• Non ci sono risultati.

Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Redazione RCV

Verifica RAQ

Verifica CNC

Approvazione CDA

Tipo di revisione

Data Pagina/e Ed. Rev.e Pulga A. Razionale V. Bandieri R. Paparella G. Nuova

Edizione

30-04-09 TUTTE 01 00 Pulga A. Razionale V. Bandieri R. Paparella G. Parziale 18-12-09 Pag. 4 01 01

Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale

DISCIPLINARE

DTR 06 Ed 01 Rev.01

Titolo:

DISCIPLINARE TECNICO PER LA ECO BIO COSMESI

INDICE

1. INTRODUZIONE ... 2

2. SCOPO ... 2

3. PRINCIPI………3

4. CAMPO DI APPLICAZIONE ... 3

5. RIFERIMENTI NORMATIVI PRINCIPALI ... 3

6. MATERIE PRIME ... 3

6.1SOSTANZE CONTENUTE ... 4

6.2MATERIE PRIME VEGETALI... 4

6.3MATERIE PRIME ANIMALI ... 4

6.4MATERIE PRIME INORGANICHE ... 5

6.5MATERIE PRIME CHIMICHE ... 5

6.6OGM ... 5

6.7IRRADIAZIONE ... 5

7. IMBALLAGGI: ... 5

8. ETICHETTATURA ... 6

9. MARCHIO ... 6

10. ALLEGATI ... 6

ALLEGATO 2-MATERIALI VIETATI PER LIMBALLAGGIO ...180

(2)

1. INTRODUZIONE

L‟Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale (ICEA), in collaborazione con un gruppo di Produttori intenzionati alla produzione di BioEcoCosmesi ha elaborato il seguente disciplinare per dar modo a tutti i soggetti interessati di accedere alla certificazione dei propri prodotti, con l‟obiettivo di poter esporre in etichetta la dicitura di conformità “Eco Bio Cosmesi ICEA” e l‟apposito LOGO previsto dal Regolamento.

La certificazione ed il controllo verranno effettuati da un Organismo di certificazione esterno ed indipendente, che tramite i propri tecnici verificherà l‟osservanza di questo disciplinare da parte dei produttori richiedenti.

Il presente disciplinare deve essere visto come un‟indicazione in continua evoluzione, soggetto a continui aggiornamenti e miglioramenti. In particolare, l‟allegato 1, è stato elaborato utilizzando l‟inventario delle materie prime cosmetiche presente nella Decisione della Commissione Europea alla data del 9 febbraio 2006 (2006/257/EC), quindi successive integrazioni o modifiche da parte della Commissione Europea, di tale inventario, comporteranno ulteriori elaborazioni e valutazioni da parte della Commissione di Certificazione dell‟ Organismo di Controllo. Per le materie prime non incluse in questo inventario alla data su indicata dovranno essere valutate dall‟apposita Commissione di Certificazione dell‟ Organismo di Controllo.

2. SCOPO

ICEA e le parti in causa sopraindicate, attraverso questo disciplinare perseguono i seguenti obiettivi:

a) Permettere anche nel campo della cura del corpo di utilizzare prodotti a basso impatto ambientale ed in grado di esprimere la massima tutela possibile per la salute del consumatore, oltre che di soddisfarne le aspettative tramite una definizione corretta, trasparente e completa di EcoBioCosmesi.

b) Definire i requisiti minimi per i prodotti di "EcoBioCosmesi”, a cui concedere il marchio identificato nel capitolo 2, punto V.

c) Promuovere:

l' utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea

l‟assenza nei prodotti di materiali discutibili dal punto di vista ecologico, sian nel prodotto stesso che né nell‟imballaggio

l‟assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio”, ovvero allergizzanti, irritanti o con evidenze di probabili danni per la salute dell‟uomo

la riduzione dell‟impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui (confezioni singole) o non riciclabili (si promuovono imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti)

la produzione tramite le più moderne tecniche ecocompatibili

il consumo di cosmesi naturale e biologica, permettendo al consumatore il facile e immediato riconoscimento dei cosmetici veramente naturali

la creazione di una banca dati che consenta il reperimento di materie prime biologiche o da raccolta spontanea sul territorio nazionale.

3. PRINCIPI

Fattori prioritari nella scelta delle materie prime da inserire nella lista delle sostanze da non utilizzare per ottenere la certificazione ICEA a marchio EcoBioCosmesi ICEA sono stati:

(3)

scarsa dermocompatibilità

tossicità e effetti indesiderati sull’uomo scarsa eco-compatibilità

origine sintetica

Nella lista delle sostanze da non utilizzare si sono considerate ed incluse alcune classi di sostanze:

PEG, PPG derivati (tensioattivi, solubilizzanti, emollienti, solventi, etc.);

composti etossilati (tensioattivi, emulsionanti, solubilizzanti, etc.);

tensioattivi notoriamente aggressivi e poco dermocompatibili;

sostanze che possono provocare danni ambientali ed ecologici;

composti che possono dare origine a nitrosammine (sostanze cancerogene);

derivati animali come collagene, sego, placenta, ecc.;

siliconi e derivati siliconici;

polimeri acrilici (emulsionanti, modificatori reologici, filmanti, agenti antistatici, etc.);

conservanti come la formaldeide ed i suoi cessori, tiazolinoni, derivati del fenilmecurio, carbanilidi, borati, fenoli alogenati, cresoli alogenati;

coloranti di origine sintetica;

derivati dell‟alluminio e del silicio di origine sintetica;

4. CAMPO DI APPLICAZIONE

I prodotti oggetto del disciplinare di produzione sono quelli rientranti nel campo di applicazione della legge 713/86 e successive modifiche ed integrazioni.

