• Non ci sono risultati.

PROCEDURA APERTA, SUDDIVISA IN 5 LOTTI, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA APERTA, SUDDIVISA IN 5 LOTTI, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA, SUDDIVISA IN 5 LOTTI, PER L’AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI MASCHERINE CHIRURGICHE E DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE DA DESTINARE AL PERSONALE DELLE STRUTTURE CENTRALI E TERRITORIALI DELL’INAIL PER LA PROTEZIONE DEL CONTAGIO DA COVID-19

CHIARIMENTI N. 2

Risposte ai quesiti pervenuti tra il 9 e il 12 dicembre 2020

QUESITO N. 1

siamo un'azienda esistente da più 60 anni abbiamo costituito un nuovo ramo d'azienda per produzione/commercializzazione di mascherine quest'anno, abbiamo già venduto tra mascherine chirurgiche e FFP2 1.000.000 di pezzi ma non rientriamo nei vostri parametri per i gli ultimi 3 bilanci. Considerato anche il reale prezzo dei singoli articoli (molto più basso) la partecipazione al bando non è comunque possibile?

RISPOSTA: Si rimanda alla risposta al Quesito n. 1 dei “Chiarimenti n. 1”.

QUESITO N. 2 Richiesta n. 1:

Con riferimento alla gara in oggetto, nel Disciplinare di Gara al par.7.2 , "REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA" si richiede "il possesso di un fatturato specifico, cumulato nell’ultimo triennio, pari all’importo della base di gara per ciascun lotto" e, al par. 7.3, "REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE", che "il concorrente deve aver eseguito per ciascuno degli ultimi tre anni almeno una fornitura di prodotti analoghi a quelli del lotto cui intende partecipare, per un importo non inferiore al 20% del valore del lotto".

Si fa però presente che moltissime aziende, a seguito dell’Emergenza Covid e del successivo Decreto Cura Italia, hanno iniziato o riconvertito la propria produzione verso DM e DPI solo a partire dallo scorso mese di aprile 2020. Pertanto, tali requisiti difficilmente possono essere soddisfatti, specie da parte delle Piccole e Medie Imprese.

Si richiede, pertanto, se sia possibile presentare, a comprova dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico professionale, solo l'elenco delle aggiudicazioni nel settore oggetto di gara a partire dallo scorso mese di aprile 2020.

RISPOSTA:

No, si confermano i requisiti richiesti nel Disciplinare di gara.

Si rimanda alla risposta al Quesito n. 1 dei “Chiarimenti n. 1”.

Richiesta N. 2:

Si chiede di chiarire se la richiesta, per il il Lotto N. 3, di Camici Monouso Dispositivi Medici di classe I sia un refuso e non debbano essere forniti, piuttosto, camici DPI marcati CE e conformi ai requisiti essenziali di Salute e Sicurezza (Art. 5 e All II) del

(2)

Regolamento UE 2016/425 e alle Norme Armonizzate UNI EN 14126:2004 e UNI EN 13688:2013 come normalmente avviene nell'ambito dell'emergenza Covid.

Si fa inoltre presente che una base d'asta così elevata (7 euro a camice) è fuori mercato (a maggior ragione nel caso di camici DM di classe I) ed aumenta il valore del lotto in relazione ai requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale richiesti nel disciplinare di gara.

Si chiede pertanto di rettificare la base d'asta per il lotto N. 3.

RISPOSTA: Per quanto riguarda i requisiti tecnici dei camici, si confermano le caratteristiche richieste nel Capitolato d’oneri.

Per quanto riguarda i requisiti, si rimanda alla risposta al Quesito n. 1 dei “Chiarimenti n. 1”.

Si ribadisce la possibilità di avvalersi degli istituti previsti dal Codice dei contratti pubblici (es. raggruppamento temporaneo, avvalimento) per rispettare i requisiti di partecipazione fissati nei citati paragrafi 7.2 e 7.3.

QUESITO N. 3

Si chiede di chiarire meglio le modalità di svolgimento dell'accordo quadro: è previsto un unico aggiudicatario con il criterio del minor prezzo, oppure la fornitura sarà affidata a più operatori economici? Nel secondo caso, quanti e in che percentuale?

