• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

ISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI PAOLO II

Via E.Moscati,4, 84127 Salerno tel 089/751405 codice meccanografico SAIC8A6001 codice fiscale 95146370655

www.icgiovannipaolosecondosalerno.edu.it

e-mail: saic8a6001@istruzione.it – pec: saic8a6001@pec.istruzione.it

A tutti i genitori A tutti i docenti

Al DSGA A tutto il Personale SITO/ATTI

OGGETTO: Rientro a scuola in sicurezza, giustifiche e certificati medici. Riepilogo e aggiornamento

Al fine di rendere l’informazione più agevole e consultabile da parte di tutti i genitori si comunicano le modalità per giustificare le assenze dei propri figli a seconda della motivazione, in questo periodo di emergenza sanitaria.

Sulla base del Documento di programmazione sanitaria della Regione Campania e tenendo presente la necessità di monitorare con cura le assenze degli alunni, si forniscono le seguenti indicazioni, che sono valide per gli alunni di tutti gli ordini, Infanzia, Primaria, Secondaria.

In premessa si puntualizza che la tipologia della documentazione medica che consente il rientro alle lezioni può essere di due tipi:

ATTESTATO: che è il documento che il PLS/MMG rilascia per dichiarare una condizione clinica nota senza necessità di visita medica contestuale, ciò avviene nel caso di sussistenza di patologie croniche e, nel caso di specie, per confermare la negatività al virus SARS-CoV2 verificata a completamento del percorso di garanzia e di tracciamento previsto.

CERTIFICAZIONE: che è il documento che il PLS/MMG rilascia per attestare una condizione clinica dopo opportuna e necessaria visita medica contestuale, in assenza di sintomi da Covid-19 e/o dopo garanzia di negatività allo stesso. Occorre per il rientro a scuola per assenza per malattia non riconducibile al virus.

1. assenze per motivi familiari e personali, di qualsiasi durata (anche di un giorno ma inferiore a 3 giorni nell’Infanzia e 5 giorni nella primaria e secondaria ). Si giustifica con dichiarazione dei genitori i quali attestano che l’assenza non è dovuta a motivi di salute e che nei tre giorni precedenti non sono comparsi sintomi febbrili o respiratori. In mancanza di tale dichiarazione i docenti non possono ammettere gli alunni in

(2)

classe. I docenti della prima ora devono verificare che le assenze precedenti vengano giustificate e sono tenuti a segnalare immediatamente ai referenti di plesso gli alunni senza giustifica. (modello n.1);

2. assenze per motivi di salute, non dovute a COVID 19. Dopo più di tre giorni di assenza nell’Infanzia, cinque nella primaria e nella secondaria si giustifica con certificato medico di rientro. Se l’assenza è in continuità con giorni di sospensione delle attività didattiche, questi vanno contati nel periodo di assenza. Si ricorda che comunicare le assenze per motivi sanitari, anche di un solo giorno, è un obbligo per i genitori. In ogni caso, quindi, la scuola va avvisata che si stratta di un’assenza per motivi di salute; la comunicazione può essere fatta tramite il registro elettronico o contattando con un SMS il docente di riferimento della classe. Questo adempimento è necessario per avere sempre un quadro reale della situazione. Nel caso l’assenza sia dovuta motivi di salute ma sia inferiore ai 3/5 giorni il genitore giustificherà l’assenza e dichiarerà che è per motivi di salute non riconducibili al COVID 19. (modello n.2);

ASSENZE PER MOTIVI RICONDUCIBILI A COVID 19. (MESSA IN QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER PARENTI O CONVIVENTI SIA POSITIVI CHE NEGATIVI)

3. ALUNNO CON SINTOMATOLOGIA A SCUOLA O A CASA, POSITIVO AL TEST DIAGNOSTICO.

Attestazione della ASL/Pediatra/MMG di guarigione e di interruzione della quarantena, a seguito di due tamponi negativi effettuati a distanza di 24 ore l’uno dall’altro. (Per opportunità si riporta fac-simile di attestazione, che rilascia l’ASL, e allegato al documento della Regione Campania del 28 settembre 2020

“Rientro a scuola in sicurezza- Documento di programmazione sanitaria, rivolto agli studenti e al personale scolastico per favorire il rientro a scuola in adesione al DPCM 07 settembre 2020-” (modello n. 3 fac simile di attestazione che rilascia ASL (pediatra o MMG con consultazione della piattaforma SINFONIA così come indicato da Dipartimento Prevenzione, per le vie brevi, nell’incontro del 05/02/21 avvenuto telematicamente tra Comune/ASL/Dirigenti scolastici).