Rientrano altresì nel campo di applicazione coadiuvanti, ingredienti, materie prime, ausiliari, semplici sostanze naturali che possano venir utilizzate in campo cosmetico, o che possano rientrare nella formulazione dei prodotti cosmetici.

5. RIFERIMENTI NORMATIVI PRINCIPALI - Legge 713/86 e successive modifiche

- Decisione della Commissione Europea del 9 febbraio 2006 (2006/257/EC) I.N.C.I.

6. MATERIE PRIME

Per ogni prodotto deve essere compilato un modulo reso pubblico sul sito web dell‟Organismo di Controllo con una dichiarazione completa dei componenti, con le loro

(4)

denominazioni INCI. La procedura di certificazione può essere avviata solo a dichiarazione avvenuta. Nel caso di dubbi sul processo a monte delle materie prime utilizzate, l‟ente certificatore potrà richiedere ulteriori spiegazioni che ne garantiscano l‟innocuità e l‟ecologicità.

Per ulteriore tutela del consumatore il produttore si fa carico di comunicare gli eventuali additivi presenti nelle materie prime prima del loro utilizzo, come ad esempio i conservanti.

Questo servirà anche all‟organismo di controllo in sede di verifica a valutare la eventuale presenza di sostanze non dichiarate in base ai dati forniti nel dossier cosmetico.

Per quanto concerne gli olii essenziali vegetali utilizzati come profumazioni nei cosmetici, essi possono non essere dichiarati, come consentito dalla legge che permette di denominarli

“Parfum”, senza specificarne la natura o la percentuale. Tutti i profumi, essenze, fragranze, aromi e loro miscele utilizzati devono essere comunque accompagnati da apposita dichiarazione del fornitore e/o produttore che ne attesti la conformità delle stesse all‟allegato 1 ad esclusione, ovviamente, di quelle sostanze presenti naturalmente negli olii essenziali.

Per quanto concerne i supporti per l‟applicazione del prodotto cosmetico come nel caso delle salviette monouso sia in confezione singola che multipla è ammesso solo l‟uso di cotone biologico certificato GOTS.

6.1 Sostanze contenute

Si ricorda che materie prime naturali hanno avuto un‟evoluzione nel tempo che è andata di pari passo con quella dell‟uomo, e pertanto possono presentare un tasso di rischio tossicologico infinitamente inferiore per l‟organismo umano. Questa motivazione sta alla base dei punti a seguito elencati.

La trasformazione di materie prime dovrebbe dare come risultato prodotti finiti poco aggressivi ed ottenuti con contenuti procedimenti chimici.

Ogni prodotto finito deve soddisfare i criteri sotto elencati per essere certificato.

6.2 Materie prime vegetali

Le materie prime vegetali, intese come piante o parti di esse, devono essere da agricoltura biologica o raccolta spontanea certificata. Il metodo di produzione biologico deve essere certificato sulla base di un Sistema di Controllo e Certificazione regolamentato (es. Reg. CE 834/07, NOP, JAS, ecc.) o volontario purchè conforme ai basic standard e criteri IFOAM. La Commissione di Certificazione dell‟Organismo di Controllo di volta in volta potrà accettare eccezioni soltanto nel caso in cui non è possibile trovare sul mercato nazionale l'ingrediente certificato. Per ogni prodotto cosmetico certificato ai sensi del presente Disciplinare deve essere utilizzata almeno una materia prima proveniente da agricoltura biologica certificata.In ogni caso sono escluse materie prime vegetali geneticamente modificate o irradiate con radiazioni ionizzanti.

Sono altresì escluse piante o parti di esse quando il loro utilizzo possa contribuire a porle a rischio di estinzione; è consentito l‟uso di queste materie prime se sicuramente provenienti da coltivazione. L‟utilizzo della glicerina vegetale è consentito.

6.3 Materie prime animali

Le materie prime prodotte da animali devono essere certificate da agricoltura biologica in modo che venga sicuramente garantito il benessere dell‟animale. Il metodo di produzione biologico deve essere certificato sulla base di un Sistema di Controllo e Certificazione regolamentato (es. Reg. CE 834/07, NOP, JAS, ecc.) o volontario purchè conforme ai basic standard e criteri IFOAM. La Commissione di Certificazione dell‟Organismo di Controllo può ammettere eccezioni soltanto nel caso in cui non sia possibile trovare l'ingrediente certificato.

