• Non ci sono risultati.

Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa in qualità di Emittente

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa in qualità di Emittente"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Banca di Credito Cooperativo di Alba,

Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa

in qualità di Emittente

CONDIZIONI DEFINITIVE

ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

“BANCA D’ALBA CREDITO COOPERATIVO TASSO VARIABILE”

“BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE”

ISIN IT0004866239

Le presenti Condizioni Definitive sono state redatte in conformità al Regolamento adottato dalla CONSOB con Delibera n. 11971/1999 e successive modifiche, nonché alla Direttiva 2003/71/CE (la “Direttiva Prospetto”) ed al Regolamento 2004/809/CE.

Le suddette Condizioni Definitive unitamente al Documento di Registrazione, alla Nota Informativa e alla Nota di Sintesi, costituiscono il Prospetto di Base (il “Prospetto di Base”) relativo al Programma di emissione “BANCA D’ALBA CREDITO COOPERATIVO TASSO VARIABILE”

(il “Programma”), nell'ambito del quale l'Emittente potrà emettere, in una o più serie di emissione (ciascuna un “Prestito Obbligazionario” o un “Prestito”), titoli di debito di valore nominale unitario inferiore a 50.000 Euro (le “Obbligazioni” e ciascuna una “Obbligazione”).

L’adempimento di pubblicazione delle presenti Condizioni Definitive non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.

Si invita l'investitore a leggere le presenti Condizioni Definitive congiuntamente alla Nota Informativa depositata presso la CONSOB in data 7 dicembre 2011 a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. 11093062 del 17 novembre 2011 (la "Nota Informativa"), al Documento di Registrazione depositato presso la CONSOB in data 7 dicembre 2011 a seguito dell’approvazione della CONSOB comunicato con nota n. 11093062 del 17 novembre 2011 il "Documento di Registrazione") e alla relativa Nota di Sintesi (la

"Nota di Sintesi"), al fine di ottenere informazioni complete sull'Emittente e sulle Obbligazioni.

Le presenti Condizioni Definitive sono state trasmesse a CONSOB in data 31 ottobre 2012.

Le presenti Condizioni Definitive si riferiscono alla Nota Informativa relativa al programma di prestiti obbligazionari "BANCA D’ALBA CREDITO COOPERATIVO TASSO VARIABILE”, depositata presso la CONSOB in data 7 dicembre 2011 a seguito dell’approvazione comunicata con nota n. 11093062 del 17 novembre 2011.

Le presenti Condizioni Definitive sono a disposizione del pubblico presso la sede legale della Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa sita

(2)

in Alba (Cuneo), Via Cavour n. 4 ed è altresì consultabile sul sito internet della banca all’indirizzo web www.bancadalba.bcc.it.

(3)

FATTORI DI RISCHIO

1 FATTORI DI RISCHIO AVVERTENZE GENERALI

Le obbligazioni Banca d’Alba Credito Cooperativo Tasso Variabile comportano i rischi propri di un investimento strutturato a tasso variabile.

Queste presentano profili di rischio/rendimento la cui valutazione richiede particolare competenza.

E’ opportuno che gli investitori valutino attentamente se le obbligazioni costituiscono un investimento idoneo alla loro specifica situazione patrimoniale, economica e finanziaria.

I termini in maiuscolo non definiti nella presente sezione hanno il significato ad essi attribuito in altre sezioni della nota informativa, ovvero del documento di registrazione.

***

Il prestito obbligazionario “BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE” è un titolo di debito a tasso variabile che garantisce al sottoscrittore il rimborso del 100% del valore nominale. L’

obbligazione conferisce, inoltre, diritto al pagamento di cedole variabili il cui importo e’ calcolato applicando al valore nominale il parametro di indicizzazione “rendimento d’Asta Lordo del BOT 6 mesi”, rilevato alla data di rilevazione, eventualmente maggiorato o diminuito di uno spread, secondo il metodo indicato nella sezione 2 di cui alle presenti condizioni definitive.