RISPOSTA: Si tratta di un accordo quadro ai sensi dell’art. 54, comma 3, del Codice dei contratti pubblici, pertanto con un unico fornitore e senza riapertura del confronto competitivo.

QUESITO N. 4

si chiede se è possibile partecipare al singolo lotto RISPOSTA: Sì, è possibile partecipare un singolo lotto.

QUESITO N. 5

con riferimento al CAPITOLATO D'ONERI, Lotto 1 Mascherine Chirurgiche, art. 4.1.1 REQUISITI DEI DISPOSITIVI, è richiesto un peso di 5 gr (tolleranza +- 10%).

Vorremmo includere in offerta un prodotto (mascherina chirurgica) pienamente rispondente ai requisiti richiesti, dotato delle certificazioni di riferimento, registrato persso il Ministero della Salute e regolarmente iscritto/individuabile nella banca dati ministeriale dei Dispositivi Medici, il cui peso oscilla tra i 3.42 g e 3.59 g.

Alla luce di quanto sopra, chiediamo cortesemente se mascherine chirurgiche di peso tra i 3.42 g e 3.59 g verranno considerate accettabili. Prego confermare.

RISPOSTA: come già chiarito in risposta al quesito n. 41 del documento “Chiarimenti n.

1”, fermo restando il vincolo al rispetto degli altri requisiti minimi fissati nel Capitolato, sono ammesse anche mascherine con peso inferiore ai 5 grammi.

(3)

QUESITO N. 6

In riferimento alla gara d'appalto, chiediamo quanto segue:

Al punto "7.2 REQUISITI DI CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA Al fine di selezionare operatori economici realmente specializzati nel settore di fornitura, si richiede il possesso di un fatturato specifico, cumulato nell’ultimo triennio, pari all’importo della base di gara per ciascun lotto" si chiede se l'ultimo triennio è il 2017 - 2018 - 2019 (esercizi finanziari) oppure dal 28/11/2017 al 27/11/2020 (data di pubblicazione del bando di gara).

Al punto "7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE Il concorrente deve aver eseguito per ciascuno degli ultimi tre anni almeno una fornitura di prodotti analoghi a quelli del lotto cui intende partecipare, per un importo non inferiore al 20% del valore del lotto" si chiede se l'ultimo triennio è il 2017 - 2018 - 2019 (esercizi finanziari) oppure dal 28/11/2017 al 27/11/2020 (data di pubblicazione del bando di gara).

RISPOSTA: Si rimanda alla risposta al Quesito n. 1 dei “Chiarimenti n. 1”.

QUESITO N. 7

nel quesito in oggetto viene comunicato quanto segue:

"Per ciascuno degli ultimi tre anni almeno una fornitura di prodotti analoghi a quelli del lotto cui si intende partecipare, occorre dunque aver eseguito per ciascuno degli ultimi tre anni, una fornitura rispettivamene di almeno euro 400.000,00 per il lotto 1".

il nostro quesito è:

siamo un'azienda che opera nel settore specifico da aprile 2020, periodo durante il quale abbiamo sviluppato un fatturato di oltre 2.000.000 di euro nel prodotto specifico, con certificazione ISO 9001:2015 per la progettazione e produzione di mascherine chirurgiche.

E' possibile partecipare conferendo il fatturato da noi sviluppato da inizio attività, che ipoteticamente diviso per tre anni porterebbe una media di oltre 600.000 euro, importo altamente superiore al fatturato annuo richiesto per il lotto 1.

RISPOSTA: Il requisito relativo al fatturato deve essere cumulato nel triennio, non medio per i tre anni, per cui può essere stato maturato anche in uno solo dei tre anni.

Si rimanda comunque alla risposta al Quesito n. 1 dei “Chiarimenti n. 1”.

(4)

QUESITO N. 8

il sistema non permette di salvare i lotti spuntati per la partecipazione e azzera sempre i dati dei lotti partecipati dopo il salvataggio degli stessi.

E' un problema tecnico in risoluzione ?