Non possono essere utilizzati materie prime da animali quando questo ne comporti la soppressione. Sono ammesse materie prime da fermentazione batterica.

E‟ vietato l‟uso della glicerina di origine animale.

(5)

E‟ vietato l‟uso di collagene, cheratina, chitosano, chitina, ceramidi, elastina, eparina, acido ialuronico, acidi nucleici ed enzimi (e i loro derivati) di origine animale.

6.4 Materie prime inorganiche

Materie prime inorganiche sono generalmente ammesse, ad eccezione di quelle elencate negli allegati. Quando il prodotto cosmetico è composto esclusivamente da materie prime inorganiche naturali (ad esempio „sali da bagno‟, „argilla‟, „acque termali‟, ecc.) la Commissione di Certificazione dell‟Organismo di Controllo potrà concedere la conformità al presente Disciplinare esclusivamente ai fini del completamento di linea di tali prodotti

6.5 Materie prime chimiche

Le materie prime prodotte tramite processi chimici sono ammesse soltanto nei casi in cui non esistono valide alternative e devono soddisfare i seguenti criteri:

- non è ammessa l‟ etossilazione della materia prima.

- non è ammesso l‟utilizzo di filtri solari chimici.

- non sono ammesse le materie incluse nelle classi di sostanze di cui al punto 2 ed indicate negli allegati (lista delle sostanze da non utilizzare per ottenere la certificazione) - ai fini del completamento della linea cosmetica certificata di volta in volta la Commissione

di Certificazione dell‟Organismo di Controllo potrà ammettere l‟utilizzo di „caprylyl glycol‟

come conservante del prodotto cosmetico per una concentrazione massima pari all‟1% o di „etidronic acid‟ solo nel caso di prodotti cosmetici a base di oleati basici (saponi solidi) per una concentrazione massima pari allo 0,15% o l‟utilizzo di „guar hydroxypropyltrimonium chloride‟ per una concentrazione massima pari all‟ 1%.

6.6 OGM

E' vietato l'utilizzo di ingredienti geneticamente modificati.

L‟organismo di controllo dovrà espletare particolari verifiche di filiera al riguardo dell‟uso di ingredienti derivanti da materie prime come mais, patate e soia ed altri fortemente a rischio di contaminazione da OGM.

6.7 Irradiazione

E' vietata l'irradiazione del prodotto finito con radiazioni ionizzanti e l'utilizzo di ingredienti con essi irradiati a scopo germicida o battericida/fungicida.

7. IMBALLAGGI:

Per il condizionamento primario (a contatto con il cosmetico, flaconi, bombole ecc.) sono ammessi solo contenitori riciclabili, preferibilmente ammessi per alimenti; non sono ammessi materiali pericolosi per la salute e che rilasciano monomeri pericolosi per l‟ambiente

Per il condizionamento secondario, oltre a non essere ammessi materiali pericolosi per la salute, si richiedono imballaggi ridotti ed ecocompatibili, preferibilmente da materie prime naturali e rinnovabili, garanzia di scelte rispettose delle risorse naturali.

Il materiale di condizionamento deve essere il più ridotto possibile, salvo questo non sia necessario in funzione delle caratteristiche del prodotto e della comunicazione al consumatore. Tutti i materiali usati per nel condizionamento del prodotto cosmetico devono essere valutati espressamente ed approvati dalla Commissione di Certificazione dell‟Organismo di Controllo ai fini dei principi del presente punto.

Non sono ammessi per nessun tipo di condizionamento i materiali contenuti nell'allegato II.

Alcuni esempi di corretta applicazione dei criteri sopra indicati sono:

- etichetta e tappo dello stesso materiale del flacone per consentire il corretto riciclaggio;

(6)

- uso di dispositivi spruzzatori o dosatori monomateriale;

- nel caso di prodotti che prevedono, nel contenitore, la pompetta spruzzatrice o dosatrice plurimateriale (es. contenente elementi metallici) è auspicabile commercializzare tale articolo anche nella versione “ricarica” e invitare il consumatore, mediante visibili diciture in etichetta, all‟utilizzo il più possibile ripetuto della pompetta. La presenza del metallo infatti, impedisce un corretto riciclaggio.

8. ETICHETTATURA

Per la migliore consapevolezza e informazione del consumatore è assolutamente auspicabile indicare in etichetta le materie prime certificate e la loro percentuale quantitativa sul prodotto finito.

L‟ etichetta deve contenere indicazioni sufficienti che aiutino il consumatore a capire di che ingrediente si tratta, per consentirgli la corretta interpretazione (es: “decyl glucoside”, nella spiegazione, che segue o precede la completa dichiarazione INCI, può essere indicato come

“tensioattivo”, “potassium sorbate” può essere indicato come “conservante”). L‟etichetta deve risultare leggibile, specie la parte riguardante gli ingredienti. Qualora non sia possibile specificare queste informazioni in etichetta, è necessaria la diffusione di materiale informativo adeguato.