1.1 RISCHIO CONNESSO ALL’EMITTENTE

E’ il rischio rappresentato dalla probabilità che la Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa, quale emittente, non sia in grado di adempiere ai propri obblighi di pagare le cedole e/o rimborsare il capitale.

I prestiti obbligazionari riconducibili al programma di emissione “Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe e Roero società cooperativa Tasso Variabile” sono garantiti dal patrimonio dell’emittente e dal Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo secondo le modalità e i limiti previsti nello statuto del fondo medesimo come meglio precisato nel regolamento del prestito.

Per i dettagli relativi ai fattori di rischio riconducibili all’emittente, si rinvia al capitolo 3 del documento di registrazione.

1.2 Fattori di rischio relativi ai titoli offerti

Finalità dell’investimento

Le obbligazioni di cui al presente Prospetto di Base sono obbligazioni a tasso variabile, vale a dire obbligazioni che consentono all’Investitore il conseguimento di rendimenti in linea con l’andamento dei tassi di interesse di riferimento: l’Investitore ritiene, infatti, che nel corso della durata dell’obbligazione possano verificarsi rialzi di tali tassi.

(4)

Descrizione sintetica delle caratteristiche dello strumento finanziario

Le obbligazioni “Banca d’Alba Credito Cooperativo Tasso Variabile” sono titoli di debito che garantiscono il rimborso del 100% del capitale a scadenza e danno diritto ad un rendimento corrisposto attraverso il pagamento di cedole variabili indicizzate al parametro “rendimento d’Asta Lordo del BOT 6 mesi” corrisposte posticipatamente con frequenza semestrale e calcolate secondo quanto di seguito indicato.

L’Emittente non applicherà di commissioni esplicite ovvero spese in misura fissa in relazione all’operazione di sottoscrizione qualora previsto nelle Condizioni Definitive.

Esemplificazione e scomposizione dello strumento finanziario

Nei successivi punti 3,4 e 5 delle presenti Condizioni Definitive è indicato il rendimento effettivo su base annua al netto dell’effetto fiscale (in regime di capitalizzazione composta). Lo stesso è confrontato con il rendimento effettivo su base annua al netto dell’effetto fiscale di un titolo free risk di pari durata (CCT IT0004404965).

1.2.1 Rischio emittente

E’ il rischio connesso alla solidità patrimoniale dell’Emittente.

L’investitore potrebbe andare incontro a perdite derivanti dall’incapacità dell’Emittente di adempiere alle proprie obbligazioni a causa di un deterioramento patrimoniale.

Le obbligazioni potranno deprezzarsi in caso di peggioramento della situazione finanziaria dell’Emittente, ovvero in caso di deterioramento del merito creditizio dello stesso

Non si può quindi escludere che i corsi dei titoli sul mercato secondario possano essere influenzati, tra l’altro, da un diverso apprezzamento del rischio emittente.

1.2.2 Limiti delle garanzie

Le obbligazioni non rientrano tra gli strumenti di raccolta assistiti dal Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo Il prestito può essere assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia dei portatori di titoli obbligazionari emessi da banche appartenenti al Credito Cooperativo, avente sede in Roma, con le modalità ed i limiti previsti nello statuto del Fondo medesimo, depositato presso gli uffici dell’Emittente. In particolare, i sottoscrittori ed i portatori delle obbligazioni, nel caso di mancato rimborso del capitale alla scadenza, da parte dell’Emittente, hanno diritto di cedere al Fondo le obbligazioni da essi detenute a fronte del controvalore dei titoli medesimi.

Per esercitare il diritto di cui al comma precedente il portatore dovrà dimostrare il possesso ininterrotto del titolo per i tre mesi precedenti l’evento di default dell’Emittente. In nessun caso il pagamento da parte del Fondo potrà avvenire per un ammontare massimo complessivo delle emissioni possedute da ciascun portatore superiore a euro 103.291,38. Sono comunque esclusi dalla garanzia i titoli detenuti, anche per interposta persona dagli amministratori, dai sindaci e dall’alta direzione dell’Emittente. L’intervento del Fondo è comunque subordinato ad una richiesta del portatore del titolo se i titoli sono depositati presso l’emittente ovvero, se i titoli sono depositati presso altra banca, ad un mandato espresso a questa conferito.