RISPOSTA: Il problema è stato segnalato al gestore della piattaforma. Per qualsiasi problematica di natura tecnica riscontrata in fase di risposta alla procedura di gara, o attinente all'impossibilità di operare sul portale AcquistinretePA, si raccomanda comunque di contattare il Contact Center di Consip per le imprese disponibile al Numero 800062060.

Il Contact Center è a disposizione delle imprese dal LUNEDI' al VENERDI' , dalle 9:00 alle 18:00.

QUESITO N. 9

Si chiede se è accettabile per il lotto 1 una garanzia provvisoria che preveda nella polizza come data di inizio della garanzia la data originariamente prevista per la presentazione dell’offerta essendo stata stipulata prima dell’informazione sulla proroga al prossimo 16/12 e se per il posticipo di 6 giorni può essere accettata un’eventuale appendice o se debba essere rifatta l’intera polizza.Nessun problema per il lotto 2 poiché per un contrattempo la polizza non era stata ancora emessa e quindi sarà emessa in conformità alla proroga.

RISPOSTA: data l'evidenza delle cause che hanno generato lo spostamento, e trattandosi di soli 6 giorni, è accettabile una garanzia provvisoria che preveda nella polizza come data di inizio della garanzia la data originariamente prevista per la presentazione dell’offerta.

QUESITO N. 10

Con la presente a chiedere un chiarimento in merito all'upload della documentazione amministrastiva: la stessa dovrà essere firmata digitalmente in tutte le sue parti? Se sì, si fa notare che il portale di caricamento non rende possibile l'upload del formato .p7m.

Come procedere quindi?

RISPOSTA: Il problema è stato segnalato al gestore della piattaforma. Per qualsiasi problematica di natura tecnica riscontrata in fase di risposta alla procedura di gara, o attinente all'impossibilità di operare sul portale AcquistinretePA, si raccomanda comunque di contattare il Contact Center di Consip per le imprese disponibile al Numero 800062060.

Il Contact Center è a disposizione delle imprese dal LUNEDI' al VENERDI' , dalle 9:00 alle 18:00.

(5)

QUESITO N. 11

In riferimento alla pubblicazione dei Vs. chiarimenti 1 con comunicazione del 10.12.u.s., facciamo presente che il file non si apre. Pertanto, chiediamo cortesemente di pubblicarlo di nuovo.

RISPOSTA: Il problema è stato segnalato al gestore della piattaforma. Per qualsiasi problematica di natura tecnica riscontrata in fase di risposta alla procedura di gara, o attinente all'impossibilità di operare sul portale AcquistinretePA, si raccomanda comunque di contattare il Contact Center di Consip per le imprese disponibile al Numero 800062060.

Il Contact Center è a disposizione delle imprese dal LUNEDI' al VENERDI' , dalle 9:00 alle 18:00.

QUESITO N. 12

Considerata la RISPOSTA al QUESITO N.1 del documento CHIARIMENTI N.1,

Si chiede di confermare che il requisito di capacità tecnica e professionale (punto 7.3 del Disciplinare di gara), nel caso di aziende con forniture di prodotti analoghi eseguite esclusivamente nell’anno 2020, sia soddisfatto purché sia raggiunto un importo non inferiore al 20% del valore del lotto, anche se maturato in un solo anno.

RISPOSTA: No, non si conferma.

Nel raccomandare di prestare attenzione a distinguere requisiti di capacità economico- finanziaria e requisiti di capacità tecnica, si rimanda alle risposta ai Quesiti n. 1 e n. 2 dei “Chiarimenti n. 1” e ai paragrafi 7.2 e 7.3 del Disciplinare di gara.

Si ribadisce la possibilità di avvalersi degli istituti previsti dal Codice dei contratti pubblici (es. raggruppamento temporaneo, avvalimento) per rispettare i requisiti di partecipazione fissati nei citati paragrafi 7.2 e 7.3.

QUESITO N. 13

dalla documentazione cartacea si evince che è possibile partecipare anche solo ad un lotto, mentre il sistema non consente di scegliere singolarmente il lotto di interesse né di procedere con la compilazione della documentazione amministrativa richiesta.

RISPOSTA: Il problema è stato segnalato al gestore della piattaforma. Per qualsiasi problematica di natura tecnica riscontrata in fase di risposta alla procedura di gara, o attinente all'impossibilità di operare sul portale AcquistinretePA, si raccomanda comunque di contattare il Contact Center di Consip per le imprese disponibile al Numero 800062060.