Tutte le etichette ed tutto il materiale informativo relativo ai prodotti certificati BioEcoCosmesi devono riportare loghi e diciture conformi al presente Disciplinare e devono essere valutati espressamente ed approvati dalla Commissione di Certificazione dell‟Organismo di Controllo.

Prodotti che riportano il marchio di qualità senza essere dovutamente certificati devono essere ritirati dal mercato a spese del produttore.

9. MARCHIO

Il marchio “EcoBioCosmesi” viene concesso a:

prodotti che soddisfanno i requisiti di questo disciplinare e fanno parte di una linea di prodotti certificati.

Nel caso in cui la ditta produca anche cosmesi non certificata, la linea di "eco-bio- cosmesi" deve avere un marchio commerciale ed una veste grafica ben distinta dai prodotti non certificati, in modo che il consumatore riesca a distinguere immediatamente i prodotti certificati da quelli non certificati.

Nel caso tuttavia delle aziende dove il marchio commerciale corrisponda al nome stesso del produttore, al fine di non creare svantaggio, si consente il mantenimento dello stesso marchio commerciale, purchè la linea certificata sia immediatamente riconoscibile dal consumatore rispetto ai prodotti non certificati.

10. ALLEGATI

Periodicamente verrà aggiornato il campo di applicazione del disciplinare e l‟elenco delle materie prime non ammesse ed ammesse.

I suddetti elenchi sono stati elaborati utilizzando l‟inventario europeo degli igredienti cosmetici adottato con la Decisione della Commissione Europea del 9 febbraio 2006 (2006/257/EC). Le sostanze non riportate in tale inventario che si vengono ad aggiungere dovranno essere sottoposte alla valutazione specifica della Commissione di Certificazione dell‟Organismo di Controllo secondo i principi di cui al punto 3 del presente Disciplinare.

ALLEGATO 1–LISTADELLESOSTANZEDANONUTILIZZAREPEROTTENERELA

CERTIFICAZIONEICEAAMARCHIOECOBIOCOSMESIICEA

(7)

NOME INCI NOME CHIMICO / IUPAC N° CAS FUNZIONE 1,2,3,4-TETRAHYDRO-6-

NITROQUINOXALINE Quinoxaline, 1,2,3,4-tetrahydro-6-nitro- agente stabilizzante 1,2,4-BENZENETRIACETATE Benzene-1,2,4-triyl triacetate. 613-03-6 colorante per capelli 1,2,4-TRIHYDROXYBENZENE Benzene-1,2,4-triol. 533-73-3 colorante per capelli

1,2,6-HEXANETRIOL Hexane-1,2,6-triol. 106-69-4

umettante / solvente / modificatore reologico / emolliente / condizionante per la pelle

1,3-BIS-(2,4-DIAMINOPHENOXY) PROPANE

4,4'-[1,3-propanediylbis(oxy)]bisbenzene-1,3- diamine.

81892-72-

0 colorante per capelli 1,5-NAPHTHALENEDIOL Naphthalene-1,5-diol (CI 76625). 83-56-7 colorante per capelli 1-ACETOXY-2-METHYLNAPHTHALENE 1-Naphthalenol, 2-methyl-, acetate 1386868 colorante per capelli

1-NAPHTHOL 1-naphthol (CI 76605). 90-15-3 colorante per capelli

2- HEPTYLCYCLOPENTANONE 2-heptylcyclopentanone. 137-03-1 solvente

2- METHYLRESORCINOL 1,3-Benzenediol, 2-methyl- 608-25-3 colorante per capelli 2,2'-THIOBIS(4-CHLOROPHENOL) Phenol, 2,2'-thiobis[4-chloro- 97-24-5 antimicrobico

2,3-NAPHTHALENEDIOL Naphthalene-2,3-diol. 92-44-4 colorante per capelli

2,4-DIAMINO-5-METHYLPHENETOL HCl 1,3-benzenediamine, 4-ethoxy-6-methyl-

113715-

25-6 colorante per capelli 2,4-DIAMINO-5-

METHYLPHENOXYETHANOL HCl

Ethanol, 2-(2,4-diamino-5-methylphenoxy)-, dihydrochloride

113715-

27-8 colorante per capelli 2,4-DIAMINODIPHENYLAMINE 1,2,4-benzenetriamine, N-phenyl- 136-17-4 colorante per capelli

2,4-DIAMINOPHENOL 2,4-diaminophenol. 95-86-3 colorante per capelli

2,4-DIAMINOPHENOL DIHYDROCHLORIDE 2,4-Diaminophenol dihydrochloride 137-09-7 colorante per capelli

2,4-DIAMINOPHENOL HCl

4-hydroxy-m-phenylenediammonium

dichloride. 137-09-7 colorante per capelli

2,4-DIAMINOPHENOXYETHANOL HCl

2-(2,4-diaminophenoxy)ethanol dihydrochloride.

66422-95-

5 colorante per capelli 2,4-DIMETHYL-3-CYCLOHEXENE

CARBOXALDEHYDE 2,4-dimethylcyclohex-3-ene-1-carbaldehyde.

