• Non ci sono risultati.

FIG. 27 - Paolo Tronci, chiesa di S.Andrea in Chinzica, “Descrizione delle chiese, monasteri ed oratori della città di Pisa”, 1643 (ca), ACDP, C.152, c. XXVI r.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "FIG. 27 - Paolo Tronci, chiesa di S.Andrea in Chinzica, “Descrizione delle chiese, monasteri ed oratori della città di Pisa”, 1643 (ca), ACDP, C.152, c. XXVI r."

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

FIG. 27 - Paolo Tronci, chiesa di S.Andrea in Chinzica, “Descrizione delle chiese, monasteri ed oratori della città di Pisa”, 1643 (ca), ACDP, C.152, c. XXVI r.

(2)

FIG. 28 - Leopoldo Centofanti Tanfani, “Pianta della Cittadella Nuova di Pisa tratta dal taccuino di Giuliano da Sangallo”, pubblicata in CENTOFANTI TANFANI, L., S.Andrea in Chinzica e la prima cittadella edificata in Pisa dai fiorentini, Pisa, tipografia Vannucchi, 1885. Sono state aggiunte indicazioni riguardo la posizione del campanile della S.Andrea fondata nel 1095 (in blu) e la posizione della S.Andrea rifondata nel 1475 (in arancione).

(3)

FIG. 29 - Parte del perimetro della S.Andrea medievale emerso durante lo scavo archeologico del 2003-2005. Fotografia pubblicata in Palazzo Scotto Corsini: archeologia e storia delle trasformazioni di un'area urbana a Pisa, Ghezzano, Felici ed., 2006, p.45.

FIG. 30 - C.Zucchellini, 2012. Il campanile della S.Andrea medievale, noto anche come Torrino di S.Antonio, come si presenta oggi.

(4)

FIG. 31 - Luigi Giachi, “Pianta della Fortezza di Pisa”, seconda metà XVIII secolo. Dettaglio della chiesa di S.Andrea (35), rifondata all'altezza del Torrione S.Barbara (21).

FIG. 32 - Luigi Giachi “Pianta della Fortezza di Pisa”, seconda metà XVIII secolo. Dettaglio dei rimandi. Sono stati evidenziati in rosso i rimandi relativi alla chiesa di S.Andrea e al Torrione S.Barbara

FIG. 33 - Mappa del catasto particellare, sezione C, foglio 4, dettaglio. ASP Catasto terreni, Mappe, Pisa, allegati, 4. È stata evidenziata in giallo la particella occupata dalla chiesa di S.Andrea.

(5)

FIG. 34 - Bartolomeo Polloni, “Casa ove nacque Galileo Galilei”, 1834 (ca)

FIG. 35 - “Promenoirs et terrasses du Palais Scotto-Corsini”, 1888 (ca), pubblicata in DESTANTINS-ANTHONY, E., Pise et ses environs; guide historique, artistique et commerciale, Pisa, Imp Ungher e Cc, 1888, p.175.

(6)

FIGG. 36-37 - “Sistemazione ingresso giardino Scotto – I soluzione”, 1938 (ca). Duplice veduta del Torrino S.Antonio. ASP, Comune di Pisa – sezione separata, serie VII, cat. XV, f.414.

(7)

FIG. 38 - Seconda ipotesi di sistemazione per l'ingresso al giardino Scotto, 1938 (ca). ASP, Comune di Pisa – sezione separata, serie VII, cat. XV, f.414.

(8)

FIG. 39 - Progetto per la sistemazione del giardino Scotto, 1938. Dettaglio delle gabbie per trampolieri e passeracei, collocate al posto della chiesa di S.Andrea. ASP, Comune di Pisa – sezione separata, serie VII, cat. XV, f.414.

FIG. 40 - C.Zucchellini, 2012. Il lato del giardino Scotto un tempo occupato da S.Andrea come appare oggi, con i due gazebo che hanno sostituito le gabbie per animali.

(9)

FIG. 41 - I danni dei bombardamenti tra palazzo Scotto-Corsini e il giardino Scotto, fotografia pubblicata in Palazzo Scotto Corsini: archeologia e storia delle trasformazioni di un'area urbana a Pisa, Ghezzano, Felici ed., 2006, p.105.

FIG. 42 - Google Maps, 2012. Veduta di parte del giardino Scotto come si presenta oggi. Sono stati evidenziati in blu il Torrino di S.Antonio e in arancione l'area precedentemente occupata dalla chiesa di S.Andrea.

FIG. 43 - C.Zucchellini, 2012. Lapide commemorativa posta nel 1968 in ricordo della prima fondazione di S.Andrea

Figura

FIG. 27 - Paolo Tronci, chiesa di S.Andrea in Chinzica, “Descrizione delle chiese, monasteri  ed oratori della città di Pisa”, 1643 (ca), ACDP, C.152, c
FIG. 28 - Leopoldo Centofanti Tanfani, “Pianta della Cittadella Nuova di Pisa tratta dal  taccuino di Giuliano da Sangallo”, pubblicata in CENTOFANTI TANFANI, L., S.Andrea  in   Chinzica   e   la   prima   cittadella   edificata   in   Pisa   dai   fiorent
FIG. 30 - C.Zucchellini, 2012. Il campanile della S.Andrea  medievale, noto anche come Torrino di S.Antonio, come si  presenta oggi.
FIG. 31 -  Luigi Giachi, “Pianta della  Fortezza di Pisa”, seconda metà XVIII  secolo
+5

Riferimenti

Documenti correlati

A sinistra si ripetono gli apostoli ( dia 90- Apostoli)e in basso i dottori in cattedra (dia 91- Dottori ).Terminiamo dicendo brevemente che vi sono altri affreschi, tra cui nella

In any case, we strongly suggest the Greek Administration adopt, before the auction, a new frequency plan, which, in order to be future-proof, guarantees the

incaricato di valutare tutti gli interventi proposti. Il 20 ottobre 2011, Palmanova ha siglato l’accordo di partecipazione alla candidatura delle “Opere di difesa

Dopo aver ricordato gli eventi del maggio 2012 che hanno messo in ginocchio la Regione Emilia Romagna ed aver fatto una panoramica sulla situazione generica inerente ai danni provocati

Iliano Ciucci , per avermi seguito durante tutta la mia attività di tirocinio e stesura della mia tesi, ma un grazie anche perchè mi hanno dato la possibilità di effettuare

Giusto in Canniccio, a Campo D'Olmo, e la metà di due pezzi di terra pratata posti nei confini del comune di Orticaria, per il prezzo di 100 fiorini d'oro e 10 lire. La vendita

5 - Schema completo delle chiese di Chinzica descritte dal Tronci nel 1643, ad oggi esistenti o soppresse.. Lucido da

È stato evidenziato in rosso lo spazio precedentemente occupato dalla chiesa di SS.Cosimo e Damiano, per lungo tempo rimasto inutilizzato.... La nuova chiesa di SS.Cosimo e