(5)

1.2.3 Rischio connesso alla presenza di oneri impliciti nel prezzo di emissione

Nel prezzo di emissione delle obbligazioni sono presenti oneri impliciti. Tali oneri determinano un rendimento a scadenza non in linea con la rischiosità degli strumenti finanziari e, quindi, inferiore al rendimento offerto da altri titoli similari (in termini di caratteristiche del titolo e profilo di rischio) trattati sul mercato.

1.2.4 Rischio di liquidità

Il rischio è rappresentato dalla difficoltà o impossibilità per un investitore di vendere le obbligazioni prontamente prima della scadenza ad un prezzo che consenta all'investitore di realizzare un rendimento anticipato. Gli obbligazionisti potrebbero avere difficoltà a liquidare il loro investimento e, di conseguenza, dove accettare un prezzo inferiore a quello di sottoscrizione in considerazione del fatto che le richieste di vendita potrebbero non trovare tempestiva ed adeguata contropartita, considerando che le obbligazioni non sono negoziate su un mercato regolamentato.

Pertanto l’investitore nell’elaborare la propria strategia finanziaria deve aver consapevolezza che l’orizzonte temporale dell’investimento, pari alla durata delle obbligazioni stesse all’atto dell’emissione, deve essere in linea con le sue future esigenze di liquidità.

L’Emittente non assume alcun impegno riguardo al riacquisto delle obbligazioni qualora l’investitore intendesse rivenderle prima della scadenza.

Le Obbligazioni non saranno oggetto di domanda per l’ammissione alla negoziazione su mercati regolamentati; tuttavia l’Emittente potrà svolgere attività di acquisto o vendita dei titoli nell’ambito della prestazione del servizio di negoziazione per contro proprio, rispettando la strategia di esecuzione degli ordini comunicata alla clientela in qualità di controparte ovvero utilizzando controparti terze.

1.2.5 Rischio di tasso

L’investimento nelle obbligazioni oggetto del presente programma di emissione comporta gli elementi di rischio propri di un investimento in titoli obbligazionari a tasso variabile.

Le variazioni dei tassi di interesse sui mercati finanziari, incidono sul valore della cedola in corso di godimento, rispetto ai livelli dei tassi di riferimento espressi dai mercati finanziari e, conseguentemente, determinano variazioni sui prezzi dei titoli.

In particolare dalla riduzione (aumento) dei tassi di riferimento deriverà una riduzione (aumento) del valore della cedola.

La garanzia del rimborso integrale del capitale permette, comunque, all’investitore di rientrare in possesso del capitale investito alla data di scadenza del prestito e ciò indipendentemente dall’andamento dei tassi di mercato. Qualora l’investitore intendesse pertanto vendere le obbligazioni prima della scadenza naturale, il loro valore potrebbe risultare inferiore al prezzo di sottoscrizione.

1.2.6 Rischio connesso all’apprezzamento della relazione rischio - rendimento

L’investitore nell’effettuare le proprie scelte di investimento deve essere consapevole che il rendimento delle obbligazioni deve sempre essere correlato al rischio dell’investimento; a titolo con

(6)

maggior rischio deve corrispondere un maggior rendimento. Per maggiori dettagli riguardanti i criteri di determinazione del rendimento si rinvia al paragrafo 2.3 della Nota Informativa.

1.2.7 Rischio di deterioramento del merito di credito dell’emittente

Le obbligazioni potrebbero deprezzarsi in caso di peggioramento della situazione finanziaria dell’emittente, in particolare in presenza di un’aspettativa o di un giudizio peggiorativo riguardo alla solvibilità del medesimo e ciò qualora fossero oggetto di negoziazione da parte di soggetti terzi.