68039-49- 6 tonico 2,6-BIS(2-HYDROXYETHOXY)-3,5-

PYRIDINEDIAMINE HCl

Pyridine, 3,5-diamino-2,6-bis(2- hydroxyethoxy)-, dihydrochloride

117907-

42-3 colorante per capelli 2,6-DIAMINO-3-((PYRIDIN-3-

YL)AZO)PYRIDINE 2,6-Pyridinediamine, 3-(3-pyridinylazo)

28365-08-

4 colorante per capelli 2,6-DIAMINOPYRIDINE Pyridine-2,6-diyldiamine. 141-86-6 colorante per capelli

2,6-DIAMINOPYRIDINE SULFATE 2,6-Pyridinediamine, sulfate (2:1)

146997-

97-9 colorante per capelli 2,6-DICARBOXY PYRIDINE 2,6-Pyridinedicarboxylic acid 499-83-2 chelante

2,6-DIMETHOXY-3,5-PYRIDINEDIAMINE HCl

3,5-diamino-2,6-dimethoxypyridine dihydrochloride.

56216-28-

5 colorante per capelli 2,6-DIMETHYL-7-OCTEN-2-OL 2,6-dimethyloct-7-en-2-ol.

18479-58-

8 solvente

2,7-NAPHTHALENEDIOL Naphthalene-2,7-diol (CI 76645). 582-17-2 colorante per capelli 2-AMINO-3-HYDROXYPYRIDINE 2-aminopyridin-3-ol.

16867-03-

1 colorante per capelli 2-AMINO-3-NITROPHENOL 2-amino-3-nitrophenol. 603-85-0 colorante per capelli 2-AMINO-4-

HYDROXYETHYLAMINOANISOLE 2-[(3-amino-4-methoxyphenyl)amino]ethanol.

83763-47-

7 colorante per capelli 2-AMINO-4-

HYDROXYETHYLAMINOANISOLE SULFATE

(3-ammonio-4-methoxyphenyl)(2- hydroxyethyl)ammonium sulphate.

83763-48-

8 colorante per capelli 2-AMINO-6-CHLORO-4-NITROPHENOL 2-amino-6-chloro-4-nitrophenol. 1628499 colorante per capelli

2-AMINOBUTANOL 2-aminobutan-1-ol. 96-20-8 agente tampone

2-AMINOMETHYL-p-AMINOPHENOL HCl

Phenol, 2-aminomethyl-4-amino-, dihydrochloride

135043-

64-0 colorante per capelli 2-BROMO-2-NITROPROPANE-1,3-DIOL 1,3-Propanediol, 2-bromo-2-nitro- 52-51-7 conservante 2-CHLORO-5-NITRO-N-HYDROXYETHYL p-

PHENYLENEDIAMINE

2-[(4-amino-2-chloro-5- nitrophenyl)amino]ethanol.

50610-28-

1 colorante per capelli 2-CHLORO-6-ETHYLAMINO-4-

NITROPHENOL Phenol, 2-chloro-6-(ethylamino)-4-nitro-

131657-

78-8 colorante per capelli 2-CHLORO-p-PHENYLENEDIAMINE 2-chloro-p-phenylenediamine. 615-66-7 colorante per capelli

(8)

2-CHLORO-p-PHENYLENEDIAMINE

SULFATE 1,4-Benzenediamine, 2-chloro-, sulfate 6219-71-2 colorante per capelli 2-HYDROXYETHYL PICRAMIC ACID

1-hydroxy-2-.beta.-hydroxyethylamino-4,6- dinitrobenzene

99610-72-

7 colorante per capelli 2-HYDROXYETHYLAMINO-5-

NITROANISOLE 2-[(2-methoxy-4-nitrophenyl)amino]ethanol.

66095-81-

6 colorante per capelli 2-METHOXYMETHYL-p-AMINOPHENOL HCl

Phenol, 4-amino-2-methoxymethyl-, hydrochloride

29785-47-

5 colorante per capelli

2-METHYL-1-NAPHTHOL 2-Methyl-1-naphthol 7469-77-4 colorante per capelli

2-METHYL-4-HYDROXYPYRROLIDINE 4-pyrrolidinol, 2-methyl-

igiene orale / rinfrescante / condizionante per la pelle

2-METHYL-5-

HYDROXYETHYLAMINOPHENOL 5-[(2-hydroxyethyl)amino]-o-cresol.

55302-96-

0 colorante per capelli

2-NITRO-5-GLYCERYL METHYLANILINE

3-[3-(methylamino)-4-nitrophenoxy]propane- 1,2-diol.