Il Contact Center è a disposizione delle imprese dal LUNEDI' al VENERDI' , dalle 9:00 alle 18:00.

(6)

QUESITO N. 14

rileviamo ai punti 7.2 e 7.3 del disciplinare di gara i requisiti minimi per la partecipazione alla procedura.

Siamo un'azienda che ha avviato da relativamente poco, una produzione diretta, completamente italiana, di mascherine chirurgiche. Siamo poi distributori di altri prodotti dedicati alla prevenzione della diffusione del Covid, tra cui mascherine FFP2.

Non disponiamo però dei requisiti minimi richiesti per la partecipazione, come, riteniamo, la grande maggioranza delle aziende che al momento forniscono i materiali richiesti dalla procedura.

Chiediamo, di voler rivedere, eliminandoli, i criteri relativi ai fatturati minimi.

RISPOSTA: Si confermano i requisiti previsti dai paragrafi 7.2 e 7.3 del Disciplinare di gara.

Si ribadisce la possibilità di avvalersi degli istituti previsti dal Codice dei contratti pubblici (es. raggruppamento temporaneo, avvalimento) per rispettare i requisiti di partecipazione fissati nei citati paragrafi 7.2 e 7.3.

QUESITO N. 15

la presente per comunicare che nonostante i solleciti, siamo ancora impossibilitati a partecipare alla gara a causa di un problema tecnico del portale "MEPA".

Abbiamo segnalato il problema al Supporto tecnico, al numero di telefono 800062060 e ci hanno aperto il ticket nr. 1-170340992.

Chiediamo cortesemente che ci venga risolo il problema e che ci sia dato un congruo arco di tempo per poter partecipare alla procedura.

Cordiali saluti.

RISPOSTA: Il problema è stato segnalato al gestore della piattaforma. Per qualsiasi problematica di natura tecnica riscontrata in fase di risposta alla procedura di gara, o attinente all'impossibilità di operare sul portale AcquistinretePA, si raccomanda comunque di contattare il Contact Center di Consip per le imprese disponibile al Numero 800062060.

Il Contact Center è a disposizione delle imprese dal LUNEDI' al VENERDI' , dalle 9:00 alle 18:00.

(7)

QUESITO N. 16

si segnala che ad oggi 11/12/2020, la piattaforma non da ancora la possibilità di caricare i File con Firma Digitale in Formato P7m.

Come bisogna procedere per non incorrere in esclusione?

Si possono in alternativa firmare e timbrare cartaceamente i documenti e accompagnare gli stessi con apposita dichiarazione?

RISPOSTA: Il problema è stato segnalato al gestore della piattaforma. Per qualsiasi problematica di natura tecnica riscontrata in fase di risposta alla procedura di gara, o attinente all'impossibilità di operare sul portale AcquistinretePA, si raccomanda comunque di contattare il Contact Center di Consip per le imprese disponibile al Numero 800062060.

Il Contact Center è a disposizione delle imprese dal LUNEDI' al VENERDI' , dalle 9:00 alle 18:00.

QUESITO N. 17

nel Disciplinare di Gara, al paragrafo 7.2 (capacità economica e finanziaria) cosa si intende per fatturato specifico?

Mentre nel paragrafo 7.3 (capacità tecnica e professionale) si specifica che il concorrente deve aver eseguito per ciascuno degli ultimi tre anni almeno una fornitura di prodotti analoghi a quelli del lotto, ma se la ditta è di nuova costituzione come nel nostro caso (anno 2020) pertanto sono state effettuate forniture di dispositivi medici solo nel 2020 non a enti pubblici, non può partecipare? Nel nostro caso faremmo un contratto di avvalimento.

RISPOSTA: Si rimanda alla risposta al Quesito n. 1 dei “Chiarimenti n. 1”.

Si ribadisce la possibilità di avvalersi degli istituti previsti dal Codice dei contratti pubblici (es. raggruppamento temporaneo, avvalimento) per rispettare i requisiti di partecipazione fissati nei citati paragrafi 7.2 e 7.3.