4. ALUNNO CON SINTOMATOLOGIA A SCUOLA O A CASA, NEGATIVO AL/AI TEST DIAGNOSTICO/I:

Il Pediatra di Famiglia rilascia l’attestazione sulla base dell’esito del tampone naso-faringeo e del monitoraggio costante fino a guarigione clinica, senza visitare l’assistito. Nel caso in cui il genitore rifiuti di sottoporre il/la proprio/a figlio/a al test molecolare, il minore rimarrà in isolamento domiciliare per 14 giorni se asintomatico, e per 14 giorni dopo la guarigione clinica se presenta sintomi compatibili con COVID-19. Sarà il Dipartimento di Prevenzione a stabilire se, in base alla situazione epidemiologica, testare almeno una volta entro la fine della quarantena tutti i contatti di caso (sintomatici e asintomatici) per la riammissione in collettività. -” (modello di fac simile n. 4 che rilascia Pediatra/MMG)

5. PER RIENTRO DOPO ASSENZA PER MOTIVI NON DI SALUTE (SUPERIORE A 5 GIORNI PRIMARIA E SECONDARIA MA NON OLTRE GLI 8 GIORNI (DELIBERA n.1 del Consiglio di Istituto del 08/02/2021)

Autodichiarazione dei genitori per rientro dopo assenza per motivi non di salute che non possono superare gli 8 giorni alla luce della delibera del Consiglio di istituto che ha inteso regolamentare i giorni che possono essere giustificati dai genitori, escluso le precedenti modalità, e che comunque NON siano superiori a 8 giorni con riammissione al nono (9) giorni al fine di evitare la segnalazione agli organi di competenza per eventuale

(3)

evasione scolastica e per non porre a rischio la legittimità del valore dell’anno scolastico per gli eventuali alunni interessati, secondo la normativa vigente. (modello n 5)

Preventiva all’autodichiarazione si raccomanda che tali assenze, se già previste, siano comunicate preventivamente alla scuola (cfr. documento della Regione Campania del 28 settembre 2020 “Rientro a scuola in sicurezza- Documento di programmazione sanitaria, rivolto agli studenti e al personale scolastico per favorire il rientro a scuola in adesione al DPCM 07 settembre 2020-”) (modello n.5 bis)

6. ATTESTAZIONE RIENTRO A SCUOLA A SEGUITO DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’

IN PRESENZA

Modello relativo all’attestazione da parte dei genitori che durante la sospensione delle attività in presenza per qualsiasi motivo non riconducibili a motivi di salute (allerta meteo, chiusura edificio scolastico…..) il proprio figlio non presenta sintomi potenzialmente sospetti per COVID-19. (modello n. 6)

7. ATTESTAZIONE RIENTRO A SCUOLA A SEGUITO di USCITA ANTICIPATA per SINTOMI RICONDUCIBILI A COVID-19

La presente attestazione è importante considerato che durante le ore scolastiche sono frequenti quei bambini che mostrano sintomi sospetti. In tal senso i genitori sono tenuti il giorno successivo o i seguenti che non sono previsti nelle situazioni precedenti a produrre autodichiarazione. (Modello n. 7)

Infine si evidenzia che nel caso il pediatra/MMG ritiene di porre in isolamento fiduciario uno minore frequentante la scuola per poi procedere solo successivamente al tampone tale periodo è ovviamente giustificato con certificato emesso dal pediatra/MMG ma per accedere alla DDI è necessario che vengano indicate le motivazioni di tale isolamento che contestualmente e preventivamente consentono sia alla scuola di poter autorizzare la DDI, sia eventuali determinazioni che deve assumere l’ASL a tutela della comunità scolastica. (tanto a seguito di chiarimento, per le vie brevi, con il Dipartimento di Prevenzione)

APPARE INDEROGABILE CHE IN QUESTO PERIODO I GENITORI NON PRELEVINO GLI ALUNNI A SCUOLA PER QUALSIASI ALTRO MOTIVO OLTRE QUELLI SU ELENCATI A TUTELA DELLA SICUREZZA SANITARIA ALL’INTERNO DELLA SCUOLA, COSI’ COME GIA’ NOTIFICATO IN PRECEDENTI NOTE (APPUNTAMENTI CON DENTISTI, IMPEGNI DI LAVORO DEI GENITORI, ASSENZA DELLA BABY SITTER….). E’ palese che gli impegni assunti dai genitori sono preventivi per potersi organizzare in modo tale che la scuola possa garantire la sicurezza di ciascuno, compreso il Personale.