80062-31-

3 colorante per capelli 2-NITRO-N-HYDROXYETHYL-p-ANISIDINE Ethanol, 2-[(4-methoxy-2-nitrophenyl)amino]-

57524-53-

5 colorante per capelli 2-NITRO-p-PHENYLENEDIAMINE 2-nitro-p-phenylenediamine (CI 76070). 5307-14-2 colorante per capelli 2-NITRO-P-PHENYLENEDIAMINE

DIHYDROCHLORIDE 2-Nitrobenzene-1,4-diamine dihydrochloride

18266-52-

9 colorante per capelli

2-OLEAMIDO-1,3-OCTADECANEDIOL

2-(9(Z)-octadecenylamido)-1,3- octadecanediol

54422-45- 6

condizionante per la pelle

2-t-BUTYLCYCLOHEXYL ACETATE 2-tert-butylcyclohexyl acetate. 88-41-5 solvente

2-t-BUTYLCYCLOHEXYL OXYBUTANOL

Cyclohexane, 1-(4-hydroxybutoxy)-2-(1,1-

dimethylethyl)- solvente

3,4-DIAMINOBENZOIC ACID 3,4-diaminobenzoic acid. 619-05-6 colorante per capelli 3,4-METHYLENEDIOXYANILINE 3,4-(methylenedioxy)aniline.

14268-66-

7 colorante per capelli 3,4-METHYLENEDIOXYPHENOL 3,4-(methylenedioxy)phenol. 533-31-3 colorante per capelli 3-AMINOPROPANE SULFONIC ACID 3-aminopropane-1-sulphonic acid. 3687-18-1

surfactante / agente idrofilo

3-BENZYLIDENE CAMPHOR

1,7,7-trimethyl-3-

(phenylmethylene)bicyclo[2.2.1]heptan-2-one.

15087-24-

8 filtro UV

3-ETHYLAMINO-p-CRESOL SULFATE

Bis[ethyl(4-hydroxy-o-tolyl)ammonium]

sulphate.

68239-79- 2

condizionante per capelli

3-HEXENOL Cis-hex-3-en-1-ol. 928-96-1

solvente / umettante / modificatore reologico 3-METHYLAMINO-4-NITROPHENOXYETH

ANOL 2-[3-(methylamino)-4-nitrophenoxy]ethanol.

59820-63-

2 colorante per capelli 3-NITRO-4-AMINOPHENOXYETHANOL Benzenamine, 2-nitro-4-(2-hydroxyethoxy)-

50982-74-

6 colorante per capelli 3-NITRO-p-

HYDROXYETHYLAMINOPHENOL 4-[(2-hydroxyethyl)amino]-3-nitrophenol.

65235-31-

6 colorante per capelli 4,4'-DIAMINODIPHENYLAMINE 4,4'-iminodianiline (CI 76120). 537-65-5 colorante per capelli 4,5-DIAMINO-1-((4-CHLOROPHENYL)ME

THYL)-1 H-PYRAZOLE-SULFATE

1 H-Pyrazole-4,5-diamine,1 -[(4- chlorophenyl)methyl]-, sulfate (2:1)

163183-

00-4 colorante per capelli

4,5-DIAMINO-1-METHYLPYRAZOLE HCl

1H-pyrazole, 4,5-diamino-1-methyl- dihydrochloride

20055-01-

0 colorante per capelli 4,6-BIS(2-HYDROXYETHOXY)-m-

PHENYLENEDIAMINE HCl

Ethanol, 2,2'-[(4,6-diamino-1,3- phenylene)bis(oxy)]bis-, dihydrochloride

94082-85-

6 colorante per capelli 4-AMINO-2-HYDROXYTOLUENE 5-amino-o-cresol. 2835-95-2 colorante per capelli 4-AMINO-2-NITRODIPHENYLAMINE-2'-

CARBOXYLIC ACID

1,4-Benzenediamine, 2-nitro-N(1 )-(2- carboxyphenyl)-

117907-

43-4 colorante per capelli 4-AMINO-3-NITROPHENOL 4-amino-3-nitrophenol. 610-81-1 colorante per capelli

4-AMINO-m-CRESOL 4-amino-m-cresol. 2835-99-6 colorante per capelli

4-CHLORO-2-AMINOPHENOL 2-Amino-4-chlorophenol 95-85-2 colorante per capelli 4-CHLORORESORCINOL 1,3-Benzenediol, 4-chloro- 95-88-5 colorante per capelli

4-HYDROXYINDOLE 4-hydroxyindole. 2380-94-1 colorante per capelli

4-HYDROXYPROPYLAMINO-3- NITROPHENOL

1-hydroxy-3-nitro-4-(3-hydroxypropylamino)- benzene

92952-81-

3 colorante per capelli

(9)

4-METHOXYTOLUENE-2,5-DIAMINE HCl

1,4-benzenediamine, 2-methoxy-5-methyl-, dihydrochloride

56496-88-

9 colorante per capelli

4-METHYLBENZYLIDENE CAMPHOR

(.+-.)-1,7,7-trimethyl-3-[(4-

methylphenyl)methylene]bicyclo[2.2.1]heptan- 2-one.

