• Non ci sono risultati.

Costiera Amalfitana trail - ANNULLATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Costiera Amalfitana trail - ANNULLATO"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

12-05-2021

Costiera Amalfitana trail - ANNULLATO

Un'inedita traversata completa itinerante

Categoria: Itineranza

Presentazione

La celebrata Costiera Amalfitana ha un accesso che resta ancora per molti aspetti inedito e nascosto ed è costituito dalla lunga e articolata catena dei Monti Lattari, catena di aspre rocce calcaree,che giustificano, forse per il loro biancore, il nome. Il contrasto è perciò una delle attrattive del percorso. Da una parte il mare e i profumi della macchia e i colori del Mediterraneo tirreno, i borghi marinari e le numerose presenze artistico architettoniche, tutte visitabili (a Salerno, ad Amalfi, a Sorrento); dall'altra aerei crinali, luoghi reconditi, selvaggi con valli profonde, aperti altopiani e rupi minacciose, punteggiate da altri antichi borghi arroccati sui monti. Anche le culture materiali si fronteggiano:

da una parte le attività e l'alimentazione legata al mare, dall'altra i segni della antica fatica contadina, pastorale, mineraria (le ferriere) e protoindustriale (i mulini, le cartiere). Il mare è davanti, sovente è sotto,ai piedi di chi cammina e i Lattari sono un balcone continuo, con visioni da molto in alto, anche contemporaneamente, sui due golfi, quello di Salerno a sudest e quello di Napoli a nordovest; a volte invece il mare si cela e si fa lontano e prevale il paesaggio del monte aspro, del sasso, del magro pascolo e della selva. Tutto questo mondo si fonde nel nostro cammino e il camminare diventa l'elemento unificante, che dà senso compiuto a tale irripetibile territorio e si conclude sulla punta estrema della Penisola Sorrentina, Punta Campanella.

Scheda del trek

Nazione: Italia Regione: Campania Durata totale: 8 gg Giorni di trek: 8 gg

Periodo: dal 02-09-2021 al 09-09-2021 Difficoltà: Medio

Tipologia trek: Itinerante con bagaglio trasportato Pernottamento: Albergo, Bed and Breakfast, Ostello

Percorso

Sviluppo percorso: Traversata Dislivello salita medio(m): 540 Dislivello discesa medio(m): 579 Tappa media: 5:11

In sintesi

L'unico trek itinerante integrale della Costiera Amalfitana, dall'alto dei Monti Lattari, scendendo talvolta a riva nei borghi sul mare, fino all'estremità della Penisola Sorrentina.

(2)

Salerno, Vietri sul mare, Maiori, Ravello, Amalfi, Agerola, Sentiero degli Dei, Positano, S. Agata dei due Golfi, P.ta Campanella.

Info riguardanti il viaggio

Andata: (soluzione proposta dalla Sezione organizzatrice) Partenza da Venezia Santa Lucia alle ore 7.25, con treno Freccia Rossa, cambio treno a Napoli e arrivo a Salerno alle ore 13,27. Possibilità di salita a Venezia Mestre, Padova, Roma Tiburtina. Orario di partenza compatibile con primi treni della stessa giornata provenienti da Trieste, Udine, Conegliano, (cambio e salita a Venezia Mestre), Castelfranco, Bassano, Vicenza (cambio e salita a Padova). Da altre diverse provenienze sono consigliabili altre soluzioni di orario che evitino la sosta di 45 minuti per cambio treno a Roma Tiburtina. Per queste diverse provenienze con altre soluzioni di orario: appuntamento alla stazione di Salerno (biglietteria) entro le 14,30 (massimo).

Ritorno: Si raggiunge con pulmino Sorrento a metà giornata del 07/04/2021 e di lì con treno locale (costo del biglietto a carico dei

partecipanti) si raggiunge Napoli. Partenza dalla Stazione di Napoli Centrale con Treno Freccia Rossa alle 16,30 per Venezia Santa Lucia con arrivo alle 21,35. Possibilità di discesa a Roma Tiburtina, Firenze, Bologna, Padova, Venezia Mestre. Discese compatibili con ultimi treni di giornata per Verona, Rovigo (cambio a Bologna), Vicenza, Castelfranco Veneto, Bassano, Belluno (cambio a Padova), Conegliano, Udine e Trieste (cambio a Venezia-Mestre).

Note varie

Quote in via di definizione. L'anno scorso la quota base di 840 euro era definita per un numero di 11 o più partecipanti.

