• Non ci sono risultati.

Progetto Colors comunicazione ed informazione interculturale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Progetto Colors comunicazione ed informazione interculturale"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Progetto Colors

comunicazione ed informazione interculturale

www.progettocolors.net

COMUNICATO STAMPA

COLORS

Comunicazione ed Informazione Interculturale magazine televisivo in 5 puntate da 12 minuti

a partire da Domenica 26 Novembre ore 9 e 45, su RAI 3 Regionale

"Colors" è un magazine televisivo di comunicazione ed informazione interculturale, realizzato da Etnoblog Associazione Interculturale di Trieste ed Informazione Friulana scarl di Udine, promosso dal Comitato D.C.P.

onlus e dall’Azienda per i servizi sanitari n. 1 "Triestina", con il contributo del Servizio per le politiche della pace, della solidarietà e dell’associazionismo - Struttura stabile per gli immigrati - della Regione Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di cinque puntate della durata di 12 minuti ciascuna, che la sede Rai del Friuli Venezia Giulia ha acquisito e che verranno trasmesse la domenica mattina alle 9.45 sulla Terza rete tv, all'interno dello spazio regionale, a partire da domenica 26 novembre 2006.

Il progetto "Colors - comunicazione ed informazione interculturale" è la prima esperienza televisiva e radiofonica a carattere regionale di informazione pubblica sui temi connessi all’immigrazione, realizzata dallo staff di Informazione Friulana (UD) e Etnoblog (TS), ovvero una redazione con radici in Costa d’Avorio, Camerun, Libano, Brasile, Mozambico, Serbia e Montenegro, Romania.... e Friuli Venezia Giulia.

La conduzione del programma è affidata a una redazione composta da giovani stranieri che, coordinati da giornalisti italiani, hanno cercato di affrontare con semplicità e competenza le tematiche dell'immigrazione in regione, attraverso la ricerca di informazioni ed interviste effettuate "sul campo", raccogliendo le voci dei protagonisti, italiani ed immigrati.

Lo staff è composto da: Giorgio Cantoni, regia e produzione video; Silvia Comand e Paolo Cantarutti, coordinamento ed organizzazione; Silvia Canciani e Silvia Pallaver, redazione testi ed ufficio stampa; Silvia Metazama, Fanny Durand, Abdallah Tahan, Maria Becerra, Natasa Zigic: redazione di Trieste; Valentine Zahi, Daniel Samba, Giusy Gubiani, Claudia Vitui: redazione di Udine; le musiche delle sigle sono dei Kosovni Odpadki.

La serie inizia con una piccola inchiesta realizzata sulle strade di Udine e Trieste, per cercare di capire che opinione hanno degli stranieri le persone intervistate. Si scopre così quanto sia importante il ruolo dei mezzi d’informazione nel formare le conoscenze o i pregiudizi sulla realtà dell'immigrazione in regione, una realtà commentata ed approfondita attraverso il contributo di specialisti ed esperti intervistati in merito.

Nelle puntate successive si prosegue con interviste e indagini all’interno dei luoghi di lavoro, nel mondo della scuola e delle relazioni sociali, ma anche nel quotidiano rapporto con la nostra società, ad esempio con la ricerca di una casa, o nel confronto con i meccanismi della burocrazia.

Le video-inchieste rappresentano dunque uno spaccato ben definito della realtà locale, attraverso la voce dei protagonisti di questa importante componente della nostra società, pur sapendo che essa è in continua trasformazione.

La puntata pilota della serie è stata segnalata quale finalista al premio "L’anello debole" della Comunità di Capodarco di Fermo (AP) e partecipa al Premio “Mostafà Souhir” per la multiculturalità nei media, promosso da COSPE, Comune di Firenze e Controradio, con il patrocinio della Rai - Segretariato sociale, della Federazione Nazionale Stampa Italiana e dell’Ordine dei giornalisti.

(2)

Progetto Colors

comunicazione ed informazione interculturale

www.progettocolors.net

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma, tenutasi oggi a Trieste presso il circolo culturale Etnoblog, Michele Negro dell’Assessorato all’istruzione, cultura, sport e pace della Regione Friuli Venezia Giulia ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, ricordando altresì che al tema della comunicazione interculturale è stato dedicato uno specifico articolo della legge regionale sull’immigrazione.

Come ha evidenziato Gianfranco Schiavone dell’ICS, i fenomeni migratori producono dei cambiamenti anche molto complessi e difficili nelle società di accoglienza, che possono provocare reazioni contrastanti nella popolazione ospitante. Le sperimentazioni avviate nel campo della comunicazione interculturale creano delle preziose occasioni di riflessione e di confronto tra i diversi punti di vista, anche attraverso la sperimentazione di differenti canali comunicativi, e possono contribuire a rendere ancor più efficace l’insieme delle politiche sull’integrazione.

Contatti:

INFORMAZIONE FRIULANA s.c.a.r.l.

via Volturno, 29 – Udine tel. 0432 530614 e-mail: ondef@friul.it

Associazione Interculturale ETNOBLOG via Madonna Del Mare, 3 – Trieste tel. 040 303104

e-mail: info@etnoblog.com

Riferimenti

Documenti correlati

Il passo successivo è stato l'organizzazione di sessioni formative destinate agli allevatori e ai rappresentanti delle associazioni di categoria a livello nazionale nei 3 Paesi, e

Se il mondo giovanile è spesso un enigma e forse più che in altre epoche si guarda ad esso con una certa apprensione domandandosi su quali valori ancora si appoggi,

Oltre a personaggi noti come Enrica Bonaccorti, Simonetta Solder, Alex Schwazer e Andrea Ranocchia, a dar voce ai suoi scritti sono giovani della “Comunità Shalom” e detenuti della

Alcuni suoi scritti sono letti dagli attori Paolo Bonacelli e Fabrizio Bucci, dalla conduttrice Rai Francesca Fialdini, da Marco Tarquinio direttore di “Avvenire”, da

 Alberto Zambianchi – Presidente Unioncamere Emilia Romagna 16.30 FIRMA

Con piacere e orgoglio il Comitato Organizzatore presenta alla stampa l’undicesima edizione della Straducale, in programma il prossimo 29 Giugno a Urbino, con il patrocinio del

Nel mese di febbraio, la Sede Inail di Benevento, in collaborazione con l’Associazione Informatici senza Frontiere (ISF) avvierà il progetto “inform@bili - ABILI CON

Expanded cinema/expanded art: l'entrata della tecnologia nelle arti 25. Industria culturale, satellite art,