36861-47- 9 / 38102-

62-4 filtro UV

4-NITROGUAIACOL 2-methoxy-4-nitrophenol. 3251 -56-7 colorante per capelli

4-NITRO-m-PHENYLENEDIAMINE 4-nitro-m-phenylenediamine (CI 76030). 5131-58-8 colorante per capelli 4-NITRO-o-PHENYLENEDIAMINE 4-nitro-o-phenylenediamine (CI 76020). 99-56-9 colorante per capelli

4-NITRO-o-PHENYLENEDIAMINE HCl

4-nitrobenzene-1,2-diamine dihydrochloride

(CI 76020). 6219-77-8 colorante per capelli

4-NITRO-O-PHENYLENEDIAMINE SULFATE 1,2-Benzenediamine, 4-nitro, sulfate (1:1) 269-476-7 colorante per capelli 4-NITROPHENYL AMINOETHYLUREA 1-(.beta.-ureidoethyl)amino-4-nitrobenzene

27080-42-

8 colorante per capelli 5-AMINO-2,6-DIMETHOXY-3-

HYDROXYPYRIDINE 3-pyridinol, 2,6-dimethoxy-5-amino-

104333-

03-1 colorante per capelli 5-AMINO-4-FLUORO-2-METHYLPHENOL

SULFATE

Phenol, 5-amino-4-fluoro-2-methyl-, sulfate (2:1) (salt)

163183-01

- 5 colorante per capelli 5-AMINO-6-CHLORO-o-CRESOL 3-amino-2-chlor-6-methylphenol.

84540-50- 1

antimicrobico / colorante per capelli 5-BROMO-5-NITRO-1,3-DIOXANE 5-bromo-5-nitro-1,3-dioxane.

30007-47-

7 conservante

6-AMINO-m-CRESOL 6-amino-m-cresol. 2835-98-5 colorante per capelli

6-AMINO-o-CRESOL Phenol, 6-amino-2-methyl-

17672-22-

9 colorante per capelli

6-HYDROXYINDOLE 1 H-indol-6-ol colorante per capelli

6-METHOXY-2,3-PYRIDINEDIAMINE HCl

6-methoxypyridine-2,3-diamine dihydrochloride.

94166-62-

8 colorante per capelli 6-NITRO-2,5-PYRIDINEDIAMINE 2,5-diamino-6-nitro-pyridine

69825-83-

8 colorante per capelli

6-NITRO-o-TOLUIDINE 6-nitro-o-toluidine. 570-24-1 colorante per capelli

7-ETHYLBICYCLOOXAZOLIDINE

7a-ethyldihydro-1H,3H,5H-oxazolo[3,4-

c]oxazole. 7747-35-5 conservante

ACETAMIDE MEA N-2-hydroxyethylacetamide. 142-26-7

agente antistatico / umettante

ACETAMIDOETHOXY BUTYL TRIMONIUM CHLORIDE

Butanaminium, N,N,N-trimethyl-4-(2- acetamidoethoxy), chloride

221375- 78-6

agente antistatico / emolliente / condizionante per capelli

ACETAMIDOPROPYL TRIMONIUM CHLORIDE

3-(acetylamino)-N,N,N-trimethyl-1 - propanaminium chloride

123776-

56- 7 agente antistatico ACETAMINOPHEN Acetamide, N-(4-hydroxyphenyl)- 103-90-2 agente stabilizzante ACETAMINOSALOL

Benzoic acid, 2-hydroxy-, 4-

(acetylamino)phenyl ester 118-57-0 antimicrobico

ACETANILID Acetanilide. 103-84-4 agente stabilizzante

ACETONE Acetone. 67-64-1 denaturante / solvente

ACETYL HEXAMETHYL INDAN

1,1,2,3,3,6-hexamethylindan-5-yl methyl ketone.

15323-35-

0 fragranza ACETYL HEXAMETHYL TETRALIN

1 -(5,6,7,8-tetrahydro-3,5,5,6,8,8-hexamethyl-

2-naphthyl)ethan-1-one. 1506-02-1 fragranza

ACETYLATED GLYCOL STEARATE 2-acetoxyethyl stearate.

22613-51- 0

emolliente / stabilizzante emulsione ACETYLATED HYDROGENATED LANOLIN Lanolin, hydrogenated, acetylated.

91053-41 -

7 emolliente ACETYLATED HYDROGENATED LARD

GLYCERIDE

Glycerides, lard mono-, hydrogenated, acetates.

93572-31-

7 emolliente ACETYLATED HYDROGENATED TALLOW

GLYCERIDE

Glycerides, tallow mono-, hydrogenated, acetates.

68990-58- 9

emolliente / emulsionante ACETYLATED HYDROGENATED TALLOW

GLYCERIDES

Glycerides, tallow mono-, di- and tri-, hydrogenated, acetates.

91723-32- 9

emolliente / emulsionante

ACETYLATED LANOLIN Lanolin, acetate.

61788-48- 5

agente antistatico / emolliente / emulsionante

(10)

ACETYLATED LANOLIN ALCOHOL Acetic acid, esters with lanolin alcs..

61788-49- 6

agente antistatico / emolliente / emulsionante

ACETYLATED LANOLIN RICINOLEATE

9-Octadecenoic acid, 12-hydroxy-, (9Z, 12R)-, esters with lanolin alcohols, acetates

226995- 78-4

agente antistatico / emolliente ACETYLATED LARD GLYCERIDE Glycerides, lard mono-, acetates.