Tuttavia, la Banca di Credito Cooperativo applica alle proprie obbligazioni la procedura di valorizzazione specificata al paragrafo 6.3 della presente Nota Informativa

1.2.8 Rischio di disallineamento tra il parametro di indicizzazione e la periodicità delle cedole

Le Condizioni Definitive di ciascun prestito definiscono il parametro di indicizzazione (Euribor puntuale 1/3/6/12 mesi oppure media dei tassi Euribor a 1/3/6/12 mesi oppure tasso dei BOT trimestrali/semestrali/annuali oppure tasso ufficiale di riferimento – TUR) e la periodicità delle cedole (mensili/bimestrali/trimestrali/semestrali o annuali); nell’ipotesi in cui il riferimento temporale del parametro di indicizzazione e la periodicità della cedola non coincidano il disallineamento può incidere negativamente sul rendimento del titolo.

1.2.9 Rischio relativo ai conflitti di interesse

Qualora le obbligazioni siano negoziate nell’ambito della prestazione del servizio di negoziazione per conto proprio, si potrebbe configurare una situazione di conflitto di interessi, in quanto la controparte del cliente determina anche il prezzo di riacquisto delle obbligazioni.

I prezzi di acquisto e/o di vendita delle obbligazioni sarebbero forniti nell’ambito della prestazione del servizio di negoziazione per conto proprio, secondo le regole di funzionamento proprio dello stesso.

Resta fermo che eventuali ulteriori conflitti di interesse diversi da quelli sopra descritti che dovessero sussistere in prossimità dell’inizio del periodo di offerta delle obbligazioni, saranno indicati nelle condizioni definitive del prestito.

1.2.10 Rischio di chiusura anticipata dell’offerta

L’Emittente potrà procedere in qualsiasi momento, durante il periodo di validità dell’offerta, alla chiusura anticipata del collocamento, sospendendo immediatamente l’accettazione di ulteriori richieste dandone immediata comunicazione alla clientela secondo le modalità indicate al Paragrafo 5.1.3 della Nota Informativa. L’esercizio di tale facoltà potrà avvenire nell’eventualità di rilevanti mutamenti delle condizioni di mercato ovvero per mutate esigenze di raccolta dell’Emittente.

1.2.11 Rischio di assenza di rating

E’ il rischio cui e’ soggetto l’investitore nel sottoscrivere un titolo di debito non preventivamente analizzato e classificato dalle agenzie di rating.

Quindi l’investitore avrà un minore livello di informazione sulla capacità dell’emittente di far fronte ai propri impegni.

(7)

1.2.12 Rischio relativo all’agente per il calcolo

L’emittente per il prestito obbligazionario “BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE” agisce anche in veste di agente per il calcolo per cui si potrebbe configurare una situazione di conflitto di interessi.

1.2.13 Rischio assenza di informazione

La Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa non assume nessun obbligo di fornire informazioni sull’andamento del parametro “rendimento d’Asta Lordo del BOT 6 mesi” cui e’ indicizzato il prestito obbligazionario “BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE”.

1.2.14 Rischio di assenza di informazione di mercato (CDS) sul merito creditizio dell’Emittente

E’ il rischio rappresentato dal fatto che lo spread applicato dall’Emittente al tasso di rendimento d’Asta Lordo del BOT 6 mesi quale parametro di indicizzazione per ciascuna emissione non risulta calcolato in funzione del merito di credito dell’Emittente misurato con parametri di mercato (quali i prezzi dei credit default swap).

1.2.15 Rischio cambiamento del regime fiscale applicato ai rendimenti.

I redditi derivanti dalle obbligazioni sono soggetti al regime fiscale vigenti tempo per tempo.

L’investitore potrebbe subire un danno dall’inasprimento del regime fiscale causato da un aumento delle imposte attualmente in essere o dall’introduzione di nuove imposte.

1.2.16 Rischio di scostamento del rendimento delle obbligazioni a tasso variabile rispetto al rendimento di un titolo di stato

Le Obbligazioni Tasso Variabile “BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE” presentano un rendimento effettivo ipotetico su base annua inferiore rispetto al rendimento effettivo ipotetico su base annua di un titolo di stato italiano di similare vita residua.