1. Si raccomanda di non acquistare alcun biglietto di viaggio personale (treno, aereo, altro) per raggiungere il luogo del ritrovo partecipanti al trek, a meno che dalla Sede organizzatrice non sia stata confermata la partenza del trek stesso e siano state date specifiche indicazioni in merito.

2. L'Associazione non è responsabile di variazioni non comunicate del piano voli e dei ritardi, scioperi, contrattempi durante il viaggio causati dalla compagnia aerea o altro vettore.

3. Trekking Italia non si ritiene responsabile per biglietti aerei o ferroviari acquistati autonomamente per raggiungere il luogo di partenza del viaggio in seguito a improvvisi cambi di orario o del luogo di partenza per cause di forza maggiore o necessità operative. Nel caso si rendesse necessario un prolungamento del viaggio per i fattori suddetti o altri imprevisti non dipendenti dall'Associazione, le spese addizionali saranno a carico del partecipante.

4. Il programma giornaliero potrà subire delle modifiche dovute alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili legati alla situazione sociopolitica oppure in caso di forza maggiore. Sarà cura del Socio Accompagnatore valutare la migliore situazione di opportunità e sicurezza e quindi proporre al gruppo le modifiche da apportare per la migliore riuscita dell'esperienza.

5. Il socio comunicherà altresì per iscritto all'Associazione, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.

6. Il socio è sempre tenuto ad informare l'Associazione di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc...) ed a specificare esplicitamente l'eventuale richiesta di relativi servizi personalizzati.

7. A parte i giorni in cui la sera si pernotta nello stesso luogo, salvo disposizioni diverse dell'ultima ora ogni giorno prima della partenza del trek ogni partecipante dovrà preparare il suo bagaglio e caricarlo nel pulmino o nel mezzo che fa il trasporto al luogo del pernottamento successivo. La stessa cosa si farà il primo giorno a Salerno alla Stazione dei treni prima del trek. Il bagaglio verrà recapitato a Sorrento a conclusione del trek dell'ultimo giorno alla stazione ferroviaria. Per cui nel tratto a piedi dai luoghi d'arrivo verso la stazione ferroviaria di Napoli, i partecipanti avranno l'intero bagaglio da trasportare a mano e/o sulle spalle ( In ogni caso la stazione del treno da Sorrento e quella di Napoli sono piuttosto vicine). Nell'ultimo giorno prima della partenza si caricheranno i bagagli in pulmino, poi alla fine del trek si andrà direttamente a Sorrento per le partenze in treno; quindi non si ripasserà più per le strutture ricettive dove si è pernottato. Inoltre l'ultimo giorno al mattino sarà opportuno anticipare la partenza rispetto ai giorni precedenti per avere margine per il rientro e per le diverse coincidenze dei treni.

8. Il pranzo di ogni giorno, compreso il primo in viaggio, è al sacco o comunque a carico del partecipante. Volendo e segnalandolo potrà anche essere fornito dalle strutture ospitanti. In tutti i luoghi del pernottamento vi sarà tempo e possibilità di acquistare il proprio vitto nelle botteghe del luogo in cui si arriva che verranno debitamente segnalate, a parte le sere dei giorni festivi (da farsi necessariamente alla sera prima di cena per il giorno dopo e non prima della partenza al mattino, in cui non ci sarà mai tempo per poterlo fare con calma).

Giorno 1

Tipologia giornata Trek Località partenza Salerno Località arrivo Albori Altitudine partenza (m) 10

(3)

Altitudine arrivo (m) 264 Tempo totale cammino 02:30 Lunghezza percorso

(km) 7

Dislivello salita (m) 360 Dislivello discesa (m) 106 Altitudine Massima (m) 264

Descrizione tappa Alla stazione di Salerno carico dei bagagli sul pulmino di supporto.

Trek urbano per Salerno, con veloce visita al centro storico, agli antichi quartieri con i vicoli medievali e al Duomo. Si cammina poi fino a Vietri sul Mare (località famosa per le sue ceramiche), la si attraversa lambendo il suo centro storico e si sale quindi ad Albori, bel borgo antico in posizione panoramica sul Golfo di Salerno, abbarbicato sulle prime pendici sud orientali dei Monti Lattari.

Sistemazione in B&B, cena e pernottamento.

Giorno 2

Tipologia giornata Trek Località partenza Albori Località arrivo Maiori Altitudine partenza (m) 263 Altitudine arrivo (m) 10 Tempo totale cammino 05:30 Lunghezza percorso

(km) 14

Dislivello salita (m) 760 Dislivello discesa (m) 1014 Altitudine Massima (m) 1014 Descrizione tappa Colazione.