68990-55-

6 emolliente

ACETYLMETHIONYL METHYLSILANOL ELASTINATE

Elastin, reaction products with N-acetyl- L-methionine and methylsilanetriol

227200- 23-9

agente antistatico / condizionante per la pelle / condizionante per capelli

ACID BLACK 1

Disodium 4-amino-5-hydroxy-3-(4- nitrophenylazo)-6-(phenylazo)naphthalene-

2,7-disulphonate (CI 20470) 1064-48-8 colorante per capelli

ACID BLACK 52

Chromium, 3-hydroxy-4-[(2-hydroxy-1- naphthalenyl)azo]-7-nitro-1-

naphthalenesulphonic acid complex (CI

15711). 5610-64-0 colorante per capelli

ACID BLUE 1

Hydrogen [4-[4- (diethylamino)-2',4'-

disulphonatobenzhydrylidene]cyclohexa-2,5- dien-1-ylidene]diethylammonium, sodium salt

(CI 42045). 129-17-9 colorante per capelli

ACID BLUE 3

Bis[hydrogen [4-[4- (diethylamino)-5'-hydroxy-2',4'-

disulphonatobenzhydrylidene]cyclohexa-2,5- dien-1-ylidene]diethylammonium], calcium

salt (CI 42051). 3536-49-0 colorante per capelli

ACID BLUE 62

Sodium 1-amino-4-(cyclohexylamino)- 9,10-dihydro-9,10-dioxoanthracene-2-

sulphonate (CI 62045). 4368-56-3 colorante per capelli

ACID BLUE 74

Disodium 5,5'-(2-(1,3-dihydro-3-oxo-2H- indazol-2-ylidene)-1,2-dihydro-3H-indol-3-

one)disulphonate (CI 73015). 860-22-0 colorante per capelli

ACID BLUE 9

Dihydrogen (ethyl)[4-[4-[ethyl(3- sulphonatobenzyl)]amino]-2'-

sulphonatobenzhydrylidene]cyclohexa-2,5- dien-1-ylidene](3-

sulphonatobenzyl)ammonium, disodium salt

(CI 42090). 3844-45-9 colorante per capelli

ACID BROWN 13

Disodium 3,3'-[sulphonylbis[(2-nitro-p- phenylene)imino]]bis[6-

anilinobenzenesulphonate] (CI 10410). 6373-79-1 colorante per capelli

ACID GREEN 1

Trisodium tris[5,6-dihydro-5-(hydroxyimino)-6- oxonaphthalene-2-sulphonato(2-)-

N5,O6]ferrate(3-) (CI 10020).

19381 -50-

1 colorante per capelli

ACID GREEN 25

Disodium 2,2'-(9,10-dioxoanthracene-1,4- diyldiimino)bis(5-methylsulphonate) (CI

61570). 4403-90-1 colorante per capelli

ACID GREEN 50

Hydrogen [4-[4-(dimethylamino)- .alpha.-(2-hydroxy-3,6-disulphonato-1 - naphthyl)benzylidene]cyclohexa-2,5-dien-1 - ylidene]dimethylammonium, monosodium salt

(CI 44090). 3087-16-9 colorante per capelli

ACID ORANGE 24

Sodium 4-[[3-[(dimethylphenyl)azo]-2,4- dihydroxyphenyl]azo]benzenesulphonate (CI

20170). 1320-07-6 colorante per capelli

ACID ORANGE 3

Sodium 2-anilino-5-(2,4-

dinitroanilino)benzenesulphonate (CI 10385). 6373-74-6 colorante per capelli

Riferimenti

Outline

Documenti correlati

Harben & Bates, Industrial Minerals: Geology and World Deposits, Metal Bulletin (1990).. MATERIE PRIME COMP LE MENTARIMATERIE

Nel caso partecipino persone terze, ad esempio consulenti aziendali, sarà loro responsabilità aggiornare il Responsabile del processo produttivo con metodo biologico e

Le società del Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo, i loro amministratori, rappresentanti o dipendenti (ad eccezione degli Analisti Finanziari e di coloro che collaborano

Si avvisa la gentile clientela che, data la vasta scelta della lista, non saranno accettate significative variazioni negli ingredienti,. tali da stravolgere la natura

L’Organizzazione richiedente la certificazione deve allegare una Dichiarazione di conformità, rilasciata dal fornitore, secondo la Norma UNI EN ISO ISO/IEC

Con questo scenario di assoluta bassa tensione, l’Outlook passa a Neutrale da Moderatamente Positivo nel breve ma solo sulla base delle tensioni geopolitiche descritte, non in

Il recupero del prezzo del petrolio delle ultime settimane e i dubbi sulla gestione dell’emergenza sanitaria in Brasile sono alla base della ripresa dei prezzi

3) Mi hanno insegnato ad essere onesto nei confronti del mio pros- simo e dello Stato, ma ho sotto gli occhi il comportamento di tanti re- sponsabili della Cosa