1.2.17 Rischio di eventi di turbativa riguardanti il parametro di indicizzazione

Nell’ipotesi di non disponibilità del parametro di indicizzazione degli interessi, saranno previste particolari modalità di determinazione dello stesso e quindi degli interessi a cura dell’emittente operante quale agente di calcolo. Le modalità di determinazione degli interessi nel caso di non disponibilità del parametro di indicizzazione saranno di volta in volta indicate nelle Condizioni Definitive relative a ciascun Prestito Obbligazionario.

L’emittente non fornirà comunque successivamente all’emissione delle obbligazioni, alcuna informazione relativamente all’andamento del parametro di indicizzazione prescelto o comunque al Valore di Mercato corrente delle obbligazioni.

2 Condizioni dell’offerta

(8)

Emittente Banca di Credito Cooperativo di Alba, Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa.

Denominazione Obbligazione

“BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE”.

ISIN IT0004866239

Ammontare Totale L’Ammontare Totale dell’emissione è pari a 12.000.000,00 Euro, per un totale di n. 12.000 Obbligazioni, ciascuna del Valore Nominale di 1.000,00 Euro.

Periodo dell’Offerta Le obbligazioni saranno offerte dal 05/11/2012 al 31/12/2012 salvo chiusura anticipata del Periodo di Offerta che verrà comunicata al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi sul sito internet dell’emittente.

Lotto Minimo Le obbligazioni non potranno essere sottoscritte per quantitativi inferiori a Euro 1.000,00.

Prezzo di Emissione Il Prezzo di Emissione delle Obbligazioni e pari 100% del Valore Nominale, e cioè Euro 1.000,00.

Commissioni Non previste.

Data di Godimento 05/11/2012, data a partire dalla quale le obbligazioni incominciano a produrre interessi.

Data di Scadenza 05/11/2015, data in cui le obbligazioni cessano di essere fruttifere.

Parametro di Indicizzazione

Rendimento d’Asta Lordo del Bot 6 mesi relativo all’asta Bot effettuata il mese solare antecedente l’inizio del periodo di godimento di ciascuna cedola.

Date di Rilevazione Il parametro di indicizzazione verrà rilevato su “Il Sole 24 Ore” il mese solare antecedente l’inizio del periodo di godimento di ciascuna cedola.

Calcolo della cedola Per la prima cedola semestrale pagabile il 05/05/2013, determinata anticipatamente, il tasso di interesse sarà pari all’1,50% lordo, corrispondente ad un tasso annuo lordo pari al 3,00%.

Il tasso di interesse per ogni cedola successiva sarà determinato utilizzando il rendimento d’Asta Lordo del Bot 6 mesi maggiorato di un 1,25%, diviso per il numero delle date di pagamento degli interessi previsti nell’anno (due).

Frequenza del pagamento delle Cedole

Le cedole saranno pagate posticipatamente con frequenza semestrale.

Rimborso Le Obbligazioni saranno rimborsate in un’unica soluzione alla Data di Scadenza.

Eventi di Turbativa del parametro di

indicizzazione

Indicare gli eventi di turbativa del parametro di indicizzazione, con le modalità di rettifica da parte dell’Agente per il Calcolo.

Metodo di Calcolo Il metodo utilizzato per il calcolo della cedola è il seguente: valore nominale *tasso semestrale/100. La convenzione utilizzata per il calcolo dei Ratei è ACT/ACT.

Convenzione e Calendario Following Business Day e TARGET.

Divisa Euro

Responsabile per il Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Felice

(9)

collocamento Cerruti.

Agente per il Calcolo Banca di Credito Cooperativo Alba, Langhe, Roero e del Canavese società cooperativa.