Imprevisti di qualsiasi altro genere, anche lavorativi non possono porre a rischio la sicurezza dell’intera comunità scolastica

Qualora si reiterano richieste in tal senso la scrivente, ancora una volta, sarà costretta a dare il proprio diniego, tanto al fine anche della tracciabilità di casi sospetti, non facilmente identificabili, anche in presenza del registro di ingresso nell’edificio e comunque ponendo a rischio di quarantena non solo gli eventuali diretti interessati ma anche altri soggetti per la presenza di estranei (genitori o delegati che si presentano a qualsiasi ora).

L’AUTORIZZAZIONE del prelievo del proprio figlio a scuola da parte dei genitori o di delegati, è rilasciata solo dalla scrivente in qualità di unico rappresentante legale. La responsabilità civile e penale non è delegabile.

La deroga di autorizzazione da parte della scrivente, per l’uscita anticipata, è delegata, per motivi di emergenza sanitaria con carattere di tempestività, solo nel caso in cui lo stato di salute dello studente è sospetto e si è manifestata a scuola durante le ore di lezione (isolato in compagnia di Personale nell’aula COVID).

Infine, si rappresenta che la giustifica deve essere presentata sia in caso di rientro in situazione di didattica in presenza sia a distanza (DAD/DDI).

Si ricorda a tutti i genitori, sempre sulla base del Documento di programmazione della Regione e delle Indicazioni del Comitato Tecnico- scientifico, che devono

(4)

misurare la temperatura ogni giorno prima di portare il bambino a scuola

comunicare tempestivamente le assenze per motivi sanitari

comunicare immediatamente alla scuola se l’alunno è stato a contatto stretto con un caso confermato COVID- 19 (es. convivente di un caso positivo);

tenere a casa il bambino in caso di sintomi sospetti per COVID-19

contattare il Pediatra se presenti sintomi sospetti per COVID-19 (non recarsi autonomamente all’ambulatorio o al Pronto Soccorso)

Consapevole che non sarà facile districarsi sulle modalità di giustifica si riporta uno schema di sintesi

assenze per motivi familiari e personali, di qualsiasi durata (anche di un giorno ma

inferiore a 3 giorni nell’Infanzia e 5 giorni nella primaria e secondaria ).

(modello n.1);

assenze per motivi di salute, non dovute a COVID 19. Dopo più di tre giorni di assenza nell’Infanzia, cinque nella primaria e nella secondaria

(modello n.2);

ALUNNO CON SINTOMATOLOGIA A

SCUOLA O A CASA, POSITIVO AL TEST DIAGNOSTICO.

(modello n. 3)

(fac simile di attestazione che rilascia Dipartimento di Prevenzione/Pediatra/MMG).

ALUNNO CON SINTOMATOLOGIA A

SCUOLA O A CASA, NEGATIVO AL/AI TEST DIAGNOSTICO/I:

(modello n. 4)

(fac simile che rilascia Pediatra/MMG)

PER RIENTRO DOPO ASSENZA PER MOTIVI NON DI SALUTE (SUPERIORE A 5 GIORNI PRIMARIA E SECONDARIA MA NON OLTRE GLI 8 GIORNI)

Preventiva autodichiarazione

(modello n 5)

(modello n.5 bis)

ATTESTAZIONE RIENTRO A SCUOLA A SEGUITO DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA

(modello n. 6)

ATTESTAZIONE RIENTRO A SCUOLA A SEGUITO di USCITA ANTICIPATA per SINTOMI RICONDUCIBILI A COVID-19

(Modello n. 7)

(5)

Certa del rispetto del patto di corresponsabilità educativa tra tutti i componenti della comunità scolastica, con particolare attenzione, in questo caso, ai genitori degli studenti, si porgono distinti saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maristella D.R. Fulgione

(6)

Riferimenti

Documenti correlati

3 18-12-2019 Consiglio d’istituto: elezione componenti Giunta Esecutiva L’anno 2019 il giorno 18 del mese di DICEMBRE alle ore 16,30 in Menaggio, nella sede della Scuola

- Conosce termini, proprietà, regole di calcolo delle quattro operazioni in N. - Conosce regole per risolvere espressioni con i

Per le lezioni di strumento, in particolare degli strumenti a fiato e nelle attività di canto, saranno garantite oltre alle ordinarie misure igieniche (igiene delle mani,

Commissione H, prevede incontri periodici tra gli insegnanti specializzati della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria per adottare linee di intervento e strategie comuni a

□ MUSICALMENTE …….. dichiara di aver preso visione del bando e di accettarne il contenuto. Si riserva di consegnare ove richiesto, se risulterà idoneo, pena decadenza,

[r]

“SAN GIOVANNI” di Trieste, certifica che copia della presente deliberazione sarà affissa all’albo della scuola dal al.. Trieste, 11

c) per il personale a tempo indeterminato, in caso di concorrenza di più soggetti, l’assegnazione sarà disposta sulla base della graduatoria d’istituto formulata