QUESITO N. 18

La Marca da Bollo da 16€ può essere apposta fisicamente sul domanda di partecipazione e barrata o serve obbligatoriamente uno dei metodi di pagamento indicati al paragrafo 13.1 del disciplinare?

RISPOSTA: Si conferma che tale modalità è valida (si veda anche la risposta al Quesito n. 58 dei “Chiarimenti n. 1”.)

(8)

QUESITO N. 19

con riferimento all'AVVALIMENTO, art. 8 del Disciplinare di Gara, si richiede se, per dimostrare il possesso dei requisiti di carattere tecnico e professionale, l'operatore economico debba avvalersi dei requisiti di altri soggetti ITALIANI, oppure possa avvalersi anche dei requisiti di altri soggetti NON ITALIANI/STRANIERI. Preghiamo cortesemente di chiarire.

RISPOSTA: Gli operatori stabiliti in altri stati membri dell’Unione Europea sono ammessi alla partecipazione diretta o nel ruolo di ausiliario, purché in possesso dei requisiti previsti nel Disciplinare di gara.

L’avvalimento, per il requisito del fatturato, non può essere utilizzato nell’ipotesi in cui l’impresa ausiliaria abbia la sede legale in un Paese non aderente all’Accordo sugli Appalti Pubblici né ad altri accordi internazionali che assicurino condizioni di reciprocità concorrenziale agli operatori economici dell’Unione Europea nel settore degli appalti in detto Paese.

QUESITO N. 20

sarebbe possibile sapere la grammatura dei camici, il colore, il dettaglio del polsino (solo elastico o polsino elasticizzato) e il tipo di sistema di chiusura?

RISPOSTA: Fermo restando il pieno rispetto di tutte le caratteristiche tecniche previste nel Capitolato d’oneri, non sono richiesti un minimo di peso per i camici (si veda anche la risposta al Quesito n. 39 dei “Chiarimenti n. 1”), un particolare colore, un

particolare polsino o un particolare sistema di chiusura.

QUESITO N. 21

la mia è una ditta individuale che nel solo corso dell'anno 2020 ha fatturato poco più di 2 milioni di euro di fatturato specifico nei DPI e DM. So che il requisito economico per le ffp2 è di 3.2 milioni di euro, ma volevo capire se potevo comunque partecipare a tale lotto. La mia è una ditta individuale creata nel 2018.

Si rimanda alla risposta al Quesito n. 1 dei “Chiarimenti n. 1”.

QUESITO N. 22

il peso di una mascherine chirugica certificata 14683:2019 a tre strati di tipo IIR, con elastici auricolari e ferretto nasale del tipo comunemente ritenuto standard è di circa 3 grammi.

E' un peso accettabile?

RISPOSTA: come già chiarito in risposta al quesito n. 41 del documento “Chiarimenti n.

1”, fermo restando il vincolo al rispetto degli altri requisiti minimi fissati nel Capitolato, sono ammesse anche mascherine con peso inferiore ai 5 grammi.

Riferimenti

Documenti correlati

di nominare, per lo svolgimento della gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio del trattamento della corrispondenza per le sedi Inail della

RELAZIONE TECNICA PER LA GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI E

E’ possibile trasmettere la documentazione per la partecipazione alla gara in formato elettronico, attraverso il Sistema, sotto forma di copia informatica di documento

Si comunica che la seduta pubblica telematica per l’apertura dell’offerta tecnica da parte della Commissione giudicatrice della procedura di gara in oggetto si terrà il giorno 30

Si informano gli operatori economici, intenzionati a presentare offerta per la gara in oggetto, che a causa di un disservizio verificatosi sul portale Anac,

luogo di esecuzione del contratto: ROMA (RM) stazione appaltante: Autostrade per l’Italia SpA Servizi - Avviso di gara - Procedura aperta importo: 1.500.743,35 EUR..

Il presente capitolato tecnico, allegato al bando di gara di cui costituisce parte integrante e sostanziale, contiene le norme integrative al bando relative alla procedura

Le informazioni e/o i chiarimenti, in ordine alla presentazione dell'offerta e alla procedura di gara, possono essere formulate via mail al seguente indirizzo csiani@mauriziano.it