Regine Fiscale Gli interessi, i premi ed altri frutti sulle obbligazioni, in base alla normativa attualmente in vigore (D.Lgs n. 239/96 e D.Lgs n. 461/97), sono soggetti all’imposta sostitutiva pari al 20,00%. Alle eventuali plusvalenze realizzate mediante cessione a titolo oneroso ed equiparate, ovvero rimborso delle obbligazioni, saranno applicabili le disposizioni del citato D.Lgs 461/97.

Sulla base delle condizioni dell’offerta sopra riportate il rendimento effettivo lordo annuo è pari a 3,0227 % e il rendimento effettivo netto annuo è pari a 2,4145%.

I rendimenti netti sono calcolati considerando l’aliquota fiscale del 20%.

Ipotizzando la costanza del rendimento d’Asta Lordo del Bot 6 mesi per tutto il periodo, assumendo come valore di partenza il 1,503% (asta BOT fine settembre 2012) e maggiorato di uno spread di 1,25%, si determinerebbe un rendimento effettivo lordo annuo del 2,753%; applicando l’imposta sostitutiva, attualmente nella misura del 20% un rendimento effettivo netto del 2,2024 %.

Si evidenzia che le Obbligazioni emesse in base al presente Programma potranno avere tasso, durata, frequenza del flusso cedolare diverse da quelli indicati nella presente esemplificazione L’Obbligazione consta di un titolo di debito che rimborsa il 100% del valore nominale alla scadenza e paga cedole periodiche con cadenza semestrale, indicizzate al rendimento d’Asta Lordo del Bot 6 mesi maggiorate o diminuite di uno Spread.

I rendimenti netti sono calcolati considerando l’aliquota fiscale del 20%.

Scomposizione del prezzo dell’Obbligazione

L’obbligazione denominata Banca d’Alba Credito Cooperativo Tasso Variabile “BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE”, esemplificata nella presente Nota Informativa, rimborsa il 100%

del Valore Nominale pari a € 1.000,00 alla scadenza e paga posticipatamente cedole variabili per tutta la durata del prestito, con frequenza semestrale, calcolate in base ad un tasso di interesse annuo lordo variabile in funzione del parametro di indicizzazione sul Valore Nominale.

La seguente tabella evidenzia il valore teorico dell’obbligazione e relative voci di costo connesse con l’investimento nelle obbligazioni Banca d’Alba Credito Cooperativo Tasso Variabile “BCC ALBA TV 05/11/2015 686° EMISSIONE” esemplificate nella presente Nota Informativa.

Il valore teorico dell’obbligazione è stato valutato sulla base dei tassi della curva swap di pari durata rispetto ai flussi di cassa dell’obbligazione applicando lo spread derivato dalla curva di emittenti bancari con rating BBB. I flussi di cassa dell’obbligazione sono stati determinati sulla base della media del rendimento d’Asta Lordo del Bot 6 mesi riferito al mese di settembre 2012, pari a 1,503 e mantenuto costante per tutto il periodo di durata dell’obbligazione.

Alla data del 08/10/2012, il valore teorico dell’obbligazione determinato con le modalità sopra descritte risulta pari a 100,411 del valore nominale dell’obbligazione come evidenziato nella seguente tabella di scomposizione.

(10)

Valore teorico dell’ obbligazione 100,411%

Oneri impliciti -0,411%

Prezzo di emissione 100,00%

Si evidenzia che nell’eventuale riacquisto sul mercato secondario dell’obbligazione da parte della banca, la medesima si avvarrebbe di una differente modalità di determinazione del valore teorico dell’obbligazione come specificato al paragrafo 6.3 della presente Nota Informativa.

Pertanto, nell’ipotesi di rivendita del titolo da parte dell’investitore nel momento immediatamente successivo, il valore teorico dell’obbligazione sarebbe determinato secondo le modalità descritte nel successivo punto 6.3 . Ciò posto, il prezzo finale di riacquisto del titolo da parte della banca sarebbe determinato, ipotizzando di sottrarre al valore teorico dell’obbligazione lo spread negativo massimo per ciascun anno pari a 100 punti base (1%), sottraendo al predetto valore teorico una commissione pari a 100 punti base (97,00%).