Da Albori si risalgono in costeggiamento i fianchi delle propaggini sudorientali dei Monti Lattari in un ambiente selvoso e dirupato in cui affioramenti rocciosi emergono dal folto della vegetazione. Il mare e la città di Salerno, ancora prossimi, si trovano alla sinistra del percorso. Si giunge quindi al Santuario dell'Avvocata, sotto

l'omonimo monte (m 1014) che si risale attraverso un facile crinale per ammirare l'aereo panorama dall'alto.

Presso il Santuario (m 873), una costruzione religiosa risalente al tardo medioevo e meta di pellegrinaggi mariani, si scollina sul versante opposto con visione panoramica su tutta la Costiera Amalfitana e in particolare sull'altopiano di Ravello che si protende con il suo sperone sul mare. Si ridiscende quindi lungamente fino a Maiori, il più grosso centro della Costiera Amalfitana.

Sistemazione nelle stanze in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 3

Tipologia giornata Trek Località partenza Maiori Località arrivo Amalfi

(4)

Altitudine partenza (m) 10 Altitudine arrivo (m) 10 Tempo totale cammino 05:00 Lunghezza percorso

(km) 9

Dislivello salita (m) 650 Dislivello discesa (m) 650 Altitudine Massima (m) 400

Descrizione tappa Colazione in albergo.

Da Maiori attraverso il "sentiero dei limoni" (m 150) si raggiunge Minori dove si visita la Villa Romana. Da qui per un sistema combinato di scale e sentieri si sale a Lacco (fraz. di Ravello, m 400) e poi a Ravello. Qui si visitano il Duomo e le due ville, Ruffolo e Cerbone con i loro ampi giardini affacciati sul mare. Sono due residenze nobiliari che testimoniano la rilevanza di questo centro come luogo storico di villeggiature e di frequentazioni da parte di importanti personaggi di ogni epoca. Si ridiscende quindi ad Atrani (m 10), piccolo borgo marinaro e poi ci si collega ad Amalfi (m 10). Visita al centro storico, al Duomo e al chiostro annesso della cittadina, già Repubblica Marinara, il più prestigioso centro della costiera a cui dà il nome. Rientro in pulmino a Maiori.

Sistemazione nelle stanze in albergo, cena e pernottamento.

Giorno 4

Tipologia giornata Trek Località partenza Amalfi

Località arrivo San Lazzaro di Agerola Altitudine partenza (m) 10

Altitudine arrivo (m) 637 Tempo totale cammino 06:00 Lunghezza percorso

(km) 12

Dislivello salita (m) 900 Dislivello discesa (m) 273 Altitudine Massima (m) 850

Descrizione tappa Colazione in albergo. Trasferimento in pulmino ad Amalfi.

Da Amalfi si risale seguendo il corso principale, una volta il letto del fiume, e si attraversa dapprima la Valle dei Mulini, e successivamente si raggiunge il cuore della Valle delle Ferriere (m 250), una incisione erosiva tra i Monti Lattari, che la sovrastano con imponenti dirupi e falesie calcaree e che si addentra molto profondamente.

Il suo corso d'acqua, in parte canalizzato, ha a lungo servito diverse attività (ferriere, mulini, cartiere di cui si vedono ancora resti e ruderi) in un ambiente ombreggiato e umido. Prima di lasciare la valle, si ci addentra all'interno della zona A di riserva integrale, dove, con permesso speciale, sarà possibile visitare una cascata di 25 metri d'altezza e delle specie botaniche preistoriche rare. Progredendo con una rotazione verso sinistra, si costeggia in salita il fianco orografico destro della valle per agganciarsi al sentiero che risale al monte Molignano (m 704 + 750). Ci si mantiene poi in falsopiano per aggirare il fianco del Monte Murillo (m 850) fino ad una balconata panoramica sul Golfo. Di lì si scende a San Lazzaro di Agerola (m 637).

Sistemazione in ostello, in cameroni comuni, cena e pernottamento.

Giorno 5

(5)

Tipologia giornata Trek

Località partenza San Lazzaro di Agerola Località arrivo Positano

Altitudine partenza (m) 637 Tempo totale cammino 06:30 Lunghezza percorso

(km) 15

Dislivello salita (m) 200 Dislivello discesa (m) 837 Altitudine Massima (m) 578

Descrizione tappa Colazione in ostello.

