• Non ci sono risultati.

Corso di Teoria dei Gruppi - a.a. 2009-2010

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Corso di Teoria dei Gruppi - a.a. 2009-2010"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

Corso di Teoria dei Gruppi - a.a. 2009-2010 Esercizi 5

Notazione. Siano E e F sottocampi di un campo L. Il composto di E e F , indicato con EF ,

` e il pi` u piccolo sottocampo di L contenente sia E che F . Il composto esiste in quanto pu` o essere descritto come l’intersezione di tutti i sottocampi di L contenenti sia E che F . Inoltre, se K ` e un sottocampo sia di E che di F (ad esempio K = E ∩ F ), EF = K(E ∪ F ); quando E ed F sono algebrici su K, EF = K[E ∪ F ].

1. Sia L una estensione algebrica di K, e siano E e F sottocampi di L contenenti K. Supponiamo che E e F siano estensioni normali di K. Mostrare che E ∩ F e EF sono estensioni normali di K.

2. (a) Sia L una estensione algebrica di K. Mostrare che tra le estensioni normali di K contenute in L ne esiste una massima.

(b) Trovare la massima estensione normale di Q in Q[ √

4

7].

3. Sia L una estensione algebrica di K, e siano E e F chiusure normali di L su K. Mostrare che esiste un isomorfismo di E su F la cui restrizione a L ` e l’identit` a.

4. (a) Sia L una estensione normale finita di K. Sia P un polinomio irriducibile in K[X], e siano Q e R due fattori monici irriducibili di P in L[X]. Mostrare che esiste un automorfismo ϕ di L su K tale che ϕ(Q) = R.

(b) Mostrare con un controesempio che questa conclusione pu` o non essere vera se L non ` e normale su K.

5. Mostrare con un esempio che, se L ` e una estensione normale di K e F una estensione normale

di L, non ` e necessariamente vero che F ` e una estensione normale di K.

Riferimenti

Documenti correlati

La dimostrazione [vedi lezioni per i dettagli], si fa per induzione, dimostrando prima il caso G abeliano, ragionando su un eventuale sottogruppo proprio H ed il corrisponde

Se p, q sono primi distinti, allora in un gruppo di ordine p 2 q c’è un sottogruppo di Sylow normale. Supponiamo che i p-sottogruppi di Sylow non

Per far questo può tornare utile forse il concetto (la cui esistenza dipende dall’as- sioma della scelta) del cosiddetto insieme completo di rappresentanti per le classe

(Suggerimento: Il punto essenziale è mostrare che l’operazione sia ben definita, ma per favore rivedete tutti i dettagli.)..

CORSO DI TEORIA DEI GRUPPI FOGLIO DI ESERCIZI # 3. Esercizio 3.1 (Terzo teorema

(1) Mostrate che ogni p-gruppo abeliano finito è prodotto diretto di gruppi ciclici.. (2) Mostrate che ogni gruppo abeliano finito è prodotto diretto di

(2) come gruppo di funzioni su Z/nZ, e dunque come prodotto semidiretto interno..

(2) Si mostri con un esmepio che non tutti i gruppi hanno una base.. (3) Si definisca un gruppo libero F su un