5 CONFRONTO TRA IL PRESENTE TITOLO E UN CCT DI PARI SCADENZA La Tabella 4 sottostante illustra a titolo meramente esemplificativo, una comparazione tra il rendimento assicurato tra un CCT di similare scadenza a quella delle Obbligazioni Tasso Variabile, al lordo ed al netto dell’effetto fiscale1 a scadenza.

Alla data del 08/10/2012 il prezzo di tale CCT era pari a 95,887 (Fonte Il Sole 24 Ore).

Tabella 4 – Comparazione con CCT di similare scadenza

CCT 01/09/15 (ISIN IT0004404965)

“BCC ALBA Tasso Variabile 05/11/2015 686° EMISSIONE”

Scadenza 01/09/2015 05/11/2015

Rendimento

annuo lordo 3,16% 3,0227%

Rendimento

annuo netto 2,765% 2,4145 %

7 EVOLUZIONE STORICA DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE

A mero titolo esemplificativo si riporta di seguito una tabella che illustra la performance storica del Parametro di Indicizzazione utilizzato nelle esemplificazioni dei precedenti paragrafi.

Asta di fine mese Rendimento lordo

Settembre 2011 3,094%

Ottobre 2011 3,566%

Novembre 2011 6,608%

1 Il rendimento effettivo netto annuo è stato calcolato considerando una imposta sostitutiva sui redditi da capitale pari al 12,50%.

(11)

Dicembre 2011 3,278%

Gennaio 2012 1,979%

Febbraio 2012 1,206%

Marzo 2012 1,122%

Aprile 2012 1,780%

Maggio 2012 2,115%

Giugno 2012 2,978%

Luglio 2012 2,454%

Agosto 2012 1,585%

Settembre 2012 1,503%

SI RITIENE OPPORTUNO EVIDENZIARE ALL’INVESTITORE CHE L’ANDAMENTO STORICO DEL PARAMETRO DI INDICIZZAZIONE E QUINDI IL RENDIMENTO DEL TITOLO OBBLIGAZIONARIO AD ESSO INDICIZZATO NON SONO IN ALCUN MODO INDICATIVI DELL’ANDAMENTO FUTURO DELLO STESSO.

8 AUTORIZZAZIONE RELATIVE ALL’EMISSIONE

L’emissione dell’Obbligazione, oggetto delle presenti Condizioni Definitive, è stata approvata con delibera del Consiglio di Amministrazione dell'Emittente in data 08 ottobre 2012.

Alba, lì 24 ottobre 2012

Il Presidente

del Consiglio di Amministrazione Felice Cerruti

____________________________

Riferimenti

Documenti correlati

Il rischio di “oscillazione” del prezzo di mercato del titolo durante la vita dell’obbligazione, dipende essenzialmente, sebbene non in via esclusiva, dall’andamento dei tassi

- la Banca, anche a fronte di più clienti venditori e/o di diversi PO da smobilizzare, si riserva la facoltà di riacquistare fino a un controvalore massimo di Euro

La Banca di Credito Cooperativo di Barlassina, in qualità di "Emittente", invita gli investitori a leggere attentamente la presente sezione al fine di comprendere

(**) La data di ricezione dell’ordine è il giorno della presentazione della disposizione o il giorno convenuto se l’ordine perviene alla banca entro il limite temporale

L’importo che risulta dagli effetti e dai documenti presentati alla Banca viene – in caso di accoglimento della richiesta – anticipato, a valere sull’apertura

Esemplificazione, scomposizione e comparazione dello strumento finanziario con altri titoli Le obbligazioni oggetto delle presenti Condizioni Definitive presentano alla data

Valuta e disponibilità dei fondi per l’accredito Ri.Ba Stessa giornata operativa di accredito dei fondi sul conto della banca (data regolamento). MAV/Bollettini Bancari

La Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo – Società Cooperativa, in qualità di emittente, invita gli investitori a prendere attenta visione