni Rifiuti

Xinyi Solar Holdings 5 0 5

Xylem 13 0 1

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO 2019 Comportamento di voto (tutti i punti all‘ordine del giorno)

(28)

SDG Indicatori associati

1.1 Percentuale di lavoratori che guadagnano un importo pari o superiore al salario di sussistenza

1.2 Totale investimenti in programmi per sostenere le comunità povere all’interno delle loro strutture

2.1. Percentuale delle vendite totali di prodotti che sono a basso contenuto di grassi saturi, grassi trans, sodio o zuccheri aggiunti

2.2. Percentuale del volume acquistato, di cui è stata verificata la conformità con gli standard di agricoltura sostenibile riconosciuti a livello internazionale

3.1 Numero di persone che hanno beneficiato di un miglioramento dell’assistenza sanitaria

3.2 Totale investimenti nella sicurezza sul lavoro e in programmi relativi alla salute

4.1. Ore medie di formazione annua per dipendente

4.2. Totale investimenti in strutture educative

5.1. Percentuale del divario retributivo tra i generi

5.2. Percentuale di donne nel senior management

6.1. Numero di persone che hanno accesso all‘acqua potabile

6.2 Diminuzione/aumento dell‘intensità del consumo di acqua dolce

6.3 Percentuale di acque reflue trattate per il riutilizzo

7.1 Capacità installata delle rinnovabili

7.2 Percentuale di energia da fonti rinnovabili

8.1 Diminuzione/aumento del numero di dipendenti (equivalenti a tempo pieno)

8.2 Percentuale di lavoratori lungo la catena del valore con contratti di lavoro a tempo indeterminato e accordi sulle pratiche di lavoro equo

9.1 Totale investimenti in infrastrutture sostenibili

9.2 Totale investimenti in ricerca e sviluppo

Template relativo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Il template seguente è stato inviato nell’ambito dell‘engagement „Impatto misurabile sugli SDG“ (Measurable Impact on the SDGs). L‘engagement è iniziato a dicembre 2018 e, data la particolare importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals), in futuro sarà una componente fissa delle nostre attività di engagement annuali.

(29)

SDG Indicatori associati

10.1 Diminuzione/aumento del numero di dipendenti (equivalenti a tempo pieno) nelle aree a basso reddito o tra gruppi svantaggiati, minoranze, rifugiati ecc.

10.2 Totale investimenti nello sviluppo economico di aree ad alto tasso di povertà

11.1 Superficie di edifici verdi creata

11.2 Numero di persone che hanno accesso a sistemi di trasporto sostenibili

12.1 Percentuale di materiali d’uso riciclati o provenienti da fonti sostenibili

12.2 Diminuzione/aumento dell‘intensità dei rifiuti di produzione non riciclabili

13.1 Diminuzione/aumento dell‘intensità delle emissioni di gas serra

13.2 Diminuzione/aumento dell‘intensità del consumo di energia

14.1 Importo investito nella conservazione della biodiversità marina

14.2 Diminuzione/aumento dell‘intensità delle acque reflue scaricate

15.1 Importo investito nella conservazione della biodiversità terrestre

15.2 Diminuzione/aumento dell‘inquinamento totale (trasformazione, ecotossicità, salinizzazione ecc.)

15.3 Percentuale di materiali d’uso provenienti da fonti sostenibili certificate

16.1 Relazione sull‘inclusione da parte della società delle questioni ambientali, sociali e di governance nel sistema di coporate governance

16.2 Relazione sulla politica della società per la promozione di attività commerciali leali (prevenzione della corruzione, politica di segnalazione delle violazioni ecc.)

17.1 Totale investimenti in partenariati multilaterali

17.2 Relazione sui partenariati con società/istituzioni/governi

(30)
(31)

Raiffeisen Capital Management

è partner e membro di

(32)

Raiffeisen Capital Management è il marchio che rappresenta le seguenti società:

Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H.

Raiffeisen Immobilien Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H Raiffeisen Salzburg Invest GmbH

Documento redatto da:

Raiffeisen Kapitalanlage-Gesellschaft m.b.H.

Mooslackengasse 12 1190 Wien, Österreich t I +43 1 711 70-0

www.investment-zukunft.at

Riferimenti

Documenti correlati

che gli ele(ori affe- da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risul; impossibile “disabili intrasportabili” nonché gli ele(ori

Il Consiglio di Amministrazione esamina e valuta periodicamente, in genere in occasione della approvazione della relazione finanziaria annuale e semestrale, anche sulla base

Abbiamo evidenziato nel primo capitolo, come la responsabilità penale nell’ordinamento nazionale italiano sia sempre stata configurata come responsabilità personale,

di volersi recare in Italia, nel Comune dove risulta iscritto/a nelle liste elettorali, per votare in occasione delle elezioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del

la proposta di riconoscere il diritto di voto ai sedicenni è sostenuta da tempo dalle istituzioni internazionali che, più in generale, sono particolarmente attive sul

In particolare, tra i non option stock plan, sono molto diffusi i cosiddetti phantom stock, che prevedono che il beneficiario riceva, al termine di un periodo

 Calcolare il valore della varianza di X..  Disegnare il DOTPLOT della

produzione di rifiuti da costruzione e produzione di rifiuti da costruzione e produzione di rifiuti da costruzione e produzione di rifiuti da costruzione e demolizione in Italia,