Il trek da San Lazzaro discende nel sottostante Orrido del Vallone di Furore (m 500), una profonda gola che divide in due parti l'altopiano in cui sono distribuiti i diversi centri abitati del comune di Agerola. Tra questi Bomerano, sul versante più occidentale e verso cui si punta. Transitando sotto la Grotta di Santa Barbara (m 450) e senza raggiungere Bomerano, ci si congiunge al "Sentiero degli Dei" che si percorre interamente (m 578 nel punto d'inizio) per poi scendere con numerose scalinate a Positano (m 0), transitando per Montepertuso (m 420, luogo di partenza del giorno successivo). Il "Sentiero degli Dei" è un percorso aereo in quota di straordinaria bellezza per la vastità del panorama sul Tirreno alla sinistra della progressione di marcia, che si mantiene a lungo in costeggiamento, e per la naturalità che lo circonda, dalla macchia mediterranea alle verticali pareti dei Lattari sulla destra. Positano è un bel borgo marinaro che unisce il fascino delle sue biancheggianti residenze alla straordinaria posizione con cui sono distribuite a ventaglio sulla costa del monte incipiente. Alla

conclusione del trek di questa giornata sarà necessario un transfert con pulmino da Positano per raggiungere Colli di San Pietro, la località che fornirà il pernottamento per due notti consecutive.

Sistemazione in albergo e cena.

Giorno 6

Tipologia giornata Trek

Località partenza Montepertuso di Positano Località arrivo Colli di San Pietro Altitudine partenza (m) 420

Altitudine arrivo (m) 320 Tempo totale cammino 05:00 Lunghezza percorso

(km) 11

Dislivello salita (m) 650 Dislivello discesa (m) 750 Altitudine Massima (m) 877

(6)

Descrizione tappa Colazione in albergo.

Con trasferimento in pulmino si ritorna a Montepertuso di Positano (m 420). Da lì si sale progressivamente in costeggiamento sul versante meridionale dei Lattari fino a svalicare (m 653) lo spartiacque in località Santa Maria del Castello, dal nome del vicino Santuario (m 685) che volendo si raggiungerà velocemente per ammirare di lassù una volta di più il panorama sul mare soprattutto verso meridione. Da questo momento il percorso si mantiene costantemente sul crinale della catena transitando per le vette del Monte Comune (m 877) e del Monte Alvano (m 642). Il paesaggio in questo tratto si presenta come vasta prateria di quota con alberi radi, segno di attività di pascolo in parte ancora in uso. Dal monte Comune per la prima volta in tutto l'itinerario si comincerà a vedere stabilmente un maestoso panorama che abbraccia contemporaneamente i due golfi, di Salerno a sud e di Napoli a nord, oltre che il Tirreno aperto verso ovest, oltre l'isola di Capri che si scorge facilmente in lontananza se la visibilità è buona. Si ridiscende con ampie serpentine in località Colli di San Pietro (m 312), passaggio chiave sul crinale tra i due versanti orografici della catena che progressivamente si è abbassata verso ovest, rispetto a quelle assai più rilevanti del suo esordio ad est. Un tratto finale

prevalentemente pianeggiante, ma ancora con belle visioni panoramiche porta a Colli di S. Pietro (m 320).

Sistemazione in albergo dove si è già pernottato il giorno prima e cena.

Giorno 7

Tipologia giornata Trek

Località partenza Colle di San Pietro

Località arrivo Nerano

Altitudine partenza (m) 320 Altitudine arrivo (m) 166 Tempo totale cammino 06:30 Lunghezza percorso

(km) 19

Dislivello salita (m) 250 Dislivello discesa (m) 500 Altitudine Massima (m) 366

Descrizione tappa Colazione in albergo e carico bagagli in pulmino.

Si risale con qualche tratto di strada asfaltata fino a colli di Fontanelle (m 366) quindi, dopo una breve salita in costeggiamento si raggiunge un primo pulpito sul mare. Da lì comincia una lunga traversata in quota con saliscendi quasi sempre sul ciglio delle falesie che calano, articolate e a tratti frastagliate, a picco sul mare nellultimo tratto della penisola sorrentina. A metà di questa traversata si transita per l'abitato di Torca (m.250) Alla fine di questa traversata si ridiscende quasi sul mare e, superato un promontorio si giunge nella bella ed aperta baia con spiaggia di Marina del Cantone. Da lì si risale fino alla località Nerano (m 166) dove si conclude il trek.

Sistemazione in B&B e cena.

Giorno 8

Tipologia giornata Trek Località partenza Nerano Località arrivo Termini Altitudine partenza (m) 166 Altitudine arrivo (m) 311 Tempo totale cammino 04:30

(7)

Lunghezza percorso

(km) 9

Dislivello salita (m) 550 Dislivello discesa (m) 500 Altitudine Massima (m) 497

Descrizione tappa Colazione in B&B.

Dopo aver caricato i bagagli, il trek comincia con una salita fino alla località Termini (m 366) e da qui si sale sulla cima del sovrastante Monte Costanzo (m 497), ultimo baluardo della catena sull'estremità della penisola sorrentina e altro luogo molto panoramico sulle stesse visioni precedenti e qui con un'isola di Capri molto ravvicinata ad ovest. Dalla cima del monte un lineare percorso di crinale in progressiva discesa con

strapiombanti falesie sulla sinistra, raggiunge l'estremità occidentale della penisola, Punta Campanella (m 0).

Una progressiva e moderata risalita sul fianco occidentale del monte Costanzo riporta a Termini. Da lì trasferimento in pulmino fino alla stazione ferroviaria di Sorrento dove il trek si conclude.

Cosa portare

Bastoni telescopici, Borraccia da 1 litro, Borsa con abbigliamento per il necessario al soggiorno, Calze da trekking, Cappello parasole, Coltellino, Comodo pantalone lungo, Coprizaino, Crema protettiva, Giacca in materiale traspirante ed impermeabile, Lampada frontale + pile di ricarica, Macchina fotografica, Magliette tecniche e intimo, Mantella antipioggia, Medicinali personali, Necessario per la toilette, Occhiali da sole, Scarpe per il viaggio, Scarponi, Strato termico (1 o più pile o altro), Tessera di Trekking Italia, Tessera sanitaria (E-111), Zaino giornaliero da 20 - 25 litri

Sanità: Al fine di ridurre il rischio di contagio da COVID-19, ciascun partecipante deve portare con sè:

- mascherina

- flaconcino di gel disinfettante.

Ulteriori informazioni saranno fornite all'atto dell'iscrizione al trek.

Nessun trattamento sanitario preventivo è richiesto e non ci sono accortezze particolari cui attenersi. Ogni socio provveda agli eventuali medicinali di uso personale. I partecipanti provvedano inoltre ad una cura preventiva dei piedi e ad abituarli agli scarponi.

Informazioni climatiche: Clima mediterraneo d'altura, con temperature primaverili generalmente miti, ma con possibilità di giornate fresche e viceversa di caldi precoci. Lo strato termico del vestiario va in ogni caso tarato in considerazione della temperatura prevista alle quote più alte del trek (a quell'altezza minima da 3 a 9 gradi e massima da 12 a 18 gradi, più o meno come in piena estate in montagna a 2000 metri) e alle quote più basse prossime allo 0 sul livello del mare (aggiungere circa 6 gradi alle temperature di cui sopra). Un possibile caldo precoce può necessitare dunque, unitamente a quello pesante, anche di abbigliamento leggero (maglietta, canotta, pantaloncini corti).

Sempre incluso: Accompagnatore TI, Assicurazione associativa, Materiale informativo/cartina.

Organizzazione

Sede organizzativa: Triveneto Accompagnatori: S. Franzogna Vettori: Treno

Chiusura iscrizioni: 29-07-2021

Trekking Italia è una associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di promuovere il trekking in tutte le sue manifestazioni.

Tutte le attività di Trekking Italia sono riservate esclusivamente ai soci.

Dal 1985 cerchiamo sentieri d'incontro

Prima di stampare pensa all'ambiente!

Riferimenti

Documenti correlati

Le camere si trovano all’interno della Club House, corpo centrale del Falconara Resort, oppure all’interno della Fattoria, antica e.. affascinante dipendenza del Castello

Pranzo libero e rientro a Palermo per la visita del Complesso Monumentale del Palazzo dei Normanni e la sua splendida Cappella Palatina (biglietto di ingresso incluso), la

Pranzo libero e rientro a Palermo per la visita del Complesso Monumentale del Palazzo dei Normanni e la sua splendida Cappella Palatina (biglietto di ingresso incluso), la

Parcheggiato il truck in un parcheggio che funge da area sosta con scarico acque a circa un chilometro dal centro, abbiamo percorso a piedi questa distanza con i pelosi e ci

È aperto durante la stagione estiva ogni giorno dalle ore 12.00 alle ore 23.00..

Questo è il caso delle aziende agricole. Possono fare domanda solo se non sono iscritte nell’elenco speciale delle aziende agricole alla CCIAA.?. Racchiudere più alberghi

Data Arrivo Partenza Nave Agenzia Provenienza Destinazione Armatore Partenza.

 La quota d’iscrizione è €25,00 da pagare con bonifico bancario intestato a NUOTO LORETO ASD IBAN: IT52T0876537380000130100193 Causale: 21 GP Città di Porto Recanati